logo rallylink 200

 

The features of this report are all by Claudio Carusi

Prova speciale n.16: Col de l'Orme - St. Laurent 2

numeri 16Prima auto prevista in prova alle 12:08 - Miglior tempo del primo passaggio per Sébastien Ogier in 8.15.0

L'ordine di partenza verrà modificato dietro richiesta del promotore. Paddon, Evans, Sordo, Tanak, Lefebvre, Ostberg, Neuville, Mikkelsen, Ogier.
Paddon partito alle 12:19.

Hayden Paddon: 9.08.5 Si è rotto qualcosa, un differenziale o un semiasse. Nel complesso un buon weekend per il team, l'auto nuova promette bene. La nostra stagione inizia in Svezia, saremo pronti.
Elfyn Evans: 8.32.5 Vince la classifica WRC2 Un buon weekend per la M-Sport. E' stato incredibile, siamo contenti dei progressi fatti.
Dani Sordo: 8.11.0 La prima gara con quest'auto. All'inizio non ero contento ma è migliorata molto, ora sono soddisfatto dell'equilibrio dell'auto.
Ott Tanak: 8.29.3 Sin dall'inizio avevamo molto da imparare. Forse ho spinto troppo per cercare di compensare, adesso sappiamo in quale direzione andare prima del Deutschland.
Stéphane Lefebvre: 8.15.5 Un buon weekend per noi. Siamo contenti di essere all'arrivo. 
Mads Ostberg: 8.21.1 Sono molto soddisfatto del resultato. E' stato un weekend impegnativo ma un ottimo allenamento per il resto della stagione. Non vedo l'ora di essere in Svezia.
Thierry Neuville: 9.17.2 Abbiamo avuto un problema, abbiamo solo due ruote motrici ed ho dovuto cambiare usando il sistema manuale. Sono contento del podio, per la prima gara con la nuova auto, un buon weekend per noi.
Andreas Mikkelsen: 8.15.5 Una bellissima sensazione. il mio navigatore è stato impressionante. un ottimo inizio di stagione, vediamo di continuare così. 
Sébastien Ogier: 8.09.6 Fantastico. Per me questa gara è la più importante della stagione. Vincere quattro volte una gara così difficile, sono contentissimo, ringrazio la squadra ed i miei ricognitori che hanno fatto un ottimo lavoro.

Vittoria numero 33 per Sébastien Ogier - Julien Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC)
Seconda piazza per Andreas Mikkelsen - Anders Jaeger (Volkswagen Polo R WRC)
Terzo gradino per Thierry Neuville - Nicolas Gilsoul (Hyundai i20 WRC) 

I punti bonus della Power Stage vanno quindi ad Ogier (3), Sordo (2), Lefebvre (1). 

Conclude la prova anche Felice Re con un buon 14.tempo assoluto, Elfyn Evans  "naturalmente" vince il WRC2 e Fabio Andolfi colleziona un ennesimo scratch con la "piccolina" 208, con De Tommaso non molto lontano. Un terzo ed un quarto posto assoluto è un bilancio niente male per iniziare questa stagione !!
Luca Rossetti chiude 12 secondo meglio di Burri e ...... lo diciamo subito o aspettiamo? Lo svizzero Burri conserva il margine necessario a risultare il più veloce al traguardo del trofeo Renault ma Luca Rossetti giungendo secondo ed accumulando più punti di lui, si ritrova in testa alla classifica finale di campionato (262 Rossetti, 255 Burri con Vaillant a 237).
Conclude il suo rally anche Manuel Villa a cui vanno tutti i nostri complimenti: una volta abituato alla 208 T16 sono venuti fuori dei buoni tempi, anche se dalla lotteria delle gomme non sempre è venuto fuori il suo numero.