Visualizza Versione Completa : Picasso, Giotto e Caravaggio
C2 S1600
12-06-2008, 13:47
Volevo porre una domanda: è consentito crearsi dei riferimenti "artificiali" sui tratti in ps usando dei bolli rossi,gialli verdi...?
la risposta mi sembra evidente ma chiedere è sempre meglio
Sinceramente mi sembra che ultimamente si stia un pò esagerando con questa moda/vizio di pitturare...
Non credo sia esplicitamente vietato, di certo è un comportamento molto discutibile anche perchè spesso si finisce con il deturpare, e questo non è giusto.
Per quel poco di esperienza che posso avere, ho sempre cercato (idem i piloti con cui ho corso) di utilizzare dei riferimenti già presenti 'in natura', credo che in molti casi possano essere più che sufficienti.
A livello di regolamentazione sportiva non è vietato.
Le cose evidenti sono 2:
-Chi lo fa è un'idiota perchè imbratta alberi, rail e paracarri che fino a prova contraria non sono suoi
-Chi lo fa è un'incapace perchè non sa nemmeno prendere le note con riferimenti naturali.
Le cose evidenti sono 2:
-Chi lo fa è un'idiota perchè imbratta alberi, rail e paracarri che fino a prova contraria non sono suoi
-Chi lo fa è un'incapace perchè non sa nemmeno prendere le note con riferimenti naturali.
E poi c'è il più idiota di tutti che fa gli stessi riferimenti qualche metro più avanti :D
Le cose evidenti sono 2:
Io ci aggiungerei anche che è vietato dal Codice della Strada art. 15b(segnaletica) e 15f(manufatti annessi) e cissà, magari anche nel Codice Civile
Dastardly
12-06-2008, 14:35
al città di Massa dello scorso anno,un "FENOMENO" ha addirittura scritto i numeri prima delle curve 3+, 4-- ecc ecc............siamo rimasti senza parole,quando le abbiamo viste mah.....
Toivonen
12-06-2008, 14:44
Quel chiacchierone inutile sul sedile di destra... a che serve??? :D
Sulla Nordschleife ci sono i pallini bianchi che usano per i Corsi Hanseat e indicano dove andare in corda... ma diamine è una pista e sei da solo per 73 curve a giro... difficile da imparare a memoria in fretta...
matto 71
12-06-2008, 14:46
Le cose evidenti sono 2:
Totalmente d'accordo
bongio_a
12-06-2008, 15:00
al città di Massa dello scorso anno,un "FENOMENO" ha addirittura scritto i numeri prima delle curve 3+, 4-- ecc ecc............siamo rimasti senza parole,quando le abbiamo viste mah.....
...un genio......almeno posso anche dormire durante le prove :)
Bertin Jr.
12-06-2008, 15:18
Beh in un caso così i - si possono sempre trasformare in +:D Così dopo che il furbone va a misurare un muro o un rail gli passa la voglia...:rolleyes:
LEONE DI LERNIA
12-06-2008, 16:47
Quel chiacchierone inutile sul sedile di destra... a che serve??? :D
Sulla Nordschleife ci sono i pallini bianchi che usano per i Corsi Hanseat e indicano dove andare in corda... ma diamine è una pista e sei da solo per 73 curve a giro... difficile da imparare a memoria in fretta...
E pensa ai poveri cristi che fanno il TT all'isola di Man: oltre 60 km di curve, muretti, case e cabine telefoniche... si proprio in strada!!!
Ah e lo fanno in moto :eek::D:eek:
endorama
12-06-2008, 17:24
in svizzera se lo fai sei punibile con l'arresto....
loeb6grande
12-06-2008, 17:26
:eek:questa mi mancava:eek:
pensa se poi le ha scritte sbagliate
Io spesso se mi piacciono li inserisco nelle mie note! Ultimamente ho fatto una gara in salita e,con bollini o striscie adesive,erano segnati corde,punti di uscita,dove chiudevano etc.etc.Una volta imparati era impossibile sbagliare traiettoria!
R.1 Competizioni
12-06-2008, 18:25
pensa se poi le ha scritte sbagliate
Fa un passaggio in + per correggerle :D:D
C2 S1600
12-06-2008, 19:33
mah...a me sembra evidente che sia vietata più che dai regolamenti csai dal codice civile e penale....
C2 S1600
12-06-2008, 19:33
cmq grazie per le risp...
Certe cose non le fanno più nel Mondiale e le si fanno al Rally di Lecco....
555wrc555
12-06-2008, 21:05
Io sono abbastanza Bastard Inside, quando vedo riferimenti su rail o quant'altro, a quel punto ho trovato il posto dove piazzare il mio striscione :D :D :D
SCHERZO EH... ;)
big Andrea
12-06-2008, 21:26
E poi c'è il più idiota di tutti che fa gli stessi riferimenti qualche metro più avanti :D
Ho visto un rail qualche anno fà che aveva 6, e sottolineo SEI, segni diversi: Uno era Giallo, uno Verde, uno Blu e ben tre erano rossi!!!! E tutti uno un pò più in là dell'altro... Ok ad avere più pelo, ma almeno mettetevi daccordo coi colori! :D
endorama
13-06-2008, 01:24
Ho conosciuto un giorno un tizio che con gli amici le notti prima delle gare andavaapposta a marcare dei rossi aggiuntivi prima di quelli fatti dai concorrenti per poi piazzarsi li a vedere la gara e godersi gli errori....
Gigante Buono
13-06-2008, 03:28
Beh,farli è vietato e ci mancherebbe altro...ma nascondere o cambiare quelli esistenti(tanti dovuti alle gare di ciclismo) è davvero da bastard inside
Macs
imported_flap
13-06-2008, 08:33
Dalle nostre parti,li hanno fatti su alberi di sugherete e rocce,mettendo a rischio i nulla osta delle Ps.,dopo la segnalazione del Corpo Forestale della Regione.
Ho conosciuto un giorno un tizio che con gli amici le notti prima delle gare andavaapposta a marcare dei rossi aggiuntivi prima di quelli fatti dai concorrenti per poi piazzarsi li a vedere la gara e godersi gli errori....
questa è cattivella...:)
Sinceramente mi sembra che ultimamente si stia un pò esagerando con questa moda/vizio di pitturare...
Non credo sia esplicitamente vietato, di certo è un comportamento molto discutibile anche perchè spesso si finisce con il deturpare, e questo non è giusto.
Per quel poco di esperienza che posso avere, ho sempre cercato (idem i piloti con cui ho corso) di utilizzare dei riferimenti già presenti 'in natura', credo che in molti casi possano essere più che sufficienti.
la cosa più bella al Lecco li hanno fatti ancora dimenticandosi che si corre a giugno (non più a settembre) e c'è molta vegetazione...con la maggior parte dei segni oscurata appunto dal verde di piante cespugli ecc....
Ma il massimo è colorare di rosso un rail bianco!!!!
Quando si può mettere al rail, al bianco al rail bianco...:D
basterebbe cancellarli la notte prima della gara per un po' di rally, alla fine smetterebbero di farli
C2 S1600
13-06-2008, 20:16
acce è quello che stiamo facendo...
marchino
13-06-2008, 22:52
é vero che magari non è cosi civilmente corretto....ma non lo è nemmeno prendere le parolacce dal signore che viene in senso contrario con l'apetta e magari ci si trova sulla sua corsia, a noi che proviamo....
c'e gente che imbratta interi muri, non credo che, IN CASO DI VERA NECESSITA, sia un reato cosi grave fare un segno su un paracarro, su!;)
Toivonen
14-06-2008, 11:23
é vero che magari non è cosi civilmente corretto....ma non lo è nemmeno prendere le parolacce dal signore che viene in senso contrario con l'apetta e magari ci si trova sulla sua corsia, a noi che proviamo....
c'e gente che imbratta interi muri, non credo che, IN CASO DI VERA NECESSITA, sia un reato cosi grave fare un segno su un paracarro, su!;)
Quindi servono per passare più forte in ricognizione?
Ad esempio bollo bianco = no ape, bollo rosso = contadino col fucile?
sempre per le ricognizioni..bollo nero con striscia verticale rossa= va pian che dietro la curva ci sono i carabinieri!!??:D
R.1 Competizioni
14-06-2008, 11:55
Se servono pure i riferimenti folkloristici per le "ricognizioni" siamo veramente alla "frutta :D:D:D:D
Io sono pro-segni, se ben fatti e pochi non creano nessun disturbo, e anzi anche a chi guida normalmente di notte potrebbe esser d'aiuto sulle curve particolarmente impervie..
Poi di quei segni ne ho visti e tanti anche in strade dove non si corre, chi li usa??
So di leggende di organizzatori noti che la sera prima della gara con lo spray color rail ripassavano tutti quei bei segni :D e di commissari che nell'allestimenti del percorso disprezzando gli adesivi ecc e li toglievano con piacere!
Certo che se ti trovi 12 segni tutti diversi è chiaro che diventa un disturbo e a quale ti affidi:D?
R.1 Competizioni
14-06-2008, 12:09
Da domani tutti a casa di Castron con bombolette, pennelli ed altro. :D:D
Rido per non piangere.
Paolo Sottosanti
Dai su non abbiamo mica detto di andare a dipingere le case..
Non ditemi che un quadratino ben fatto di 10cm2 crei un disagio...
allora anche i segni delle frenate e forse di piu i taglia dappertutto...:D
Toivonen
14-06-2008, 12:20
Visto che segnare le traiettorie come al Ring mi pare assurdo (là segni la corda, quindi all'interno), immagino che ognuno dei pittori abbia il suo codice colore per segnare i chiude, taglia, non tagliare, ritarda...
Forse dettare note meno complesse di quelle che sentiamo nei cameracar sarebbe di aiuto per ascoltarle davvero?
Certo pensare di utilizzare i passaggi in ricognizione per fare e poi "ammirare" decori del territorio indica che siamo proprio girati dalla parte sbagliata...
marchino
14-06-2008, 12:20
Scusami, ma....ho riletto quello che ho scritto più volte...non mi sembra di aver scritto che i segni devono essere usati per le ricognizioni...ti giuro, mi ci sono sforzato, ma proprio nn ce l'ho letto!:rolleyes:
Ho solo detto che, IN CASO DI VERA NECESSITA' (leggasi che NON ci sono possibilità di sfruttare riferimenti già esistenti) fare un cerchio colorato sul paracarro, di dimensioni contenute(senza scriversi le curve sui muri:rolleyes:)....non mi sembra un delitto!
Se volete, il giorno dopo la gara, vado con l'acetone e tolgo tutto, promesso!!:D
Il riferimento all'ape era dovuto al fatto che COME NN E CIVILE FARE UN SEGNO SUL PARACARRO, NON E NEMMENO CIVILE FAR PRENDERE UN INFARTO ALL'ANZIANO CHE SCENDE IN CONTROPROVA CON LA SUA APE PIENA DI FAVE!!;)
marchino
14-06-2008, 12:24
Visto che segnare le traiettorie come al Ring mi pare assurdo (là segni la corda, quindi all'interno), immagino che ognuno dei pittori abbia il suo codice colore per segnare i chiude, taglia, non tagliare, ritarda...
Forse dettare note meno complesse di quelle che sentiamo nei cameracar sarebbe di aiuto per ascoltarle davvero?
Certo pensare di utilizzare i passaggi in ricognizione per fare e poi "ammirare" decori del territorio indica che siamo proprio girati dalla parte sbagliata...
Io, personalemte, non ho mai pittato...ma se dovessi averne bisogno, ESTREMO BISOGNO, lo farei.
Senza codici di Taglia, ritarda, chiude e apre, io le note le scrivo sul quaderno, non sui muri! quindi userei un solo colore, in un solo punto.;)
Toivonen
14-06-2008, 12:36
Sarà, ma avere estremo bisogno di un riferimento che potresti benissimo non ritrovare al suo posto mi pare poco sensato... quello che mi pare poco istruttivo non è tanto il danno estetico, quanto il fatto che per me indica una lacuna nella stesura delle note.
Se le curve in questione sono due o tre basta il solito "!!!" se sono la maggior parte... c'è un problema.
lasciamo stare l'estremo bisogno, ma ripeto se c'è un segno ben fatto perchè non può esser d'aiuto..
Scusatemi allora insegnatemi a far le note perchè non so farle cosi essenziali con 4 passaggi senza imparare a memoria la strada e senza riferimenti!
piccolo 78
14-06-2008, 13:25
ragazzi prendere le note bene significa 1 giro a 30km orari,2 giro 50km orari
3 giro un po + forte, 4 a piacimento ,
io lo visto fare a uno che corre nell'italiano,e la prima volta in questa gara.
i pittori anno un bel coraggio xche se ti spostano + avanti un colore,
invece della curva trovi il bosco,
sappiamo tutti che buttano la sabbia x vedere il botto,
pitturando diamo la possibilità a quella gente di avere ancora + possibilità del botto, dunque non so fino a che punto fidarsi.
una bella pianta una casa qualsiasi cosa che non si puo spostare è un bel riferimento e molto + sicuro perche nessuno te lo sposta.
marchino
14-06-2008, 13:30
ragazzi prendere le note bene significa 1 giro a 30km orari,2 giro 50km orari
3 giro un po + forte, 4 a piacimento ,
io lo visto fare a uno che corre nell'italiano,e la prima volta in questa gara.
i pittori anno un bel coraggio xche se ti spostano + avanti un colore,
invece della curva trovi il bosco,
sappiamo tutti che buttano la sabbia x vedere il botto,
pitturando diamo la possibilità a quella gente di avere ancora + possibilità del botto, dunque non so fino a che punto fidarsi.
una bella pianta una casa qualsiasi cosa che non si puo spostare è un bel riferimento e molto + sicuro perche nessuno te lo sposta.
Si ma...io nn ho molto tempo di andare a piantare alberi o a costruire case dove non ci sono prima delle gare....è ovvio che non sarebbero riferimenti ESSENZIALI!!ripeto che io son sempre riuscito ad organizzarmi senza!ma, nel caso servisse ed è ben fatto, io non ci trovo niente di male!
se poi non ce lo ritrovo è perchè qualcuno, forse proprio dell'organizzazione, non capisce questo concetto!!vuol dire che perderò un secondo in quella curva ma amen!
sicuramente non vado a pittare per segnalare un tornante invece che scriverlo sulle note!:D
NEL DUBBIO TIENI GIU'
14-06-2008, 14:40
se si vogliono avere dei bei punti di riferimento.....esiste la pista...cartelli che ti segnalano i metri che ti separano dalla curva....il paradiso..
marchino
14-06-2008, 14:46
se si vogliono avere dei bei punti di riferimento.....esiste la pista...cartelli che ti segnalano i metri che ti separano dalla curva....il paradiso..
....che idiozia....:cool::cool:
Domanda : secondo voi chi farebbe dei "segni" in giro per le ps ? Chi va veramente forte (e, credo, di conseguenza con note ben prese) o chi è ben conscio di avere delle lacune ? Di vario genere.... :rolleyes:
Circa vent'anni fa, ho partecipato alla Cesana-Sestriere, e li c'erano (peraltro molto gradite) le segnalazioni dei tornanti e delle strettoie. Ma si trattava di velocità in salita !!!! i naviga prendevano il sole in cima al colle :D
marchino
14-06-2008, 15:02
Domanda : secondo voi chi farebbe dei "segni" in giro per le ps ? Chi va veramente forte (e, credo, di conseguenza con note ben prese) o chi è ben conscio di avere delle lacune ? Di vario genere.... :rolleyes:
Circa vent'anni fa, ho partecipato alla Cesana-Sestriere, e li c'erano (peraltro molto gradite) le segnalazioni dei tornanti e delle strettoie. Ma si trattava di velocità in salita !!!! i naviga prendevano il sole in cima al colle :D
ma cosa c'entra mai?!?!?!?!la nota a volte ha bisogno di riferimenti, e spesso tali riferimenti non ci sono. Le note sono soggettive e, non preoccuparti, che conosco gente che va davvero forte e che vince campionati che ricorre a tale tecnica!;)
superdani
14-06-2008, 15:16
Si ma...io nn ho molto tempo di andare a piantare alberi o a costruire case dove non ci sono prima delle gare....è ovvio che non sarebbero riferimenti ESSENZIALI!!ripeto che io son sempre riuscito ad organizzarmi senza!ma, nel caso servisse ed è ben fatto, io non ci trovo niente di male!
se poi non ce lo ritrovo è perchè qualcuno, forse proprio dell'organizzazione, non capisce questo concetto!!vuol dire che perderò un secondo in quella curva ma amen!
sicuramente non vado a pittare per segnalare un tornante invece che scriverlo sulle note!:D
Mi permetto di osservare che: se non ci sono riferimenti e si ha bisogno di riferimenti, che cosa pitti? i ciuffi d' erba? Quindi il segno lo si fa su un qualcosa che di per sè è gia un riferimento.
P.S. non voglio insegnare niente a nessuno, io corro da due giorni ma non mi sono mai fermato a fare segni, piuttosto cerco di perfezionare sempre più il mio modo di fare le note.:)
:eek:urka!!! questa proprio non la sapevo !!!! E' una tecnica che peraltro non insegnano in nessun corso di guida !! e di quelli validi intendo;) Con questo non dico che non ti credo, anzi , mi sa che hai ragione, qualcuno ricorrerà sicuramente a quest' "aiuto" supplementare. Oltretutto bravi a intravvedere un bollino colorato, ai lati della strada, viaggiando, credo, abbastanza spediti. Io, personalmente, continuerò a correre alla vecchia maniera. :)
Vorrei proprio sapere come si fanno le note, accetto consigli che sicuramente nessuno darà!
Tanto son tutti professionisti..
R.1 Competizioni
14-06-2008, 16:24
Casa D2, Pianta D3+, Cippo S4LK, Cartello D5vai, Rete D2 A, Spiazzo S3 K, Roccia S2LK, Muro D5A, Box D/S5 Vai, Palo D3+L, NullaS2A! ecc....
Nulla dove c'è il vuoto...ecco pitturate su quello :D
Oppure aspettiamo l'intervento di Plucos....lui pitturerebbe le emoticons :D :D
Paolo S.
Toivonen
14-06-2008, 16:35
Muro D5A
Facile dire "muro"... ma in che punto del muro?
3/8 del Muro D5A o 9/12 del Muro D5A???
:p
DELTONiaco
14-06-2008, 17:45
A parte essere un chiaro segno di inciviltà (al pari dell'imbrattare i muri), è espressamente vietato dal CdS. Poi a cosa serve? Se uno è un paracarro, non saranno certo dei segni sul rail a farlo andare più forte.
al Nulla ci metterei un (!!) molta attenzione.
Vorrei proprio sapere come si fanno le note, accetto consigli che sicuramente nessuno darà!
Ci sono anche scuole preposte... ;)
allora credo che lo stesso "FENOMENO" sia venuto in trasferta a Torriglia 2007:):).....
marchino
14-06-2008, 20:26
:eek:urka!!! questa proprio non la sapevo !!!! E' una tecnica che peraltro non insegnano in nessun corso di guida !! e di quelli validi intendo;) Con questo non dico che non ti credo, anzi , mi sa che hai ragione, qualcuno ricorrerà sicuramente a quest' "aiuto" supplementare. Oltretutto bravi a intravvedere un bollino colorato, ai lati della strada, viaggiando, credo, abbastanza spediti. Io, personalmente, continuerò a correre alla vecchia maniera. :)
RIPETO che nemmeno io ho mai pittato nulla perchè non ne ho avuto bisogno!per fortuna mia, ho avuto chi mi ha ben insegnato come prendere le note e sto cercando di migliorare.
Per rispondere a Paolo, un esempio facile:
rettilineo, serie di alberi, da entrambi i lati...ad un certo punto di questo rettilineo si svolta in una stradina a sx di 30° rispetto al rettlineo.
magari, potrebbe essere utile, in mancanza di ulteriori riferimenti, fare un tondino colorato sull'albero in corrispondenza della curva...così da sapere pertempo dove girare e staccare magari un po' più in là...non so invece quanto possa essere produttivo dire "!!!al 9°albero S4-"..io nn riuscirei a contarli!!:D:D
Poi certo, tu corri da tempo, avrai i tuoi metodi!(e sono ben accetti cosigli, sia chiaro!;))
Io, da persona civile, non ho mai imbrattato nè mai imbratterò i muri, ma se dovesse capitarmi di fare un cerchietto su un alberello...dio me ne liberi insomma!!!
E poi dai, con questi falsi moralismi....che senso ha dire che è espressamente vietato dal codice della strada!?!?!?!anche invadere la corsia opposta è espressamente vietato dal codice della strada....e in ricognizione nessuno lo fa?!?!anche superare i 50 Km/h è espressamente vietato..e nessuno lo fa?!?!dai su....:rolleyes:
14minuti
14-06-2008, 22:20
quando non hai riferimenti , segni tutto anche gli accenni ,
se hai segnato tutto ti ritrovi tutto .
e' decisamente + casino x il naviga se la prova e' velocissima .
poi ogni pilota ti da le note a modo suo .
le + simpatiche sono state note di un toscano con cui ho corso l'annoscorso .
destra piena in sinistra piena vai 100 !! tornante sx
dire d piena ti da una sensazione di 4 carburatori voraci che aspirano fiumi di aria dai tromboncini .
senti gia il motore che canta mentre la pronunci
;)
el_naviga
14-06-2008, 22:47
bello il titolo del topic....
lasciamo stare l'estremo bisogno, ma ripeto se c'è un segno ben fatto perchè non può esser d'aiuto..
Scusatemi allora insegnatemi a far le note perchè non so farle cosi essenziali con 4 passaggi senza imparare a memoria la strada e senza riferimenti!
I riferimenti (cancello, pino, palo, buco o che dir si voglia) sono un aiuto (e in alcuni casi di estrema importanza), ma non sostituiscono le note...!!!
Quindi, invece di andare a imbrattare i rail, i muri, le piante ecc.., sarebbe opportuno imparare a prendere le note (per conto tuo altrimenti vai 3 giorni dal Caneva e ti leva l'incertezza sulla staccata un pò come la grappa).
Nessuno è nato "imparato"!!!
E poi, con 4 passaggi (sei già fuori di 1) riesci a ricordare a memoria una strada?
Dubito...
Dai qualcosa da fare anche all'amico che hai seduto di fianco...
Nei coppa italia e sprint i passaggi sono 4
marchino
15-06-2008, 11:05
I riferimenti (cancello, pino, palo, buco o che dir si voglia) sono un aiuto (e in alcuni casi di estrema importanza), ma non sostituiscono le note...!!!
Quindi, invece di andare a imbrattare i rail, i muri, le piante ecc.., sarebbe opportuno imparare a prendere le note (per conto tuo altrimenti vai 3 giorni dal Caneva e ti leva l'incertezza sulla staccata un pò come la grappa).
Nessuno è nato "imparato"!!!
E poi, con 4 passaggi (sei già fuori di 1) riesci a ricordare a memoria una strada?
Dubito...
Dai qualcosa da fare anche all'amico che hai seduto di fianco...
scusami...ma non penso che qualcuno abbia scritto che i riferimenti sostituiscano le note!;)
e tali riferimenti, spesso, sono di grande aiuto anche all'amico che hai seduto accanto!;)
ciao
Si Zavo, non so di che tipologia di gara si stia parlando nello specifico, ma se è nell'ambito dei Coppa Italia o Rally Sprint sono 4, scusate.
Picasso è passato anche per il Rally della Marca. In ogni curva c'era un segno e in alcuni casi più di uno. In un unico rail c'era: il giallo (Picasso), il blu (Giotto), il rosso (Caravaggio), perfettamente affiancati.
Ho pensato, beh, giustamente se Picasso usa il giallo e trova già il riferimento di Giotto (blu) perchè deve usare il suo? Poi arriva quella volpe di Caravaggio (rosso) e termina l'opera.
Beh, avere almeno l'accortezza di utilizzare i segni già presenti...
E non parliamo di segni da 10cm2, perchè il riferimento dev'essere ben visibile da lontano quindi o sei una lince o vai talmente piano che hai il tempo di cercarlo...
W l'ambiente, abbasso le vernici. :)
endorama
15-06-2008, 11:41
non ho mai conosciuto nessuno tra quelli che hanno il piede fare cavolate simili....ci sarà un motivo.....
versiliese_doc
15-06-2008, 12:15
anch'io conosco gente con il piede, non fanno segni perchè quando arrivano le ricognizioni autorizzate possono fare 2000 passaggi senza che nessuno gli dica nulla, nonostante ne abbiano fatti già 2000 prima perchè sapevano il percorso già 2 mesi prima.;)
scusami...ma non penso che qualcuno abbia scritto che i riferimenti sostituiscano le note!;)
e tali riferimenti, spesso, sono di grande aiuto anche all'amico che hai seduto accanto!;)
ciao
Allora. Ho risposto a Castron, il quale dice:
"Scusatemi allora insegnatemi a far le note perchè non so farle cosi essenziali con 4 passaggi senza imparare a memoria la strada e senza riferimenti!"
Quindi, se un pilota deve imparare a memoria la strada perchè non è capace a prendere le note... l'amico seduto a fianco a parte fargli compagnia, godersi il panorama e, permettetemi, cag..si addosso, che fa?
I riferimenti sono utili quando si va a note (e parlo sia per il pilota che per il navigatore certo, tant'è che io per prima mi segno dei riferimenti utili a me e che non dico al pilota :cool:) .
Va da se quindi... che il pilota che va a memoria... si porta l'amico in quanto obbligato e le "note" non sono nient'altro che un disturbo per un pilota impegnato a ricordarsi com'è la strada.
Come ho riportato prima, ho colto questa occasione in quanto ho visto alcune prove (per esempio al Marca) dove ogni curva è segnata.
Quando si contano sulle dita di una mano o quasi i punti dove è realmente utile avere dei riferimenti (può essere il riferimento per una staccata o il punto in cui una curva lunga chiude...).
marchino
15-06-2008, 12:52
Allora. Ho risposto a Castron, il quale dice:
"Scusatemi allora insegnatemi a far le note perchè non so farle cosi essenziali con 4 passaggi senza imparare a memoria la strada e senza riferimenti!"
Quindi, se un pilota deve imparare a memoria la strada perchè non è capace a prendere le note... l'amico seduto a fianco a parte fargli compagnia, godersi il panorama e, permettetemi, cag..si addosso, che fa?
I riferimenti sono utili quando si va a note (e parlo sia per il pilota che per il navigatore certo, tant'è che io per prima mi segno dei riferimenti utili a me e che non dico al pilota :cool:) .
Va da se quindi... che il pilota che va a memoria... si porta l'amico in quanto obbligato e le "note" non sono nient'altro che un disturbo per un pilota impegnato a ricordarsi com'è la strada.
Come ho riportato prima, ho colto questa occasione in quanto ho visto alcune prove (per esempio al Marca) dove ogni curva è segnata.
Quando si contano sulle dita di una mano o quasi i punti dove è realmente utile avere dei riferimenti (può essere il riferimento per una staccata o il punto in cui una curva lunga chiude...).
Sono d'accordo con te e scusami se non avevo capito il senso dell'intervento.
Siamo d'accordo sull'esagerare, come hai riportato tu l'esempio del marca, però nn credo sia condannabile amorte chi fa un segnetto se ha bisogno!
ripeto, facciamo una mozione e, il giorno dopo della gara, tutti con stracci ed acetone a ripulire i segni!!!;);)
P. Sotto
15-06-2008, 12:56
......e mi domando quanti passaggi servano per potersi permettere simili riferimenti "personalizzati", 1) per vedere dove "pitturare" poi scendi dalla macchina, "pitturi", risali, 2) quello dopo ci ripassi e invece che ascoltare o corregere le note riscendi, acquaragia e correggi il "tuo capolavoro".... 3) sei ancora in aria.
Ci credo che non siete capaci di fare le note, avete gia sprecato minimo tre passaggi e la concentrazione da tutt'altra parte.
Mi spiegate in una ps media di 15/18 km di un CIr, non dico un mondiale, quante settimane, si settimane, vi servirebbero ?
Sempre più sconcertato...
Paolo Sottosanti
el_naviga
15-06-2008, 13:28
se uno i riferimenti li fa essenzialmente con i segni sui rail e poi, dieci macchine prima di lui, qualcuno fa un dritto e abbatte il rail, cosa succede? cinque secondi persi perchè non si sa dove frenare o dove la curva chiude?
penso che se le note son fatte bene, anche se son semplici, un pilota dovrebbe essere in grado di sapere perfettamente il punto di staccata e di corda...
anche se un aiutino in più può essere utile. ma non deve essere indispensabile.
se uno i riferimenti li fa essenzialmente con i segni sui rail e poi, dieci macchine prima di lui, qualcuno fa un dritto e abbatte il rail, cosa succede? cinque secondi persi perchè non si sa dove frenare o dove la curva chiude?
penso che se le note son fatte bene, anche se son semplici, un pilota dovrebbe essere in grado di sapere perfettamente il punto di staccata e di corda...
anche se un aiutino in più può essere utile. ma non deve essere indispensabile.
Hai capito esattamente il contrario di quello che ho detto.
Riporto: "si contano sulle dita di una mano o quasi i punti dove è realmente utile avere dei riferimenti (può essere il riferimento per una staccata o il punto in cui una curva lunga chiude...)".
Non ho detto che per ogni staccata o curva che chiude, che apre, che gira bisogna mettere il segno!
Anche perchè io parlo di riferimenti by madre natura (leggi: piante, rocce) o comunque già presenti sul percorso (muri, cancelli, case ecc...).
Se poi... passi tu e mi butti giù il cancello o la casa... amen, mi può solo dispiacere per te.
I riferimenti sono degli aiuti (accessori) se ci sono bene se non ci sono non perdo certo del tempo (5 secondi?????). La curva chiude ugualmente, con o senza rail!!! quindi viene già impostata come tale... :rolleyes:)
el_naviga
15-06-2008, 15:50
Hai capito esattamente il contrario di quello che ho detto.
Riporto: "si contano sulle dita di una mano o quasi i punti dove è realmente utile avere dei riferimenti (può essere il riferimento per una staccata o il punto in cui una curva lunga chiude...)".
Non ho detto che per ogni staccata o curva che chiude, che apre, che gira bisogna mettere il segno!
Anche perchè io parlo di riferimenti by madre natura (leggi: piante, rocce) o comunque già presenti sul percorso (muri, cancelli, case ecc...).
Se poi... passi tu e mi butti giù il cancello o la casa... amen, mi può solo dispiacere per te.
I riferimenti sono degli aiuti (accessori) se ci sono bene se non ci sono non perdo certo del tempo (5 secondi?????). La curva chiude ugualmente, con o senza rail!!! quindi viene già impostata come tale... :rolleyes:)
appunto, son perfettamente d'accordo con te, forse mi son spiegato male.
Intendevo dire proprio che i riferimenti chiamiamoli "artificiali"sono utili proprio nelle circostanze elencate (Chiude,gira,ecc), ma non devono essere una cosa indispensabile nella stesura delle note... se ci sono già, usiamoli, sono il primo a dirlo, ma crearne altri dove già ci sono lo trovo esagerato. Proprio come sostieni tu da come mi sembra di aver capito.:)
Picasso è passato anche per il Rally della Marca. In ogni curva c'era un segno e in alcuni casi più di uno.
è vero che c'erano più segni ma dire che in ogni curva ce ne era almeno uno è esagerato. Giallo e Rosso andavano per la maggiore ma non ne ho visti più di una dozzina per prova.
big Andrea
15-06-2008, 18:07
Beh consolatevi che fino all'anno scorso in cima al Tomba c'erano i rettangoli 50x50 gialli fatti col rullo sugli alberi!!!
C2 S1600
15-06-2008, 19:50
in ogni caso da udg in vicinanza della mia postazione e sulla mia prova i segni di riferimento spariranno SEMPRE prima della gara. per equità con chi non li usa
C2 x equità di chi non li usa?Se non vuole sono affari suoi..
il problema sono come sempre chi esagera che fa 12 segni da 1 metro quadro su ogni superficie,cosi che alla fine diventano inutili x me e marchino e x l'ambiente circostante.
Poi fa parte del gioco anche cancellarli.
Sia chiaro che personalmente non vado in ricognizione a fare i segni, visto che già è difficile stender le note, ma se son già fatti...
perchè prendete di tutta l'erba un fascio?
Se uno pensa che certi segni essenziali vadano bene come riferimento in assenza di case piante steccati picconelli ecc perchè dire che è un delinquente e che non sa guidare?
Vorrei proprio vedere le vostre note, metto le mani sul fuoco che almeno un segno lo trovo come riferimento
C2 S1600
16-06-2008, 00:01
non corro ma mi diverto a prendere le note. per quanto sbagliate possano essere trovi al max un giallo sul rail che era un segno della provincia.
poi se non si possono fare segni non si vanno.punto. capisco che siamo in Italia e vale il "volemose bee" ma se non si possono fare non si fanno, anche se non si è delinquenti
versiliese_doc
16-06-2008, 00:57
chissà come mai, alcuni rimangono sconcertati ma i segni fatti da altri li usano come riferimenti. comodamente e senza bisogno di scendere e farne di nuovi. come si dice? chi non lo fà scagli la prima pietra..........
chissà come mai, alcuni rimangono sconcertati ma i segni fatti da altri li usano come riferimenti. comodamente e senza bisogno di scendere e farne di nuovi. come si dice? chi non lo fà scagli la prima pietra..........
la scaglio io la prima pietra, il 99% dei riferimenti, esistenti o creati ad hoc, sono inutili perchè distolgono lo sguardo (e di conseguenza l'attenzione) dall'unica cosa che andrebbe sempre focalizzata: la strada
inoltre le opere artistiche degli zozzoni che imbrattano le strade contribuiscono notevolmente alla mancata concessione dei nulla osta da parte della provincia per l'utilizzo delle prove speciali nelle edizioni successive delle gare, basta chiedere a qualsiasi organizzatore
w_il_rally
16-06-2008, 07:24
comincio a pensare che quelli che di notte cancellano i riferimenti fanno bene .....
quoto acce
MISTRAL75
16-06-2008, 08:22
due mesi all'effettuazione del rally di casa mia e già ci sono rail con 3/4 bollini, bah!!!
se anzichè segnare " al rosso" disegnato sulla pianta o sul rail si segnasse " alle piante, al rail" non sarebbe la stessa cosa????:rolleyes:
Volevo porre una domanda: è consentito crearsi dei riferimenti "artificiali" sui tratti in ps usando dei bolli rossi,gialli verdi...?
la risposta mi sembra evidente ma chiedere è sempre meglio
E' consentito venire a "sbollinare" di rosso giallo e verde casa tua?........
C2 S1600
16-06-2008, 09:32
C2 x equità di chi non li usa?Se non vuole sono affari suoi..
ottimo ragionamento. se uno è corretto e non usa i bolli deve essere svantaggiato rispetto a chi li usa ed è corretto
Partendo dal principio che comunque fare i segni non è corretto perchè deturpa comunque il paesaggio,come tutte le cose dipende dall'uso che viene fatto,un pallino su un rail non deturpa niente,già il rail o il paracarro,a essere pignoli,sono deturpazioni di paesaggio,e ci metto pure le strade che deturpano le montagne,le colline etc! Chi invece pensa di essere intelligente a toglierli prima della gara rifletta sul fatto che sta facendo rischiare a qualcuno un incidente.Personalmente adopro i segni che trovo,però conoscendo la stupidità umana,e avendo toccato con mano,non li ritengo mai essenziali e in caso non ne trovi uno,beh pace,girerò quella curva un pò meno preciso,un pò più piano,certo dopo anni di gare non penso di uscire per la mancanza di un piccolo dettaglio.Poi i suddetti signori ripulitori non si mettano a piangere quando invece un rally verrà annullato per un incidente!:mad:
MISTRAL75
16-06-2008, 10:12
a sto punto facciamo come nelle salite che mettono paletti con un bel quadrato con disegnata la curva.....:D
C2 S1600
16-06-2008, 10:32
Partendo dal principio che comunque fare i segni non è corretto perchè deturpa comunque il paesaggio,come tutte le cose dipende dall'uso che viene fatto,un pallino su un rail non deturpa niente,già il rail o il paracarro,a essere pignoli,sono deturpazioni di paesaggio,e ci metto pure le strade che deturpano le montagne,le colline etc! Chi invece pensa di essere intelligente a toglierli prima della gara rifletta sul fatto che sta facendo rischiare a qualcuno un incidente.Personalmente adopro i segni che trovo,però conoscendo la stupidità umana,e avendo toccato con mano,non li ritengo mai essenziali e in caso non ne trovi uno,beh pace,girerò quella curva un pò meno preciso,un pò più piano,certo dopo anni di gare non penso di uscire per la mancanza di un piccolo dettaglio.Poi i suddetti signori ripulitori non si mettano a piangere quando invece un rally verrà annullato per un incidente!:mad:
la soluzione è semplice: non si fanno i segni, di conseguenza non c'è la necessità di ripulirli, di conseguenza no verrà annullato nessun rally per incidenti causati dalla cancellazione di un segno che non doveva cmq esserci
DELTONiaco
16-06-2008, 11:18
...già il rail o il paracarro,a essere pignoli,sono deturpazioni di paesaggio,e ci metto pure le strade che deturpano le montagne,le colline etc! Chi invece pensa di essere intelligente a toglierli prima della gara rifletta sul fatto che sta facendo rischiare a qualcuno un incidente... Già, in effetti a che altro servono i rail se non a salvare la vita? Se uno invece pensa che mettere segni possa farlo andare più forte o evitargli un incidente, è meglio che i rally se li segua da spettatore...
Credo che se fosse qualche segno in qualche curva di qualche speciale non saremmo qui a parlarne.
Quindi, premesso che chi fa segni è un incivile e crea problemi per la sopravvivenza della specialità, sconsiglierei vivamente di adottare questa pratica e chi dovesse continuare e venisse pescato se ne assuma la responsabilità!
la soluzione è semplice: non si fanno i segni, di conseguenza non c'è la necessità di ripulirli, di conseguenza no verrà annullato nessun rally per incidenti causati dalla cancellazione di un segno che non doveva cmq esserci
Bravo! Soluzione talmente semplice da essere improponibile,purtroppo i segni ci saranno sempre insieme ai rally,alle ricognizioni abusive,a chi prova a palla facendo le traiettorie,a chi si mette a vedere in zone vietate etc.........Allora ti dò una soluzione ancora più semplice,basta non fare più rally!:D
big Andrea
16-06-2008, 13:14
Ma che ragionamento è????
Allora visto che non tutti gli assasini riusciranno a prenderli, posso permettermi di farlo anche io!
Ma dai!!!
sconosciuta
16-06-2008, 13:30
Quando ti vedo ti picchio.... :D
C2 S1600
16-06-2008, 14:11
Bravo! Soluzione talmente semplice da essere improponibile,purtroppo i segni ci saranno sempre insieme ai rally,alle ricognizioni abusive,a chi prova a palla facendo le traiettorie,a chi si mette a vedere in zone vietate etc.........Allora ti dò una soluzione ancora più semplice,basta non fare più rally!:D
se non si inizia a fare così non si risolverà mai il problema.sulla prova vicino a casa mai, bollata da cima a fondo, c'era solo e forse un bollo perchè mi è scappato la mattina sennò il problema era risolto
Propongo la prossima crociata: le marmitte senza catalizzatore dei muletti? non vi sembra un delitto ambientale anche peggiore?? dannati puzzoni!
PaolinoWRC
16-06-2008, 17:03
le abbiamo viste anche noi a Pasquilio mi pare:rolleyes:
C2 S1600
16-06-2008, 21:58
Propongo la prossima crociata: le marmitte senza catalizzatore dei muletti? non vi sembra un delitto ambientale anche peggiore?? dannati puzzoni!
una cosa per volta.
via di lììì
16-06-2008, 22:25
negli sprint non sono 4 i passaggi.
sono 38 per i locali entro i 10 km dalle prove.
20 per quelli della provincia
4 per quelli che vengono da fuori e che siccome sono bravi a prendere le note vincono :D
Ho sentito dire da uno forte, ma forte fes...che da quando ha imparato a prendere le note, riesce a fare i 2 passaggi consentiti dalla Fia e tenere dietro Loeb qualche prova....e poi vomitare :)
Quindi, è chiaro, secondo me, che "Picasso,Giotto e Caravaggio" dovrebbero cominciare a pensare che se hanno ancora bisogno dei segni è meglio che si chiedano se sono portati a questo sport.
o sbaglio?
allora credo che lo stesso "FENOMENO" sia venuto in trasferta a Torriglia 2007:):).....
penso proprio di si
versiliese_doc
16-06-2008, 23:03
la scaglio io la prima pietra, il 99% dei riferimenti, esistenti o creati ad hoc, sono inutili perchè distolgono lo sguardo (e di conseguenza l'attenzione) dall'unica cosa che andrebbe sempre focalizzata: la strada
inoltre le opere artistiche degli zozzoni che imbrattano le strade contribuiscono notevolmente alla mancata concessione dei nulla osta da parte della provincia per l'utilizzo delle prove speciali nelle edizioni successive delle gare, basta chiedere a qualsiasi organizzatore
a quanto pare questo topic comprende solo pilotoni che non sporcano i rail o gli alberi, ma se vedete uno schifo di segno,,, di qualsiasi colore sia non venitemi a dire che lo annotate, m ddaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii................. siamo seri per favore!!!!
versiliese_doc
16-06-2008, 23:15
ho visto su al 1000 miglia, CIR non rallyno dietro casa, ricognitori prendere appunti fermandosi davanti ad alcuni segni colorati, non segnali di fumo,di vernice.................
ma forse era un ricognitore per un piloino della domenica;);)
14minuti
16-06-2008, 23:38
se su 10 km ci sono 5 pallini rossi fatti da altri sicuramente li segno pure io sulle note al pari dei cespugli , dei cartelli , i bidoni ho smesso da quando ho scoperto che si muovono ;)
all' imperiesi 07 penso che avevamo come riferimento tutti , !! merda , x 50 m si viaggiava su uno strato scuro e odoroso .
tornando al rosso pero' la mia nota sara' 100 al rail rosso d2k .
quindi se per caso scompare il rosso resta il rail . un pilota un 100 deve saperlo riconoscere , un rail pure e se non vede il rosso quando sente un d2k pinza in ogni caso , a maggior ragione se ha il minimo dubbio sulle note .
poi si bisticcera' su chi ha fatto cazzate ma pinza !!!!!
proporrei che come dicevano quando ero piccolo ovvero molti anni fa .
CHI HA COGNIZIONE LA METTA
a quanto pare questo topic comprende solo pilotoni che non sporcano i rail o gli alberi, ma se vedete uno schifo di segno,,, di qualsiasi colore sia non venitemi a dire che lo annotate, m ddaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii................. siamo seri per favore!!!!
sono serissimo, non annoto pali, alberi e rail e dovrei annotare i segni colorati? ribadisco che la maggior parte dei riferimenti sono inutili e servono solo per imbrattare quaderni e far sprecare fiato al naviga
anche io sono contrario a segnare i riferimenti dipinti.....
spesso succede che ti segni un blu e poi in gara è diventato rosso.....
bongio_a
17-06-2008, 10:13
........la maggior parte dei riferimenti sono inutili e servono solo per imbrattare quaderni e far sprecare fiato al naviga
però vuoi non mettere riferimentei come al camoscio o ai fiorellini.....troppo belli :)
Ognuno ha il proprio stile, ma sinceramente condivido più chi sei segna qualche riferimento risposto a chi non li usa ma prova a fucile per vedere se la curva va bene....
....e poi baste col segnare le piante, altrimenti i buscarin le tagliano tutte :) :) :) :)
MISTRAL75
17-06-2008, 10:34
"vendo sverniciatore forte, toglie qualsiasi vernice da qualsiasi superficie"......
offerte speciali per organizzatori ....:D:D
sabryina
17-06-2008, 13:47
"vendo sverniciatore forte, toglie qualsiasi vernice da qualsiasi superficie"......
offerte speciali per organizzatori ....:D:D
Qui qualcuno ci fa il business.. :D e guadagna pure un sacco!!! :D :D :D
MISTRAL75
17-06-2008, 14:36
per piloti indecisi vendo anche spray colorati e resistenti alle intemperie......:D:D
ovviamente sono ironico........( meglio precisare, se sa mai...:rolleyes:)
bongio_a
17-06-2008, 14:58
.....si potrebbe brevettare piante, case, rail, segnali stradali e altro tutto gonfiabili da posizionare il venerdi prima della gara e sgonfiare la domenica sera..... :) :) :) :) naturalmente a piacimento del pilota
Agli aspiranti artisti, le cui opere tanto non verranno mai acquistate da nessuno (a meno che uno non voglia mettersi un pezzo di rail in soggiorno) lancio una proposta che anzichè deturpare l'ambiente, contribuirebbe a migliorarlo.
Oltre ad essere utilizzabile anche dove non ci sono rail o piante disponibili a farsi pitturare.
Andare a prendere le note non muniti di pennello e vernici, ma bensì di zappa, piccone, vanga e una considerevole quantità di alberelli pronti per essere piantati.
Si potrebbe piantare un nocciolo per dove staccare, un pinetto per il punto di corda e così via.....
Così facendo, si contribuirebbe al rimboschimento, si allevierebbe il problema del buco nell'ozono e finalmente anche i verdi comincerebbero a vedere di buon occhio i rally.
ma effettivamente non e' vietato da regolamenti sportivi... solo che sta nel buon senso degli equipaggi.. se adesso vai sulle prove del lecco sembra di essere in una galleria d'arte....
segni sui muri,rai,piante,spigoli delle case... ci vorrebbe un po di senso civico.... Poi vanno a incriminare chi fa un bel murales ricco di significato.......
E' uno scempio..
se posso dire la mia, secondo me è sbagliato, e per 2 semplici ragioni:
1) in un rally con 100 e passa vetture, immaginate come possano diventare le prove se tutti si mettono a segnare e lasciare bolli a dx e sx, a parte la grande inciviltà,ma immaginate la confusione di avere diversi segni nella stessa curva o tratto...
2) nel caso il segnale venga cancellato o peggio ancora spostato, cosa potrebbe accadere?
ma poi bisogna anche averne davvero voglia a segnare 300 curve ... mah
claudiano1961
17-06-2008, 20:01
Agli aspiranti artisti, le cui opere tanto non verranno mai acquistate da nessuno (a meno che uno non voglia mettersi un pezzo di rail in soggiorno) lancio una proposta che anzichè deturpare l'ambiente, contribuirebbe a migliorarlo.
Oltre ad essere utilizzabile anche dove non ci sono rail o piante disponibili a farsi pitturare.
Andare a prendere le note non muniti di pennello e vernici, ma bensì di zappa, piccone, vanga e una considerevole quantità di alberelli pronti per essere piantati.
Si potrebbe piantare un nocciolo per dove staccare, un pinetto per il punto di corda e così via.....
Così facendo, si contribuirebbe al rimboschimento, si allevierebbe il problema del buco nell'ozono e finalmente anche i verdi comincerebbero a vedere di buon occhio i rally.
;)
DELTONiaco
17-06-2008, 20:41
ma effettivamente non e' vietato da regolamenti sportivi... solo che sta nel buon senso degli equipaggi... Mi sa che se ne sbattono del senso civico se no non lo farebbero! Saranno poi quelli che provano quando e come vogliono, perché di sicuro 'sti segni non vanno a farli nei giorni delle ricognizioni autorizzate...
Dopo aver letto tutto questo mi sorge un grosso dubbio.....
Vorrei che tutti voi che avete più o meno criticato chi utilizza dei segni colorati per aiutarsi in determinati punti del percorso,a presentarsi con quaderni delle note alla mano a farci vedere che non li avete mai utilizzati......
Perchè sapete, io sono un povero pilota della domenica che corre per divertirsi, e molte volte se li trova qui segni nelle prorie note ce li mette volentieri.....
E poi ditemi...... ma è meglio che qualcuno usi dei segni colorati e si limiti ad effettuare i passaggi consentiti o sono meglio quelli che provano,provano,straprovano e iperprovano magari infastidendo anche i residenti, così l'anno dopo abbiamo i problemi delle autorizzazioni??
Ogni tanto invence che alzare continuamente queste polemiche, provate a pensare che da che io mi ricordi in una p.s. di questi segni ne ho sempre visti e sempre ce ne saranno, e chi scrive tanto indignato magari è il primo a farne uso.........
claudiano1961
18-06-2008, 00:28
Vorrei che tutti voi che avete più o meno criticato chi utilizza dei segni colorati per aiutarsi in determinati punti del percorso,a presentarsi con quaderni delle note alla mano a farci vedere che non li avete mai utilizzati......
Perchè sapete, io sono un povero pilota della domenica che corre per divertirsi, e molte volte se li trova qui segni nelle prorie note ce li mette volentieri.....
E poi ditemi...... ma è meglio che qualcuno usi dei segni colorati e si limiti ad effettuare i passaggi consentiti o sono meglio quelli che provano,provano,straprovano e iperprovano magari infastidendo anche i residenti, così l'anno dopo abbiamo i problemi delle autorizzazioni??
Ogni tanto invence che alzare continuamente queste polemiche, provate a pensare che da che io mi ricordi in una p.s. di questi segni ne ho sempre visti e sempre ce ne saranno, e chi scrive tanto indignato magari è il primo a farne uso.........
Visto che sei tu a chiederlo.........penso e sono assolutamente convinto che sia "MEGLIO" e OVVIO....NON : COLORARE, COLORICCHIARE, SFUMARE, SBRUMARE, ovvero IMBRATTARE nulla.!!!........Specialmente se non ci appartiene.
Appunto perchè ci sono già quelli che: provicchiano, provano, provano ancora e straprovano ci manca solo che qualche "PINTURICCHIO" dell'ultima ora si senta erroneamente autorizzato ad usare a mò di tavolozza sbarazzina chilometri di P.S., fornendo per l'appunto nuove argomentazioni ai "RESIDENTI".
Questo ovviamente non per polemizzare ma solo per un lecito diritto di replica.......Tantomeno mi sento indignato.......e tantomeno mi sento autorizzato a fare una cosa che non va fatta con la scusa che c'è qualcuno che fa di peggio......é un discorso che non ha ne capo...... ne coda.
Cordiali saluti.
Toivonen
18-06-2008, 01:57
Abbiamo appurato che molti li sfruttano, ma nessuno li ha fatti, perchè erano già lì... :D
E che è meglio mettere i bolli che provare di frodo, il che è ovvio ma non si vede come una cosa possa escludere l'altra... ;)
Ora vorrei che mi spiegaste come si fa con un bambino di 6 anni COME li usate, visto che mi avete già detto che OVVIAMENTE non segnate i chiude, i taglia o i ritarda, perche "quelli li segno sul quaderno".
Traiettorie millimetriche o semplice riferimento per essere sicuri di stare ascoltando la nota giusta?
Traiettorie millimetriche o semplice riferimento per essere sicuri di stare ascoltando la nota giusta?
Sicuramente...
Servirà forse a ricordare da quale parte gira la strada? Rosso a destra e verde a sinistra.
Mah!
A mio parere per chi usa decine di riferimenti nel descrivere un tratto di strada, se scrivesse note tipo "giovedì gira a destra e venerdì gira a sinistra" il risultato non cambierebbe...
MISTRAL75
18-06-2008, 08:01
colorare i muri e le piante è più fastidioso che non provare di frodo, di pirla (anche non rallysti) che vanno a manetta ce ne sono sempre , ma una volta passati ci si dimentica, i bollini rimangono anni, e questo ai comuni potrebbe non piacere.......:rolleyes:
poi oh!! si sa che se ne discute finchè si vuole ma tanto non cambia nulla....
prova a fare l'organizzatore per almeno un paio di edizioni di una gara, poi ne riparliamo
ma perchè i maestri di vita son sempre quelli che parlano per supposizioni? :rolleyes:
Ruuhimaaki
18-06-2008, 09:38
Colorificio Dal Cortivo (pubblicità per niente occulta). :D Se qualcuno ha bisogno mi contatti pure :D ahahahhahahahahahahhaha
DELTONiaco
18-06-2008, 11:47
...E poi ditemi...... ma è meglio che qualcuno usi dei segni colorati e si limiti ad effettuare i passaggi consentiti o sono meglio quelli che provano,provano,straprovano e iperprovano magari infastidendo anche i residenti, così l'anno dopo abbiamo i problemi delle autorizzazioni??...
Perché secondo te chi fa quei segni, lì fa nei giorni delle ricognizioni autorizzate?!
Se poi ci aggiungi che i comuni e le provincie debbano poi mandare fuori gente (pagata dai contribuenti) per ripulire/cancellare i segni, non credi che prima o poi si stufino di dare le autorizzazioni?!...
Toivonen
18-06-2008, 11:57
Perché secondo te chi fa quei segni, lì fa nei giorni delle ricognizioni autorizzate?!
Certo!!! Invece di "note, corrette e due passaggi" si fa "note, dipinte e due passaggi"...
Chissà perchè i giovani "sanno" che bisogna avere un monte di cose in nota e i vecchi "hanno capito" che bisogna averle semplici... :D
Non ho mai piantato un palo, un albero o un paracarro, non ho mai costruito case e nè installato guard rail. Però, quando lo trovo utile, utilizzo tutte queste cose come riferimento in nota. Allo stesso modo mi è capitato di utilizzare un segno rosso fatto da altri, magari per indicare dove e quando una lunga chiude.
Quindi concordo che a volte potrebbe anche essere utile, ma la trovo una totale mancanza di rispetto e segno di prepototente inciviltà che mai e poi mai mi permetterei di "pitturare" le strade, nè tantomeno di condividere con chi lo fà.
In sintesi: da pilota il segno se c'è e mi serve lo posso anche usare, da uomo "bastonerei chi lo ha fatto.
C2 S1600
18-06-2008, 12:37
e allora visto che un pilota è un uomo non usarlo, e al posto di bastonare chi lo fa inzia a dare il buon esempio.
Abbiamo concetti del rispetto altrui diversi.
Il pilota in gara cerca di surclassare gli altri. Nella vita normale, l'uomo di regola con gli altri cerca di conviverci rispettandoli, anche se fà il pilota.
D'altronde io ho detto come è il mio personalissimo pensiero, tu invece mi "ordini" cosa dovrei fare io secondo il tuo. C'è molta differenza.
marchino
18-06-2008, 13:20
e allora visto che un pilota è un uomo non usarlo, e al posto di bastonare chi lo fa inzia a dare il buon esempio.
Ma poi il buon esempio a chi?!non è che vado in giro a dire agli altri "sapete che io non ho usato il segno rosso che c'era in tale curva?!"
Io son d'accordo con PGS2, il suo ragionamento non fa una piega!
C2 S1600
18-06-2008, 19:57
il mio era un consiglio non un ordine
poi fate come volete...in ogni caso nelle mie postazioni udg non ci sarà mai un segno colorato
marchino
18-06-2008, 20:32
Questo è un dispetto a chi corre.....C'e gente che fa i murales in pieno ceentro città e qui ci attacchiamo ad un bollino rosso su un paracarro!
C2, fammi sapere in che gare presti servizio, in modo che se dovessi trovar dei segni, farò a meno di utilizzarli, non vorrei nn trovearceli il giorno dela gara!:cool:
Questo è un dispetto a chi corre.....C'e gente che fa i murales in pieno ceentro città e qui ci attacchiamo ad un bollino rosso su un paracarro!
C2, fammi sapere in che gare presti servizio, in modo che se dovessi trovar dei segni, farò a meno di utilizzarli, non vorrei nn trovearceli il giorno dela gara!:cool:
Non è un dispetto a chi corre,prova ad abitare in qualche comune dove ci si conosce tutti e sentirsi dire "voi del rally ecc. ecc.
oppure lavorare per qualche ente pubblico del luogo ti fanno un c... che nemmeno immagini.
il mio era un consiglio non un ordine
poi fate come volete...in ogni caso nelle mie postazioni udg non ci sarà mai un segno colorato
.....senza parole...........
Come ho già detto,i segni sono appunto un "segno" di inciviltà,sopratutto se fatti su abitazioni o muri privati,piccoli pallini su un rail,su un piolo etc.non mi sembra deturpino niente,ma sono opinioni personali.Mentre il cancellarli o mascherarli poco prima della gara per me equivale a mettere un sasso in un taglia o buttare terra dietro una curva.Se qualcuno ha un riferimento unico basato su un segno e non lo trova rischia nel migliore dei casi di sbagliare una curva e nel peggiore.......non voglio neanche pensarci! Io quando metto,perchè se mi piacciono li metto!,i segni nelle note sono sempre un plus su un altro riferimento,sopratutto se è un segno messo dove penso possa essere tolto,coperto o cancellato,spero che tutti facciano così.
In quanto al "moralista" cancellatore pensi a quello che ho scritto,non vorrei poi avesse qualcuno sulla coscienza,non voglio pensare che voglia questo!
C2 S1600
19-06-2008, 12:34
.....senza parole...........
meglio senza bolli che senza parole
C2 S1600
19-06-2008, 12:36
Come ho già detto,i segni sono appunto un "segno" di inciviltà,sopratutto se fatti su abitazioni o muri privati,piccoli pallini su un rail,su un piolo etc.non mi sembra deturpino niente,ma sono opinioni personali.Mentre il cancellarli o mascherarli poco prima della gara per me equivale a mettere un sasso in un taglia o buttare terra dietro una curva.Se qualcuno ha un riferimento unico basato su un segno e non lo trova rischia nel migliore dei casi di sbagliare una curva e nel peggiore.......non voglio neanche pensarci! Io quando metto,perchè se mi piacciono li metto!,i segni nelle note sono sempre un plus su un altro riferimento,sopratutto se è un segno messo dove penso possa essere tolto,coperto o cancellato,spero che tutti facciano così.
In quanto al "moralista" cancellatore pensi a quello che ho scritto,non vorrei poi avesse qualcuno sulla coscienza,non voglio pensare che voglia questo!
tranquillo non avrò nessuno sulla coscienza, non perchè non ho la coscienza ma perchè semplicemente quello che ho cancellato non doveva esserci... sempre con la ovvia speranza che non succeda mai nulla per colpa o no di due bolli.e con questo chiudo il discorso
versiliese_doc
19-06-2008, 13:27
tempo da perdere a cancellare segni invece di controllare chi fà 30 passaggi a ps, idoli locali compresi, mah.........
C2 S1600
19-06-2008, 16:46
tempo da perdere a cancellare segni invece di controllare chi fà 30 passaggi a ps, idoli locali compresi, mah.........
ti scappa il piccolo particolare: per cancellare dei bolli da una prova ci vuole massimo un ora, un ora e mezza, per controllare i passaggi in ricognizione vietati bisogna stare su giorno e notte. e mentre si cancellano i bolli si controllano pure quelli.
cmq visto che vi da tanto fastidio che si cancellano i bolli domani sera torno a rifare quelli che ho cancellato.
poi non lamentatevi se l'anno prossimo su una gara di 80 km (con nolleggio macchina,iscrizione e tutto ciò che ci gira attorno a una gara di 2 giorni pagata) vi ritrovate a correrne 20 di km perchè chi di dovere si è rotto i cosìdetti di trovarsi le prove imbrattate da chi si crede Seb Loeb e non sa correre.
senza rancore e con tranquillità
Come sei cattivo... Comunque i segni stanno male... Anche se piccoli ma fatti con vernici fluorescenti viola stanno ancora più male....:rolleyes:
silver fox
19-06-2008, 19:52
bello sto' topic,interessante,ho anche io usufruito dei riferimenti non naturali preposti nelle speciali,sono stati utili,è anche vero che deturpano un po' ma anche tutti i sentieri di montagna sono marcati con vernici proprio per non sbagliar strada o perdersi o indirizzare su diversi percorsi gli escursionisti sia professionisti sia della domenica
C2 S1600
19-06-2008, 20:05
Come sei cattivo... Comunque i segni stanno male... Anche se piccoli ma fatti con vernici fluorescenti viola stanno ancora più male....:rolleyes:
quando ci vuole ci vuole:rolleyes:
Fast Ste
19-06-2008, 20:07
bello sto' topic,interessante,ho anche io usufruito dei riferimenti non naturali preposti nelle speciali,sono stati utili,è anche vero che deturpano un po' ma anche tutti i sentieri di montagna sono marcati con vernici proprio per non sbagliar strada o perdersi o indirizzare su diversi percorsi gli escursionisti sia professionisti sia della domenica
gran bel paragone, complimenti. le strade asfaltate in effetti sono difficili da seguire, bisogna proprio fare i bolli di tutti i colori su alberi e rail se no ci si perde.
andate a fare gli slalom, tanto il navigatore per voi è solo un contrappeso
silver fox
19-06-2008, 20:11
mica ho incitato i no global a passare a devastare le speciali,ho detto che sono utili i segni,e che l' uomo usa anche in altri frangenti questo tipo di segnalazione per evitare o ricordare meglio pericoli e percorsi
Fast Ste
19-06-2008, 20:24
ho capito silver, ma già i rallies sono visti male da chi abita sulle speciali, rovinare i loro terreni con la vernice non è un bel gesto per renderseli amici
silver fox
19-06-2008, 20:29
e cosa spari a zero con complimenti e contrappesi?andate a fare gli slalom????
tutto ok??
tranquillo non sono un imbrattatore,li utilizzo e basta anche perchè mi vergognerei di bestia a farmi beccare dietro ad un paracarro o una sequoia nella penombra mentre agito una bomboletta di sgamo
non sembra un sano gesto
C2 S1600
19-06-2008, 20:32
io aggiungerei anche che, almeno nei punti in cui ho cancellato i segni, erano del tutto inutili perchè su paracarri, cartelli, alberi isolati, pali...bastava segnare quelli senza fare segni e era uguale...e dove non c'è nulla, sicuramente il giorno della gara e l'ultimo giorno di ricognizione ci sarà li della bandella, da usare come riferimento
silver fox
19-06-2008, 20:42
anche se note e riferimenti seguono una "specie"( ho detto ""specie""cosi non mi aggrediscono in-off) di schema universale,restano sempre strettamente personali quindi non si puo' dire se utili o no o messi in punti giusti,sbagliati,visibili o meno,
quello che non trovo leale e ' cancellarli
vivi e lasa viv
versiliese_doc
19-06-2008, 23:12
gran bel paragone, complimenti. le strade asfaltate in effetti sono difficili da seguire, bisogna proprio fare i bolli di tutti i colori su alberi e rail se no ci si perde.
andate a fare gli slalom, tanto il navigatore per voi è solo un contrappeso
un altro maestro, qulcun'altro?????:rolleyes:
claudiano1961
19-06-2008, 23:26
Perchè invece dei bollini non disegnate dei numeri???
Potete codificare il tutto abbinando ad ogni numero un colore......vi mettete daccordo, uno posta i numeri e quello che passa dopo posta i colori.....
E' un po come quei quaderni illustrati che usano i bambini dai 2 ai 5 anni......e costano meno dei quaderni per le note.
Cordiali saluti.
Il maestro.
14minuti
20-06-2008, 09:39
Perchè invece dei bollini non disegnate dei numeri???
Potete codificare il tutto abbinando ad ogni numero un colore......vi mettete daccordo, uno posta i numeri e quello che passa dopo posta i colori.....
E' un po come quei quaderni illustrati che usano i bambini dai 2 ai 5 anni......e costano meno dei quaderni per le note.
Cordiali saluti.
Il maestro.
non ci avevo ancora pensato .
ottima idea , non fanno cosi a insegnare ai bambini a suonare .
al posto di usare le note .
basta solo mettersi daccordo , sui colori .
perche' io di temperamento sono un toro e quindi al rosso accelero :D
claudiano1961
20-06-2008, 10:22
non ci avevo ancora pensato .
ottima idea , non fanno cosi a insegnare ai bambini a suonare .
al posto di usare le note .
basta solo mettersi daccordo , sui colori .
perche' io di temperamento sono un toro e quindi al rosso accelero :D
Eh no...!!!....Il rosso lo devi mettere dove sono disegnati i funghetti e poi riempire di bianco i cerchietti posizionati su di essi.......Non ti dimenticare di colorare verde i prati e di un azzurro tenue il cielo....
Vedrai che bella soddisfazione quando avrai completato tutto il tuo ABECEDARIO delle note...:D
Cordiali saluti.
C2 S1600
20-06-2008, 13:26
quello che non trovo leale e ' cancellarli
vivi e lasa viv
invece è leale farli, visto che TUTTI hanno detto che non è consentito.
poi giustamente vivi e lasa viv...tanto i regolamenti ci sono ma non servono.
con pacatezza
silver fox
20-06-2008, 19:49
forse non è legale ma leale significa non barare o truffare o commettere scorrettezze,ognuno prende i riferimenti che vuole poi sta a lui,non ho mai sentito nessuno lamentarsi...........e ma io non ho messo il bollino rosso e per questo non ho fatto il tempo................
invece far rischiare equipaggi manomettendo i loro personali riferimenti giusti o sbagliati che siano ti sembra un atto da imitare o elogiare?
bel coraggio ad ammettere cio' in pubblico pensa se qualcuno che ha tirato una bomba perchè viene da 500 km e si è fatto qualche segno per evidenziare dei punti particolarmente pericolosi legge che vai fiero di cio'
ANCHE SE UN PO' DETURPA L' AMBIENTE CIRCOSTANTE è vero
c2 tu non corri vero?
sempre pacatamente parlando
Non corro ma mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse una cosa: detto un nota "100 al rail S2K" ; in gara qualcuno che mi parte davanti al S2 va dritto, esce di strada e tira giù il rail.
Quando arrivo mi rendo conto ugualmente che ad un certo punto i 100 metri sono finiti e, anche se non c'è più il rail di riferimento, devo tirare la staccata per affrontare un S2 che chiude? O senza rail non capisco dove mi trovo e vado via dritto come il predecessore che è uscito di strada?
silver fox
20-06-2008, 20:09
e' ma questa sarebbe sfiga..........
non voglio drammatizzare ma ci sono bandierine gialle e omini con pettorina gialla a segnalare una cosa cosi'
e un po' d' occhio cè' sempre anzi sono 4 in macchina gli occhi
Allora scusate ma, non capisco all'atto pratico un segno in più o in meno che differenza fa? Ripeto che non corro, ma possibile che non bastino le note o al max i riferimenti "naturali" per correre in "sicurezza"?
Basta che qualcuno tolga o copra un bollo rosso e chi l'ha preso come riferimento si va a schiantare?
Ma veramente basta togliere un bollo colorato e non ci si rende conto in che punto una curva chiude?
Non è polemica ma vorrei sapere da chi corre se una macchia di colore può veramente essere così indispensabile.
se non vuoi faticare a prendere i riferimenti naturali si: D
DELTONiaco
20-06-2008, 22:32
Ma quanto tempo ci vuole tra l'altro?! Ah già ma e vero, provando quando non si può si ha tutto il tempo che si vuole...
silver fox
21-06-2008, 01:07
una prova speciale è determinata da moltissimi fattori e non è uno scherzo affrontarle magari 6 o 7 in un giorno,se parto con note e riferimenti buoni ho gia' fatto un bel passo,non sono tutti indispensabili ma i segnali artigianali possono aiutare un bel po' dal veterano al principiante.
e non credo che sia un fenomeno quotidiano questa decal-mania anche perche' le speciali sono quasi sempre le stesse che si alternano negli anni,quindi i segni fatti eccetto in percorsi nuovi sono li da parecchio tempo
C2 S1600
21-06-2008, 13:34
forse non è legale ma leale significa non barare o truffare o commettere scorrettezze,ognuno prende i riferimenti che vuole poi sta a lui,non ho mai sentito nessuno lamentarsi...........e ma io non ho messo il bollino rosso e per questo non ho fatto il tempo................
invece far rischiare equipaggi manomettendo i loro personali riferimenti giusti o sbagliati che siano ti sembra un atto da imitare o elogiare?
bel coraggio ad ammettere cio' in pubblico pensa se qualcuno che ha tirato una bomba perchè viene da 500 km e si è fatto qualche segno per evidenziare dei punti particolarmente pericolosi legge che vai fiero di cio'
ANCHE SE UN PO' DETURPA L' AMBIENTE CIRCOSTANTE è vero
c2 tu non corri vero?
sempre pacatamente parlando
per ora non corro, ma solo per ora.
in ogni caso se chiunque, da seb loeb all'ultimo dei debuttanti vola fuori strada per un bollo rosso che non doveva esserca, a mio parere non è capace di guidare e ha poco da venire a lamentarsi da chi li ha cancellati. se imparasse a correre e non usare segni non sarebbe volato fuori.
in ogni caso tu dici:
forse non è legale ma leale significa non barare o truffare o commettere scorrettezze
quindi prendere dei bolli, che non sono legali e di conseguenza sono delle scorrettezze non è la prima cosa non leale di tutto il discorso?
pacatamente parlando
silver fox
21-06-2008, 17:50
SE,MA,PERO',FOSSE,FORSE,MAGARI,DOPO,
amico non è un gioco,io ti ringrazio da rallysta anche se principiante e magari poco esperto per il tuo impegno che come dici offri a questo da noi amato sport ,
credo che quando ti metterai al volante e sai che qualcuno "potrebbe" sabotare un riferimento naturale o no è sempre un riferimento,la cosa non ti piacera'
75,sinistra 3- chiude al cassonetto ..........
e tu che fai?la sera prima lo sposti perchè non è naturale e secondo te non serve ad un pilota è un inutile riferimento??
gia' ci odiano giorno dopo giorno sempre di piu' se ci facciamo i dispettini tra di noi.................è peggio
claudiano1961
21-06-2008, 18:21
Non entro in merito alla questione di celare,cancellare o asportare "RIFERIMENTI" .........la questione è ci sono riferimenti?........La risposta è .....SI SEMPRE....sia essi naturali o artificiali (ad es. cartelli, ceppi, massi, cassonetti...ecc.)..................In alcuni posti ci sono persino una miriade di segnali dell'ente venatorio o del corpo forestale..............Ma questo bisogno IRREFRENABILE di doverne a tutti i costi farne altri perchè se no non si riesce a disputare una P.S. proprio non lo capisco.....
C2 S1600
21-06-2008, 18:47
silver forse non mi sono spiegato...
non capisco perchè è necessario fare qualcosa di illegale, quando c'è sempre la possibilità di rimediare con qualcosa di legale!
poi n credo che un pilota si fidi ciecamente di un riferimento (bollo rosso o cassonetto o simili) che può essere cancellato, spostato o altro.
a mio parere è come dice claudiano1961 ...
Lelequattro76
21-06-2008, 20:18
Quoto e tra le altre cose voi che siete cosi contrari nn li usate vorrei proprio vedere le vostre note:eek:
silver fox
21-06-2008, 21:14
bhe' dai illegale per una cosa cosi' e' troppo,diciamo che disonora un po' fare gli sporcaccioni
cmq non cè da vergognarsi se si usano comodamente i riferimenti artificiali,provare per credere!!
chi conosce la mulino-medana o anche detta la vecchia boleto del rally del rubinetto?(111 minuti prima zona piemonte)
in quella prova se non ci fosse un segnale artificiale in un determinato punto.................. che chi conosce la prova capisce..........................
claudiano1961
21-06-2008, 23:55
Quoto e tra le altre cose voi che siete cosi contrari nn li usate vorrei proprio vedere le vostre note:eek:
Ancora?????:confused:............Ma allora non ci capiamo.!!!.......La questione non è NON USARE i riferimenti............la questione è farne dei nuovi NON POTENDONE FARE e DETURPANDO ciò che non è nostro.!!!
E' ovvio che se sulle note voglio segnarmi un riferimento che c'è già posso farlo benissimo.....nulla toglie che se ho riportato un bollino bianco, giallo rosso, fuxia o di qualsiasi altro colore, ho riportato il riferimento postato da un VANDALO.!!!
N.B.- A chi posta le note non utilizzando una miriade di riferimenti inutili, i cari quaderni durano per più gare.!!!
P.S.- Se deturpate o meno il paesaggio è ovvio che dormo lo stesso......ma santa pazienza.....potrò considerare chi lo fa come un comunissimo vandalo che deturpa una qualsivoglia cosa che non è sua???!!!
Cordiali saluti.
versiliese_doc
22-06-2008, 00:25
dx 3 apre 100 quando vedi i castagni ne conti 11 poi gira su sx2 chiude, oppure dx 3 apre 100 al segno sx 2 chiude, per me suona meglio la seconda ma se poi qualcuno vuole cancellarli per forza perchè si sente superiore faccia pure.....................
un atro maestro cancellatore, cioè qualcuno che non ha altro da pensare nella vita oltre che cancellare i segni in ps, avanti! C'è posto!!!;);)
Lelequattro76
22-06-2008, 00:39
P.S.- Se deturpate o meno il paesaggio è ovvio che dormo lo stesso......ma santa pazienza.....potrò considerare chi lo fa come un comunissimo vandalo che deturpa una qualsivoglia cosa che non è sua???!!!
Cordiali saluti.[/QUOTE]
Giusto!!!!!!pensetela come voleta ma onestamente mi sembrano altri i problemi nel nostro sport riflettete
silver fox
22-06-2008, 00:45
va bè chi fa i segnetti è uno schiocchino,ma lo ringrazio comunque perchè mi son serviti,a me ed a altri piloti.
pero' sarebbe meglio non correre piu' perchè se sono un vandalo a fare un bollino di diametro 2 cm. su una pianta .....se per disgrazia picchio e abbatto un baobab e l'olio fuoriscito crea un impatto ambientale nel sottosuolo della flora autoctona.........mi sentirei un criminale
versiliese_doc
22-06-2008, 00:48
se poi usi colori ad olio e nella notte si scioglie? metti che una dolce nonnina porta a spasso il proprio cane e scivola (il cane), la colparicade poi sull'organizzatore???:D:D
silver fox
22-06-2008, 00:54
pensare che avevo delle note con scritto"al pirata stacca" perchè c'era un teschio gigante disegnato in mezzo alla strada
non è una balla (arola discesa 2007)
versiliese_doc
22-06-2008, 00:58
invece io mai fatto segni, uno solo quest'anno, ma quando siamo arrivati li c'era una macchina piantata proprio lì e lo copriva!!!
motivo in più per capire che serviva..............
ma nessun maestro replica, non c'è gusto!:D:D
Lelequattro76
22-06-2008, 01:05
se poi usi colori ad olio e nella notte si scioglie? metti che una dolce nonnina porta a spasso il proprio cane e scivola (il cane), la colparicade poi sull'organizzatore???:D:D
E se x caso finisce in traiettoria?:D:D:D:D
Ma dai siamo seri preoccupiamoci semai di beccare e punire quelli che buttano la sabbia nelle curve quelli si che sono vandali criminali
un cordiale saluto a tutti
Quattrcchi Daniele navigatore dal 1994
versiliese_doc
22-06-2008, 01:07
caspita, con quattrocchi sei di altro livello e non ti servono nè riferimenti nè segni colorati................
saluti!!:D:D
silver fox
22-06-2008, 01:09
be' ognuno è sempre libero di pensare la sua e con rispetto condivido le idee altrui,tante teste tante idee ed opinioni
solo che al bar siamo in 10 rallisti e dico..... è no non bisogna fare i segnetti sporcaccioni sleali che non siete altro,vandalacci!!!come minimo un coro parte..........come la canzone di masini
ma sul forum no siamo in 3 su 200 a pensare che vanno segnati sulle note e non è poi cosi' grave o sleale un puntino su un rail
anche se non ne abbiamo mai fatti......ci sono gia' dfappertutto da anni
versiliese_doc
22-06-2008, 01:19
infatti personalmente non ho nulla contro i segni, li trovo già fatti e li annoto..........
33 anni fà vidi il mio primo rally, su un rail c'erano dei colori.............
esistono forse da quando esistono i rally?????????????
io penso di sì, ma qualche maestro mi corregga pure se può!!
o forse sonserviti anche a loro per imparare, mah......................:rolleyes::rolleyes:
versiliese_doc
22-06-2008, 01:23
e ribadisco, non sono tre segni su un rail a disturbare la quiete di un tranquillo paesino collinare.................
ma i 30 passaggi di chi ne dovrebbe fare solo 4 regolari...................
ah già!!!!!!!!!
quelli son difficili da cancellare!!!!!!!!!!!!:(:(
silver fox
22-06-2008, 01:26
e si sembra quel topic dove mi dicevano che non bisogna provare con un muletto perchè non serve,andavano tuttti con il camper o con il daili a provare perchè nella vita precedente a quella intrapresa del rally solo dopo essere entrati in ps hanno smanettato,prima no mai sempre in regola..................e io e altri 3 confessano i peccati e quindi criminali da ergastolare
perchè avevo l assetto regolabile e la slitta sul muletto
solo in 3 in italia hanno il muletto e da bocia hanno smanettato
solo 3 in italia prendono e fanno riferimenti sulle ps
chiamo la polizia,mi costituisco
by il supervandalo della prima zona oscura
dx 3 apre 100 quando vedi i castagni ne conti 11 poi gira su sx2 chiude, oppure dx 3 apre 100 al segno sx 2 chiude, per me suona meglio la seconda ma se poi qualcuno vuole cancellarli per forza perchè si sente superiore faccia pure.....................
un atro maestro cancellatore, cioè qualcuno che non ha altro da pensare nella vita oltre che cancellare i segni in ps, avanti! C'è posto!!!;);)
Per me l'esempio qui riportato conferma che spesso i segni non servono a nulla se non a compensare una scarsa capacità di "usare" le note.
Ok che le note sono personali, ma qui io metterei semplicemente "dx 3 apre 150 sx2 chiude" e basta (ipotizzando che gli undici castagni siano 50 mt). A cosa serve dopo 100/150 mt di rettilineo contare gli alberi o fare un segno rosso per vedere dove finisce il dritto ed inizia la curva? Credo che sia abbastanza evidente anche senza riferimenti naturali, figurarsi poi farne di artificiali.
silver fox
22-06-2008, 01:32
e ribadisco, non sono tre segni su un rail a disturbare la quiete di un tranquillo paesino collinare.................
ah già!!!!!!!!!
pensa che ho provato veramente 30 volte una prova-
risultato un tempo di merda:mad:
pensa che ho provato fuori orario perchè ero in sardegna al corallo e non avevo note il venerdi.......
risultato multa della madonna e articolo con il mio nome su tuttorally :eek:quindi un apocalisse
pensa che l' unica volta che ho fatto un passaggio solo e la prova era addirittura di notte.......
risultato ho vinto la prova:) e ho preso un imodium dalla strizza
io in alcuni cameracar ho sentito riferimenti del tipo: al muro dx2k oppure alla quercia, al vigneto, al cancello cioè tutti riferimenti naturali alla fine parlando che non si posso nè postare e nè togliere... quelli secondo me sono veri riferimenti....!!!!
il mio messaggio non deve essere una critica per nessuno ma stavo soltanto dando una mia opinione... ;)
Conti Giacomo
silver fox
22-06-2008, 01:46
nessuna critica tanto di cappello hai pienamente ragione
va anche fatta distinzione tra riferimenti mobili o cancellabili e riferimenti fissi,chiaramente credo che chiunque preferisca annotarsi un palo del metanodotto bello alto e giallo che magari un bidone della monnezza che puoì essere facilmente spostato o rimosso
ho citato prima una prova con un esempio particolare dove cè un segno che serve e che è famoso a tutti gli equipaggi e usato credo da tutti i rallomani che transitano di li
a volte se non si è sicuri del riferimento naturale magari perchè si arrivera' in quel punto con scarsa visuale o troppo veloce per capire la corda di curva solo dalla vegetazione sarebbe meglio una x rossa su una pianta nel punto in cui bisogna staccare e su questo non ci piove
versiliese_doc
22-06-2008, 03:04
Per me l'esempio qui riportato conferma che spesso i segni non servono a nulla se non a compensare una scarsa capacità di "usare" le note.
Ok che le note sono personali, ma qui io metterei semplicemente "dx 3 apre 150 sx2 chiude" e basta (ipotizzando che gli undici castagni siano 50 mt). A cosa serve dopo 100/150 mt di rettilineo contare gli alberi o fare un segno rosso per vedere dove finisce il dritto ed inizia la curva? Credo che sia abbastanza evidente anche senza riferimenti naturali, figurarsi poi farne di artificiali.
capito, te sei un grande! il migliore! da 100 sei già a 150 e sai prender le note!
magari pretendi pure che la macchina giri da sola!
sei grandissimo..........................
versiliese_doc
22-06-2008, 03:14
e da domani sporgo denuncia a tutti i proprietari di oliveti della toscana che quando eseguono la potatura delle suddette piante verniciano di colore arancio i tagli da loro eseguiti, naturalmente distraendo dalla guida il passante.
che criminali!!!
non sanno che quel fondotinta resterà indelebile per anni!!!!!!!!!!!
meno casino sulle ps e più colori, se proprio vi disturbano i vari Picasso, Giotto e Caravaggio....................
date retta Prof.......... il bar è sempre aperto.............:rolleyes::rolleyes:
capito, te sei un grande! il migliore! da 100 sei già a 150 e sai prender le note!
No, io non sono nessuno. Ma dopo circa 150 gare corse in giro per l'Italia e 20 anni di rally mi permetto di dire la mia opinione senza permettermi di sfottere nessuno.
Si, sono sicuro che ero abbastanza bravo a prendere ed usare le note perchè qualcosina l'ho vinta facendo solo i 3 passaggi regolamentari.
No, non pretendo che la macchina giri da sola, ma nemmeno che il navigatore mi dica quando devo girare il volante.
P.s. Qui chiudo la discussione a livello personale perchè non credo che importi a nessuno. Solo una curiosità, se ti và mi dici quanti anni ha?i
No, io non sono nessuno. Ma dopo circa 150 gare corse in giro per l'Italia e 20 anni di rally mi permetto di dire la mia opinione senza permettermi di sfottere nessuno.
Si, sono sicuro che ero abbastanza bravo a prendere ed usare le note perchè qualcosina l'ho vinta facendo solo i 3 passaggi regolamentari.
No, non pretendo che la macchina giri da sola, ma nemmeno che il navigatore mi dica quando devo girare il volante.
P.s. Qui chiudo la discussione a livello personale perchè non credo che importi a nessuno. Solo una curiosità, se ti và mi dici quanti anni ha?i
Pier, sprechi il fiato, anzi le battute sulla tastiera, quando certi pivelli arroganti, di età indefinita, si trovano a confrontarsi con pareri autorevoli come il tuo questo è il risultato.
Lasciali nel loro brodo, non ti curar di lor ma guarda e passa
Toivonen
22-06-2008, 10:59
Miii che palle, ancora qua siete???
Consiglio di segnare di rosso il cambio e di verde la leva, giallo l'acceleratore, viola la frizione e fucsia il freno. Per chi usa il sinistro il freno va mezzo fucsia e mezzo viola.
Sia mai che ci sbagliamo... :D
Attachiamo direttamente il topic a quello delle banfate sentite in speciale, che è meglio...
versiliese_doc
22-06-2008, 12:40
lo sò Pier che te vai forte, tranquillo, solo non vedo perchè attaccare le opinioni di altri o addirittura far dispetti e cancelare riferimenti.
chi invece si permette di dare del pivello ad altri, quelli farebbero bene guardarsi in casa propria.
C2 S1600
22-06-2008, 12:57
quoto acce.e chiudo, per quanto mi riguarda la discussione.
Braccobaldoshow
22-06-2008, 15:27
io personalmente non sono da segni in giro.... ma in una gara come il salento ho usato dei segni presenti.... essendo molti bivi difficili da vedere i segni potevano essere d'aiuto, e non essendoci riferimenti era l'unico modo... per esempio avevo alcune note tipo" al Blu bivio con D3 non si vede" in modo da aver ben chiaro che anche se a guardare la strada sembrava tutto tranne che di dover andare a destra, perche garantisco che certe strade dovevi andare a cercarle per infilartici, avevi un riferimento nella nota.... poi.. ognuno al suo modo... a me al salento sono serviti...
Lelequattro76
22-06-2008, 18:07
Be io PSG2 lo conosco di persona e ti garantisco che riferimenti rossi o no lui viaggi!
Se mi permettete una considerazione io uso molti riferimenti (alberi, case, cancelli, pali, rail) E uso il rosso solitamente x capire in che punto la curva kiude o se a 2/3 tempi ho se per caso e un punto molto veloce per capire la staccato o un eventuale curva lenta ho che spezza il ritmo es d6vai100 al rosso s2k
claudiano1961
22-06-2008, 20:29
Non entro in merito alla questione di celare,cancellare o asportare "RIFERIMENTI" .........la questione è ci sono riferimenti?........La risposta è .....SI SEMPRE....sia essi naturali o artificiali (ad es. cartelli, ceppi, massi, cassonetti...ecc.)..................In alcuni posti ci sono persino una miriade di segnali dell'ente venatorio o del corpo forestale..............Ma questo bisogno IRREFRENABILE di doverne a tutti i costi farne altri perchè se no non si riesce a disputare una P.S. proprio non lo capisco.....
Idem come sopra.
Cordiali saluti.
lo sò Pier che te vai forte, tranquillo, solo non vedo perchè attaccare le opinioni di altri o addirittura far dispetti e cancelare riferimenti.
chi invece si permette di dare del pivello ad altri, quelli farebbero bene guardarsi in casa propria.
stiamo sempre aspettando che tu dichiari l'età... :rolleyes:
MISTRAL75
24-06-2008, 07:44
.................e calò un silenzio tombale.....................:D:D
SuperAle
24-06-2008, 09:38
ah già!!!!!!!!!
Già... e forse oggi gli organizzatori avrebbero meno problemi nel reperire permessi.
versiliese_doc
24-06-2008, 12:31
la mia età è uguale alla tua, ma questo non dà a nessuno il diritto di criticare gli altri carissimo ...............;)
Come al solito in Italia si criminalizza chi ruba le caramelle perchè ha fame e invece chi uccide è poverino.
In questo caso anche chi fa o persino prende le note con i segni già fatti secondo la stragrande maggioranza è un grande incivile.
Allora consiglio di fare reclamo a tutti e controllare le note di tutti i navigatori e fargli pagare delle multe severe e mesi di squalifica a chi ha segnato "al rosso" "al verde" "al giallo" e rispettivamente 1 mese 6 mesi un anno + penalità 1 min 3 min 5 min :D
Invece non si guarda tutti quelli che lasciano bottiglie lattine sporcizia in giro x le strade e x strada mentre guidano, cioè il 90% di cui io non faccio parte.
Poi si sa che tutti son bravi, corretti e danno a tutti dello sporco o dello scorretto, ma poi sono i primi che x caso li trovi da soli nelle prove che vanno come pazzi e imparano le strade a memoria e in paese sopratutto!
Toivonen
24-06-2008, 12:56
Ma se puniamo chi mette i bolli, che dire di chi abbandona i cani sull'autostrada??? :D :D :D
Non si può difendere la propria tesi senza dire "voi che la pensate diversamente però fate questo e quello..."???
Ciò vale per gli ultras di entrambe le tesi. ;)
la mia età è uguale alla tua, ma questo non dà a nessuno il diritto di criticare gli altri carissimo ...............;)
il primo a criticare e a fare del sarcasmo sei stato tu, carissimo
e poi come mai un 38enne dotato del Verbo e profondo conoscitore delle problematiche rallistiche non compare in nessuna classifica? :rolleyes:
Come al solito in Italia si criminalizza chi ruba le caramelle perchè ha fame e invece chi uccide è poverino.
Mi pare che qui nessuno criminalizza il caravaggio della situazione. La questione è se si trova giusto andare ad imbrattare qualsiasi cosa per ricavarne un riferimento. Ovvio che se c'è già il bollino o la pietra si usa come riferimento, ma chi va ad imbrattare è semplicemente un .. boh fai un po' te.. ;)
claudiano1961
24-06-2008, 13:14
In questo caso anche chi fa o persino prende le note con i segni già fatti secondo la stragrande maggioranza è un grande incivile.
Allora consiglio di fare reclamo a tutti e controllare le note di tutti i navigatori e fargli pagare delle multe severe e mesi di squalifica a chi ha segnato "al rosso" "al verde" "al giallo" e rispettivamente 1 mese 6 mesi un anno + penalità 1 min 3 min 5 min :D
Invece non si guarda tutti quelli che lasciano bottiglie lattine sporcizia in giro x le strade e x strada mentre guidano, cioè il 90% di cui io non faccio parte.
Poi si sa che tutti son bravi, corretti e danno a tutti dello sporco o dello scorretto, ma poi sono i primi che x caso li trovi da soli nelle prove che vanno come pazzi e imparano le strade a memoria e in paese sopratutto!
:confused:
claudiano1961
24-06-2008, 13:15
Mi pare che qui nessuno criminalizza il caravaggio della situazione. La questione è se si trova giusto andare ad imbrattare qualsiasi cosa per ricavarne un riferimento. Ovvio che se c'è già il bollino o la pietra si usa come riferimento, ma chi va ad imbrattare è semplicemente un .. boh fai un po' te.. ;)
Quoto;)
versiliese_doc
24-06-2008, 13:26
il primo a criticare e a fare del sarcasmo sei stato tu, carissimo
e poi come mai un 38enne dotato del Verbo e profondo conoscitore delle problematiche rallistiche non compare in nessuna classifica? :rolleyes:
ah ecco il tuo ragionamento, non fai parte di nessuna classifica........
non hai diritto di replica, ora ti spieghi!:rolleyes:
Toivonen
24-06-2008, 13:56
ah ecco il tuo ragionamento, non fai parte di nessuna classifica........
non hai diritto di replica, ora ti spieghi!:rolleyes:
Però per adombrare che chi invece vince o ha vinto assai spesso la classe non sappia prendere le note o venga sul Forum per mentire in proposito, si dovrebbe essere supportati da qualche fatto... ;)
BLACK PANTHER
24-06-2008, 17:55
quindi, forse è meglio che quando faccio le note, vado avanti come ho sempre fatto, non metto i bolli rossi che ci sono sulle prove e descrivo le curve nel solito modo, anche se .per me , non si vince per un bollo rosso sulle note, ma solo con il piede giu' e molto coraggio nell'inserire la macchina in curva con le note perfette nel loro insieme pero' se voi, per esempio, andate sulla ps acquebone del Vallecamonica, è impossibile nn prendere un colore in riferimento ,dato che mi sa che su 130 equipaggi , almeno 115 han usato la bomboletta, e la cosa comunque è davvero da pollice verso, è tutta colorata sembra un'opera d'arte in certi punti...
ciao by " BLACK PANTHER"
francy 89
24-06-2008, 18:06
visto che non si vince grazie al bollino rosso bisognerebbe evitare di imbrattare con le bombolette, penso ci siano altre cose da prendere come punto di riferimento per le note.
silver fox
24-06-2008, 18:49
SEI UN GALLO,CENTRO AL PRIMO COLPO DA 200 METRI
C2 S1600
25-06-2008, 00:14
vorrei proprio vedere guidare certi fenomeni che scrivono qua
C2 S1600
25-06-2008, 00:17
quindi, forse è meglio che quando faccio le note, vado avanti come ho sempre fatto, non metto i bolli rossi che ci sono sulle prove e descrivo le curve nel solito modo, anche se .per me , non si vince per un bollo rosso sulle note, ma solo con il piede giu' e molto coraggio nell'inserire la macchina in curva con le note perfette nel loro insieme pero' se voi, per esempio, andate sulla ps acquebone del Vallecamonica, è impossibile nn prendere un colore in riferimento ,dato che mi sa che su 130 equipaggi , almeno 115 han usato la bomboletta, e la cosa comunque è davvero da pollice verso, è tutta colorata sembra un'opera d'arte in certi punti...
ciao by " BLACK PANTHER"
chissa come mai non l'hanno più fatta. un grazie ai pittori anche se è solo una mia deduzione
versiliese_doc
25-06-2008, 00:57
Però per adombrare che chi invece vince o ha vinto assai spesso la classe non sappia prendere le note o venga sul Forum per mentire in proposito, si dovrebbe essere supportati da qualche fatto... ;)
tanta calma, sul saper pendere le note (visto che è una cosa individuale o soggettiva) niente da dire,
ma che ignora i segni fatti da altri, anche se pilotone, dai...........
siamo seri!!!!
Se ascoltate un pò di cameracar sentirete piloti di tutti i gradi e ranghi infilare i segni nelle note! Non è mica un demerito,se ci sono messi bene perchè non approfittarne,certo spesso sono assurdi e incomprensibili,ma per avere un riferimento in più possono far comodo pure quelli! Come tutte le cose del ns.sport ci vorrebbe moderazione per evitare di essere poi considerati degli incivili,ma capisco di chiedere troppo!:D Ah,per la cronaca,come ho già detto,io sono fra quelli che li adoperano volentieri,non mi sento più incapace di chi non li adopera e talvolta mi vengono anche tempi decenti in ps,sarà solo per quello?:confused:
Toivonen
25-06-2008, 10:52
Miii che guerra di religione... :D
E' ovvio che se i segni ci sono non posso mica correre bendato, nè usarli equivale a falsare il risultato sportivo...
Quello che è importante è abituarsi a semplificare il più possibile, perchè se mi abituo troppo a usare mille riferimenti "artificiali" nelle prove ripetute anno dopo anno, quando passo per primo a provarne una nuova mi mancheranno e mi verrà da aggiungerne qualcuno, e la cosa non finisce più...
Cancellarli mentre si chiude la prova, anche se non è certo come mettere i sassi, mi pare un gesto poco bello... un po' come comprare i DVD di soli crash... è legale ma mi fa senso.
Quanto alle note "soggettive" è vero che lo sono, come è soggettivo ad esempio l'uso del sinistro e tutto quello imparato da soli o a lezione "dal mio meccanico che da giovane andava più di Cerrato e se solo aveva i soldi...", ma stranamente TUTTI quelli che tornano da un corso ben impostato da Istruttori professionali rivelano di aver semplificato note e stile di guida e di andare più forte a pari stress o di fare gli stessi tempi con meno fatica propria e dell'auto (tranne i casi disperati...).
Io una riflessione la farei... certo non è ignorando i bolli che si va più forte, come se si va forte solo con quelli e non si è nel deserto c'è qualcosa che non va.
Il discorso invece "chi non usa i bolli butta le cartacce e prova a fuoco di frodo" è una cazzata usata per arrampicarsi sugli specchi in compagnia della propria coda di paglia... oppure una battuta malriuscita... :D
claudiano1961
25-06-2008, 15:23
Miii che guerra di religione... :D
E' ovvio che se i segni ci sono non posso mica correre bendato, nè usarli equivale a falsare il risultato sportivo...
Quello che è importante è abituarsi a semplificare il più possibile, perchè se mi abituo troppo a usare mille riferimenti "artificiali" nelle prove ripetute anno dopo anno, quando passo per primo a provarne una nuova mi mancheranno e mi verrà da aggiungerne qualcuno, e la cosa non finisce più...
Cancellarli mentre si chiude la prova, anche se non è certo come mettere i sassi, mi pare un gesto poco bello... un po' come comprare i DVD di soli crash... è legale ma mi fa senso.
Quanto alle note "soggettive" è vero che lo sono, come è soggettivo ad esempio l'uso del sinistro e tutto quello imparato da soli o a lezione "dal mio meccanico che da giovane andava più di Cerrato e se solo aveva i soldi...", ma stranamente TUTTI quelli che tornano da un corso ben impostato da Istruttori professionali rivelano di aver semplificato note e stile di guida e di andare più forte a pari stress o di fare gli stessi tempi con meno fatica propria e dell'auto (tranne i casi disperati...).
Io una riflessione la farei... certo non è ignorando i bolli che si va più forte, come se si va forte solo con quelli e non si è nel deserto c'è qualcosa che non va.
Il discorso invece "chi non usa i bolli butta le cartacce e prova a fuoco di frodo" è una cazzata usata per arrampicarsi sugli specchi in compagnia della propria coda di paglia... oppure una battuta malriuscita... :D
QUOTO.
silver fox
25-06-2008, 23:57
ogni tanto aggiungere ad un complicato e professionale discorso psichotecnico di vita "credo" o "dovrebbe" o forse un piu' modesto e sacrosanto "secondo me....."
non sarebbe male
perchè la gente resta profondamente perplessa davanti a tanta maestria:mad:
ad esempio secondo me in questo momento credo di sentirmi un pirla davanti a fonti di saggezza cosi esplicitamente affermate
almeno credo,anzi spero di no :confused:
C2 S1600
26-06-2008, 01:18
resto del mio parere: i segni li volete a tutti i costi?! ok perfetto, basta saperlo.
poi, come ho già detto, non lamentatevi se il prossimo anno di una gara di 80 ne disputate 20o meno per colpa di chi fa i segni ogni curva, di conseguenza fa incazzare chi deve dare i permessi e, a gara pagata, non vi fa correre.
contenti voi contenti tutti, non sono io che pago per nulla.
oppure peggio salta direttamente la gara.
e se ciò dovesse accadere, oppure è già accaduto ringrazio i pittori.
ah no scusate, tutti usano i segni e nessuno li fa.
tanto visto è solo la coda di paglia di qualcuno.
con pacatezza tolgo definitivamente il disturbo
francy 89
26-06-2008, 10:35
Nessuno li fa ma tutti li usano, interessante... Si faranno da soli :D
DELTONiaco
26-06-2008, 10:44
Sono ossidazioni che si formano spontaneamente sui rail, con colorazioni diverse a seconda del tasso di umidità. :D
Toivonen
26-06-2008, 12:13
ogni tanto aggiungere ad un complicato e professionale discorso psichotecnico di vita "credo" o "dovrebbe" o forse un piu' modesto e sacrosanto "secondo me....."
non sarebbe male
perchè la gente resta profondamente perplessa davanti a tanta maestria:mad:
ad esempio secondo me in questo momento credo di sentirmi un pirla davanti a fonti di saggezza cosi esplicitamente affermate
almeno credo,anzi spero di no :confused:
Cosa in particolare non ti torna? :)
silver fox
26-06-2008, 20:04
dopo l'enunciamento dei 10 comandamenti sulla segnaletica abusiva del mondo rallystico,mi resta la perplessita' nel non trovare le code di paglia spuntare ne i tentacoli per arrampicarsi sugli specchi tantomeno le cazzate malriuscite di versigliese doc e di castron?hanno detto solo la loro(mi sembra)e li appoggio
anche il tuo discorso sulla segnaletica mi è piaciuto e lo appoggio
claudiano1961
26-06-2008, 20:20
Non entro in merito alla questione di celare,cancellare o asportare "RIFERIMENTI" .........la questione è ci sono riferimenti?........La risposta è .....SI SEMPRE....sia essi naturali o artificiali (ad es. cartelli, ceppi, massi, cassonetti,..SEGNI POSTATI DA VANDALI.......ecc.)..................In alcuni posti ci sono persino una miriade di segnali dell'ente venatorio o del corpo forestale..............Ma questo bisogno IRREFRENABILE di doverne a tutti i costi farne altri perchè se no non si riesce a disputare una P.S. proprio non lo capisco.....
IDEM come sopra.
Chiarisco una volta per tutte, per me il problema non è l'uso del riferimento, anzi sono il primo ad usarli quando mi servono.
Il fatto negativo è permettersi di lasciare un segno indelebile a casa d'altri al solo scopo di limare un decimo di secondo o di vedere meglio quando un rettilineo finisce ed inizia la curva. Non critico il metodo, ma l'arroganza, se si usassero delle X adesive ed il giorno dopo le gara se le vanno a togliere la cosa non mi toccherebbe per nulla.
Anzi, sarei curioso di vedere cosa accade in una gara con nebbia........
P.S. per chi li cancella.
Se uno ne ha voglia gli faccio i miei complimenti e lo trovo giusto e saggio. Ma se il problema è eliminare il segno, basta farlo dopo che la ps è stata svolta anzichè prima.
Il problema viene risolto lo stesso senza far prendere rischi a nessuno.
Ah dimenticavo, mi permetto d dare un consiglio off-topic.
Se si partre dal numero 20 in poi, un buon riferimeto di traiettoria è guardare i segni x terra lasciati dai primi, sopratutto nelle gare titolate dove i primi sono professionisti.
P.S. per chi li cancella.
Se uno ne ha voglia gli faccio i miei complimenti e lo trovo giusto e saggio. Ma se il problema è eliminare il segno, basta farlo dopo che la ps è stata svolta anzichè prima.
Il problema viene risolto lo stesso senza far prendere rischi a nessuno.
la cancellazione PRIMA della gara ha uno scopo educativo, venendo a mancare la certezza di trovarli smetterebbero presto di farli
versiliese_doc
27-06-2008, 00:01
nati i segni insieme ai rally, togliete anche il pubblico poi siete a posto.....
meditate gente, meditate......................
versiliese_doc
27-06-2008, 00:04
Ah dimenticavo, mi permetto d dare un consiglio off-topic.
Se si partre dal numero 20 in poi, un buon riferimeto di traiettoria è guardare i segni x terra lasciati dai primi, sopratutto nelle gare titolate dove i primi sono professionisti.
scusa ma non condivido, a volte sono solo quattrinari con la macchinona ma nemmeno sanno come e quando staccare, secondo il mio modesto parere sono le ultime cose da tener di conto;);)
nati i segni insieme ai rally, togliete anche il ubblico poi siete a posto.....
meditate gente, meditate......................
hai ragione! :D
francy 89
27-06-2008, 00:06
ma se esistono tanti punti di riferimento naturali, perchè si deve imbrattare muri o alberi.
non c'è nulla da meditare...
versiliese_doc
27-06-2008, 00:11
se sei in un bosco quale albero prendi come riferimento?
quello dove ti pianti, quello dove rischi di piantarti, quello dove esci eti pianti, quello dove se ritardi ti pianti, quello dove se anticipi ti pianti, quello che se tagli troppo ti pianti o quello con(se qualche vandalo ce l'ha fatto) il segno rosso o di qualsiasi altro colore?
versiliese_doc
27-06-2008, 00:21
io lo sò, te lo sai?:rolleyes:
claudiano1961
27-06-2008, 00:26
quello dove ti pianti, quello dove rischi di piantarti, quello dove esci eti pianti, quello dove se ritardi ti pianti, quello dove se anticipi ti pianti, quello che se tagli troppo ti pianti o quello con(se qualche vandalo ce l'ha fatto) il segno rosso o di qualsiasi altro colore?
:confused::confused::confused:
versiliese_doc
27-06-2008, 00:31
cmqe, vedo su you tube la tua personalità, non fai e no segui segni, grande......
vero sportivo.......:D:D:D
te sei in qualche classifica!!!!!!!!!!!!!!:D:D:D
claudiano1961
27-06-2008, 00:45
Io se sono in un bosco sono PER FUNGHI.!!!.:D
versiliese_doc
27-06-2008, 00:50
speifica quali funghi, non si sà mai!!!:D:D:D
claudiano1961
27-06-2008, 00:57
Quelli leciti e commestibili.!!!.;):rolleyes:......I pursèin o i spigarò...:D
versiliese_doc
27-06-2008, 01:06
ah ecco!!!!!!!!!
ma finferli??
:D
claudiano1961
27-06-2008, 01:11
ah ecco!!!!!!!!!
ma finferli??
:D
:confused:
Bertin Jr.
27-06-2008, 09:15
...mi viene da pensare... ma quando siete in PS guardate i bollini sparsi per alberi e rail o guardate la strada su cui state correndo?!:confused::D
PS: C2S1600 noi anche se hai cancellato i bollini sulla Vendrogno manco ce ne siamo accorti, l'unico colore che avevo nelle note era il cartello giallo sul secondo TS, ma quel cartello lì era giallo di suo per fortuna:p;)
Toivonen
27-06-2008, 11:45
dopo l'enunciamento dei 10 comandamenti sulla segnaletica abusiva del mondo rallystico,mi resta la perplessita' nel non trovare le code di paglia spuntare ne i tentacoli per arrampicarsi sugli specchi tantomeno le cazzate malriuscite di versigliese doc e di castron?hanno detto solo la loro(mi sembra)e li appoggio
anche il tuo discorso sulla segnaletica mi è piaciuto e lo appoggio
Il succo è: c'è chi è a favore di aggiungere riferimenti e chi no, quando ci sono quasi tutti ne usano almeno la parte che gli fa comodo... e qui ognuno ha la sua opinione.
Dire però che chi non li usa (o dice di non usarli) è uno che prova a fuoco, più del consentito e sporca pure dove passa in altri modi peggiori che argomento è?
E' come dire a chi parla male di un preparatore "sarà che il suo meccanico ti ha ciulato la donna": arrampischescion su specchio... :p
Poi è logico che qui ognuno, salvo nei topic sui regolamenti dove si dovrebbero sempre dare informazioni ufficiali e magari col link alla norma FIA, CSAI o del Codice, quando scrive scrive la propria opinione e non i dieci Comandamenti: lo so che per la mia infinita autorevolezza (ed età avanzata) vi sembro Mosè, ma è un'idea vostra... :D :D :D
Non è il caso qui di fare pubblicità ad attività commerciali, ma che a chi è stato a scuola da Asso e da altre strutture di livello si è insegnato a semplificare il più possibile note e stile di guida è vero, diranno gli istruttori se c'è un capitolo "non usare i bolli", ma son quasi sicuro che non ce ne sia uno "come e dove fare i bolli". ;)
Non è il caso qui di fare pubblicità ad attività commerciali, ma che a chi è stato a scuola da Asso e da altre strutture di livello si è insegnato a semplificare il più possibile note e stile di guida è vero, diranno gli istruttori se c'è un capitolo "non usare i bolli", ma son quasi sicuro che non ce ne sia uno "come e dove fare i bolli". ;)
confermo, non esiste nessun capitolo su come fare i bolli :D
il metodo che insegnamo è semplice e pratico, e non prevede riferimenti
non aggiungo altro sennò il capo mi licenzia in diretta telefonica transoceanica :D
macarena
27-06-2008, 12:40
1990 - Rally delle Valli Genovesi
gli organizzatori inviano a tutti gli iscritti una lettera in cui annunciano che i segni fatti su rail, paletti e affini verranno cancellati.
la sera prima della gara tutte le macchie di colore vengono sapientemente eliminate e in gara non c'era più un riferimento che tornasse.
Nessuno ha sbattuto, la provincia non si è lamentata e se l'anno dopo l'organizzatore avesse mostrato la stessa determinazione in provincia di Genova la voglia di far segni si sarebbe affievolita parecchio...
E' un po' come per le ricognizioni abusive: se gli organizzatori non si sentono in dovere di tutelarsi è inutile che ci proviamo noi...
C2 S1600
27-06-2008, 12:56
x bertin jr: se sono stati cancellati alcuni segni sulla vendrogno li non è opera mia
pultroppo
27-06-2008, 13:43
ma ho provato a seguire tutto il topic ma non capisco...saro io che sono stupido....
ma sti benedetti segni li dovrete ben fare da qualche parte, vedi rail muro pianta cancello, giusto...?e allora a cosa vi servono...?
non basta mettere al rail D2k oppure s4k2 alla pianta...?
e troppo difficile...?
proprio non riesco a capire...
sconosciuta
27-06-2008, 14:14
non basta mettere al rail D2k ...
Ma se il rail è lungo 20 mt e la destra inizia come D3 e poi ad un certo punto K2...? Alcuni piloti che hanno il senso della lunghezza delle curve diranno semplicemente D3LL K2, altri pitturano :cool: un segno rosso sul rail dove chiude, altri utilizzaranno il segno fatto da altri nelle loro note....
R.1 Competizioni
27-06-2008, 15:05
Ci sono talmente tanti segni "naturali" che doverli fare (pittura) non ha senso, certo che se esiste un segno "rosso" uno lo sfrutta, ma se non c'è usa quello naturale e non si ferma a farlo.
.... ed anche i segni sono la dimostrazione di come si stanno esasperando le cose.
Paolo S.
Toivonen
27-06-2008, 15:14
Ci sono talmente tanti segni "naturali" che doverli fare (pittura) non ha senso, certo che se esiste un segno "rosso" uno lo sfrutta, ma se non c'è usa quello naturale e non si ferma a farlo.
.... ed anche i segni sono la dimostrazione di come si stanno esasperando le cose.
Paolo S.
Più che altro il rammarico è che queste cose vengano viste come aiuto "per avere più sicurezza", come in altri topic l'assetto regolabile al muletto o "impossibile imparare bene la strada con tre passaggi, si rischia di uscire"... quando è vero il contrario.
a_la_moda_vegia
27-06-2008, 15:21
Io corro poco e male e anche per scarsa abitudine preferisco avere note molto semplici in modo da concentrarmi sul non fare disastri piuttosto che a sentire dei poemi, ma può essere un caso clinico personale.
Ma in senso generale impegnare parte dell'attenzione visiva a "cercare" il famoso bollino non potrebbe essere più pericoloso che utile? Dico io un cartello, casa, muretto li vedo da distante e mi stanno bene come riferimenti ma nel mezzo di una lunga che chiude non è più sano guidare a "testa alta" andando a focalizzare la corda piuttosto che guardare il rail (usualmente all'esterno curva) alla ricerca del fatidico bollino? Aggiungendo poi che potrebbe essere stato coperto o cancellato.
Dal punto di vista paesaggistico non vedo che danno possa venire da una macchia su un rail certo che se iniziamo a parlare di piante, muretti, abitazioni si capisce che la gente si innervosisca e i permessi fatichino ad arrivare!
Ma se il rail è lungo 20 mt e la destra inizia come D3 e poi ad un certo punto K2...? Alcuni piloti che hanno il senso della lunghezza delle curve diranno semplicemente D3LL K2, altri pitturano :cool: un segno rosso sul rail dove chiude, altri utilizzaranno il segno fatto da altri nelle loro note....
Appunto, finchè si cercano i bollini sarà difficile imparare ad avere il senso della lunghezza di una curva o più semplicemente saper dettare note che disegnano perfettamente la strada.
Ok, il bollino è più semplice e facile che imparare ad usare una logica di note, ma come ho già chiesto in precedenza, e se c'è la nebbia?
Per come la vedo io solo le note disegnano la strada, i riferimenti li uso per eventualmente confermare la nota, non per sostituirla. Di conseguenza se mi vengono tolti o cancellati, non mi creo tanti problemi.
silver fox
27-06-2008, 20:36
toivonen,scusa se ti chiamo cosi ma non so come ti chiami si sente che sei esperto hai una gran cultura di questo sport e sei molto affermato,faccio quasi fatica a seguire i tuoi discorsi a volte molto interessanti,possso chiederti una cosa?
ma tu fai rally?
silver fox
27-06-2008, 20:43
x bertin jr: se sono stati cancellati alcuni segni sulla vendrogno li non è opera mia
c2 niente di personale davvero non e' per te
:Dehi toivonen se questa non è coda di paglia...........................................d ai ho fatto ridere
ammetti riguardo alle code:o
dico cosi perche' mi chiamano" coda di volpe:mad:"
P. Sotto
27-06-2008, 20:50
toivonen,scusa se ti chiamo cosi ma non so come ti chiami si sente che sei esperto hai una gran cultura di questo sport e sei molto affermato,faccio quasi fatica a seguire i tuoi discorsi a volte molto interessanti,possso chiederti una cosa?
ma tu fai rally?
TOIVONEN (Beppe) fa i rally, ma solo in Francia, supportato da una federazione che l'appoggia, corre con una omologazione scaduta GT a trazione posteriore, usa anche il sinistro, l'hans e la sottotuta, prende i riferimenti e li vernicia di vari colori forma e dimensioni, fa le ricognizioni quando vuole e corre solo con navigatrici che la danno, è il più forte della prima zona anche se non ci corre, gestisce gli sponsor, anche se vecchio è un giovane talento, non lo mandano in verifica perchè chi vorrebbe mandarlo è inequivocabilmente più sporco di lui, se tornasse a correre in Italia sarebbe indeciso se fare il CIR-TRA-TRT perchè vorrebbe fare il CIR con la WRC il TRA con la Gt e le slik ed il TRT con l'M3 a trazione post.
In pratica lui non fa i Rally è il Rally.
:D:D:D:D
silver fox
28-06-2008, 13:19
in effetti mi sembra di quel calibro sa tutto su tutto con perfezione,è una bibbia,volevo sapere dato che nel nick name è nascosta la vera identita' per cause sconosciute,
con chi si sta scambiando 4 chiacchere sul forum?magari che ne so è andreucci o qualunque altro campione e potrei considerare e dare piu' attenzione sicuramente a ogni suo consiglio e trarne beneficio,come potrebbe farlo chiunque altro legga le sue repliche......
in effetti mi sembra di quel calibro sa tutto su tutto con perfezione,è una bibbia,volevo sapere dato che nel nick name è nascosta la vera identita' per cause sconosciute,
con chi si sta scambiando 4 chiacchere sul forum?magari che ne so è andreucci o qualunque altro campione e potrei considerare e dare piu' attenzione sicuramente a ogni suo consiglio e trarne beneficio,come potrebbe farlo chiunque altro legga le sue repliche......
Il suo vero nome è Elio Seghesio, noto pilota piemontese.
MISTRAL75
28-06-2008, 16:45
Il suo vero nome è Elio Seghesio, noto pilota piemontese.
e io che pensavo fosse elio delle storie tese...........che pirla...:D:D:D
silver fox
28-06-2008, 19:47
allora è come pensavo,ha un bel "palmares"
il sig. elio,quindi considerero' piu' attentamente i suoi con sigli e le sue teorie
non si finisce mai di imparare,è ascoltanto tutti e sopratutto i migliori che si ruba l'arte
anche se si puo' trarne piccoli insegnamenti un po' da tutti
Toivonen
30-06-2008, 00:55
Potrei dirti chi sono, ma poi dovrei ucciderti... :D
Continua a chiedere in giro e ne sentirai delle belle... non sono Andreucci, anche perchè non sarei mai riuscito a tenerlo nascosto a Veronica WRC... però potrei benissimo avere avuto uno zio Arcivescovo a Regensburg... :p
Diciamo che quando sei nato avevo visto solo un paio di 4 Regioni... però da lì in poi qualche vaga idea me la son fatta, di come va questo mondo... ;)