Back to Top

Rovanpera vince l'ultima prova di giornata, Tanak al comando della classifica generale

È appena terminata la seconda giornata del Rally di Estonia. La prova conclusiva di questo sabato è Elva 2 di 11,72 km, molto caratteristica per via dei suoi ultimi chilometri finali allestiti in un circuito di rally cross.

La ps 11 va a Kalle Rovanpera, segno che l'apprendimento del giovane finlandese su una WRC+ sta andando bene, il tempo fatto segnare è di 5:58.0 quasi due secondi meglio di Ott Tanak, 1,8 per la precisione e 3,7 secondi meglio di Craig Breen. Tanak porta la sua Hyundai i20 WRC+ al parco assistenza di fine giornata in testa alla gara di casa con un vantaggio di poco più di 11 secondi sul compagno di squadra Craig Breen. Terzo posto per Sebastien Ogier autore di un errore in ps, andando largo in una curva, per via delle gomme completamente usurate.

Ultima prova di giornata anche per i protagonisti del WRC2 con Ostberg vincitore della PS davanti a Fourmaux (+5.6) e a Gyazin (+6.7). Terminano la tappa anche le vetture del WRC3: PS vinta da Huttunen, secondo Oliver Solberg a 3.5, terzo Kaur a 4.2 e quarto Kajetanowicz a 5.6. 

Considerando la classifica della RC2 (R5+Rally 2) si nota la bella prestazione dei piloti "privati" sugli "ufficiali", dopo questa questa giornata il migliore è Solberg davanti a Kaur, poi Ostberg.

Anche i ragazzi del JWRC chiudono i loro impegni. Pajari vince la PS con 6.4 secondi di vantaggio su Virves e6.6 su Sesks. Pollara chiude quinto a 22.0 e Oldrati settimo a 42.9.

Le interviste a fine ps prese allo stop della ps dal WRC Promoter

Greensmith 6:25.8 Mi sentivo bene e ho fatto alcune modifiche per andare più veloce. Eravamo troppo forte e alla curva successiva ci siamo girati. Forse il momento più emozionante degli ultimi sei mesi"
Loubet 6:25.8 "E' fantastico aver finito il mio primo giorno. Siamo contento e speriamo di migliorare domani"
Suninen 6:09.1 "E' andata bene. Oggi è stata abbastanza dura, abbiamo perso il ritmo e non so come recuperarlo"
Lappi 6:08.0 "Questa prova era meglio. Ho avuto molta difficoltà tra i solchi e non mi sentivo confidente"
Katsuta 6:03.8 "Alcuni errori, ma sono contento di finire il primo giorno"
Rovanpera 5:58.0 "Ho provato a spingere perchè  mi era piaciuta prova nel passaggio precedente"
Ogier "Non sono stato fortunato questo pomeriggio, ho stallonato  una gomma e non avevo più di scorta, prima che partivo per questa prova ho scoperto che anche un altra si stava consumando "
Evans 6:02.3 "Non è andata bene questa mattina, questo giro è andata meglio. Avevo una vibrazione non ho capito se le gomme si stavano consumando di nuovo"
Breen 6:01.7 "Finora la macchina è stata un piacere guidarla, domani devo continuare così per finire a podio"

RALLYLINK - Le interviste del podio del San Martin...
Un altro successo di Breen sulla ps 10, Tanak "amm...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.rallylink.it/cms16/