Finisce il primo giro di prove di questa seconda giornata del Rally di Estonia, dopo cinque ps i piloti ora portano le vetture al parco assistenza di metà giornata dove prepareranno ed eventualmente ripareranno le vetture per il secondo giro che ci sarà dal primo pomeriggio.
È Thierry Neuville che vince la prova con il tempo di 6:05.1 davanti a Kalle Rovanpera (+07) e a Ott Tanak (+1.7). Podio "virtuale" tutto Hyundai alla fine di questo giro di prove: Tanak è in testa davanti a Breen di quasi sette secondi e di 11,1 su Neuville.
Qualche problema sulla prova per Esapekka Lappi che arriva troppo forte in una curva ed è costretto ad andare dritto, facendo però qualche piccolo danno alla carrozzeria della sua Ford. Arriva largo in una curva anche Pierre-Louis Loubet che si appoggia ad un muretto in new jersey di protezione, riesce a ripartire subito senza gravi danni alla vettura.
Nel WRC 2 questa volta è Formaux a forare sulla prova perdendo 25 secondi dal miglior tempo fatto segnare da Ostberg davanti a Gryazin (+3.6) e a Tidemand (+4.2). Stesse posizioni anche in classifica generale con Ostberg che riprende il comando delle Rally 2 "ufficiali".
Oliver Solberg vince anche questa prova per il WRC 3 davanti a Pietarinen e Huttunen. Il figlio del campione del mondo rally 2003 è in testa alla classifica davanti a Kaur e a Kajetanowicz. Solberg è il migliore tra tutte le auto RC2 in gara
Ken Torn vince la prova, Virves termina il giro di prove in testa al JWRC davanti appunto a Torn e a Sesks. Settima e ottava posizione per Pollara e Oldrati.
Ricordiamo che dopo questa prova le vetture verranno riordinate secondo la classifica generale e verrà stilato un ordine di partenza basato sulla stessa classifica, ma invertito.
Le interviste raccolte dal WRC promoter
Ogier 6:06.8
Evans 6:12.5
Neuville 6:05.1 "Non sono sono soddisfatto al 100% soddisfatto, ho perso confidenza nei tratti veloci"
Rovanpera 6:05.8
Tanak 6:06.8
Suninen 6:14.4
Lappi 6:17.4 "Era piuttosto scivolosa e ho frenato tardi, fortunatamente c'era spazio"
Katsuta 6:09.9
Breen 6:07.2 "Avrei preferito essere più veloce in queste ultime due prove
Greensmith 6:17.1
Loubet 6:23.7 "Ho perso la macchina nella curva e ho preso tempo"
Ostberg 6:28.7