Back to Top

DAKAR - Prodrive pronta al debutto nel rally raid

Il marchio britannico ha confermato la propria presenza nell'edizione 2021

Presente in maniera attiva in tutte le categorie del motorsport sin dalla fondazione avvenuta nel 1984, la Prodrive si appresta ad affrontareun'esperienza per lei inedita, ovvero la Dakar.

Già attiva nella progettazione della vettura categoria T1 con cui fra poco meno di dodici mesi prenderà parte alla maratona rallistica più dura al mondo, la Casa britannica non ha nascosto di voler puntare da subito ad infastidire le veterane MINI e Toyota. Un piano di certo ambizioso che porterà avanti assieme alla Mumtalakat Holding Company, fondo di proprietà del Regno del Bahrain.

L'azienda con base nella Silicon Valley del motorismo made in UK e precisamente a Banbury, schiererà dunque una macchina ufficiale e altresì, proprio grazie al sostegno economico dell'ente arabo e del Paese stesso, due auto clienti preparate dalla Prodrive International.

"La Dakar è sempre stato un mio sogno e adesso è diventato realtà. Il fatto poi che si disputi in Arabia Saudita rende la prospettiva ancor più speciale in quanto è proprio dal Medio Oriente che cominciammo a muovere i primi passi nelle competizioni", ha commentato il presidente David Richards evidenziando come questa novità non potrà che portare benefici alla compagnia, alla costante caccia di sfide stimolanti da affrontare.

Ugualmente esaltato dall'impegno preso con il rally raid famoso per il suo fascino, ma pure per la sua crudeltà, anche il boss della Mumtalakat Khalid Al Rumaihi.

"Nell'arco di trent'anni Prodrive ha partecipato a numerose corse nazionali ed internazionali aggiudicandosi sei titoli mondiali WRC, cinque 24 Ore di Le Mans e sette Campionati Rally del Medio Oriente", le sue parole. "Per quanto ci riguarda questo accordo rappresenta un altro traguardo dopo la creazione del circuito di Manama che ospita la F1 dal 2004". 

Chiara Rainis 

Photo Credits: Marcelo Maragni/Red Bull Content Pool

La nuova serie R Italian Trophy all'interno della ...
PA RACING - A Torino terza piazza per Perico
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.rallylink.it/cms16/