Back to Top

BLOG - Che fine ha fatto Hayden Paddon ?

WRC, Che fine ha fatto Paddon?

Dopo aver deluso nel 2018, il neozelandese non ha più trovato posto nel mondiale, ma ora sta lavorando per tornarci

Lo avevamo lasciato amareggiato per l'esclusione dallo squadrone Hyundai WRC per il 2019 anche a causa dell'ingaggio all'ultimo momento del jolly Sébastien Loeb, ora Hayden Paddon si gode il suo primo successo in un rally, seppur locale, da quel doloroso strappo.

Il driver di Geraldine si è aggiudicato il Rally Otago, che si è svolto nella zona di Dunedin, Nuova Zelanda, al volante di una i20 AP4, costruita secondo le regole fissate dalle FIA per i rally nazionali.

Per lui il record di 14 scratch in 15 prove e un margine di più di sette minuti sul secondo classificato Ben Hunt.

"Cercare di essere il migliore su strade che conosco bene è stato utile per la motivazione. Ho dimostrato di non aver perso la velocità",ha affermato il 32enne che ancora spera in una chiamata da qualche team iridato per il 2020."Il mio obiettivo sarà quello di continuare a progredire".

La Nuova Zelanda prenderà il posto dell'Australia?

Chissà che a giocare a favore del kiwi non ci possa essere una mossa degli organizzatori del WRC. A quanto pare il round australiano che oggi chiude il campionato a metà novembre, il prossimo anno potrebbe essere proprio sostituito dal Paese natale di Paddon.

Il motivo starebbe tutto nella mancanza di interesse da parte del promoter della serie a proseguire a correre nell'area di Coffs Harbour, da tempo sede del parco assistenza e snodo principale della corsa.

Non è la prima volta che la Nuova Zelanda si candida per entrare nel mondiale. Già nel 2018 aveva proposto un evento con base a Tauranga, ma in questa occasione punto di partenza sarebbe la città di Auckland aiutata dai fondi dell'amministrazione comunale.

Dovesse andare in porto la trattativa, la manifestazione in Oceania sarebbe la terza inedita nella stagione 2020 assieme a Safari e Giappone. 

PS 2. Kris Meeke il migliore nel fango, Tanak rima...
RALLY EXPERIENCE - In forze all'Elba