Per il Rally del Portogallo, prima prova europea della stagione 2018, Citroën Total Abu Dhabi WRT schiererà tre C3 WRC, rispettivamente per Kris Meeke – Paul Nagle, Craig Breen – Scott Martin e Mads Ostberg – Torstein Eriksen: tre equipaggi con caratteristiche diverse che contribuiranno ad esaltare i colori del team.
TRE EQUIPAGGI DI SPICCO
Il Portogallo, prova di spicco del campionato del mondo, è uno dei rally che i piloti sognano di aggiungere un giorno al loro palmares, sia per il grande entusiasmo del pubblico sia per la bellezza delle speciali, come sanno bene Kris Meeke, trionfatore nel 2016, e Mads Ostberg, vincitore nel 2012, quando il rally si svolgeva nell'Algarve. E sicuramente Craig Breen punta a imitarli prima possibile. Con queste tre coppie di piloti, dalle grandi qualità, Citroën Total Abu Dhabi WRT si prepara all'entusiasmante sesto appuntamento della stagione. Dopo aver lottato a lungo negli avamposnelle prime posizioni nella scorsa edizione, Kris Meeke ha già dimostrato quest'anno di sentirsi a proprio agio su terra. Dopo il terzo posto in Messico, ha mancato il gradino più basso del podio in Argentina a causa di una foratura. Ma ora vuole salire sul podio, contando anche sulla recente modifica apportata all'assale posteriore della C3 WRC. Craig Breen, con il promettente quinto posto dello scorso anno sulla PS a nord di Porto e lo scratch ottenuto dopo una lotta serrata il venerdì, è deciso ad alzare la posta. L'interessante decima posizione che lo aspetta alla partenza del primo giorno rappresenta una buona premessa per il proseguo della sua gara. Mads Ostberg, rientrato nel team dopo aver provato la C3 WRC in Svezia, con un incoraggiante sesto posto, vanta l'esperienza e la regolarità necessarie a fare bene e partirà dodicesimo il primo giorno.
UN TRACCIATO FAMILIARE
Prima di affrontare domenica la celebre gobba di Fafe, posizionata poco prima dell'arrivo e che suscita puntualmente l'entusiasmo della folla, occorre superare tutta una serie di tratti cronometrati. Crono dal fondo instabile, che formano solchi sempre più profondi man mano che passano le auto, e che possono riservare qualche sorpresa, in particolare al secondo passaggio. Con un percorso invariato rispetto al 2017, gli habitué del campionato possono contare in generale su una conoscenza del terreno simile e ciò renderà la bagarre ancora più interessante!
HANNO DETTO
Pierre Budar, Direttore di Citroën Racing
"Con il ritorno di Mads nel team per l'occasione possiamo schierare tre equipaggi in grado di siglare risultati all'altezza delle nostre ambizioni in questa prima prova dell'anno su terra, diciamo più classica. Prima dell'Argentina, hanno tutti affrontato sei intense giornate di test in Portogallo, che si sono rivelate molto utili. E insieme alle informazioni raccolte nei test in gara in occasione dell'ultima giornata del rally d'Argentina, ci prepariamo a una prova che si giocherà sul filo dei secondi."
Kris Meeke
"Dopo due rally su terra un po' particolari, in Messico e Argentina, il Portogallo rappresenta il primo vero test di performance pura. Il percorso è identico allo scorso anno. Quindi tutti hanno le stesse note e la stessa conoscenza del terreno. Voglio trarre il massimo vantaggio dalla sesta posizione in partenza il primo giorno, e spero proprio, in questo rally che mi piace, di poter dimostrare , come in Argentina, la validità delle migliorie apportate alla nostra C3 WRC".
Numero di partecipazioni alla prova: 4
Miglior risultato: 1° (2016)
Craig Breen
"Ho un ottimo ricordo dell'edizione 2017; siamo stati veloci, in particolare il venerdì, e ci è mancato tanto così per chiudere la prima tappa in testa. Poi le speciali sono bellissime, gli spettatori sempre molto calorosi. Vorrei battermi per il podio, così vicino in Argentina, nonostante la nostra mancanza di esperienza. Ma questa volta voglio mettercela tutta dall'inizio alla fine, e non fare errori per concretizzare il risultato.".
Numero di partecipazioni alla prova: 5
Miglior risultato: 5° (2017)
Mads Ostberg
"Sono felice di tornare nel team, dopo il rally di Svezia, ormai lontano. Dopo questa lunga pausa forse avrò bisogno di un po' di tempo per ritrovare i miei riferimenti. Ma prima dell'Argentina ho completato una buona giornata di test con la C3 WRC. Il feeling al volante è molto buono e mi sono sentito subito a mio agio. Naturalmente il rally del Portogallo è particolare per me, perché è l'unico che ho vinto nel Mondiale, quando ancora si disputava in Algarve. Quest'anno il mio approccio sarà forse un po' più prudente, per ritrovare i miei punti di riferimento, arrivare in fondo ma soprattutto essere pronto per attaccare in Sardegna!"
Numero di partecipazioni alla prova: 10
Miglior risultato: 1° (2012)