Visualizza Versione Completa : benzina obbligatoria
:mad:ma t.r.a.come mai bisogna usare queste benzine che costano 3 euro al litro:mad:
DreamOne
19-06-2008, 20:06
xk quella "normale" costa tanto meno in proporzione? ultimamente....
http://www.ctmotorsport.it
perchè bisogna pur che qualcuno guadagni sulle spalle dei piloti.......
gli amici degli amici, capito mi hai !!!!
R.1 Competizioni
20-06-2008, 09:36
Sono concorde che la benzina "non" la regalino, ma avete presente cosa costa il servizio che viene fornito sui campi gara ?
Aspettiamo che un giorno o l'altro ci fermino con i nostri bei furgoni pieni di taniche...e qualcuno usa ancora quelle di plastica e vediamo cosa succede.
Robbè...
20-06-2008, 09:54
Sono concorde che la benzina "non" la regalino, ma avete presente cosa costa il servizio che viene fornito sui campi gara ?
Aspettiamo che un giorno o l'altro ci fermino con i nostri bei furgoni pieni di taniche...e qualcuno usa ancora quelle di plastica e vediamo cosa succede.
Pienamente concorde!!!!
come siete gentili vi preoccupate per noi ci fate il servizio obbligatorio ma dai ma smettiamola
R.1 Competizioni
20-06-2008, 10:42
come siete gentili vi preoccupate per noi ci fate il servizio obbligatorio ma dai ma smettiamola
Io veramente non mi preoccupo per "voi" anche perchè non me la regalano di sicuro.
Paolo S.
Toivonen
20-06-2008, 10:48
Sempre uguale, sempre scrivere ste cose prima e poi impestare il mondo di lacrime, faccine, "mai più!" dopo che succede qualcosa (che "è IMPOSSIBILE succeda, che vuoi saperne tu", finchè non succede...).
L'Hans è una mangeria, la benzina è una mangeria e col 127 si correva coi sedili e le cinture di serie, il naviga facoltativo senza licenza e le gomme ricoperte... già sentita, grazie.
non intendevo te paolo visto che ti conosco e sei una persona estremamente seria!
però fare le cose obbligatorie per un servizio mi sembra un po eccessivo.....
Sempre uguale, sempre scrivere ste cose prima e poi impestare il mondo di lacrime, faccine, "mai più!" dopo che succede qualcosa (che "è IMPOSSIBILE succeda, che vuoi saperne tu", finchè non succede...).
L'Hans è una mangeria, la benzina è una mangeria e col 127 si correva coi sedili e le cinture di serie, il naviga facoltativo senza licenza e le gomme ricoperte... già sentita, grazie.
whats?
whats è morto inc*lato!!!
Toivonen
20-06-2008, 10:57
whats?
Qualsiasi norma inerente la sicurezza, dall'Hans al filo per cucire i ricami sulle tute, viene sempre salutata con "la CSAI ci mangia, è un complotto dei venditori di ricambi" e "non è mai successo niente, una volta si correva in mocassini e maglietta", poi quando succede qualcosa son pagine di Forum a chiedersi "ma perchè?" e promettere "mai più, piuttosto iscrizione doppia ma più sicurezza".
Poi la settimana dopo daccapo.
Ovvio non ce l'ho con te personalmente, salvo l'entrata un po' cruda, ma troppe volte sembriamo persone diverse secondo quando le spese, i servizi o le tragedie ci toccano da vicino.
sulla sicurezza sono pienammente d'accordo ecco sull'hans io sarei per l'obbligo immediato.........
ma la benzina cosa centra?
CANTALUKA
20-06-2008, 11:09
...e tu non farla no?
sulla sicurezza sono pienammente d'accordo ecco sull'hans io sarei per l'obbligo immediato.........
ma la benzina cosa centra?
Che la prima volta che Peppino 'u meccanico mentre controlla l'odore dell vippauer dalla sua tanica di plastica dentro il fiat 238 con il toscanello in bocca dando fuoco al suo furgone prima e poi a tutto il PA... magari poi c'entra (con l'apostrofo)
Toivonen
20-06-2008, 11:16
Per questo motivo, poi possiamo dire "ma quando non c'era e nelle gare in cui non c'è il refuelling è mai scoppiato qualcosa?" (che bruci è il meno...)
Tutti abbiamo visto mille volte i meccanici mettere benzina con la sigaretta in bocca... e son tutti vivi... ma visti i rischi generali e il momento particolare, limitiamo via via quelli che possiamo.
concordo sul discorso sicurezza ecc
non capisco però perchè le storiche possano fare benzina liberamente e non in zona refuelling? non bruciano???
e non capisco manco perchè anche con la benzina obbligatoria ti compri il tuo bidoncino e ti fa benzina in parco peppino il meccanico se per esempio si inizia con una prova spettacolo senza assistenza prima della gara.....
concordo sul discorso sicurezza ecc
non capisco però perchè le storiche possano fare benzina liberamente e non in zona refuelling? non bruciano???
.....
Per quello che mi riguarda spero lo facciano per eliminare un po' di rottami vecchi dal parco auto delle competizioni :D:D
Per quello che mi riguarda spero lo facciano per eliminare un po' di rottami vecchi dal parco auto delle competizioni :D:D
il problema è che a volte sono nello stesso parco delle nuove....... :D
mi sembra un pò come il sottotuta che nelle gare internazionali serve perchè il fuoco brucia di più ........ :D
prima di essere lapidato.. ovviamente era una battuta!
Sinceramente non l'ho mai capito, ma la falla è quella, non viceversa
Anche nell irc c'è la benzina obbligatoria (per gli iscritti al campionato), ma nessuno si lamenta...
Anche nell irc c'è la benzina obbligatoria (per gli iscritti al campionato), ma nessuno si lamenta...
perchè chi non fa il campionato non la deve usare.....
a parte che anche nel TRA tranne i big soggetti a controlli vedo partire TUTTI col pieno di benzina tradizionale e poi fare solo i successivi rabbocchi (spesso solo uno) con la obbligatoria
La benzina obbligatoria è una comodità e anche un pò di sicurezza in più,però sono convinto che il motivo principale per cui esiste è che qualcuno ci "mangia" sopra!:D Se proprio la nostra "istituzione" volesse pensare alla sicurezza sulle benzine perchè non riflette sul fatto che negli sprint siamo costretti a partire con le auto piene zeppe di benzina poichè non esiste la possibilità di rifornire "regolarmente" durante la gara! Dove l'hanno messo il buonsenso?:mad:
devo dire che sei un bel prof di italiano
Il discorso sicurezza non è da mettere in discussione...però da questo punto di vista bisognerebbe adottare lo stesso sitema in tutte le gare....ma come si sa in Italia ci sono gare pericolose e gare sicure no???
Altra questione secondo me è quella della qualità della benzina che viene fornita...
devo dire che sei un bel prof di italiano
Cioè? Indicami l'errore grazie
Se volete parlare di sicurezza si può anullare il refuiling e fare benzina in trasferimento nei normali distributori come la fanno tutti gli automobilisti comuni, se poi bisogna mantenere un carrozzone che ti obbliga a fare la sua benzina la quale qualità è da definire ( del tipo se lasci l'auto ferma per diverso tempo si bloccano gli iniettori cosa successa ) allora va bene tutto così.
vedo che non ci sono solo io che la penso solo io cosi ragazzi mi fa piacere che state partecipando alla mia discussione
l'anno scorso mi si brucia una pompa e spese di mappatura con la benzina per l'irc
quest'anno t.r.a un altra benzina
ma mi sa che questi signori ad inizio anno si trovano per dividersi la torta
Basta vedere il colore dei collettori quando si usa una benzina giusta (sempre omologata FIA) in un semplice coppa italia e invece osservarli dopo una gara intera fatta con una delle benzine imposte...
Il monopolio ci garantisce un prodotto/servizio efficiente a costi minori? questo è il perno del discorso.
R.1 Competizioni
20-06-2008, 16:37
perchè chi non fa il campionato non la deve usare.....
a parte che anche nel TRA tranne i big soggetti a controlli vedo partire TUTTI col pieno di benzina tradizionale e poi fare solo i successivi rabbocchi (spesso solo uno) con la obbligatoria
La benzina è "obbligatoria" solo nelle gare CIR-TRA-TRT, dimmi come fai a fare solo un rabbocco.
Paolo S.
R.1 Competizioni
20-06-2008, 16:46
Uno dei mali del nostro sport sono le cosidette "benzine speciali".
Basterebbe eliminarne l'uso rendendo esclusivamente consentito rifornire da regolari stazioni di servizio presenti sul percorso di gara e segnalate sul road book.
I vantaggi oltre al minor costo della benzina stessa ed una più sicura gestione, sparirebbe il problema taniche, area refuelling ecc...., consisterebbe anche nel fatto che le macchine andrebbero più piano e quindi più sicure.
A chi mi parla di problemi con le benzine standard ricordo che basta regolare in modo diverso la carburazione, gli anticipi e nel caso di vetture turbo la pressione di sovralimentazione delle stesse.
Come dire "due piccioni con una fava" troppo difficile ?
Paolo S.
La benzina obbligatoria è una comodità e anche un pò di sicurezza in più,però sono convinto che il motivo principale per cui esiste è che qualcuno ci "mangia" sopra!:D Se proprio la nostra "istituzione" volesse pensare alla sicurezza sulle benzine perchè non riflette sul fatto che negli sprint siamo costretti a partire con le auto piene zeppe di benzina poichè non esiste la possibilità di rifornire "regolarmente" durante la gara! Dove l'hanno messo il buonsenso?:mad:
GIUSTISSIMO!
Sicuramente la soluzione della benzina "fai da te" al distributore sarebbe la più sensata e semplice da organizzare per tanti aspetti!!...peccato che non la vedremo mai applicata per i troppi interessi che ci sono in gioco!
Basterebbe eliminarne l'uso rendendo esclusivamente consentito rifornire da regolari stazioni di servizio presenti sul percorso di gara e segnalate sul road book.
I vantaggi oltre al minor costo della benzina stessa ed una più sicura gestione, sparirebbe il problema taniche, area refuelling ecc...., consisterebbe anche nel fatto che le macchine andrebbero più piano e quindi più sicure.
A chi mi parla di problemi con le benzine standard ricordo che basta regolare in modo diverso la carburazione, gli anticipi e nel caso di vetture turbo la pressione di sovralimentazione delle stesse.
Paolo S.
giustissimo ma poi come fanno a guadagnare ?
troppo bello per essere vero
Paolo S.
L'unico rischio potrebbe essere di trovare il distributore chiuso :D
La benzina è "obbligatoria" solo nelle gare CIR-TRA-TRT, dimmi come fai a fare solo un rabbocco.
Paolo S.
ovviamente non con una S2000.....
in N2 nel TRA ci siamo riusciti (per 1 rabbocco intendevo un pieno)
Sicuramente la soluzione della benzina "fai da te" al distributore sarebbe la più sensata e semplice da organizzare per tanti aspetti!!...peccato che non la vedremo mai applicata per i troppi interessi che ci sono in gioco!
Il problema sarebbero le code
silver fox
20-06-2008, 20:05
Paolo S.
questa sarebbe una grande idea a patto che nel giono ed orari in cui transiteranno le auto l' area di servizio sia messa in sicurezza con personale antincendio ed esclusivo servizio solo per le vetture appartenenti alla competizione
sarebbe sbrigativo e piu' economico
Noi con la Panda la usiamo sempre quella benzina li,però è troppo comodo avere il servizio che ti forniscono,vuole dire avere 2persone che non fanno avanti-indietro con taniche in zone refuiling a volte lontanissime dal furgone,noi l'anno scorso con rorally eravamo 4 macchine che arrivavano in assistenza tutte insieme.Poi il costo della benzina secondo me influisce pochissimo in una gara del TRA.
questa sarebbe una grande idea a patto che nel giono ed orari in cui transiteranno le auto l' area di servizio sia messa in sicurezza con personale antincendio ed esclusivo servizio solo per le vetture appartenenti alla competizione
sarebbe sbrigativo e piu' economico
Guarda che i normali distributori di benzina sono in sicurezza 365 giorni su 365 è solo una questione di volontà, per le code non vedo problemi visto che si possono segnalare diversi distrubutori, se poi a uno fà fastidio prendere una pistola della pompa in mano o fà più mondiale avere gli omini che ti fanno la benzina allora non so che dire.
Anche in questo caso ci sarebbero degli interessi in gioco...non so se una subaru con sponsor Agip, si fermerebbe volentieri ad un distributore ERG e viceversa una Mitsu...
Blade_Runner
21-06-2008, 09:43
Paolo S.
le proposte di "buon senso" non sono mai state troppo popolari nel nostro ambiente e in particolar modo in Italia.
Per cui, essendo la tua proposta costituita di buon senso al 100%, purtroppo, non avrà un gran seguito.
Toivonen
21-06-2008, 12:35
Non mi pare che il fornitore unico di carburante sia una regola in vigore da sempre, per decenni siamo andati secondo "il buon senso", pur essendo in Italia.
Nonostante ciò almeno da N3 a salire la voglia di benzine "particolari" non credo sia venuta alla CSAI, ma a preparatori e piloti, sbaglio?
Poi è come il cosiddetto superN che a parole tutti odiano ma a cui (pur correndo beninteso per passione e divertimento e senza guardare la classifica, salvo le solite fighette viziate col catering e quindi intrinsecamente lente) nessuno sembra voler fare a meno...
La benzina stradale è come le gomme stradali, la formula Start, le Gt... a parole tutti la vogliono.
silver fox
21-06-2008, 12:49
non mi sembra assolutamente sicuro lasciare fare benzina alle autovetture da corsa da sole senza personale addetto all' antincendio e qualcuno che controlla l'area
anche se sono gia' sicuri 365/6 giorni all anno
non ho mai visto auto appena uscite da una speciale,magari danneggiate con impianti benzina modificati doppie pompe ecc con i brain incandescenti messi in dove capita fare benzina al distributore
silver fox
21-06-2008, 12:51
e cumnque fara' piu' mondiale l'omino rellyfulling ma con il fai da te risparmio 0,000000012 eurocent al barile
quindi la pompetta la usei io anche se scomoda
MISTRAL75
21-06-2008, 14:20
[QUOTE=silver fox;66643]non mi sembra assolutamente sicuro lasciare fare benzina alle autovetture da corsa da sole senza personale addetto all' antincendio e qualcuno che controlla l'area
non ho mai visto auto appena uscite da una speciale,magari danneggiate con impianti benzina modificati doppie pompe ecc con i brain incandescenti messi in dove capita fare benzina al distributore[/QUOTE
sarà che solitamente la benzina la si fa prima delle ps, e comunque sarà un caso su mille che appena finita la ps ci sia subito un distributore......:rolleyes:
un grosso problema è che come dice toivonen oggi i piloti ( non tutti per fortuna, ma tanti...) se l'auto non ha il cruscotto digitale o gli specchietti in carbonio non corrono, figurati se gli fai fare benzina "normale"....;)
MISTRAL75
21-06-2008, 14:20
non mi sembra assolutamente sicuro lasciare fare benzina alle autovetture da corsa da sole senza personale addetto all' antincendio e qualcuno che controlla l'area
non ho mai visto auto appena uscite da una speciale,magari danneggiate con impianti benzina modificati doppie pompe ecc con i brain incandescenti messi in dove capita fare benzina al distributore
sarà che solitamente la benzina la si fa prima delle ps, e comunque sarà un caso su mille che appena finita la ps ci sia subito un distributore......:rolleyes:
un grosso problema è che come dice toivonen oggi i piloti ( non tutti per fortuna, ma tanti...) se l'auto non ha il cruscotto digitale o gli specchietti in carbonio non corrono, figurati se gli fai fare benzina "normale"....;)
silver fox
21-06-2008, 17:40
certo certo la benzina la si fa alla partenza o come negli sprint si carica il minimo e via,
il discorso di r1 è perfetto sul rifornimento e se fosse un area messa a sola disposizione e con addetti sarebbe ancor meglio
ho visto parecchi parchi assistenza in prima zona e sono rimasto schiokkato dai quei santi uomini dei pompieri con divisa ignifuga completa,aspettare e cuocere sotto il sole in piazzuole con asfalto liquefatto dalla benzina traboccata e esalazioni mortali
ATTENDERE ORE ED ORE :mad:PAZZESCO
un'area sarebbe meglio no?
per il loro rispetto oltretutto
e se non cè la pompa con 1452 ottani si adopera l'additivo tipo vladoil
silver fox
21-06-2008, 18:03
[QUOTE=MISTRAL75;66693]sarà che solitamente la benzina la si fa prima delle ps, e comunque sarà un caso su mille che appena finita la ps ci sia subito un distributore......:rolleyes:
:rolleyes:mica serve un benzinaio a fine ps:confused::confused:perchè? :eek:
esiste il radar:o
quindi basterebbe indicarlo sopra e con le relative distanze e ps da percorrere prima di incontrarlo si fanno due calcoletti e si parte con la benzina necessaria:)
et voila'
gioriozan
25-06-2008, 17:39
Qualcuno come al solito inorridirà, ma perchè non torniamo come una volta che la benzina si faceva al distributore?
Chi meglio di un distributore è attrezzato per farlo?
R.1 Competizioni
25-06-2008, 17:46
Qualcuno come al solito inorridirà, ma perchè non torniamo come una volta che la benzina si faceva al distributore?
Chi meglio di un distributore è attrezzato per farlo?
Eccola qui la soluzione!!! :D:D
FLAVIOCT
25-06-2008, 17:56
Anni fa ad una gara un distributore fu interpellato per offrire il servizio.
Risultato l'assicurazione del distributore non avrebbe mai coperto eventuali problematiche avessero a sorgere.
Interpellate pure i gestori, nessuno è disposto a farlo.
gioriozan
25-06-2008, 21:46
Anni fa ad una gara un distributore fu interpellato per offrire il servizio.
Risultato l'assicurazione del distributore non avrebbe mai coperto eventuali problematiche avessero a sorgere.
Interpellate pure i gestori, nessuno è disposto a farlo.
Non diciamo stupidaggini!! Forse tu sei cosi giovane da non ricordare che fino a qualche anno fa era una cosa normalissima fare benzina al distributore durante le gare, e i distributori si accappigliavano per poter restare aperti il giorno della gara!!
Flavioct è più vecchio di te
FLAVIOCT
26-06-2008, 01:14
gioriozan non ti dico di credermi, chiedi pure ad un qualsiasi gestore di distributore.
Una zona refuelling costa e cara agli organizzatori, non penserete che quei poveri diavoli in tuta lo facciano per la passione.
Molto meglio così, con gente del mestiere che sa come fare in caso di incendio credete,
magari non servirà mai ed io posso essere considerato paranoico sui campi di cara ma quando fate la prova con una tazzina di benzina gettata su un fuoco vi renderete conto del potere esplosivo della benzina.
Quanto al costo sigh siamo in Italia e gli sponsor non esistono più e poi ormai chi vuole più correre con la benzina da distributore ?
gioriozan non ti dico di credermi, chiedi pure ad un qualsiasi gestore di distributore.
Una zona refuelling costa e cara agli organizzatori, non penserete che quei poveri diavoli in tuta lo facciano per la passione.
Molto meglio così, con gente del mestiere che sa come fare in caso di incendio credete,
magari non servirà mai ed io posso essere considerato paranoico sui campi di cara ma quando fate la prova con una tazzina di benzina gettata su un fuoco vi renderete conto del potere esplosivo della benzina.
Quanto al costo sigh siamo in Italia e gli sponsor non esistono più e poi ormai chi vuole più correre con la benzina da distributore ?
Io normalmente prima di arrivare nel paese della gara mi fermo al distributore e faccio benzina alla macchina che ho nel carrello e poi riempio le 3 taniche di ferro che mi porto a presso, non vedo cosa c'è di strano usare la benzina del distributore.
sconosciuta
26-06-2008, 14:06
Io normalmente prima di arrivare nel paese della gara mi fermo al distributore e faccio benzina alla macchina che ho nel carrello e poi riempio le 3 taniche di ferro che mi porto a presso, non vedo cosa c'è di strano usare la benzina del distributore.
Secondo me Flavio CT voleva dire che le assicurazioni dei distributori sono tarate sull'utilizzo dei normali utenti. Se (per esempio) 120 concorrenti con macchine da gara fanno benzina per tre volte ad un normale distributore, c'è un aggravamento del rischio che non è compreso nella normale polizza assicurativa.
gioriozan
26-06-2008, 14:49
in parte ti ha già risposto Fabio, evidentemente tu frequenti solo i grandi team e il campionato Italiano, non scendi tra i comuni mortali che corrono per puro divertimento con le piccole auto, magari Fuori Omologazione, chiedi a loro che benzina usano, e sono la maggiornza!!!
in parte ti ha già risposto Fabio, evidentemente tu frequenti solo i grandi team e il campionato Italiano, non scendi tra i comuni mortali che corrono per puro divertimento con le piccole auto, magari Fuori Omologazione, chiedi a loro che benzina usano, e sono la maggiornza!!!
quello che intendeva dire flavioct non riguarda il tipo di benzina(quella del distributore..speciale etc)e che se decidi di fare la area refulling in un distributore, poi il gestore rischia, in caso di incidenti, di aver problemi con l'assicurazione!..le polizze che coprono attività commerciali sono molto specifiche per quel tipo di attività, e non puoi sgarrare molto!!l'assicurazione che ho io per la mia attività di trasporti e logistica mi copre si se si fa male un cliente nel mio capannone ma di certo non paga se si fa male qualcuno durante una festa da ballo che ho organizzato sempre nel capannone!!..so che è un esempio estremo, ma spero che ti aiuti a capire!..tornando al caso dell distributore è facile che l'assicurazione non riconosca le operazioni di refulling come normale attività del distributore/azienda e non copra i danni!!...ah..Fabio occhio con l'andare in giro con tre taniche piene di benzina in macchina!!..un quantitativo del genere si configura come attività di trasporto!(puoi portare solo pochi litri come scorta)..perciò ci vuole licenza di autotrasportatore se la stai portando per altre persone! e in qualsiasi caso ci vuole l'adr(licenza trasporto merci pericolose..automezzo idoneo segnalato da pannelli arancioni col codice numerico che identifica il tipo di prodotto etc etc),visto che sono merci pericolose!..e se sei in zona confinaria e becchi la finanza è facile che prendi un bel multone anche per contrabbando di prodotti sottoposti ad accisa!!..e li son cassi!!..parola di autotrasportatore!!;) ....credo che sia più per questi motivi(evitare infrazioni di legge)che per un reale rischio di incendio in assistenza che hanno introdotto le aree refulling!(opinione mia eh!)
FLAVIOCT
26-06-2008, 21:50
Caro gioriozan forse è meglio ti informi dalla gente dellla tua città che corre con i 112 storiche e scadute su chi sia io.
Il fatto che sia da 40 anni in questo mondo non significa affatto che frequenti solo i top, anzi per me siete tutti eguali, diciamo che forse conosco un po' di più tutti gli aspetti ed i risvolti e latvala impietoso ma chiarissimo te ne ha chiariti altri.
gioriozan
26-06-2008, 22:07
Caro gioriozan forse è meglio ti informi dalla gente dellla tua città che corre con i 112 storiche e scadute su chi sia io.
Il fatto che sia da 40 anni in questo mondo non significa affatto che frequenti solo i top, anzi per me siete tutti eguali, diciamo che forse conosco un po' di più tutti gli aspetti ed i risvolti e latvala impietoso ma chiarissimo te ne ha chiariti altri.
Caro FlavioCT in quanto ad esperienza ti scrivo alcuni dati del mio curriculum: 120 rally fatti in tutta Europa, 70 gare organizzate in nord-Italia, segretario di manifetazione, verificatore tecnico, preparatore, piccolo noleggiatore (ho tre auto da rally/salita/ghiaccio), da anni organizzo un Rally di Coppa Italia, una salita TIVM, una Ronde, due velocità su ghiaccio di camp. Italiano.
Perciò penso di parlare con cognizione di quello che dico.
In Salita, nei formula challange, nelle gare di ghiaccio non esistono le aree refueling e nessuno ne sente il bisogno, eppure in una salita con due manches di prova e due di gara si fa benzina tre volte, cosi pure nelle altre gare.
Nei Rally invece con le benzine, e specialmente in TRA e Italiano si alimenta esclusivamente un bisness di ..qualcuno...
MiticoManghen
26-06-2008, 22:51
Spiegatemi perchè prendendo a caso una peugeot 106 N che pago il bollo ho l'assicurazione, ho fatto "la revisione" quindi è stradale e non posso fare benzina al distributore come le altre vetture.O viene considerata SPECIALE dal CdS o finche viene considerata stradale ho il diritto di fare benzina dove voglio.Il resto è solo "EURO sonanti"
FLAVIOCT
27-06-2008, 09:31
MM se fai un certo tipo di campionati devi necessariamente fare benzina solo all'interno del parco assistenza, se non partecipi ai campionati la tua assistenza, all'interno dell'area refuelling (cosa fatta per necessità di sicurezza) versa nel tuo serbatoio la benzina che vuoi.
La benzina unica nei campionati vien fatta per due motivi
1° Una benzina unica e di una certa qualità senza dubbi e senza necessità di controlli per tutti i motori partecipanti al campionato.
2° Un finanziamento del campionato che normalmente distribuisce premi
Fanno esattamente come lo stato italiano che preleva quasi un eu per ogni litro fra accise ed iva e che non mi risulta poi ti dia un premio.
Come nessuno ti obbliga a correre nei campionati, o in certi tipi di rally, nessuno ti obbliga a fare la benzina dell'organizzatore, il gratis per tutto e per tutti non esiste soprattutto negli sport motoristici, è dura ma è così e lo stesso vale per gomme ecc ecc.
R.1 Competizioni
27-06-2008, 10:19
Paolo S.
Ma è così difficile rileggere indietro prima di scrivere o farsi capire :confused:
Se la mia federazione invece che VIETARMELO mi consente di fermarmi ad una area di servizio aperta sul percorso di gara o per assurdo ad un self service chi altro può vietarmelo ?
Paolo S.
silver fox
28-06-2008, 13:26
gli scioperi dei benzinai
lele1976
28-06-2008, 13:36
Secondo me Flavio CT voleva dire che le assicurazioni dei distributori sono tarate sull'utilizzo dei normali utenti. Se (per esempio) 120 concorrenti con macchine da gara fanno benzina per tre volte ad un normale distributore, c'è un aggravamento del rischio che non è compreso nella normale polizza assicurativa.
a livello di rischio nn vedo cosa cambi se si ferma al distributore il sig Rossi con la sua 106 1.1 o se si ferma il sig Loeb con la sua C4 WRC....:confused:, ma conoscendo le assicurazioni non farei molta fatica a crederci:rolleyes:
silver fox
28-06-2008, 13:52
credo che cambi eccome perchè
1=le auto da competizione montano serbatoi tubi raccordi doppie pompe ecc, modificati o di altro origine,non certo omologati da una casa costruttrice per la normale circolazione stradale,anche se piu' sicuri o meno
2= non tutte le auto sono state modificate da dei galli della chiave inglese.........
3=dopo aver effettuato delle prove speciali le auto possono essere danneggiate e non piu' sicure,basterebbe una piccola perdita e senza nessun vero addetto alla sicurezza sarebbe un bel rischio
4=le auto montano catalizzatori da competizione soventemente posti in estremita' allo scarico che,oltre ad essere incandescenti sono facilmente raggiungibili da agenti esterni tipo uno schizzetto di benza fuoriuscito dalla fretta e/o negligenza dei mebri dell equipaggio
5=le aree di rifornimento addette al servizio della manifestazione sportiva devono essere messe in totale sicurezza con personale anticendio a disposizione
6=in nessun caso ci deve essere promiscuita' tra le auto normali e quelle da competizione durante le soste nelle aree dei giorni di gara per le sopraindicate motivazioni
7=le aree adibite saranno segnalate nel radar distribuito per la gara
8=ci sara' uno sconto del 80% sulla benzina per tutti gli iscritti
secondo me aggiungerle nell annuario csai non sarebbe male risolveremmo qualche problemuccio
FLAVIOCT
28-06-2008, 15:30
Qualche persona che corre con vetture che sembrano voler rifiutare l'uso di benzine cosidette speciali vorrebbe cambiare per tutti delle regole che fino ad ora hanno dato prova di sicurezza.
Peccato che un buon 98% dei concorrenti comprese quasi tutte le scadute omologazione e la quasi totalità delle vetture storiche voglia proprio l'uso di tali benzine ed abbia accettato per ragioni di sicurezza la zona refueling.
Domanda:
Chi è che deve adeguarsi allo stato di fatto esistente?
Posso capire tante cose, ma il voler fare della polemica solo perchè si ha davanti una tastiera, senza porsi una serie di intelligenti perchè, mi sembra un po' troppo pretestuoso.
Con 50 euro si ha un bel paio di scarpette per la corsa e poi si può scegliere fra l'acqua di fonte, quella minerale gasata o non, addizionata con minerali o tisane ecc ecc.
Scusate, ma non mi pare che la federazione vieti il rifornimento nelle stazioni di servizio (ovviamente CIR,TRA,TRT, Sprint esclusi)
12.6.2 Rifornimento di carburante o refuelling (applicazione in tutti gli altri Rallies esclusi i Rallies
Sprint)
Per tutti i concorrenti il rifornimento di carburante è vietato nei parchi di assistenza. Il rifornimento è
consentito soltanto all’interno delle stazioni di servizio (distributori di carburante) che l’organizzatore
avrà individuato e comunicato ai concorrenti oppure all’interno di aree refuelling opportunamente attrezzate
a cura dell’organizzatore.
All’interno delle stazioni di servizio non possono essere effettuate operazioni di assistenza. Il controllo
sull’osservanza di tale divieto sarà curata da Ufficiali di Gara.
Però,Nelle poche gare che ho fatto, non è mai stato segnalato un'eventuale stazione di servizio dove poter rifornire:(
R.1 Competizioni
28-06-2008, 15:57
Scusate, ma non mi pare che la federazione vieti il rifornimento nelle stazioni di servizio (ovviamente CIR,TRA,TRT, Sprint esclusi)
12.6.2 Rifornimento di carburante o refuelling (applicazione in tutti gli altri Rallies esclusi i Rallies
Sprint)
Per tutti i concorrenti il rifornimento di carburante è vietato nei parchi di assistenza. Il rifornimento è
consentito soltanto all’interno delle stazioni di servizio (distributori di carburante) che l’organizzatore
avrà individuato e comunicato ai concorrenti oppure all’interno di aree refuelling opportunamente attrezzate
a cura dell’organizzatore.
All’interno delle stazioni di servizio non possono essere effettuate operazioni di assistenza. Il controllo
sull’osservanza di tale divieto sarà curata da Ufficiali di Gara.
Però,Nelle poche gare che ho fatto, non è mai stato segnalato un'eventuale stazione di servizio dove poter rifornire:(
Ti sei risposto da solo.
R.1 Competizioni
28-06-2008, 16:00
Qualche persona che corre con vetture che sembrano voler rifiutare l'uso di benzine cosidette speciali vorrebbe cambiare per tutti delle regole che fino ad ora hanno dato prova di sicurezza.
Peccato che un buon 98% dei concorrenti comprese quasi tutte le scadute omologazione e la quasi totalità delle vetture storiche voglia proprio l'uso di tali benzine ed abbia accettato per ragioni di sicurezza la zona refueling.
Domanda:
Chi è che deve adeguarsi allo stato di fatto esistente?
Posso capire tante cose, ma il voler fare della polemica solo perchè si ha davanti una tastiera, senza porsi una serie di intelligenti perchè, mi sembra un po' troppo pretestuoso.
Con 50 euro si ha un bel paio di scarpette per la corsa e poi si può scegliere fra l'acqua di fonte, quella minerale gasata o non, addizionata con minerali o tisane ecc ecc.
Per fortuna che abbiamo FLAVIOCT
Con questo chiudo qualsiasi intervento, è solo tempo sprecato, buona continuazione.
Paolo Sottosanti
Lo so che mi sono risposto da solo...
quindi dato che la federazione non lo vieta, perchè gli organizzatori non prevedono le stazioni di servizio dove rifornire???
A me farebbero un grosso favore.... eviterei inutili rischi lasciando a casa le taniche, che in ogni caso riempio di BLUSUPER (provenienza stazione di servizio) e non delle tanto blasonate 102 ottani, pur correndo con una kit e non con un gr N;)
FLAVIOCT
28-06-2008, 16:21
Salvo ci sei o ci fai?
NESSUN GESTORE di distributore si assume il rischio perchè nessuna assicurazione lo assicurerebbe e poi visto e considerato inoltre che se dovesse essere zona refuelling fra le varie cose all'interno del suo piazzale dovrebbero poterci stare Vigili del fuoco o servizio antincendio e convivere le varie assistenze con i bidoncini di Magikgas, Elf, Panto; Wladoil ecc ecc ecc, il tutto per fare rifornimento a forse il 10-15% delle vetture partecipanti.
Domanda ti sembra possibile o attuabile tutto ciò?
Salvo ci sei o ci fai?
NESSUN GESTORE di distributore si assume il rischio perchè nessuna assicurazione lo assicurerebbe e poi visto e considerato inoltre che se dovesse essere zona refuelling fra le varie cose all'interno del suo piazzale dovrebbero poterci stare Vigili del fuoco o servizio antincendio e convivere le varie assistenze con i bidoncini di Magikgas, Elf, Panto; Wladoil ecc ecc ecc, il tutto per fare rifornimento a forse il 10-15% delle vetture partecipanti.
Dico solo che si potrebbe dare la possibilità di rifornire ANCHE in un distributore, non di eliminare le zone refuelling e traslocare in massa al primo rifornimento!
Un'altra cosa... quando si preannuncia uno sciopero dei benzinai le file chilometriche che si formano cosa dovrebbero prevedere????
Protezione civile, vigili del fuoco, 118, 113, 112, 117 guardia forestale ecc ecc
Non mi pare che si venga a creare una condizione di estrema sicurezza... eppure nessun gestore si rifiuta di rifornire gli avidi automobilisti!
FLAVIOCT
28-06-2008, 16:37
Salvo ed in caso di incidente con incendio al distributore chi paga:
tu,
la tua assicurazione che non hai
quella della gara che così costerebbe pure il doppio .
ed inoltre si dovrebbe prevedere pure un servizio antincedio con quegli ometti in tuta argento anche a quel distributore solo per questo 10 % addebitando magare la spesa a quei pochi che ci fanno il pieno?
Ma per favore sempre pronti a fare castelli in aria o a giocare col culo degli altri ma pensare alle varie possibilità mai
silver fox
28-06-2008, 19:51
allora flavio ct ha pienamente ragione
ha gia' esposto perfettamente il fatto
ma è tutto un problema di assicurazione o qualcuno ce magna su sta bbbbbenzina???
gioriozan
28-06-2008, 23:20
FLAVIOCT, tu che la sai lunga mi dici quale è il riferimento per gli apprestamenti antincendio per una zona refueling per un rally nazionale? Dove sta scritto che ci vogliono i vigili del fuoco?
Se me lo dici mi fai un grosso favore, io non riesco a trovare la normativa!
Secondo me l'unica normativa di riferimento può essere quella che regola i depositi degli autotrasportatori privati che si fanno benzina da soli, io non trovo altro.
Grazie della risposta
FLAVIOCT
28-06-2008, 23:28
Io mi domando alle volte se ci pensate mai.
E' possibile che gli organizzatori ecc ecc siano tutti dei santi che per il vostro insano piacere di partecipare ad una gara si facciano in quattro lavorando per mesi solo per avere un posto in paradiso.
Così è per i fornitori della benzina.
Se uno fornisce un servizio è ovvio che si fa pagare o no?
Partecipa ad una regolare gara di appalto fatta dagli organizzatori dei campionati in cui deve definire i termini del suo servizio, il prezzo al quale vi darà la benzina con certe determinate caratteristiche, il personale e l'attrezzatura che metterà a disposizione, il montepremi che è disposto a dare.
Volete lo faccia solo per puro scopo di carità?
Per voi è piacere per loro è lavoro.
gioriozan
28-06-2008, 23:35
FLAVIOCT continui a non rispondermi, in coppa Italia la zona refueling la fa l' organizzatore,non c'è nessun appalto, vuoi dirmi quali sono le normative di riferimento??
Oppure devo pensare che millanti conoscenze che non hai?
FLAVIOCT
29-06-2008, 00:13
Giorizan io faccio il ct, se vuoi sapere le norme che regolano la zona refuelling, a parte quelle previste dalla normativa csai e fia pubblicate, rivolgiti al responsabile della sicurezza, visto che anche nei rally come in qualsiasi lavoro, impresa, cantiere, si occupa di questop lato e che in caso di incidente dovrà risponderne al giudice.
Scusate la mia ignoranza, ma qual'è il problema nell'avere un area refueling fornita dall'organizzatore?
MiticoManghen
29-06-2008, 11:07
Da quello che ho capito,nei campionati maggiori,grande rischio rifornimento quindi benzina obbligatoria con tutte le sicurezze possibili.Mentre nei coppa italia la benzina non crea pericolo e basta il solito omino con la canistra in zona protetta (giustamente).Quanti incidenti (incendi)per rabocchi si sono verificati con l'avvento delle zone refueling (queste si neccessarie)?Io non me ne ricordo.
gioriozan
29-06-2008, 11:24
Giorizan io faccio il ct, se vuoi sapere le norme che regolano la zona refuelling, a parte quelle previste dalla normativa csai e fia pubblicate, rivolgiti al responsabile della sicurezza, visto che anche nei rally come in qualsiasi lavoro, impresa, cantiere, si occupa di questop lato e che in caso di incidente dovrà risponderne al giudice.
Flavio F. Io faccio anche il responsabile della sicurezza ed è per questo che ti ho chiesto se mi puoi dare la normativa di riferimento per un area Refuling ( di una ronde o di un rally coppa italia).
Qando io correvo e tu mi hai contestato un particolatre di un roll-bar, ti chiesi di darmi il riferimento dell' allegato J prima di contestarmelo e tu non fosti in grado di darmelo, adesso sta succedendo la stessa cosa!!
io trovo nella legge italiana queste leggi: D.M. 16 febbraio 1982 e D.M. 19 marzo 1990). Tu ne conosci altre? Se si, per favore comunicamelo.
TommySanremo
29-06-2008, 14:36
Mi sembra ke ci si stia allontanando dalla discussione iniziale, comunque ct 76, sei encomiabile nel difendere le esigenze di coloro ke corrono con budget limitati e ti capisco, xché anch'io ho diversi amici ke corrono in quelle condizioni, ma sinceramente.... pensi ke interssi quanto costano la benzina, le gomme o altro a qlc1 di quei "piloti" ke x correre un campionato come il TRA o simili spende dai 150.000 € in sù?
E comunque quello ke conta è il loro pensiero, non quello di coloro ke corrono nelle cosiddette "classi minori", xché ki tiene in piedi la baracca sono loro con i loro "investimenti", ke poi derivino da aziende mirabilmente condotte o da qualche efficente "fatturificio" questo non conta.....
Comunque buone ferie a tutti, ci si vede in Val Polcevera!!!!!!!
FLAVIOCT
29-06-2008, 15:03
Giorizan visto che dovrebbe essere il tuo lavoro e non il mio prova a guardare a partire da
DM 37/07/34
DL 233/2003
D MI 12/09/03
DM 3/4/2007
ma siamo in Italia ed in Europa e ce ne sono sicuramente altri quindi il consiglio è sempre quello di rivolgersi al Comando dei Vigili del Fuoco di zona e chiedere loro lumi visto che in caso di incidente saranno loro ad intervenire e relazionare in caso di incidente.
Ps: se ti ho fatto un appunto sicuramente c'è un perchè, sebbene sia umano e possa sbagliare sono molto attento per quanto riguarda la sicurezza.
gioriozan
29-06-2008, 15:22
Giorizan visto che dovrebbe essere il tuo lavoro e non il mio prova a guardare a partire da
DM 37/07/34
DL 233/2003
D MI 12/09/03
DM 3/4/2007
ma siamo in Italia ed in Europa e ce ne sono sicuramente altri quindi il consiglio è sempre quello di rivolgersi al Comando dei Vigili del Fuoco di zona e chiedere loro lumi visto che in caso di incidente saranno loro ad intervenire e relazionare in caso di incidente.
Ps: se ti ho fatto un appunto sicuramente c'è un perchè, sebbene sia umano e possa sbagliare sono molto attento per quanto riguarda la sicurezza.
Sono andato a vedere tutte le normative che dici, ma non c'è niente che mi indichi comme allestire an'area refueling,
per chi vuole controllare trova le indicazioni di FLAVIO CT in questi link:
http://www.ambientediritto.it/Legislazione/Sicurezzalavoro/2007/dm_3apr2007_prep_per.htm
http://www.ambientediritto.it/Legislazione/Sicurezzalavoro/2003/dm%2012set2003.htm
http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/03233dl.htm
la nostra federazione, chh in questo momento sembra che tu rappresenti, a oggi non ha dato nessuna indicazione,
P.S. Anche nelle Salite si fa benzina senza area refueling, e problemi non ce ne sono!!
ultimoassoluto
29-06-2008, 15:40
ma laciare l'area refueling com'è ora e quando si fà la gara d'appalto per la fornitura del carburante fare in modo che chi si aggiudica la gara faccia pagare la benzina ad un prezzo da distributore è fantascienza????
Mi sembra ke ci si stia allontanando dalla discussione iniziale, comunque ct 76, sei encomiabile nel difendere le esigenze di coloro ke corrono con budget limitati e ti capisco, xché anch'io ho diversi amici ke corrono in quelle condizioni, ma sinceramente.... pensi ke interssi quanto costano la benzina, le gomme o altro a qlc1 di quei "piloti" ke x correre un campionato come il TRA o simili spende dai 150.000 € in sù?
E comunque quello ke conta è il loro pensiero, non quello di coloro ke corrono nelle cosiddette "classi minori", xché ki tiene in piedi la baracca sono loro con i loro "investimenti", ke poi derivino da aziende mirabilmente condotte o da qualche efficente "fatturificio" questo non conta.....
Comunque buone ferie a tutti, ci si vede in Val Polcevera!!!!!!!
Vorrei ricordarti che forse è il contrario di ciò che dici tu, sono le gare minori ( vedi coppa italia) e le classi minori che tengono in piedi la baracca e non quelli del C.I.R ( visto che diverse riviste del settore lamentano la scarsa partecipazione a questa serie).
Ritornando alla benzina può andar bene la zona "refueling", ma che sia libera la benzina, io non chiedo l'omino che mi da il "servizio" ma chiedo di correre su quelle speciali o gare senza tanti garbugli e rotture di p...e visto che lo faccio per passione, qui si vuole sempre complicare le cose per niente e visto che già la settimana è complicata lasciate almeno che la domenica quando si corre sia un piacere farlo, e non dover aver un "ragioniere" per calcolare i litri di benzina da ordinare, poi discutere con la signorina per aver il rimborso dei litri non cosumati la domenica precedente perchè magari non hai finito la gara senza tener conto del "conto".
P.S: parlo da "privato" non da team ufficiale quindi mi devo sempre far tutto.
FLAVIOCT
29-06-2008, 17:37
Caro gioriozan come già detto a me non importa nulla di come tu realizzi la tua zona refuelling, non è cosa che mi compete, riguarda solo te in qualità di addetto alla sicurezza e le autorità a te preposte, considerando che tutte le mie prossime gare sono in veneto friuli chissà che tu non abbia la possibilità di mostrarmi quanto hai fatto.
Stranamente oggi ho qualche minuto per leggere il forum...
In questo topic si legge ...di tutto..e di più, quindi, per quello che può valere, vi faccio perdere due minuti anche con quel che penso io:
1) Le zone refueling, così come sono strutturate in quasi tutti i casi che mi è capitato di vedere, sono la peggior idiozia mai messa in atto dal punto di vista " sicurezza".
Spegnere un incendio..( ma chiamiamolo pure esplosione), da benzina, con i mezzi e il personale messo a disposizione è semplicemente utopistico, partendo anche solo dal concetto che i VVF, perfettamente addestrati e con mezzi adeguati, impiegano in media 10/15 minuti per estinguere un'auto stradale il cui incendio non abbia ancora interessato il carburante.
2) Solo UNA volta mi è capitato di vedere commissari che impedissero il rifornimento se non dopo che l'equipaggio avesse almeno spento il motore, slacciate le cinture e aperto entrambe le portiere, condizioni irrinunciabili per una rapida evacuazione.
3) La vicinanza delle vetture in rifornimento creerebbe sicuramente una rapida reazione a catena ( per non parlare del pubblico "fumante "tenuto a bada da una bandella colorata ad un paio di metri dalle vetture)...
4)Non ho mai visto una norma che richieda di mettere a massa auto e taniche, per evitare scintille da correnti statiche ( provate a leggere i cartelli di uso dei distributori..)
5) Le stazioni di servizio dispongono di tutti gli accorgimenti atti a renderle " relativamente" sicure ( relativamente significa che, comunque, la benzina è una bestia da non sottovalutare,...e soprassediamo sull'omino che fa refueling con la sigaretta in bocca, che fa tanto" macho"...)
6)Nel momento in cui un'auto da gara viene AUTORIZZATA a circolare, nel rispetto delle norme, in un trasferimento stradale impegnato da altre vetture civili, viene automaticamente dichiarata idonea a farlo, quindi anche a frequentare eventuali servizi che non dovrebbero poter essere negati ( se poi vogliamo fare i fini, nessuna auto di serie è dotata di impianto di estinzione.
7) Vista la pericolosità dell'argomento, non ritengo giusto portare come esempio la casistica di incidenti fino ad oggi in zona refueling..( perchè deve sempre scapparci il morto prima di prendere decisioni serie? )
8)Il trasporto e stoccaggio in assistenza dei fusti, spesso al sole, di fianco ai generatori o a gente che usa flessibili, saldatrici, cavi elettrici sparsi dappertutto, vi sembra normale?
9)A volte le benzine "speciali" vengono inquinate da fusti vecchi, sporchi e ruggini.
10)Sono sicuro che esistano ancora preparatori con i controzebedei, capaci di spremere cavalli senza aggiungere binitriti di pirazolone o polvere pirimpimpim. Del resto se un motore di serie è capace di percorrere 300.000 chilometri con benzine standard, e se un motore da corsa non riesce a farne 300...bè, allora c'è qualcosa che non quadra nella progettazione, non nella benzina...
11)Credo di avervi scartavetrato a sufficenza gli attributi, ma volevo semplicemente esporre le mie considerazioni, al di fuori da qualsiasi coinvolgimento NORMATIVO o MONETARIO. In teoria le norme di sicurezza dovrebbero basarsi proprio su quest'ultima; speculare su certe cose dovrebbe essere considerato reato grave.
Ho letto che molti di voi hanno curriculi di tutto rispetto; non sono certamente alla Vostra altezza in campo rallystico, ma vi assicuro che in campo aeronautico i rifornimenti, anche se regolati da procedure estreme, fanno sempre ugualmente paura....
Grazie per l'attenzione e buona giornata a tutti
a_la_moda_vegia
30-06-2008, 09:16
He he McGyver quando ho letto la storia della messa a terra del veicolo ho pensato "questo o fuma roba avariata o lavora tra le cose che volano...".
A parte ciò d'accordo su tutto!
He he McGyver quando ho letto la storia della messa a terra del veicolo ho pensato "questo o fuma roba avariata o lavora tra le cose che volano...".
A parte ciò d'accordo su tutto!
:p
..Scherzi a parte...ricordiamoci che sciacquare con secchiate d'acqua la carrozzeria bagnata di benzina è una delle cose più pericolose in assoluto; l'acqua ( ottimo conduttore), provoca spesso scariche statiche pericolose; meglio assciugare con carta ( non stracci sintetici).
La roba che fumo spero sia buona.....con quello che me la fanno pagare..:rolleyes::D
gioriozan
30-06-2008, 14:10
5) Le stazioni di servizio dispongono di tutti gli accorgimenti atti a renderle " relativamente" sicure ( relativamente significa che, comunque, la benzina è una bestia da non sottovalutare,...e soprassediamo sull'omino che fa refueling con la sigaretta in bocca, che fa tanto" macho"...)
6)Nel momento in cui un'auto da gara viene AUTORIZZATA a circolare, nel rispetto delle norme, in un trasferimento stradale impegnato da altre vetture civili, viene automaticamente dichiarata idonea a farlo, quindi anche a frequentare eventuali servizi che non dovrebbero poter essere negati ( se poi vogliamo fare i fini, nessuna auto di serie è dotata di impianto di estinzione.
Bravo !! Credo che solo il ritorno al rifornimento nei distributori di benzina sia la cosa saggia da fare!!!
Le benzine speciali lasciamole alla pista, i rally sono nati per le strade di tutti i giorni ed è li che devono fare benzina; quella che tutti adoperano a girare per strada.
FLAVIOCT
30-06-2008, 23:05
Massi continua a sognare, che intanto i 112 con 13 di rc che pensi che usino?
La verde a forse 95 NO del distributore o che vogliano fare solo una prova speciale prima di trovarsi un bel buco nel 3° pistone?
No come minimo pretendono la mitica benzina della Ferrari.
O che qualche clio williams rinunci così facilmente a quello a cui l'hanno abituata negli ultimi 10 anni così come decine di altre nonnine.
Gioriozan mi domando in che mondo vivi, io vengo dai tempi di Munari e già allora le benzine da distributore a 98 NO le usava solo chi non poteva permettersi le special blend con magici additivi e poi vennero i turbo con il benzolo il toluolo il metanolo l'acetone ecc ecc ecc.
Se ora c'è un po' di pulizia e di uniformità è solo perchè le cosiddette benzine speciali sono in libera vendita.
Se dopo per te è un problema predisporre il parco giochi beh quella è un'altra storia.
gioriozan
30-06-2008, 23:30
FLAVIO, scendi un pò dall' Olimpo degli Dei , ci sono i comuni e onesti mortali , e sono tanti, che usano benzina di distributore, e sono loro la spina dorsale dei rally, se non ci sono loro che fanno i numeri, addio CSAI, addio gare, addio organizzatori e addio anche CT.
FLAVIOCT
01-07-2008, 01:18
giorizan mi spiace per te, stai sbagliando alla grande,probabilmente sopravvaluti certi numeri.
Di quelli alla gente non gliene frega nulla, organizzatori pubblico e giornali, ed il giorno che un organizzatore non ha pubblico, ne giornali ne TV chiude perchè non ci sono più soldi per organizzare i rally.
La gente vuole lo spettacolo i super 1600, i wrc, le storiche alle volte se c'è una stratos un porsche ecc i prototipi tipo San Marino degli altri non gliene frega nulla a nessuno.
Guarda a caso tutti gli organizzatori vorrebbero un europeo o un mondiale anche se hai 40 auto, ma al top.
Sarà sbagliato ma purtroppo è così , il giorno che vedrai in tv la partita di pallone dell'oratorio al posto della nazionale beh avvisami.
giorizan mi spiace per te, stai sbagliando alla grande,probabilmente sopravvaluti certi numeri.
Di quelli alla gente non gliene frega nulla, organizzatori pubblico e giornali, ed il giorno che un organizzatore non ha pubblico, ne giornali ne TV chiude perchè non ci sono più soldi per organizzare i rally.
La gente vuole lo spettacolo i super 1600, i wrc, le storiche alle volte se c'è una stratos un porsche ecc i prototipi tipo San Marino degli altri non gliene frega nulla a nessuno.
Guarda a caso tutti gli organizzatori vorrebbero un europeo o un mondiale anche se hai 40 auto, ma al top.
Sarà sbagliato ma purtroppo è così , il giorno che vedrai in tv la partita di pallone dell'oratorio al posto della nazionale beh avvisami.
Non mi sembra che quest'anno al Salento abbiano dovuto fare le estrazioni per ammetere alla gara i concorenti, come è successo all' Arzignano al Piancavallo o altre gare non da C.I.R , agli organizzatori interessa avere 3 auto di punta ma poi sopratutto avere un'elenco che arrivi a 150 auto, e non si fa con le WRC!!!!!!!!
FLAVIOCT
01-07-2008, 09:24
Forse non l'avete capito io sono perfettamente d'accordo con voi che ci vuole la base per fare grande uno sport, però lo sport che conta vuole altre cose.
Pensate forse che l'anno prossimo il Salento rinunci alla sua validità? Pensate che alla Fia interessi se voi non volete le R, la benzina speciale ecc ecc.
D'altra parte basta vedere questo topic, contate il numero dei partecipanti ed interessati che corrono e vi accorgerete che la verde da distributore non la vuole neppure la base.
Nessuno è disposto a rinunciare a quel 3-4 % di potenza (ma anche di sicurezza di portare a casa il motore) che ti da la benzina speciale.
E con questo passo e chiudo.
Ma che differenza c'è di costo tra le benzine speciali e no?
Personalmente uso la v-power che dovrebbe avere 100 ottani da quello che dichiarano, ma è proprio vero che è come dicono?
Ho usato 2 volte la benzina obbligatoria, e di preciso la 98 ottani, come qualità penso sia stata superiore a quella del distributore, mi ricordo anche che x i gr.A era obbligatorio la 102 ottani.
Poi come costo era oltre il doppio, ma non dico niente, il servizio lo hanno dato, ma secondo me non dovrebbe essere obbligatorio.
Ciao, premetto che ho partecipato a pochissimi rally personalmente, ma ho avuto la fortuna (per quanto mi concerne) di partecipare a due edizioni del Rally Fabaria titolato come T.R.A. ed è vero: la benzina potrebbe essere definita cara rispetto quella del distributore vicino casa, ma reputo che in questo modo è possibile effettuare il rifornimento nella zona adibita senza veder meccanici che utilizzano taniche di plastica contenenti benzina.
So perfettamente che sino ad una decina di anni fa era il sistema di rifornimento adottato da tutti, ma reputo che la sicurezza degli equipaggi e delle persone che lavorano nell'ambiente debbano essere messi sempre in primo piano.
silver fox
15-06-2009, 23:49
Salvo ci sei o ci fai?
domenica al valli ossolane è stata usata la stazione di rifornimento sull'autostrada di villadossola,si poteva fare a mano al distributore o si poteva farsela fare dai propri team con taniche ecc,ed era segnalata sul radar
la mia idea e quella di salvo a questo punto erano sensate
Paolo S.
Quoto, straquoto e sottoscrivo.
Guarda che i normali distributori di benzina sono in sicurezza 365 giorni su 365 è solo una questione di volontà, per le code non vedo problemi visto che si possono segnalare diversi distrubutori, se poi a uno fà fastidio prendere una pistola della pompa in mano o fà più mondiale avere gli omini che ti fanno la benzina allora non so che dire.
E riquoto anche questo.
DOMANDA:ma come funziona tu prendi quella ke ti serve e paghi un forfeat o paghi al litro e naturalmente sei obbligato a metterla nella zona refuelling e non metterne un po' dentro l'assistenza per risparmiare?
kamastaff
16-06-2009, 09:27
Ordini in anticipo (entro 8 giorni) quella che pensi ti serva (pagandola), e prendi un fustino da 25 litri per lo shakedown dovendo fare benzina prima di partire. Se ne ui di più paghi la differenza a fine gara, se ne usi di meno resta li a tua disposizione per un altra gara.
Questa ad esempio è un altra "forzatura", se non uso una cosa che vengo obbligato a prendere DEVO essere rimborsato della spesa, sopratutto visto che non è un "bene" vhe mi viene consegnato ma che resta a loro, invece visto che con la scusa di "regolamenti" e non possibilità di ricorrere alla giustizia ordinaria vengono troppo speso lesi diritti elementari, se avanzi benzina cavoli tuoi, o la usi o la vendi ad altri.
Ad esempio io non ho usato neanche una goccia della benza ordinata al marca e se voglio rientrare della spesa devo trovare qualcuno che la prenda da me invece che direttamente dalla wladoil (e io mettermi d'accordo con la wladoil che la benzina la passo ad altri).
Altra cosa: per quelli che fanno "i furbi" partendo con altre benzine, sono previsti i controlli sulle benzine, al marca li volevano fare PRIMA della partenza proprio perchè già si sa che chi ad esempio ne ordina sospettosamente poca difficilmente ne ha da prima ma più facilmente ne ha usata altra.
Poi un altra cosa: rileggendo la discussione concordo con tutti quelli che fanno notare come questa norma sia solo un modo per far mangiare a nostre spese alcuni, come fate a pensare che il prezzo della benzina assurdo serva a giustificare le spese del refuelling e del trasporto?? ma fatevi 2 conti (se sapete cosa costa realmente la benzina a chi la produce, comprandola a prezzo di mercato per raffinarla), guardate quanti litri vanno via in una gara, con il margine di 3 auto pagano gli addetti (e lo so perchè ho un amico che fa refuelling per loro, e non è dipendente!).
kamastaff
16-06-2009, 09:29
E poi non regge nemmeno il discorso sicurezza, visto che nonostante per decenni si sia fatta benzina come si voleva, negli ultimi anni anche nelle gare dove non c'è l'obbligo, viene comunque allestita la zona refuelling, dove i meccanici si portano la tanica e alla presenza dei pompieri effettuano il rabbocco.