Back to Top

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.rallylink.it/cms16/

MODELLISMO E RALLY - La nostra nuova rubrica

C'è uno stretto legame tra gli appassionati di rally e il modellismo, per questo abbiamo pensato di aprire una rubrica dedicata ai modellini delle auto da rally.

Molti appassionati hanno in casa riproduzioni delle vetture che hanno visto correre sulle prove speciali, ma ci sono anche parecchi piloti che hanno in vetrina i modellini delle vetture con cui hanno disputato le gare. 

Per quanto dedicato ad una sola specialità il mondo del modellismo dei rally è molto variegato: la produzione di modellini di macchine da rally risale a molti anni fa, già nei primi anni '60 si potevano trovare nei cataloghi delle case produttrici di modellini, parecchie riproduzioni, spesso di fantasia, ma che riguardavano i rally. Col passare degli anni le "macchinine" divennero molto più reali, basti pensare alla produzione della ditta inglese Corgi Toys che aveva in catalogo riproduzioni molto verosimili delle varie Mini Cooper che trionfarono al Rally di Montecarlo o delle Citroen DS che correvano. Fu però verso gli anni '70 che, complice "l'epopea dei rally", parecchie ditte di artigiani cominciarono a riprodurre vetture che spaziavano dai rally di campionato del mondo fino ai rally nazionali. Oggi, invece, è possibile trovare modellini di vetture da rally persino in edicola, grazie alle varie collane che nel corso degli anni ci sono state. Non "demordono" comunque le storiche ditte di produzione, e le nuove realtà che nascono, e i parecchi artigiani che sfornano delle opere d'arte in miniatura.

Per questo vi invitiamo a seguirci in questo piccolo grande mondo. 

Edoardo Gallini

[immagine dal catalogo 2020 Corgi Yoys]

MATTIA VITA - Punta al successo nel Campionato Eur...
WRC - Neuville poco entusiasta delle regole 2022