logo rallylink 200

Aggiornamento delle condizioni fisiche di Stephane Lefebvre ed il suo copilota

DSC01251Aggiornamento ufficiale sulle condizioni dell'equipaggio della Citroen n.10 (Stephane Lefebvre e Gabin Moreau) dopo l'incidente occorsogli sulla ps.10 Panzerplatte: 
"Il pilota e co-pilota della vettura numero 10 sono stati portati in ospedale ed esaminati dopo il loro incidente in SS10. Gli esami hanno rivelato fratture e lesioni interne  e quindi devono rimanere ricoverati. Secondo i medici, le loro ferite non sono tali da metterli in pericolo di vita."

Le classifiche dopo la ps.10

tempiEcco le classifiche aggiornate dopo i tempi imposti attribuiti per l'interruzione della ps.10 a causa dell'incidente a Stephane Lefebvre:

Classifica generale: 1.Ogier(VW) 2.Mikkelsen(VW)+13.2 3.Neuville(Hyundai)+26.8 4.Sordo(Hyundai)+28.4 5.Tanak(Ford)+1.40.4 6.Ostberg(Ford)+2.41.6 7.Paddon(Hyundai)+2.47.6 8.Tidemand(Skoda)+4.57.2 9.Lappi(Skoda)+4.59.2 10.Kremer(Skoda)+5.27.5

Classifica WRC2: 1.Lappi(Skoda) 2.Kremer(Skoda)+28.3 3.Kopecky(Skoda)+1.10.8 4.De Mevius(Skoda)+1.22.1 5.Loubet(Skoda)+1.43.0 14.Max Rendina(Skoda)+14.20.9

Classifica WRC3: 1.Simone Tempestini(Citroen) 2.Koci(Citroen)+5.4 3.Fabio Andolfi(Peugeot)+39.5 4.Damiano De Tommaso(Peugeot)+56.9 5.Folb(Citroen)+1.22.6

Classifica JWRC: 1.Simone Tempestini 2.Koci+5.4 3.Folb+1.22.6 4.Martel+2.15.3 5.Dubert+3.25.0

Fra le vetture RC2 (le nostre R5 per intenderci) il più veloce finora è Pontus Tidemand (Skoda) non iscritto per questa gara al WRC2 ma complessivamente più veloce finora di Lappi di 2"0;
fra le vetture RC4 (le due ruote motrici R2) il più veloce è Marijan Gabriel con la Opel Adam davanti di 24"8 a Fabio Andolfi

Sentite al riordino

sab ogier_vwGli equipaggi sono attualmente al riordino e stanno per entrare al parco assistenza. Il secondo giro sarà in perfetto orario.

 

 

sab tempestiniSimone Tempestini: Le prime prove di stamane erano molto scivolose e le condizioni del fondo molto rese difficili per la pioggia notturna, in molti punti c’era fango ed erba molto viscido.  Abbiamo comunque scelto le gomme giuste ed un ritmo in piena sicurezza


sab aci_team_riordinoFabio Andolfi: La prima prova siamo stati decisi ed abbiamo ottenuto un buon tempo, la seconda invece sono stato un po’ troppo attento ed ho perso qualche secondo. Nel primo giro delle speciali corte, non ho fatto tagli per evitare forature perché pensavo già alla prova lunga; il secondo giro ho azzardato un po’ di più ed abbiamo migliorato il tempo ma ho fatto un taglio prendendo un colpo alla vettura. La gara è lunga ed io comunque sono già contento così.

sab rendinaMax Rendina: pensavamo di avere risolto i problemi di ieri dopo la botta, ma sulla prima prova di oggi il cambio ha cominciato a dare problemi e ci ha penalizzato, poi si è accesa la spia dell’allarme ed abbiamo mollato per sicurezza anche se il resto delle spie erano a posto. Sulle prove corte il cambio ha continuato a fare le bizze e non abbiamo potuto fare più di tanto. Ora il team sembra avere capito il problema e speriamo di risolverlo all’assistenza. 

Prova Speciale n.10 "Panzerplatte Lang 1" di km 40,80 alle ore 10:51

numeri 10In partenza la lunga e temuta Panzerplatte, attualmente sotto la pioggia a tratti.

Prova partita puntuale alle 10:51 con Sebastien Ogier

Dopo il primo rilevamento a 8,6 km di prova, Ogier al comando con 5 decimi su Neuville e Sordo e 7 decimi di secondo su Mikkelsen.
Al 15,9 km, il vantaggio di Ogier si porta a 2"0 su Neuville e 2"9 su Mikkelsen.
Al 24,0 km Neuville si porta a 1 secondo da Ogier mentre l'attuale leader Mikkelsen è staccato di 3"5

Sebastien Ogier: 23:09.8 Non male. Però la scelta delle gomme non era ideale. La prova sta asciugando e ci aspettavamo pioggia
Andreas Mikkelsen: 23.23.3 Avevo gomme incrociate. In una curva avevo sottosterzo, nell'altra sovrasterzo. Non una prova perfetta, non era facile trovare il giusto feeling
Hayden Paddon: 23.44.9 Era molto asciutta, oggi abbiamo sbagliato tutte le nostre scelte di gomme. Avevamo una scelta di per andare in sicurezza

Eric Camilli segnalato fermo in prova (dovrebbe essere ripartito)
Thierry Neuville: 23.21.5 Stavamo andando bene, poi abbiamo avuto a 4 km dal termine un problema al servosterzo la macchina era inguidabile e siamo fortunati ad essere qui
Mads Ostberg: 23:53.7 Non male, avevo avuto informazioni che la strada si stava asciugando
Dani Sordo: 23:20.3 La strada era molto sporca. Molto difficile, ad un certo punto con le gomme soft era dura, non ho voluto prendere rischi nel pezzo veloce
Ott Tanak: 23:53.4 Verso la fine ero in difficoltà

Stephane Lefebvre è uscito di strada

Le partenze sono ferme a causa dell'uscita di Stephane Lefebvre
Bandiera gialla a Latvala, Camilli e Kremer, gli unici ancora sulla prova
Prova sospesa e concorrenti deviati per il percorso alternativo

Le notizie ufficiali parlano del team medico presente sul posto dell'incidente di Stephane Lefebvre per prestargli i primi soccorsi.

Tutti i colleghi di Stephan Lefebvre e Gabin Moreau sono uniti nell'augurare pronta guarigione a loro, dopo la spaventosa uscita di strada in piena velocità. I piloti giunti sul posto sono scioccati per avere visto le condizioni delle vettura dopo l'incidente. Le poche notizie che si hanno parlano di fratture per il navigatore ma aspettiamo notizie ufficiali: i soccorsi sono subito intervenuti e quando sono stati liberati dalla vettura l'equipaggio è stato trasportato in ospedale per gli accertamenti ed i primi soccorsi.

Prova Speciale n.9 "Super Special Stage Arena Panzerplatte 1" di 2,87 km alle ore 10:33

numeri 09Piove sulla prova
Sebastien Ogier: 1.48.5 Non so ancora che gomme montare per la prova lunga, ora sentirò la squadra
Andreas Mikkelsen: 1.48.0 [ripassa in testa per 3 decimi di secondo] Ho montato le soft
Hayden Paddon: 1.49.6 Un po' meglio
Thierry Neuville: 1.47.9 Ho guidato pulito, tutto bene
Mads Ostberg: 1.50.2 Non male, prova divertente per piloti e pubblico
Dani Sordo: 1.50.2 Si è spenta l'auto in partenza. Abbiamo perso almeno tre secondi
Ott Tanak: 1.48.3 Tutto ok
Stephane Lefebvre: 1.46.9 Ho perso qualche secondo, non male
Eric Camilli: 1.50.0
Jari-Matti Latvala: 1.46.4 [vince la prova] Very good! Ottimo felling. Non vedo l'ora di essere a panzerplatte, non so come sarà il tempo ma il feeling è buono

Simone Tempestini 1:58.7 guadagna ancora 9 decimi di secondo su Folb; Fabio Andolfi chiude in 2:00:3 e Damiano De Tommaso in 2:00:5
1:56.6 per Max Rendina

Prova Speciale n.8 "Super Special Stage Arena Panzerplatte 1" di 2,87 km alle ore 10:22

numeri 08Prima delle due prove spettacolo nell'arena militare

arena 1 arena 2 

Prova partita (pioviggina)
Sebastien Ogier: 1.49.5 Ha iniziato a piovere ed il fondo è scivoloso, sono andato cauto
Andreas Mikkelsen: 1.49.9 [perde la prima posizione - riporta un piccolo danno all'anteriore e dopo fine prova cambia i pneumatici anteriori] Tutto bene
Hayden Paddon: 1.53.0 Sto cercando di valutare l'aderenza prima della prova lunga. Per ora non è male ma andrà peggiorando
Thierry Neuville: 1.54.3 Sono uscito, ho perso qualche secondo nell'erba.
Mads Ostberg: 1.52.5 Tutto bene, ha iniziato a piovere rendendo il fondo scivoloso, ma nessun problema
Dani Sordo: 1.49.1 Buon tempo ma vorrei ancora più pioggia
Ott Tanak: 1.49.3 Non male, bella prova
Stephane Lefebvre: 1.48.2 Non male, anche se avevo 4 hard
Eric Camilli: 1.52.5 Tutto bene, questa prova mi piace. Spero di avere fatto la giusta scelta di gomme
Jari-Matti Latvala: 1.49.0 Tutto bene. un piccolo errore in una curva a sinistra dove c'era della terra, altrimenti sono contento

Armin Kremer: non male, scivlosa in alcune curve
Esapekka Lappi: Ora sono gli altri che devono venire a prendermi
Simone Tempestini: 2.00.9 Sto pensando alle gomme, ho 4 medium e sto pensando se montare le hard [guadagna 6 decimi su Koci]

Max Rendina: 2:00.9
Damiano De Tommaso: 2.02.7
Fabio Andolfi 2:04.0

Classifiche dopo la ps.7

tempiGli equipaggi dopo la ps.7 hanno a disposizione 10 minuti di "Tyre Fitting zone" per cambiare pneumatici in vista delle due superspeciali ma sorpattutto della lunga Panzerplatte.

Classifica generale: 1.Mikkelsen(VW) 2.Ogier(VW)+0.2 3.Neuville(Hyundai)+11.1 4.Sordo(Hyundai)+16.8 5.Tanak(Ford)+57.4 6.Lefebvre(Citroen)+1.18.8 7.Ostberg(Ford)+1.53.2 8.Paddon(Hyundai)+2.08.1 9.Lappi(Skoda)+4.05.2 10.Kremer(Skoda)+4.26.1

Classifica WRC2: 1.Lappi(Skoda) 2.Kremer(Skoda)+20.9 3.Kopecky(Skoda)+1.11.6 4.De Mevius(Skoda)+1.19.8 5.Loubet(Citroen)+1.35.3

Classifica WRC3: 1.Tempestini(Citroen) 2.Koci(Citroen)+3.9 3.Andolfi(Peugeot)+34.8 4.De Tommaso(Peugeot)+5.3 5.Folb(Citroen)+1.23.9

Classifica JWRC: 1.Tempestini 2.Koci+3.9 3.Folb+1.23.9 4.Martel+2.12.7 5.Dubert+3.22.5

Prova Speciale n.7 "Bosenberg 1" di 14,45 km alle ore 8:46

numeri 07Prima passaggio sulla Bosenberg.
Prova partita con Ogier in strada dalle 8:46
Condizioni dell prova, 50% asciutta, 50% umida, temperatura 16°

Sebastien Ogier: 7.42.6 Non abbiamo fatto errori, la prova era difficile
Andreas Mikkelsen: 7.48.2 [sempre al comando ma solo con 2 decimi di secondo su Ogier] Siamo andati dritti in un incrocio. Abbiamo dovuto fare marcia indietro. La scelta di gomme era giusta ma questa prova era molto più asciutta della precedente. Dopo l'erore abbiamo tirato per cercare di recuperare
Hayden Paddon: 7:56.0 E' difficile riprendere fiducia dopo il contatto con la balla di paglia nella prova precedente. Abbiamo avuto molte informazioni ma le condizioni sono cambiate, difficile guidare con tre gomme hard
Thierry Neuville: 7:47.0 Nessun problema. Nel tratto ondulato ho fatto fatica con la trazione, il fondo era scivoloso. Ho provato a spingere, meglio della prova precedente
Mads Ostberg: 7:59.4 Probabilmente ho le gomme giuste, ma bisogna anche stare in strada. Un'auto davanti a me è uscita in un incrocio [Mikkelsen], c'era molto brecciolino in frenata, ho fatto lo stesso errore.
Dani Sordo: 7:48.5 Ho fatto un piccolo errore prendendo una balla di paglia. Prova difficile, tratti molto veloci ed umidi. Con queste gomme era difficle, l'auto si muoveva molto, non ho spinto molto. Credo di avere perso qualcosa nel pezzo iniziale e nel tratto finale
Ott Tanak: 7:44.7 Abbiamo spinto molto. La pioggia ha cambiato la strada dopo il passaggio dei ricognitori. Prova insidiosa, siamo contenti della nostra prestazione. non so il pilota, ma l'auto è fantastica
Stephane Lefebvre: 7:49.3 Prova difficile. Il mio tempo non è così buono, devo spingere di più nel secondo passaggio. Le note non erano perfette
Eric Camilli: 8:02.3 Un po' meglio della prova precedente. non è facile con le soft sull'asciutto. Cerchiamo di imparare, nessun problema
Jari-Matti Latvala: 7:43.5 [secondo tempo di prova] Un buon feeling in questa prova, nella prima mi è mancato l'avere corso ieri. Anche con le gomme incrociate il feeling è buono. Ora pensiamo ai punti della power stage

Classifica dopo la ps.7: 1.Mikkelsen(VW) 2.Ogier(VW)+0.2 3.Neuville(Hyundai)+11.1 4.Sordo(Hyundai)+16.8 5.Tanak(Ford)+57.4 6.Lefebvre(Citroen)+1.18.8 7.Ostberg(Ford)+1.53.2 8.Paddon(Hyundai)+2.08.1

Armin Kremer: Ho fatto un errore, abbiamo fatto un dritto e abbiamo dovuto manovrare, non avevamo aderenza
Esapekka Lappi: Una buona mattinata, nessun errore, un buon ritmo, sono contento.
Simone Tempestini  8:48.9 (Ha comunque perso qualche secondo a causa di un'uscita in un campo)
Più cauti su questa prova Fabio Andolfi (9:00.4) e Damiano De Tommaso (8:53.6)
Max Rendina chiude la prova 9:01.7

Prova Speciale n.6 "Freisen-Westrich 1" di 14,73 km alle ore 8:20

numeri 06Meteo incerto, esattamente come temuto da tutti i concorrenti per questa lunga  e difficile seconda tappa del rally di Germania. Si corre nella zona militare di Baumholder su tratti anche cementati.

ps6 2A dieci minuti dalla partenza, strada bagnata, ha appena smesso la pioggerellina che ha caratterizzato la prima mattinata.

Prova partita con Sebastien Ogier sul tracciato dalle 8:20. 
80% del tracciato bagnato, conferma Ilka Minor, apripista e navigatrice di Tamara Molinaro

Sebastien Ogier: 9.03.8 Ho due soft e due hards, ed era la scelta sbagliata. Era asciutto quando sono uscito dall'assistenza, ma ora piove, e la cosa non è buona per me"won't be good for me
Andreas Mikkelsen: 9.02.3 Penso che le soft fossero la scelta giusta, ma è dura fare la differenza. Ogier sta tagliando moltissimo, la strada è sporchissima
Hayden Paddon: 9.17.6 Abbiamo solo una soft e avremmo dovuto averne 4. Non posso permettermi di fare errori oggi quindi sono andato cauto. Abbiamo toccato una balla di paglia
Thierry Neuville: 9:08.7 Sono uscito in un campo, ho perso pochissimo. La strada si sta sporcando, non potevo fare molto di più, molto insidioso. Non ho la scelta di gomme migliore
Mads Ostberg: 9:11.9 Il fondo era scivoloso e con un pò di fango. La prova mi è piaciuta
Dani Sordo: 9.06.1 La strada era molto sporca. In una curva ho perso completamente aderenza. il tempo non è male, forse avrei potuto fare un po' meglio. Molto difficile con le gomme dure. ho provato a fare del mio meglio. Molte curve erano parecchio sporche e scivolose - più terra che fango
Ott Tanak: 9:07.8 Con la pioggia sono cambiate le condizioni rispetto al passaggio dei ricognitori. Era molto impegnativa ma ne siamo usciti bene
Stephane Lefebvre: 9:13.4 Ho provato a spingere, ma c'era un po' troppo fango. Ho fatto un traverso perdendo qualche secondo.
Eric Camilli: 9:23.7 Tutto bene. Stamattina non è facile, non ho spinto
Jari-Matti Latvala: 9.13.1 Non è stato facile. Abboiamo 2 hard e 2 soft. Le condizioni non erano come previsto, c'erano molti tratti umidi, ed è ancora più difficile in quanto ieri non ho corso. Cerco di divertirmi e trovare un buon feeling alla guida

Classifica dopo la ps.6: 1.Mikkelsen(VW) 2.Ogier(VW)+5.8 3.Neuville(Hyundai)+12.3 4.Sordo(Hyundai)+16.5 5.Tanak(Ford)+1.00.9 6.Lefebvre(Citroen)+1.17.7 7.Ostberg(Ford)+1.42.0 8.Paddon(Hyundai)+2.00.3

Simone Tempestini perde 4,5 secondi sul suo diretto inseguitore Martin Koci, ora distante nella classifica WRC3 e Junior WRC di 7"6
Fabio Andolfi stacca in 10:15.6 il terzo tempo di classe WRC3 mentre Damiano De Tommaso chiude la prova in 10:24.0 rimanendo comunque quarto assoluto in WRC3 dietro il compagno di squadra
Max Rendina cauto chiude in 10:09.0

Video 1.tappa

video1Presi dalla "rete" alcuni video spettacolari sulla prima tappa disputatasi venerdì. Potete visionarli nella sezione VIDEO oppure cliccare direttamente qui

La prima tappa di Massimo Bettiol

AND 5255 AND 5355 AND 5449 
AND 5536 AND 5609 MMF 2817
MMF 3191 MMF 3322 MMF 3357
MMF 6250 MMF 6341 MMF 6453