Back to Top

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.rallylink.it/cms16/

FRANCESCO FANARI - Secondo al Valtiberina

Seconda piazza assoluta al termine del Rally Valtiberina – Città di Arezzo per il folignate Francesco Fanari navigato da Silvio Stefanelli, al rientro dopo due gare di assenza. Ford Fiesta WRC gommata Pirelli per il penultimo round di Raceday Rally Terra disputato sugli sterrati più belli della provincia di Arezzo.

Le difficili condizioni climatiche, soprattutto del primo giorno di gara, non hanno fermato il regolare svolgimento delle prove speciali e i primi piazzati si sono avvicendati al comando di un rally Valtiberina a dir poco fangoso e insidioso. Fanari da parte sua cercava subito di prendere le misure alla sua Ford Fiesta World Rally Car durante i primi due crono, disputati in condizioni limite con fango e nebbia, staccando rispettivamente un secondo e un terzo tempo assoluto. Il primo giorno di gara si concludeva così per l'umbro in seconda posizione a soli nove secondi dalla leadership di Marchioro.

L'indomani con la pioggia che smetteva di cadere dopo giorni in cui era incessante, Fanari si impegnava nello sfruttare al meglio gli oltre 320 cavalli di potenza della vettura dall'ovale blu in configurazione World Rally Car, senza però riuscire a recuperare il gap dal Leader, ma difendendosi decisamente dal terzo che tentava di conquistare la sua piazza. Durante il secondo giro di prove l'alfiere Ford – Step Five faceva sua la prova di Anghiari, andando a rosicchiare qualche secondo al primo, preannunciando un finale molto teso. Così era infatti; gli ultimi crono vedevano una lotta accesa tra Fanari e Marchioro, che conquistavano rispettivamente l'ultima e la penultima speciale, creando il vuoto alle loro spalle.

Purtroppo per l'umbro, il recupero del secondo giorno di gara non bastava per pochi secondi, meno di venti al termine, per conquistare il gradino più alto del podio in gara, ma ad una sola tappa dalla fine di campionato tutto è ancora possibile; diversi sono ancora gli scenari aperti per Francesco Fanari, che in occasione del Rally Liburna terra tenterà l'attacco decisivo al campionato Raceday 2017/2018. 

ROBERTO MALVASIO - Riparte ancora dal Motors Rally...
CHALLENGE RACEDAY RALLY TERRA - La situazione dopo...