logo rallylink 200

Interviste di fine rally

microfonoA conclusione della lunga giornata, abbiamo intervistato sotto il podio d'arrivo, i principali protagonisti di questo Rally del Casentino 2016. Potete ascoltare i loro commenti di fine rally nella sezione INTERVISTE oppure cliccando direttamente qui

Classifiche finali provvisorie

tempiClassifica assoluta: 1.Albertini 2.Rossetti+1.0 3.Felice Re+1.11.2 4.Nucita+1.30.2 5.Chentre+1.53.0 6.Alessandro Re+3.04.3 7.Di Cosimo+3.54.6 8.D'Aste+4.28.5 9.Gatti+4.36.3 10.Freguglia+4.42.5
Classifica assoluta IRC: 1.Rossetti 2.Felice Re 3.Chentre 4.Alessandro Re 5.Di Cosimo 6.Gatti 7.Freguglia 8.Michelini 9.Asnaghi 10.Sossella
IRC Classe R5: 1.Rossetti 2.Di Cosimo 3.Gatti 4.Freguglia
IRC Super 2000-K11: 1.Capelli 2.Marchetti
IRC Classe R4-N4: 1.Soppa 2.Pini 3.Fiorese 4.Giaquinto
IRC Classe Super 1600: 1.Lombardi 2.Zelko 3.Crippa 4.Perosino
IRC Classe R3C - R3T: 1.Asnaghi 2.Rovatti
IRC Classe R2B: 1.Giordano 2.Vigilucci 3.Razzini 4.Tavelli ....
IRC Classi N2-N1-N0-R1A-R1C: 1.Guglilmini 2.Goldoni 3.Santucci ...
IRC Classe R1B: 1.Polli
IRC K10-A6-R1- A5-A0: 1.Paolini 2.Ferro
IRC Classi N3 - R2C: --

Mitropa Cup Rally: 1.Egginger 2.Premrl 3.Thull 4.Kainz 
Trofeo Renault Clio R3C: 1.Asnaghi 2.Rovatti
Trofeo Renault Twingo R2: 1.Cesa 2.Beneventi 3.Ciocca 4.Andreoli
Trofeo Renault Corri con Clio N3: ---

Mano alla calcolatrice, la classifica dell'IRC dopo due delle tre gare in programma, dovrebbe essere questa:
1.Rossetti 163 punti
2.Alessandro Re 116.5 punti
3.Elwis Chentre 108.5 punti
4.Rudy Michelini 95.5 punti
5.Manuel Sossella 94.5 punti
Nulla di deciso però, perchè l'ultima gara, a coefficiente 2,5 contro 1,5 del Casentino e 1,0 del Taro, dando per scontato che i big siano tutti alla partenza e quindi incassino 30 punti di bonus partenza per aver disputato tutte e tre le gare, i punti a disposizione fra power stage e classifica generale sono 130, quindi matematicamente possono vincere tutti o quasi.

Prova Speciale n.9 "Talla" di km. 36.88 alle ore 21:43

numeri 09
La prova è il "pezzo forte" del rally Internazione Casentino; la prova "da mondiale" che si disputa solo di buio sui 35km e che dalla sua introduzione è decisiva per la classifica finale della gara. La prova parte dalla frazione San Martino sull' Arno (Capolona), in salita su strada stretta e molto sconnessa transitando dall'abitato di Vezza. Poco dopo il cambio strada si scollina e la prova và in discesa su strada più larga verso Bicciano (accesso 3). Giunti a Talla dopo il caratteristico e sempre molto affollato passaggio dentro il paese sul ponte (accesso 5), la prova ripete la P.S."Crocina", tornando al paese di Talla e concludendo le fatiche degli equipaggi.

"Le qualifiche sono terminate, ora inizia il rally", questa da sempre la definizione della prova speciale Talla che spesso rivoluzione la classifica maturata fino a quel momento. Quest'anno buone condizioni per il suo svolgimento: asfalto asciutto e buone temperature. Alle 21:43 entrerà il primo concorrente.

Le vetture di sicurezza confermano prova ok, ma sporca e molto insidiosa nel tratto finale
Nel 2015 la prova fu vinta da Corrado Fontana in 23'18"7
Gi apripista sono in prova, con la doppio zero quasi a fine percorso.

Confermata la partenza di Manuel Sossella alle 21:43
Prova partita con la n.1 sul tracciato. I concorrenti entrano ogni minuto

Il GPS segnala problemi per Rudy Michelini, segnalato fermo in prova (cambia una ruota). Manuel Sossella fermo in prova.
Riparte Rudy Michelini dopo aver cambiato la ruota, superato anche da Rossetti
Riparte ora anche Manuel Sossella

Rossetti all'intermedio ha 5"4 di vantaggio su Albertini

Stefano Albertini: 23.16.4
Elwis Chentre: 23.41.6
Felice Re: 23.37.6
Luca Rossetti: 23:00.0   

Vince Albertini per 1 secondo su Luca Rossetti 

TALLA E' SEMPRE TALLA !!  Stefano Albertini vince il Rally del Casentino mentre Luca Rossetti bissa il successo del Taro nella classifica IRC vincendo anche al Casentino la classifica assoluta fra gli iscritti IRC

Luca Ambrosoli fermo in prova
Rudy Michelini perde al traguardo 5'55"8 da Albertini mentre Manuel Sossella ne perde 7'13"8
Al terzo posto Felice Re e al quarto posto assoluto Andrea Nucita.

Questa, molto provvisoria, la classifica finale assoluta:

Classifica finale provvisoria: 1.Albertini 2.Rossetti+1.0 3.Felice Re+1.11.2 4.Nucita+1.30.2 5.Chentre+1.53.0 6.Alessandro Re+3.04.3 7.Di Cosimo+3.54.6 8.D'Aste+4.28.5 9.Gatti+4.36.3 10.Freguglia+4.42.5

Classifica finale IRC: 1.Rossetti 2.Felice Re 3.Chentre 4.Alessandro Re 5.Di Cosimo 6.Gatti 7.Freguglia 8.Michelini 9.Asnaghi 10.Sossella

Classifiche dopo la ps.8

tempiClassifica assoluta: 1.Albertini 2.Sossella+2.1 3.Michelini+4.2 4.Rossetti+17.4 5.Felice Re+50.0 6.Nucita+1.01.5 7.Chentre+1.27.8 8.Di Cosimo+2.45.9 9.D'Aste+2.57.5 10.Alessandro Re+3.00.9
Classifica assoluta IRC: 1.Sossella 2.Michelini 3.Rossetti 4.Felice Re 5.Chentre 6.Di Cosimo 7.Alessandro Re 8.Ambrosoli 9.Gatti 10.Freguglia
IRC Classe R5: 1.Rossetti 2.Di Cosimo 3.Ambrosoli ...
IRC Super 2000-K11: 1.Capelli 2.Marchetti
IRC Classe R4-N4: 1.Soppa 2.Pini 3.Fiorese ...
IRC Classe Super 1600: 1.Lombardi 2.Zelko 3.Crippa 4.Perosino
IRC Classe R3C - R3T: 1.Asnaghi 2.Rovatti
IRC Classe R2B: 1.Giordano 2.Cesa 3.Vigilucci 4.Razzini ...
IRC Classi N2-N1-N0-R1A-R1C: 1.Guglielmini 2.Goldoni 3.Santucci 4.Amorisco 5.Cagni
IRC Classe R1B: 1.Polli
IRC K1-A6-R1- A5-A0: 1.Paolini 2.Ferro
IRC Classi N3 - R2C: 1.Straffi 2.Magonara


Mitropa Cup Rally: 1.Egginger 2.Thull+37.8 3.Premrl+1.11.7 4.Kainz+3.38.7 5.Droandi+5.19.6 ..

Trofeo Renault Clio R3C
: 1.Asnaghi 2.Rovatti+3.26.7
Trofeo Renault Twingo R2: 1.Cesa 2.Beneventi+23.2 3.Ciocca 4.Andreoli
Trofeo Renault Corri con Clio N3: 1.Straffi 2.Magonara+1.32.1

 

Prova Speciale n.8 "Barbiano" di km. 8,31 alle ore 19:31

numeri 08Prova in partenza alle 19:31. Il passaggio precedente è stato vinto da Stefano Albertini in 5.20.7
Orario di partenza confermato 19:31
Prova partita con Manuel Sossella sul tracciato. SU Barbiano ci sono problemi telefonici quindi bisogna aspettare qualche minuto per i tempi. 
Stefano Albertini precede Manuel Sossella di 1"8 e porta ora il suo vantaggio, ad una prova speciale dal termine, a 2"1.
Rudy Michelini compie la prova con lo stesso identico tempo di Stefano Albertini.
I tre piloti in lotta tutto il giorno per la leadership, si presenteranno così a Talla:
1.Stefano Albertini  2.Manuel Sossella a 2"1  3.Rudy Michelini a 4"2  4.Luca Rossetti a 17"4

Dopo il riordino di Bibbiena e l'ultimo parco assistenza, gli equipaggi disputeranno l'ultima e decisiva prova speciale, la lunga Talla, in programma dalle 21:43

Classifica assoluta dopo la ps.8: 1.Albertini 2.Sossella+2.1 3.Michelini+4.2 4.Rossetti+17.4 5.Felice Re+50.0 6.Nucita+1.01.5 7.Chentre+1.27.8 8.Di Cosimo+2.45.9 9.D'Aste+2.57.5 10.Alessandro Re+3.00.9

x

Prova Speciale n.7 "Caiano" di km. 11.34 alle ore 19:01

numeri 07Secondo passaggio su Caiano. Partenza prevista alle 19:01 con tutti i concorrenti spaziati nuovamente da un solo minuto
6.46.9 il tempo di Rudy Michelini nel primo passaggio di stamane.
Partenza confermata alle 19:01

Prova partita con Manuel Sossella in prova

Manuel Sossella: 6.44.8 abbiamo abbassato rispetto al primo passaggio, vediamo cosa fanno gli altri
Stefano Albertini: 6.43.7 mi dava fastidio un po' il sole. Tirata, ma bella e ci stiamo divertendo (ripassa al comando per tre decimi di secondo)
Rudy Michelini: 6.42.4 bene, siamo contenti, abbiamo fatto qualche modifica di setup, me la sento meglio e come gomme siamo a posto. Va bene così
Elwis Chentre: 6.57.6 non ne veniamo a capo, niente. Continuiamo andare larghi dappertutto, scivola, non abbiamo grip
Felice Re: 6.45.8 ora meglio 
Luca Rossetti: 6.46.1 sono molto contento, con la r5 è più che buono il tempo
Andrea Nucita: 6.53.5 non è andata male, abbiamo fatto un'altra modifica e mi sa che siamo andati nella direzione sbagliata
Alessandro Re: 6.45.9 adesso contiamo di arrivare in fondo, cosa possiamo fare ?
Luigi Fontana: 7.18.8 sistemato il problema, adesso ci stiamo riadattando
Giuseppe Freguglia: 7.04.8 Adesso abbiamo abbassato di sei, bene
Luca Ambrosoli: 7.07.7 penso abbastanza bene, tutto a posto
Riccardo Gatti: 7.05.6 ho guidato pulito
Tonino Di Cosimo: 7.03.2 tutto a posto, abbiamo abbassato rispetto a prima, abbiamo le gomme usate
Stefano D'Aste: 7.09.1 bene, ho sempre il calo di prestazioni, non riesco a capire cosa abbia
Si ferma Marco Paccagnella, ha perso la ruota posteriore sinistra. Stanno lavorando dietro la vettura e riescono a ripartire.

Classifiche dopo la ps.6

tempiClassifica assoluta: 1.Sossella 2.Albertini+0.8 3.Michelini+6.3 4.Rossetti+12.3 5.Nucita+42.8 6.Felice Re+45.4 7.Chentre+1.05.9 8.Di Cosimo+2.12.7 9.D'Aste+2.16.8 10.Ambrosoli+2.36.6
Classifica assoluta IRC: 1.Sossella 2.Michelini 3.Rossetti 4.Felice Re 5.Chentre 6.Di Cosimo 7.Ambrosoli 8.Gatti 9.Alex Re 10.Freguglia
Mitropa Cup Rally: 1.Egginger 2.Premrl+1.00.2 3.Kainz 3.13.0 ...
Trofeo Renault Clio R3C: 1.Asnaghi 2.Rovatti+3.29.1 3.Caneschi+4.47.8

 

Sentite al riordino di Soci, dopo la ps.6

commenti megafonoManuel Sossella: bene, abbiamo attaccato tanto sulla Crocina, sapevamo che su Dama avrebbero mollato un po' le gomme: sarà battaglia fino a notte fonda
Stefano Albertini: abbiamo fatto qualche modifica, ci stiamo divertendo, una bella lotta
riordino 5Rudy Michelini: ero contento finchè non ho visto il tempo di Rossetti .... (ride). Complimenti a lui. Noi siamo contenti, l'importante è rimanere vicini ai primi. Rossetti mi preoccupa sull'ultima prova, dovremo arrivare con margine
Luca Rossetti: abbiamo fatto un grosso step sugli ammortizzatori,voglio ringraziare la mia squadra che è un team privato e mi ha fatto fare un piccolo test. Per il resto lo scopriamo qui in gara. Siamo contenti per Dama, che era anche la Power Stage. Ora possiamo spingere tantissimo con le Pirelli, anche con queste macchine.
Elwis Chentre: niente, non riusciamo a risolvere il problema, scivoliamo tantissimo e non riusciamo a capire cosa c'è che non va.
Felice Re: continua il calvario delle temperature alte, dopo due km mi va in protezione il motore.
Andrea Nucita: adesso un po' meglio, abbiamo risolto qualche problema, riusciamo a spingere in più, non siamo al 100% come vorremmo.C'è qualcosa che non mi torna e che dobbiamo capire. 
Alessandro Re: in un taglio normalissimo, ho sentito un colpo e immediatamente la gomma anteriore dx è esplosa. Mi sono fermato, l'ho cambiata, sono ripartito due secondi dopo che è passato Dal Ponte e mi sono trovato in una nebbia bianca e sono stato danneggiato, non vedendo più nulla. Non so cosa aveva rotto, forse la turbina, ma io non vedevo più nulla.
Giuseppe Freguglia: abbiamo risolto il problema dell'assetto ma ora abbiamo un problema ai freni, si è staccata la presa d'aria.
Luigi Fontana: non bene, abbiamo problemi del sistema di partenza. Devo usare il cambio manuale, la frizione, una volta va ed una volta no. Vediamo se riusciamo a sistemare.
Luca Ambrosoli: abbiamo avuto problemi a Talla perchè siamo rimasti senza freni gli ulti 6 km. Sull'ultima bene, io più di cosi non riesco ad andare
Riccardo Gatti: queste due benino, è il mio ritmo. Ci stiamo divertendo molto
Stefano D'Aste: tutto bene, il secondo passaggio è tutta un'altra cosa, anche se forse dovrei cambiare le note. Ho problemi di calo di potenza, spero non sia grave.
Marco Paccagnella: tuto sommato soddisfatti, su queste vetture biosgna fare tanti km prima di sfruttarle bene

Prova Speciale n.6 "Dama" di km. 19.76 alle ore 16:32

numeri 06Secondo passaggio su Dama in partenza alle 16:32. Il primo passaggio è stato vinto da Stefano Albertini in 12.20.8
Partenza della prova confermata alle 16:32
Prova partita con Manuel Sossella in prova
Manuel Sossella: 12.22.0
Stefano Albertini: 12.19.7 ora è distanziato solo 8 decimi da Sossella
Rudy Michelini: 12.20.0
Elwis Chentre 12.35.9
Problemi per Dal Ponte in prova che "fuma" parecchio e si ferma. Problemi di visibilità in prova per i concorrenti che seguono
Felice Re: 12.30.2
Luca Rossetti: 12.17.2 (miglior tempo !!)
Andrea Nucita: 12.28.3 
Alessandro Re: 15.02.8 (è stato visto dietro a Dal Ponte danneggiato dal suo fumo, da chiarire, lo sentiremo a Soci)

Questa prova speciale era valida come Power Stage. I punti bonus, per la classifica assoluta IRC, sono stati assegnati a:
5 punti a Luca Rossetti
3 punti a Rudy Michelini
2 punti a Manuel Sossella

Prova Speciale n.5 "Crocina" di km. 23.68 alle ore 15:23

numeri 05Il ritardo del primo giro è stato completamente recuperato, prova in orario ma concorrenti fino al n.8 intervallati da due minuti l'uno dall'altro.

La prova fa un anello partendo da Talla e ritornando a Talla. Il primo tratto è tutto in salita con strada molto veloce e larga fino al passo della Crocina, da qui inizia un breve tratto in discesa fino al cambio strada con la provinciale 59 che viene dal Valdarno (accesso 2). Da qui la strada risale alternando un tratto più lento iniziale a molti allunghi più avanti e visibilità molto buona fino al cambio strada per il Pratomagno. Da qui inizia la discesa verso il fine prova, attraverso il paese di Pontenano, fino a tornare al paese di Talla.

L'apripista a pochi minuti dallo start della prova conferma prova ok, pubblico concentrato nei punti più spettacolari, asfalto asciutto. 21 gradi

Partenza prova confermata 15:23
Prova partita. Felice Re nel 2015 l'ha percorsa in 14.14.2

albertini crocinaManuel Sossella: 14.10.1 grossi errori non ne abbiamo fatto, vediamo i tempi degli altri. E' abbastanza tirata
Stefano Albertini 14.14.0 abbiamo lasciato in giro un po' di tempo sui tornanti larghi a scendere, abbiamo fatto un po' di numeri
Rudy Michelini: 14:12.0 una bella prova, peccato perchè ero convinto di far bene, ma l'ultimo pezzo galleggiava tanto la vettura
Elwis Chentre: 14.29.9 più o meno uguale, adesso vediamo
Felice Re 14.25.6: ancora problemi alla temperatura acqua che dopo qualche km gli fanno entrare in protezione la centralina
Luca Rossetti: 14.14.3 mi sembra un buon tempo, 4 secondi in 20 km ... c'è ancora margine. Abbiamo fatto le modifiche all'assetto, siamo contenti. E' ancora lunga
Andrea Nucita: 14.20.2 adesso un po' meglio, abbiamo fatto delle grosse modifiche, dovevamo capire quello che abbiamo fatto. Però non siamo ancora a posto
Alessandro Re: 14.17.4 arriva con i freni incandescenti e deve ripartire per evitare problemi alle pastiglie.
cresci fineRoberto Cresci: 14.27.8 ha staccato la ruota posteriore sinistra. Ha toccato nell'ultima curva. Purtroppo il rally del Casentino per loro finisce qui.
Andrea Dal Ponte: bene, scivola molto, il posteriore partiva spesso
Luigi Fontana: non mi entra la procedura di partenza e si blocca. Devo spegnare la vettura e poi riaccenderla ogni volta. 15.58.3
Beppe Freguglia: abbiamo fatto una modifica agli ammortizzatori e dovrebbe essere andata un po' meglio
Luca Ambrosoli: tutto ok
Riccardo Gatti: problemi di freni sul finale e ha dovuto un po' rallentare
Tonino Di Cosimo: penso di aver guidato bene, tutto a posto
Stefano D'Aste: mi sono divertito tantissimo. Sono partito un po' meno aggressivo ed è andata molto meglio. Questa era da rallysti veri, era sporchissima ed io i tagli non sono capace di farli. 
Marco Paccagnella: piano piano stiamo imparando la macchina Prova molto impegnativa e molto bella
Diamantis Tzampazis: tutto bene, ora la macchina va bene
Luca Potente: abbiamo sistemato l'assetto e montato 4 gomme nuove: ora è andata abbastanza bene, contuiamo così
Stefano Capelli: mi sembra di essere andato bene

Classifica dopo la ps.5: 1.Sossella 2.Albertini+3.1 3.Michelini+8.3 4.Alex Re+14.2 5.Rossetti+17.2 6.Nucita+36.5 7.Felice Re+37.2 8.Dal Ponte+38.7 9.Chentre+52.0 10.Di Cosimo+1.49.6

x

Video della Prova Speciale n.2

video1Abbiamo pubblicato nella sezione VIDEO due video sulla prova speciale n.2 di stamane. Li potete visionare anche cliccando direttamente qui