logo rallylink 200

Riordino di metà giornata

Il "primo" gruppo di concorrenti, quello delle WRC, è con largo anticipo arrivato al riordino:

riordino  latvala 

Sebastien Ogier entrerà in riordino alle 13:10 e dovrebbe uscirne per entrare in parco assistenza alle 13:19. Il rally, nello specifico il secondo giro di prove, avrà quindi 10 minuti di ritardo sull'orario teorico di tabella. La prossima prova speciale, la ripetizione di Monti di Alà, è quindi prevista in partenza alle 16:11

Prova Speciale n.12 "Monte Lerno" di 44,26 km alle ore 9:59

numeri 12Dopo essere passati dalla Tyre Fitting Zone, dove gli equipaggi reduci dalla ps.11 potranno sostituire i pneumatici, affronteranno la "mitica" e lunghissima prova di Monte Lerno, di oltre 44 km della quale oggi sono previsti due passaggi.

Qualche minuto di ritardo nell'inizio della prova. La prova non è ancora partita. La vettura di sicurezza è ancora in prova e si sta aspettando che finisca il suo transito. 

Prova partita con Sebastien Ogier che fa il suo ingresso alle 10:20
Tutti i primi concorrenti sono intervallati da 3 minuti
Con un occhio ai tempi intermedi, si evince come Sebastien Ogier che sta "aprendo la strada" stia perdendo praticamente da tutti i concorrenti che lo seguono in partenza.

Sebastien Ogier: 29.49.5 Volevamo spurgare i freni prima della prova ma non ne abbiamo avuto tempo. Partendo per primi c'è tanto brecciolino, ma le gomme soft sono una scelta obbligata, anche se verso la fine si muovono molto
Andreas Mikkelsen: 29.44.2 Non sono mai andato bene su questa prova in passato, quindi in alcuni punti sono stato cauto. Mi sto avvicinando ad Ogier, sono contento della mia guida
Mads Ostberg: 29.34.7 Non male, una buona prova ed una buona scelta di gomme, fatta all'ultimo minuto. Sono molto contento; In alcuni punti era molto scivolosa, forse a causa delle soft. Volevo andare con tutte "hard" ma poi ho visto la scelta di Ogier e sono partite con 2 morbide e 2 dure
Dani Sordo: 29.51.5 Prova molto lunga, abbiamo perso un po' di tempo, due hard e due soft sarebbero andate meglio
Jari-Matti Latvala: 29.36.7 Al posteriore con le soft scivolava molto, ma di sicuro ci volevano le hard all'anteriore. Vedremo cosa farà Neuville

Uscita di strada per Lorenzo Bertelli. (Lorenzo sta bene mentre Simone lamenta qualche botta e si preferisce portarlo in ospedale per controlli)
Esapekka Lappi fermo in prova
(sta lavorando sotto la vettura)

Ott Tanak: 29.45.8 Prova molto dura, non male all'inizio ma siamo riusciti a finire e questo è l'importante. Dobbiamo lavorare molto, in queste posizioni di partenza dovremo vincerle le prove
Thierry Neuville: 29.43.5 Ho dato tutto. Forse nel finale sono stato un po' troppo attento, in alcuni punti facevo fatica a curvare specialmente nello scivoloso
Eric Camilli: 29.42.8 Molto molto dura. Guidare solo con le note per 45 km in queste condizioni e rimanere concentrati. Pensavo che saremmo stati più lenti, sono soddisfatto
Martin Prokop: 30.37.2 [foratura anteriore sinistra] abbiamo provato le soft, stamattina sembravano andare bene, poi siamo rimasti fermi a lungo ad inizio prova e quindi non è stata la scelta migliore
Henning Solberg: 30.03.0 Buona prova, ed un buon tempo. Mi sono divertito, sono contento
Kevin Abbring segnalato fermo in prova, anche se sembrerebbe ripartito. Arriva con oltre sette minuti di ritardo. Foratura anteriore sinistra, mancano parafanghi e paraurti. "Pensavo una foratura lenta al posteriore, poi abbiamo forato all'anteriore. Ci siamo dovuti fermare per cambiare la gomma e poi abbiamo proseguito piano. Sarà un problema arrivare al parco
Umberto Scandola fermo in prova (rotto il manicotto del radiatore). Riparte dopo 8 minuti ma si ferma subito dopo
Problemi anche per Teemu Suninen fermo in prova che riparte dopo diversi minuti. Chiude con 11 minuti di ritardo

Monte Lerno si conferma una prova molto selettiva e difficile.
Valerij Gorban ha forato prendendo una pietra  a metà prova e ha perso quattro minuti dai primi

Classifica generale dopo la ps.12: 1.Neuville(Hyundai) 2.Latvala(VW)+2.9 3.Ogier(VW)+55.3 4.Ostberg(Ford)+55.6 5.Mikkelsen(VW)+58.5 6.Sordo(Hyundai)+1.29.9 7.Tanak(Ford)+2.34.6 8.Solberg(Ford)+3.37.2 9.Camilli(Ford)+4.57.5 10.Kruuda(Ford)+8.17.8

Fermo in prova anche Aasen
Fuchs e Suninen dichiarano a fine prova di essersi fermati in quanto hanno visto il cartello SOS esposto da Lorenzo Bertelli  .
Kremer: Non hanno visto la bandiera gialla "in macchina" ma hanno comunque proseguito dopo piano
Classifiche naturalmente sconvolta quella del WRC2, che potrebbe avere qualche strascico di eventuali  tempi imposti in seguito all'incidente di Bertelli (è solo una deduzione, per intanto nessun segnale in merito) 

Il gruppo "centrale" che sta transitando è stato fortemente rallentato dall'intervento dell'elicottero per l'incidente di Bertelli, si è dovuti intervenire con il verricello causa la zona impervia (e quindi il soccorso a Simone Scattolin che , ribadiamo, è stato portato in ospedale solo per precauzione) che chiaramente ha alzato polvere nell'operazione di intervento Facile prevedere lavoro supplementare per i commissari che dovranno concedere tempi imposti per i concorrenti danneggiati; il problema sarà capire chi è stato effettivamente rallentato e/o fermato.

Purtroppo ritiro per Enrico Brazzoli: dopo aver forato in prova ed aver sostituito il pneumatico, più avanti in prova ha toccato e ha "aperta" una ruota.

Prova Speciale n.11 "Coiluna - Loelle" di 22,39 km alle ore 8:53

numeri 11Prova in partenza
Sebastien Ogier è entrato in prova alle 8:53

Sebastien Ogier: 14.17.2 Una buona prova. Ho provato a spingere, sto facendo del mio meglio. Nella Loelle Arena c'era molta polvere, ho dovuto rallentare
Andreas Mikkelsen: 14.13.9 Una mattinata difficile, ma buona fino a qui. Sono contento della mia guida. La prova è insidiosa in alcuni punti, con un po' di polvere di Ogier
Mads Ostberg: 14.14.0 Tutto bene. Bella prova, mi sono divertito. C'era un po' di polvere nella prova precedente, ma qui andava bene. il nostro passo è buono, siamo soddisfatti. Mikkelsen ha aumentato il ritmo ma siamo ancora nella sua scia.
Dani Sordo: 14.17.7 [riporta i danni di una leggera toccata al posteriore] Non ho aderenza al posteriore, faccio fatica a tenere l'auto in linea, devo andare piano nelle curve, ho perso molto tempo
Jari-Matti Latvala: 14.13.3 Sono contento della mia guida. Avevo le hard davanti e le soft al posteriore, ora bisognerà vedere la scelta di Thierry. Adesso c'è la Tyre Zone prima di Monte Lerno"
Ott Tanak: 14.12.0 Una prova molto veloce. Nella prova prima abbiamo danneggiato una gomma quindi qui abbiamo dovuto fare un compromesso, ma siamo comunque riusciti a divertirci. A Monte Lerno dovremo gestire
Thierry Neuville: 14.15.3 Non bene, non avevo un buon feeling con l'auto nei pezzi molto veloci e stretti tra gli alberi, non mi fidavo del posteriore. Comunque abbiamo fatto una prova pulita
Eirc Camilli: 14.13.5 Non conoscevo bene questa prova. Nel tratto veloce e stretto era importante sapere bene dove mettere le ruote, siamo soddisfatti
Martin Prokop: 14.39.3 nessun problema, meglio che nella prima prova ma ancora non perfetto. La prova lunga sarà impegnativa, monteremo le hard
Henning Solberg: 14.30.8 Macchina a posto, pilota a posto, Flat Out! Sono felice, sto provando ad andare al massimo in ogni curva. Questa non era una prova facile, mi sono divertito anche se c'era un po' di polvere
Lorenzo Bertelli: 14.28.0 Il posteriore si muoveva dappertutto, non una buona prova. Penso che siamo troppo rigidi di assetto, ma nella prova lunga farà più caldo e dovrebbe andare meglio
Kevin Abbring: 14.24.4 Questa prova ha un fondo soffice, non è stato possibile scaldare a dovere le gomme hard. Proviamo a migliorare di continuo

Umberti Scandola chiude la prova in 14.44.8 (Lappi è 9 secondi più veloce di lui): Purtroppo il Rally è anche questo. La gara è ancora lunga, andiamo avanti e speriamo bene

Classifica generale dopo la ps.11: 1.Neuville(Hyundai) 2.Latvala(VW)+9.7 3.Ogier(VW)+49.3 4.Mikkelsen(VW)+57.8 5.Ostberg(Ford)+1.04.4 6.Sordo(Hyundai)+1.21.9 7.Tanak(Ford)+2.32.3 8.Lappi(Skoda)+3.15.0 9.Solberg(Ford)+3.17.7 10.Suninen(Skoda)+3.30.8

Non è entrato in prova Bestard (Fiesta R5) ed è fermo nel trasferimento che precede la prova
Al CO di start di questa prova da segnalare le penalità per ritardo a Aasen (Fiesta R5) di 1'10" e a Loubet (Ds3 R5) di 3'40"
Damiano De Tommaso
(16.11.4) è più veloce di 4"8 rispetto a Fabio Andolfi  
Luca Hoelbling 16.26.2  Enrico Brazzoli 17.36.5
Sono fermi in prova Roberto Tononi (principio d'incendio subito domato) e Francesco Marrone (guasto meccanico) che riparte dopo qualche minuto e chiude in 27'03.7

Prova Speciale n.10 "Monti di Alà" di 22,20 km alle ore 8:10

numeri 10Tutto pronto per la prima prova della giornata.
Le volkswagen arrivano puntuali al CO della prova, la speciale di 22,2 km sta per partire
Prova partita con Sebastien Ogier in prova alle 8:10

Sebastien Ogier: 13.44.7 Più brecciolini di ieri, non una cattiva prova, non so cosa altro dire. Fondo molto scivoloso, più di ieri
Andreas Mikkelsen: 13.39.3 Vedo le tracce di Ogier e provo a seguirle. Una prova difficile, qui non sono mai andato forte. Un buon inizio di giornata, vediamo di continuare così, penso che la nostra scelta di gomme sia giusta
Mads Ostberg:13.44.8 Non male, una prova molto insisiosa. Con le gomme soft l'auto si muoveva molto ma ho guidato bene, il tempo non mi sembra male
Dani Sordo: 13.38.5 Oggi ho più fiducia. Mi sono divertito più di ieri, va meglio, vedremo le prossime prove. UN po' meglio di ieri anche se non è stata una gran prova
Jari-Matti Latvala: 13.38.2 Una prova pulita, in un paio di punti sono stato troppo cauto, sarà una giornata lunga, vediamo cosa succede. Oggi il differenziale anteriore funziona, abbiamo sostituito il cambio, tutto bene
Ott Tanak: 13.37.6 Pensavo di avere perso molto, sono comunque contento della mia guida. Ho perso un po' verso il termine della prova, perchè le gomme muovevano tanto
Thierry Neuville: 13.37.6 Una prova insidiosa. Devo trovare il feeling con l'auto. Entra molta polvere e mi da noia, sono arrivato lungo in un incrocio ed ho perso un paio di secondi, per il resto tutto bene
Eric Camilli: 13.36.9 La nostra prima vittoria in PS. Ringrazio la squadra e Malcolm Wilson. Sono senza parole
Martin Prokop: 14.11.0 Tutto bene. Molte pietre sulla strada, ho cercato di evitarle
Henning Solberg: 14.07.3 Ci sono tantissime grosse pietre sulla strada, ho cercato di evitarle
Lorenzo Bertelli: 13.59.1 [ha la gomma ant. sx con una grossa bolla] Abbiamo fatto un errore, siamo andati larghi in un incrocio perdendo qualche secondo
Kevin Abbring: 13.34.6 Bella sensazione. Ieri è stato difficile nel primo giro di prove. Oggi abbiamo fatto delle modifiche all'equilibrio dell'auto ed il feeling con la macchina è ottimo. Ieri facevo fatica, oggi va molto bene, sono contento

Umberto Scandola è purtroppo indietro di 12 secondi nel primo settore della prova rispetto ai suoi rivali in wrc2. Il velocissimo Lappi sta girando sui tempi di Ogier e ha un margine di 35 secondi sul veronese all'ultimo intermedio.

Umberto Scandola [foratura anteriore sinistra] 15.08.8 Penso sia successo dopo 10-12 km
Esapekka Lappi: Tutto sta andando secondo i piani. Sappiamo dall'anno scorso che questa gara è dura, ma è ancora molto lunga, cercheremo di evitare le pietre
Ora Umberto in WRC2 è terzo e ha un distacco superiore al minuto rispetto a Esapekka Lappi

Classifica generale dopo la ps.10: 1.Neuville(Hyundai) 2.Latvala(VW)+11.7 3.Ogier(VW)+47.4 4.Mikkelsen(VW)+59.2 5.Ostberg(Ford)+1.05.7 6.Sordo(Hyundai)+1.19.5 7.Tanak(Ford)+2.35.6 8.Lappi(Skoda)+2.55.1 9.Solberg(Ford)+3.02.2 10.Suninen(Skoda)+3.12.8

Roberto Tononi chiude la prova in 15.26.8
Fabio Andolfi (15.36.5)in WRC3 precede Damiano De Tommaso su questa prova per 5"5. Enrico Brazzoli chiude ad oltre due minuti in 17.39.2
Ora dopo 10 prove speciali in WRC3 comanda Fabio Andolfi, davanti a Damiano De Tommaso per 44"7, quasi 8 minuti sul francese Igor Giusti e 37 minuti su Enrico Brazzoli che è rientrato con il superrally.
Tempo alto per Giuseppe Dettori che chiude in 18.27.1

SABATO - Terzo giorno di gara

sabatopngSono usciti in 38 stamane dal parco assistenza per affrontare questa lunga giornata di rally, la terza del Rally Italia Sardegna. Cielo in parte nuvoloso, ma sono nuvole dal mare in rapido dissoolvimento che, almeno sulla costa, lasciano posto al sole.
Non affronteranno la giornata Hayden Paddon, Jose Antonio Suarez, Carlo Covi e Davide Catania (stato influenzale), a cui si aggiungono i ritirati di ieri: Federico della Casa, Quentin Giordano e Mart Maarend.
Tutti i concorrenti sono intervallati da due minuti l'uno dall'altro: i piloti P1 sono nello stesso ordine di ieri, quello che rappresenta la classifica del mondiale e che sicuramente penalizza chi parte per primo sugli sterrati. Il primo ad uscire stamane dal parco chiuso alle 5:30 è stato Sebastien Ogier, come sempre quest'anno; dopo i P1 si parte invece in ordine di classifica maturata fino a ieri sera.

Gli italiani partiranno, rispettivamente dopo Sebastien Ogier:
Lorenzo Bertelli + 20 minuti
Umberto Scandola + 30 minuti
Roberto Tononi + 58 minuti
Fabio Andolfi + 1h 00'
Damiano De Tommaso + 1h 02'
Giuseppe Dettori + 1h 05'
Luca Hoelbling + 1h 07'
Enrico Brazzoli + 1h 11'
Matteo Fusi + 1h 13'
Giovanni Bitti + 1h 15'
Francesco Marrone + 1h 21'
Alessandro Leoni + 1h 23'

Programma 3.giorno di gara (sabato)

programma 20165:30 Uscita dal Parco Chiuso
5:30 – 5:48 Parco Assistenza “D”
8:10 ps.10 “Monti di Alà” di 22,20 km
8:53 ps.11 “Coiluna – loelle” di 22,39 km
9:59 ps.12 “Monte Lerno” di 44,26 km

12:49 – 13:09 Riordino e Technical Zone
13:09 – 13:39 Parco Assistenza “E”
16:01 ps.13 “Monti di Alà” di 22,20 km
16:44 ps.14 “Coiluna – loelle” di 22,39 km
17:50 ps.15 “Monte Lerno” di 44,26 km

20:40 Riordino e Technical Zone (10 minuti)
quindi Flexi Service “F” di 48 minuti
Entrata in Parco Chiuso

Sentite al riordino di fine giornata

riord 2_bertelliLorenzo Bertelli: purtroppo abbiamo compresso la gara stamane con un problema al differenziale posteriore: quando la vettura era a posto sono venuti fuori dei buoni tempi e potevamo stare tranquillamente nei primi dieci. Il pomeriggio ho patito due forature, una per colpa mia a Castelsardo, l’altra proprio non so. Abbiamo comunque capito qualche errore di setup e che la macchina se è ok va molto bene. Speriamo domani di divertirci e di recuperare un po’

riord 2_scandolaUmberto Scandola: siamo contenti: la prima tappa molto bene, oltre ogni aspettativa: la vettura va benissimo e abbiamo solo avuto un problema trascurabile ai freni verso la fine, niente di allarmante. Le gomme Michelin sempre perfette, quando tutto va bene siamo competitivi. Domani prove belle, lunghe, da starci attenti, insomma, prove da mondiale.

riord 2_detommasoDamiano De Tommaso: sicuramente è stata una tappa molto positiva per me, devo ancora migliorare ma voglio farlo senza prendere rischi. E’ una gara molto difficile, ma l’unico problema che abbiamo avuto è stata la rottura dell’interfono a metà di una prova dove abbiamo preso un bello spavento. Peccato che hanno sospeso la prova di Tula, molto insidiosa ma molto bella. Macchina e gomme sempre ok, nessuna foratura quindi per adesso bene.

riord 2_andolfiFabio Andolfi: oggi abbiamo avuto un problema elettrico ma diciamo che mio papà mi ha insegnato molto bene a mettere le mani nel motore e ho trovato quasi subito la massa staccata; poi strada facendo abbiamo visto che avevamo anche l’alternatore rotto ma siamo riusciti ad arrivare al parco. Ora abbiamo un piccolo problema al circuito di raffreddamento, speriamo di riuscire a sistemare tutto per domani.

 riord 2_cataniaDavide Catania: è stata molto dura, perché non conoscevamo la macchina e perché non ero in perfetta forma fisica. La vettura è molto impegnativa su questi fondi, adatta a piloti giovani ed io ho fatto molta fatica, anche perché non stavo bene. Speriamo di riprenderci fisicamente per domani.

riord 2_dettoriGiuseppe Dettori: io mi sono stancato di difendere gli organizzatori. Un equipaggio con una vettura di classe r5, non può partire dietro le vetture R3: anche se le guidano piloti forti ma la r5 va molto più forte e la conseguenza è che io viaggio nella polvere, non mi diverto e non sono in sicurezza. E’ da quando è uscito l’elenco che protesto, mi hanno dato i tre minuti e dopo me li hanno tolti. Ed io dovevo continuare a fermarmi, è pericoloso. Domani ci sono le prove vicino a casa mia, dove ho vinto anche il Costa Smeralda. Vedremo.

riord 2_fusiMatteo Fusi: è andata benissimo, la macchina è stupenda, va forte, siamo partiti stamane titubanti ma siamo migliorati di passaggio in passaggio ed abbiamo concluso con una prova fantastica, quella di Tergu. Questo è un sogno che si realizza, grazie all’Aci Team, a Rally Italia Talent e a Abarth.

Enrico Brazzoli: oggi abbiamo purtroppo avuto sfortuna, la gara è durissima, abbiamo purtroppo rotto un semiasse e ci siamo fermati su Castelsardo. Spiace, ma la macchina è riparata ed è già in parco chiuso perchè domani ripartiamo.

riord 2_bittiGiovanni Bitti: è andata bene, non abbiamo preso alcun rischio, io non faccio mai terra, se non sporadicamente. Questa però è la scuola di tutte le gare.

 

riord 2_hoelblingLuca Hoelbling: oggi non è stata facile, abbiamo faticato a prendere un buon ritmo. Non ho guidato per nulla bene ed abbiamo tribulato parecchio. Siamo comunque qui senza danni, domani spero di migliorare, soprattutto in fatto di guida.

 

riord 2_tononi

Roberto Tononi: non sono riuscito a prendere il ritmo fra prove sospese e problemi, io comunque mi sono divertito, sono qui per questo

Aggiornate le classifiche con i nuovi tempi imposti

tempiOggi è stata una giornata difficile per quanto riguarda la gestione delle prove, spesso interrotte per incidente e quindi percorse in trasferimento da diversi equipaggi. I tempi imposti assegnati qualche ora fa sono stati rivisti dai COmmissari Sportivi e modificati e/o confermati. Queste le classifiche definitive dopo la giornata di gara:

Classifica generale dopo la ps.9: 1.Neuville(Hyundai) 2.Latvala(VW)+11.1 3.Ogier(VW)+40.3 4.Mikkelsen(VW)+57.5 5.Ostberg(Ford)+58.5 6.Sordo(Hyundai)+1.18.6  7.Scandola(Skoda)+2.29.1 8.Solberg(Ford)+2.32.5 9.Tanak(Ford)+2.35.6 10.Lappi(Skoda)+2.39.2

Classifica WRC2 dopo la ps.9: 1.Scandola(Skoda) 2.Lappi(Skoda)+10.1 3.Suninen(Skoda)+19.2 4.Fuchs(Skoda)+27.5 5.Kopecky(Skoda)+1.26.6 ....

Classifiche WRC3 dopo la ps.9: 1.Andolfi 2.De Tommaso+39.2 3.Giusti+6.36.2 4.Brazzoli+43.23.2 tutti su Peugeot

Prova Speciale n.9 "Tergu - Osilo 2" di km. 14,91 alle ore 17:41

numeri 09Prova in partenza alle 17:43

Sebastien Ogier partito in prova alle 17:43
Sebastien Ogier: 9.36.8 Ho fatto il massimo. Sono contento della mia giornata. Mi concentro per lottare con quelli con cui posso lottare, ad esempio Andreas Mikkelsen
Andreas Mikkelsen: 9.39.1 non ho fatto il giro che avrei voluto, ma è stata una buona giornata e siamo qui. Andremo a letto presto e ci prepareremo per domani
Mads Ostberg: 9.43.2 Sembra che la seconda scorta non abbia pagato. Ho fatto fatica a tenere il posteriore in traiettoria. Non so, almeno siamo qui, forse la seconda scorta non era necessaria. La macchina va bene, e quando funziona tutto riusciamo ad essere competitivi e i tempi vengono
Dani Sordo: 9.37.3 In alcune prove non mi fidavo molto. Se si esce dalle traiettorie a volte può essere difficile. Dobbiamo fare alcune modifiche per domani per rendere il posteriore più stabile. Le prove di domani sono più strette. La gara è ancora lunga, comunque per ora ci siamo
Jari-Matti Latvala: 9.34.8 C'è qualcosa al differenziale anteriore, faccio fatica a guidare ed a uscire dalle curve. Al mattino non lo capivo, me ne sono reso conto nel pomeriggio, non riuscivo ad adattarmi e le gomme si consumavano
Ott Tanak: 10.04.6 Ho fatto questa prova in modalià trasferimento, per salvare le gomme. Non possiamo fare altro
Thierry Neuville: 9.31.4 Credo che tutti siano contenti di vederci davanti. Ovviamente stamattina siamo stati avvantaggiati. domani sarà un altro giorno, se riusciamo a continuare con questo passo sarà una belle lotta. Abbiamo avuto molti problemi quest'anno, ci meritiamo la leadership
Eric Camilli: 9.58.3 Un buon pomeriggio. Abbiamo provato a spingere su questa prova ma abbiamo fatto un piccolo errore ed abbiamo perso circa 15", ci siamo girati
Martin Prokop: 9.47.6 Oggi ho fatto un paio di buone prove. Spero bene per domani, in quanto le prove saranno diverse ed in vero stile sardo. Dovremo lavorare sull'assetto, ho provato a fare dcelle modifiche ma ancora non ci siamo
Henning Solberg: 9.53.3 Adesso è tutto a posto. Vado al massimo delle possibilità dell'auto
Lorenzo Bertelli: 9.54.4 Abbiamo forato due gomme nella prova prima, una per colpa mia, l'altra non so. Non è stata una buona giornata, già compromessa dalla mattina. Vedremo domani

Umberto Scandola 9:54.1 vince la prova fra i WRC2 e chiude la giornata al comando con 3"3 su Esapekka Lappi e 12"4 su Teemu Suninen. Bravo Umberto !!
Umberto Scandola: Siamo molto contenti. Per noi è una sorpresa. Oggi l'auto era ottima, così come le gomme ed il feeling. Tutto bene

Classifica generale dopo la ps.9: 1.Neuville(Hyundai) 2.Latvala(VW)+11.1 3.Ogier(VW)+40.3 4.Mikkelsen(VW)+57.5 5.Ostberg(Ford)+58.5 6.Sordo(Hyundai)+1.18.6 7.Solberg(Ford)+2.32.5 8.Tanak(Ford)+2.35.6  9.Scandola(Skoda)+2.35.9 10.Lappi(Skoda)+2.39.2

Prova Speciale n.8 "Castelsardo 2" di km. 14,02 alle ore 17:00

numeri 08Prova in partenza alle 17:02 
Da circolare n.6 lo start della prova è stato spostato avanti di 10 minuti, per questi di intenso traffico in zona. Il rally ha inoltre ora 2 minuti di ritardo

Partito in prova Sebastien Ogier alle 17:02
Sebastien Ogier: 10.13.3 dopo le condizioni di stamattina, ora la prova è molto migliorata, molto più abrasiva, deve essere aumentato anche il consumo delle gomme. Ci divertiamo di più
Andreas Mikkelsen: 10.16.5 dovremmo farcela, questa prova e la prossima sono molte dure con le gomme, siamo andati cauti verso la fine. Forse sono stato troppo cauto
Mads Ostberg: 10.18.5 Faccio un po' fatica con l'equilibrio dell'auto, Una buona prova, dobbiamo essere contenti. A posteriori avremmo potuto forse usare una sola scorta, te lo saprò dire alla fine del giro
Dani Sordo: 10.22.9 Ho provato a spingere, ma è difficile se si esce dalle rotaie. Speravo di fare meglio
Jari-Matti Latvala 10:11.9 Penso che Thierry (Neuvile) sarà più veloce. C'è qualcosa di strano nell'auto, al differenziale anteriore, di cui non sono completamente soddisfatto, un po' di sottosterzo in accelerazione
Ott Tanak: 10.40.2 [foratura alla post. sx] Purtroppo ho forato, vedrò cosa fare per la prossima prova. Queste sono le uniche gomme che ho per la prossima prova
Thierry Neuville: 10.07.7 Sta andando bene. Su questa prova scivolava un po', ho cercato di rimanere nelle traiettorie plite dove l'auto va molto bene
Eric Camilli: 10.22.8 Tutto bene, Abbiamo provato a fare un buon tempo, non possiamo fare di più ma sappiamo dove abbiamo perso tempo. L'essenziale è che ora l'auto va bene, domani è un altro giorno
Martin Prokop: 10.34.8 C'è un rumore forte al posteriore, mi disturba molto. Non so cosa sia. Il feeling con l'auto è buono ma questo rumore è un problema, cercheremo di capire da cosa dipenda
Henning Solberg: 10.33.3 Sto andando al massimo dell'auto, sono felice, Tutto a posto
Lorenzo Bertelli: 11.23.9 "Ho forato l'anteriore sinistra. Uno stupido errore"
Kevin Abbring: Meglio di stamattina. Nella prova precedente sono stato molto attento in quanto c'erano molte pietre. Ho alzato un po' l'auto e si perde un po' di trazione, ma è così per tutti. Le gomme si stanno usurando molto

Per cercare di recuperare gli "spezzoni" della gara i concorrenti stanno partendo intervallati da 3 minuti

Umberto Scandola 10:31.0 è il quarto tempo fra i WRC2 ma gli consente di mantenerne la testa per 1"3 su Lappi.

Classifica generale dopo la ps.8: 1.Neuville(Hyundai) 2.Latvala(VW)+7.7 3.Ogier(VW)+34.9 4.Ostberg(Ford)+46.7 5.Mikkelsen(VW)+49.8 6.Sordo(Hyundai)+1.12.7 7.Tanak(Ford)+2.02.4 8.Solberg(Ford)+2.10.6 9.Scandola(Skoda)+2.13.2 10.Lappi(Skoda)+2.14.5

x

Prova Speciale n.7 "Tula 2" di km. 15,00 alle ore 15:52

numeri 07Secondo passaggio sull'inedita prova di Tula.
Qualche minuto di ritardo nell'inizio della prova
Sebastien Ogier entra in prova alle 15:54

Sebastien Ogier: 11.51.9 Sono andato tranquillo, questa prova è lenta quindi non entra tanta aria in macchina. Sto cercando di fare del mio meglio
Andreas Mikkelsen: 11.53.3 Sono andato tranquillo, questa prova è lenta quindi non entra tanta aria in macchina. Sto cercando di fare del mio meglio. ORa queste prove sono migliori
Mads Ostberg: 11.53.8 Ho due scorte per riuscire a spingere per tutto il giro, spero di guadagnare qualcosa con le gomme nuove alla fine del giro
Uscita di strada per Hayden Paddon nel finale della prova. Equipaggio ok
Dani Sordo: 11.57.4 Ho visto gente vicino al fine prova ed ho rallentato, ma non ho visto Hayden (Paddon ndr). Sto cercando di fare del mio meglio, qui ho spinto molto ma il tempo non è buono"
Jari-Matti Latvala: 11.50.7 Adesso tutti hanno le gomme hard. Questa prova è molto tecnica, con rotaie profonde. Ci entrava polvere in auto dalla presa d'aria sul tetto. Nel complesso sono soddisfatto"
Ott Tanak: 12.03.7 Prove davvero belle da guidare, forse sono andato troppo forte, devo stare attento all'usura delle gomme
Thierry Neuville: 11.46.3 ari ha fatto un ottimo tempo. Io ho spinto molto, usando le rotaie. L'auto va benissimo in queste condizioni, mi sentivo meglio rispetto a stamattina
Eric Camilli: 11.57.4 Nessun problema all'anteriore destra ora, abbiamo risolto tutto. Abbiamo spinto, non riusciamo a fare più di così
Martin Prokop: 12.22.7 Prova a tratti molto dura. Non mi trovo bene con l'assetto, nelle rotaie sembra troppo morbido ed abbiamo molto sottosterzo
Henning Solberg: 12.14.4 Purtroppo l'acceleratore non funziona ancora bene. Cerco di non perdere troppo tempo prima di potere fare le riparazioni stasera all'assistenza"
Lorenzo Bertelli: 12.24.4 (testacoda per lui)
Teemu Suninen con evidenti problemi (tempo più ato di una ventina di secondi rispetto al primo passaggio) lascia la testa del WRC a Esapekka Lappi
Umberto Scandola in 12:10:4 vince la prova e passa in testa al WRC2 con 2"3 su Lappi

Classifica generale dopo la ps.7: 1.Neuville(Hyundai) 2.Latvala(VW)+3.5 3.Ogier(VW)+29.3 4.Ostberg(Ford)+35.9 5.Mikkelsen(VW)+41.0 6.Sordo(Hyundai)+57.5 7.Tanak(Ford)+1.29.9 8.Solberg(Ford)+1.45.0 9.Scandola(Skoda)+1.49.9 10.Lappi(Skoda)+1.52.2 16.Bertelli(Ford)+3.11.2

La prova è attualmente ferma: Federico Della Casa è uscito di strada (equipaggio ok) e intraversandosi ha bloccato i transiti. La prova verrà effettuata in trasferimento per gli altri concorrenti.