logo rallylink 200

Prova Speciale n.6 "Ardara - Ozieri 2" di km. 7,50 alle ore 15:15

numeri 06Parte il secondo giro di prove speciali.
Prova speciale partita, con Sebastien Ogier in prova alle 15:15

Sebastien Ogier: 4.03.9  "l'aderenza è molto migliore, mi sono divertito di più. E' ancora lunga, guido e per ora non faccio programmi"
Andreas Mikkelsen: 4.02.8 Prova tremenda, talmente stretta. ' facile fare un errore, ma ci siamo divertiti. Questo pomeriggio è tutto un altro rally"
Mads Ostberg: 4.06.8 tutto bene, più o meno come stamattina. Mi aspetto molta usura delle gome, per questo ho due scorte"
Hayden Paddon: 4.02.8 Tutto bene. Ovviamente il grip è migliore. Ho fatto alcune modifiche all'assetto. Devo cercare di evitare errori,
Dani Sordo: 4.11.6 stamattina abbiamo perso molto tempo causa la mancanza di fiducia in questa prova. Ho delle pessime note su questa prova
Jari-Matti Latvala: 4.01.5 Una buona prova, in alcuni punti è velocissima e molto stretta. Buon feeling con l'auto
Ott Tanak: 4.05.9 Tutto bene, cerchiamo di sopravvivere. Non possiamo fare molto, la gomma è veloce ma dobbiamo ancora imparare molto
Thierry Neuville: 4.03.9 Non mi sentivo a posto, è stata un prova difficile. L'equilibrio dell'auto è migliore, sono andato cauto sapendo che avrei perso un po' di tempo, ma va bene così. La gara si vince arrivando primi domenica
Eric Camilli: 4.14.6 Non benissimo, qualcosa non va nell'auto. Quando accelero tira a sinistra. Ci siamo girati
Martin Prokop: 4.17.1 questa prova non mi piace, non mi sento bene nei pezzi stretti
Henning Solberg: 4.26.5 Ho avuto un problema all'acceleratore rimasto aperto in un tornante. Ho dovuto spegnere il motore e resettare, ho perso molto tempo
Lorenzo Bertelli, ottavo tempo di prova 4.11.4: Sembra che l'auto ora sia a posto. Questa prova è impegnativa, ci sono delle cose che possiamo migliorare, nel complesso sono più contento di stamattina
Kevin Abbring: Adesso ci siamo divertiti. L'auto funziona bene, stamattina eravamo così lenti che sembra di avere visto la prova per la prima volta. Questo pomeriggio dobbiamo cercare il ritmo per fare bene domani

Umberto Scandola: 4.18.8 rimane in seconda posizione di WRC2 a 24"7 da Suninen ma con soli 5 decimi su Lappi
Federico Della Casa: 4.32.8
Roberto Tononi: 4.39.1
Fabio Andolfi 4.48.6
Damiano De Tommaso questa volta è più veloce del suo compagno di squadra 4.40.6. Ora 20"0 separano i due in WRC3
Giuseppe Dettori: 4.42.1

Classifica generale dopo la ps.6: 1.Latvala(VW) 2.Neuville(Hyundai)+0.9 3.Ogier(VW)+24.6 4.Ostberg(Ford)+29.3 5.Mikkelsen(VW)+34.9 6.Sordo(Hyundai)+47.3 7.Paddon(Hyundai)+1.00.3 8.Suninen(Skoda)+1.02.0 9.Tanak(Ford)+1.13.4 10.Solberg(Ford)+1.17.8

x

Classifiche dopo il primo giro di prove speciali

tempiClassifica generale: 1.Neuville(Hyundai) 2.Latvala(VW)+1.5 3.Ogier(VW)+23.7 4.Ostberg(Ford)+25.5 5.Mikkelsen(VW)+35.1 6.Sordo(Hyundai)+38.7 7.Solberg(Ford)+54.3 8.Suninen(Skoda)+54.6 9.Paddon(Hyundai)+1.00.3 10.Tanak(Ford)+1.10.5

Classifica WRC2: 1.Suninen(Skoda) 2.Scandola(Skoda)+16.3 3.Lappi(Skoda)+21.7 4.Fuchs(Skoda)+24.6 5.Maurin(Skoda)+46.9 6.Kruuda(Ford)+47.9 7.Aasen(Ford)+50.8 8.Loubet(Citroen)+1.20.8 9.Kopecky(Skoda)+1.25.5 10.Kremer(Skoda)+1.33.0

Classifica WRC3: 1.Andolfi(Peugeot) 2.De Tommaso(Peugeot)+28.0 3.Giusti(Peugeot)+2.49.7

riord 1_dmack  riord 1_ogier  riord 1_ostberg
riord 1_paddon riord 1_solberg riord 1_prokop

Sentite al primo riordino

commenti megafonoAngelo Sticchi Damiani, presidente ACI: il Rally d’Italia Sardegna è una gara bellissima che cresce sempre più. Oggi sono stato sulle prove speciali, a Tula, e ho potuto vedere l’allestimento della prova ed i passaggi. Ieri sera ho visto la prova spettacolo, anch’essa molto bella. Devo dire che il livello raggiunto è straordinario, sia in fatto di qualità che in sicurezza, la partecipazione poi è di altissimo livello. C’è da esserne veramente soddisfatti.

riord 1_bertelliLorenzo Bertelli: stava andando bene poi sulla terza prova un problema al differenziale posteriore ci ha fatto perdere un sacco di tempo ed ora dobbiamo capire il problema perché si è verificato. Peccato perché potevamo essere nei dieci. Sull’ultima ho anche forato perché la vettura andava a sinistra e a destra e ho toccato, ma quello era l’ultimo dei problemi a ds e sx e abbiamo toccato, ma quello era l’ultimo dei problemi.

riord 1_scandola_okUmberto Scandola: abbia fatto solamente tre prove, è lunga. La macchina va benissimo e le gomme sono molto performanti …. e noi ci troviamo bene. Ci siamo girati sull’ultima. (Guido D’amore fa presente come Umberto sia stato bravissimo a recuperare il testacoda in un tratto velocissimo, non facendo danni e perdendo pochissimo tempo)

riord 1_dellacasaFederico Della Casa: abbiamo dei problemi di motori da ieri allo shakedown: continua a tagliare ma non capiamo perché lo faccia. Il resto bene, l’ultima prova non male perché era scorrevole e quindi il motore non tagliava tanto. Ora proviamo al parco a cambiare la turbina, viene un ingegnere m-sport.

Roberto Tononi: ci sta succedendo un po’ di tutto: la prima prova è stata sospeso, sulla seconda ho preso subito il n.40 e non vedevo più niente, ho dovuto passeggiare. Su un tratto velocissimo poi ho fatto un lungo. L’altra infine bene, perché era un misto-veloce come piace a me.

Damiano De Tommaso; bene, prove molto difficili come ce lo aspettavamo: a metà dell’ultima prova, in un tratto veloce da quinta, l’interfono non ha più funzionato e ci siamo presi un bello spavento. Poi il mio navigatore mi ha dato i numeri delle curve con le mani e abbiamo cercato di non prendere troppi rischi.

Fabio Andolfi in ritardo

punto esclamativoProblemi elettrici alla sua vettura stanno ritardo l'arrivo in riordino di Fabio Andolfi. Le ultine notizie comunque danno i problrmi per risolti e siamo in attesa di vedere se riuscirà ad arrivare in orario oppure pagherà ritardo.

andolfi spingeAggiornamento: Fabio Andolfi arriva all'ultimo e non paga ritardo.

Il problema, risolto al parco assistenza, è stato che una pietra ha rotto l'alternatore. Inoltre un cavo di massa si è mollato e sfiammando ha danneggiato la batteria.

Tempi imposti sulla ps.2

punto esclamativoSono stati decisi dai Commissari i tempi imposti sulla ps.2 interrotta prima della partenza di Kruuda. Sono però da considerarsi provvisori e saranno confermati o sistemati dopo il secondo passaggio (ps.6)

Prova Speciale n.5 "Tergu - Osilo 1" di km. 14,91 alle ore 11:51

numeri 05Ultima prova del giro, in partenza alle 11:55

Prova partita con Sebastien Ogier in prova alle 11:55
Sebastien Ogier: 10.01.2 Ci aspettavamo queste temperature e sapevamo di essere al limite con le gomme ma dovevamo provare qualcosa. Sono contento del mio giro di prove
Andreas Mikkelsen: 10.09.9 Non ho avuto tempo di cambiare le gomme dopo la prova precedente, il che ha un po' rovinato la mia strategia, comunque meglio così che non pagare ad un CO. L'usura è stata un po' superiore al previsto e quindi sulla seconda prova abbiamo montato le hard
Mads Ostberg: 9.58.3 Ho provato a gestire le gomme meglio di tre anni fa. Forse avrei potuto spingere un po' di più. Penso che la nostra scelta di gomme e strategia abbiano funzionato ottimamente, sono contento della mia scelta
Hayden Paddon 9.55.3 La macchina non era perfetta, abbiamo trovato i bulloni piegati quando abbiamo fatto le riparazioni
Dani Sordo: 9.55.5 Prova difficile. Ho rischiato di uscire nella prima curva
Jari-Matti Latvala 9.49.6 Sono contento di quanto abbiamo fatto, delle nostre scelte. Questa prova era molto più scivolosa di quanto pensassi, sono rimasto sorpreso nella prima curva
Ott Tanak: 10.36.6 [arriva con le gomme sulla tela] Dobbiamo continuare a lavorare sulle gomme per avere altre opzioni. Le gomme sono molto usurate, questa gara è difficile per le gome, dobbiamo lavorare
Thierry Neuville 9.47.3 Ovviamente spazzare la strada è penalizzante. La scelta di gomme soft era giusta per i primi a partire, per noi il mix andava meglio. Cerchiamo di trarre vantaggio dal fatto che i primi devono spazzare. A parte il testacoda sono soddisfatto della mattinata
Eric Camilli: 11.01.8 La cosa più importante è essere ancora in gara senza ritiro. Peccato, ma fa parte del gioco, questo non è il nostro Rally
Martin Prokop: Fatico a trovare motivazione dopo i 5' di penalità. Sto cercando di divertirmi, questo è il mio rally preferito, cerco di restare positivo
Henning Solberg: 9.56.2 Una prova molto dura, le curve arrivavano in fretta, e molto scivolose. Io comunque finchè ho quattro ruote sotto la vettura vado al massimo
Lorenzo Bertelli 10.11.2 La mattinata stava andando bene, poi si è rotto un semiasse posteriore e dopo abbiamo forato

La prova speciale è vinta da Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC)

Classifica generale dopo la ps.5: 1.Neuville(Hyundai) 2.Latvala(VW)+1.5 3.Ogier(VW)+23.7 4.Ostberg(Ford)+25.5 5.Mikkelsen(VW)+31.5 6.Sordo(Hyundai)+38.7 7.Solberg(Ford)+54.3 8.Suninen(Skoda)+54.6 9.Paddon(Hyundai)+1.00.3 10.Tanak(Ford)+1.10.5

Foratura all'anteriore sx per Jan Kopecky
10.06.4 per Umberto Scandola (quarto tempo di WRC2)
Umberto Scandola: Siamo molto contenti. Il felling con l'auto è buono. Qui abbiamo avuto un problema, un testacoda che ci è costato qualche secondo

Classifica generale WRC2 dopo la ps.5: 1.Suninen  2.Scandola+16.3  3.Lappi+21.7

Ora le vetture stanno arrivando al riordino, dove sentiremo i commenti dei "nostri"

Prova Speciale n.4 "Castelsardo 1" di km. 14,02 alle ore 11:10

numeri 04Prova in partenza alle 11:14.
Prova partita con Sebastien Ogier in prova dalle 11:14

L'apripista Alessandro Pavesi, navigatore di Pucci Grossi: Prova molto difficile, molto stretta, con vari cambi di grip, per noi è la migliore prova finora
Sebastien Ogier: 10.41.2 Sono contento di quello che stiamo facendo e della mia guida. Vediamo come finirà il giro di prove prima di tirare le somme, sono stupito di essere in testa. Fino a qui è andata bene ma vedremo i tempi degli altri
Andreas Mikkelsen: 10.40.1 All'inizio ho cercato di adattarmi alle modifiche fatte cambiando le gomme. Vedremo la prossima prova
Mads Ostberg: 10.36.0 Non male, una bella prova, mi sono divertito
Hayden Paddon: 11.15.5 [piegato leggermente la ruote post dx] Ci siamo girati poco dopo la partenza, ho toccato un muretto
Dani Sordo: 10.43.4 Prova molto scivolosa e difficile. Ero spesso fuori dalle traiettorie. Ho cercato di stare in strada e non fare errori
Jari-Matti Latvala: 10.30.0 Un buon tempo, non mi sembrava di guidare bene. Un po' di errori nel pezzo iniziale, stretto e scivoloso. Sono contento
Ott Tanak: 10.31.9 Maximum attack! Ora siamo con 4 gomme hard!
Thierry Neuville: 10.29.0 Una buona prova, purtroppo con le gomme soft al posteriore mi sono girato poco prima della fine perdendo 6-7 secondi. Questa prova mi piace, anche negli scorsi anni sono andato bene
Eric Camilli: 12.08.8 Abbiamo sempre il problema al differenziale posteriore che non riusciamo a sistemare, come se avessimo solo trazione a sinistra. E' frustrante perché abbiamo lavorato duro per preparare questa gara
Martin Prokop: 10.56.3 Ho provato a guidare più tranquillo. Cambiano le sensazioni, passiamo dal sottosterzo al sovrasterzo. Cerchiamo di preservare le gomme per la prossima prova
Henning Solberg 10.48.3 Non una buona prova, mi sono fermato due volte
Lorenzo Bertelli 12.01.0 [foratura alla posteriore dx] Temo si sia rotto il differenziale posteriore, c'era qualcosa che non andava già verso la fine della speciale precedente. poi qui in una curva ci siamo girati ed abbiamo forato. Peccato, è già la seconda volta di fila che abbiamo guai meccanici
Kevin Abbring 12.24.5 Si è rotto l'albero di trasmissione prima della prima prova, quindi solo trazione sull'anteriore e solo freni al posteriore. Lo sistemeremo in assistenza e andrà meglio nel pomeriggio

Thierry Neuville (Hyundai) vince la prova speciale

Classifica generale dopo la ps.4: 1.Latvala(VW) 2.Neuville(Hyundai)+0.8 3.Ogier(VW)+10.6 4.Mikkelsen(VW)+13.3 5.Ostberg(Ford)+15.3 6.Tanak(Ford)+22.0 7.Sordo(Hyundai)+31.3 8.Suninen(Skoda)+41.7 9.Solberg(Ford)+46.2 10.Paddon(Hyundai)+53.1

Umberto Scandola ottavo tempo assoluto in prova e miglior tempo fra le WRC2: 10.43.6
Non entra in prova Jose Antonio Suarez (Peugeot 208 T16) fermo in trasferimento per rottura dello sterzo
Federico Della Casa: 11.24.8
Roberto Tononi: 11.34.1

Miglior tempo in WRC3 per Fabio Andolfi in 11.51.0 davanti a Damiano De Tommaso di 6"9
brazzoli fermoSi ferma in prova Enrico Brazzoli, per rottura meccanica (semiasse)

Classifica WRC dopo la ps.4: 1.Andolfi 2.De Tommaso+19.3 3.Giusti+1.48.8

Non esce dalla prova Francesco Marrone (ha rotto una testina dello sterzo)

 

Prova Speciale n.3 "Tula 1" di km. 15,00 alle ore 10:12

numeri 03Seconda prova della giornata. Qualche minuto di ritardo nella partenza della prova.
Prova partita con Sebastien Ogier in prova alle 10:16

Sebastien Ogier: 12:05.3 Tutto bene, l'usura delle gomme è buona. Sto perdendo tempo ma finora non va così male. Ero al limite, ma non ho scelta
Andreas Mikkelsen: 12:09.2 Dovevamo provare qualcosa partendo davanti, abbiamo montato gomme soft. Qui l'effetto pulitura si sente molto, perderemo molto tempo"
Mads Ostberg: 12:08.5 Prima della prova ho cambiato strategia sulle gomme, credo di averci preso !
Hayden Paddon: 12.13.5 In questa prova abbiamo fatto fatica con le hard davanti e le soft dietro, Penso che sia la scelta giusta per l'insieme del giro di prove
Dani Sordo: 12:16.4 era molto scivoloso dappertutto, ho perso un po' di tempo nelle frenate. Le gomme hard andranno meglio nelle prossime prove
Jari-Matti Latvala: 12:08.7 in alcuni punti ho fatto fatica, a volte sottosterzo, altre sovrasterzo. Abbiamo fatto una scelta di gomme tenendo in conto l'insieme del giro, penso che alla fine sia stata quella giusta
Ott Tanak: 12.20.4 abbiamo faticato nel finale, le gomme si scaldavano troppo
Thierry Neuville: 12:05.5 Non so come sia possibile per Ogier fare questo tempo, deve avere molto grip. Con le gomme soft al posteriore a volte devo aspettare a ridare gas in uscita di curva. Pensavo di guadagnare più tempo su Ogier. Bella lotta.
Eric Camilli: 13.03.6 Subito dopo la partenza un problema, credo al differenziale posteriore. Già nella prima prova avevo sentito qualcosa di strano, pensavo fosse una gomma. Spero di riuscire a disputare le altre due speciali"
Martin Prokop: 12.38.3 Le condizioni sono buone. Il feeling è strano, il posteriore non funziona bene e quindi compromette l'equilibrio dell'auto. Potrebbe essere la barra posteriore
Henning Solberg: 12.23.4 
Lorenzo Bertelli: 12.29.6

Per compattare il gruppo dei concorrenti diviso dall'interruzione della ps.2, da Neuville fino a Kremer gli equipaggi sono stati fati partire a tre minuti l'uno dall'altro

tula

La prova di Tula è stata fortemente voluto da terenzio Testoni (Pirelli) che è nativo proprio del luogo. Simpatica iniziativa poco prima della partenza della prova, dove i bambi della scuole si sono ritrovati in piazza a vedere il transito delle vetture. Ecco l'immagine con la presenza assieme ai bimbi del presidente ACI Angelo Sticchi Damiani ed il segretario generale dell'ACI Tuffarelli. Fra loro Terenzio Testoni.

Kevin Abbring continua il suo calvario con la trasmissione danneggiata e perde ulteriori due minuti su questa prova.

Sebastien Ogier su Volkswagen Polo R vince la prova speciale

Classifica generale dopo la ps.3: 1.Ogier(VW) 2.Latvala/VW)+0.6 3.Neuville(Hyundai)+2.4 4.Mikkelsen(VW)+3.8 5.Paddon(Hyundai)+8.2 6.Ostberg(Ford)+9.9 7.Sordo(Hyundai)+18.5 8.Tanak(Ford)+20.7 9.Suninen(Skoda)+26.9 10.Solberg(Ford)+28.5

Quentin Gilbert (Ds3 R5) non esce dalla prova
Umberto Scandola: 12.20.9 nono tempo assoluto e miglior tempo fra le WRC 2 !!
Federico Della Casa 13.30.1
Bestard (Ford Fiesta R5) non esce dalla prova (ha staccato una ruota)
Roberto Tononi: 14.08.5
Fabio Andolfi: 13.46.0 con la Peugeot 208 R2
Damiano De Tommaso: 13.56.3
Enrico Brazzoli: 14.58.3
Igor Giusti (WRC3) 14.54.2

Le classifiche dopo la prova non si possono ancora stilare fino a che non siano disponibili i tempi imposti della ps.2, però i colori italiani si stanno facendo onore:
Lorenzo Bertelli undicesimo di WRC, mentre Umberto Scandola primo fra le WRC2 così come Fabio Andolfi primo fra le WRC3

Ottimo tempo di Giuseppe Dettori con la Ford Fiesta R5 che completa la prova in 13.12.2
Luca Hoelbling 13.57.3
Francesco Marrone 14.10.8
Carlo Covi 14.29.8  Giovanni Bitti 15.30.6  Davide Catania: 16.18.4
Conclude Matteo Fusi in 15.29.4  

Non esce dall prova Alessandro Leoni (problemi elettrici per lui)

Prova Speciale n.2 "Ardara - Ozieri 1" di km. 7,50 alle ore 9:35

numeri 02Alle 8:00 Sebastien Ogier è uscito dal parco chiuso notturno, sito nella piazza antistante l'ingresso alle mura di Alghero, per entrare in parco assistemza e quindi dirigersi verso il primo giro di prove speciali, formato da quattro tratti cronometrati, con prove non lunghissime ma molto impegnative. Tempo buono, è ovvio, siamo in Sardegna.

L'ordine di partenza della giornata di oggi è quello "che non piace" a Sebastien Ogier. Sarà proprio lui infatti ad aprire i transiti sulle prove sterrate: tutti i 45 equipaggi partecipanti saranno intervallati a due minuti l'uno dall'altro.

Prova partita con Sebastien Ogier in prova alle 9:35
Sebastien Ogier: 4:09.5 Molto scivolosa e veloce. Non c'è stata alcuna sorpresa [superati i 108 km/h di media]
Andreas Mikkelsen: 4.08.8 Bella speciale, molto veloce. Una vera sveglia mattutina. Sorprendente quanta poca aderenza ci fosse, anche nel tratto su asfalto, Andiamo avanti cercando di trovare il ritmo
Mads Ostberg: 4.14.3 Molto scivolosa all'inizio, ma ce lo aspettavamo
Hayden Paddon: 4.08.2 Prova molto scivolosa e tecnica, non siamo andati al meglio. Quelli dietro andranno molto più veloce
Dani Sordo: 4.15.3 prova difficile, molto stretta e veloce. Il mio tempo non è così buono
Jari-Matti Latvala: 4.06.4 un buon inizio, forse un po' troppo aggressivo nelle prime due curve
Ott Tanak: 4.14.8 Ho perso tempo al primo tornante, ci siamo girati su uno scalino che non avevo visto nelle ricognizioni
Thierry Neuville: 4.10.4  Il posteriore si muoveva troppo. Con le gomme dure all'anteriore e le soft al retrotreno ho perso un po' fiducia. Devo anche migliorare le mie note
Eric Camilli: 4.13.7 Non sono andato benissimo. Prova molto stretta e veloce, vedremo i tempi"
Martin Prokop: 4.22.0 tutto ok [ma non lo dice molto convinto]
Henning Solberg: 4.16.1 Ho spinto al massimo
Lorenzo Bertelli: 4.14.8 Prova molto impegnativa, stretta e veloce. Un gran Rally, proverò a spingere

Valeriy Gorban fermo in prova poco dopo la partenza
Anche Yazeed Al Rajhi fermo in prova. Nello stesso punto di Gorban
Kevin Abbring ha rotto il differenziale posteriore e gli rimane la sola trazione anteriore per effettuare le ulteriori prove del giro

Jari-Matti Latvala vince la prova speciale n.2

Classifica generale dopo la ps.2: 1.Latvala(VW) 2.Mikkelsen(VW)+2.7 3.Ogier(VW)+2.8 3.Paddon(Hyundai)+2.8 5.Neuville(Hyundai)+5.0 6.Tanak(Ford)+8.4 7.Suninen(Skoda)+8.8 8.Ostberg(Ford)+9.5 9.Camilli(Ford)+9.5 10.Sordo(Hyundai)+10.2

Dopo Lappi vengono bloccate le partenze per sistemare la prova. PROVA IN TRASFERIMENTO DA KRUUDA IN POI

Tempo totale di prova modificato per Eric Camilli in seguito alla correzione del tempi sulla prova di ieri ps.1. Il suo tempo corretto è di 2:02.9. Decisione dei Commissari sportivi n.4

Video shakedown e Day 1

video1Disponibili pescando in rete i primi filmati sullo shakedown di ieri e sulla giornata di Lorenzo Bertelli e di Rally Italia Talent. Li potete trovare nella sezione VIDEO oppure cliccando direttamente qui

Pronti a "gustarvi" il Rally d'Italia ?