Visualizza Versione Completa : Tagliacinture
Ciao a tutti,
volevo chiedervi delle delucidazioni per quanto riguarda i tagliacintura di sicurezza.
è obbligatorio che ci sia anche il martelletto o no??
perchè so di alcuni commissari che vogliono tagliacintura completo di martelletto ma non trovo da nessuna parte una norma che lo specifica.
potete essermi utili?
grazie e a presto!
MISTRAL75
18-06-2008, 10:12
ma solitamente sono insieme, almeno quelli che ho visto in giro.....
per il costo che hanno ( per il momento) non mi porrei nemmeno il problema, predi tutto e sei sicuro....;)
a_la_moda_vegia
18-06-2008, 10:29
Obbligatorio è il tagliacinture il martelletto c'è solo perchè di solito è compreso nell'attrezzo!
Allegato J art.253 (sicurezza) paragrafo 6.1. Siccome l'art.253 è scaricabile dal sito CSAI sarebbe una buona idea stamparselo e metterlo in borsa per evitare spiacevoli diatribe in verifica!
Poi fatti spiegare dal suddetto commissario se serve anche un attrezzo per togliere la pellicola dal vetro prima di romperlo col martelletto:D
R.1 Competizioni
18-06-2008, 10:46
Il tagliacinture è obbligatorio, il martelletto no.
Nel caso del tagliacinture fornito dall'omp non è presente il martelletto.
Paolo S.
Se in un incidente devi usare il taglia cinture il martelletto non più di sicuro... i vetri son già belle che andati...
Poi per qualsiasi altra cosa è sempre meglio avere in macchina qualcosa in più che qualcosa in meno.;)
Company_p
18-06-2008, 11:09
Con la massa del martelletto occhio però ad ancorarlo bene, in caso d'urto può far male. Noi abbiamo sezionato il "dispositivo" e tolto il blocco d'acciaio visto che obbligatorio è il solo tagliacinture.
Quelli della omp hanno solo il tagliacinture, sono leggeri ma sembrano oggetti scadenti.
Pensando che fosse una vite per fissarlo, ho tolto il perno di acciaio e la lama è partita come un proiettile.... decisamente pericoloso :eek:
C'è qualcuno che vuole sacrificare una cintura per capire se davvero tagliano? Secondo me no!!!
marchino
18-06-2008, 13:23
Quelli della omp hanno solo il tagliacinture, sono leggeri ma sembrano oggetti scadenti.
Pensando che fosse una vite per fissarlo, ho tolto il perno di acciaio e la lama è partita come un proiettile.... decisamente pericoloso :eek:
C'è qualcuno che vuole sacrificare una cintura per capire se davvero tagliano? Secondo me no!!!
Io ne ho comprati due esemplari a Ipercoop, Martello e tagliacinture in un unico attrezzo, 13€ cad. e fanno la loro porca figura..;)
Poi porto in macchina un bel taglierino fatto bene perchè nn mi ispira tanta fiducia il tagliacinture in se....:rolleyes:
Toivonen
18-06-2008, 13:40
Poi porto in macchina un bel taglierino fatto bene perchè nn mi ispira tanta fiducia il tagliacinture in se....:rolleyes:
Visto che, non accada mai, se dovesse venire utile si sarebbe in una situazione scomoda e poco lucidi, sarebbe meglio immolare una cintura scaduta per capire bene che movimento occorre fare per tagliare alla prima.
E anche se avere in mano una lama libera, come il taglierino, sia indicato.
a proposito dei tagliacinture......
dopo 6 mesi dalla loro introduzione ho potuto verificare che gli stessi vengono montati nelle posizioni più disparate e pericolose possibili in abitacolo senza obiezioni in sede di verifica........ (rollbar sopra la fronte... cruscotto davanti alla faccia....ecc)
inoltre in caso di forte urto nel 90% dei casi si trasformano in proiettili impazziti all'interno dell'abitacolo stesso...... diventanto sicuramente più rischiosi che utili e oltretutto vagando per la macchina non risultano più accessibili se uno è legato e bloccato....
Company_p
18-06-2008, 18:24
Visto che, non accada mai, se dovesse venire utile si sarebbe in una situazione scomoda e poco lucidi, sarebbe meglio immolare una cintura scaduta per capire bene che movimento occorre fare per tagliare alla prima.
Prova effettuata su una cintura stradale, meno resistente di quelle FIA...in 2 a tenere tesa la cintura sono servite 5/6 "segate" per tagliarla...dubito fortemente che in caso di necessità reale si riesca a tagliare quelle da competizione. :eek:
marchino
18-06-2008, 20:36
Io ho provato!!ci ho messo 10 minuti a tagliarla!!!!col taglierino, un paio di segate e viene via!
Per rispondere a Fedetex: solo io allora ho trovato i Tecnici rompiscatole!!!:D:D
Io ho provato!!ci ho messo 10 minuti a tagliarla!!!!col taglierino, un paio di segate e viene via!
Per rispondere a Fedetex: solo io allora ho trovato i Tecnici rompiscatole!!!:D:D
no beh fortunatamente qualcuno scrupoloso c'è...
la prova taglio io l'ho vista nel mio negozio di fiducia.... col taglierino da pochi euro 10 minuti con quello più costoso pochi secondi
Toivonen
19-06-2008, 10:45
la prova taglio io l'ho vista nel mio negozio di fiducia.... col taglierino da pochi euro 10 minuti con quello più costoso pochi secondi
Io però risparmierei volentieri quegli euro lì (insieme a quelli per l'Hans) per investirli nella benza per fare 10 o 11 passaggi in più e sentirmi più "sicuro" e in 4 gomme nuove per andare a prendere quelli davanti... dopo tutto si vive una volta sola... :rolleyes:
P. Sotto
19-06-2008, 11:00
Io una volta preso il via le "le slaccio" così non corro il rischio di restarci incastrato e doverle tagliare (con quello che costano le cinture).
Appunto,ma perchè tagliarle con quello che costano! Gli agganci si chiamano "rapidi" proprio perchè si sganciano in un secondo.Io non ho mai sentito di agganci bloccati,voi si? Mi sa che se si bloccano vuol dire che ho tirato una tale "cartella" che non solo non sarei in grado di sganciarli da solo ma a maggior ragione nemmeno tagliare le cinture!
sconosciuta
19-06-2008, 11:16
Ohmamma.... ma perchè voi siccome avete la gomma di scorta la cambiate anche se non avete bucato??? :eek::rolleyes:
Ingegnere
19-06-2008, 11:18
Ohmamma.... ma perchè voi siccome avete la gomma di scorta la cambiate anche se non avete bucato??? :eek::rolleyes:
Io la gomma di scorta la tengo sgonfia, con quello che pesa...
Io una volta preso il via le "le slaccio" così non corro il rischio di restarci incastrato e doverle tagliare (con quello che costano le cinture).
Occhio Paolo, vista la caratura di alcuni personaggi che popolano ultimamente il forum, rischi di venire imitato ! :D
CLAUDIO WRC 0+
19-06-2008, 12:10
io invece non la metto la cintura per un altro motivo....bhe finchè non ci fanno i passanti nelle tute ignifughe come si fa??? :) :) :)
La norma voleva essere un fattore di sicurezza ma come al solito suscita polemiche per la qualità scadente dell'oggetto in questione e per l'elasticità mentale tipicamente burocratica di alcuni commissari che badano più al rispetto di una norma che alla sicurezza effettiva. Non biasimo i commissari (fanno il loro mestiere) è il sistema che non funziona! Abbiamo tutto omologato, controllato, testato... non capisco cosa serva aggiungere un ulteriore complicazione che rischia di diventare un boomerang (nel vero senso della parola). Almeno questo costa pochi eurini (che comunque preferirei spendere al bancone del bar!)
P. Sotto
19-06-2008, 12:28
Occhio Paolo, vista la caratura di alcuni personaggi che popolano ultimamente il forum, rischi di venire imitato ! :D
E caro Gil si stava meglio quando si voleva far passare il diploma obbligatorio per i meccanici in assistenza.....
:D:D:D:D