PDA

Visualizza Versione Completa : "L'esperto risponde"-Collare HANS-Tuttorally+

Pagine : [1] 2

ZAvo©
19-06-2008, 15:10
Dopo mesi, o forse anni, che non aprivo tuttorally, mi è capitato in mano quello di un amico, datato Giugno 2008.
A pag 9 mi imbatto nella rubrica "l'esperto risponde" di cui riporto testualmente una parte di una risposta riguardo l'obbligo del collare HANS:

L'introduzione del collare Hans ha infatti due problemi di fondo: gli attacchi delle auto e dei caschi. Non tutte le vetture e non tutti i caschi sono adatti ad attaccare il collare.
Facendo io sicuramente parte dei "professori che confondono le idee" (leggere lettera sul certificato medico), mi chiedo: ma è possibile che "l'esperto" non sappia che il collare NON si attacca in nessun modo alla macchina? E non ditemi che è un'errore di stampa o un fraintendimento dato che oltre a scriverlo una volta lo ribadisce una seconda.
Oltre al grossolano errore del sig. "esperto" mi stupisco che nessuno in redazione sia al corrente del funzionamento di uno dei più preziosi accessori di sicurezza degli equipaggi.
Spero di non avervi confuso le idee

"il Prof."

Toivonen
19-06-2008, 15:29
iloveunarisposta...

:D :D :D

sconosciuta
19-06-2008, 15:31
Dài che viene fuori proprio una bella discussione tecnica.... :D

ZAvo©
19-06-2008, 15:33
Dài che viene fuori proprio una bella discussione tecnica.... :D

Non ho capito il tono perdonami...

sconosciuta
19-06-2008, 15:35
Non ho capito il tono perdonami...
ma forse toivo si..

ZAvo©
19-06-2008, 15:36
Ah ok, è una cosa tra voi, scusa il disturbo.
Non è il solito topic sull'hans, visto che toivo capisce e io no, lui può spiegarti che sono l'ultimo che ha bisogno di chiarimenti sull'argomento.

sconosciuta
19-06-2008, 15:37
Non è tra noi ma ti scuso lo stesso...

ZAvo©
19-06-2008, 15:39
grazie, non avrei dormito altrimenti

ChelOne
19-06-2008, 15:41
Non ho letto l'articolo, ma per "attacchi all'auto", non potrebbe riferirsi a sedili e cinture, che possono non essere "Hans friendly"? :confused:

sconosciuta
....sono l'ultimo che ha bisogno di chiarimenti sull'argomento.
Sono contenta per te :)

Giovi ®
Usatelo il collare... usatelo....

ZAvo©
19-06-2008, 15:42
Non ho letto l'articolo, ma per "attacchi all'auto", non potrebbe riferirsi a sedili e cinture, che possono non essere "Hans friendly"? :confused:

Non ne esistono! Il collare si può utilizzare con tutte le cinture e tutti i sedili

Giovi ®
19-06-2008, 15:45
Non ne esistono! Il collare si può utilizzare con tutte le cinture e tutti i sedili

Poi le cinture basta incrociarle dietro ed il gioco è fatto... ;)

ZAvo©
19-06-2008, 15:46
Poi le cinture basta incrociarle dietro ed il gioco è fatto... ;)

Bestiaaa! chi te lo ha detto? :D

R.1 Competizioni
19-06-2008, 15:51
Le cinture dietro è sempre stato meglio incrociarle dietro ;) Hans o meno, e pensare che al recente Valli Imperiesi una solerte Verificatrice voleva farle rimettere dritte e solo perchè non ha trovato sull'annuario una norma che vietava di incrociarle ce l'ha permesso.

ZAvo il problema che noi con "certi" articoli ci ridiamo su.....qualcuno ci crede !!

Paolo S.

Giovi ®
19-06-2008, 15:52
un certo Zavo.... non so se lo conosci.... :D:D:D

Ha avuto il coraggio di vendermelo pure lui il collare!!! :D:D:D

ZAvo©
19-06-2008, 15:52
ZAvo il problema che noi con "certi" articoli ci ridiamo su.....qualcuno ci crede !!

Paolo S.

Sacrosanto!

Giovi ®
19-06-2008, 15:53
Le cinture dietro è sempre stato meglio incrociarle dietro ;) Hans o meno, e pensare che al recente Valli Imperiesi una solerte Verificatrice voleva farle rimettere dritte e solo perchè non ha trovato sull'annuario una norma che vietava di incrociarle ce l'ha permesso.

Paolo S.

Io in macchina ho le istruzione che ti da la sparco con le cinture e su quel libretto c'è scritto che si possono incrociare ;)

Toivonen
19-06-2008, 16:13
Io in macchina ho le istruzione che ti da la sparco con le cinture e su quel libretto c'è scritto che si possono incrociare ;)

Se poi uno si stampa e si porta questo (http://www.fiainstitute.com/documents/HANS_Guide.pdf) a suo tempo segnalato dal buon Macarena, è in una botte di ferro... ;)

a_la_moda_vegia
19-06-2008, 16:14
Articolo 253 – Equipaggiamenti di sicurezza Gruppi N – A – B – SP
Pagina 3 di 22 Revisione FIA del 26-03-08
Le cinghie delle spalle devono essere dirette posteriormente verso il basso e non devono essere
montate in modo tale da creare, a partire dal bordo superiore dello schienale, un angolo maggiore
di 45º in rapporto all'orizzontale è consigliato di non superare i 10º.
Gli angoli massimi in rapporto all'asse del sedile sono di 20º divergenti o convergenti.
Se possibile dovrà essere utilizzato il punto di ancoraggio montato in origine dal costruttore della
vettura sul montante C.
Non dovranno essere utilizzati punti di ancoraggio con angoli più elevati in rapporto all'orizzontale
salvo se il sedile rispetta le prescrizioni delle Norme FIA.
In questo caso le cinghie delle spalle delle cinture a 4 punti possono essere installate sui punti di
ancoraggio delle cinghie addominali dei sedili posteriori montati d'origine dal costruttore della
vettura.
Per una cintura a 4 punti le cinghie delle spalle saranno montate in maniera da incrociarsi
simmetricamente in rapporto all'asse del sedile anteriore.

ZAvo©
19-06-2008, 16:15
stiamo andando un po' offtopic? ;)

R.1 Competizioni
19-06-2008, 16:16
Articolo 253 – Equipaggiamenti di sicurezza Gruppi N – A – B – SP
Pagina 3 di 22 Revisione FIA del 26-03-08
Le cinghie delle spalle devono essere dirette posteriormente verso il basso e non devono essere
montate in modo tale da creare, a partire dal bordo superiore dello schienale, un angolo maggiore
di 45º in rapporto all'orizzontale è consigliato di non superare i 10º.
Gli angoli massimi in rapporto all'asse del sedile sono di 20º divergenti o convergenti.
Se possibile dovrà essere utilizzato il punto di ancoraggio montato in origine dal costruttore della
vettura sul montante C.
Non dovranno essere utilizzati punti di ancoraggio con angoli più elevati in rapporto all'orizzontale
salvo se il sedile rispetta le prescrizioni delle Norme FIA.
In questo caso le cinghie delle spalle delle cinture a 4 punti possono essere installate sui punti di
ancoraggio delle cinghie addominali dei sedili posteriori montati d'origine dal costruttore della
vettura.
Per una cintura a 4 punti le cinghie delle spalle saranno montate in maniera da incrociarsi
simmetricamente in rapporto all'asse del sedile anteriore.

Grazie, ;) così la prox volta non perdiamo tempo.

ct 76
19-06-2008, 20:06
ragazzi scusate ma cosa cambia da cinture dritte o incrociate scusate l'ignoranza?

ZAvo©
20-06-2008, 10:19
Nel caso di uso del collare hans, se incroci le cinture dietro il sedile diventa impossibile che le stesse scivolino giù dal collare

R.1 Competizioni
20-06-2008, 10:47
Nel caso di uso del collare hans, se incroci le cinture dietro il sedile diventa impossibile che le stesse scivolino giù dal collare

E nel caso non usi l'hans ma le monti su una barra trasversale senza i golfari eviti che se la cintura scorre sulla barra ti scappi dalle spalle.

fedetex
20-06-2008, 11:32

mi sbaglio o qualcuno anche nel mondiale le incrocia davanti?

ZAvo©
20-06-2008, 11:38
mi sbaglio o qualcuno anche nel mondiale le incrocia davanti?

Sinceramente non ne ho mai visti, ma se dici di averli visti può essere
Sicuramente se lo fanno hanno delle cinture particolari data la posizione delle feritoie per innestare le fibbie nello sgancio. Con le "nostre" sarebbe pressochè impossibile (da tirate formerebbero un angolo innaturale e pericoloso). Per logica dovrebbero avere le fibbie angolate

fedetex
20-06-2008, 11:42
Sinceramente non ne ho mai visti, ma se dici di averli visti può essere
Sicuramente se lo fanno hanno delle cinture particolari data la posizione delle feritoie per innestare le fibbie nello sgancio. Con le "nostre" sarebbe pressochè impossibile (da tirate formerebbero un angolo innaturale e pericoloso). Per logica dovrebbero avere le fibbie angolate

è quello che pensavo anche io

qualche (raro) cameracar con inquadratura frontale in cui sembravano proprio incrociate sul davanti l'ho visto però non recentissimamente

Toivonen
20-06-2008, 11:45
A giudicare dalle istruzioni FIA si parla di incrocio solo dietro, in base alla distanza dal sedile del punto di ancoraggio: essendo richiesto un determinato angolo, questo porta le cinture a convergere nelle formula (dove sono fissate appena dietro a sedile o invece del sedile se siedi nella scocca solo imbottita) e ad incrociarsi oltre una certa distanza (c'è la tabella).

Previste anche le cinture doppie, due nastri sulle spalle e sotto l'Hans, paralleli, e due sopra l'Hans, incrociati.

Incrociare davanti così di primo acchito mi pare sforzi il meccanismo di sgancio e tenda a premere sul collo anzichè sulle spalle...

fedetex
20-06-2008, 11:47
A giudicare dalle istruzioni FIA si parla di incrocio solo dietro, in base alla distanza dal sedile del punto di ancoraggio: essendo richiesto un determinato angolo, questo porta le cinture a convergere nelle formula (dove sono fissate appena dietro a sedile o invece del sedile se siedi nella scocca solo imbottita) e ad incrociarsi oltre una certa distanza (c'è la tabella).

Previste anche le cinture doppie, due nastri sulle spalle e sotto l'Hans, paralleli, e due sopra l'Hans, incrociati.

Incrociare davanti così di primo acchito mi pare sforzi il meccanismo di sgancio e tenda a premere sul collo anzichè sulle spalle...

forse potevano essere effetti ottici dovuti alla parte di cintura fuori dalla fibbia

ZAvo©
20-06-2008, 11:57
uff se siamo off-topic. Qualcuno sarà contento...

mattiagaz
21-06-2008, 15:15
secondo me attorno al sistema ... (per altro secondo me indispensabile) c' è molta ignoranza...basti pebsare che al marca c era uno che si provava un collare hans mantenendolo con le cinghiette della lunghezza di quando te lo vendono....

rogeruan
21-06-2008, 16:49
"Off topic ON"

Approfitto della discussione (off topic più, off topic meno...) per segnalare un accessorio che potrebbe essere utile a risolvere almeno in parte i problemi di mobilità/visibilità laterale che l'utilizzo del collare comporta.

http://www.gprdirect.com/OnlineShop/Product.do?c=60&g=1044

"Off topic OFF"

;) Danilo

silver fox
21-06-2008, 17:57
:(HANS CI MANCHI..........
MA QUANTO MI COSTI!!!!!!!!!!!!

nessun "esperto" sa dove reperire i collari a prezzi piu' contenuti??

o sono prezzi unanimi in tutti i paesi anche extreuropei???:confused:

ZAvo©
21-06-2008, 23:09
come hanno già detto in tanti,vista l'importanza, fai una gara in meno e compralo...

silver fox
22-06-2008, 00:50
e ma il naviga paga l iscrizione
e ma lo sponsor paga la vettura
e ma io sono un morto di fame

volevo sapere se qualcuno aveva trovato il prodotto sopraindicato nel topic a prezzi differenti,
arrivare a pensare di far una gara in meno ci ero arrivato con il mio piccolo cervellino

si trovano o no?

loeb6grande
22-06-2008, 00:57
prova a vedere su ebay se ne trovano.Comunque i prezzi diciamo che sono tutti uguali.

silver fox
22-06-2008, 01:02
grazie non avevo valutato di cercare su e-bay adesso faccio una ricerca anche da venditori internazionali

grazie davvero anche perchè vorrei proprio trovarne uno,mi sono un po' ricreduto dopo i recenti fatti di cronaca...............

Toivonen
22-06-2008, 11:06
Questi (http://www.fia.com/resources/documents/826942018__List_29_App_Hans_system.pdf) sono tutti gli Hans omologati, come vedete sono in pochissimi a produrli e in molti a venderli... finora non abbiamo trovato nulla di molto più economico dei prezzi correnti...

arrow
22-06-2008, 15:29
Io l'ho acquistato in america con il kit di sgancio rapido 750 $ di la costa circa la metà che in europa

SUPERMAX
22-06-2008, 16:44
Per i rally che inclinazione di gradi bisogna prendere il collare hans 20° o 30°gradi?

DeltonaA+
22-06-2008, 19:03
oggi al pinot ho scoperto che ne esiste una versione "economica" a circa 600€ iva compresa... pensavo che esistesse solo la versione in carbonio invece c'è anche questa che costa un pò meno giusto per il fatto che è in un altro materiale... alla fine la sua funzione la fa uguale. l'unico difetto se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo è il peso... se qualcuno era a santa maria oggi saprebbe dirmi chi lo esponeva? la marca per la cronaca era stand21... personalmente ho mooolta voglia di hans...

Taquilla XX
22-06-2008, 19:33
secondo me attorno al sistema ... (per altro secondo me indispensabile) c' è molta ignoranza...basti pebsare che al marca c era uno che si provava un collare hans mantenendolo con le cinghiette della lunghezza di quando te lo vendono....

...sicuramente c'è disinformazione...
premesso che non correndo, non lo indosserò mai... quindi solo per curiosità:
le cinghiette di cui parli quindi andrebbero modificate???
...e con quale criterio???
grazie a chi mi saprà delucidare sulla questione, sicuramente non sarò il solo ad avere dubbi sulla cosa...

Giovi ®
22-06-2008, 19:53
Per i rally che inclinazione di gradi bisogna prendere il collare hans 20° o 30°gradi?

il 20°

Giovi ®
22-06-2008, 20:10
Se poi uno si stampa e si porta questo (http://www.fiainstitute.com/documents/HANS_Guide.pdf) a suo tempo segnalato dal buon Macarena, è in una botte di ferro... ;)

nel link segnalato da Toivonen trovi alcune informazioni..

Penso che non esista una regola fissa per registrare il laccetti dell'Hans, l'importante è che il movimento della testa in avanti non sia troppo ampio.

fedetex
22-06-2008, 22:07
cmq in tema di hans c'è un modello nuovo che pesa un pò di più ma costa 200 euro di meno

DeltonaA+
23-06-2008, 00:52
cmq in tema di hans c'è un modello nuovo che pesa un pò di più ma costa 200 euro di meno

esatto fedetex è proprio quello a cui mi riferisco io...

MISTRAL75
23-06-2008, 08:10
ebbè, comincieranno come in tutte le cose a fare vari modelli di vario costo, come le tute e tutto il resto, tanto la forza che deve fare non è eccessiva, carboni, kevlar, vetroresina, ecc., penso che possano eqivalersi in questo caso, volendo anche una struttura "tubolare" tipo sedile da corsa, rivestita potrebbe andar bene......

che poi tutti prendano l'hans in carbonio perchè figo questo è un'altro paio di maniche.....:D

a_la_moda_vegia
23-06-2008, 11:26
http://www.gt2i-competition.com/HANS_20°_TM_L_Berline_GT_Stand21-p-29171-c-2_259.html

negli stati uniti grazie al dollaro basso probabilmente si risparmia ancora ma attenzione a 3 cose
costi di spedizione
tasse doganali
che l'omologazione sia valida in europa!

Ciau!

Toivonen
23-06-2008, 11:45
http://www.gt2i-competition.com/HANS_20°_TM_L_Berline_GT_Stand21-p-29171-c-2_259.html

negli stati uniti grazie al dollaro basso probabilmente si risparmia ancora ma attenzione a 3 cose
costi di spedizione
tasse doganali
che l'omologazione sia valida in europa!

Ciau!

Costi di spedizione: tenete conto che dagli USA spediscono solo con spedizionieri privati, visto che le Poste Italiane non sono considerate attendibili.

Tasse doganali: una volta bastava far scrivere "Gift 5$ value" (regalo, valore 5 dollari) per non pagare il dazio, ora la dogana inizia a farsi furba (c'è' gente che si fa spedire una scocca intera così :D), e spesso incrociano i dati col pagamento (bonifico, Paypal...) e arriva dazio + multa... ci vorrebbe un amico là che comprasse come residente e rispedisse davvero come regalo, oppure un bell'acquisto di gruppo che abbatte il costo di spedizione e rende accettabile il dazio (mi pare 10% salva però l'IVA).

Omologazione: basta che sia in questa lista (http://argent.fia.com/web/fia-public.nsf/495FB5CBD94EC1DFC12574670045A0B0/$FILE/L29_approved_Hans_system.pdf) (mi scuso perchè la precedente non era così aggiornata).

salentoforever
23-06-2008, 13:17
l'ho letto pur io su tutto rally questo articolo...e mi è venuta in mente una situazione vista un paio d'anni fa,quando un equipaggio con la panda kit aveva il collare....quindi se non ci sono problemi con la piccola panda, figuriamoci con le altre vetture....forse a livello di caschi si,ma no a livello di sedili e vetture:)

Fabion54
23-06-2008, 13:55
Che poi anche chi non ne capisce nulla (come me :() può vederlo...Basta vedersi i cameracar nel mondiale o andare nel sito della Stilo (caschi) per rendersi conto di cosa è l'Hans e di come funziona :)

GIL
24-06-2008, 09:25
Non importa quanto costa, devono renderlo obbligatorio immediatamente e su tutte le auto.

E' assurdo che in F1 si sbatta ai 300 kmh contro un muro senza farsi nulla (Kubica, ve lo ricordate?) e nei rally si possa morire impattando a poco più di 100 kmh .

I sedili con le orecchie ed il collare hans devono esserci su tutte le auto, chi non ha i soldi per comprarli non corre .

Jeger
24-06-2008, 11:16
I sedili con le orecchie ed il collare hans devono esserci su tutte le auto, chi non ha i soldi per comprarli non corre .

Mi sa che adesso sollevi un polverone :D

CANTALUKA
24-06-2008, 11:30
semplicemente d'accordo con Gil, punto.

SPINO
24-06-2008, 11:33
Confermo quanto affermato dai 3 sopra.

Ragazzi, la vita e unica, compratevi l'hans.

Ciao Andrea

acce
24-06-2008, 11:42
quoto

Ingegnere
24-06-2008, 11:47
Ordinato lunedi scorso

pultroppo
24-06-2008, 12:17
Non importa quanto costa, devono renderlo obbligatorio immediatamente e su tutte le auto.

E' assurdo che in F1 si sbatta ai 300 kmh contro un muro senza farsi nulla (Kubica, ve lo ricordate?) e nei rally si possa morire impattando a poco più di 100 kmh .

Io sono ignorante...qualcuno mi riesce a spiegare con l'utilizzo dell'hans che differenza c'e nell'avere sedili con le orecchie o senza...?

www.fotorally.tk
24-06-2008, 12:19
siamo tutti daccordo sull'utilità, secondo me però queste bellissime aziende che commercializzano questo prodotto ci marciano un po' troppo.....ovvero ricaricano un po' troppo sul costo di produzione...sarà mai possibile che un pezzo di carbonio di neanke un metro quadrato costi così tanto???è più probabile che costi di più il marchio...come per le scarpe e per tutto dove si paga la marca nn la qualità...ma la differenza è che qui è monopolizzata da una sola società che può produrlo!!
risultato costa un'esagerazione..

EM
24-06-2008, 12:23

Non sono d'accordo perchè per lo stesso motivo dovrebbero vietare le S 1600, dato che è ormai scontato, che sono auto pericolose.

Sono dell'idea che ciascuno deve assumersi le proprie responsabilità nel momento in cui affronta uno sport che comporta dei rischi, molto spesso imprevedibili.

Toivonen
24-06-2008, 12:37
I sedili "con le orecchie" servono perchè non sempre si batte in senso longitudinale, ma spesso anche (e magari contemporaneamente) in senso trasversale e ciò protegge dagli stiramenti del corpo in quella direzione e dal contatto con la portiera e con l'altro occupante dell'abitacolo.

Il concetto dell'Hans è diverso da quello della "firma" delle scarpe di marca, essendo uno solo il modello concepito, testato, brevettato ed omologato, tutti possono produrlo (infatti i produttori sono più di uno) ma devono ovviamente compensare chi ha partorito il tutto.

Logico che le idee nostre sono uniche e irripetibili e vanno premiate, quelle altrui "ma che ci vuole, per un pezzo di carbonio"... come gli investitori che quando guadagnano in borsa sono intelligenti ed è guadagno lecito e quando perdono "ha prevalso la speculazione"...

Se tutti lo adottassero il volume dei pezzi sarebbe tale che il costo scenderebbe e così il prezzo, come accade comunemente in ogni mercato. (Prima che lo diciate, quello dei carburanti è un mercato diverso, quelli aumentano e basta)

www.fotorally.tk
24-06-2008, 13:15
se non ricordo male la legge del mercato dice che il prezzo sale con il salire della richiesta mentre cala con il calare della richiesta....o sparo una cazzata fotonica?

Toivonen
24-06-2008, 13:23
se non ricordo male la legge del mercato dice che il prezzo sale con il salire della richiesta mentre cala con il calare della richiesta....o sparo una cazzata fotonica?

Con la tecnologia non è così, basta guardare il prezzo di televisori, cellulari, computer... a parità di prestazione costano sempre meno e a parità di costo (depurato dell'inflazione se periodi lunghi) hanno funzioni enormemente superiori.

La concorrenza incide sui prezzi solo se la platea dei possibili acquirenti è abbastanza vasta da sobbarcarsi il costo di avvio della produzione: coi numeri attuali è più conveniente rivendere un Hans già fatto e campare col ricarico che iniziare a produrne uno per mettersi in concorrenza sul prezzo.

La legge cruda della domanda e dell'offerta condiziona più che altro il mercato delle materie prime, non acquistarlo sperando che disperati lo mettano in saldo è speranza vana.

Resta sempre la possibilità di aspettare il fallimento di un negoziante... oppure rubarlo come han fatto di recente a Reggio Emilia...

angel 78
24-06-2008, 13:24

In formula 1 sono stati fatti anche dei cambiamenti regolamentari per tentare di limitare le prestazioni delle monoposto, come ad esempio la diminuzione della cilindrata e l'abolizione degli slick...
Nei rally invece non ho mai sentito parlare da chi di dovere di questo tipo di intervento su quelle tipologie di auto che, come tutti purtoppo sappiamo, in caso di incidente si sono dimostrate molto pericolose.
Mi piacerebbe quindi vedere degli interventi sulle auto un pò più mirati all'aumento della sicurezza andando a lavorare su tutto ciò che può migliorare la situazione, quindi non solo l'aggiunta di sistemi di sicurezza come l'hans, ma anche nuovi regolamenti per categorie come la S1600...

MISTRAL75
24-06-2008, 13:27
Se tutti lo adottassero il volume dei pezzi sarebbe tale che il costo scenderebbe e così il prezzo, come accade comunemente in ogni mercato. (Prima che lo diciate, quello dei carburanti è un mercato diverso, quelli aumentano e basta)
non sono d'accordo, secondo me il prezzo non calerà mai, salvo omologare altri materiali più economici...
a parte questo rimango favorevole all'adozione del collare indipendentemente dal costo.....

Toivonen
24-06-2008, 13:29
In formula 1 sono stati fatti anche dei cambiamenti regolamentari per tentare di limitare le prestazioni delle monoposto, come ad esempio la diminuzione della cilindrata e l'abolizione degli slick...
Nei rally invece non ho mai sentito parlare da chi di dovere di questo tipo di intervento su quelle tipologie di auto che, come tutti purtoppo sappiamo, in caso di incidente si sono dimostrate molto pericolose.
Mi piacerebbe quindi vedere degli interventi sulle auto un pò più mirati all'aumento della sicurezza andando a lavorare su tutto ciò che può migliorare la situazione, quindi non solo l'aggiunta di sistemi di sicurezza come l'hans, ma anche nuovi regolamenti per categorie come la S1600...

Come dire "so che su quella macchina si muore ma sento che devo noleggiarla per poter vincere, quindi per favore vietatemelo"?

Ormai le Clio A7 vengono via a poco e per chi può ci sono le N4, tutte macchine sicure e a prova di crash... dove sta il problema?

Toivonen
24-06-2008, 13:32
non sono d'accordo, secondo me il prezzo non calerà mai, salvo omologare altri materiali più economici...
a parte questo rimango favorevole all'adozione del collare indipendentemente dal costo.....

Può essere come dici, ma comunque era un discorso macroeconomico, perchè possa accadere noi dobbiamo acquistarlo oggi al prezzo di oggi... al limite se ne avvantaggerebbero al prossimo giro... :)

angel 78
24-06-2008, 13:44
Ormai le Clio A7 vengono via a poco e per chi può ci sono le N4, tutte macchine sicure e a prova di crash... dove sta il problema?

Il problema è che finchè daranno la possibilità di correrci con certe macchine ci sarà sempre qualcuno che, non pensando alle conseguenze, ci salirà...

big Andrea
24-06-2008, 13:57
Il problema è che finchè daranno la possibilità di correrci con certe macchine ci sarà sempre qualcuno che, non pensando alle conseguenze, ci salirà...

...A suo rischio e pericolo!

Se lo fà è evidentemente certo che quella macchina è sicura! Non penso ci sia qualcuno che spende 8-9 mila euro a gara solo per provare ad ammazzarsi...

Park ci ha lasciati su una WRC, che fare? Bandirle tutte???

Tornando on-topic ritengo che l'Hans sia una trovata semplice e geniale! E non vedo l'ora che i regolamenti lo impongano anche a chi corre con le Racing Start!!! Così per gli impatti "frontali" siamo al sicuro, e a quando qualcosa sulle vetture per gli impatti laterali?

angel 78
24-06-2008, 14:05
Con i miei interventi intendevo semplicemente dire che se una certa tipologia di auto si è dimostrata particolarmente pericolosa in certe situazioni, la soluzione non può essere soltanto l'introduzione dell'hans, ma si dovrebbe intervenire sulla macchina stessa per renderla più sicura.
Purtroppo sappiamo tutti che le fatalità possono accadere con qualsiasi auto, dall'N1 alla WRC... Ma sono convinto che sia sotto gli occhi di tutti che le S1600 si sono trovate troppo spesso in queste situazioni...

Giooooz
24-06-2008, 14:27
Ecco cosa si dice su Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_HANS

Nick 89
24-06-2008, 14:31
Semplicemente d'accordo con Gil... ;) Hans obbligatorio...

Ma... Mi preme fare un appunto... Sappiamo tutti benissimo che nell'Italiano tutti i piloti mettono e pretendono di avere sedili con le orecchie e l'hans ma, nelle gare "minori" perchè la percentuale di chi mette il collare non penso che arrivi al 5% ???
Incoscienza ??? Forse... Trovate tutte le scuse che volete ma non venite a dire che non comprate l'hans perchè non si hanno i soldi... Se non si hanno i soldi non si corre in macchina... Punto... Poi certe volte si buttano via dei soldi dietro le macchine per cose inutili o nell'abbigliamento (vedi tute che costano 1000 €, quando se ne trovano di altrettanto decenti ma magari in tinta unica a 500...) che se messi da parte permetterebbero di comprarsi una cosa che in caso di bisogno ti salva l'osso del collo...

Tutti siamo qui a leccarsi le ferite, dopo l'ennesima tragedia. Tantissimi sono d'accordo che l'hans dovrebbero averlo tutti, ma fra un mesetto, quanti sono effettivamente che si saranno comprati l'hans ???
Forse un pò meno ipocrisia ed un pò più di costanza nei fatti sarebbe meglio...

R.1 Competizioni
24-06-2008, 14:38
Se oggi calcoliamo quanti rally si corrono ogni domenica, quante ps, quante vetture impegnate ecc... ci renderemmo conto quanto statisticamente parlando il rischio di "morire" in un auto da rally sia estremamente limitato.

Purtroppo non vorremmo mai succedesse ma succede, e più ci tocca da vicino e più ne veniamo coinvolti emozionalmente parlando.

Vetture, Hans, sedili, cinture ecc... sono fondamentali, ma dimentichiamo una cosa, siamo noi stessi i primi ad aver alzato i limiti di tutto, il pilota della domenica non riesce più a gestire non solo le prestazioni di oggi ma in prima analisi lo stress emotivo generato dalla comunicazione di oggi.

Nel dubbio tengo giù non è sintomo di capacità e bravura, è il segnale di quanto oggi abbiamo perso un valore fondamentale, il rispetto per la nostra vita e per chi (navigatore) ci siede di fianco.

Sembra quasi che ci si debba vergognare che qualcuno vada più forte di noi, sia più bravo, e non è questione di pelo sullo stomaco, è capacità di porsi dei limiti.

Chi corre salvo pochi casi sono piloti della "domenica", gente comune che il lunedì va al lavoro, eppure ci si eleva tutti alla mentalità del professionista senza averne le capacità, si tiene giù, si spera e se qualcosa va storto non sempre si ha la fortuna.
E' purtroppo una questione matematica di probabilità.

Paolo S.

PS. Favorevole all'hans obbligatorio ed hai sedili specifici.
Ricordiamoci che in trasferimento senza il casco il roll-bar potrebbe ferirci seriamente, con i sedili con le protezioni non succederebbe, inoltre consiglio ai navigatori di restare legati anche in trasferimento.

GIL
24-06-2008, 15:45
Non sono d'accordo perchè per lo stesso motivo dovrebbero vietare le S 1600, dato che è ormai scontato, che sono auto pericolose.

Sono dell'idea che ciascuno deve assumersi le proprie responsabilità nel momento in cui affronta uno sport che comporta dei rischi, molto spesso imprevedibili.

Giusto questo discorso.
Allora proporrei anche di rendere libero l'utilizzo delle cinture di sicurezza, del rollbar e del casco.

X angel 78

Le limitazioni tecniche al fine di diminuire le prestazioni delle auto ci sono state anche nei rally . A partire dall'abolizione dei gruppi B, qualcosa è stato fatto anche da noi: l'introduzione delle gomme da stampo,la riduzione delle dimensioni dei pneumatici, la flangiatura delle vetture turbo per ridurne la potenza, l'abolizione di alcuni componenti elettronici (differenziali,sospensioni) sulle WRC, l'aumento di peso delle auto ecc. ecc.
Ovvio ,si puo' fare ancora molto , ma se consideriamo che nei rally si utilizzano svariati modelli di auto, è impensabile che venga progettata una cellula di sicurezza come in F1 .

Resta il fatto che limitazioni o no, Kubica ha sbattuto ai 300 kmh contro un muro (non contro le barriere di protezione!) e due GP dopo era di nuovo nella sua monoposto a gareggiare.

Il collare hans ed i sedili con le orecchie sono accessori fondamentali per la sicurezza, proprio come il rollbar, il casco e le cinture di sicurezza a 5 punti. Che di rally si possa morire ne siamo tutti coscienti ma dobbiamo essere altresì coscienti che esistono strumenti che possono ridurre questo rischio. E se non ci arriviamo da soli,se preferiamo spendere i soldi in benzina e gomme per consumare le strade durante le ricognizioni anzichè acquistare l'hans, allora ci deve pensare la Federazione rendendo OBBLIGATORIO l'utilizzo di questi particolari.

P.S. Probabilmente la rigidità della scocca delle Super 1600 consente un limitatissimo assorbimento d'urto e per questo è piu' facile farsi male che non con altre vetture. Se volete pero', vi mando il cameracar della prova del Monte Tomba, del tratto veloce prima di arrivare al famoso dosso. Voglio proprio vedere chi ha il coraggio di dirmi che è più pericolosa una S1600 di una WRC...

EM
24-06-2008, 16:04
Giusto questo discorso.
Allora proporrei anche di rendere libero l'utilizzo delle cinture di sicurezza, del rollbar e del casco.

..

Infatti, intendo proprio questo.
Ciascuno deve essere responsabile di quello che fa senza che ci sia una federazione che ti "impone" a non romperti l'osso del collo.
Personalmente non mi interessa se qualcuno vuole scalare il Cervino a mani nude durante un temporale e senza corde di sicurezza, però se si fa male che non venga poi a piangere in nessun modo(non sapevo, non credevo, ecc). Lo deve sapere lui per primo che è pericoloso.
Tuttavia bisogna fortemente incoraggiare chiunque a proteggersi "il più possibile", rendendolo anche cosciente che per tanti aggeggi ti metti addosso, questo sport rimane sempre rischioso. (anche se credo molto meno di altri meno controllati)..

TASSO
24-06-2008, 16:39
Ciascuno deve essere responsabile di quello che fa senza che ci sia una federazione che ti "impone" a non romperti l'osso del collo.
Personalmente non mi interessa se qualcuno vuole scalare il Cervino a mani nude durante un temporale e senza corde di sicurezza, però se si fa male che non venga poi a piangere in nessun modo(non sapevo, non credevo, ecc). Lo deve sapere lui per primo che è pericoloso.

caro EM non me ne volere ma sembra un discorso fatto da una persona con un eta che non passa i 20 anni :(
l'hans vuole obbligatorio x tutti.

CLAUDIO WRC 0+
24-06-2008, 16:46

a parte le regole nei rally..... già il mondo in generale sta andando allo sfascio con delle norme che lo regolano ( anche se alcuni non le rispettano)...figuriamoci se non ci fossero :)

MISTRAL75
24-06-2008, 18:05
EM: il problema è che facendo come dici tu, oltre al'incoscente che fa ciò che vuole a rimetterci è tutto il mondo dei rally, è brutto da dire ma se uno muore durante una scalata diventa un eroe, nei rally invece un pirla incosciente........per i profani ovviamente......

lo so che è brutto ma penso sia così...

Alce_NeroWRC
24-06-2008, 18:10
EM: il problema è che facendo come dici tu, oltre al'incoscente che fa ciò che vuole a rimetterci è tutto il mondo dei rally, è brutto da dire ma se uno muore durante una scalata diventa un eroe, nei rally invece un pirla incosciente........per i profani ovviamente......

lo so che è brutto ma penso sia così...

Aimè hai quasi ragione...a dir la verità x la gente comune anke lo scalatore è un pirla...diciamo xò ke in tv nn si sente mai parlare d scalatori morti,e quindi nn si sottolianea la pericolosità della scalata,mentre d rally tt le volte ke succede qualcosa d brutto se ne parla fin troppo con una certa enfasi e contornando il tt con una buona dose d c*****e e ovviamente nn c i dimentica mai d buttarci un bel pò d melma sopra...

jump
24-06-2008, 18:14

giusto così in italia correte in 20 o 30 ma almeno con auto al top...

sarebbe si corretto renderlo obbligatorio su tutte le auto ma a prezzi accessibili, non con i prezzi odierni.

cinture a cinque punti, collare hans e sedili con le orecchie, minimo vai a spendere 2000 euro, minimo...

fedetex
24-06-2008, 18:23
io sono sicuro che con hans e sedili con orecchie obbligatorie il parco licenziati non scenderebbe manco di un iscritto......

jump
24-06-2008, 19:09
io sono sicuro che con hans e sedili con orecchie obbligatorie il parco licenziati non scenderebbe manco di un iscritto......

si ma il numero degli iscritti alle gare si...

duemila euro per molti sono il budget per una stagione, che poi vai tranquillo che spendi di più di duemila euro...

fai finta che adesso dall'anno prossimo diventino obbligatori sedili con le orecchie, collare hans e cinture a 5 punti.

oltre alla spesa per questi accessori ci sarebbe la spesa per il rialzo del'auto, l'acquisto di qualche gomma nuova, il rinnovo della licenza, etc.

praticamente per me che corro con una 205 gti, quindi una macchina senza troppe pretese andrei a spendere sui 5000 euro senza aver fatto un metro di p.s.

e credimi quando non hai sponsor e a pagare sei tu diventa molto dura potersi permettere di fare delle gare.

qui secondo me molte persone parlano in una certa maniera perchè per correre non sborsano nemmeno un'euro, perchè spesate dagli sponsor...

sarà che mi sbaglio...

fedetex
24-06-2008, 19:15

duemila euro per molti sono il budget per una stagione, che poi vai tranquillo che spendi di più di duemila euro...

fai finta che adesso dall'anno prossimo diventino obbligatori sedili con le orecchie, collare hans e cinture a 5 punti.

oltre alla spesa per questi accessori ci sarebbe la spesa per il rialzo del'auto, l'acquisto di qualche gomma nuova, il rinnovo della licenza, etc.

praticamente per me che corro con una 205 gti, quindi una macchina senza troppe pretese andrei a spendere sui 5000 euro senza aver fatto un metro di p.s.

e credimi quando non hai sponsor e a pagare sei tu diventa molto dura potersi permettere di fare delle gare.

qui secondo me molte persone parlano in una certa maniera perchè per correre non sborsano nemmeno un'euro, perchè spesate dagli sponsor...

sarà che mi sbaglio...

il tuo discorso non fa una piega ... credimi capisco benissimo la tua realtà perchè la vivo anche io

probabilmente per chi ha poco budget il primo anno sarà un bel problema e probabilmente costerà fare un paio di gare in meno magari su un totale di 3 o 4 che se ne sarebbero fatte...

l'anno dopo però la spesa sarà assimilata ma la tua sicurezza sarà migliorata notevolmente

certo che se la csai facesse in modo di abbattere i costi per la sicurezza invece che sperperare soldi in cose senza senso sarebbe meglio ;)

pakoWRC
24-06-2008, 19:24
certo che se la csai facesse in modo di abbattere i costi per la sicurezza invece che sperperare soldi in cose senza senso sarebbe meglio ;)

ma questa è un'altra storia...:rolleyes:

EM
24-06-2008, 19:41
caro EM non me ne volere ma sembra un discorso fatto da una persona con un eta che non passa i 20 anni :(
l'hans vuole obbligatorio x tutti.

In effetti i 20 anni di gare li ho sulle spalle e mi hanno fatto capire parecchie cose.
Rileggi bene ancora un po' di volte e forse capirai cosa intendo.

PS: non me ne volere tu..

Tolino Roberto
24-06-2008, 20:54
...hans per tutti....parola di uno che sta scrivendo ora GRAZIE a quel "maledetto strumento"...

PS: non me ne vogliate

PGS2
24-06-2008, 21:02
Tutto quanto può salvare la vita dovrebbe essere usato dalle persone di buon senso, ma visto che non è così, deve essere la federazione a renderlo d'obbligo. E' forse il suo primo dovere tutelare lo sport che rappresenta e sappiamo tutti quanto i fatti tragici influiscano negativamente.

Ma ancor di più bisogna rendere obbligatori i sedili con le orecchie, in quanto chi allestisce auto da noleggio può mirare al massimo risparmio tanto non è lui che rischia.

In merito ai costi, capisco che l'acquisto dell'Hans per molti che fanno una o due gare all'anno potrebbe essere un problema. Ma credo anche che, se obbligatorio, sia tramite chi nolleggia le vetture che i negozi specializzati, si potrebbe pensare ad un'attività di nolleggio riducendo il problema al costo di una gomma.

Giooooz
24-06-2008, 21:45
Se oggi calcoliamo quanti rally si corrono ogni domenica, quante ps, quante vetture impegnate ecc... ci renderemmo conto quanto statisticamente parlando il rischio di "morire" in un auto da rally sia estremamente limitato.

Purtroppo non vorremmo mai succedesse ma succede, e più ci tocca da vicino e più ne veniamo coinvolti emozionalmente parlando.

Vetture, Hans, sedili, cinture ecc... sono fondamentali, ma dimentichiamo una cosa, siamo noi stessi i primi ad aver alzato i limiti di tutto, il pilota della domenica non riesce più a gestire non solo le prestazioni di oggi ma in prima analisi lo stress emotivo generato dalla comunicazione di oggi.

Nel dubbio tengo giù non è sintomo di capacità e bravura, è il segnale di quanto oggi abbiamo perso un valore fondamentale, il rispetto per la nostra vita e per chi (navigatore) ci siede di fianco.

Sembra quasi che ci si debba vergognare che qualcuno vada più forte di noi, sia più bravo, e non è questione di pelo sullo stomaco, è capacità di porsi dei limiti.

Chi corre salvo pochi casi sono piloti della "domenica", gente comune che il lunedì va al lavoro, eppure ci si eleva tutti alla mentalità del professionista senza averne le capacità, si tiene giù, si spera e se qualcosa va storto non sempre si ha la fortuna.

Paolo S.

Ricordiamoci che in trasferimento senza il casco il roll-bar potrebbe ferirci seriamente, con i sedili con le protezioni non succederebbe, inoltre consiglio ai navigatori di restare legati anche in trasferimento.

Quoto tutto

Volumex
24-06-2008, 23:59

sarà che mi sbaglio...

Io capisco benissimo il tuo pensiero, ma se pensi che tutti questi accessori non sono monili di cui vezzarsi, bensì cose che protrebbero salvarti il cxxo, quindi credo che ne valga la pena sacrificare una stagione per poi avere più probabilità di arrivare in fondo nelle prossime gare.

SULKYgr.A8
25-06-2008, 00:07
bha ............ finlandia docet .........
ditelo a 1 finlandese ......vi dira che si spazzola tutte le ps della finlandia con 5000 euri
e mi sembra che anche la tirano d quelle papine
gia d soldi ce ne sono pochi

TASSO
25-06-2008, 00:25
In effetti i 20 anni di gare li ho sulle spalle e mi hanno fatto capire parecchie cose.
Rileggi bene ancora un po' di volte e forse capirai cosa intendo.

PS: non me ne volere tu..

FIGURATI NON TE NE VOGLIO MA A VOLTE NON CONTANO I RALLY FATTI O L'ETà X ME IL TUO RAGIONAMENTO NON HA UN SENSO LOGICO NELLO SPORT COME NELLA VITA SONO ESSENZIALI DELLE REGOLE DETTO QUESTO PENSALA UN PO COME VUOI DI SICURO NON TI VOGLIO FAR CAMBIARE IDEA MA DI ESPRIMERE LA MIA OPINIONE CONCEDIMELO :p :D

Alce_NeroWRC
25-06-2008, 08:55
Purtroppo le regole sono fondamentali e purtroppo sono generalmente fatte x essere infrante...pensiamo al CDS ke rende obbligatorio il casco sulla moto oppure le cinture d sicurezza in auto!!!Dico io,ma vi sembra necessario scrivere norme del genere???Nn c si arriva da soli ke è x la nostra sicurezza???
X come son fatto io nn ho bisogno ke qualc'uno mi dica se fare o meni una cosa,se x me è pericolosa nn la faccio,se c'è un modo x tutelarmi lo faccio,se nn posso permettermi d mettermi in sicurezza allora evito d fare quella cosa..la salute è la cosa più importante!!!

gioriozan
25-06-2008, 09:05
Certamente il collare hans in caso di violento urto frontale può salvare la vita.
Certamente però:
1) caso di ribaltamento con incendio dell'auto il collare sarebbe un grave impedimento per uscire velocemente dall'auto
2) nel caso che l' auto affondi nell'acqua di un canale come si fa ad uscire in fretta dall' auto con l'impedimento del collare, magari addoso a un pilota over 50 che pesa 120 kg.?
3) Diventerebbe oltremodo difficoltoso estrarre da un auto deformata da un urto il pilota dall' abitacolo.

Secondo il mio parere il collare Hans è utile nelle auto con abitacolo scoperto, ma nei rally rischierebbe di far più vittime che salvare vite.

Conclusione: Il collare Hans è solo un affare commerciale (come tante altre cose spacciate per sicurezza)

Alce_NeroWRC
25-06-2008, 09:16
Ma come fa ad essere d così grande impiccio???Se i pilotid F1 schizzano via dalle macchine pur avendo indosso questo arnese,considerando ke l'abitacolo d una monoposto è ben più angusto di quello d qualunque auto da rally,mi pare ke il tuo discorso nn sia molto fondato...

GIL
25-06-2008, 09:16

sarà che mi sbaglio...

Se per molti piloti/navigatori, 2 mila euro sono il budget di un'intera stagione, vorrà dire che staranno una stagione senza correre e quella successiva la disputeranno con gli strumenti necessari per evitare di farsi male .

O forse credi che sbattendo con un'omologazione scaduta sia impossibile rompersi l'osso del collo ?

P.S. Il casco con l'hans l'ho comperato con i miei soldi (non con gli sponsor...) 4 anni fa, pagandolo 1560 + IVA.
La settimana scorsa un amico ha acquistato casco e collare a € 980 + IVA .
Se per qualcuno 980 € sono troppi per eviatre di rompersi il collo, secondo me ha sbagliato sport.

GIL
25-06-2008, 09:23
Certamente il collare hans in caso di violento urto frontale può salvare la vita.
Certamente però:
1) caso di ribaltamento con incendio dell'auto il collare sarebbe un grave impedimento per uscire velocemente dall'auto
2) nel caso che l' auto affondi nell'acqua di un canale come si fa ad uscire in fretta dall' auto con l'impedimento del collare, magari addoso a un pilota over 50 che pesa 120 kg.?
3) Diventerebbe oltremodo difficoltoso estrarre da un auto deformata da un urto il pilota dall' abitacolo.

Secondo il mio parere il collare Hans è utile nelle auto con abitacolo scoperto, ma nei rally rischierebbe di far più vittime che salvare vite.

Conclusione: Il collare Hans è solo un affare commerciale (come tante altre cose spacciate per sicurezza)

Saresti così cortese da dirmi quante volte hai indossato l'hans e quante volte hai "picchiato" faticando ad uscire dall'auto a causa dell'hans ?

Sai , io con il collare ho fatto circa 40 gare e 7-8 "colpi" (qualcuno anche particlarmente cruento) li ho tirati.
Beh, sono sempre schizzato fuori dall'auto in un battibaleno senza nemmeno accorgermi di avere l'hans sulle spalle...e considera che ho 40 anni, peso 80 kg e l'unica palestra che faccio è quella da camera.

Sicuro di avere le idee chiare su come si indossa il collare hans ? :D

TASSO
25-06-2008, 09:42
Certamente però:

mai pensato di andare a zelig?

Lario
25-06-2008, 09:48
approvo in pieno chi dice che l'hans dovrebbe essere obligatorio ma parlando cn un rivenditore mi ha detto che qst nn sara possibile in tempi brevi in qnt nn riuscirebbero a produrne tanti in tempi brevi

big Andrea
25-06-2008, 10:05
Certamente però:

Anche le cinture sono di impedimento a tutto questo... Meglio non metterle allora... Saranno un affare commerciale anche quelle...

paolo85
25-06-2008, 10:42
Oltre ad essere un prodotto commerciale...:rolleyes::eek:

R.1 Competizioni
25-06-2008, 10:51
Certamente però:

1) Macchine spider e senza portiere così è piu facile uscire. :rolleyes:
2) Obbligo di braccioli, boccaglio e pinne (quelle solo per il naviga) :D
3) Vedi punto 1) ;)

Però a questo punto è un affare commerciale per la Cressi o la Mares , ca**o questo fare "business" dove ha portato, qualsiasi parte la guardi non va bene niente.

Però intanto l'hans qualche vita l'ha salvata, ed una vita non ha prezzo.

Paolo S.

PS. Ho un impresa commerciale del settore, facciamo un consorzio ed acquistiamo un pacchetto consistente di collari a prezzo d'acquisto, ok ?
O in fondo si cerca solo di scaricare la rabbia perchè correre in macchina costa e quindi ogni appiglio è buono per gridare un malcontento e quindi "voglio ma non posso".

ZAvo©
25-06-2008, 10:55
Certamente però:

Guarda che il collare non è attaccato da nessuna parte se non al casco.
Viene "pizzicato" sotto le cinture. Nel momento che ti levi le cinture sei svincolato anche dal collare.
Da come scrivi mi pare di capire che non conosci il funzionamento dell'hans, al pari dell'esperto di tuttorally.
Il collare non ti vincola in nessun modo direttamente alla vettura o al sedile

Toivonen
25-06-2008, 11:05
Il casco con l'hans l'ho comperato con i miei soldi (non con gli sponsor...) 4 anni fa, pagandolo 1560 + IVA.
Se per qualcuno 980 € sono troppi per eviatre di rompersi il collo, secondo me ha sbagliato sport.

Gil, non è vero, l'Hans costa ogni anno di più e sarà sempre così, me lo ha detto mio cuggino mentre montava il NOS sulla Uno Turbo... :D

Gradirei che venissero elencate le "cazzate" dove la CSAI spende una valanga di soldi nostri che potrebbero servire come contributo a fondo perduto per aiutare i conduttori bisognosi ad acquistare Hans e sottotuta.

Via con l'elenco, le parole "bilico" e "catering" verrano cancellate.

Poi visto che con 5000€ si fa una stagione di gare in Finlandia... che facciamo ancora qua???

Questo caldo giunto all'improvviso fa male davvero... :confused:

PMA
25-06-2008, 11:39
Tra l'altro stavo notando giusto ora una cosa: l'hans è un dispositivo di sicurezza vero? Non ci sono dubbi in merito spero....

Da questo mi sorge un dubbio: come mai "l'esperto" interpellato da tuttorally fa parte della sottocommissione antidoping (oltre ad essere segretario csai) ?
Non era meglio chiedere lumi a qualcuno delle, forse, più appropriate sottocommissioni medica-tecnica-sicurezza?
Va beh saranno scelte editoriali...

Salvo
25-06-2008, 11:44
Qualcuno sa dirmi se si riesce ad usare l'Hans sulla 600?????????
Ho sentito dire di diverse problematiche riguardo un corretto uso...
Grazieeeeee

Toivonen
25-06-2008, 11:45

Verissimo. E poi, dopo i noti fatti di quella clinica di Milano, io chiuderei anche tutti gli Ospedali, perchè si sa che è tutta una mangeria delle Case Farmaceutiche...

Come si stava bene nel Medio Evo... :D

Toivonen
25-06-2008, 11:48
Qualcuno sa dirmi se si riesce ad usare l'Hans sulla 600?????????
Ho sentito dire di diverse problematiche riguardo un corretto uso...
Grazieeeeee

Perchè no? La 600 ha sedili-cinture-rollbar diversi dalle altre auto??? :confused:

Certo l'equipaggio Asso - Gigante Buono avrebbe qualche impaccio, ma non mi risultano altre controindicazioni...

Giovi che dice?

Kannonau
25-06-2008, 11:52
Per caso ho sentito parlare dei "gruppi di acquisto" , dove un capofila tratta il prezzo per tutti gli associati .
Ha senso immaginare una federazione che faccia da capofila, o qualcosa del genere ?

Salvo
25-06-2008, 12:30
Perchè no? La 600 ha sedili-cinture-rollbar diversi dalle altre auto??? :confused:

Certo l'equipaggio Asso - Gigante Buono avrebbe qualche impaccio, ma non mi risultano altre controindicazioni...

Giovi che dice?

Il problema sarebbe l'eccessiva inclinazione verso il basso delle cinture, anche se fissate al rollbar...
Chiedo lumi, se qualcuno lo usa e come ha ovviato al problema.
Per i sedili con le orecchie mi dicono che è impossibile farcele entrare.

Toivonen
25-06-2008, 12:40
Il problema sarebbe l'eccessiva inclinazione verso il basso delle cinture, anche se fissate al rollbar...
Chiedo lumi, se qualcuno lo usa e come ha ovviato al problema.
Per i sedili con le orecchie mi dicono che è impossibile farcele entrare.

L'inclinazione delle cinture ha dei limiti anche senza Hans: non oltre 45° in verticale e non oltre 20° (per nastro) in orizzontale...

Certo lo spazio e poco e due sedili orecchiuti sarà ben difficile farli entrare... il che dovrebbe però ispirare anche altre riflessioni...

Salvo
25-06-2008, 12:56
Certo lo spazio e poco e due sedili orecchiuti sarà ben difficile farli entrare... il che dovrebbe però ispirare anche altre riflessioni...
Buttare certe macchinette....?!?!?:confused::eek:

big Andrea
25-06-2008, 14:07
Domanda: gli Hans sono universali o è come la storia delle centraline?

jump
25-06-2008, 15:56
Se per molti piloti/navigatori, 2 mila euro sono il budget di un'intera stagione, vorrà dire che staranno una stagione senza correre e quella successiva la disputeranno con gli strumenti necessari per evitare di farsi male .

O forse credi che sbattendo con un'omologazione scaduta sia impossibile rompersi l'osso del collo ?

P.S. Il casco con l'hans l'ho comperato con i miei soldi (non con gli sponsor...) 4 anni fa, pagandolo 1560 + IVA.

se mi dici dove il tuo amico ha comprato collare e casco ad una cifra così bassa lo compro anche io.
io solo il casco con gli attacchi hans l'ho pagato sui 600 euro...

comunque gil hai pienamente ragione e se i prezzi dovessero calare non esiterei un minuto ad acquistare il tutto.
io ho iniziato a correre l'anno scorso e la mia macchina l'ho dovuta riallestire da zero per quanto concerne gli allestimenti perchè erano scaduti nel corso della stagione, quindi ho acquistato sedili e cinture nuove capirai che mi scoccia un pò buttare via tutto, però almeno il collare hans l'anno prossimo lo compro

non negare però che i prezzi correnti siano assurdi...

a_la_moda_vegia
25-06-2008, 16:06
Jump perchè buttare via tutto? Hai già anche il casco predisposto ti manca solo il collare!

Toivonen
25-06-2008, 16:10
Domanda: gli Hans sono universali o è come la storia delle centraline?

:confused:

Ci sono diverse inclinazioni disponibili (monoposto, turismo e rally richiedono posizioni diverse) e anche diverse misure.

L'elenco completo dei modelli omologati è postato poco indietro nel topic.

Solo se prendi il SEA System Stilo hai delle limitazioni.

gioriozan
25-06-2008, 16:25
[QUOTE=big Andrea;68982]Anche le cinture sono di impedimento a tutto questo... Meglio non metterle allora... Saranno un affare commerciale anche quelle...[/QUOTE
INFATTI LE VECCHIE CINTURE CHE NON AVEVANO LO SGANCIO RAPIDO SONO STATE ABOLITE PROPRIO PERCHE POTEVANO IMPEDIRE UNA VELOCE UCITA DALL' AUTO!!

HAZZARD
25-06-2008, 16:27
Dopo l'incidente di dieci giorni fa, ho avuto l'impulso di scrivere alcune considerazioni in merito alle S1600 ed al'hans.
Poi è prevalsa la ragione ed ho pensato che così a caldo non fosse il caso.
Ora dopo aver letto con molto interesse tutto quanto è stato scritto su questo topic e su quello "faccine tristi", esprimo il mio parere che vuole essere tale e non una verità e sopratutto vuole tentare di essere costruttivo.
Quindi anche se magari a qualcuno potrà sembrare polemico, questa è l'ultima delle intenzioni che ho.
Comincio con il dire che mi pare impossibile non straquotare tutto quello che ha scritto Gil.
E poi:
S1600 - Su questo forum si è già discusso molto in merito un paio di anni fa, avendo un'impronta a terra molto più "quadrata" rispetto ad esempio a tutte le vecchie A7 và da se che siano più nervose nelle reazioni e qiuindi di conseguenza più difficili da controllare.
Indubbiamente un qualche correttivo per renderle più "umane" non sarebbe cattiva cosa, non penso però che sia questo il vero problema da risolvere, lo prova il fatto che non escono di strada solo piloti alla guida di S1600....
HANS - Andrebbe molto semplicemente reso obbligatorio.
Come quando per legge nel lontano 1986 ci obbligarono ad usare il casco per andare in moto.
Si tratterà di un provvedimento molto probabilmente impopolare che creerà mugugni e malcontenti ma questo non deve importare.
L'ultimo anno, durante il quale ho fatto il consigliere in una Circoscrizione di Asti, mi ha fatto capire una cosa.
Anche i provvedimenti giuste e utili provocano dei malcontenti e se si aspetta di avere tutti favorevoli ad una cosa per farla, questa non la si farà mai.
Chi riveste delle cariche deve decidere ed anche se non si vorrebbe a volte delle decisioni vanno imposte.
Quindi l'hans deve essere reso obbligatorio, così come lo sono il casco, la tuta ed il sottotuta ignifugo.
Punto e basta.
A proposito, forse questi ultimi ad oggi sono superflui.
Negli ultimi 15-20 anni non ricordo un incidente in cui la macchina sia andata a fuoco con l'equipaggio dentro e c'è chi si preoccupa di eventuali impedimenti causati dall'hans per uscire in fretta in caso di incendio???
Se poi in base a questo obbligo due-trecento persone smettessero di correre ma anche una sola vita venisse salvata dall'hans reso obbligatorio, il bilancio di tale provvedimento non potrà che essere considerato positivo.

Giovi ®
25-06-2008, 16:27

Giovi che dice?

Dico che io l'Hans nella 600 l'ho uso tranquillamente, con le cinture incrociate attaccate al rollbar.

E funziona benissimo.

Toivonen
25-06-2008, 16:30
Dico che io l'Hans nella 600 l'ho uso tranquillamente, con le cinture incrociate attaccate al rollbar.

E funziona benissimo.

Ne ero sicuro, ma una testimonianza diretta vale più di cento "mi han detto..." ;)

gioriozan
25-06-2008, 16:32
Guarda che il collare non è attaccato da nessuna parte se non al casco.
Viene "pizzicato" sotto le cinture. Nel momento che ti levi le cinture sei svincolato anche dal collare.
Da come scrivi mi pare di capire che non conosci il funzionamento dell'hans, al pari dell'esperto di tuttorally.
Il collare non ti vincola in nessun modo direttamente alla vettura o al sedile
So bene come dovrebbe funzionare il collare Hans e so bene che in alcune situazione può essere utile.
Il collare però ti vincola il movimento della testa e in caso di necessità, magari di dover uscire dall'auto attraverso un finestrino, ti impedirebbe quei movimenti necessari per abbandonare l' auto che magari sta bruciando. Pensa che in quel momento sei in preda al panico e non riesci a toglierti il collare e il casco ti vincolano i movimenti.

ZAvo©
25-06-2008, 16:38
So bene come dovrebbe funzionare il collare Hans e so bene che in alcune situazione può essere utile.
Il collare però ti vincola il movimento della testa e in caso di necessità, magari di dover uscire dall'auto attraverso un finestrino, ti impedirebbe quei movimenti necessari per abbandonare l' auto che magari sta bruciando. Pensa che in quel momento sei in preda al panico e non riesci a toglierti il collare e il casco ti vincolano i movimenti.

Senza polemica, una volta sganciate le cinture, il collare non ti vincola per nulla visto che è libero di ruotare, puoi girare la testa quanto vuoi che lui ti "segue", dato che in quella situazione è solo appoggiato. Fidati

a_la_moda_vegia
25-06-2008, 16:45
Scusa giorozan ma non mi sembra proprio che "sai bene".
Come ti han già detto una volta che apri le cinture l'hans è libero e muovi la testa dove ti pare tirandotelo dietro!
Poi è sicuramente un ingombro in più ma se ti ha salvato l'osso del collo lo ringrazierai lo stesso vista la legna che hai tirato se ti trovi con la macchina che brucia e le portiere bloccate!

a_la_moda_vegia
25-06-2008, 16:46
Scusa Zavo abbiamo scritto insieme!

Giovi ®
25-06-2008, 16:52
Senza polemica, una volta sganciate le cinture, il collare non ti vincola per nulla visto che è libero di ruotare, puoi girare la testa quanto vuoi che lui ti "segue", dato che in quella situazione è solo appoggiato. Fidati

CONFERMO....

PMA
25-06-2008, 17:00
In un famoso video si vede Acce schizzare fuori dalla macchina senza problemi anche col collare :D

Tolino Roberto
25-06-2008, 17:27
Caro giorgiozan...

...ormai ho imprarato ad uscire da ogni "pertugio" che puo' avere una vettura. Ho capito alcune cose:
1) da una mitsubishi non riuscirai mai ad uscire dal bagagliaio posteriore
2) e' sempre meglio slacciare lo spinotto dell' interfono perche' quello si ,dopo averlo tirato all'inverosimile,quando torna nella sua "posizione di quiete" puo' arrecarti e procurarti dei danni fisici (mio cuggino e' ceco dall' occhio destro e senza un dente)
3) la limitazione dei movimenti e' solo (e sottolineo SOLO) qualora tu debba cercare una merendina (Fiesta o Duplo) che ti e' caduta nel vano posteriore della macchina con le cinture allacciarte o al limite per accendere la telecamera dopo che te ne sei dimenticato quando avresti dovuto;

hai ragione tu, questo hans è proprio da evitare....

No, scherzi a parte: non si riuscira mai a quantificare quante persone hanno avuto delle "grazie" grazie (scusate la ripetizione) a questo strumento ma credimi che se mai esistesse una giusta proporzione tra coloro che hanno giovato del collare Hans e coloro che e hanno trovato difficolta', ne rimarresti strabilito.

Roberto
:-)

gioriozan
25-06-2008, 17:28
In un famoso video si vede Acce schizzare fuori dalla macchina senza problemi anche col collare :D
C'è anche questo video di pochi giorni fa, e nell' audio si sente( faccio la traduzione per chi non capisce il dialetto) "ha fatto appena in tempo ad uscire dall'auto prima che esplodesse"
http://www.youtube.com/watch?v=Peyd0-XAcSA

SPINO
25-06-2008, 18:07
Io lo uso da 2 anni e non ho mai avuto il benche minimo problema, tranne:

_fare manovra con casco e cinture allacciate se gli specchietti sono "finti".

_metterlo e toglierlo quando sono in macchina (ho lo stilo con il sea sistem e quindi, essendo sempre attacati tra loro casco e collare, bisogna fare qualche contorsione).

_guardare le tipe in costume all'interno dei tornanti nella stagione calda.....:D :D

Naturalmente va regolato, non si usa come te lo vendono, altrimenti si rimane bloccati in posizione innaturale come mi è capitato più volte di vedere in giro.

P.S. Non me l'ha regalato lo sponsor, ho fatto una gara in meno e basta.

Ciao Andrea

Nick 89
25-06-2008, 18:21
Naturalmente va regolato, non si usa come te lo vendono, altrimenti si rimane bloccati in posizione innaturale come mi è capitato più volte di vedere in giro.

Certo, va regolato, ma occhio alla tolleranza dei +-25 mm... ;)

WRC2
25-06-2008, 18:43
Ragazzi la vita vale più di 800/850euro(quanto costa un collare Hans!) o mi sbaglio?riflettete gente!

big Andrea
25-06-2008, 19:49
:confused:

Ci sono diverse inclinazioni disponibili (monoposto, turismo e rally richiedono posizioni diverse) e anche diverse misure.

L'elenco completo dei modelli omologati è postato poco indietro nel topic.

Solo se prendi il SEA System Stilo hai delle limitazioni.

No Toivo intendevo se ad esempio compro un casco OMP e un Hans Stilo (non in SEA) c'è qualche problema?

ritti's
25-06-2008, 19:59

Paolo S.

Come non essere d'accordo?
personalmente corro esclusivamente per pura passione e divertimento e impersono proprio il pilota della domenica che il lunedì va al lavoro. Consapevole di questo e dei miei limiti e capacità NON TENGO GIU' a tutti i costi e cerco di evitare rischi inutili (anche perchè oltre a moglie e figli mi sento responsabile anche per chi mi siede a fianco in macchina).
Nonostante tutto però qualche ca**ata mi capita di farla (sono un appassionato del freno a mano....) e per esempio al raab ho esagerato su un tornante e ho picchiato duro con il posteriore piegando anche il ponte; ebbene, sarà l'età, saranno gli oltre 80 kg., sarà la pancetta ma a distanza di una settimana mi faceva ancora male il collo....
un ultima considerazione in formula 1 è vero che escono a 300 km/h ma ora esistono anche delle vere vie di fuga.......uscire a 100 all'ora e impattare su un'albero o su un muro.......forse invece di dare la colpa al tipo di macchina non sarà il caso (almeno in qualche occasione) di ripensare meglio alla scelta dei percorsi delle p.s.??
Ritti's
-------------------------------
"la terra vale quanto l'uomo che la lavora...."

big Andrea
25-06-2008, 20:00
C'è anche questo video di pochi giorni fa, e nell' audio si sente( faccio la traduzione per chi non capisce il dialetto) "ha fatto appena in tempo ad uscire dall'auto prima che esplodesse"
http://www.youtube.com/watch?v=Peyd0-XAcSA

- Sicuro che Piccolotto non avesse l'Hans?

- Tel'ha detto lui che ha fatto appena in tempo?

- L'auto è realmente "sciopà" (esplosa)?

O ti basi solo su quello che dice una spettatrcie che magari non ne capisce un tubo e chissà quando è arrivata?

Se le prime tre risposte sono tutte affermative mi scuso, se no credo che come esempio non abbia molto senso... E comunque se ce l'ha fatta con l'Hans vuol dire che si può scendere prima no? Poi ovvio che se mi faccio prendere dal panico posso anche avere un piede fuori, la cosa non cambia...

E poi, quanti casi di "esplosione" (o presunta tale) si sono verificati dopo i gruppi B?

Volumex
25-06-2008, 20:10
P.S. Non me l'ha regalato lo sponsor, ho fatto una gara in meno e basta.

Ciao Andrea

In molti dovrebbero seguire questo esempio.

Alce_NeroWRC
25-06-2008, 20:11
Ma poi cosa c'entra con la discussione della sicurezza data dal collare un'auto ke va a fuoco!!!

SPINO
25-06-2008, 20:26
Giusto x fare un'aggiunta:
Si può risparmiare in tanti modi x far saltare fuori gli 800 euro dell'hans.
_Livrea vettura, dai 300 agli 800, x una volta vado con i "vecchi" prespaziati che mi attacco io a non supero i 200 euro
_Cameracar 150/250 euro, lo faccio con la mia telecamera e non costa niente
_Foto e dvd a fine gara dai 50 ai 200euro....lo so non si dovrebbe dire, ma compro solo un pacco di foto, le altre le scarico da internet e masterizzo il dvd da un amico.
_Alberghi: scelgo uno della categoria inferiore al solito.
_Ecc.
_Ecc.

Ciao Andrea

SPINO
25-06-2008, 20:29
No Toivo intendevo se ad esempio compro un casco OMP e un Hans Stilo (non in SEA) c'è qualche problema?

Gli attacchi sono uguali x tutti, con il sea sistem smonti dal collare i laccetti e attacchi quelli del casco.

Ciao Andrea

PGS2
25-06-2008, 21:13
Io sono l'esempio di uno che non ha i soldi per l'Hans, difatti sono 5 anni che ho smesso di correre. Se qualcuno mi paga l'affitto di una macchina e tutto quello che serve anche per una sola gara, prometto che a fine gara l'Hans glielo regalo io.

Quanto scritto da Spino poco sopra è la sacrosanta verità, per chi corre in macchina 800 €. sono niente e possono risparmiarsi in vari modi. Diciamo che io preferisco rimanere sano in una tuta economica, che farmi male vestito da fighetto. Poi se dovessi fare una sola gara, sono certo che trovo un amico che me lo presta in cambio di una cena, come agli inizi ho fatto con tuta, caschi e scarpe. Gil può confermarlo!

gioriozan
25-06-2008, 21:41
- Sicuro che Piccolotto non avesse l'Hans?

- Tel'ha detto lui che ha fatto appena in tempo?

- L'auto è realmente "sciopà" (esplosa)?

O ti basi solo su quello che dice una spettatrcie che magari non ne capisce un tubo e chissà quando è arrivata?

Se le prime tre risposte sono tutte affermative mi scuso, se no credo che come esempio non abbia molto senso... E comunque se ce l'ha fatta con l'Hans vuol dire che si può scendere prima no? Poi ovvio che se mi faccio prendere dal panico posso anche avere un piede fuori, la cosa non cambia...

E poi, quanti casi di "esplosione" (o presunta tale) si sono verificati dopo i gruppi B?
Rispondo alle tue domande:
I componenti dell'equipaggio non avevano l'Hans
Che ha fatto appena in tempo lo ho visto sul rapporto del capoprova
Non è stata fatta una perizia, ma dalla testimonianza del commissario di percorso risulta che l'auto dopo un dosso ha perso aderenza ed ha sbattuto vilentemento contro un albero facendo probabilmente aprire il serbatoio della benzina che in quel momento era pieno (era la prima prova) ed iin pochi secondi l'auto è stata avvolta dalle fiamme.
pilota e navigatore non avendo l'hans hanno avuto 10 giorni di prognosi per "colpo di frusta".

Se non riuscivano ad uscire dall'auto sarebbero bruciati!!

Come vedi l' hans non è la panacea di tutti i mali.

Io correvo negli anni 70, come tutti allora, senza tuta ignifuga, senza impianto di estinzione, con roll-bar da 32mm solo nella parte posteriore, con sedili e cinture senza nessuna omologazione, e sfido qualcuno a dimostrarmi con statistiche alla mano che allora le gare fossero più pericolose.
Teniamo conto anche che allora spesso si partiva in un rally con 270 auto e c'erano più gare di adesso.

kgb
25-06-2008, 22:09
Io, se continuerò a correre lo comprerò a fine anno.
Non è giusto però renderlo obbligatorio per tutti perchè se no sarebbe più logico riempire le macchine da gara di air bag e obbligare tutti quelli che guidano normalmente per strada ad usare casco e collare hans visto che ci sono molti più feriti e morti per le strade tutti i giorni che durante un rally.

fedetex
25-06-2008, 22:13
alcuni discorsi mi fanno rimanere senza parole :eek:

Salvo
25-06-2008, 22:28
Ne ero sicuro, ma una testimonianza diretta vale più di cento "mi han detto..." ;)

Caro giudice di questo forum, non essere troppo sicuro, perchè i miei mi han detto sono testimonianze dirette avute in chat con gente competente... non credo che Mauri sia uno che spara la prima fesseria che gli passa per mente!
Chiedevo infatti se altri l'avevano usato e se nel caso avessero avuto problemi per un corretto uso.
Con questo concludo lasciando la discussione agli esperti che parlano senza "per sentito dire"
Giovi grazie delle info;)

ZAvo©
25-06-2008, 22:55
confermo, nessun problema sulla 600

chia
25-06-2008, 23:45

"so bene come dovrebbe funzionare il collare Hans"...
Certezza (so bene...) mista all'incertezza (dovrebbe funzionare...).

E' sicuramente importante prendere dimestichezza nell'agganciare/sganciare l'hans con il casco indossato.
E' solo questione di pratica (io ho tribulato non poco all'inizio...).
Lo sgancio del collare è rapidissimo.

Per il resto, sono favorevole nel rendere l'hans ed il sedile con gli "orecchioni" obbligatori a tutti i livelli.

MISTRAL75
26-06-2008, 08:10
molto utile questo topic, state facendo una violenza psicologica non indifferente, e in questo caso è più che positiva, sta venendo voglia di prenderlo anche a me che si e no faccio 3 slalom all'anno...........
renderlo "indispensabile" e non "obbligatorio" darebbe probabilmente i suoi frutti, conoscendo il popolo italico, " mi obblighi e mi lamento..." , "c'e l'hanno tutti , e meglio che lo usi anch'io.."....

P. Sotto
26-06-2008, 08:27
Se poi fa "figo" e magari si trova marchiato "D&G" non importa nemmeno più quanto costa. ;)

chry
26-06-2008, 09:38
....un'idea buttata li senza pensare:D

e se la federazione obbligasse ai noleggiatori di dare all'equipaggio che affitta questo benedetto hans?

paolo85
26-06-2008, 09:58
No magari renderlo obbligatorio diminuendo un pò il costo...

Calligan
26-06-2008, 09:59
Ma il fatto di farlo in carbonio è una sboronata del signor Hans o ha una motivazione tecnica oltre ai vantaggi di peso? Un hans di plastica non potrebbero farlo?

fedetex
26-06-2008, 10:01

e se la federazione obbligasse ai noleggiatori di dare all'equipaggio che affitta questo benedetto hans?

i noleggiatori aumenterebbero i noleggi di un centinaio di euro :D

ZAvo©
26-06-2008, 10:04

Perchè quanti noleggiatori con licenza credi ci siano? :D

chry
26-06-2008, 10:28

ma con la concorrenza che c'è l'hans lo includerebbero nel totale:)

intendo dire che l'hans è parte integrante dell'auto noleggiata....come se fosse un rollbar, un ammortizzatore o un sedile;)

chry
26-06-2008, 10:30
Perchè quanti noleggiatori con licenza credi ci siano? :D

questo non lo so perchè non ho ancora avuto la possibilità di fare un rally:(....non sapevo neanche che i noleggiatori dovessero avere una licenza:confused:
di quale licenza si tratta? adesso sono curioso:D

potrebbe tornarmi utile:)

MISTRAL75
26-06-2008, 10:33
sarebbe una buona soluzione, tanto su 1500/5000 euro che uno spende per il noleggio 100 euro sarebbero una caxxata.....
........eh si però devo comprare il casco nuovo.......:D:D

chry
26-06-2008, 10:39
sarebbe una buona soluzione, tanto su 1500/5000 euro che uno spende per il noleggio 100 euro sarebbero una caxxata.....
........eh si però devo comprare il casco nuovo.......:D:D

per quanto riguarda i caschi.....basterebbe farli TUTTI OBBLIGATORIAMENTE, per essere omologati per gare automobilistiche, già predisposti per l'hans (credo che sta alla fia questo compito).....un po' come succede adesso che tutte le auto devono avere il 3° stop, l'abs ecc....

si dico cavolate scusatemi :p

fedetex
26-06-2008, 10:44
per quanto riguarda i caschi.....basterebbe farli TUTTI OBBLIGATORIAMENTE, per essere omologati per gare automobilistiche, già predisposti per l'hans (credo che sta alla fia questo compito).....un po' come succede adesso che tutte le auto devono avere il 3° stop, l'abs ecc....

si dico cavolate scusatemi :p

si però chi non lo ha deve cmq cambiarlo......

100 euro in + a noleggio dopo 6-7 gare te lo saresti comprato nuovo....

ZAvo©
26-06-2008, 11:02
questo non lo so perchè non ho ancora avuto la possibilità di fare un rally:(....non sapevo neanche che i noleggiatori dovessero avere una licenza:confused:
di quale licenza si tratta? adesso sono curioso:D

potrebbe tornarmi utile:)

Eccole ;)

NS 3

3.7. Noleggiatore
È rilasciata alle persone fisiche e alle società che sono proprietarie o hanno la disponibilità di almeno
3 vetture da competizione da adibire, nell’anno cui si riferisce la licenza, a noleggio.
a) Documentazione richiesta:
- patente di guida (se persona fisica);
- certificato di iscrizione alla Camera di Commercio (soltanto per le imprese commerciali);
- dichiarazione di proprietà o di disponibilità di almeno 3 vetture da competizione da adibire, nell’anno
cui si riferisce la licenza, a noleggio.

3.9. Preparatore
La licenza è rilasciata a chi può documentare di assistere e/o di preparare nell’anno cui si riferisce la
licenza o di avere assistito e/o preparato nell’anno precedente almeno 3 vetture da competizione.
a) Documentazione richiesta:
- patente di guida (se persona fisica);
- certificato di iscrizione alla Camera di Commercio (soltanto per le imprese commerciali); dichiarazione
che la persona o l’impresa assiste e/o prepara, nell’anno cui si riferisce la licenza, oppure
ha assistito e/o preparato, nell’anno precedente, almeno 3 vetture da competizione

chry
26-06-2008, 11:08
si però chi non lo ha deve cmq cambiarlo......

100 euro in + a noleggio dopo 6-7 gare te lo saresti comprato nuovo....

esatto...deve cambiarlo perchè per esempio nel 2009 non si è in regola con i regolamenti csai....

e poi chi fa un tot di gare non ha problemi monetari credo...la mia idea è solo per gli appassionati che si possono permettere 2 gare l'anno....

...e i noleggiatori quando si è li a trattare e uno ha 3-4 preventivi non stanno li per 100 euro....basta che gliel'affitti altrimenti sta in garage:D

ribadisco il concetto che l'hans dovrà essere considerato parte integrante dell'auto....come le cinture di sicurezza;)
mica ti fanno pagare 100 euro in piu' perchè ha le cinture?:p:D

chry
26-06-2008, 11:10
Eccole ;)

grazie:)

adesso capisco il tuo precedente intervento:D

R.1 Competizioni
26-06-2008, 11:12
ZAvo mi spieghi a cosa servono le licenze sopracitate. (Tasse di licenza a parte).

Anzi mi spiego meglio, che diritti/doveri acquisisci.

Io onestamente non l'ho ancora capito

Paolo

Scusate l'off-topic

a_la_moda_vegia
26-06-2008, 11:14
Mah a livello di noleggio credo che il tutto sarà automatico quando l'hans diverrà obbligatorio.
Ogni noleggiatore avrà due hans "di scorta" da dare a chi noleggia e non l'ha di proprietà mica gli può dire "'rangiat o te lo compri o non ti do la macchina" no?
Negli anni '90 (mica ai tempi di Nuvolari) era assolutamente normale che il noleggiatore prestasse tuta e casco a chi, alle prime gare, non se la sentiva di fare l'investimento. Mica come adesso che alla prima gara si presentano tutti già con la tuta bicolore lucida, fatta a misura e col nome ricamato sulla cinta:D
Per il casco stessa storia con l'obbligatorietà che senso avrà fare caschi senza agganci?

fedetex
26-06-2008, 11:21
ribadisco il concetto che l'hans dovrà essere considerato parte integrante dell'auto....come le cinture di sicurezza;)
mica ti fanno pagare 100 euro in piu' perchè ha le cinture?:p:D

l'hans è un equipaggiamento personale (con le sue taglie e le sue regolazioni)

con questo ragionamento allora ti dovrebbero dare anche scarpe, calze, casco, guanti, tuta, e sottotuta se prevista....

a_la_moda_vegia
26-06-2008, 11:26

No, il modello per i rally è uno (gli altri van bene per le monoposto) e l'unica regolazione che mi viene in mente è quella dei cinghietti che a farla lunga prenderà 1 minuto, come ti regoli cinture, sedile ed eventualmente spessori o volante ti regolerai anche il collare, non vedo il problema!

ZAvo©
26-06-2008, 11:32
ZAvo mi spieghi a cosa servono le licenze sopracitate. (Tasse di licenza a parte).

Anzi mi spiego meglio, che diritti/doveri acquisisci.

Io onestamente non l'ho ancora capito

Paolo

Scusate l'off-topic

Secondo me sono totalmente inutili e insensate. Non danno ne diritti ne doveri.
Avevo chiesto quanti noleggiatori hanno la licenza perchè, nel caso si volesse applicare, come proposto da qualcuno, l'obbligo di fornire i collari con le vetture a noleggio, si dovrebbe avere modo di "identificare" i noleggiatori da parte di coloro che dovrebbero vigilare sulla eventuale norma.
Tutto qui, solo una semplice considerazione in quel senso

ZAvo©
26-06-2008, 11:32
No, il modello per i rally è uno (gli altri van bene per le monoposto) e l'unica regolazione che mi viene in mente è quella dei cinghietti che a farla lunga prenderà 1 minuto, come ti regoli cinture, sedile ed eventualmente spessori o volante ti regolerai anche il collare, non vedo il problema!

A parte che ci sono 2 taglie, quindi ogni preparatore dovrebbe avere 4 collari x macchina

chry
26-06-2008, 11:35

con questo ragionamento allora ti dovrebbero dare anche scarpe, calze, casco, guanti, tuta, e sottotuta se prevista....

cosi mi metti in difficoltà:D

in teoria si se si considera che gli indumenti da indossare sono per la sicurezza....ma è la teoria:D

fedetex
26-06-2008, 11:37

le taglie sono 3 (S-M-L)

e l'inclinazione solitamente è 20° ma qualcuno usa il 10°

fedetex
26-06-2008, 11:41
cosi mi metti in difficoltà:D

in teoria si se si considera che gli indumenti da indossare sono per la sicurezza....ma è la teoria:D

;)

a_la_moda_vegia
26-06-2008, 11:41
Sì hai ragione c'è quello per taglie XXL con collo oltre i 45cm, beh in quel caso o rinunci ai rally e ti dai alla lotta sumo o al wrestling o ti compri il tuo "megahans"!
Voglio dire non è come un casco o una tuta che hanno diverse taglie e conformazioni alla fine quello standard va bene per quasi tutti!
Più che altro mi pare strano non ce ne sia una versione mignon per navigatrici, una ragazza minuta mi da l'idea di "affogare" dentro un hans standard, al di la dell'estetica non è che la sicurezza è minore? cioè che non sta ben fisso sulle spalle o addirittura non appoggia bene?

a_la_moda_vegia
26-06-2008, 11:43
AH c'è la small? Forse io (braccino) avendo guardato solo quelli di basso costo non carbonio non l'ho visto, allora come non detto!

fedetex
26-06-2008, 11:46
AH c'è la small? Forse io (braccino) avendo guardato solo quelli di basso costo non carbonio non l'ho visto, allora come non detto!

si la small è sotto i 38, la medium è da 38 a 45,5 e la large è oltre i 45,5

ZAvo©
26-06-2008, 11:47
le taglie sono 3 (S-M-L)

e l'inclinazione solitamente è 20° ma qualcuno usa il 10°

La S non è commercializzata, viene prodotta solo su richiesta. La M e la L coprono tutta l'utenza nella massima sicurezza

sergab
26-06-2008, 11:50
Non mi ricordo se è gia stato detto ma in caso di obbligatorietà del collare il casco si può adattare o bisogna compralo nuovo con già gli agganci?

a_la_moda_vegia
26-06-2008, 11:52
E sì ma decidetevi però, mi avete fatto fare la figura del 'gnorante.
Quindi la navigatrice da 50kg vestita che fa? E' sicura anche la medium?

ZAvo©
26-06-2008, 11:58
Non mi ricordo se è gia stato detto ma in caso di obbligatorietà del collare il casco si può adattare o bisogna compralo nuovo con già gli agganci?

Casco nuovo! con etichetta argento che certifica che il casco è dotato in origine di clips hans

fedetex
26-06-2008, 11:58
La S non è commercializzata, viene prodotta solo su richiesta. La M e la L coprono tutta l'utenza nella massima sicurezza

d'accordo però non toglie il problema che un pilota può avere l'esigenza della small e come si propone qui se è il noleggiatore a dover dare il tutto come la mettiamo?

ma cmq come dicevi anche tu anche solo con M e L ogni auto dovrebbe avere 4 collari..... mi pare una cosa poco fattibile

ZAvo©
26-06-2008, 11:59
E sì ma decidetevi però, mi avete fatto fare la figura del 'gnorante.
Quindi la navigatrice da 50kg vestita che fa? E' sicura anche la medium?

Anche 40Kg, personalmente ne ho dati a ragazze davvero piccole, e fa perfettamente il suo lavoro (oltre a calzare a pennello)

ZAvo©
26-06-2008, 12:00
d'accordo però non toglie il problema che un pilota può avere l'esigenza della small e come si propone qui se è il noleggiatore a dover dare il tutto come la mettiamo?

ma cmq come dicevi anche tu anche solo con M e L ogni auto dovrebbe avere 4 collari..... mi pare una cosa poco fattibile

Ti garantisco che con M e L copri tutta l'utenza

ZAvo©
26-06-2008, 12:01
Sul fatto che la cosa sia poco fattibile sono d'accordo, non solo x quel motivo

Toivonen
26-06-2008, 12:03
Caro giudice di questo forum, non essere troppo sicuro, perchè i miei mi han detto sono testimonianze dirette avute in chat con gente competente... non credo che Mauri sia uno che spara la prima fesseria che gli passa per mente!
Chiedevo infatti se altri l'avevano usato e se nel caso avessero avuto problemi per un corretto uso.
Con questo concludo lasciando la discussione agli esperti che parlano senza "per sentito dire"
Giovi grazie delle info;)

Caro nonsocosa di questo forum, prima di fare commentini pungenti vedi di rileggere e possibilmente capire.

Spinto dal desiderio di aiutarti, ma visto che non sono mai salito su una 600 nè con Hans nè senza, ho preferito chiamare in causa una persona che con la 600 ha corso molto, purtroppo ha avuto occasione di vuotarne il portacenere e l'Hans lo usa.

Gentilmente egli ha detto il suo parere, scaturito dall'esperienza.

Ho quindi sottolineato che vale di più il suo parere esperto del mio "son convinto che", punto!

Non sapendo chi ti avesse consigliato in chat non potevo confutare il suo pensiero, ora che so che si tratta di Mauri, visto che è un amico, alla prima occasione, possibilmente in compagnia di due birre, avremo modo di scambiarci le nostre opinioni.

Resto comunque del parere che, se veramente fosse IMPOSSIBILE indossare l'Hans sulla 600, alla medesima andrebbe ritirata l'omologazione.

Non ho mai avuto difficoltà a prendere per il cuLo la gente in questo Forum nè a farmici prendere, ma occorre saper distinguere l'intervento scherzoso da quello tecnico, se vuoi elencarmi minutamente le imprecisioni tecniche scritte da me in questi anni, sono qui per ascoltarti, in difetto accomodati pure, che c'è una porta per entrare e una per uscire.

Sei stato giudicato. :p

(Ora il mio meccanico che ha due 500 e una 600 mi mette la sabbia nell'olio... :D)

chry
26-06-2008, 12:05
Sul fatto che la cosa sia poco fattibile sono d'accordo, non solo x quel motivo

oltre al motivo della spesa che dovrebbe fare il noleggiatore per essere, per un ipotetico futuro, in regola nel noleggiare l'auto quali sarebbero gli altri motivi?

ZAvo©
26-06-2008, 12:08
Quello della spesa
Quello della possibilità di controllare i noleggiatori (chi sono? quanti sono?)
Ad esempio

chry
26-06-2008, 12:15
Quello della spesa
Quello della possibilità di controllare i noleggiatori (chi sono? quanti sono?)
Ad esempio

ipotesi: la legge è già in vigore:) dal 2009 hans obbligatori in tutte le classi, caschi omologati solo se predisposti per l'hans

chi controlla è direttamente chi noleggia...no hans no noleggio perchè beccato al c.o. non ti fanno partire...
è come se il noleggiatore ti dà l'auto senza cinture e tu devi portartele da casa...questo è un ragionamento per chi fa 2 gare l'anno....

hanno cambiato i regolamenti nel 86 con le gr.B....credo che a questo punto lo possono fare altrettano in tempi brevi.....dato che va nella vita sia di chi partecipa sia della specialità;)

WRC2
26-06-2008, 12:30
Io dico semplicemente una kosa:l'anno scorso ho corso 12gare,quest'ano ne farò 10,e kon due iscrizioni di challenge l'ho comprato e domenika lo inauguro!Ragazzi la vita è¨ sacra..nn bisogna buttarla x uno sport!

a_la_moda_vegia
26-06-2008, 12:34
Ma chi se ne frega se l'hans è mio, prestato, del noleggiatore, rubato in assistenza (no dai non si fa!) l'importante è che ci sia visto che pare assodato che serve ed è già scritto che sarà obbligatorio!
Se poi il noleggiatore vuole investire sti soldini per dare un servizio in più al suo potenziale cliente è una sua libera scelta di imprenditore, non credo che rinunci ad un noleggio perchè il cliente non ha l'hans al massimo qualcuno che lo presta lo trova, no?
La vedo già più rognosa per i caschi per le problematiche di taglia, interfoni, preferenze personali ma anche questo alla fine si risolverà e se qualcuno smetterà di correre non sarà certo perchè non può comprare un casco nuovo!

R.1 Competizioni
26-06-2008, 12:36
E siccome il rally deve essere per tutti e rigorosamente gratis, oltre all'hans il noleggiatore ti deve anche trovare lo sponsor. :D:D

Seriamente, essendo un dispositivo di sicurezza indispensabile bisognerebbe spingere per un prezzo di mercato più abbordabile anche se i ricarichi dei rivenditori che ci crediate o meno sono gia minimi.

Paolo S.

Salvo
26-06-2008, 14:34
Caro nonsocosa di questo forum,
Non sono nessuno infatti... semplicemente un appassionato o un meccanico o il preparatore della mia makkina...
Questo ha poca importanza dato che scrivo per scambiare opinioni, chiacchierare con amici, e men che meno fare polemica.
Ahhh.... se tu parlassi senza fare tortuosi giri di parole forse si eviterebbe qualche malinteso di troppo!
Perchè di malinteso si tratta, visto come hai motivato nella tua ultima replica!
Scusami, ma a volte non riesco a capire che piega vuoi dare ai tuoi discorsi.
Dato che spesso si da addosso a molti che parlano per sentito dire (dicendo a volte caxxate galattiche e aprendo bocca quando non dovrebbero farlo) io ho interpretato così il tuo primo post
Ne ero sicuro... (ero sicuro che si potesse usare, immaginavo stessi dicendo fesserie)....ma una testimonianza diretta vale più di cento "mi han detto... ( evita cortesemente di parlare per sentito dire)
Toivo non analizzo i discorsi tecnici ne tuoi ne di altri, ne mi interessa farlo.
Ciò nonostante ascolto sempre da tutti coloro da cui posso trarne beneficio, che ne sanno di + di me , grazie anche alla loro esperienza.
A scanso di equivoci spiegami perchè e da chi sarei stato nominato!;)

Toivonen
26-06-2008, 14:54
Non sono nessuno infatti... semplicemente un appassionato o un meccanico o il preparatore della mia makkina...
Questo ha poca importanza dato che scrivo per scambiare opinioni, chiacchierare con amici, e men che meno fare polemica.
Ahhh.... se tu parlassi senza fare tortuosi giri di parole forse si eviterebbe qualche malinteso di troppo!
Perchè di malinteso si tratta, visto come hai motivato nella tua ultima replica!
Scusami, ma a volte non riesco a capire che piega vuoi dare ai tuoi discorsi.
Dato che spesso si da addosso a molti che parlano per sentito dire (dicendo a volte caxxate galattiche e aprendo bocca quando non dovrebbero farlo) io ho interpretato così il tuo primo post
Ne ero sicuro... (ero sicuro che si potesse usare, immaginavo stessi dicendo fesserie)....ma una testimonianza diretta vale più di cento "mi han detto... ( evita cortesemente di parlare per sentito dire)
Toivo non analizzo i discorsi tecnici ne tuoi ne di altri, ne mi interessa farlo.
Ciò nonostante ascolto sempre da tutti coloro da cui posso trarne beneficio, che ne sanno di + di me , grazie anche alla loro esperienza.
A scanso di equivoci spiegami perchè e da chi sarei stato nominato!;)

Vedi che è molto più semplice di come sembra? ;)

Sei stato giudicato da me!!! (Visto che mi definivi "giudice" ne ho subito approfittato... :p)

Davvero volevo solo ringraziare Giovi per aver testimoniato che la mia impressione era veritiera, almeno per esperienza sua... mentre il problema delle "orecchie" andrebbe verificato ma ad occhio sembra davvero difficile.

Forse a volte scrivo in modo un po' complesso, ma che sono "pro-Hans" credo sia ormai evidente a tutti. :)

MISTRAL75
26-06-2008, 15:14
........e pensare che mettendo da parte 100 euro al mese il prossimo anno tutti potrebbero avere l'hans senza nemmeno accorgersene......

gabri
26-06-2008, 15:19
E' meglio fare 10 passaggi di più in prova...

PGS2
26-06-2008, 16:06

Semplice, chi ha esigenze particolari se lo compra come vuole, chi x una gara non vuole affrontare la spesa si accontenta.

Qui sembra che si faccia più a gara a trovare scuse per non avere l'Hans che a valutarne l'enorme importanza preventiva. (Ovviamente non ce l'ho con te Fedetex ma parlo in generale.)

E' mia natura rispettare le opinioni altrui, ma personalmente trovo incredibile alcune ostinate contrapposizioni. L'Hans è uno strumento che se utilizzato permette di dire "per fortuna che lo avevo", mentre se non utilizzato può succedere che non si possa più dire "la prossima volta lo uso". Scusate la crudità della mia affermazione, ma non pensiamo che quanto successo ad altri a noi non possa mai capitare.

raffy87
26-06-2008, 16:38
........e pensare che mettendo da parte 100 euro al mese il prossimo anno tutti potrebbero avere l'hans senza nemmeno accorgersene......

Io, ad esempio, me lo sono fatto regalare dai miei a Natale. Invece di regali costosi ed inutili che poi rimangono nei cassetti meglio quello. ;)

MISTRAL75
26-06-2008, 17:15
Io, ad esempio, me lo sono fatto regalare dai miei a Natale. Invece di regali costosi ed inutili che poi rimangono nei cassetti meglio quello. ;)
già, se dico alla mammina di regalarmi una cosa che ha a che fare con i rally mi disereda, " fai a meno di correre così non ti serve!!!"....:D:D

Giovi ®
26-06-2008, 17:20
Vedi che è molto più semplice di come sembra? ;)

Sei stato giudicato da me!!! (Visto che mi definivi "giudice" ne ho subito approfittato... :p)

Davvero volevo solo ringraziare Giovi per aver testimoniato che la mia impressione era veritiera, almeno per esperienza sua... mentre il problema delle "orecchie" andrebbe verificato ma ad occhio sembra davvero difficile.

;););) figurati Toivo....

fedetex
26-06-2008, 19:23
Semplice, chi ha esigenze particolari se lo compra come vuole, chi x una gara non vuole affrontare la spesa si accontenta.

Qui sembra che si faccia più a gara a trovare scuse per non avere l'Hans che a valutarne l'enorme importanza preventiva. (Ovviamente non ce l'ho con te Fedetex ma parlo in generale.)

E' mia natura rispettare le opinioni altrui, ma personalmente trovo incredibile alcune ostinate contrapposizioni. L'Hans è uno strumento che se utilizzato permette di dire "per fortuna che lo avevo", mentre se non utilizzato può succedere che non si possa più dire "la prossima volta lo uso". Scusate la crudità della mia affermazione, ma non pensiamo che quanto successo ad altri a noi non possa mai capitare.

cmq io lo stò per comprare ;)

discutevo solo su quell'idea del "compreso nel noleggio"

latvala
26-06-2008, 20:13

Quoto te Mistral solo per avere un riferimento generico!
Mai sentito parlare di credito al consumo??...con 30 euro al mese mi son comprato il computer..con 15 euro il telefonino..con 200 la macchina e con 560 la casa(minch..a!..quante rate!!)...con 50 vado a prostit...ops!..questo non c'entra!!:D
seriamente...senza fare pubblicità, ci sono molte società che si occupano di credito al consumo...effettivamente nel settore rally non ho visto molti negozianti proporlo(rispetto al settore elettronica per esempio), ma non credo che sia colpa loro, forse è il cliente che da un diverso valore/importanza a seconda dell acquisto che ha davanti!!??...per un auto, computer etc la spesa si puo affrontare tutta subito o a rate e invece per l'hans no!?!?..tra questi mi ci metto anch'io eh!..dopomai che rinvio l'acquisto dell hans,di certo che se potessi prenderlo a rate lo farei subito..ormai sono una rata vivente!!:D:(:mad::rolleyes:

fedetex
26-06-2008, 20:35
di certo che se potessi prenderlo a rate lo farei subito..ormai sono una rata vivente!!:D:(:mad::rolleyes:

basta usare una carta di credito rateale e ti compri a rate tutto quello che vuoi

latvala
26-06-2008, 20:53
basta usare una carta di credito rateale e ti compri a rate tutto quello che vuoi

spero che quello che hai quotato non sia l'unica parte del discorso che ti ha colpito!:p ...un minimo di rispetto per chi scrive tanto!:)
comunque vai tranquillo che lo faccio già..infatti il problema è proprio quello,cioè che esagero..poi a fine mese senti i porchi del direttore di banca(visto che sono sempre sotto col conto lui mi chiama il palombaro!!)una volta ero li in banca e mi dice: sei sotto di 200 euro!..io sono uscito..ho fatto un bancomat..son rientrato e li ho versati!!..il giorno dopo quando ha visto l'operazione a video mi ha telefonato personalmente per insultarmi!!:D:D

fedetex
26-06-2008, 21:06
spero che quello che hai quotato non sia l'unica parte del discorso che ti ha colpito!:p ...un minimo di rispetto per chi scrive tanto!:)
comunque vai tranquillo che lo faccio già..infatti il problema è proprio quello,cioè che esagero..poi a fine mese senti i porchi del direttore di banca(visto che sono sempre sotto col conto lui mi chiama il palombaro!!)una volta ero li in banca e mi dice: sei sotto di 200 euro!..io sono uscito..ho fatto un bancomat..son rientrato e li ho versati!!..il giorno dopo quando ha visto l'operazione a video mi ha telefonato personalmente per insultarmi!!:D:D

tranquillo ho letto tutto ;)

:eek:quella del bancomat è fenomenale :D:D:eek:

anche il soprannome di palombaro :D:D

PGS2
26-06-2008, 21:13

:D:D:D:D:D:D:D Bellissima quella del bancomat.

Cmq stai tranquillo, non sei ancora all'ultimo stadio. Difatti il mio direttore in un caso analogo avrebbe detto "Sei sotto di 200 euro, lascia un pò qui il bancomat e la carta di credito e vedi di rientrare.....".

fedetex
26-06-2008, 21:29
:D:D:D:D:D:D:D Bellissima quella del bancomat.

Cmq stai tranquillo, non sei ancora all'ultimo stadio. Difatti il mio direttore in un caso analogo avrebbe detto "Sei sotto di 200 euro, lascia un pò qui il bancomat e la carta di credito e vedi di rientrare.....".

O.T.

a quel punto usciva dalla porta RIENTRAVA e chideva le carte indietro :D:D:D

WRC2
26-06-2008, 22:00

Con MasterCARD si può!è tanto pubblicizzato..

ambroVR
30-06-2008, 23:34
Ve ne accorgerete quando dopo aver sbattuto per bene in prova, per un anno ogni volta che vi svegliate al mattino vi fanno male collo e cervicali! allora capirete il valore di quel collare che costa dei bei dollaroni ma vi protegge moltissimo.

Calligan
01-07-2008, 07:58
Per i Rally l'hans da utilizzare è quello a 20° vero?
Io ho trovato in America quello in Kevlar e fibra di carbonio (mi sembra) a 450€ mentre quello in Carbonio normale a 600€. Quale mi consigliate? C'è una differenza di 500g. di peso... Comprandolo in Usa ci potrebbero essere problemi di omologazione?

Calligan
01-07-2008, 15:13
Bè se proprio non mi può rispondere "l'esperto" va bene anche qualcun'altro se ne sa qualcosa...:D:D:D

Toivonen
01-07-2008, 15:34
Per i Rally l'hans da utilizzare è quello a 20° vero?
Io ho trovato in America quello in Kevlar e fibra di carbonio (mi sembra) a 450€ mentre quello in Carbonio normale a 600€. Quale mi consigliate? C'è una differenza di 500g. di peso... Comprandolo in Usa ci potrebbero essere problemi di omologazione?

Normalmente si usa il 20°, salvo esigenze particolari.

Se sfogli il topic trovi l'elenco FIA di tutti gli Hans omologati con produttore e fotocopia della targhetta di omologazione... più di così... ;)

ZAvo©
01-07-2008, 20:05
l'omologazione fia ha validità mondiale, quindi no prob.
Occhio al dazio e all'iva che incidono per circa un 28% (e 15/20 gg di attesa per lo sdoganamento), + almeno 50 euro di spedizione... Sicuro che convenga? Io dico di no...

Calligan
02-07-2008, 06:09
Se me lo porta una amica dall'america, se lo mette nello zaino poi gli offrirò una birra...;)
Per l'omologazione mi interessava qualora diventasse obbligatorio anche in Italia... Comprarmi un Hans che poi a gennaio vale meno della carta del formaggio sarebbe fastidioso...

McGyver
02-07-2008, 07:36
Se me lo porta una amica dall'america, se lo mette nello zaino poi gli offrirò una birra...;)
Per l'omologazione mi interessava qualora diventasse obbligatorio anche in Italia... Comprarmi un Hans che poi a gennaio vale meno della carta del formaggio sarebbe fastidioso...

Scusate se mi intrometto...
L'Hans è un dispositivo che va " indossato", esattamente come il casco e i capi di vestiario.
Ne esistono di diverse misure, per decidere le quali è necessario misurare la circonferenza del collo.
Purtroppo non sempre una semplice misura basta a determinare la effettiva indossabilità.
Quindi:
In casi di importanza tecnica e...monetaria..come questi, ritengo sconsigliabile l'acquisto tramite sistemi che non abbiano un diretto interlocutore, al quale rivolgersi in caso di problemi di qualsiasi tipo ( garanzie comprese).
Nel caso di mia figlia abbiamo ordinato l'attrezzo tramite un fornitore conosciuto e di fiducia, che ha fornito tutta la consulenza necessaria per un acquisto mirato ( tra l'altro con un forte risparmio rispetto ad altri fornitori della zona).
P.S. Sarò banale, ma ricordatevi anche che per caschi di una nota casa italiana esiste un aggancio particolare, da ordinare specificatamente).
Un'ultima nota, anche se l'ho già scritto altre volte: il giorno dopo dell'acquisto mia figlia ha " collaudato" la resistenza di un rail, con un frontale a 90 orari. problemi zero.
E se.......:eek:

Calligan
03-07-2008, 09:47
Che caschi McGyver?
Settimana prossima ti dico se ho fatto bene oppure una cappellata...;)

MISTRAL75
03-07-2008, 11:16
calligan, su daiiiii, li indossano tutti adesso......;)

ZAvo©
03-07-2008, 16:04
Quelli a cui devi cambiare l'interfono per fare in modo che si sentano...

gabri
04-07-2008, 10:39
...

McGyver
07-07-2008, 14:25
Che caschi McGyver?
Settimana prossima ti dico se ho fatto bene oppure una cappellata...;)

Per la marca del casco ti mando un M.P.
In pratica una notissima casa italiana ha , diciamo, modificato il sistema di attacco dei cinghioli dell'Hans al casco, quindi, nel caso si possedesse un casco di queslla casa, andrebbe specificato.
N.B. La stessa casa fornisce comunque, su richiesta, caschi con attacchi originali Hans.

lele1976
09-07-2008, 14:12
http://www.wrc.com/jsp/index.jsp?lnk=310&featureid=586&desc=Hans%20Device%20Safety
;)

a_la_moda_vegia
09-07-2008, 14:40
Bello lele, molto istruttivo!

ambroVR
09-07-2008, 19:14
Avete visto! siete convinti?

DeltonaA+
09-07-2008, 23:44
arrivato venerdì scorso e collaudato subito al cremona. in due parole: CHE FIGATA!!! è comodissimo non lo senti neanche addosso!!! la mia unica preoccupazione è: non è che i cinghioli sono troppo lunghi vero? me li hanno regolati i ragazzi di racing lions e mi hanno detto che se sono per i navigatori devono permettere cmq di chinare la testa in modo da leggere il quaderno... sicuramente loro se ne intendono mooolto più di me...

Paolo F.
10-07-2008, 08:46
arrivato venerdì scorso e collaudato subito al cremona. in due parole: CHE FIGATA!!! è comodissimo non lo senti neanche addosso!!! la mia unica preoccupazione è: non è che i cinghioli sono troppo lunghi vero? me li hanno regolati i ragazzi di racing lions e mi hanno detto che se sono per i navigatori devono permettere cmq di chinare la testa in modo da leggere il quaderno... sicuramente loro se ne intendono mooolto più di me...

Anche a me lo hanno regolato loro qualche gara fa e me li sento un pò lunghi.

Vorrei sapere da voi più esperti di quanto deve essere la lunghezza delle cinghie?

Calligan
10-07-2008, 08:50
A me è arrivato martedì dalle Americhe con il nuovo sistema sliding... Per quanto possano essere tirati i cordini puoi girare la testa che è un piacere...:)

macarena
10-07-2008, 11:06
Vorrei sapere da voi più esperti di quanto deve essere la lunghezza delle cinghie?

- sul manuale dell'hans c'è addirittura scritto che nella maggior parte dei casi dovrebbero andare bene così come vengono forniti dal fabbricante
- qualcuno dice che dovrebbero restare tra 12 e 14 cm, non di più, non di meno
- altra versione è che al limite devi arrivare a toccarti a malapena il petto con il mento

tutte e tre le versioni alla fine producono lunghezze molto simili, quindi basta seguire una qualunque delle tre indicazioni e non esagerare col tirarli

mja*
10-07-2008, 11:24
è consentito allungare o accorciare i lacci di 2 cm. Anche io ho notato , per me che navigo, quanto sia permissibile il movimento in avanti della testa.Inutile sottilineare l'importanza di questo collare il quale, tra l'altro, ho trovato comodo. L'ho solo provato... al momento mettiamo la paghetta nel salvadanaio :)

fedetex
10-07-2008, 12:36
a me non è chiar come mai nei siti ecc dicono che quello da rally è il 10° mentre in realtà usano tutti il 20° :confused:

Paolo F.
10-07-2008, 13:00
- sul manuale dell'hans c'è addirittura scritto che nella maggior parte dei casi dovrebbero andare bene così come vengono forniti dal fabbricante
- qualcuno dice che dovrebbero restare tra 12 e 14 cm, non di più, non di meno
- altra versione è che al limite devi arrivare a toccarti a malapena il petto con il mento

tutte e tre le versioni alla fine producono lunghezze molto simili, quindi basta seguire una qualunque delle tre indicazioni e non esagerare col tirarli

Ti ringrazio Macarena.
Ho notato che i miei lacci ora sono un pò più tirati, l'ho provato in questa configurazione nell'ultima gara fatta e ho notato che riesco a muovermi ma la testa troppo giù non va,mi si blocca prima che il mento tocchi il mento, o meglio mi tira quasi subito. Va bene in questo modo oppure per svolgere la propria funzione deve essere lento??

macarena
10-07-2008, 14:40
Paolo, dalla tua descrizione direi che devi allungare un pochino...
Se non sbaglio un cinghino troppo tirato fa sì che non si sfrutti a sufficienza la naturale elasticità del collo, quindi in caso di incidente violento potresti avere un'eccessiva decelerazione sulla tua testa e sul suo "contenuto"...

pilo
10-07-2008, 14:51
provato ieri il collare hans prestatomi da un naviga. tenendo presente che era la 3 volta che mettevo il casco, il collare non mi ha dato nessun fastidio e anche nello scendere dalla vettura non sembrava di averlo!

aspromonte
11-07-2008, 09:35
Paolo, dalla tua descrizione direi che devi allungare un pochino...
Se non sbaglio un cinghino troppo tirato fa sì che non si sfrutti a sufficienza la naturale elasticità del collo, quindi in caso di incidente violento potresti avere un'eccessiva decelerazione sulla tua testa e sul suo "contenuto"...

Ciao Nico, io l'ho tirato abbastanza (diciamo che riesco a ruotare la testa di circa 45°) per evitare continui e ripetuti scuotimenti in avanti (specialmente nelle staccate) e ritengo che in questo modo i nervi e muscoli del collo (che oramai hanno gia "lavorato" parecchio) ne beneficino.
Le contoindicazioni secondo te possono essere pericolose??

davnav
11-07-2008, 11:40
ho sentito dire che nelle gare CIR è necessario avere il collare HANS.
Potete confermarmi questa voce o è una bufala..........
grazie

ZAvo©
11-07-2008, 19:26
ho sentito dire che nelle gare CIR è necessario avere il collare HANS.
Potete confermarmi questa voce o è una bufala..........
grazie

E' obbligatorio da 1/1/2009 nelle gare iscritte al calendario sportivo FIA, quindi nel CIR.
Quest'anno non è obbligatorio

davnav
11-07-2008, 22:58
grazie zavo

Nick 89
12-07-2008, 00:09
E' obbligatorio da 1/1/2009 nelle gare iscritte al calendario sportivo FIA, quindi nel CIR.
Quest'anno non è obbligatorio

Che diventi obbligatorio, a partire dal 2009 in tutte le gare del CIR per tutti gli equipaggi è ottimo... ;)
Almeno così tutti saranno costretti a metterlo... :)

Vi racconto un piccolo aneddoto... In questi giorni ho rifiutato una proposta per una gara perchè non avrei potuto utilizzare il mio casco (e di conseguenza l'hans) per problemi di compatibilità di centralina...
Tanti sicuramente diranno... "Ma tu sei scemo, a 19 anni rifiutare una gara perchè non puoi mettere l'hans..." ... "Tu rifiuti una gara perchè non puoi mettere il collare??? Sei un pazzo...!!! Avessi avuto io la tua possibilità..."...etc, etc...
Bè, forse sì, agli occhi di qualcuno potrei passare per un cagasotto, per uno che non correrebbe con qualsiasi cosa sotto il sedere, addirittura un non appassionato, però, siccome ho 19 anni ed ho ancora parecchi anni di fronte a me per poter correre non voglio buttare via tutto perchè in una gara non ho indossato l'hans...

;)

Spero che questo mio pensiero faccia almeno riflettere qualche mio coetaneo che come me è preso dalla sindrome di rally, ma perchè no anche qualcuno che magari di anni ne ha molti di più di me... :)

MISTRAL75
12-07-2008, 08:12
nik ci sono anche delle "riduzioni" per poter usare centraline differenti, comunque hai fatto bene, è da pirla avere l'hans e poi non usarlo.....
bravo!!!

fedetex
12-07-2008, 12:46
nik ci sono anche delle "riduzioni" per poter usare centraline differenti, comunque hai fatto bene, è da pirla avere l'hans e poi non usarlo.....
bravo!!!

dipende.... stilo / peltor e viceversa non ci sono problemi

ma per esempio sparco / peltor non ci sono.... a meno che non siano quelle autocostruite da chi è capace

Nick 89
12-07-2008, 13:01
ma per esempio sparco / peltor non ci sono.... a meno che non siano quelle autocostruite da chi è capace

Centrato... ;)

fedetex
12-07-2008, 13:38
Centrato... ;)

però magari qualcuno che te lo prestava.... o spendendo 50 euro per noleggiarlo ... usavi l'hans e facevi la gara ;)

acce
12-07-2008, 20:11
secondo me nick ha usato l'incompatibilità di interfono come scusa :D

monegasco
12-07-2008, 21:30
A dispetto della tua giovane eta', hai dimostrato con questa tua decisione, grande maturita'..un esempio che dovrebbe servire a tutti...io posso solo dire che martedi' vado a ritirare il mio hans, e che non dovremmo (parlo come piloti e navigatori) aspettare che qualche parruccone decida di renderlo obbligatorio per usarlo!!

www.fantamotori.com

arrow
14-07-2008, 15:03
Ho usato per la prima volta il collare a San Martino,devo dire che oltre all'utilita' in caso di incidente(come dice chi purtroppo l'ha provato),dopo la gara non ho avuto i soliti dolori alle spalle ed al collo,che mi portavo per 2/3 giorni.
E non da nessun fastidio quando e' ben fissato con le cinture.
Percio' usatelo tutti non aspettate che venga obbligatorio.

L'unica cosa che mi da fastidio di aver dovuto cambiare il casco PRO RALLY PELTOR con uno uguale IDENTICO pero' con i fori Hans e relativi attacchi (peccato che quello vecchio sia uguale (SMONTATO COMPLETAMENTE)di scocca in tutti i particolari Spessore e con nessun rinforzo nella zona degli attacchi.
Purtroppo la mentalita' italiana nel fare assolutamente cassa e' sempre la stessa,sul sito dell'Hans spiegano con istruzioni e misure come forare il casco e mettere gli ancoraggi chissa' perche' da noi su caschi omologati uguali perfettamente non si puo' fare.:confused:

arrow
14-07-2008, 15:14
Ho usato per la prima volta il collare a San Martino,devo dire che oltre all'utilita' in caso di incidente(come dice chi purtroppo l'ha provato),dopo la gara non ho avuto i soliti dolori alle spalle ed al collo,che mi portavo per 2/3 giorni.

L'unica cosa che mi da fastidio di aver dovuto cambiare il casco PRO RALLY PELTOR con uno uguale IDENTICO pero' con i fori Hans e relativi attacchi (peccato che quello vecchio sia uguale (SMONTATO COMPLETAMENTE)di scocca in tutti i particolari Spessore e con nessun rinforzo nella zona degli attacchi.
Purtroppo la mentalita' italiana nel fare assolutamente cassa e' sempre la stessa,sul sito dell'Hans spiegano con istruzioni e misure come forare il casco e mettere gli ancoraggi chissa' perche' da noi su caschi omologati uguali perfettamente non si puo' fare.:confused:

ZAvo©
14-07-2008, 20:14

I ganci sono inseriti durante lo stampaggio, forare una calotta in resina è il modo migliore per indebolirla.
In tutto il mondo gli unici caschi che si possono utilizzare con il collare sono quelli con l'etichetta (argento) che attesta che sono dotati di clips in origine... NON solo in Italia. Quindi il discorso della "mentalità italiana" non ha senso in questo caso

Giovi ®
14-07-2008, 20:25
I ganci sono inseriti durante lo stampaggio, forare una calotta in resina è il modo migliore per indebolirla.

quoto...

arrow
14-07-2008, 22:35
Lo stesso casco senza ancoraggi viene venduto con i fori e senza etichetta argento poi lo porti in ditta e ti montano gli ancoraggi e mettono l 'ologramma ti assicuro che non ci sono bussole Ma solo due semplicissimi fori li ho esaminati tutti e tre quello nuovo con ganci quello con i fori e tappi e quello vecchio Senza - non ci sono differenze neanche nell intreccio,perciò rimango con la mia convinzione. Poi i ganci sono fissati su di una rondella filettata che non dipende dal casco.

artemisia77
14-07-2008, 23:44

concordo in pieno...
ho usato per la prima volta ieri l'hans...
con le cinture allacciate non dà nessun fastidio nè ingombro...
e poi niente dolori a collo, cervicale &co...:eek::D

BernieB
15-07-2008, 09:56
Io ho usato 10gg.fà hans e casco nuovo,all'inizio non è che sia semplice,almeno per me che ho dovuto cambiare tutte le mie procedure di vestizione,in auto piccoline non si riesce a mettersi casco con l'hans agganciato,per cui lo metto fuori dall'auto e poi faccio tutto il resto,l'opposto di come facevo prima! Anche quando poi si toglie,anche se si riesce senza scendere dall'auto, però bisogna fermarsi perchè per riporre caschi e hans bisogna passare dal bagagliaio,non passano fra i tubi del rollbar.Invece una volta indossato e partiti in ps non ho trovato fastidi particolari,forse anche perchè avevo ben altro a cui pensare!:D Comunque anche nel dopogara non mi ha lasciato nessun dolore supplementare anzi! L'unico dolore l'ho sentito al portafoglio all'acquisto:D,però come molti l'ho ritenuta una spesa utile,correre con auto del genere e non lo avere oggi mi sembra assurdo,personalmente lo metterei obbligatorio da subito in tutte le gare sulle auto più prestazionali (WRC,S2000,S1600 etc.).Anche se così a occhio mi pare che su certe auto la quasi totalità degli equipaggi lo porti.

McGyver
15-07-2008, 18:10
In tutto il mondo gli unici caschi che si possono utilizzare con il collare sono quelli con l'etichetta (argento) che attesta che sono dotati di clips in origine... NON solo in Italia. Quindi il discorso della "mentalità italiana" non ha senso in questo caso

Concordo in pieno; anzi... a volte la mentalità italiana ci porta a voler a tutti i costi " aggirare" norme e leggi, senza pensare alle conseguenze.
Devo peraltro aggiungere una cosa:
Il " Sindaco", moroso di mia figlia, un anno fa le ha regalato un casco di una ditta italiana tra le più note. Il venditore assicurava che, inviandolo alla ditta costruttrice, la stessa avrebbe applicato gli attacchi Hans.
Ebbene: a dimostrazione della sua serietà, la ditta ha SOSTITUITO gratuitamente il casco con uno già dotato di attacchi di serie, sostenendo essa stessa la non conformità di interventi post/produzione.

Wirally
19-07-2008, 15:11
ciao,l'hans lo comprerò cmq,prima del prossimo rally ke andrò a fare,però volevo sapere se voi conoscete qualcuno ke ha dei buoni prezzi,se da qulche parte si riesce a risparmiare qualche euro,voi a chi vi siete rivolti per l'acquisto?

ambroVR
19-07-2008, 22:33
jtc racing tecnology s.giuseppe di Cassola - Vi

banny
21-07-2008, 22:57
confermo JTC stò vedendo ankio e x ora son quelli ke mi fanno prezzi un pò più bassi..

gabri
22-07-2008, 10:16
Interessante... A quanto lo vendono?