logo rallylink 200

Immagini 2.giorno di gara (by Massimo Bettiol)

franciacorta 03Abbiamo inserito nella sezione IMMAGINI DELLA GARA una breve galleria fotografica di Massimo Bettiol dei principali protagonisti del secondo giorno di gara La potete visionare anche cliccando direttamente qui

Video del secondo giorno di gara

video1Abbiamo inserito nella sezione VIDEO il filmato della giornata appena conclusa Potete visionare il video anche cliccando direttamente qui

Interviste di fine rally

microfonoAbbiamo inserito nella sezione INTERVISTE, le interviste ai primi equipaggi classificati al rally di Franciacorta Potete ascoltarle anche cliccando direttamente qui

Luca Rossetti vince il 7.Rally Franciacorta

Luca Rossetti e Ivan Maurigi, sulla Ford Focus del team DP Autosport, vincono il 7° Rally Franciacorta International Circuit

rossetti dom

 Le impressioni a caldo di Luca Rossetti:

Unable to embed Rapid1Pixelout audio player. Please double check that:  1)You have the latest version of Adobe Flash Player.  2)This web page does not have any fatal Javascript errors.  3)The audio-player.js file of Rapid1Pixelout has been included.

Classifica finali ufficiose

tempiQueste le classifiche ufficiose del rally

Assoluta: 1.Rossetti 2.Di Benedetto+1.41.04 3.Ogliari+1.42.32 4.Tosini+1.46.37 5.Freguglia+2.07.77 6.D'Aste+2.32.39 7.Caffi+2.38.99 8.Zanardini+2.44.89 9.Puricelli+2.51.49 10.Baccega+3.04.05
Classe R5: 1.Ogliari(208) 2..Baccega (208)+1.21.73 3.Oliva (Ds3)+1.29.64
Classe Super 2000: 1.Di Benedetto (207) 2.Marchetti (Skoda)+1.40.32 3.Terrini(207)+2.49.03
Classe R4: 1.Terranova (Subaru)
Classe S1600: 1.Sprea (Clio) 2.Floriani (C2)+1.18.74 3.Paroli (Clio)+5.15.33
Classe R3: 1.Spatti (Clio) 2.Speranza (Clio)+4.07.93 3.Tonella (Ds3)
Classe R2B: 1.Toninelli (Twingo) 2.Nember(C2)+8.72 3.Trevisani (208)+2.09.08
Classe R1B: 1.P.Strabello (Suzuki) 2.S.Strabello (Suzuki)+42.37
Classe N3: 1.Dalle Vedove (Clio) 2.Urto (Clio)+24.23
Classe N2: 1.Liberini (Suzuki) 2.Soliani (Suzuki)+1.31.40 3.Cristoforetti (106)+11.33.33

Prova Speciale n.5 "E - Side by Side" di km. 3,600 alle ore 11:20

ps 5La ps.4 è terminata con 54 minuti di ritardo. Restiamo in attesa di conoscere l'orario esatto di partenza della prima sfida della ps.5, che ricordiamo partire dall'ultimo numero di gara fino al n.1 Luca Rossetti, che quindi partirà per ultimo. Le sfide sono fra due concorrenti alla volta, che partiranno ai lati opposti del circuito: non conterà chi vince la sfida ma il suo tempo che, come qualsiasi altra prova, sarà sommato al loro tempo di gara maturato dopo la ps.4

Partenza della prova confermata alle 11:50
Alle 11:50 ci sarà la prima sfida fra le due storiche; quindi una sfida a due ogni sei minuti. Alle ore 15:08 ultima sfida fra Luca Rossetti e Alfonso Di Benedetto.

La d-Max Racing ha già rimesso la Citroen Ds3 WRC di Stefano D'Aste come nuova e pronta per la prova: si è trattato di un piccolo urto a veloità ridotta, la telemetria dice 15 km/h, che però a strappato la ruota e ha impedito a Stefano di completare la ps.4, togliendogli le speranze, ben riposte, di una vittoria assoluta.

Ancora qualche minuto di ritardo per finire la sistemazione della pista, con i concorrenti già al CO di partenza. Piove insistentemente

Prova partita alle 12:08. SI recupererà il tempo perso cercando compattare l'intervallo fra ogni manche
Fra le storiche vince il rally Tonoli (Porsche) con 35"60 su Pedretti (Fiat 131 Abarth)

Dopo lo scontro Liberini - Soliani la gara si ferma: le condizioni del tempo sono inclementi e non ci sono attualmente le condizioni di sicurezza. Aspettiamo notizie ufficiali in merito, ma sembra veramente difficile si possa continuare.

Il rally di Franciacorta 2015 finisce qui, con la sospensione dell'ultima prova per le condizioni meteo avverse. Aspettiamo i tempi imposti, dato che la prova era già iniziata per proclamare Luca Rossetti e Ivan Maurigi, sulla Ford Focus di DP Autosport, vincitori di questa edizione, bagnata, del rally sul circuito bresciano.

Classifica dopo ps.4

tempiQueste le classifiche ad una prova speciale dal termine

Assoluta: 1.Rossetti 2.Di Benedetto+1.41.04 3.Ogliari+1.42.32 4.Tosini+1.46.37 5.Freguglia+2.07.77 6.D'Aste+2.32.39 7.Caffi+2.38.99 8.Zanardini+2.44.89 9.Puricelli+2.51.49 10.Baccega+3.04.05
Classe R5: 1.Ogliari(208) 2..Baccega (208)+1.21.73 3.Oliva (Ds3)+1.29.64
Classe Super 2000: 1.Di Benedetto (207) 2.Marchetti (Skoda)+1.40.32 3.Terrini(207)+2.49.03
Classe R4: 1.Terranova (Subaru)
Classe S1600: 1.Sprea (Clio) 2.Floriani (C2)+1.18.74 3.Paroli (Clio)+5.15.33
Classe R3: 1.Spatti (Clio) 2.Speranza (Clio)+4.07.93 3.Tonella (Ds3)
Classe R2B: 1.Toninelli (Twingo) 2.Nember(C2)+8.72 3.Trevisani (208)+2.09.08
Classe R1B: 1.P.Strabello (Suzuki) 2.S.Strabello (Suzuki)+28.33
Classe N3: 1.Dalle Vedove (Clio) 2.Urto (Clio)+24.23
Classe N2: 1.Liberini (Suzuki) 2.Soliani (Suzuki)+1.35.87 3.Cristoforetti (106)+11.07.05

In classifica vi è ancora Stefano D'Aste che non ha concluso la prova ma ne è stato calcolato il tempo con la penalità relativo di rientro in gara. Se la sua vettura sarà riparabile, la potremo vedere in gara sull'ultima prova speciale.

Prova Speciale n.4 "D-ANTIORARIO" di km 11,800 alle ore 8:00

ps 4Pioggia battente, grosse pozzanghere, nebbia anti-fotografi, 6 gradi: queste le condizioni meteo che difficilmente abbandoneranno gli equipaggi che affronteranno fra pochi minuti il secondo ed ultimo giorno di gara qui a Franciacorta, per il 7. Rally di Franciacorta International Circuit.

Per le due prove di oggi partenza ad ordine inverso rispetto al numero di gara: quindi prima il primo concorrente delle storiche e per ultimo il n.1 Luca Rossetti, un'ora dopo abbondante.

Partenza della prova puntuale alle 8:00 con le due vetture storiche prime a partire
COn il nuovo ordine di partenza, fino al concorrente n.24 compreso le vetture saranno intervallati ogni minuto, quindi dopo 10 minuti di pause per ripristinare la pista, quindi tutti a due minuti, con Rossetti al CO alle 9:31

Daniele Terranova: prova molto sporca ma tutto bene
Simone Marchetti: tutto bene
Renato Papaleo: tanta acqua, molto sporco, difficile al primo giro con le gomme fredde
Michele Berti: sempre sotto l'acqua, ma ogni prova va meglio, bene così
Davide Riccio: le condizioni sono sempre più difficili però l'abbiamo conclusa, bene così
Denis Berti: bene, senza pioggia però sarebbe stato meglio
Sergio Terrini: la pista è molto scivolosa, cerchiamo di mantenere la posizione
un attimo di pausa per ripristinare la pista
Purtroppo un altro "imbottigliamento" dovuto ad una vettura che urta una barriera, comporta un ulteriore, ma breve, interruzione
Marco Menghini (navigatore di Garcia): abbiamo fatto 3 volte la prova con gomme e benzina per farne una sola
Fredrik Fassio: bellissima, sono riuscito a fare una prova pulita perchè mi hanno fatto ripartire
Andrea Franchini: bello, lo rifacciamo un'altra volta
Stefano Baccega: si è rotta la prima marcia in un'inversione
Diego Salerno: gomme fredde all'inizio ma ci siamo divertiti
Cristian Bonanno: ci stiamo divertendo
Mirko Tacchella: abbiamo dovuto un pò sacrificare per scaldare le gomme, però ci siamo divertiti
Ilario Bondioni: tutto ok
Paolo Oliva: bene, ci siamo divertiti tanto, l'unico problema è stato restare fermi 40 minuti con le gomme quindi fredde
Giacomo Ogliari: bene, un pò le gomme fredde, con un vantaggio ampio sono stato tranquillo
Michel Bissa: abbastanza bene, ho sofferto un pò nel primo giro perchè non avevo la giusta concentrazione. Se c'era asciutto ci divertivamo di più. Comunque bene così
Federico Della Casa: ci siamo girati, continua il problema alla frizione. La gara comunque l'ho buttava via io ieri.
Mirko Puricelli: arriva con la vettura danneggiata a fine prova. sono un pò arrabbiato perchè si creano delle situazioni per fare danni. Dopo la fotocellula dove arrivi a 120-130 km/h e trovi delle chicane ....
Felice Ducoli: doppio testacoda
Cristiano Manzini: dopo i problemi di ieri la usiamo come gara test. Ancora problemi all'idroguida, difettosa.
Beppe Freguglia: siamo alle solite, non riesco a guidare con il vetro appannato, questa gara proprio non va
Alfonso Di Benedetto: miglior tempo, ci sto mettendo la vita. Darò il massimo per passare Ogliari (l'ha già passato ndr)
Ermanno Dionisio: stallonato un pneumatico: abbiamo iniziato male e finito peggio
Pascal Perroud: c'è tanta acqua in pista, io sto usando le gomme che ho usato tutto ieri
Ha picchiato Stefano D'Aste e la vettura è in mezzo al tracciato. Bandiera rossa
Prova interrotta per il recupero della vettura danneggiata
Il "manitu" entra in pista e "porta via" sollevandola la vettura danneggiata di Stefano D'Aste, in testa alla gara fino a quel momento. Gara terminata, almeno per la prima posizione, per il forte pilota ligure/lombardo.
Prova ripartita con il n.1 Luca Rossetti che era già sulla llinea di partenza, a seguire i concorrenti che erano già in pista al momento dell'interruzione e che dovranno rifare la prova.
Luca Rossetti: bene. Davvero molto difficile, abbiamo cercato di andare più lenti dopo quello successo a D'Aste, ma comunque era molto difficile lo stesso. Capisco quello che è successo a Stefano
Alex Caffi: molto difficile, anche se non avevamo particolari stuazioni di classifica da difendere
Mirko Zanardini: un setp che ha migliorato la vettura. Mi si è spenta la vettura in un'inversione. I freni a mano non sono la mia specialità
Luca Tosini: penso bene, setp buono, inizio a sentirla e a guidare un pò.

Con il transito di Luca Tosini si conclude la ps.4

Video del giorno 1

video1Abbiamo inserito nella sezione VIDEO il filmato del primo giorno di gara. Potete visionare il video anche cliccando direttamente qui

Immagini 1.giorno di gara (by Massimo Bettiol)

02 d aste Abbiamo inserito nella sezione IMMAGINI DELLA GARA una breve galleria fotografica di Massimo Bettiol dei principali protagonisti dell primo giorno di gara La potete visionare anche cliccando direttamente qui

Domenica - Programma del secondo giorno di gara

programmaSecondo ed ultimo giorno di gara, con le ultime due prove speciali in programma, fra cui, la seconda, con due concorrenti in pista alla volta, "ad inseguimento".
Gli equipaggi partiranno dal parco assistenza alle 7:56 per affrontare due minuti dopo la prima delle due prove speciali della giornata. L'ordine di partenza, per entrambe le prove, sarà inverso rispetto al numero di gara: partirà quindi per primo il concorrente n.92 Pedretti e per ultimo il n.1 Luca Rossetti. Tutti i concorrenti intervalati da un minuto l'uno dall'altro. Questo il dettaglio della giornata:

8:00 ps.4 "D-Antiorario"di 11,80 km
11:20 ps.5 "E - Side by Side" di 3,60 km
Alle 14:00 uscita dall'Autodromo del primo concorrente per recarsi al riordino previsto a Villa Mazzotti, 60 minuti dalle 14:20 dove vi sarà anche la cerimonia di premiazione
15:45 rientro in Autodromo per il Controllo Orario finale e l'ingresso in parco chiuso. Questi orari sono riferiti al primo concorrente in transito delle vetture moderne (il n.90). Luca Rossetti arriverà un'ora e sei minuti dopo il primo concorrente.