Back to Top

Neuville vince la ps 6, Tanak termina il giro di prova al comando

 Finisce il primo giro di prove di questa seconda giornata del Rally di Estonia, dopo cinque ps i piloti ora portano le vetture al parco assistenza di metà giornata dove prepareranno ed eventualmente ripareranno le vetture per il secondo giro che ci sarà dal primo pomeriggio.

È Thierry Neuville che vince la prova con il tempo di 6:05.1 davanti a Kalle Rovanpera (+07) e a Ott Tanak (+1.7). Podio "virtuale" tutto Hyundai alla fine di questo giro di prove: Tanak è in testa davanti a Breen di quasi sette secondi e di 11,1 su Neuville.
Qualche problema sulla prova per Esapekka Lappi che arriva troppo forte in una curva ed è costretto ad andare dritto, facendo però qualche piccolo danno alla carrozzeria della sua Ford. Arriva largo in una curva anche Pierre-Louis Loubet che si appoggia ad un muretto in new jersey di protezione, riesce a ripartire subito senza gravi danni alla vettura.

Nel WRC 2 questa volta è Formaux a forare sulla prova perdendo 25 secondi dal miglior tempo fatto segnare da Ostberg davanti a Gryazin (+3.6) e a Tidemand (+4.2). Stesse posizioni anche in classifica generale con Ostberg che riprende il comando delle Rally 2 "ufficiali".
Oliver Solberg vince anche questa prova per il WRC 3 davanti a Pietarinen e Huttunen. Il figlio del campione del mondo rally 2003 è in testa alla classifica davanti a Kaur e a Kajetanowicz. Solberg è il migliore tra tutte le auto RC2 in gara

Ken Torn vince la prova, Virves termina il giro di prove in testa al JWRC davanti appunto a Torn e a Sesks. Settima e ottava posizione per Pollara e Oldrati.

Ricordiamo che dopo questa prova le vetture verranno riordinate secondo la classifica generale e verrà stilato un ordine di partenza basato sulla stessa classifica, ma invertito.

Le interviste raccolte dal WRC promoter

Ogier 6:06.8
Evans 6:12.5
Neuville 6:05.1 "Non  sono sono soddisfatto al 100% soddisfatto, ho perso confidenza nei tratti veloci"
Rovanpera 6:05.8
Tanak 6:06.8
Suninen 6:14.4
Lappi 6:17.4 "Era piuttosto scivolosa e ho frenato tardi, fortunatamente c'era spazio"
Katsuta 6:09.9
Breen 6:07.2 "Avrei preferito essere più veloce in queste ultime due prove
Greensmith 6:17.1
Loubet 6:23.7 "Ho perso la macchina nella curva e ho preso tempo"
Ostberg 6:28.7

Neuville sbaglia e stacca la ruota, Ogier vince la...
Ogier vince la PS 5, Tanak rimane leader della gar...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.rallylink.it/cms16/