Back to Top

Ogier vince una polverosa ps 2, Loeb va in testa alla gara

fonte twtitter Toyota Gazoo Racing WRC @TGR_WRC

Termina questa breve prima giornata del Rally di Turchia 2020, la seconda prova speciale in programma in questo rally è la Gökçe di 11.32 km, se da una parte la prova risulta meno "ruvida" per via del fondo più compatto, dall'altra c'è un grosso problema dovuto alla polvere sollevata. Molti i piloti che hanno perso tempo nel "cercare" la strada attraverso la cortina che si è creata.
Avvantaggiato forse dalla prima posizione di partenza e anche dalla sua esperienza di campione del mondo la prova viene vinta da Sebastien Ogier, secondo tempo per Sebastien Loeb che impiega mezzo secondo in più, terzo tempo per Kalle Rovanpera che impiega invece 1,3 secondi in più. In classifica generale passa al comando, quasi incredulo, Sebastien Loeb passando il compagno di squadra Neuville, arrivato allo stop infuriato per la polvere, mentre il vincitore della prova Ogier è in terza posizione. La polvere crea problemi a Tanak che perde bene sette posizioni. 

WRC 2 Tidemand fora e giunge a fine prova a 11.6 da Fourmaux che vince con 2.6 su Brynildsen. Dopo le prime due prove quindi Fourmaux è primo con un vantaggio di 23.0 su Brynildsen e di 24.2 su Tidemand.

Nel WRC3 Johnston si ritira a causa di un incidente che ha fa sospendere le partenze. Per cui agli equipaggi partiti dopo è stato assegnato un tempo imposto. Tra i pochi riusciti a partire "regolarmente" la ps viene vinta da Bulacia davanti a Kajetanowick (+6,3) e Fernadez(+22.3 tempo usato come tempo imposto). Stessa situazione in classifica generale col giovane pilota boliviano in testa tra le RC2 "private" .

La interviste a fine prova raccolte dal WRC Promoter

Ogier 8:34.0 "Ho corso come se fosse la power stage! Ho dato tutto, spero che domani partano alcune macchine davanti a noi" 
Evans 8:36.0 "C'era parecchia polvere  "
Tanak 8:31.1 "Sapevamo che avremmo avuto problemi con la polvere!
Rovanpera  8:35.3 "Era molto polverosa, una prova difficile"
Neuville 8:39.0 "Sono davvero arrabbiato. Ogni anno è lo sempre lo stesso problema con la polvere"
Suninen 8:36.8 "La polvere è un problema orribile, in alcuni punti ho fatto davvero fatica a vedere"
Lappi 8:38.8 "Feeling ok. A metà sembrava che avessi forato"
Loeb 8:34.5 "Sono contento, dallo start ho incominciato a vedere poco, ma ho cercato di spingere"
Greensmirth 8:43.0 "Il feeling è ok, ma in alcuni punti non riuscivo a vedere"

fonte Twitter Hyundai Motorsport @HMSGOfficial
Ogier vince la PS 3 e va in testa, Tanak esce fuor...
Neuville vince la prima ps del Rally di Turchia
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.rallylink.it/cms16/