Visualizza Versione Completa : Stradale: Impreza STI '03 o Lancer Evo VIII
Per cause di forza (molto) maggiore mi trovo costretto a guardarmi intorno per una nuova macchina. :(
Mi si presenta l'occasione di coronare un sogno, :) ma l'impegno economico per questo acquisto è per me decisamente serio...e non so davvero che cosa scegliere.
Il sogno di una vita è l'impreza, a livello estetico mi piace di più, ma l'estetica non è fondamentale...è prioritario comprare una macchina bella da guidare ed affidabile nel tempo.
Pertanto chiedo a chi ne possiede o comunque le conosce:
- dal punto di vista del feeling di guida esistono grandi differenze?
- acquistando un usato, è fondamentale comprare qualcosa di affidabile: è vero che il motore boxer subaru è più "delicato"?
- infine, come costi di manutenzione: sono più o meno equivalenti o ci possono essere grandi differenze?
Mi scuso se l'argomento è già stato trattato, non ho trovato niente di specifico in merito, solo gran confusione in giro per il web...:rolleyes:
Grazie in anticipo a tutti!
Per completezza posto due immagini delle belve in questione, giusto per capire tutti di che si parla :)
http://www.subaruclub.cz/gallery_detail.php?id=32&ddlb_category_tun=0
http://www.motorimania.it/anteprima/mitsubishi_lancer_evo8/index.shtml
se parli di macchine dal 2003-2004 in poi io andrei decisamente su EVO 8 - 9, come prestazioni (e personalmente anche come linea)
le subaru degli ultimi anni purtroppo non sono come le splendide di una volta
con 23-25 mila euro trovi ottime EVO 9
big Andrea
13-05-2011, 18:27
Io mi fermerei al 2000 (22B e Evo VI) con queste vetture... Poi troppa elettronica! ;) :p :D Ma è solo una opinione di un sognatore quindi non conto... ;)
Io mi fermerei al 2000 (22B e Evo VI) con queste vetture... Poi troppa elettronica! ;) :p :D Ma è solo una opinione di un sognatore quindi non conto... ;)
sognando si.... ma ormai sono macchine che cominciano ad avere 12 anni e sono Euro 2-3 quindi ti creano problemi di circolazione ecc.
sono più da collezione che da uso quotidiano
se parli di macchine dal 2003-2004 in poi io andrei decisamente su EVO 8 - 9, come prestazioni (e personalmente anche come linea)
le subaru degli ultimi anni purtroppo non sono come le splendide di una volta
con 23-25 mila euro trovi ottime EVO 9
...già...purtroppo il mio budget è un po' inferiore, devo stare sotto i 20mila! :o
come dice fedetex, non vorrei prendere una macchina già vecchia, conto di farla durare un po' e, pur non facendo tanti km, devo poterla usare tutti i giorni se necessario...e immagino che con un uso quotidiano una macchina del genere costi non poco come manutenzione!...ho bisogno di una macchina "moderna" (anche se condivido a pieno il discorso elettronica...!:rolleyes:)
Fernando
14-05-2011, 10:09
io ho una 8.... e te la consiglio...non si rompe mai niente neanche usandola in maniera gravosa...c'è gente che con la 8 ha già fatto 140.000 km, con scarico completo, filtro e mappa (340 cv circa) senza un problema... l'unica cosa delicata sono le frizioni originali....4/5 partenze brucianti e le consumi...problema risolvibile mettendone una con spingidisco rinforzato e discho frizione (con parastrappi) in rame o meglio in carbonio (soluzione consigliata soprattutto se si vuole fare uso stradale)...
cmq su autoscout24 ce ne sono un bel po...
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=194814476
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=189220512
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=187188329
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=194688104
e questa è la pagina dove ci sono tutte...
http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?vis=1&state=A&atype=C&make=50&model=1884&fuel=B&fregfrom=01%2f01%2f2003+00%3a00%3a00&pricefrom=1000&priceto=25000&cy=I&page=3&maxresults=500&results=20&ustate=N,U&sort=price&pool=1&zipc=I&mmvco=1&mmvmk0=50&mmvmd0=1884
io ho una 8.... e te la consiglio...non si rompe mai niente neanche usandola in maniera gravosa...c'è gente che con la 8 ha già fatto 140.000 km, con scarico completo, filtro e mappa (340 cv circa) senza un problema... l'unica cosa delicata sono le frizioni originali....4/5 partenze brucianti e le consumi...problema risolvibile mettendone una con spingidisco rinforzato e discho frizione (con parastrappi) in rame o meglio in carbonio (soluzione consigliata soprattutto se si vuole fare uso stradale)...
cmq su autoscout24 ce ne sono un bel po...
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=194814476
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=189220512
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=187188329
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=194688104
e questa è la pagina dove ci sono tutte...
Grazie dei link, li sto tenendo d'occhio...
visto che ne hai una, mi dai un'idea della manutenzione che richiede un'auto del genere? Cambio olio motore, cambio, differenziali ogni quanto? Cinghia distribuzione? Giusto per farmi un'idea dell'ordine di grandezza delle spese di manutenzione ;)
Sono 2 gran macchine Ico, che ti levano tante soddisfazioni.Secondo me, sta' a te' capire su quale il cuore ti porta, magari provandole e informandoti sui vari siti dedicati.
Una cosa pero' mi permetto di dirti, il Sound Boxer porta dipendenza.
come non quotarti ;)
concordo pienamente!
...più direzionato comunque sul boxer subaru....potrebbe diventare una vera droga :)
sacchini
15-05-2011, 12:14
La mia STi MY04 (non Solberg Edition) non ha quell'abbondanza di elettronica paventata da qualcuno.
Affidabilissima (dipende da chi te la fai "personalizzare", eventualmente; quelli bravi a metter le mani sulle Subaru sono pochi) e manutenzione come o meno un'utilitaria qualsiasi (altro discorso è la voglia di upgrade!).
A me piace molto anche se pesa molto più della MY95 che avevo prima.
beh...se devo seguire il cuore, il sogno nel cassetto é sempre stata l'impreza :) nel tempo però cercando di informarmi in giro e sul web mi era sembrato di capire ke in quanto a meccanica e guidabilità fosse decisamente migliore la mitsu, ho sentito non poca gente parlare "male" della subaru (cmq non della '03 in particolare).
Inoltre avevo mi era stato detto ke il motore boxer fosse più delicato e più costoso anche come manutenzione ordinaria... Per tutti questi motivi mi stavo quasi orientando verso il lancer...però finora qua sul forum non ho trovato conferma delle voci sentite...
Altra cosa: ho visto che il mitsu evo 8 (non so se tutti i modelli o solo qualche versione) ha un differenziale centrale elettronico regolabile dal pilota...é vero? È utile ed efficiente o lascia un po' il tempo che trova?
sacchini
15-05-2011, 19:00
Il boxer dell'Impreza richiede molto tempo di intervento se ci devi mettere le mani ma a me non è mai successo in 15 anni di uso della Subaru come unica auto.
La Lancer è più performante ma meno versatile (almeno questa è la media fra le molte voci sentite).
Una volta mi si diceva che la Lancer era un pò delicata (richiedeva un pò di riparazioni) mentre le Subaru sono diventate fragili con il motore 2500.
Con la Subaru sognerai le gallerie da percorrere con i finestrini abbassati per sentire bene la sua "voce"...
REVENGER TEAM
16-05-2011, 21:27
ma si trovano in Italia delle suba 22b?
sacchini
16-05-2011, 22:45
Qualcuna c'e'...
big Andrea
17-05-2011, 09:11
Già... Una la vedo spesso qui nella mia zona... Beato chi cel'ha...
REVENGER TEAM
17-05-2011, 20:00
Qualcuna c'e'...
quelle trovate da me la guida è dx purtroppo... siete a conoscenza di qualche vendita?
big Andrea
18-05-2011, 09:02
Spetta, ma tu intendi proprio la 22B, cioè quella 3 porte, o anche la 5 del '99?
NicolaGT
18-05-2011, 09:50
Occhio alla 22B, in giappone si vendevano le Impreza "normali" a 3 porte. Molte sono state portate in europa e "tuningzate" con l'estetica della 22B e poi rivendute a prezzo
REVENGER TEAM
18-05-2011, 20:14
Spetta, ma tu intendi proprio la 22B, cioè quella 3 porte, o anche la 5 del '99?
intendo proprio la 22b possibilmente,attualmente sono in possesso della wrc del 2000 ex RICHIARD BURNS volevo trovagli compagnia....
AndreRallyVts
18-05-2011, 20:57
intendo proprio la 22b possibilmente,attualmente sono in possesso della wrc del 2000 ex RICHIARD BURNS volevo trovagli compagnia....
Ne vidi una con guida a sx 1 anno fa circa qui in Toscana,a Viareggio...Poi non so se fosse di qualcuno della zona o se sia in vendita...Se per combinazione dovesse ricapitarmi ''a tiro'' posso provare ad informarmi....
...A proposito,ma la belva quando la vediamo in gara??;):)
Toivonen
18-05-2011, 21:47
Come 3 porte? Non sono 2? :eek:
skanzracing
18-05-2011, 22:27
Giusto ieri in una vecchia puntata di Top Gear c'era la prova/confronto delle 2.
Sia Jeremy che Richard, pur trovando entrambe fantastiche, preferivano la Subaru.
skanzracing
18-05-2011, 22:36
Il boxer dell'Impreza richiede molto tempo di intervento se ci devi mettere le mani ma a me non è mai successo in 15 anni di uso della Subaru come unica auto.
La Lancer è più performante ma meno versatile (almeno questa è la media fra le molte voci sentite).
Una volta mi si diceva che la Lancer era un pò delicata (richiedeva un pò di riparazioni) mentre le Subaru sono diventate fragili con il motore 2500.
Con la Subaru sognerai le gallerie da percorrere con i finestrini abbassati per sentire bene la sua "voce"...
Il padre di un amico ha ua WRX del 2002 di cui conosco tutta la vita e non posso che quotare tutto quanto da te detto soprattutto riguardo le gallerie:D
Mi ricordo quando la prendemmo la prima volta dopo che le furono sostituiti anche i collettori di scarico, entravamo in galleria piano, coi finestrini calati, e poi un bel colpo di gas e finita la galleria a ridere come due bambini cretini:D:D
Questa Subaru non ha avuto mai grossi problemi, ora è diventata un Gr. N usata solo in salita (per ora ha fatto solo una gara) ed essendo senza flangia ha bisogno di un cambio più robusto, anzi se qualcuno conosce qualcuno che ha un cambio da vendere per questa vettura...
REVENGER TEAM
19-05-2011, 13:18
Ne vidi una con guida a sx 1 anno fa circa qui in Toscana,a Viareggio...Poi non so se fosse di qualcuno della zona o se sia in vendita...Se per combinazione dovesse ricapitarmi ''a tiro'' posso provare ad informarmi....
...A proposito,ma la belva quando la vediamo in gara??;):)
sicuramente al bironde Forli-Castrocaro in giugno, finalmente è tutto ok e speriamo di non fare disastri....
AndreRallyVts
19-05-2011, 13:57
sicuramente al bironde Forli-Castrocaro in giugno, finalmente è tutto ok e speriamo di non fare disastri....
Ottimo,peccato solo mi resti un po' lontano,altrimenti ti sarei venuto a vedere...;)....Magari fai un ''salto'' ad Agosto alla 12 ore del Ciocco come 2 anni fa,li' ci saro' senz'altro...:)
fabiohgt88
19-05-2011, 14:11
In Svizzera se ne vede diverse...quando vado a sciare di Subaru ce ne sono tante e anche di 22b...se uno è parecchio interessato secondo me fare una ricerca lassù non è una cattiva idea...