PDA

Visualizza Versione Completa : Danni fra concorrenti: chi paga?

Pagine : [1] 2

pool.racing
10-06-2008, 12:12
Non siamo soliti sollevare polemiche, ma quanto è successo nel corso del 37° Valli Imperiesi è talmente assurdo che non ci consente di tacere.
La nostra vettura, contrassegnata con il numero 90, condotta da Andrea Zucconi, si è fermata a causa di un guasto meccanico, purtroppo dopo aver percorso solamente un breve tratto della PS 1. Al termine del primo passaggio di tutte le vetture partecipanti alla gara, l’equipaggio composto da ANDREA ZUCCONI ed EMANUELA COLLODORO ha richiesto l’intervento di un carro attrezzi ai commissari presenti nella postazione N.7. Tale richiesta è stata negata da parte del capo prova, pertanto la vettura che era immobilizzata, è rimasta nella posizione in cui si trovava, perché, ci auspichiamo, sia stata giudicata dallo stesso “fuori dalle possibili traiettorie e non di ostacolo al passaggio dei concorrenti”. Nel mentre anche al furgone assistenza, pronto ad inizio prova per caricare la macchina, è stato negato l’accesso. Pertanto la vettura n.90 è rimasta in tale posizione anche durante il secondo giro sulla PS 1, nel corso del quale una pioggia incessante ha causato il formarsi di una profonda pozzanghera alla destra dell’inversione, quindi la vettura n. 95, entrando in acqua planning, non ha consentito al pilota Di Monte di mantenerne il controllo, finendo la sua corsa contro il posteriore della Saxo n.90, causando ad essa ingenti danni. E attenzione! Se non ci fosse stata la macchina, la corsa del 95 sarebbe finita in mezzo alla gente!!!
Alla fine del secondo passaggio sulla PS 1, finalmente, è stato consentito al furgone assistenza di entrare in prova e caricare la vettura.
Fin qui si tratta della cronaca di un incidente, fatto abbastanza comune in un rally…ma ora si pone questo problema: chi risarcisce il danno provocato alla vettura n. 90? Ovviamente è stato contattato il direttore di gara, Sig. Cavallotti Emanuele che ha dichiarato sia all’equipaggio n.90, sia alla Pool Racing, proprietaria della macchina incidentata, che chi deve risarcire è colui che ha procurato il danno, nonché il pilota Di Monte che, a sua volta chiamato in causa, bruscamente ha dichiarato di non voler pagare.
In nostro possesso c’è un filmato amatoriale che documenta l’accaduto e le foto delle condizioni della nostra Saxo incidentata. Abbiamo tentato di sottoporre detto materiale al direttore di gara, ma dopo un’ora d’anticamera, non siamo riusciti ad incontrarlo, ma solo a parlargli al telefono: eravamo nel corridoio antistante alla direzione gara, non si è neppure degnato di aprirci la porta!!!
L’assurdo in tutta questa faccenda è che se la macchina fosse stata rimossa dalla prova speciale, ed il tempo c’era, avremmo riparato il guasto meccanico (un’inezia rispetto a quello attuale). Attualmente ci troviamo con un ingente danno provocato, a mettere in discussione la possibilità che la prossima domenica la macchina possa correre, rinunciando quindi ad incassarne il noleggio. E tutti se ne lavano le mani! E’ un discorso ormai troppe volte ripetuto: per noi è un lavoro, frutto di sacrifici. I vari commissari, direttori di gara, delegati ed organizzatori, dopo aver vissuto il loro momento di gloria nel week end, il lunedì mattina reindossano i panni della loro vita quotidiana e non hanno nessun coccio da raccogliere!!! Non provano nessun rimorso se la domenica hanno lasciato un discorso in sospeso, non hanno risolto un problema, abusando di una posizione di rilievo che in quel week end occupano e dalla quale, purtroppo, dipende chi lavora davvero!
E’ chiaro che non permetteremo che questa vicenda finisca in una bolla di sapone, ci tuteleremo affinché chi è responsabile ci ripaghi il danno ed affinché vengano stabilite delle regole ben precise, evitando in questo modo che, come al solito, chi è responsabile se ne lavi le mani e che si passi la patata bollente da uno all’altro senza arrivare a capo di nulla.
Si tratterà di una crociata, ma è nostro intento intraprenderla. Ci batteremo affinché venga ascoltata anche la nostra voce. Quanto è capitato a noi ieri, potrebbe in futuro capitare a chiunque di voi. Chi la pensa come noi ci contatti, si faccia avanti, sono ben accetti consigli e commenti in merito.

POOL RACING S.r.l.

RoadMarshall
10-06-2008, 12:30
Per quanto ne so io, ogni organizzatore in ogni manifestazione dovrebbe sottoscrivere una polizza assicurativa valevole per i giorni in cui si svolge la manifestazione! Non sono sicuro però che questo tipo di danno possa essere coperto da tale assicurazione! Ti consiglio di informarti in merito.

Buona Fortuna:cool:

lg
10-06-2008, 12:45
A che serve quell'assicurazione che si paga all'atto dell'iscrizione?

chia
10-06-2008, 12:49
Se non erro, già dall'anno scorso l'assicurazione danni tra i concorrenti non c'è più (per le gare in Italia) in quanto evento considerato poco frequente se non raro.
L'assicurazione che si paga all'atto dell'iscrizione esclude quindi i danni tra i concorrenti.

Allora come funziona? Semplicemente chi ha provocato il danno deve pagare (e di tasca propria), in quanto non credo che qualcuno si assicuri privatamente.

Sicuramente una decisione, questa, che alimenta i già troppi problemi legati alla tutela di chi si appresta a correre.

GZracing
10-06-2008, 12:56
scusa se mi permetto di dissentire
io ero li quando e' avvenuto l'incidente, e mi spiace molto per i danni che avete accusato alla vettura, pero mi domando :con tutta la gente che c'era al pilota nn e' venuto in mente di spingere l'auto fuori dal percorso?
ci volevano 5 minuti e l'auto nn mi senbrava fosse bloccata.
alle volte un po' di buon senso nn guasta.

sconosciuta
10-06-2008, 12:58
Per legge, la copertura assicurativa per i danni causati dalla circolazione stradale dei veicoli impegnati nelle competizioni deve essere garantita con una polizza stipulata dagli organizzatori, che però non copre i danni tra concorrenti. Quindi se uno vuole farsi pagare i danni deve fare causa a chi ha causato il danno, compreso chi, secondo lui, ha concorso a causarlo non facendo spostare la macchina.

Ingegnere
10-06-2008, 13:04
scusa se mi permetto di dissentire
io ero li quando e' avvenuto l'incidente, e mi spiace molto per i danni che avete accusato alla vettura, pero mi domando :con tutta la gente che c'era al pilota nn e' venuto in mente di spingere l'auto fuori dal percorso?
ci volevano 5 minuti e l'auto nn mi senbrava fosse bloccata.
alle volte un po' di buon senso nn guasta.

e e l'auto avesse avuto il cambio bloccato?

pool.racing
10-06-2008, 13:08
. ASSICURAZIONE RCT COMITATO ORGANIZZATORE

1.1 Gare e Competizioni Sportive
L'assicurazione stipulata a norma degli artt. 1 e 2 della legge 24.12.1969, n. 990 non comprende la responsabilità per i danni causati in occasione della partecipazione a gare e competizioni sportive, anche se in circuito chiuso ed alle relative prove.Tale responsabilità deve essere tuttavia coperta con la speciale assicurazione prevista dall'art. 3 della legge medesima. Detto articolo recita: "le gare e le competizioni sportive di qualsiasi genere di veicoli a motore e le relative prove non possono essere autorizzate, anche se in circuiti chiusi, se l'organizzatore non abbia provveduto a contrarre assicurazione per la responsabilità civile ai sensi della predetta legge.
L'assicurazione deve coprire la responsabilità civile dell'organizzatore e degli altri obbligati per i danni arrecati alle persone, agli animali e alle cose, esclusi i danni prodotti ai partecipanti stessi ed ai veicoli da essi adoperati".

Ho fatto un "copia/incolla" direttamente dal sito ufficiale della CSAI. E non è nient'altro che quello che ci ha detto il direttore di gara. Ma il pilota responsabile del danno in poche parole ci ha detto che se ne lava le mani...Chiaramente prenderemo provvedimenti diversi, andremo alle calende greche, chissà mai se verremo risarciti. La domanda è : " Con i costi che hanno le iscrizioni alle gare, non includono un'assicurazione che copra i danni fra concorrenti?"

SILVER EYE
10-06-2008, 13:18
Ciao a tutti.
Penso proprio di no.:(

pool.racing
10-06-2008, 13:21
e e l'auto avesse avuto il cambio bloccato?
Infatti la macchina aveva il cambio bloccato, altrimenti sarebbe stata trasportata fuori dal fettucciato e probabilmente tutto questo non sarebbe successo...

big Andrea
10-06-2008, 13:22
Se la regola è così c'è poco da fare... Mi sa che ve la dovete sbrigare col pilota della Corsa...

Poi che si potesse fare intervenire il carrattrezzi è un'altra cosa...

Robbè...
10-06-2008, 13:34
[...] E tutti se ne lavano le mani! E’ un discorso ormai troppe volte ripetuto: per noi è un lavoro, frutto di sacrifici. I vari commissari, direttori di gara, delegati ed organizzatori, dopo aver vissuto il loro momento di gloria nel week end, il lunedì mattina reindossano i panni della loro vita quotidiana e non hanno nessun coccio da raccogliere!!! Non provano nessun rimorso se la domenica hanno lasciato un discorso in sospeso, non hanno risolto un problema, abusando di una posizione di rilievo che in quel week end occupano e dalla quale, purtroppo, dipende chi lavora davvero!
[...]
POOL RACING S.r.l.

Faccio parte di quella schiera di persone che(con tanta attenzione e puntigliosità) definisci coloro che sentenziano e forse godono delle dissaventure altrui(concorrenti e nel tuo caso preparatori o assemblatori).
Penso che il Tuo pensiero sia dettato dal coinvolgimento emotivo che purtroppo ti affligge ma non condivido affatto il concetto. Non trovo giusto generalizzare e appioppare etichette a persone che neppure conosci.
Non nego che l'operato negativo a volte è anche da parte di coloro che si prodigano per far funzionare "il giocattolino" e a volte anche con il fato si deve combattere, ma la coerenza penso sia dobbligo dunque anche per te: cancella l'inizio della Tua replica in quanto, per chi legge, questa è pure polemica sterile che non gioverà e non ti aiuterà a risolvere i Tuoi problemi.
Da parte mia senza alcun rancore... da parte tua non so'
Roberto Mariolu
Lic. 101540

pool.racing
10-06-2008, 13:36
Se la regola è così c'è poco da fare... Mi sa che ve la dovete sbrigare col pilota della Corsa...

Poi che si potesse fare intervenire il carrattrezzi è un'altra cosa...
Il fatto che il capo prova abbia negato l'intervento del carratrezzi è una negligenza palese.

chia
10-06-2008, 13:38
. ASSICURAZIONE RCT COMITATO ORGANIZZATORE

L'assicurazione stipulata a norma degli artt. 1 e 2 della legge 24.12.1969, n. 990 non comprende la responsabilità per i danni causati in occasione della partecipazione a gare e competizioni sportive, anche se in circuito chiuso ed alle relative prove.Tale responsabilità deve essere tuttavia coperta con la speciale assicurazione prevista dall'art. 3 della legge medesima. Detto articolo recita: "le gare e le competizioni sportive di qualsiasi genere di veicoli a motore e le relative prove non possono essere autorizzate, anche se in circuiti chiusi, se l'organizzatore non abbia provveduto a contrarre assicurazione per la responsabilità civile ai sensi della predetta legge.
L'assicurazione deve coprire la responsabilità civile dell'organizzatore e degli altri obbligati per i danni arrecati alle persone, agli animali e alle cose, esclusi i danni prodotti ai partecipanti stessi ed ai veicoli da essi adoperati".

Ho fatto un "copia/incolla" direttamente dal sito ufficiale della CSAI. E non è nient'altro che quello che ci ha detto il direttore di gara. Ma il pilota responsabile del danno in poche parole ci ha detto che se ne lava le mani...Chiaramente prenderemo provvedimenti diversi, andremo alle calende greche, chissà mai se verremo risarciti. La domanda è : " Con i costi che hanno le iscrizioni alle gare, non includono un'assicurazione che copra i danni fra concorrenti?"

Purtroppo non più. Era prevista... ai bei tempi... una quota di assicurazione per i danni tra i concorrenti che veniva versata all'atto dell'iscrizione.
E' ancora prevista l'assicurazione per un eventuale terzo trasportato oltre ai danni già citati nell'articolo che avete riportato "ASSICURAZIONE RCT COMITATO ORGANIZZATORE".
Il pilota che ha causato il danno non può "lavarsene le mani".

Sicuramente ci sarà da lottare...
Quindi, armatevi di caparbietà e pazienza... spero riusciate a risolvere il problema al meglio e nel più breve tempo possibile. Buona fortuna.

pool.racing
10-06-2008, 13:45
Faccio parte di quella schiera di persone che(con tanta attenzione e puntigliosità) definisci coloro che sentenziano e forse godono delle dissaventure altrui(concorrenti e nel tuo caso preparatori o assemblatori).
Penso che il Tuo pensiero sia dettato dal coinvolgimento emotivo che purtroppo ti affligge ma non condivido affatto il concetto. Non trovo giusto generalizzare e appioppare etichette a persone che neppure conosci.
Non nego che l'operato negativo a volte è anche da parte di coloro che si prodigano per far funzionare "il giocattolino" e a volte anche con il fato si deve combattere, ma la coerenza penso sia dobbligo dunque anche per te: cancella l'inizio della Tua replica in quanto, per chi legge, questa è pure polemica sterile che non gioverà e non ti aiuterà a risolvere i Tuoi problemi.
Da parte mia senza alcun rancore... da parte tua non so'
Roberto Mariolu
Lic. 101540
Impara a leggere e non ad interpretare. Io non ho detto che la categoria di cui fai parte sentenzia e gode del male altrui. Ho solo detto che, essendo un ruolo temporaneo e non un lavoro, questa categoria di persone troppo spesso non si assume le proprie responsabilità. Poi è chiaro, a fronte degli eventi si fa di tutta l'erba un fascio, ma c'è sempre l'eccezione che conferma la regola. Ti ringrazio per l'intervento, ma non è nel mio intento rispondere ad ulteriori provocazioni.

Ingegnere
10-06-2008, 13:49
L'auto era in posizione pericolosa (via di fuga di una inversione a cui si arrivava molto veloci) e il carro attrezzi doveva quindi subito o portarla via oppure metterla in posizione di sicurezza. Chissà invece cosa è andato a togliere... In alternativa si faceva entrare il furgone con carrello e ci avrebbero pensato i meccanici. Totale dell'operazione: circa 15 minuti. Il tempo necessario c'era, eccome.
Ero con Pool Racing, e alla fine del secondo giro abbiamo dovuto fare un vero e proprio Blitz per portare via la macchina!
Domanda: se abbiamo fatto in tempo a portarla via tra il secondo e il terzo giro, non si poteva fare la stessa operazione tra il primo e il secondo? Certo che se aspettiamo oltre 10 minuti che entri in prova la scopa perchè a sua volta sta aspettando dai cronometristi il riepilogo delle penalità... hai voglia ad avere il tempo per effettuare questo tipo di operazione!

Klebe
10-06-2008, 13:49
http://it.youtube.com/watch?v=kZeYc0tvdY4

Focus 2007
10-06-2008, 13:54
Il problema è un'altro. I piloti pur di mettersi il casco in testa non badano a nulla. La federazione da qualche anno ha eliminato i danni tra conduttori. Cosa gravissima.
Prima di lanciarsi nelle speciali è utile sapere che senza quell'assicurazione se fate un graffio a una vettura di un'altro concorrente lo pagate di tasca propria. Immagginate se finite su di una wrc ferma a bordo strada. Si ci può ipotecare la casa!!!

pool.racing
10-06-2008, 13:54
L'auto era in posizione pericolosa (via di fuga di una inversione a cui si arrivava molto veloci) e il carro attrezzi doveva quindi subito o portarla via oppure metterla in posizione di sicurezza. Chissà invece cosa è andato a togliere... In alternativa si faceva entrare il furgone con carrello e ci avrebbero pensato i meccanici. Totale dell'operazione: circa 15 minuti. Il tempo necessario c'era, eccome.
Ero con Pool Racing, e alla fine del secondo giro abbiamo dovuto fare un vero e proprio Blitz per portare via la macchina!
Domanda: se abbiamo fatto in tempo a portarla via tra il secondo e il terzo giro, non si poteva fare la stessa operazione tra il primo e il secondo? Certo che se aspettiamo oltre 10 minuti che entri in prova la scopa perchè a sua volta sta aspettando dai cronometristi il riepilogo delle penalità... hai voglia ad avere il tempo per effettuare questo tipo di operazione!
Caro Inge, tu hai interpretato al meglio il nostro pensiero e le nostre parole...

Robbè...
10-06-2008, 13:55
Impara a leggere e non ad interpretare. Io non ho detto che la categoria di cui fai parte sentenzia e gode del male altrui. Ho solo detto che, essendo un ruolo temporaneo e non un lavoro, questa categoria di persone troppo spesso non si assume le proprie responsabilità. Poi è chiaro, a fronte degli eventi si fa di tutta l'erba un fascio, ma c'è sempre l'eccezione che conferma la regola. Ti ringrazio per l'intervento, ma non è nel mio intento rispondere ad ulteriori provocazioni.
Mi spiace ma bisogna leggere ed interpretare.
Se non è Tuo intento a rispondere a provocazione sarebbe meglio che evitassi di provocare.

Ingegnere
10-06-2008, 13:55
Caro Inge, tu hai interpretato al meglio il nostro pensiero e le nostre parole...

Beh non sono mica "Ingegnere" per niente! :D :D :D

pool.racing
10-06-2008, 13:59
Mi spiace ma bisogna leggere ed interpretare.
Se non è Tuo intento a rispondere a provocazione sarebbe meglio che evitassi di provocare.
No, bisogna leggere e capire...

pool.racing
10-06-2008, 14:00
Beh non sono mica "Ingegnere" per niente! :D :D :D
Ma hai una testa da avvocato!!!

Robbè...
10-06-2008, 14:00
No, bisogna leggere e capire...
hai ragione.... leggere capire et io aggiungo interpretare ;)

Fast Ste
10-06-2008, 14:03
era da aspettarselo, prima o poi la questione si sarebbe presentata. tutti contenti quando dalle iscrizioni sono spariti i pochi euro per i danni tra i conduttori (c'è anche da dire che il massimale era irrisorio, mi pare 10000 euro in totale), ma adesso che il problema si è presentato cosa si fa? Auguro agli amici della Pool che tutto si risolva, ma la vedo problematica la situazione...

comunque da quello che si vede nel video non mi sembra che siano tutti esenti da colpe... chi si è assunto la responsabilità di lasciare lì la Saxo ha sbagliato

pool.racing
10-06-2008, 14:04
hai ragione.... leggere capire et io aggiungo interpretare ;)
Interpretare si, ma nel modo adeguato, perchè chi male intende peggio risponde.

Maselli R.
10-06-2008, 14:06
Immagginate se finite su di una wrc ferma a bordo strada. Si ci può ipotecare la casa!!!

Che incubo....:(

Robbè...
10-06-2008, 14:07
Interpretare si, ma nel modo adeguato, perchè chi male intende peggio risponde.
E' meglio lasciare spazio alle repliche che ti possano aiutare a risolvere il tuo serio problema.
Ci conosciamo di vista e dunque potremo( se vorrai) continuare di persona.

Fast Ste
10-06-2008, 14:08
Il problema è un'altro. I piloti pur di mettersi il casco in testa non badano a nulla. La federazione da qualche anno ha eliminato i danni tra conduttori. Cosa gravissima.
Prima di lanciarsi nelle speciali è utile sapere che senza quell'assicurazione se fate un graffio a una vettura di un'altro concorrente lo pagate di tasca propria. Immagginate se finite su di una wrc ferma a bordo strada. Si ci può ipotecare la casa!!!

hai ragione, ma qualcuno mi corregga se sbaglio: mi pare di ricordare, come ho già detto prima, che il massimale fosse molto basso per i danni tra conduttori, sui 10000 euro. Ipotesi: se io come dici tu avessi picchiato in una wrc ferma e l'avessi tirata giù da una scarpata (cosa già vista) sarebbero stati comunque caxxi amari.. C'è da aggiungere che i 10000 euro erano per tutta la gara, cioè: se prima di me qualcuno avesse già procurato un danno da 10000 euro io avrei dovuto pagare tutto di tasca mia in caso di danneggiamento ad un altro conduttore. Era così o sbaglio?

matto 71
10-06-2008, 14:10
Il fatto che un commissario (parlo di loro perchè è la categoria di cui faccio parte) il giorno dopo la gara torni a fare il postino, il fornaio, ecc. non significa certo che non faccia del proprio meglio quando indossa la pettorina e che non provi rammarico se commette un errore durante il servizio. Quanto poi alla giornata di gloria, vabbè, tralascio ogni commento. Ma concordo con robbè: probabilmente siete andati un pò sopra le righe a causa dell'emozione del momento. Detto questo vi comunico che nell'ottobre del 2006 le associazioni di UdG della Toscana scrissero una lettera alla CSAI (se ne volete copia, contattatemi pure) nella quale si chiedevano delle modifiche all'Annuario. Una di queste recitava testualmente: Si richiede inoltre che venga aggiunto un articolo a tutela di tutte quelle situazioni in cui il Commissario di Percorso si trova con una vettura incidentata nella sua postazione che reciti quanto segue: “prima della ripetizione di una prova è obbligatorio il recupero di tutte le vetture ferme sul percorso e in casi di particolare pericolosità anche nel corso del passaggio”. Ovviamente la richiesta è caduta nel nulla...

Saluti
Leonardo Mattolini

chia
10-06-2008, 14:21
Non per farmi gli affari del pilota...
Ma ha rischiato di farsi del male anche lui.
Buona regola, tenere il casco indossato in queste situazioni, per evitare conseguenze ben più gravi.
Spesso, ci si dimentica dei pericoli... e si ricordano quanto è troppo tardi.
Dal video si evince che tutto può succedere soprattutto in condizioni meteo avverse.

pool.racing
10-06-2008, 14:26
Il fatto che un commissario (parlo di loro perchè è la categoria di cui faccio parte) il giorno dopo la gara torni a fare il postino, il fornaio, ecc. non significa certo che non faccia del proprio meglio quando indossa la pettorina e che non provi rammarico se commette un errore durante il servizio. Quanto poi alla giornata di gloria, vabbè, tralascio ogni commento. Ma concordo con robbè: probabilmente siete andati un pò sopra le righe a causa dell'emozione del momento. Detto questo vi comunico che nell'ottobre del 2006 le associazioni di UdG della Toscana scrissero una lettera alla CSAI (se ne volete copia, contattatemi pure) nella quale si chiedevano delle modifiche all'Annuario. Una di queste recitava testualmente: Si richiede inoltre che venga aggiunto un articolo a tutela di tutte quelle situazioni in cui il Commissario di Percorso si trova con una vettura incidentata nella sua postazione che reciti quanto segue: “prima della ripetizione di una prova è obbligatorio il recupero di tutte le vetture ferme sul percorso e in casi di particolare pericolosità anche nel corso del passaggio”. Ovviamente la richiesta è caduta nel nulla...

Saluti
Leonardo Mattolini
Specifico per l'ultima volta, anche al Sig. Roberto Mariolu che il nostro malcontento non è rivolto ai commissari in generale, verso i quali portiamo rispetto da anni e siamo consapevoli del fatto che senza di loro non si potrebbero svolgere le gare, ma con chi la scorsa domenica non si è assunto le proprie responsabilità. Concordo in pieno sulla richiesta di cui ha parlato il Sig. Mattolini. Prima della ripetizione di una prova, tutte le vetture ferme sul percorso devono essere rimosse!!! E' questo che io recrimino! Perchè se ciò fosse avvenuto, la mia Saxo sarebbe intatta.

marchino
10-06-2008, 14:27
..Mi permetto di intervenire pool, inquanto a me è capitata una cosa un po' meno sportiva, ma si tratta pur sempre di danni tra conduttori.

La CSAI, dice che:
ovviamente, non è lei a dover decidere il risarcimento o meno dei danni, ma può solo prendere provvedeimenti sportivi nel caso in cui il fatto sia intenzionale.
Ti puoi/devi comunque rivolgere a lei per chiedere un permesso di intervenire LEGALMENTE contro chi pensi sia il responsabile del danno e, se ti viene accordato tale permesso, procedi.

Ricordati, però, (queste sono le testuali parole che hanno detto anche a me) che il nostro CODICE CIVILE dice che chiunque causi un danno a qualcun'altro, in maniera intenzionale o non intenzionale, DEVE risarcire il danno causato.

certo, noi che siamo piloti lo sappiamo bene quanto può essere brutto o triste trovarsi nei panni dell'equipaggio che ha tamponato la tua vettura che, essendo i materiali esecutori del danno, dovrebbero pagare una cosa di cui non hanno colpa. Eppure e cosi.

quindi, se può esserti utile la mia esperienza, procedi pure.

Tutto quello che ho scritto, fermo restando che:
1) l'aver abolito l'assicurazione per danni tra concorrenti e una str....ta di dimensioni planetarie (succede di rado sì, ma quando succede poi???????)
2) il capo prova ed il direttore di gara, IN QUESTO CASO (cosi MATTO71 e ROBBE non se la prendono troppo a male), hanno peccato sicuramente di incompetenza innanzitutto perche la vettura da lì ANDAVA SPOSTATA SENZA OMRA DI DUBBIO; e poi perchè, nella sfortuna, MENOMALE che c'era la vettura ferma, altrimenti chi era nella zona dell'autore del video che e stato postato, se la sarebbe vista male. e lì non credo se ne sarebbero potuti lavare le mani facilmente.

Spero, Pool, che tutto si risolva presto e ti auguo Buona Fortuna!
Ciao!;)

sconosciuta
10-06-2008, 14:28
Già, penso che il fatto che il pilota sia rimasto in macchina non lo aiuta a sostenere le sue ragioni. Come fa a dire che l'organizzazione doveva spostare la macchina perchè era in un punto pericoloso se lui per primo è rimasto lì? Non per dare contro al pilota, ma per sottolineare che in questi casi la ragione o il torto non sono mai tutti da una parte o dall'altra. :rolleyes:

Spillopcr7
10-06-2008, 14:32
E se al posto della Saxo, la vettura n°95 avesse picchiato (poteva benissimo accadere se non c'era "l'ostacolo") contro il Minolti del paninaro con relativo pubblico annesso?....pensateci bene....:eek::confused::eek::confused:

Robbè...
10-06-2008, 14:35
[...]Sig. Roberto Mariolu ....

Mi dai del LEI?? Guarda che io continuo a darti del TU.... come ho sempre fatto.... Aver rispetto delle persone non implica dare del Signor.... ;)

pool.racing
10-06-2008, 14:36
Già, penso che il fatto che il pilota sia rimasto in macchina non lo aiuta a sostenere le sue ragioni. Come fa a dire che l'organizzazione doveva spostare la macchina perchè era in un punto pericoloso se lui per primo è rimasto lì? Non per dare contro al pilota, ma per sottolineare che in questi casi la ragione o il torto non sono mai tutti da una parte o dall'altra. :rolleyes:
Cara Sconosciuta, ma secondo te, poichè un pilota irresponsabile è rimasto sulla vettura al solo scopo di ripararsi dalla pioggia, tocca a noi pagare i danni provocati dalla vettura 95?

pool.racing
10-06-2008, 14:41
Mi dai del LEI?? Guarda che io continuo a darti del TU.... come ho sempre fatto.... Aver rispetto delle persone non implica dare del Signor.... ;)
Scusa...deformazione...

sconosciuta
10-06-2008, 14:43
Cara Sconosciuta, ma secondo te, poichè un pilota irresponsabile è rimasto sulla vettura al solo scopo di ripararsi dalla pioggia, tocca a noi pagare i danni provocati dalla vettura 95?
In base al comportamento del pilota si può facilmente sostenere che se lui stesso non ha valutato che poteva succedere l'incidente rischiando di farsi male rimanendo in macchina, è scusabile anche chi doveva far spostare la macchina.
Questo per dire che se dovesse fare causa per ottenere i danni, verrebbero presi in considerazione tanti aspetti che uno non si immagina e non è detto che un giudice dia ragione al pilota. ;)

chia
10-06-2008, 14:47

Avendo sollevato io la questione, vorrei precisare:
dal momento che "Ingegnere" riporta (in quanto presente sul posto insieme a voi della Pool Racing e cmq documentato dal video) che l'auto era in posizione pericolosa (via di fuga di una inversione a cui si arrivava molto veloci), è sicuramente una incongruenza il fatto che il pilota sia rimasto in auto, senza casco e incurante del fatto di trovarsi in un luogo assai pericoloso.
Nessuno ha detto che in conseguenza a ciò dobbiate pagare voi i danni.

Ingegnere
10-06-2008, 14:56
Avendo sollevato io la questione, vorrei precisare:
dal momento che "Ingegnere" riporta (in quanto presente sul posto insieme a voi della Pool Racing e cmq documentato dal video) che l'auto era in posizione pericolosa (via di fuga di una inversione a cui si arrivava molto veloci), è sicuramente una incongruenza il fatto che il pilota sia rimasto in auto, senza casco e incurante del fatto di trovarsi in un luogo assai pericoloso.
Nessuno ha detto che in conseguenza a ciò dobbiate pagare voi i danni.

Non mi sembra comunque che il problema sia il fatto che il pilota sia rimasto sull'autovettura

(Grazie Chia ;) )

sconosciuta
10-06-2008, 14:59
Non mi sembra comunque che il problema sia il fatto che il pilota sia rimasto sull'autovettura

Il problema è dimostrare se c'è colpa, di chi è la colpa e chi deve pagare e perchè

sconosciuta
10-06-2008, 15:05
Si deve poi considerare che nelle competizioni sportive, se un danno rientra tra i rischi che normalmente si corrono praticando uno sport (esempio: distorsione di un ginocchio per un fallo nel calcio commesso senza intenzione) non c'è risarcimento del danno.

BernieB
10-06-2008, 15:37
Non è la prima volta che succedono casi del genere e ancora purtroppo ne succederanno,io proporrei di rimettere la polizza assicurativa,magari anche potendo farla pagare a parte da chi è interessato a tutelarsi,io sarei il primo a farla! Comunque nel caso specifico non ci sono appigli che tengano per il pilota della 95,mi dispiace per lui ma purtroppo prima o poi dovrà rispondere del danno causato,ringrazi appunto che non c'era parcheggiata una WRC! Personalmente,senza voler fare il sapientone,se mi fossi trovato in quella situazione avrei fatto spostare l'auto a forza,a costo di farla tirare fuori strasciconi da un'altra auto,tanto alla sfiga non c'è mai fine e stando lì si andava a cercarla ancora! Come manco pagato stavo dentro quell'auto parcheggiata lì!

pool.racing
10-06-2008, 15:59
Ragazzi, il problema è stabilire regole certe ed attendibili, per chi pratica questo meraviglioso sport, per chi ci gravita intorno, per chi come me lo fà di mestiere.....!!! Prima o poi ci riusciremo ad unirci per fer sentire la nostra voce ?? io spero !!
Ora vi devo salutare...... altrimenti chi ripara la vettura in questione ??
A presto... Ciao a tutti e grazie!!!

ziofermo
10-06-2008, 18:57
Colli Brianzoli 2005... Con la Clio A vado a sbattere contro un muretto. Proviamo a far spostare la vettura ma il cambio è bloccato. Dopo 20 macchine la mia viene centrata da un'altra. Sporgo denuncia al commissario presente e l'assicurazione - dopo quasi 9 mesi - mi invia assegno dell'importo periziato. Il tutto grazie all'assicurazione che allora esisteva per i danni fra concorrenti.

Sinceramente non sapevo che non esisteva più questo tipo di assicurazione... e la cosa non mi piace affatto!!! Una cosa positiva che c'era ed è stata eliminata. E da molti con il sorriso perchè in questo modo si risparmia qualche euro sull'iscrizione.

E in merito al posto, in gara mi sono accorto tutte e tre le volte che il pubblico non era posizionato in modo corretto. Soprattutto in presenza di acqua planning... infatti se non ci fosse stata la 106 non so dove si sarebbe fermata l'altra vettura.

R.1 Competizioni
10-06-2008, 19:02
infatti se non ci fosse stata la 106 non so dove si sarebbe fermata l'altra vettura.

Oltre ad essere "Fermo (zio)" ci vedi poco...era una saxo :D:D:D:D

PS. Al Valtellina in hospitality Pizzocheri a volontà ci sarò al 100%

manta400
10-06-2008, 19:28
Infatti la macchina aveva il cambio bloccato, altrimenti sarebbe stata trasportata fuori dal fettucciato e probabilmente tutto questo non sarebbe successo...

beh...tutto questo non sarebbe neppure successo se il pilota invece di accostare in quel punto avesse proseguito per altri due metri al di fuori del percorso come fatto dal concorrente con la clio alcune macchine prima......
pero' visto che il discorso e' un altro,non ti resta che far causa all'altro concorrente.

manta400
10-06-2008, 19:35

se tutti la pensassero cosi non correrebbe piu' nessuno....
tu quindi in quell'inversione con una piazza enorme arriveresti ai 30 all'ora metteresti la freccia e svolteresti???

fedetex
10-06-2008, 19:38
d'accordo sul ripristino dell'assicurazione concorrenti

cmq....

............io sono convinto che una wrc non l'avrebbero lasciata lì.........

.....chi vuole intendere intenda....

manta400
10-06-2008, 19:41
Non per farmi gli affari del pilota...
Ma ha rischiato di farsi del male anche lui.
Buona regola, tenere il casco indossato in queste situazioni, per evitare conseguenze ben più gravi.
Spesso, ci si dimentica dei pericoli... e si ricordano quanto è troppo tardi.
Dal video si evince che tutto può succedere soprattutto in condizioni meteo avverse.

il 90 era fermo gia' dal primo giro....l'incidente e' avvenuto al 2°.
quindi poteva anche non indossarlo....pero' quello che non capisco e' il perche' stesse in auto in via di fuga....
il commissario non avrebbe dovurto farlo stare li'

GZracing
10-06-2008, 19:48

dal video nn mi pare avesse il cambio bloccato, oppure la botta lo ha sbloccato.perche' dopo il botto la saxo fa alcuni metri di inerzia e le ruote anteriori nn mi paiono per nulla bloccate :rolleyes:

bastirace
10-06-2008, 19:49
quindi se io con un 205 scaduto butto nel dirupo un wrc ultima generazione che magari brucia mi tocca pagare un wrc ..... ..... ..... ..... certo!

fedetex
10-06-2008, 20:13
c'è da dire che a parte questa situazione un pò anomala a causa dell'acquaplaning ecc... in altre situazione con macchina ferma a bordo strada ci sarebbero state le bandiere gialle e quindi uno sarebbe stato attento e ben difficilmente avrebbe dato una mina dentro alla macchina ferma........ e con le bandiere dal momento che ci picchia dentro buona parte del torto lo avrebbe chi picchia per non aver rallentato.....

nel caso in questione la via di fuga era davvero immensa e caso ha voluto che si formasse qul pozzangherone che ha fatto accadere una carambola abbastanza innaturale

fatto sta che spostarla di 10 metri anche col cambio bloccato si sarebbe potuto benissimo fare.... bastavano le braccia di 5 o 6 persone.....

pero73
10-06-2008, 20:19
idea personale:

è ora che i concorrenti comincino a farsi sentire.

il pilota del 90 ha sbagliato a non farsi togliere dalla prova la macchina.

io sono fermo sulla prova o in posizione pericolosa tu direttore di gara pensi a mettermi al sicuro.
se non lo fai o pretendi dei soldi per farlo io mi siedo sulla careggiata e non faccio partire l'altra prova, salvo il caso che la 0 non mi porti un documento firmato dove chi di dovere si prende tutte le responsabilità.

ma dal momento che uno non fa questo .... tacito consenso ....
e si gratta ....

Robbè...
10-06-2008, 21:27
dal video nn mi pare avesse il cambio bloccato, oppure la botta lo ha sbloccato.perche' dopo il botto la saxo fa alcuni metri di inerzia e le ruote anteriori nn mi paiono per nulla bloccate :rolleyes:

Cambio bloccato. Ma se schiaccio la frizione cosa capita?

Colin
10-06-2008, 21:32
che se il cambio è bloccato x via che gli alberi sono rotti le ruote non girano.......... a me è già capitato chiedi a grifone era anche lui in macchina con me.
schiacciando la frizione disconnetti il motore dal cambio non il cambio dalla ruote

phantop
10-06-2008, 21:55
Si deve poi considerare che nelle competizioni sportive, se un danno rientra tra i rischi che normalmente si corrono praticando uno sport (esempio: distorsione di un ginocchio per un fallo nel calcio commesso senza intenzione) non c'è risarcimento del danno.

non mi sembra la stessa situazione e nemmeno una situazione simile, che dite?;)

Robbè...
10-06-2008, 22:28
che se il cambio è bloccato x via che gli alberi sono rotti le ruote non girano.......... a me è già capitato chiedi a grifone era anche lui in macchina con me.
schiacciando la frizione disconnetti il motore dal cambio non il cambio dalla ruote

Ah ecco allora non avrebbero potuto ripararla con un inezia come si sostiene.
Ps. Grifone è una persona poco raccomandabile et affidabile a cui non chiedo nulla.

Gioia
10-06-2008, 23:52
francamente se avessero potuto riparare o meno il danno meccanico con un inezia la vedo una cosa del tutto irrilevante; mi sembra piuttosto un voler continuare a fare dell'inutile polemica,quando poi la questione fondamentale è un' altra.
mi metto nei panni di un preparatore e dei due equipaggi coinvolti e mi rendo conto che non è una situazione facile per nassuna delle parti...chiunque di noi potrebbe trovarcisi domani e non essere tutelato da nessuno.

Salvo
10-06-2008, 23:53
A proposito di incidenti tra conduttori... guardate cosa si è verificato al recente rally phoenix e cosa sarebbe potuto succedere:eek::eek::eek:
http://it.youtube.com/watch?v=WXZkn5CZOno

SULKYgr.A8
11-06-2008, 00:42
cavoli che bel casino............

Toivonen
11-06-2008, 01:08
quindi se io con un 205 scaduto butto nel dirupo un wrc ultima generazione che magari brucia mi tocca pagare un wrc ..... ..... ..... ..... certo!

Perchè no? Se ammazzi uno con un archibugio preso in un museo è omicidio lo stesso...

MISTRAL75
11-06-2008, 09:09
A proposito di incidenti tra conduttori... guardate cosa si è verificato al recente rally phoenix e cosa sarebbe potuto succedere:eek::eek::eek:
allucinante, per fortuna il pilota è stato lesto, ma io dico: non è venuto in mente a nessuno di andare a segnalare? bah!!

Spillopcr7
11-06-2008, 09:29
.....Ah ecco allora non avrebbero potuto ripararla con un inezia come si sostiene......

Faccio parte di uno dei 2 meccanici della POOL RACING che sono andati a recuperare la Saxo n°90 e ti posso assicurare che la rottura era veramente un'inezia (rottura bullone cambio); questa rottura ha determinato un'inclinazione del gruppo/cambio che precludeva l'inserimento della folle e quindi è rimasto inserito il rapporto e nemmeno schiacciando il pedale della frizione si riusciva a fare nulla; solo dopo il nostro intervento manuale siamo riusciti a sbloccare il tutto (per mezzo di una cinghia a cricchetto) e a portare via l'auto....ti basta la spiegazione Robbè, oppure vuoi continuare a mettere in dubbio la buona fede delle persone? Ti ricordo che il problema per cui è stato aperto il topic è un'altro e che comunque era compito dell'organizzazione far intervenire il carro attrezzi (posto ad inizio prova) per caricare la vettura e portarla almeno a fine prova (di solito è così)....;) :rolleyes: ;)

Robbè...
11-06-2008, 10:05
Faccio parte di uno dei 2 meccanici della POOL RACING che sono andati a recuperare la Saxo n°90 e ti posso assicurare che la rottura era veramente un'inezia (rottura bullone cambio); questa rottura ha determinato un'inclinazione del gruppo/cambio che precludeva l'inserimento della folle e quindi è rimasto inserito il rapporto e nemmeno schiacciando il pedale della frizione si riusciva a fare nulla; solo dopo il nostro intervento manuale siamo riusciti a sbloccare il tutto (per mezzo di una cinghia a cricchetto) e a portare via l'auto....ti basta la spiegazione Robbè, oppure vuoi continuare a mettere in dubbio la buona fede delle persone? Ti ricordo che il problema per cui è stato aperto il topic è un'altro e che comunque era compito dell'organizzazione far intervenire il carro attrezzi (posto ad inizio prova) per caricare la vettura e portarla almeno a fine prova (di solito è così)....;) :rolleyes: ;)
Spillo ti credo ma discutere non vuole dire mettere in dubbio la buona fede. Questo è un topic pubblico e penso che ognuno abbia il diritto di esprimere le proprie idee come ha fatto nella prima replica Pool Racing oppure , in altra maniera per non avere da disquire et essere messi in discussione, evitare di usare Forum pubblici come Rallylink.
Penso solo che si stia cercando di stabilire il "sesso degli Angeli"; chi mi crea un danno (di regola) è colui che deve risarcire, almeno per il Codice Civile.

lele1976
11-06-2008, 10:12
Parlo da appassionato, quindi quasi totalemnte all'oscuro di regolamenti, allegati J et similia, ma la butto li lo stesso ;)....auto che tampona risarcisce i danni causati all'auto ferma in prova, e va in rivalsa sull'organizzazione per mancato rispetto delle norme di sicurezza....gli organizzatori a loro volta avranno un'assicurazione RC, no?

Spillopcr7
11-06-2008, 10:15
La discussione va' bene, un po' meno bene va' il fatto che si metta in dubbio se la vettura si potesse spostare o meno; per il fatto che colui che danneggia deve risarcire, ti do' pienamente ragione....;)

SULKYgr.A8
11-06-2008, 10:16

`cavoli......e stato lesto si
ma............
nessuno mi puo tradurre il pezzo dall incidente in poi:D

pero73
11-06-2008, 10:18
Spillopcr7

visto che è da qualche anno che l'assicurazione non paga più danni fra concorrenti,

ribadisco la mia idea dal momento che il concorrente concorda di non spostare la vettura, non può lamentarsi dopo, in questo caso ci rimette la franchigia.

fermo restando che io non voglio prendermela col vostro pilota, ma solo avvertire chi si troverà in futuro in una situazione simile, la macchina o l'assegno non è di chi, pur bravo che sia , è a km di distanza, valutiamo bene le situazioni a rischio, dopo è tardi ... non solo la velocità con cui fare una curva.

pero73
11-06-2008, 10:24
e chi reca il danno ....

non deve risarcire niente.

siamo in gara, non in una strada normale,
Quantidi voi hanno preso risarcimenti per danni causati da ghiaia sul fondo stradale :confused:
chi corre presuppone che la ps sia libera, se non lo è fa il possibile, ma non si può accusarlo, la macchina li non doveva esserci .

Spillopcr7
11-06-2008, 10:25
Nulla da eccepire Pero73, infatti per conto mio la colpa è dell'Organizzazione che ha "danneggiato", e quindi è l'Organizzatore che deve risarcire (vedi intervento carro/attrezzi)....;) :)

Toivonen
11-06-2008, 10:26
Visto che l'assicurazione non c'è più, occorrerà, previa autorizzazione CSAI se i richiedenti sono licenziati, procedere con una richiesta danni diretta a chi si ritiene responsabile.

Al di là del piacere di discorrere, credo sia inutile immaginare qui le possibili strategie processuali, perchè è come commentare una partita a scacchi ancora da giocare...

Unico suggerimento scegliere un legale esperto anche in questioni regolamentari e non solo in incidenti stradali, anche per la scelta dei periti di parte, visto che il giudice, che di gare non sa nulla, ne nominerà certo di ufficio.

Domanda da ignorante in merito: possibili soluzioni extragiudiziali? Arbitrato presso la Camera del CONI? Ammissibilità e convenienza della cosa?

Il caso in specie non è più argomento da Forum, ma per il futuro è bene discutere se sia preferibile tornare alla copertura assicurativa (con massimali sensati, ma esiste una Compagnia interessata ad offrirla?) o continuare a giocare ai bussolotti sperando non esca il nostro numero.

Ingegnere
11-06-2008, 10:33
Spillopcr7

visto che è da qualche anno che l'assicurazione non paga più danni fra concorrenti,

ribadisco la mia idea dal momento che il concorrente concorda di non spostare la vettura, non può lamentarsi dopo, in questo caso ci rimette la franchigia.

fermo restando che io non voglio prendermela col vostro pilota, ma solo avvertire chi si troverà in futuro in una situazione simile, la macchina o l'assegno non è di chi, pur bravo che sia , è a km di distanza, valutiamo bene le situazioni a rischio, dopo è tardi ... non solo la velocità con cui fare una curva.

Mi dici allora cosa avrebbe dovuto fare il pilota?
Forse chiamare la classica "compagnia della spinta" che avrebbe causato sicuramente danni alla meccanica che sarebbero stati addebitati a lui dal noleggiatore?

Toivonen
11-06-2008, 10:38
Spillopcr7

Abbiamo appena fatto venire giù il mondo perchè un pilota, pretendendo che la sua auto incidentata venisse spostata col mezzo apposito e non stiracchiata a mano dai presenti, ha causato la sospensione di una prova, macchiandosi di comportamento secondo i più antisportivo, e ora contestiamo un altro per non aver fatto la stessa cosa?

Vale a dire che la macchina di un altro la devono disfare perchè the show must go on, mentre per rimuovere la mia il mondo si ferma?

Possibile che per ogni situazione la vediamo diversa a secondo da quando da vicino ci tocca?

I regolamenti saranno lacunosi e mal scritti, ma temo che se li scrivessimo noi sarebbero pure peggio... :rolleyes:

pero73
11-06-2008, 10:44
Mi dici allora cosa avrebbe dovuto fare il pilota?
Forse chiamare la classica "compagnia della spinta" che avrebbe causato sicuramente danni alla meccanica che sarebbero stati addebitati a lui dal noleggiatore?

io parlo per me,
se ritengo che la mia macchina sia in posizione pericolosa, chi di dovere deve metterla al sicuro, non la compagnia della spinta, se l'organizzatore non è in grado di farlo va a fare delle briscole.
non sono io a sospendere una prova ma la sua incapacità.

Robbè...
11-06-2008, 10:45
Possibile che per ogni situazione la vediamo diversa a secondo da quando da vicino ci tocca?

I regolamenti saranno lacunosi e mal scritti, ma temo che se li scrivessimo noi sarebbero pure peggio... :rolleyes:

Come ti amo!!!!:)

agp
11-06-2008, 10:45
e chi reca il danno ....

non deve risarcire niente.

siamo in gara, non in una strada normale,
Quantidi voi hanno preso risarcimenti per danni causati da ghiaia sul fondo stradale :confused:
chi corre presuppone che la ps sia libera, se non lo è fa il possibile, ma non si può accusarlo, la macchina li non doveva esserci .

mi risulta ci sia già una sentenza al riguardo( val d'aosta di qualche anno fa) che sancisce esattamente il contrario di quanto sostieni.

credo che pool racing possa tranquillamente avvalersene e farsi risarcire da pilota e/o dal noleggiatore (nel caso in cui)

Ingegnere
11-06-2008, 10:54
io parlo per me,
se ritengo che la mia macchina sia in posizione pericolosa, chi di dovere deve metterla al sicuro, non la compagnia della spinta, se l'organizzatore non è in grado di farlo va a fare delle briscole.
non sono io a sospendere una prova ma la sua incapacità.

Alla luce di quanto hai detto, vorrei proprio sapere cosa avresti fatto tu domenica mattina al posto del pilota della numero 90?
1-Lasciare la macchina lì dove si è fermata, aspettando che qualcuno prima o poi ti venisse a prendere (chissà quando, probabilmente alla riapertura delle strade, pervista per le ore 21.30)
2-Spostare la macchina con qualsiasi mezzo a tua disposizione: la compagnia della spinta, il Minonzio del paninaro o quant'altro...
3-Far scoppiare un casino dell'accidenti, sdraiandoti in mezzo alla strada per bloccare la prova finchè l'organizzatore oppure il capo prova di sua iniziativa non ti manda un carro attrezzi

Spillopcr7
11-06-2008, 10:59
Inge e Toivo siete i miei idoli!!! :p ;) :)

pero73
11-06-2008, 11:01
3-Far scoppiare un casino dell'accidenti, sdraiandoti in mezzo alla strada per bloccare la prova finchè l'organizzatore oppure il capo prova di sua iniziativa non ti manda un carro attrezzi

non proprio così ma quasi ...

avrei telefonato in direzione gara richiedendo il carro attrezzi, come mi sembra abbiano fatto, ma se la risposta fosse stata negativa, avrei richiesto una dichiarazione scritta e firmata in cui le responsabilità erano tutte del firmatario, ( direttore o organizzatore ) .
in ulteriore risposta negativa vuol dire che chi è presupposto a certi compiti non ne è in grado e la successiva prova non si fa.
io non rischio 3000 - 4000 € perchè X vuole risparmiare 150€ di carro attrezzi

Ingegnere
11-06-2008, 11:07
non proprio così ma quasi ...

avrei telefonato in direzione gara richiedendo il carro attrezzi, come mi sembra abbiano fatto, ma se la risposta fosse stata negativa, avrei richiesto una dichiarazione scritta e firmata in cui le responsabilità erano tutte del firmatario, ( direttore o organizzatore ) .
in ulteriore risposta negativa vuol dire che chi è presupposto a certi compiti non ne è in grado e la successiva prova non si fa.
io non rischio 3000 - 4000 € perchè X vuole risparmiare 150€ di carro attrezzi

Correggetemi se sbaglio, ammetto di essere ignorante in materia:
Un carro attrezzi che sta ad inizio prova tutto il giorno viene pagato a forfait per la giornata persa. Oppure solo per gli interventi che fa?
Per quanto riguarda dichiarazioni scritte dall'organizzatore, ti rimando ad una delle prime repliche di PoolRacing: non lo hanno ricevuto dopo un ora di anticamera, figurati se rilasciavano una dichiarazione di responsabilità!

Comunque, se mi è permesso, questo è una delle manifestazioni peggio organizzate a cui ho partecipato o assistito.

pero73
11-06-2008, 11:17
Per quanto riguarda dichiarazioni scritte dall'organizzatore, ti rimando ad una delle prime repliche di PoolRacing: non lo hanno ricevuto dopo un ora di anticamera, figurati se rilasciavano una dichiarazione di responsabilità!

Comunque, se mi è permesso, questo è una delle manifestazioni peggio organizzate a cui ho partecipato o assistito.

ma questo dopo la gara,
se io fermo la macchina della sicurezza e spiego le mie rimostranze sono loro che DEVONO venire da me, non io da loro.

dopo se ne sbattono, tanto sanno che per quella cifra tu non ti butterai in tribunali per anni senza nessuna certezza,

e ripeto non è colpa di chi pensa a salvare la propria macchina e la salute altrui se una prova viene sospesa.

pool.racing
11-06-2008, 11:50
Siamo in possesso di dichiarazione scritta e firmata dal commissario della postazione n7,con nome cognome e n. licenza, come scritto nella lettera di apertura del topic, nel quale si evidenzia la richiesta negata dell'intervento del carro attrezzi da parte del capo prova, e che la vettura era bloccata, in quanto con motore inclinato non era possibile ne estrarre la marcia inserita, ne schiacciare la frizione!!!
Perchè non vogliamo capire che dobbiamo unirci per un futuro migliore del nostro sport evitando di mettere sempre in dubbio questo o quello, come se il problema non ci riguardasse ?

Agp il tuo intervento è sempre gradito !!

Salvo
11-06-2008, 12:25
`cavoli......e stato lesto si
ma............
nessuno mi puo tradurre il pezzo dall incidente in poi:D

Un sacco di paroline dolci...:D:D:D
Cmq il pilota se l'è presa anche con gli altri concorrenti che anzichè segnalare il pericolo nella curva prima, erano intenti a chiacchierare tra loro!:(
Cosa molto grave.
Per chi volesse conoscere anche il resto della vicenda, date un'occhiata qui...
http://www.italiarally.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6397

R.1 Competizioni
11-06-2008, 12:29
Il minore dei mali vista l'impossibilità di far quadrare un cerchio è quella di reintrodurre le bandiere di segnalazione (gialla?) , nel caso di vettura ferma sul percorso, obbligo di alzare il piede, a questo punto se il concorrente o i concorrenti che seguono non rispettano questo segnale di pericolo si rendono esposti alle conseguenze.

1) deferimento al giudice sportivo per comportamento antisportivo.
2) obbligo del risarcimento del/i danni causati.
3) se persiste il rifuto a risarcire i danni causati, nulla osta da parte della federazione a procedere con una causa civile.

Non sarà perfetto ma sicuramente molto meglio di quella che è la realtà di oggi.

Paolo S.

EM
11-06-2008, 12:53
NS11

19.19 Sicurezza degli equipaggi
19.19.1 Ogni vettura concorrente dovrà avere a bordo un triangolo rosso riflettente che, in caso di arresto
della vettura durante una prova speciale, dovrà essere collocato da un membro dell’equipaggio in un
luogo visibile almeno 50 metri prima della vettura al fine di preavvertire i piloti delle vetture seguenti. Ogni
equipaggio in difetto sarà soggetto all’imposizione di un’ammenda a discrezione dei Commissari Sportivi.
19.19.2 In caso di incidente senza conseguenze che non richiede l’intervento del medico deve essere
chiaramente mostrato agli equipaggi di almeno 3 vetture che seguono immediatamente ed all’elicottero
di soccorso (se presente) il cartello OK formato A4 di colore giallo fornito dall’Organizzatore e in dotazione
della vettura, con applicato il numero di gara. Ogni equipaggio in difetto sarà soggetto all’imposizione
di un’ammenda a discrezione dei Commissari Sportivi (ed al deferimento al Giudice Sportivo).
In caso di incidente con conseguenze che richiedano l’intervento del medico deve essere esposto il
relativo cartello di richiesta di soccorso medico ad almeno 3 vetture che seguono immediatamente.
19.19.3 Gli equipaggi che si ritirano devono segnalarlo alla Direzione di Gara nel più breve tempo possibile.
Tranne il caso di forza maggiore, gli equipaggi che non hanno segnalato il loro ritiro sono passibili
di ammenda su decisione dei Commissari Sportivi.
19.19.4 È consigliabile avere a bordo un telefono cellulare. Gli equipaggi che ne avessero la disponibilità
sono invitati di comunicarlo in sede di verifica.

Sono d'accordo che chi fa il danno lo deve pagare (lui o chi per esso) ma bisogna anche fare il possibile per evitare che accada.
E c'è un regolamento che lo specifica molto chiaramente...
Maledetta pioggia! ;)

sconosciuta
11-06-2008, 13:02
Il topic propone due problemi:
1) chi paga i danni nel caso specifico che si è verificato e qui, come forse si è capito :p, credo che l'equipaggio l'avrà dura a farsi pagare da qualcuno;
2) cambiare la situazione regolamentare
Una buona federazione che ha a cuore i suoi piloti non se ne lava le mani e li mette in condizione di tutelarsi con una buona assicurazione.

Però mi chiedo: in pista come si regolano? Hamilton pagherà i danni alla Ferrari per il tamponamento di domenica scorsa? :rolleyes:

GZracing
11-06-2008, 13:10
se funziona come nei kart ognuno paga il suo danno

pool.racing
11-06-2008, 15:04
Fermorestando il caso specifico di cui sopra, il quale peraltro dovrà essere risolto a breve, in quanto esiste una precedente sentenza che gli organi competenti valuteranno, volevo sottolineare per quanto riguarda la pista, che non sappiamo chi paga i danni, ma siamo certi che nel momento in cui succede un incidente o un guasto meccanico, il pilota abbandona immediatamente l'auto senza segnalare agli altri concorrenti la presenza della propria vettura....... ci sono i comissari che provvedono alla segnalazione e alla rimozione immediata della stessa, e se tutto cio dovesse arrecare pericolo per i concorrenti immediatamente entra in pista la safety............. meditate...... meditate...... questo è il vero problema !!!!!
Nei rally nessuno vuole responsabilizzarsi......... perchè ?

agp
11-06-2008, 15:08
1) chi paga i danni nel caso specifico che si è verificato e qui, come forse si è capito :p, credo che l'equipaggio l'avrà dura a farsi pagare da qualcuno;

e perchè??

R.1 Competizioni
11-06-2008, 15:28
Fermorestando il caso specifico di cui sopra, il quale peraltro dovrà essere risolto a breve, in quanto esiste una precedente sentenza che gli organi competenti valuteranno, volevo sottolineare per quanto riguarda la pista, che non sappiamo chi paga i danni, ma siamo certi che nel momento in cui succede un incidente o un guasto meccanico, il pilota abbandona immediatamente l'auto senza segnalare agli altri concorrenti la presenza della propria vettura....... ci sono i comissari che provvedono alla segnalazione e alla rimozione immediata della stessa, e se tutto cio dovesse arrecare pericolo per i concorrenti immediatamente entra in pista la safety............. meditate...... meditate...... questo è il vero problema !!!!!
Nei rally nessuno vuole responsabilizzarsi......... perchè ?

Il minore dei mali vista l'impossibilità di far quadrare un cerchio è quella di reintrodurre le bandiere di segnalazione (gialla?) , nel caso di vettura ferma sul percorso, obbligo di alzare il piede, a questo punto se il concorrente o i concorrenti che seguono non rispettano questo segnale di pericolo si rendono esposti alle conseguenze.

1) deferimento al giudice sportivo per comportamento antisportivo.
2) obbligo del risarcimento del/i danni causati.
3) se persiste il rifuto a risarcire i danni causati, nulla osta da parte della federazione a procedere con una causa civile.

Non sarà perfetto ma sicuramente molto meglio di quella che è la realtà di oggi.

Come evidenziato dai filmati se 100 mt prima ci fosse stato un commissario con bandiera esposta e OBBLIGO di rallentare si sarebbe evitato il danno, oppure la responsabilità sarebbe ricaduta su chi l'ha causato

Non mi sembra così difficile.

PS. Questo fatto mi da da pensare e mi costringerà a chiedere ai miei clienti nel momento di un eventuale fermo macchina in ps, di esporre il triangolo (come da regolamento) e di segnalare a tutti i concorrenti successivi la presenza della vettura sul percorso.

Paolo S.

Sirik
11-06-2008, 15:31
Se non sbaglio il rally era su tre prove ripetute 3 volte per 150 vetture moderne e 20 vetture storiche, quindi circa 170 minuti per ogni giro in PS oltre ai tempi tecnici per apripista e scopa, é normale che il direttore di gara non abbia voluto rischiare di avere un carro attrezzi sul percorso.
La vettura era fuori del percorso di gara, solo il caso ha voluto che un acquaplaning subito dal concorrente 95 abbia spedito lo stesso fuori traettoria e fuori della sede stradale coinvolgendo anche la vettura 90 ferma a lato, ma fuori della strada.

pool.racing
11-06-2008, 15:43
Se non sbaglio il rally era su tre prove ripetute 3 volte per 150 vetture moderne e 20 vetture storiche, quindi circa 170 minuti per ogni giro in PS oltre ai tempi tecnici per apripista e scopa, é normale che il direttore di gara non abbia voluto rischiare di avere un carro attrezzi sul percorso.
La vettura era fuori del percorso di gara, solo il caso ha voluto che un acquaplaning subito dal concorrente 95 abbia spedito lo stesso fuori traettoria e fuori della sede stradale coinvolgendo anche la vettura 90 ferma a lato, ma fuori della strada.
La macchina era fuori dalla traiettoria del tornante, ma non fuori dal percorso di gara. Se guardi il filmato lo si vede chiaramente. In merito al carro attrezzi, il tempo c'era eccome...leggi uno degli interventi precedenti di Ingegnere, spiega tutto al meglio

Skulason
11-06-2008, 16:24

era tanto fuori dal percorso di gara che un'altro concorrente c'è andato a finire contro :confused:

Il carro attrezzi, salvo diversi accordi con l'organizzatore, viene pagato a forfait per ore di servizio e ha l'obbligo di portare a inizio o fine prova le vetture incidentate o impossibilitate a farlo, non a numero di vetture recuperate entro la PS

pilo
11-06-2008, 17:44
PS. Questo fatto mi da da pensare e mi costringerà a chiedere ai miei clienti nel momento di un eventuale fermo macchina in ps, di esporre il triangolo (come da regolamento) e di segnalare a tutti i concorrenti successivi la presenza della vettura sul percorso.

Paolo S.

giusto farlo per le macchine che seguono nel giro del ritiro ma non si può pretendere che l'equipaggio stia a segnalare sotto l'acquazzone (motivo per cui penso siano rimasti in macchina) anche per il 2 giro e addirittura nel terzo (perchè se nel secondo giro non ci fosse stato il tamponamento l'auto secondo me non sarebbe stata rimossa tra il 2° e il 3°)

luison
11-06-2008, 21:11
Secondo Me Deve Pagare L Organizzazione Del Rally!una Cosa Analoga Era Successa Tanti Anni Fa Ad Un Rally Sprint Alto Canavese Ed Aveva Pagato L Organizzazione!

PGS2
11-06-2008, 22:59
Parlando del caso specifico secondo me vi è un errore di fondo, ossia il fatto di considerare questo fatto come un incidente tra concorrenti. E' presumibile che ore prima l'equipaggio ha consegnato la tabella con relativa pubblicazione ufficiale di ritiro sugli albi di gara. A questo punto è da ritenersi un ex concorrente in tutto e per tutto, per cui in quel momento il danno è da intendersi verso terzi ormai al di fuori della gara, quindi come se fosse una qualsiasi vettura del pubblico, commissari etc.etc.

E se è così dovrebbe pagare l'assicurazione di gara, o sbaglio?

In un discorso più in generale invece concordo in pieno con R1, un pilota avrà pure il diritto di poter sbagliare e fare un testacoda in una piazza, ma se prima vi è una segnalazione di pericolo questo diritto viene meno e nel caso si prende le sue responsabilità per non aver rispettato la segnalazione.

Company_p
12-06-2008, 00:07
Se non è più un concorrente della manifestazione al momento dell'incidente la vettura non è in regola con il codice della strada con tutte le inevitabili conseguenze mi sa...

imported_flap
12-06-2008, 08:18
Secondo Me Deve Pagare L Organizzazione Del Rally!una Cosa Analoga Era Successa Tanti Anni Fa Ad Un Rally Sprint Alto Canavese Ed Aveva Pagato L Organizzazione!
Ho i miei dubbi,anche perchè qual'è la sua responsabilità?:confused:

R.1 Competizioni
12-06-2008, 08:54
Curiosità:

1)Cosa dice il codice della strada nel momento in cui viene tamponata una vettura che ha esposto in modo regolare il triangolo riflettente omologato ?

2) E se ad essre tamponata fosse stata una vettura privata parcheggiata a bordo strada ?

Chi sa rispondere, risponda, grazie.

Paolo S.

pero73
12-06-2008, 09:31
Curiosità:

1)Cosa dice il codice della strada nel momento in cui viene tamponata una vettura che ha esposto in modo regolare il triangolo riflettente omologato ?

2) E se ad essre tamponata fosse stata una vettura privata parcheggiata a bordo strada ?

Paolo S.

mmmm
bisognerebbe chiedere a Travaglia :D

pool.racing
12-06-2008, 09:32
Se non è più un concorrente della manifestazione al momento dell'incidente la vettura non è in regola con il codice della strada con tutte le inevitabili conseguenze mi sa...

la vettura sarà anche ritirata ma è all'interno di una ps, di una gara alla quale è regolarmente iscritta versando un iscrizione !! fosse stata fuori ps su un tratto di strada non previsto dal radar potresti avere ragione !!

PGS2
12-06-2008, 09:40

Certo, ma questo non c'entra nulla. Anche il chiosco del giornalaio non è in regola con il codice della strada, ma se ne prendi uno a bordo strada ha diritto ad essere risarcito....:D:D

SuperAle
12-06-2008, 09:44
Roberto Mariolu
Lic. 101540

Premessa:NON conosco ne PoolRacing ne Robbè.
Scusa se mi intrometto,ma non mi sembra che PoolRacing abbia scritto qnt riportato da te nella replica.Interpretare si,starvolgere il senso con parole e frasi non scritte no,è ben diverso...:(

lele1976
12-06-2008, 10:50
Curiosità:

Paolo S.
se la vettura a bordo strada è ferma, chi tampona paga, almeno per mia esp personale...
una Vespa posteggiata di traverso, a lato di una strada piuttosto stretta in città e in curva....sono arrivato in scooter, mi sono trovato davanti la vespa, coperta da una macchina proveniente in senso opposto, ci sono entrato dentro rischiando anche di farmi male:mad:

ho pagato i danni alla Vespa e alla macchina che proveniva in senso opposto su cui è caduto il mio scooter:mad:

Spillopcr7
12-06-2008, 11:18
.....scusa se mi intrometto, ma non mi sembra che PoolRacing abbia scritto qnt riportato da te nella replica. Interpretare si, stravolgere il senso con parole e frasi non scritte no, è ben diverso...:(
;) ;)

FARINA P.
12-06-2008, 11:28
purtroppo la norma è molto chiara, firmando il modulo di iscrizione ti impegni a non fare alcuna causa all'organizzatore e ad accettare qualunque sua scelta, avendo una licenza csai accetti il regolamento csai che chiaramente non prevede assicurazione tra concorrenti... alla luce di ciò chi corre corre a suo rischio e pericolo correndo anche il rischio di fare sacrifici, iscriversi magari ad una gara di TRA con un 1300 uscire di strada, centrare una 307 wrc sempre di sfiga la macchina potrebbe incendiarsi, bruciare... e dopodiche il conocrrente con il 1300 si trova un conto da 300.000 euro.... e questo non è una frase buttata li... è la pura e semplice realta oggi nei rally funziona così....

p.s. vedendo il video su you tube... andava tolta da li....

pool.racing
12-06-2008, 11:34
Bravo SuperAle, è piacevole sapere, quando scrivo, che qualcuno legge e sopratutto capisce.............. !!!!!

Toivonen
12-06-2008, 11:40
Se non abbiamo un caso in giurisprudenza del tutto simile a questo (magari quello di Aosta riportato da agp, sarebbe bello saperne di più), è inutile dire "paga questo paga quello".

La giurisprudenza attuale, quando uno dei coinvolti non si accolli il torto, che avviene solo se ben coperto dalla propria assicurazione, tende a distribuire le responsabilità, con varie percentuali, ritenendo che debba passare il principio che "tutti devono fare il possibile per evitare o minimizzare gli incidenti".

Quindi nei casi "strani" (per un giudice ordinario un incidente in gara è strano, fosse ben uno che gli cade la macchina dal cric sul piede) si procede alla nomina di periti che valutino l'evento: piloti esperti, direttori di gara, ecc. e se il perito d'ufficio è invece il solito geometra perito assicurativo esperto in strisciate in parcheggio, è ancora più necessario che siano veri esperti quelli delle parti.

L'unica cosa ovvia è che il tamponante cercherà di addossare la colpa all'organizzatore e questo al tamponante, quindi il giudice dovrà decidere.

Come avviare la causa e come procedere in base alle contromosse dei convenuti ha senso discuterlo qua e adesso?

Toivonen
12-06-2008, 11:43
purtroppo la norma è molto chiara, firmando il modulo di iscrizione ti impegni a non fare alcuna causa all'organizzatore e ad accettare qualunque sua scelta, avendo una licenza csai accetti il regolamento csai che chiaramente non prevede assicurazione tra concorrenti...

Si è già detto che prima occorre tentare di comporre la cosa amichevolmente e poi i licenziati (concorrente e noleggiatore, se questi opera in forza di licenza) devono chiedere alla CSAI autorizzazione ad adire in giudizio e contro quale altro licenziato.

Altro motivo per qui è meglio non gridare in piazza la propria strategia.

agp
12-06-2008, 11:50
alla luce di ciò chi corre corre a suo rischio e pericolo correndo anche il rischio di fare sacrifici, iscriversi magari ad una gara di TRA con un 1300 uscire di strada, centrare una 307 wrc sempre di sfiga la macchina potrebbe incendiarsi, bruciare... e dopodiche il conocrrente con il 1300 si trova un conto da 300.000 euro.... e questo non è una frase buttata li... è la pura e semplice realta oggi nei rally funziona così....

Grazie Farina!!

Come già scritto, c'è una già sentenza per fatto analogo accaduto in un Val d'Aosta di qualche anno addietro, nel quale il pilota (non faccio nomi per questioni di privacy) tamponatore ha dovuto risarcire fino all'ultimo centesimo il proprietario di una vettura da gara ferma a bordo strada.

Che ci fosse triangolo, bandiera gialla, rossa, verde o blu, che ci fosse una pozza d'acqua, ghiaia, fango, neve o ghiaccio, che il pilota fosse con o senza casco, con o senza cinture, dentro, sopra o sotto la vettura, che avesse consegnato la tabella, amoreggiato con il commissario o vaffanculato quello del carrattrezzi è del tutto i r r i l e v a n t e, alla luce di quanto stabilito da un giudice.

Il pilota che ha tamponato la vettura di Pool Racing dovrà risarcire il danno.
Se lo farà sua sponte tanto meglio, caso contrario non credo sia difficle per l'avvocato di Pool Racing ottenere quanto dovuto in tempi brevi.

pool.racing
12-06-2008, 11:54
Grazie Farina!!

Come già scritto, c'è una già sentenza per fatto analogo accaduto in un Val d'Aosta di qualche anno addietro, nel quale il pilota (non faccio nomi per questioni di privacy) tamponatore ha dovuto risarcire fino all'ultimo centesimo il proprietario di una vettura da gara ferma a bordo strada.

Che ci fosse triangolo, bandiera gialla, rossa, verde o blu, che ci fosse una pozza d'acqua, ghiaia, fango, neve o ghiaccio, che il pilota fosse con o senza casco, con o senza cinture, dentro, sopra o sotto la vettura, che avesse consegnato la tabella, amoreggiato con il commissario o vaffanculato quello del carrattrezzi è del tutto i r r i l e v a n t e, alla luce di quanto stabilito da un giudice.

Il pilota che ha tamponato la vettura di Pool Racing dovrà risarcire il danno.
Se lo farà sua sponte tanto meglio, caso contrario non credo sia difficle per l'avvocato di Pool Racing ottenere quanto dovuto in tempi brevi.
Appunto agp, il tuo intervento è come sempre chiarificatore, pertinente e professionale.

imported_flap
12-06-2008, 12:07
Io auguro ogni bene mà, nn è sempre così. Intanto bisognerebbe conoscere i fatti così come sono accaduti e poi leggere la sentenza. Perchè ad esempio alla pari di quanto espresso ma in situazione diversa, dove una vettura a fine gara "centrava" tre vetture in parco chiuso, causado lievi danni, il giudice sentenziava a pagare gli organizzatori.(il perchè poi nn lo mai capito)
E poi ,se permettete cambia di tanto ad esserci oppure no un triangolo o una bandiera che ventola,da una pozza d'acqua o una placca di ghiaccio.
Che dirvi è meglio la Pesca col callegiante:D

UG65
12-06-2008, 12:09
Curiosità:

Paolo S.

Paolo, alla tua domanda n° 1 non saprei proprio rispondere.

Per quanto riguarda la domanda n° 2 .... la vettura privata sarebbe un "terzo" e quindi coperta da assicurazione RCT dell'Organizzatore, così come uno spettatore, un chiosco dei giornali o un cancello di una villa.
Il problema è che due concorrenti alla stessa gara .... non sono "terzi" tra di loro.

Saluti, Giuliano

agp
12-06-2008, 12:22
Io auguro ogni bene mà, nn è sempre così. Intanto bisognerebbe conoscere i fatti così come sono accaduti e poi leggere la sentenza. Perchè ad esempio alla pari di quanto espresso ma in situazione diversa, dove una vettura a fine gara "centrava" tre vetture in parco chiuso, causado lievi danni, il giudice sentenziava a pagare gli organizzatori.(il perchè poi nn lo mai capito)
E poi ,se permettete cambia di tanto ad esserci oppure no un triangolo o una bandiera che ventola,da una pozza d'acqua o una placca di ghiaccio.
Che dirvi è meglio la Pesca col callegiante:D

Basta esserne convinti.......

stafdema88
12-06-2008, 12:37
ke problemi ci sono... paga agp :D:D:D

Robbè...
12-06-2008, 12:45
Bravo SuperAle, è piacevole sapere, quando scrivo, che qualcuno legge e sopratutto capisce.............. !!!!!
Poll.racing ne parleremo ;)

Ingegnere
12-06-2008, 13:56
Ok ormai abbiamo capito che la Direzione Gara se ne è lavata le mani...
Fermo restando che qualcuno deve risarcire il danno, direi che l'indiziato numero uno è il Concorrente (non il Conduttore, se diverso) dell'auto numero 95, o con le buone (semplice lettera raccomandata, per esempio), oppure attraverso una azione legale da parte del proprietario dell'auto nr. 90 (oppure del noleggiatore).
Secondo me non si dovrebbe nemmeno chiedere autorizzazione all'organizzatore, visto che non viene coinvolto il Concorrente della nr. 90

Attendo riscontri (spero positivi) ;)

Certo che, generalizzando il discorso, per noi "piloti della domenica" (cioè gente comune che corre per passione appena possibile) il fatto che non ci sia più questa polizza assicurativa E' UNA BELLA GRANA !!!!

pool.racing
12-06-2008, 14:00
Poll.racing ne parleremo ;)

speriamo al più presto !!!

pool.racing
12-06-2008, 14:00
ciao Inge, tutto ok ?

SuperAle
12-06-2008, 14:42

Mi sono limitato a leggere quanto scritto.Non avendo letto qnt detto da robbè mi è parso doveroso dire la mia.Anche xche capita che commissari,in qst caso mi sembra così (non me ne vogliano i veri appassionati che lo fanno x il puro piacere di farlo) si sentono sempre tirati in causa,additati e lo fanno con l'aria di chi vuol sempre sentirsi dire grazie del loro operato.solo x il fatto che secondo loro ci "offrono" un servizio.Signori nessuno vi obbliga a farlo,come nessuno ci obbliga a correre... lo facciamo tutti x divertimento.Sennò i primi a chiedere di esser ringraziati dovremmo esser noi concorrenti... chi vuol capire capisca.
Con qst non sminuisco il ruolo dei marshall,anzi,sono parte integrante dei rally e come tali vanno rispettati al pari di tutti .Da Loeb all'ultimo spettatore.

Ingegnere
12-06-2008, 15:00
ciao Inge, tutto ok ?

GRANDE MAGOOOO :D tutto ok

La Bimba come sta? E già sotto i ferri?

Sirik
12-06-2008, 15:49
Mi sembra che da questa discussione siano uscite due cose che dovrebbero essere riviste:
Assicurazione danni tra conduttori (che ora non esiste più) potrebbe essere riproposta (occorre considerare attentamente i limiti e le franchigie)
Responsabilità Civile dei tesserati CSAI durante l'espletamento delle loro funzioni (praticamente gli ufficiali di gara), se non erro é stata messa sotto accusa tutta la catena comando (dal semplice CP al Capoposto al Responsabile della PS, chi guidava la scopa, i licenziati CSAI delle vetture apripista sino al direttore di Gara) per non aver fatto togliere la vettura 90 (quante altre erano ferme in prova in quel giro?).
In questo caso qualcuno ha pensato di rivalersi per danni sui vari commissari, lo sapete che questi ultimi sono volontari ed il loro "compenso" copre a mala pena le spese?
Pensare che il direttore di gara possa far partire tranquillamente le vetture in PS senza preoccuparsi di avere nessuna auto ferma sul percorso (a lato strada o meno) vuol dire far muovere ad ogni interruzione il carro attrezzi, portare fuori l'auto e rientrare al proprio posto, nuovo apripista, praticamente ogni PS durerebbe come l'intero rally e scadrebbero i permessi, quindi prove annullate e tempi imposti, su un parco di 100 partenti gareggerebbero veramente sono i primi 20-30.
Nessun Direttore di Gara vorrebbe rischiare di pagare di tasca propria i danni tra i concorrenti anche perché i vari ufficiali di gara, direbbero che sarebbero tutte da spostare, per non correre lo stesso rischio.
Durante questo mese di giugno ci saranno le varie consulte regionali per lo sport automobilistico, potrebbero essere presentate proposte interessanti per affrontare questo problema.

pool.racing
12-06-2008, 15:59
Già anestetizzata...

Ingegnere
12-06-2008, 16:46
[QUOTE=Sirik;58398]
In questo caso qualcuno ha pensato di rivalersi per danni sui vari commissari, lo sapete che questi ultimi sono volontari ed il loro "compenso" copre a mala pena le spese?
QUOTE]
Essere volontario non esula dall'assumersi le proprie responsabilità!

[QUOTE=Sirik;58398]
Pensare che il direttore di gara possa far partire tranquillamente le vetture in PS senza preoccuparsi di avere nessuna auto ferma sul percorso (a lato strada o meno) vuol dire far muovere ad ogni interruzione il carro attrezzi, portare fuori l'auto e rientrare al proprio posto, nuovo apripista, praticamente ogni PS durerebbe come l'intero rally e scadrebbero i permessi, quindi prove annullate e tempi imposti, su un parco di 100 partenti gareggerebbero veramente sono i primi 20-30.
QUOTE]
Qui non si parla di un'auto uscita sulla prova speciale 1, ma sulla ps. 4 (giro successivo)

[QUOTE=Sirik;58398]
Nessun Direttore di Gara vorrebbe rischiare di pagare di tasca propria i danni tra i concorrenti anche perché i vari ufficiali di gara, direbbero che sarebbero tutte da spostare, per non correre lo stesso rischio.
QUOTE]
Vorrei quindi sapere come mai si è rifiutato di toglierla di mezzo a fine ps.1

fab
12-06-2008, 17:05
Buongiorno a tutti sono il pilota della n.95. Ho dovuto registrarmi dopo aver saputo che si parlava di questo e mi scuso se questo intervento avviene solo ora. Ho letto e sentito un po' di questioni e mi pare giusto e trasparente esprimere la mia opinione sui fatti avvenuti. Innanzittutto sono molto sorpreso che poolracing abbia scritto che ha ricevuto dal sottoscritto risposte "brusche" o, peggio, che io "me ne sia lavato le mani". Non sono comportamenti che fanno parte della mia persona e che rimando tranquillamente al mittente. Certo, se sabato sera alle 20,00 il sig.Paolo della poolracing pensava di trovare al telefono un interlocutore gioioso aveva sbagliato il momento, ma credo di avergli spiegato il mio pensiero con la stessa cortesia (per me consueta) con la quale lui si è approcciato nei miei confronti. Sono 25 anni che frequento questo mondo e penso di conoscerlo abbastanza bene da non aver bisogno nè di risposte brusche nè di lavaggi di mani per affrontare queste situazioni. Premetto che sono molto dispiaciuto per quanto accaduto, prima di tutto per la mia gara, ma anche per quanto successo alla n.90. Un po' di cronaca: parto per la prova di Rezzo (in ritardo per aver pagato al CO dell'assistenza) mentre è in corso un forte temporale. Nessuno ad inizio prova ci comunica nulla. Scendiamo, non particolarmente veloci visto che per noi la gara è compromessa ed arriviamo nel piazzalone seguendo la traiettoria del primo giro. Nessuna bandiera gialla (che mi permetto dire potesse essere assolutamente necessaria sia per la presenza della Saxo, che del pozzangherone) e senza nessun'altra indicazione che ci facesse prendere coscienza dell'imminente doppio pericolo. Cosa che fortunatamente è stata fatta solo dopo mio suggerimento al commissario presente al quale ho esternato la considerazione che, forse, sarebbe stato il caso di avvertire il capo prova ad informare chi seguiva di tenere la traiettoria interna per non finire nel pozzangherone ed evitare così ulteriori inutili rischi. Difatti tutti quelli che sono passati dopo si sono quasi tutti attenuti e non è successo più niente. Mi hanno riferito che già prima del ns. passaggio un'altra vettura sia finita a pochi metri dal pubblico e, se ciò corrispondesse a verità, al commissario lì presente l'iniziativa suggerita poteva prenderla prima e oggi saremmo tutti a fare altri mestieri. Sia ben chiaro, però, che pur senza generalizzare, considero i commissari, insieme ai praticanti, le due categorie meno considerate e più a rischio di tutto il carrozzone. I problemi di formazione e aiuto per il lavoro dei commissari li conosciamo tutti e non sto qui a perorarne la causa.Il resto lo avete visto tutti; avendolo vissuto vi posso dire che quando ho capito che non sarei riuscito nè a rallentare nè a far sbandare la 106 nella direzione giusta l'unico mio pensiero è stato quello di non finire in mezzo alla gente. Così è stato, per fortuna e, mi spiace per poolracing, non è stato certo per la presenza della Saxo senza la quale forse avrei battuto o forse semplicemente strisciato lungo il muro (cosicchè se nel fare questo avessi causato dei danni saremmo stati coperti dall'assicurazione). L'arco delle ipotesi potrebbe essere ampio, ma voglio attenermi ai fatti purtroppo accaduti. La Saxo è palesemente nella via di fuga di una prova speciale senza alcuna segnalazione. Chiunque di noi, se siete onesti intellettualmente, non può non rivendicare il diritto di sapere che quella via di fuga è a nostra disposizione in caso di errore e che il fatto che la stessa non sia più completamente disponibile sia una condizione grave da comunicare assolutamente e tempestivamente a chi si appresta ad affrontare la ps o quel specifico tratto: in Francia, per esempio, ogni modifica delle condizioni trovate nelle ricognizioni viene sempre segnalata dal capoprova anche se indipendenti dalla volontà dell'organizzatore (condizioni meteo per esempio). Questo concetto comporta la responsabilità oggettiva dell'organizzazione che nel momento in cui decide di sottoscrivere (peraltro a termini di regolamento) una polizza escludendo i danni tra concorrenti implicitamente se ne assume i relativi rischi prevedendo, nella propria organizzazione, la "ragionevole impossibilità" che ciò accada. Nessuno di noi, nemmeno privatamente, potrà mai assicurarsi per correre in macchina. Non esiste nemmeno nelle polizze sanitarie. La verità è che, da sempre, peraltro, siamo tutti nelle mani di una Federazione che ci chiede molto, ma che non ci tutela affatto. I più esposti sono proprio i praticanti. Io credo che una persona normalmente dotata mai firmerebbe un modulo d'iscrizione ad una gara come concorrente. Mai. Noi tutti lo facciamo accecati dalla passione e completamente affidati alla dea bendata, perchè diversamente non è. Questo caso, per carità, sarà increscioso, ma pensiamo a cosa è successo il mese scorso in Veneto a quell'equipaggio che ha sbagliato strada in trasferimento ed è stato coinvolto in un incidente con morto al seguito. Era fuori dal percorso di gara e, dunque, sprovvisto di assicurazione. Mi auguro e gli auguro che la Federazione e l'assicurazione si mettano una mano sulla coscenza altrimenti altro che danni ad una WRC!! E quanti di questi casi potremo narrare e di quanti, purtroppo, ne dovremo ancora raccontare? Tornando a noi siamo di fronte all'assurdo per il quale in una situazione come la mia è meglio finire in mezzo alla gente o al camioncino dei panini che non contro la Saxo perchè nei loro confronti avrei avuto meno problemi? Ma siamo impazziti tutti? Queste cose, cara poolracing, sono vecchie come i miei capelli bianchi e gli inni ad "uniamoci e partite" per far valere le nostre ragioni nei confronti di chi ci rappresenta riguardano solo, e momentaneamente, chi ha una grana da risolvere perchè tutti gli altri ti diranno "bene, bravo!" ma nessuno rinuncerà mai ad un solo noleggio o ad una sola gara. Questo è il problema. E' chiaro che se, anche solo per un mese, nessuno si iscrivesse più ad una gara se non davvero e completamente tutelato, come ogni altro sportivo peraltro, dalla Federazione a cui paga una licenza ed un onere burocratico mica da ridere e che aderisce al CONI e ad Organizzatori, che siano però messi nelle giuste condizioni dai regolamenti, a cui paghiamo profumate iscrizioni, probabilmente qualcosa otterremmo, ma se siamo di fronte ad una massa acritica che gode perchè risparmia i 31 € di assicurazione a gara dove pensiamo di andare? Queste cose le ho già dette in modo più sintetico e per telefono al sig.Paolo al quale ho anche manifestato la mia disponibilità a concorrere con lui a rivendicazioni nei confronti dell'Organizzatore o della Federazione. Mi ha detto che mi avrebbe fatto sapere e invece non l'ho più sentito. Poi apprendo che mi manderà una raccomandata. Bene.
Perchè, quindi, non ti pagherò? Per le stesse ragioni per le quali non mi paghereste voi. Non entro nel merito, anche se mi sono fatto ovviamente un'opinione, se la Saxo fosse bloccata o non bloccata. Se il carro attrezzi, su esplicita richiesta, non ha rimosso la Saxo aumenta e di molto le responsabilità dell'organizzazione; se non vi hanno fatto entrare in prova (ma perchè a Ville sono entrati?) ancor di più. Quel che voglio dirvi è che io senza saper nè leggere e nè scrivere appena abbiamo battuto, senza nemmeno indagare i danni, ho cercato subito di ripartire e di fare quei tre metri per uscire dalle bandelle (si vede anche nel filmato) proprio per togliermi subito da una posizione assolutamente rischiosa. Così come si sente anche nel filmato, ci sono persone che sussurrano quanto riferitomi da conoscenti presenti sul posto circa il pressante invito al tuo pilota a togliere la macchina da lì. Ti dico, in tutta onestà, che fossi stato io al posto suo piuttosto tritavo il cambio ma la macchina sarebbe sparita da lì. Oltrettutto ci troviamo in una posizione attigua a strade di accesso raggiungibili anche senza passare dalla prova che è poi quella che abbiamo percorso noi (con autorizzazione della Direzione gara) per venir via. Allora mi domando perchè tra un giro e l'altro, commissari o non commissari non siete andati a riprendervi la macchina? Avreste potuto tranquillamente farlo. Siamo concorrenti entrambi e, (ragionando sempre per assurdo perchè per me le responsabilità sono quelle appena definite sopra), se dobbiamo attribuirci delle responsabilità queste sono perlomeno reciproche. Ho letto alcuni che sono già alle sentenze e mi fa piacere che abbiano questa grande conoscenza giuridica. La verità è che sia le norme che ci riguardano che le sentenze in materia destano il fianco a più di un distinguo quando non addirittura a palesi contraddizioni. Senza parlare poi delle procedure di perizia e valutazione del danno che nel nostro caso specifico aprono scenari grotteschi. E' ovvio che avendo appreso che vi accingete a farmi causa (spero che vi siate fatti anche bene i conti e siete certamente liberi di affrontare queste cose come meglio credete), mi sia già in qualche modo tutelato e preparato. Non so che danno abbiate alla Saxo, ma questa logica per la quale sia solo il concorrente n.95 a doversi assumere le proprie responsabilità (vere o presunte) mi sembra un metodo alquanto sbrigativo e comodo di risolvere la vicenda. Quel che penso è che siano state sottovalutate un po' da tutti le mutate ed improvvise condizioni meteo che hanno modificato le condizioni rendendo pericoloso ciò che normalmente forse poteva non esserlo. Chi doveva agire non ha agito e chi doveva preoccuparsi di tutelare i propri beni nemmeno. In questo quadro, davvero, mi sento il meno responsabile di tutti. Questa è la ragione per la quale non credo di dovermi assumere alcun obbligo nei vostri confronti. Mi scuso per la lunghezza, che spero almeno chiarificatrice, e mi scuso inoltre se non risponderò ad altri ulteriori commenti. Fabrizio Di Monte.

AutoGatto
12-06-2008, 17:06
Siamo a tredici pagine di una discussione dal mio punto di vista abbastanza banale.
Chi ha causato il danno è tenuto a pagarlo, anche in questo caso.
Credo persino di avere forti dubbi che il propietario dell'auto possa venire coinvolto in sub-ordine.
Se poi chi ha direttamente causato il danno vuole fare rivalsa su chi e come stà a lui deciderlo, ma inizialmente deve rifondere il danno.
Le mille variabili del caso in questione non trovano rilievo, con l'eccezzione della possibilità di far intervenire la polizza civile stipulata dall'organizzatore, riuscendo a dimostrare che all'atto del danneggiamento la vettura n° 90 essendosi ritirata e avendo consegnato la tabella non possa più considerarsi concorrente in gara.

Del resto i fatti in questione insegnano un pò di cose:
-che ancora una volta la molta maggioranza dei licenziati di qualsiasi ordine e grado vogliono partecipare al gioco ma "sapienti" non ne leggono il regolamento
-che ancora in molti non riescono a distinguere l'organizzatore dal direttore di gara e le relative responsabilità
-che quando c'è da lottare per uno sport migliore siamo tutti troppo impegnati a correre!

E per concludere in filosofia:
Se proprio mi vuoi "venire" nel culo sia ben chiaro che preservativo e lubrificante li paghi tu"!

MIAAOOO 2008

DELTONiaco
12-06-2008, 17:09
Curiosità: 1)Cosa dice il codice della strada nel momento in cui viene tamponata una vettura che ha esposto in modo regolare il triangolo riflettente omologato ?... Del caso specifico non ho trovato niente, ma l'art. 161 CdS col relativo art. 356 del Regolamento di esecuzione indica quali sono gli obblighi in caso d'ingombro della carreggiata.

AutoGatto
12-06-2008, 17:29
Caro Fabrizio condivido interamente la prima metà del tuo scritto in particolar modo dove fai cenno, dimostrandone conoscenza, alle problematiche di una "federazione" e della sua "adesione" al CONI.
E' evidente da ciò che scrivi che all'atto della tua iscrizione alla gara eri perfettamente consapevole della reale situazione, il che a mio modesto parere costituisce un'aggravante.
Se poi non bastano i tuoi capelli bianchi a farti capire che sei assolutamente nel dovere di pagare i danni arrecati in quanto unico materiale responsabile.....

Fabrizio, so che non incontrerò il tuo accordo in ciò che hai finora letto, ma permettimi di chiederti in conclusione:
Continuerai a correre mettendo a priorità assoluta la tua passione?
Se si ti auguro nelle prossime occasioni simili, se mai ve ne saranno, e non te le auguro sia ben chiaro, di continuare a incontrare sulla tua traettoria solo auto e non esseri umani.....

Se riuscirai a non pagare fammelo sapere, resto curioso.

MIAAOOO 2008

Toivonen
12-06-2008, 17:35
Ora che tutti son presenti e han detto la loro, che proponiamo per il futuro?

(Perchè la giuria da convincere non è questa).

Non incasiniamo ulteriormente il guazzabuglio con concetti presi a prestito dalla giustizia penale, questo è un caso sportivo/civile che farà il suo corso.

agp
12-06-2008, 17:53
La Saxo è palesemente nella via di fuga di una prova speciale senza alcuna segnalazione. Chiunque di noi, se siete onesti intellettualmente, non può non rivendicare il diritto di sapere che quella via di fuga è a nostra disposizione in caso di errore e che il fatto che la stessa non sia più completamente disponibile sia una condizione grave da comunicare assolutamente e tempestivamente a chi si appresta ad affrontare la ps o quel specifico tratto

Via di fuga??
In un rally??

agp
12-06-2008, 17:58
Tornando a noi siamo di fronte all'assurdo per il quale in una situazione come la mia è meglio finire in mezzo alla gente o al camioncino dei panini che non contro la Saxo perchè nei loro confronti avrei avuto meno problemi? arificatrice, e mi scuso inoltre se non risponderò ad altri ulteriori commenti. Fabrizio Di Monte.

Avresti avuto meno problemi??

Avrai anche i capelli bianchi, ma non hai la minima idea di quello che stai dicendo!!!

PGS2
12-06-2008, 17:58
Per il futuro secondo me:

Assicurazione che in prova speciale copra qualsiasi rischio, in qualsiasi caso ed in ogni situazione. Questo per tutelare che effettua un danno ma anche chi lo riceve.
Se io volassi sopra un WRC e facessi 300.000 €. di danni, anche volendo non potrei mai risarcire il danno in una sola vita, altrimenti la wrc sarebbe mia.......

Regolamentazione delle bandiere specifiche per i Rally e non comuni a tutti gli sport automobilistici, con gradi di responsabilità per chi non le rispetta e chi non le usa a dovere.

E infine, viste le varie lacune conoscitive di molti partecipanti e le relative possibili "interpretazioni" di chi deve gestire una gara, obbligo di informazione specifica ad ogni gara per tutti i partecipanti, tipo il briefing che il d.g. effettua per le gare in pista.

BernieB
12-06-2008, 18:06
Ma semplicemente rimettere la vecchia polizza danni fra conduttori magari solo aumentandone l'importo e pagando un pò di più l'iscrizione alle gare?

AZZARD
12-06-2008, 18:35
Quoto in pieno BernieB l'unica cosa da fare aprire una raccolta di firme in ogni sede ACI e farle arrivare alla csai chiedendo la riattivazione della poliza fra conc. lo so che magari verranno cestinate ma Noi purtroppo non possiamo fare altro. Con un po' di buon senso L'incidente a Colle S.Bernardo si sarebbe evitato ma in altre situazioni continueranno a succedere e saremo qui a discutere ognuno convinto delle proprie ragioni.

Toivonen
12-06-2008, 18:37
Oltre alle raccolte di firme... (http://rallylink.elesis.net/forum/showthread.php?t=645) ;)

R.1 Competizioni
12-06-2008, 18:50
Quoto in pieno BernieB l'unica cosa da fare aprire una raccolta di firme in ogni sede ACI e farle arrivare alla csai chiedendo la riattivazione della poliza fra conc. lo so che magari verranno cestinate ma Noi purtroppo non possiamo fare altro. Con un po' di buon senso L'incidente a Colle S.Bernardo si sarebbe evitato ma in altre situazioni continueranno a succedere e saremo qui a discutere ognuno convinto delle proprie ragioni.

Ok riattivare la polizza per far fronte al danno, ma cerchiamo prima di evitarlo:

"Il minore dei mali vista l'impossibilità di far quadrare un cerchio è quella di reintrodurre le bandiere di segnalazione (gialla?) , nel caso di vettura ferma sul percorso, obbligo di alzare il piede, a questo punto se il concorrente o i concorrenti che seguono non rispettano questo segnale di pericolo si rendono esposti alle conseguenze."

Oltre all'esposizione del triangolo di segnalazione ( cosa impossibile da fare nel minuto seguente all'imprevisto e soprattutto quanti ce l'hanno in macchina).

Paolo S.

Markos
12-06-2008, 19:40
Scusate se quanto dico magari è stato già detto... ma non ho il tempo di leggere tutti gli interventi di questo topic: ne ho solo letto qualcuno e vorrei porre una domanda:
ma la polizza RC che l'organizzatore stipula ad ogni gara non copre i danni effettuati dai conduttori sia in ps che in trasferimento?
E' probabile che dica una stupidaggine e me ne scuso... ma secondo me... fare un danno ad una vettura parcheggiata (sia di gara che di un commissario o peggio... delle forze dell'ordine... come già accaduto) corrisponde comunque ad un danno arrecato "da un conduttore ad un altro soggetto".
Mi spiego meglio: se al posto della Saxo ci fosse stato un muretto di recinzione, l'RC avrebbe pagato il proprietario del muretto. Perchè in questo caso non deve intervenire per pagare i danni all'equipaggio fermo in prova?

manta400
12-06-2008, 19:56
Alla luce di quanto hai detto, vorrei proprio sapere cosa avresti fatto tu domenica mattina al posto del pilota della numero 90?
1-Lasciare la macchina lì dove si è fermata, aspettando che qualcuno prima o poi ti venisse a prendere (chissà quando, probabilmente alla riapertura delle strade, pervista per le ore 21.30)
2-Spostare la macchina con qualsiasi mezzo a tua disposizione: la compagnia della spinta, il Minonzio del paninaro o quant'altro...

scelgo la 4 siccome l'auto non si e' FERMATA li' ma e' arrivata e si e' POSTEGGIATA LI'
io avrei optato per oltrepassare la bandella ed uscire dal percorso di gara

manta400
12-06-2008, 20:03
La macchina era fuori dalla traiettoria del tornante, ma non fuori dal percorso di gara. Se guardi il filmato lo si vede chiaramente. In merito al carro attrezzi, il tempo c'era eccome...leggi uno degli interventi precedenti di Ingegnere, spiega tutto al meglio

il tempo tra il primo ed il secondo passaggio e' stato di 10 minuti dal passaggio della scopa all transito del primo apripista,ero a filmare all'inversione

manta400
12-06-2008, 20:22
Scusate se quanto dico magari è stato già detto... ma non ho il tempo di leggere tutti gli interventi di questo topic: ne ho solo letto qualcuno e vorrei porre una domanda:
ma la polizza RC che l'organizzatore stipula ad ogni gara non copre i danni effettuati dai conduttori sia in ps che in trasferimento?
E' probabile che dica una stupidaggine e me ne scuso... ma secondo me... fare un danno ad una vettura parcheggiata (sia di gara che di un commissario o peggio... delle forze dell'ordine... come già accaduto) corrisponde comunque ad un danno arrecato "da un conduttore ad un altro soggetto".
Mi spiego meglio: se al posto della Saxo ci fosse stato un muretto di recinzione, l'RC avrebbe pagato il proprietario del muretto. Perchè in questo caso non deve intervenire per pagare i danni all'equipaggio fermo in prova?

nel corso del primo passaggio all'inversione in questione la num.111 ha abbattuto la ringhiera della casa...
in quel caso l'assicurazione copre il danno.

Ingegnere
12-06-2008, 20:39
scelgo la 4 siccome l'auto non si e' FERMATA li' ma e' arrivata e si e' POSTEGGIATA LI'
io avrei optato per oltrepassare la bandella ed uscire dal percorso di gara

Ripeto: l'auto aveva le ruote anteriori bloccate da una noia al cambio e non era possibile spostarla nemmeno a spinta.

Fosse stato possibile oltrepassare la bandella, non credi che l'avrebbe fatto?

ps: eri a filmare al primo o al secondo passaggio?

ps2: trovo una bella cosa che Fab abbia replicato. Devo però prendermi un pò di tempo per leggere quel "poema"

marchino
12-06-2008, 21:26
Mi fa piacere anche a me sentire FAB e si capisce che e una persona seria.
In merito a quanto da te esposto, FAB, voglio precisare che il mio intervento si basava sull'esperienza che ho avuto io in cui, chi ha causato il danno, lo ha fatto in maniera volontaria ed ho solo riportato quello che la CSAI ha detto a me.
ho anche scritto, che sicuramente è una situazione del cavolo e, sicuramente, le tue precisazioni, molto accurate, cambiano molto le cose.
Mi dispiace per entrambi ma, come disse qualcuno....OGNI PROBLEMA HA ALMENO UNA SOLUZIONE...SENNO NON SAREBBE UN PROBLEMA...penso che la cosa migliore sia cercare di trovare una soluzione.

Ciao!

GZracing
12-06-2008, 21:29
Ripeto: l'auto aveva le ruote anteriori bloccate da una noia al cambio e non era possibile spostarla nemmeno a spinta.

ps2: trovo una bella cosa che Fab abbia replicato. Devo però prendermi un pò di tempo per leggere quel "poema"

ma secondo te il cambio si e' bloccato proprio li di lato vicino al muro, che fortuna che ha avuto, gli si e' bloccato proprio fuori traiettoria....

ti ripeto guarda il video dell'incidente le ruote anteriori girano che e' un piacere, con un puo di buonsenso si sarebbe evitato ogni danno.

comunque nel caso fosse realmente bloccata l'auto io trovo inammissibile che nn ci sia un diavolo di commissario a segnalare il pericolo(bandiere gialle) dell'auto parcheggiata nella sede stradale della prova(perche' anche se fuori traiettoria,l'auto era ferma in prova)

quando hanno tolto l'assicurazione tutti a godere per il risparmio di 30 euro, bella cavolata, erano 30 euro ben spesi.

Ingegnere
12-06-2008, 21:58
Non ti sembra strano che nessuno allora abbia deciso di spostare la macchina dopo le bandelle?
Il problema è uno solo: quella macchina NON doveva stare lì!
Poteva anche avere un semiasse rotto, o il pilota col mal di pancia... ma perchè è rimasta lì? Perchè non l'hanno fatta recuperare tra il primo e il secondo giro?
Per Manta400: anche tra il secondo e il terzo giro dovevano passare solo 10 minuti tra il passaggio della scopa e quella dell'apripista. Dovevano...

GZracing
12-06-2008, 22:02
centrato il problema, quella macchina nn doveva stare li'

http://it.youtube.com/watch?v=a5zJmPCpafU&feature=related

guardati il video, ti sembra un cambio bloccato???

senza polemica ne.

Luchi
12-06-2008, 22:40

senza polemica ne.

Mi spiace che non te ne stai con stè ruote bloccate.... la macchina si poteva muovere di li , solamente spostandola di peso... Io e il pilota abbiamo provato per un'ora a sbloccarla, ma niente..

Ingegnere
12-06-2008, 23:03

senza polemica ne.

Senza polemica, figurati! ;)
Però io parlo per ciò che ho sentito dai diretti interessati (pilota & Luchi che ha assistito a tutto) e per ciò che ho visto io stesso appena arrivato sull'inversione (la marcia non voleva uscire, ho provato anche io)

Poi di più non so cosa dirti, certo che se continuiamo a questionare sul cambio bloccato, qui si esce dal seminato: la macchina doveva essere portata via (o anche spostata in zona sicura) tra il primo e il secondo passaggio, questo è il vero problema

RS.
13-06-2008, 00:48
una mia curiosità..ma la sede stradale non è quella compresa tra le 2 righe continue bianche ai lati??
grazie..senza polemica..

pool.racing
13-06-2008, 11:13
Ci scusiamo innanzi tutto con Fab se ha male interpretato le nostre parole, ma in quanto danneggiati, permetteteci un minimo di malcontento, anche se da una persona cosi colta ed esperta del nostro mondo ci saremmo aspettati almeno una telefonata di cortesia, a dimostrazione che si capisce il codice che contraddistingue gli esseri umani dagli altri..!!
Caro Fab, se mi pagherai o meno non spetta a noi deciderlo, (se rompi un giocattolo al tuo compagno di giochi, prima ti scusi, poi o rompi il salvadanaio delle paghette settimanali, e lo ricompri, oppure fai pagare papà, dovresti averlo imparato fin da bambino) e nessuno si può permettere di giudicare questo o quello per un incidente di gara che purtroppo sappiamo che può succedere ogni domenica.
La nostra lettera voleva solo sensibilizzare tutti i praticanti del nostro meraviglioso sport, su argomenti poco chiari che vanno affrontati in unione per un futuro più sicuro che ci tuteli da eventuali sorprese.

Per quanto riguarda tutti i tecnici che si arrovellano il cervello se la vettura avesse o meno le ruote bloccate, avete provato ad osservare nel filmato se la scritta michelin sulle ruote ant. dopo l'impatto si muove di un solo cm...? troppo difficile vero...?

fab
13-06-2008, 12:18
Avevo promesso di non replicare più, ma mi tocca un'eccezione per poolracing. Per quanto riguarda la telefonata mi risorprendo della vostra affermazione in quanto vi ho chiamato io alle 18,45 circa in risposta ad una vostra chiamata mentre ero al telefono con un'altra persona. Era passata meno di un'ora dall'uscita dal parco assistenza.....In più, non avendo mai avuto a che fare con voi, non avevo nemmeno il vs. numero di telefono che pensavo di recuperare il giorno dopo. Voi invece avevate e credo abbiate ancora il mio cellulare che ho correttamente lasciato al vs.equipaggio.Credo di essermi comportato non solo da persona, ma da persona corretta nonostante il momento di rabbia che non era solo vostro, ma certamente anche, e forse ancor più, mio.
Da bambino mi hanno fortunatamente insegnato tante cose, compresa quella di difendermi dai bambini prepotenti e, soprattutto, da quelli che cercano di salvarsi il proprio cercando di mettere in difficoltà gli altri.......
Per il resto non solo comprendo, ma condivido (ho scritto un "poema" per perorare la vs.giusta "causa") il fatto di sensibilizzare ed informare tutti sulle reali condizioni nelle quali ci troviamo ad esercitare questo sport (per me è tale) e, come vi ripeto, continuo ad essere assolutamente disponibile ad intraprendere con voi ogni iniziativa utile a farci riconoscere i danni subiti (anche il mio giocattolo si è rotto, casomai non ve ne foste accorti, insieme al mio salvadanaio per ripagarlo....) e credo, come già più volte detto, che qualcun altro dovrebbe assumersene la responsabilità (sto approfondendo la questione anche per i danni subiti dalla mia macchina - facilmente e verosimilmente non se ne farà nulla, anche perchè costa più il pane del companatico - però.....). Qualcuno ha cercato di indicarvi una via, che è quella di verificare fino in fondo la possibilità che il vs.pilota abbia perso la qualifica di "concorrente" nel momento in cui si è ritirato cosicchè voi diveniate di fatto "terzi" rispetto a me e credo che quella possa essere una buona strada da approfondire. Poi sono del parere che se davvero si volesse risolvere, io dico civilmente, la vicenda dovrebbe essere il "contraente" stesso a poter indicare la giusta via da seguire per ricadere sotto la copertura della polizza.... Diversamente se gli "intoccabili" rimangono tali e pensate che questa questione debba rimanere circoscritta al nostro ambito, va bene, ne prendo atto ed ognuno di noi sarà dunque libero di difendere e perorare la propria causa come meglio potrà. Con tutto questo però, vorrei che una cosa fosse ben chiara da subito: comunque vada a finire questa storia per quanto mi riguarda i rapporti sia con le singole persone che con poolracing quale team rimangono quelli di prima o, per il fatto che comunque ci stiamo confrontando civilmente, migliori di prima. Saluti.

GZracing
13-06-2008, 12:37
Ci scusiamo innanzi tutto con Fab se ha male interpretato le nostre parole, ma in quanto danneggiati, permetteteci un minimo di malcontento, anche se da una persona cosi colta ed esperta del nostro mondo ci saremmo aspettati almeno una telefonata di cortesia, a dimostrazione che si capisce il codice che contraddistingue gli esseri umani dagli altri..!!
Caro Fab, se mi pagherai o meno non spetta a noi deciderlo, (se rompi un giocattolo al tuo compagno di giochi, prima ti scusi, poi o rompi il salvadanaio delle paghette settimanali, e lo ricompri, oppure fai pagare papà, dovresti averlo imparato fin da bambino) e nessuno si può permettere di giudicare questo o quello per un incidente di gara che purtroppo sappiamo che può succedere ogni domenica.
La nostra lettera voleva solo sensibilizzare tutti i praticanti del nostro meraviglioso sport, su argomenti poco chiari che vanno affrontati in unione per un futuro più sicuro che ci tuteli da eventuali sorprese.

Per quanto riguarda tutti i tecnici che si arrovellano il cervello se la vettura avesse o meno le ruote bloccate, avete provato ad osservare nel filmato se la scritta michelin sulle ruote ant. dopo l'impatto si muove di un solo cm...? troppo difficile vero...?

per tua sfortuna la scritta si muove guarda meglio.

poi era solo una mia osservazione sul buonsenso visto che da quando e accaduto il guasto alaa saxo a quando e successo l'incidente il tempo di rimuovere c'era, bastava passare da conio fuori prova.......

ma con questo nn addosso la colpa a nessuno, io sono d'accordo con igegnere quando dice che l'auto li' nn doveva esserci, e si doveva fare di tutto per toglierla. fab nn poteva sapere della sua presenza in quanto nn segnalata dai commissari. e ovvio che a logica il responsabile sia l'organizzazzione. invece di farvi la guerra tra di voi cercate di unirvi per avere un risarcimento dall'organizzazione. se no ognuno paga i suoi danni con un bel 50% di responsabilita' a testa.

BernieB
13-06-2008, 12:44
Ok per il problema specifico,ma in generale il problema va risolto,perchè quì si sta disquisendo se era possibile spostare l'auto o meno,fattore ininfluente,ma se il 95 urtava il 90,come molto più spesso succede,nella stessa ps cambiava forse qualcosa?Cerchiamo di far rimettere questa c...o di polizza tolta senza che a nessuno di noi licenziati venisse chiesto nulla!

R.1 Competizioni
13-06-2008, 12:53
Forse se inserissimo le proposte invece che i battibecchi e le polemiche, chi ci legge di dovere (CSAI) e tranquilli che qualcuno legge, potrebbe prenderle in considerazione.

Paolo S.

GZracing
13-06-2008, 13:02
Forse se inserissimo le proposte invece che i battibecchi e le polemiche, chi ci legge di dovere (CSAI) e tranquilli che qualcuno legge, potrebbe prenderle in considerazione.

Paolo S.

1)reintrodurre la polizza
2)insegnare ai commissari ad usare le bandiere

pool.racing
13-06-2008, 15:15
1)reintrodurre la polizza
2)insegnare ai commissari ad usare le bandiere
Ai sensi dell'art.13 del Regolamento della C.S.A.I., é convocata per mercoledì 25 giugno 2008, ore 20,30, ad Alessandria (presso il Centro Civico Circoscrizione "Europista" - Via Wagner 38/D - tel. 0131.515785) la Consulta regionale per lo sport automobilistico del Piemonte.
Sono invitati a partecipare:
- i Delegati provinciali di Automobile Club della regione;
- i Presidenti degli Automobile Club della regione;
- i Presidenti e i Componenti delle SottoCommissioni residenti in regione;
- gli Organizzatori, le Scuderie ed i Conduttori residenti in regione.

E' compito della Consulta raccogliere e definire le esigenze e le problematiche regionali dello sport automobilistico e formulare proposte regolamentari da sottoporre ai competenti Organismi della C.S.A.I..

La convocazione di cui sopra cade proprio a "fagiolo"ed è una buona opportunità per far sentire la nostra voce. Potrebbe essere la giusta occasione per proporre i due punti da te menzionati, GZRACING.

FARINA P.
13-06-2008, 16:41
Ai sensi dell'art.13 del Regolamento della C.S.A.I., é convocata per mercoledì 25 giugno 2008, ore 20,30, ad Alessandria (presso il Centro Civico Circoscrizione "Europista" - Via Wagner 38/D - tel. 0131.515785) la Consulta regionale per lo sport automobilistico del Piemonte.
Sono invitati a partecipare:
- i Delegati provinciali di Automobile Club della regione;
- i Presidenti degli Automobile Club della regione;
- i Presidenti e i Componenti delle SottoCommissioni residenti in regione;
- gli Organizzatori, le Scuderie ed i Conduttori residenti in regione.

E' compito della Consulta raccogliere e definire le esigenze e le problematiche regionali dello sport automobilistico e formulare proposte regolamentari da sottoporre ai competenti Organismi della C.S.A.I..

La convocazione di cui sopra cade proprio a "fagiolo"ed è una buona opportunità per far sentire la nostra voce. Potrebbe essere la giusta occasione per proporre i due punti da te menzionati, GZRACING.

sicuramente è un grosso problema e vale la pena proporlo alla csai... ma guardando il filmato su you tube, come la n. 42 è arrivata ed è uscita dalla prova speciale aprendosi un varco tra la gente... poteva farlo benissimo anche la n. 90 visto che per fermarsi li dov'era ha dovuto frenare... bastava lasciarla scorrere e uscire dalla prova.... se il cambio era bloccato lo era anche per arrivare li...

Ingegnere
13-06-2008, 17:11
Uff...

FARINA P.
13-06-2008, 17:16
Uff...

vista la gente che c'era li ti assicuro che la portavano dove volevi la macchina anche a struso e con tutte e quattro le ruote bloccate, doveva fare 5 metri non 50 kilometri....

Ingegnere
13-06-2008, 17:34
A ri uff...

vescarally
13-06-2008, 18:01
Credo non sia giusto entrare nel merito dell’accaduto perché, per fortuna, questo “forum” non è un Tribunale; dobbiamo però sempre ricordarci che:

• Esiste il principio giuridico del neminem laedere sancito all’art.2043 C. C. che recita:
“Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.”
• L’art.2050 C.C. stabilisce inoltre che:
“Chiunque cagiona danno ad altri nello svolgimento di una attività pericolosa, per sua natura o per la natura dei mezzi adoperati, è tenuto al risarcimento, se non prova di avere adottato tutte le misure idonee a evitare il danno.”
E’ molto importante sapere che quando è applicabile il concetto di responsabilità presunta, è sempre il danneggiante a dover provare l’esistenza di elementi che escludano la sua responsabilità, detti appunto “esimenti”. Si tratta della cosiddetta “inversione dell’onere della prova”.
• L’art.2055 stabilisce poi che:
“Se il fatto dannoso è imputabile a più persone, tutte sono obbligate in solido al risarcimento del danno.
Colui che ha risarcito il danno ha regresso contro ciascuno degli altri, nella misura determinata dalla gravità della rispettiva colpa e dall'entità delle conseguenze che ne sono derivate.
Nel dubbio, le singole colpe si presumono uguali.”

Parlando poi dell’aspetto assicurativo, una delle esclusioni standard delle polizze recita:
• “Non sono considerati terzi ai fini della garanzia R.C.T.:

Tutti coloro che indipendentemente dalla natura del loro rapporto con l’assicurato, subiscano il danno in conseguenza della loro partecipazione all’attività cui si riferisce l’assicurazione.”
Una estensione, che sopprima questa esclusione, ha un costo che evidentemente la CSAI non ha più ritenuto opportuno obbligare gli organizzatori a sostenere. Infatti le norme del R.N.S. che seguono stabiliscono le garanzie ed i massimali MINIMI. Esaminando le condizioni delle polizze stipulate da alcuni organizzatori ho notato che spesso i massimali sono più alti degli Euro 2.582.284,49 minimi stabiliti dalla CSAI; quindi gli stessi potrebbero, di loro iniziativa, ripristinare la copertura R.C.T. tra concorrenti.
Altrimenti credo che, per la peculiarità della competizione, contro il tempo non contro altri concorrenti, una polizza “ad hoc” individuale non dovrebbe avere un costo proibitivo per quelli che vogliono dormire tranquilli.

R.N.S. 2008 - N.S.11
6. ASSICURAZIONI
6.1 Il Comitato Organizzatore deve stipulare tutte le assicurazioni obbligatorie previste nella N.S. 3.
6.2 Il premio assicurativo compreso nella tassa di iscrizione deve garantire al concorrente almeno la copertura per la responsabilità civile verso terzi prevista dalla legge e dalle disposizioni particolari della CSAI. La copertura dovrà avere effetto (lungo il percorso di gara e i percorsi di servizio indicati nel Service Book) dal momento in cui la vettura viene presentata alle verifiche preliminari ante-gara e cesserà alla fine del rally (secondo la definizione del precedente Art. 1.13) o, in caso di ritiro o di esclusione, al momento dell’arrivo della vettura nella località in cui è allestito il parco chiuso di fine tappa o di fine gara.
L’ora del ritiro sarà considerata quella della comunicazione o della riconsegna della Tabella di Marcia agli Ufficiali di Gara.Nel caso di esclusione, l’ora sarà quella della notifica all’equipaggio del provvedimento di esclusione.
6.3 Le vetture di assistenza (e le vetture “Auxiliary”), anche se munite di appositi contrassegni rilasciati dall’organizzatore, non verranno considerate in nessun caso come partecipanti al rally (o come vetture ufficiali dell’organizzazione). Esse non saranno pertanto coperte dall’assicurazione del rally e resteranno sotto la sola responsabilità dei loro proprietari.
6.4 All’Organizzatore è fatto obbligo di sottoscrivere l’estensione alla RCA prevista dalla condizione
aggiuntiva “B” e di assicurare il rischio statico.
6.5 All’Organizzatore è fatto obbligo di consegnare a tutti gli equipaggi verificati, perché la possano esibire, se necessario, alle Forse dell’Ordine, un’attestazione che contenga gli estremi della polizza RCT del Comitato Organizzatore, l’indicazione dei rischi coperti e dei massimali e un richiamo agli articoli della legge n. 990/1969 e del Codice della Strada che regolano la copertura assicurativa delle vetture in gara.
6.6 In caso di incidente, il concorrente od un suo rappresentante dovrà farne denuncia per iscritto alla Direzione di Gara al più tardi entro 24 ore.

R.N.S. 2008 - NS 3 - CAPITOLO II – Assicurazioni
1. ASSICURAZIONE RCT COMITATO ORGANIZZATORE
1.2 Obblighi degli organizzatori di gare e competizioni sportive
In tutte le competizioni gli Organizzatori devono consegnare al Collegio dei Commissari Sportivi, in originale, la dichiarazione, rilasciata da una impresa autorizzata all'esercizio dell'assicurazione della responsabilità civile per danni causati dalla circolazione dei veicoli, attestante la stipulazione dell'assicurazione prescritta dall'art. 3 della legge. Nella dichiarazione debbono essere indicati: la formula della gara o competizione alla quale l'assicurazione si riferisce, la durata della stessa e gli estremi di registrazione a giornale cassa del premio anticipato, versato dall'Organizzatore nonché ogni altro elemento utile per consentire il controllo dell'effettivo adempimento dell'obbligo assicurativo.
La dichiarazione dovrà essere visionata e siglata dal Commissario Sportivo delegato dalla CSAI o, in sua assenza, dal Presidente del Consiglio dei Commissari Sportivi ed allegata all'incartamento di chiusura della competizione. L'assicurazione deve coprire la responsabilità nella quale può incorrere l'Organizzatore o qualunque altro soggetto per i danni causati dalla circolazione dei veicoli partecipanti alle gare e competizioni e alle relative prove.
La stipulazione della polizza RCT non solleva i concorrenti e i conduttori da altre maggiori responsabilità in cui potessero eventualmente incorrere.
1.3 Condizioni di polizza e di tariffa
Le condizioni generali di polizza e le relative tariffe nei contratti assicurativi sono libere, secondo le direttive introdotte per i Paesi dell'Unione Europea.
Salvo diverse indicazioni nei regolamenti specifici dei diversi settori di attività, il massimale minimo da assicurare è di Euro 2.582.284,49.

manta400
13-06-2008, 18:52

l'inversione in questione l'ho filmata al primo passaggio,quello del ritiro,altrimenti non mi sarei permesso di parlare.

manta400
13-06-2008, 19:00
Non ti sembra strano che nessuno allora abbia deciso di spostare la macchina dopo le bandelle?
Il problema è uno solo: quella macchina NON doveva stare lì!
Poteva anche avere un semiasse rotto, o il pilota col mal di pancia... ma perchè è rimasta lì? Perchè non l'hanno fatta recuperare tra il primo e il secondo giro?
Per Manta400: anche tra il secondo e il terzo giro dovevano passare solo 10 minuti tra il passaggio della scopa e quella dell'apripista. Dovevano...

effettivamente non trovo giusto tre cose.
premetto che rispetto molto la pool in quanto ci corrono molti miei amici,non voglio dar contro a loro nelle repliche.

ma ci sono alcune cose che non vanno;
1 le ruote giravano,ho il filmato del ritiro della saxo.

2PURTROPPO da quando vado a vedere questa inversione(tra sanremo imperiesi e ronde minimo due volte all'anno) QUELLO SPIAZZALE viene UTILIZZATO per mettere le auto ritirate.
cosa ASSOLUTAMENTE assurda.
addirittura (se non erro la data) al ronde dello scorso anno li' si sono parcheggiati gli apripista!!

3 ( e piu' importante)se hanno ritardato il terzo giro per i recuperi DOVEVANO farlo anche tra il primo ed il secondo.
chi dall'inversione nel senso della prova ha notato un 205 ritirato in traiettoria con strada piena di fango e non segnalato?

manta400
13-06-2008, 19:03

senza polemica ne.

ALLORA INGEGNERE??
non penso di aver detto una c*****A
si e' accostato tranquillo invece di uscire.

Ingegnere
13-06-2008, 19:54
Lo ripeto per l'ultima volta (spero):
il problema non è perchè si è fermata lì, ma perchè è rimasta in quel punto e non è stata nè spostata dietro alle bandelle in posizione sicura, nè tantomeno caricata sul carro attrezzi e portata via.
Non posso veder il filmato per problemi su fastweb, attualmente sto usando una connessione "a criceti" con una connect card, comunque certamente, se si fossero bloccate le ruote "definitivamente" non sarebbe arrivato nemmeno fino a lì, ma si sarebbe fermato alla prima curva quando si èè proposto il guasto. Ne convieni?
A questo punto vorrei l'aiuto di Pool Racing: il danno era tale per cui, se girava il motore, dovevano girare per forza anche le ruote, come se non esistesse la frizione. Giusto?
Avete presente quindi spostare un auto:
-a mano con le ruote bloccate, tirandosi dietro il motore? oppure
-aiutandosi col motore (o anche solo col motorino d'avviamento) senza frizione? Col rischio magari di fare ulteriori danni meccanici

ps.: Manta, ti chiedevo se avevi filmato tutti e due i passaggi (o anche il terzo) così potevi dirmi quanto tempo è passato tra il primo e il secondo passaggio e tra il secondo e il terzo ;)
Giusto per capire se ciò che abbiamo fatto noi dopo il secondo passaggio, poteva essere fatto anche dopo il primo (tenendo presente che furgone e carrello erano già sul posto alla fine del primo giro)

Buona serata

Luchi
14-06-2008, 00:37
Quoto vesacrally e ammiro Ingegnere per la pazienza...
Invito i vari "salvatori della patria" a riguardare il titolo del topic.. non mi pare dica : Le ruote girano , oppure :Il pilota doveva fare questo o quello...
Quando spingerete quella macchina "con la terza dentro", o sbloccherete la frizione "a mani nude", fatemelo sapere!!!! Sono impaziente d'imparare!!!!

Si è partiti da un caso , per cercare insieme di porre rimedio ad una situazione di estremo rischio per chi ha la nostra passione!!!
Pensate se capitasse a Voi, sia che siate piloti,noleggiatori,organizzatori...
Noleggiatore o proprietario dell'auto che subisce il danno, si rivale su chi l'ha causato che a sua volta si rivale sull' organizzazione, che a sua volta ti dice che iscrivendoti alla gara hai rinunciato ai tuoi diritti... Vince chi ha piu culo o probabilmente chi più ingrassa l'avvocato,in quanto la legge lascia desiderare ...

FARINA P.
14-06-2008, 09:36
allora, tornando al titolo del topic e lasciando perdere il fatto che se pilota e naviga erano sicuri di essere in un punto potenzialmente pericoloso scendevano dalla macchina, da questo deduco che erano traquilli della loro posizione.. , quando si pagavano i 31 euro di assicurazione tra concorrenti si era coperti fino ad un massimale di 5000 euro circa, cifra molto bassa rispetto al rischio ma l'assitalia per anni si è intascata i nostri 31 euro senza mai dare una copertura adeguata, da qui la decisione di eliminare questa polizza anche perchè con i prezzi delle vetture odierne 5000 euro sono nulla... in occasione del rally che organizzo ho chiesto sia alla sara dove ho stipulato la polizza che da altre compagnie se era possibile avere un'estensione del genere e i costi e tutti mi hanno risposto che è un rischio troppo grosso e non quantificabile per cui nessuno è disposto ad assumerselo... basterebbe che le vetture da gara venissero dichiarate a norma del codice della strada e l'assicurazione della vettura coprirebbe le spese logicamente con un premio adeguato al rischio corso visto che l'auto viene usata in competizione, cerchiamo di far recepire durante le varie consulte regionali una cosa del genere alla csai di modo che tenti almeno di proporlo al governo...

R.1 Competizioni
14-06-2008, 11:27
Nell'attesa del governo, del nuovo codice della strada che ci tuteli, delle compagnie assicurative che ci assicurino, Non gliene frega a nessuno di reintrodurre le bandiere di segnalazione pericolo e poi di rispettarle evitando così di farci del male da soli ?

Paolo S.

Luchi
14-06-2008, 11:28
basterebbe che le vetture da gara venissero dichiarate a norma del codice della strada e l'assicurazione della vettura coprirebbe le spese logicamente con un premio adeguato al rischio corso visto che l'auto viene usata in competizione, cerchiamo di far recepire durante le varie consulte regionali una cosa del genere alla csai di modo che tenti almeno di proporlo al governo...

Sicuramente cosi si avrebbe la certezza di una copertura assicurativa adeguata.

Luchi
14-06-2008, 11:35
[QUOTE=R.1 Competizioni;60252] Non gliene frega a nessuno di reintrodurre le bandiere di segnalazione pericolo e poi di rispettarle evitando così di farci del male da soli ?

Paolo S.[/QUOTE

Sicuramente come prevenzione è valida, ma a danno fatto, secondo me non cambierebbe nulla.... Ci sarebbero comunque spazi di P.S. scoperti e personalmente più di una volta ho visto usare le bandiere senza alcun senso....

pool.racing
14-06-2008, 11:39
Pienamente d'accordo con Paolo S., Farina e luchi.......!!

R.1 Competizioni
14-06-2008, 11:51
[QUOTE=R.1 Competizioni;60252] Non gliene frega a nessuno di reintrodurre le bandiere di segnalazione pericolo e poi di rispettarle evitando così di farci del male da soli ?

Paolo S.[/QUOTE

Sicuramente come prevenzione è valida, ma a danno fatto, secondo me non cambierebbe nulla.... Ci sarebbero comunque spazi di P.S. scoperti e personalmente più di una volta ho visto usare le bandiere senza alcun senso....

A danno fatto se NON hai rispettato le segnalazione di pericolo oltre ad una sanzione sportiva paghi anche i danni.

Si parla di assicurazioni, bene, finchè ci saranno in giro macchine ad es. Clio R3C Nuove !!! e no Williams di 15 anni fa con il libretto della Nuova Clio 1200 cosa vuoi assicurare.

Se nel caso di Imperia ci fosse stata una segnalazione il fatto non sarebbe accaduto e nessuno avrebbe da recriminare se venisse chiesto il pagamento del danno a chi l'ha causato.

A volte su questo forum mi sembra che chi scrive lo faccia con scarsa cognizione oppure invece che iniziare dalle cose più semplici e banali si vada subito a cavillare.

Intanto i problemi restano ed oggi in giro per l'italia si disputano decine di ps.

Buona giornata

Paolo S.

latvala
14-06-2008, 12:18
Dalla discussione non emerge, e forse sono cose che avete già verificato, provo a suggerirle lo stesso:
L'annuario Csai da indicazioni sui minimali che deve coprire la polizza gara e di solito tutti fanno appunto il..minimo!! succede,raramente, che qualche organizzatore decida di tutelarsi meglio, alla consegna radar di solito danno copia dell contratto di assicurazione stipulato; avete provato a controllare cosa,come,quando copre?( mi è successo in una sola gara ma era previsto anche il danno tra concorrenti) ancor meglio sarebbe andare in assicurazione e farsi dare il contratto integrale(avete presente il papiro che vi danno quando fate la normale Rc auto?..quello di gara è grande uguale!!)
La macchina che ha tamponato aveva la kasko??..Anche per le polizze kasko cè ne di vari tipi; quando avevo l'auto da gara di proprietà mi son visto preventivi per la stessa gara che andavano da 800 a 2000 euro, la maggior differenza sta sicuramente nell' importo della franchigia ma variano molto anche le coperture accessorie!!..e a meno che non sia espressamente esclusa la kasko deve coprire oltre ai danni propri anche quelli verso cose o terzi!!(parole dell mio assicuratore all epoca!..se tiri giù un rail o sbatti contro qualcuno l' asicurazione paga sia te che questi danni che altrimenti sarebbero a carico tuo!) ci sarà la franchigia di mezzo ma almeno si recupera qualcosa!
Per la situazione dell incidente che dire...se sul primo giro quando si è ritirato il saxò diciamo che sia stato giudicato in posizione non pericolosa(anche se in quel punto mi sembra che si arrivi abbastanza velocini)..siamo tutti del mestiere..tra piloti, commissari e metto anche il pubblico(in teoria competente e esperto di rally)..casso, inizia a piovere, con tanto di pozza, nessuno(e ripeto tutti dai commissari al pilota al pubblico)capisce che spazi di arresto si allungano??..li era da far indietreggiare anche il pubblico rispetto al primo passaggio!!...li lo sbaglio..anzi..più che sbaglio direi menefreghismo!!..scusate ma vedere il pubblico così vicino..il pilota seduto in macchina..chi non ha autorizzato il recupero etc..è stato di tutti i presenti!!..chi ha meno colpe è forse chi ha tamponato(in gara l'incidente ci può stare) e con questo non sto dicendo che ha ragione!!..forse dovrà pagare o forse no(non sono ne giudice ne avvocato per deciderlo e sopratutto non qui!)però di certo si è trovato addosso a una situazione provocata dalla superficialità di altri!!
speriam solo che si trovi una soluzione per tutti!!
vorrei anche dire che ci serva da lezione!!..ma con tutto quello di brutto che è capitato in questo sport ormai dovremmo essere tutti professori(non solo a parole)invece continuano a succedere....

latvala
14-06-2008, 12:29
ho letto ora la risposta di Paolo..mi ricordo anni anni (ero piccolo) fa episodi di piloti che andati a sbattere..appena scesi litigavano col povero commissario di turno perchè non aveva segnalato un qualche pericolo, e pretendevano che venisse segnalata la cosa nel loro rapporto; e amici più grandi che correvano mi dicevano che così si riusciva a pararsi il qlo sui danni col noleggiatore, tipo che: essendo stata colpa dell'organizzazione in quanto non aveva segnalato il pericolo era colpa sua l'incidente e interveniva l'assicurazione gara!!..può essere!?:confused:

pool.racing
14-06-2008, 12:39
Latvala, ti consiglierei di rileggerti il topic, altrimenti creiamo solo confusione e non risolveremo mai il problema......!!

R.1 Competizioni
14-06-2008, 12:46
Latvala, ti consiglierei di rileggerti il topic, altrimenti creiamo solo confusione e non risolveremo mai il problema......!!

Pool secondo me l'unica tua strada possibile anche se impopolare è :

1) ti rivali sul cliente, il tuo cliente si rivale su chi l'ha tamponato, chi l'ha tamponato si rivale sull'organizzatore ecc....

Alla fine non per tua colpa la "patata bollente" te la sei trovata in mano tu.

Solidale con le tue difficoltà perchè si uscirà tutti scontenti, buona giornata.

Paolo Sottosanti

Scarabeo
14-06-2008, 13:45

1) ti rivali sul cliente, il tuo cliente si rivale su chi l'ha tamponato, chi l'ha tamponato si rivale sull'organizzatore ecc....

Solidale con le tue difficoltà perchè si uscirà tutti scontenti, buona giornata.

Paolo Sottosanti

Ho seguito un po le repliche di tutti.

Credo che questo suggerimento dato da Paolo sia la soluzione da seguire, sono d'accordo.
Sicuramente impopolare come gia detto, ma sicuramente la più concreta.

Achille Zinni

Plucos®
14-06-2008, 13:47
Ciao Achille.........;):)

Luchi
14-06-2008, 14:46
[QUOTE=R.1 Competizioni;60278][QUOTE=Luchi;60265]
(Si parla di assicurazioni, bene, finchè ci saranno in giro macchine ad es. Clio R3C Nuove !!! e no Williams di 15 anni fa con il libretto della Nuova Clio 1200 cosa vuoi assicurare.)

Voglio assicurare la mia macchina , che corre con un libretto regolare!

(Se nel caso di Imperia ci fosse stata una segnalazione il fatto non sarebbe accaduto e nessuno avrebbe da recriminare se venisse chiesto il pagamento del danno a chi l'ha causato.)

Una bandiera poteva avvertire del pericolo, ma non evitare che il pilota perdesse il controllo dell'auto..

(A volte su questo forum mi sembra che chi scrive lo faccia con scarsa cognizione oppure invece che iniziare dalle cose più semplici e banali si vada subito a cavillare.)

Se riferito a me ,ti ringrazio... Infatti sul forum leggo molto e scrivo poco,in quanto c'è molta gente che nè sà molto più di me...

R.1 Competizioni
14-06-2008, 16:11
Plucosa hai rotto e mi stupisco di Claudio che ti permetta di continuare a farlo.

Luchi è un forum non bisogna ogni volta metterla sul personale a meno non si venga direttamente coinvolti.

Paolo S.

Plucos®
14-06-2008, 16:19
Ho solo salutato un amico :eek: non mi sembra di aver fatto nulla di male

Luchi
14-06-2008, 17:10
X R. 1
Poche repliche fà hai scritto la stessa cosa che avevo scritto io in precedenza..

pietroz
14-06-2008, 19:49
ho letto molte repliche, non tutte, e spero di non accavallarmi.....
A mio modestissimo avviso il concorrente che entra in speciale ed a cui venga dato lo start non e', e ripeto non e', responsabile di qualsivoglia danno possa arrecare a vetture di altri concorrenti fermi sul percorso.
Il semplice fatto che ti facciano partire, senza alcuna comunicazione di eventuali ostacoli sul percorso, oppure se lo stesso ostacolo non e' neppure segnalato almeno con una bandiera gialla fissa ti deve liberare da ogni responsabilita'.
Il pilota quando parte sa' dentro di se che davanti ha una strada libera e quindi si regola di conseguenza......solo nel caso che l'ostacolo sia segnalato con bandiera gialla e questa venga ignorata dal concorrente allora si' che la responsabilita' deve cadere sul concorrente stesso
Quindi, nel caso di mancanza di comunicazioni o segnalazioni e' l'Organizzatore che ne deve rispondere......

domingo
14-06-2008, 21:55
E' una barzelletta, vero?

Toivonen
14-06-2008, 22:13
Poi mi spiegate come un Organizzatore possa incidere sulla condotta del personale agli ordini del Direttore di Gara.

Quindi si configura una responsabilità oggettiva sotto il profilo civilistico?

O sotto quello sportivo?

Chi "ti fa partire senza segnalazioni"? Il Capo Prova? E l'Organizzatore ne risponde? Personalmente o in solido?

Siamo nel campo del "sarebbe giusto che" o in quello del "la norma prevede che"?

Visto che non esiste un capitolo del Codice Civile o del Codice della Strada che recita "regole per il risarcimento dei danni durante le competizioni automobilistiche su strada" e l'Annuario non può incidere sui profili patrimoniali dei licenziati, dove sono riportate queste norme di eccezione a quelle che regolano la normale circolazione?

E' come se dicessi "la Clio ha otto marce, è una mia opinione e la dovete rispettare"...

EM
14-06-2008, 22:52
ho letto molte repliche, non tutte, e spero di non accavallarmi.....
A mio modestissimo avviso il concorrente che entra in speciale ed a cui venga dato lo start non e', e ripeto non e', responsabile di qualsivoglia danno possa arrecare a vetture di altri concorrenti fermi sul percorso.
Il semplice fatto che ti facciano partire, senza alcuna comunicazione di eventuali ostacoli sul percorso, oppure se lo stesso ostacolo non e' neppure segnalato almeno con una bandiera gialla fissa ti deve liberare da ogni responsabilita'.
Il pilota quando parte sa' dentro di se che davanti ha una strada libera e quindi si regola di conseguenza......solo nel caso che l'ostacolo sia segnalato con bandiera gialla e questa venga ignorata dal concorrente allora si' che la responsabilita' deve cadere sul concorrente stesso
Quindi, nel caso di mancanza di comunicazioni o segnalazioni e' l'Organizzatore che ne deve rispondere......

2.2.5 Percorsi
I percorsi dei rallies, in modo particolare quelli delle prove speciali, che devono essere scelti in funzione
dell’abilità di guida dei conduttori e dell’affidabilità delle vetture, devono essere selettivi: possono
pertanto avere un andamento altimetrico variabile, spiccate caratteristiche di tortuosità, carreggiate di
larghezza limitata e fondo stradale non compatto (ad esempio terra, ghiaccio, fondo dissestato, ecc.).
I rallies possono svolgersi sia di giorno che di notte. I Rallies previsti nei mesi da novembre a febbraio
devono svolgersi soltanto di giorno, salvo deroga concessa dalla CSAI.
Indipendentemente da eventuali provvedimenti particolari delle Autorità Amministrative, il percorso,
ad eccezione di quello interessato dalle prove speciali, è considerato aperto al traffico e pertanto i conduttori
devono attenersi scrupolosamente alle norme del Codice della Strada e comunque a tutte le disposizioni
vigenti in materia di circolazione, compresi i regolamenti comunali e le eventuali ordinanze speciali
di Polizia Urbana delle località attraversate.
In caso di ostruzioni stradali o altri casi di forza maggiore, la Direzione di Gara può modificare il percorso
o sopprimere prove speciali prima del transito dei concorrenti oppure neutralizzare particolari tratti
per i quali la prescrizione di qualsiasi velocità media potesse determinare situazioni di pericolo.
Una volta presa la partenza, non può essere invocato dai concorrenti, e per nessun motivo, alcun
caso di forza maggiore; eventuali ostacoli provocati da intemperie, ostruzioni o simili devono in conseguenza
essere superati di pura iniziativa dei conduttori.
Gli stessi devono essere inoltre in condizioni di superare qualsiasi tipo di percorso con i pneumatici
montati per loro libera scelta.
................................

hf motorsport
14-06-2008, 23:44
Susate se faccio una domanda ???
Il concorrente che è uscito per primo ha esposto il triangolo???

PGS2
15-06-2008, 00:29
E' come se dicessi "la Clio ha otto marce, è una mia opinione e la dovete rispettare"...

Ma Beppe, la Clio gruppo A le ha davvero 8 marce, 7 in avanti ed una indietro :D:D:D

Scusate l'off topic

Ingegnere
15-06-2008, 13:42
Ho tanta pazienza perchè leggo tanto e scrivo poco, e soprattutto ci penso non due ma tre volte prima di scrivere!!!
Ed uso il meno possibile le faccine

3cime
15-06-2008, 21:45
Mi sembra di aver capito che l'auto danneggiata era ormai fuori gara e ritirata.
Se è così a quel punto non è più un concorrente , ma un' auto lasciata parcheggiata sul percorso.
A questo punto perciò si può ritenere di terzi visto che ormai ti sei ritirato e non fai più parte della gara e hai diritto di essere risarcito come terzo danneggiato dalla polizza dell'organizzatore.
Un caso analogo è già successo in una gara che noi organizziamo e il danneggiato è stato riconosiuto come terzo danneggiato ed è stato risarcito.

Ingegnere
15-06-2008, 23:19
Mi sembra di aver capito che l'auto danneggiata era ormai fuori gara e ritirata.
Se è così a quel punto non è più un concorrente , ma un' auto lasciata parcheggiata sul percorso.
A questo punto perciò si può ritenere di terzi visto che ormai ti sei ritirato e non fai più parte della gara e hai diritto di essere risarcito come terzo danneggiato dalla polizza dell'organizzatore.
Un caso analogo è già successo in una gara che noi organizziamo e il danneggiato è stato riconosiuto come terzo danneggiato ed è stato risarcito.

Questa ipotesi mi piace!

Massimo.B
16-06-2008, 14:48
se si ferma una wrc come quella di porro che vale circa un milione di euro,e dopo qualche vettura uno di noi ci sbatte contro causandone l'incendio con totale distruzione dell'oggetto in questione per ripagarla.................?

AutoGatto
16-06-2008, 17:43
se si ferma una wrc come quella di porro che vale circa un milione di euro,e dopo qualche vettura uno di noi ci sbatte contro causandone l'incendio con totale distruzione dell'oggetto in questione per ripagarla.................?

In acconto gli dai le chiavi della tua piccola, poi ti vendi la casa e gli fai il saldo. (se basta).

MIAAOOO 2008

manta400
16-06-2008, 18:21
Susate se faccio una domanda ???
Il concorrente che è uscito per primo ha esposto il triangolo???

no hf,
ne triangolo ne esposto la tebella di OK

FARINA P.
16-06-2008, 19:05
denuncia di danni contro terzi... come da annuario csai... va fatta entro 24 ore dalla fine della manifestazione....

GZracing
16-06-2008, 20:00
In acconto gli dai le chiavi della tua piccola, poi ti vendi la casa e gli fai il saldo. (se basta).

MIAAOOO 2008

abbi pazienza, ma nn vedo perche' bisogna insistere sul fatto che se io ti tampono ho sempre torto, come nel cds.

dimenticate che nel cds se l'auto e' parcheggiata in un punto dove la sosta e vietata la ragione se la scorda e deve pagare i danni anche all'altra auto.

qui gli avvocati hanno solo da sguazzarci, e meglio che ognuno si paga i suoi e amici come prima.

3cime
16-06-2008, 22:44
Questa ipotesi mi piace!
Non è solo una ipotesi, già una assicurazione ha accettato questa tesi.
Per quanto riguarda qello che dice "Farina.P" i termini per fare denuncia di un sinistro non è la CSAI che li fissa, ma la legge, e sono moooooolto più ampi di quanto erroneamente detto dalla CSAI (almeno 6 mesi).
Va anche ricordato che la assicurazione da chiamare in causa non è una assicurazione CSAI, ma l'assicurazione dell' organizzatore (legge 990).

alexb
16-06-2008, 23:08
Secondo me bisognerebbe prendere il caso in questione come esempio e cercare tutti in sieme di farci sentire
io personalmente sarei + contento di pagare 50 euro di iscrizione in + ma con la consapevolezza di essere al sicuro anche se disgraziatamente entro dentro la macchina di alan scorcioni e mi tocca vendere casa per ripagarla e visto le dimensioni della mia casa e la tecnologia della focus di alan penso che non basterebbe ugualmente.

SULKYgr.A8
17-06-2008, 02:00
abbi pazienza, ma nn vedo perche' bisogna insistere sul fatto che se io ti tampono ho sempre torto, come nel cds.

dimenticate che nel cds se l'auto e' parcheggiata in un punto dove la sosta e vietata la ragione se la scorda e deve pagare i danni anche all'altra auto.

qui gli avvocati hanno solo da sguazzarci, e meglio che ognuno si paga i suoi e amici come prima.

no quoto... di piu..............:o
avvocati...............

sconosciuta
17-06-2008, 08:59

Esatto ;)

gdemarg
17-06-2008, 17:26
http://it.youtube.com/watch?v=kZeYc0tvdY4

Quello che mi lascia veramente sgomento, guardando il filmato, è che i commissari hanno permesso ai piloti dell'auto "ferma" di restare sulla macchina parcheggiata in prova....per fortuna il danno è stato limitato alla sola auto!!!!

AutoGatto
17-06-2008, 17:48

Abbi pazienza anche tu ma non c'è bisogno di insistere, e il riferimento non è al solo CDS ma anche al CC, entrambi decisamente prevalenti su qualsiasi stronzata CSAI o sulle non so quante pagine di ipotesi fatte finora.

Per quanto riguarda il tuo secondo capoverso... se ne sei veramente convinto...... allora non insisto.

MIAAOOO 2008

manta400
17-06-2008, 18:08

.

paga solo la multa per divieto di sosta....
esperienza provata

imported_flap
17-06-2008, 18:09
nn ne sarei tanto convinto....anche perchè parlo per esperienza.
Tutte le vetture in sosta che hanno subito un danni grave o meno grave,hanno subito tutti la multa da parte dei vigili o della polizia,punti patente,ecc...ma in allegato c'era il modulo cid debitamente compilato.Certo,diverso è se uno parcheggia podo un dosso senza il triangolo.
Io ho sempre saputo che comunque la macchina nn me la devi toccare,salvo proprio casi molto estremi.
saluti alesss

106GR.A
17-06-2008, 21:26
3cime ok ,ma una macchina parcheggiata in un luogo pubblico deve essere anche assicurata,poniamo il caso che lo fosse extra gara,e che di fatto non essendo piu in gara venga fatta passare come un terzo,quando viene il perito a farti la perizia come la mettiamo?

3cime
17-06-2008, 21:53
106GR.A Ho spiegato che è già sucesso in un Rally ( hai partecipato anche tu) che un auto che si era ritirata e parcheggiata in un prato privato a bordo strada è stata investita da un altra auto in gara. Il tutto è stato denunciato all'assicurazione della gara da parte dell'organizzatore e il danneggiato è stato risarcito.(punto)
Quello che dico non sono ipotesi, ma un fatto!!!

106GR.A
17-06-2008, 22:15
che le tue non fossero supposizioni era chiaro,ma quello che volevo dire ,era che nel momento in cui ti trovi in un luogo pubblico devi essere assicurato,quando arriva il perito e vedi i tubi ciao assicurazione e risarcimento anche se hai ragione

marco1.g
18-06-2008, 08:46
io rimango sempre più allibito dell'ignoranza delle persone che salgono in macchina!!!!

TurboG
18-06-2008, 09:51
Per dirla con un vecchio detto l'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.. chiusa la parte "profonda" mi sembra che le stesse norme csai messe poi in pratica di fronte ai casi specifici siano esse stesse lacunose se non contrarie con quanto in vigore nel sistema giuridico italiano.. per cui non mi stupisco se una cosa che può apparire banale come questa comporti una discussione così approfondita e con pareri discordanti.. pertanto conoscere anche a menadito tutte le norme serve a poco tanto poi chi paga è sempre pantalone..

Skulason
18-06-2008, 10:20
Quello che mi lascia veramente sgomento, guardando il filmato, è che i commissari hanno permesso ai piloti dell'auto "ferma" di restare sulla macchina parcheggiata in prova....per fortuna il danno è stato limitato alla sola auto!!!!

Questo è ancora più grave dell'aver lasciato la macchina nella via di fuga e non centra con l'argomento stronzate della CSAI che qualcuno tira sempre fuori ad ogni occasione, anche quando non centra niente.

PS nel filmato dell'urto il piazzale e la via di fuga sembrano enormi, per via dell'inquadratura, nell'altro, mi sembra di manta400, che prende l'inversione si vede invece che lo spazio non è per niente tanto e si evidenzia tutta la rischiosità di uno stazionamento in tal posizione

a_la_moda_vegia
18-06-2008, 11:56
Uff mi son letto tutti i post per evitare di ripetere cose già dette, mi sono fatto la mia opinione sul fatto ma me la tengo per me visto che non credo sia di nessuna utilità.
Una cosa però importante siete così convinti che non ci si possa assicurare autonomamente con una polizza di RC per attività sportive?, io no e con una ricerca su google da 0.0006 secondi ne sono venute fuori a decine e quasi tutte con una integrazione tutelano anche gli sport motoristici di solito esclusi. Non voglio fare pubblicità a nessuno perchè non faccio l'assicuratore e nulla me ne viene ma guardate ad esempio qui:

https://www.24hassistance.com/multisport.aspx#

ma mettete "polizza rc sportivo" su google e ne vengon fuori altre 100....
possibile che se tutti sono così preoccupati della mancanza della polizza danni concorrenti nell'iscrizione nessuno si è preoccupato di tutelarsi?

106GR.A
18-06-2008, 12:05
24h non assicura le vetture da rally,già contattato telefonicamente.però sarebbe interessante trovare qualcosa di simile che copra certi rischi

sconosciuta
18-06-2008, 12:32
Secondo me la CSAI dovrebbe essere in possesso dei dati per fare una valutazione concreta del rischio da assicurare, ovvero quanti incidenti con danni tra conduttori succedono effettivamente nei Rally in un anno, per poi fare una ricerca di mercato tra le assicurazioni al fine di proporre ai suoi licenziati una polizza che copra in modo adeguato e non solo fittizio i danni tra conduttori. Credo che sarebbe meglio che muoversi ognuno per conto proprio, nel senso che si potrebbe sicuramente spuntare un premio meno oneroso per tutti.
In questo periodo in tutte le Regioni si stanno tenendo le consulte per acquisire le proposte per i regolamenti 2009, formalizziamo a tutti i delegati regionali la richiesta di riattivazione di una assicurazione seria di danni tra concorrenti.

a_la_moda_vegia
18-06-2008, 13:08
106 gr.A non mi sono spiegato, non si tratta di assicurare la vettura ma te stesso come sportivo contro i danni che puoi provocare praticando il tuo sport, con una estensione questa copre anche gli sport motoristici (ripeto non voglio far pubblicità ce ne sono tante altre è solo la prima che esce!).
Per sconosciuta magari muovere la CSAI è più difficile ma se magari iniziassero le scuderie a informarsi per mettere nella quota annuale dei propri soci licenziati un contributo per una polizza di tale tipo avrebbero condizioni più vantaggiose rispetto al singolo praticante.
Insomma probabilmente una soluzione si trova anche con un po' di iniziativa privata che vada oltre la (lecita per carità) lagnanza verso la CSAI!
Io però sapevo che lo "sconto" sulla tassa di iscrizione si pagava con l'aumento della tassa di licenza perchè adesso la questione assicurazioni era gestita dalla CSAI stessa, ricordo male?

Toivonen
18-06-2008, 14:07
E' difficile per un singolo far ricadere nell'ambito di una polizza RC i sinistri avvenuti alla guida, visto che per la legge 990 si dovrebbe esserne già coperti.

Oltre a tutto per i danni a terzi durante la gara si è effettivamente ancora coperti (pur con massimali non elevati) e il rischio tra concorrenti può essere coperto efficacemente solo in forma collettiva, per la particolare casistica che si può instaurare continuamente in pista, ma sporadicamente anche nei rally (sorpasso in gara), pena un premio esorbitante.

Molte poi di queste polizze sportive che si trovano in rete (offerte da minibroker online e prestate da compagnie spesso straniere), diffuse oggi soprattutto per i danni provocati mentre si pratica lo sci o la bici, prevedono una copertura con sovrappremio per i danni in occasioni di gare automobilistiche, ma escludono il caso in cui ci si trovi alla guida, se non con istruttore a fianco... difficile capirne il vero ambito di copertura...

Charlie, Gil e Mauri... che ne pensate???

AutoGatto
18-06-2008, 14:36
x Skulason

.........Fin qui si tratta della cronaca di un incidente, fatto abbastanza comune in un rally…ma ora si pone questo problema: chi risarcisce il danno provocato alla vettura n. 90? ..................
POOL RACING S.r.l.
Caro, questo l'argomento del topic. Il resto sono fregnacce.
Grazie x aver contribuito ad affermare la mia ragione.
Baci, baci.

MIAAOOO 2008

Skulason
18-06-2008, 20:19
......
E per concludere in filosofia:
Se proprio ....."!

MIAAOOO 2008

Da uno che in pubblico parla così non accetto sarcasmo, men che meno baci, non sei proprio il mio tipo, ti conosco e me ne guardo bene...

Quanto alle fregnacce, penso che il parlare di sicurezza non sia mai una fregnaccia, qui per decine di pagine si è cavillato su di un parafango, o sia anche mezza scocca, e si è perso l'aspetto drammatico che poteva riempire il forum ancora una volta di faccine viola.

x pool.racing

provate a sentire l'avvocato per eccellenza dell'automobilismo Raf Pelillo

pool.racing
19-06-2008, 11:24
Caro Skulason, siamo presenti nell'ambiente da 15 anni......, l'avv Pelillo è stato contattato immediatamente al nostro rientro dalla gara....., noi non stiamo elemosinando un parafango o mezza scocca da nessuno....., dall'inizio del topic vogliamo capire se si può risolvere un problema di sicurezza prima di tutto, ed economico ( non trascurabile ) in caso di sinistro..... oltretutto mi farebbe piacere sapere cosa ne penseresti se la vettura in questione fosse tua.....!!!!!
riusciremo ad unirci per fare sentire la nostra voce, da addetti ai lavori e protagonisti di questo sport..? oppure rimarrà solo una semplice discussione come tante ?
Anche se in modo un pochino colorito, riteniamo che in questa discussione, AutoGatto non abbia detto stupidaggini, premettendo che non abbiamo come te il piacere di conoscerlo.

gdemarg
19-06-2008, 19:26
X POOL.RACING
Nessuno vuole mettere in discussione l'importanza dell'argomento da Te trattato.
Quello che io e Skulason volevamo fare notare è che in 22 pagine di repliche ( Si presume che il filmato sia stato visto da parecchi che praticano il forum) nessuno ha dato la giusta importanza al pericolo che i tuoi piloti hanno corso restando sull'auto ferma in prova speciale....prova ad immaginare cosa sarebbe successo, visto che come hai detto Tu l'auto era in quella posizione dal passaggio in prova precedente, se fosse stata urtata da qualcuno dei primi che certamente sarebbe giunto a velocità ben maggiore.
Non si può sempre invocare San Rally e riempire pagine di faccine, è ora che si cominci ad usare la testa e rendersi conto dei possibili rischi che si possono correre. Questo volevo dire...

GIL
20-06-2008, 15:13
In questo caso l'auto poteva essere spostata tra un passaggio e l'altro, quindi subentrano responsabilità da parte di chi non ha autorizzato la rimozione dell'auto ferma lungo il percorso di gara.

Ma un altro dubbio mi sorge spontaneo : se l'incidente fosse avvenuto immediatamente dopo la rottura del nr 90, di chi sarebbe stata la responsabilità ? E poi : se un'auto rotta od incidentata rimane parzialemente sulla carreggiata, la colpa è di chi la urta o di chi invade "illecitamente" la prova speciale ?

Pool in bocca al lupo per la tua crociata, questo è un argomento che interessa davvero a tutti .

N.B. Potete cercare all'infinito ma non troverete mai un'assicurazione che copra singolarmente la Responsabilità Civile in prova speciale . Il 99,9% delle Compagnie Assicuratrici non si assumono il rischio RCA di un'auto da gara italiana nemmeno durante la circolazione normale, in quanto le auto da rally, in Italia, non sono conformi al CdS.

Per avere un'assicurazione che copra l'RCA durante la normale circolazione (non in ps!) , bisogna avere l'auto immatricolata in Germagna, Francia, Spagna, principato di Monaco ecc. ecc.

Matteo - www.piemontrally.it
20-06-2008, 15:16
Per avere un'assicurazione che copra l'RCA durante la normale circolazione (non in ps!) , bisogna avere l'auto immatricolata in Germagna, Francia, Spagna, principato di Monaco ecc. ecc.

:rolleyes:Un caso ke tutte le WRC son targate straniere....

Giacomo
21-06-2008, 00:25
uso questo topic per fare un'altra domanda che a riguardo sempre i danni.....
ma se un auto esce di strada e nell'incidente è coinvolta anche un'auto "civile" chi paga i danni l'assicurazione, il pilota stesso oppure di tasca sua il proprietario dell'auto???? ;)
come in questo caso http://www.youtube.com/watch?v=iDgkQ1QZpBY&NR=1

distinti saluti Conti Giacomo

FARINA P.
21-06-2008, 12:14
uso questo topic per fare un'altra domanda che a riguardo sempre i danni.....
ma se un auto esce di strada e nell'incidente è coinvolta anche un'auto "civile" chi paga i danni l'assicurazione, il pilota stesso oppure di tasca sua il proprietario dell'auto???? ;)
come in questo caso http://www.youtube.com/watch?v=iDgkQ1QZpBY&NR=1

distinti saluti Conti Giacomo

questi sono pazzi a far partire una prova speciale in queste condizioni....

Plucos®
21-06-2008, 12:21
Pazzi è un complimento :eek::eek::eek:

massi
21-06-2008, 18:47
:eek:

pool.racing
24-06-2008, 14:00
Sono ormai trascorsi 16 giorni dall'apertura di questo topic, e nessuno dei protagonisti di questa vicenda ci ha ancora contattati........... non fosse altro almeno per mandarci a quel paese..........
E' piacevole constatare che ci si lava la bocca con parolone da libro cuore, e poi quando è il momento si gioca a nascondino........

Bell'ambientito questo dei rally di oggi....... vero?

GIL, amico mio, grazie per il tuo intervento, come sempre professionale e di un altra generazione di rallysti........ quelli veri fino in fondo !!

R.1 Competizioni
24-06-2008, 14:18

Paolo Sottosanti

Io la vedo così, in bocca al lupo.

pool.racing
24-06-2008, 14:55
Grazie anche a te Paolo, per i tuoi oculati interventi, quello che mi preme, non è il danno, come tu hai capito da addetto ai lavori, ma il pressapochismo che ha preso il sopravvento nell'ambiente.......

BernieB
24-06-2008, 18:19
La soluzione prospettata da Paolo è l'unica logica,anche se impopolare,speriamo che tutto questo monte di discorsi porti a qualcosa di costruttivo,visto che in questi gg.ci sarà qualche riunione con la CSAI speriamo venga chiesta a gran voce la riammissione dell'assicuraz.fra concorrenti e pace se spenderemo di più nelle iscrizioni.Non si può sempre sperare che certe cose succedano agli altri!

Ilovewrc
10-07-2008, 10:38
Sono ormai trascorsi 16 giorni dall'apertura di questo topic, e nessuno dei protagonisti di questa vicenda ci ha ancora contattati........... non fosse altro almeno per mandarci a quel paese..........
E' piacevole constatare che ci si lava la bocca con parolone da libro cuore, e poi quando è il momento si gioca a nascondino........

Bell'ambientito questo dei rally di oggi....... vero?

GIL, amico mio, grazie per il tuo intervento, come sempre professionale e di un altra generazione di rallysti........ quelli veri fino in fondo !!

Su TR+ di luglio, nella rubrica l'esperto risponde, ho visto che qualcuno ha chiesto alla redazione di contattare un esperto in assicurazioni proprio sul vostro caso. La risposta la fornisce Norberto Droandi, assicuratore e pilota rally. Mi sembrava interessante e sicuramente da non sottovalutare… Te la segnalo solo a titolo informativo…

val.barle
09-02-2011, 00:43
Qualcuno mi sa dire se ha notizie di assicurazioni che coprono danni tra concorrenti? Ogni Domenica, in tutta Italia, ci sono centinaia di iscritti con macchine di tutti i tipi... possibile che nessuno si ponga il problema di danni tra concorrenti?

sdereno
09-02-2011, 07:12
Buongiorno a tutti.
L’assicurazione danni ta concorrenti non esiste; era stato trovato il modo di risolvere anche questo problema con l’art. 60-bis del codice della strada, che rendeva le vetture da competizione conformi, esenti dalla revisione, e quindi assicurabili normalmente (e quindi coperte in caso d’incidenti con terzi).
Ma detto articolo è stato (perculeggiandoci…) “riformulato” in un semplice comma che, in deroga, permette di effettuare i trasferimenti.
Speriamo che qualcuno continui ad occuparsi anche di questa problematica…
A più poi!

luca870
09-02-2011, 11:10
mah...possibile che la CSAI che fa capo ad un ente pubblico come l'ACI non sia in grado di smuovere qualcosa a livello legislativo in commissione trasporti...i titolari di licenza visto che pagano per averla dovrebbero avere un supporto dalla loro federazione anche per queste cose

NicolaGT
09-02-2011, 11:24
Scoppierò a ridere quando un giorno la CSAI renderà assicurabili le macchine da competizione e quindi saranno obbligatorie le RCauto e uscirà una polemica perchè bisognerà pagare di più :D

Per me sarebbe un grande obbiettivo. Non vorrei mai centrare una WRC ferma in PS con la mia N2 e poi pagare di tasca il conto

ChelOne
09-02-2011, 11:43
Non c'è bisogno di una dereoga al codice della strada per avere una assicurazione tra concorrenti! Fino a qualche anno fa, infatti esisteva, basta stipularla! Se non lo fa la CSAI direttamente, si potrebbe aggiungerla alla assicurazione di gara, io sarei ben felice di pagare di più l'iscrizione alla gara ma essere tutelato sotto questo aspetto.

E' a mio avviso una delle lacune più grandi attualmente, e ringrazio val.barle per aver riportato su questo argomento

val.barle
09-02-2011, 14:09
Non c'è bisogno di una dereoga al codice della strada per avere una assicurazione tra concorrenti! Fino a qualche anno fa, infatti esisteva, basta stipularla! Se non lo fa la CSAI direttamente, si potrebbe aggiungerla alla assicurazione di gara, io sarei ben felice di pagare di più l'iscrizione alla gara ma essere tutelato sotto questo aspetto.

E' a mio avviso una delle lacune più grandi attualmente, e ringrazio val.barle per aver riportato su questo argomento

Grazie ChelOne per ever sopportato le mie lamentele... ;-) Tu sai quanto mi è costato non fare la Ronde... Ma io sono così, non ci posso fare niente... Parlarne non può far altro che bene... Vedo però, con amarezza, che tutti quanti viviamo di speranze...

BALDASKI
09-02-2011, 14:15
Per me sarebbe un grande obbiettivo. Non vorrei mai centrare una WRC ferma in PS con la mia N2 e poi pagare di tasca il conto

Infatti quando mi chiedono (gli amici :rolleyes:) c'è di peggio che prendere un muro ? Io rispondo si se prima del muro c'è una WRC !!! :)

pero73
09-02-2011, 16:38
Infatti quando mi chiedono (gli amici :rolleyes:) c'è di peggio che prendere un muro ? Io rispondo si se prima del muro c'è una WRC !!! :)

tutto è relativo ....

Toivonen
09-02-2011, 16:42

Sì, ma questo tipo di polizze mica puoi andare dal tuo agente e fartela, per avere costi sopportabili (ma anche perchè abbiano interesse a fare la tariffa), occorre ci sia la prospettiva di un certo numero di assicurati ed una statistica attendibile sul numero ed importo dei sinistri.

Quindi ci vogliono polizze collettive e perchè convengano ad ambo le parti devono essere obbligatorie.

Quindi è necessaria una gara d'appalto.

BALDASKI
09-02-2011, 21:16
tutto è relativo ....

Sempre...... :)

val.barle
09-02-2011, 21:33
Sì, ma questo tipo di polizze mica puoi andare dal tuo agente e fartela, per avere costi sopportabili (ma anche perchè abbiano interesse a fare la tariffa), occorre ci sia la prospettiva di un certo numero di assicurati ed una statistica attendibile sul numero ed importo dei sinistri.

Quindi ci vogliono polizze collettive e perchè convengano ad ambo le parti devono essere obbligatorie.

Quindi è necessaria una gara d'appalto.

Onestamente, credo che se qualche broker assicurativo si imbarcasse in una esperienza simile, avrebbe moltissimo lavoro... I danni tra concorrenti sono un'ipotesi molto remota, ma possibile... L'ultimo dei pensieri che uno di noi ha, salendo di un'auto da corsa, è quello di aver mai bisogno, un giorno, di un'assicurazione...Ma il giorno in cui uno di noi ne avrà maledettamente bisogno? Perchè in tempi non lontani, la polizza danni tra concorrenti era prevista, mentre adesso no? Si spendono tante belle parole su regolamenti, hans, e poi si tralascia un aspetto importante quale quello assicurativo... Non capisco. Il balzello della tassa Aci obbligatoria lo paghiamo tutti... Ma a che serve? Non sarebbe meglio avere + garanzie assicurative, TUTTI? Meditate gente... meditate...

ZAvo©
09-02-2011, 21:37

E' vero c'era! Peccato che copriva danni fino a 5.000.000 di lire però!
Prova a saltare sopra una bella focus wrc 2009, secondo me in quel caso 2500 euro in più o in meno nemmeno li vedi! :D

val.barle
09-02-2011, 21:43
E' vero c'era! Peccato che copriva danni fino a 5.000.000 di lire però!
Prova a saltare sopra una bella focus wrc 2009, secondo me in quel caso 2500 euro in più o in meno nemmeno li vedi! :D

Sempre meglio che niente...:p A parte gli scherzi... credo che con una cifra adeguata il massimale si possa innalzare... Non dico di renderla obbligatoria... le cose obbligatorie non lasciano libertà di scelta... Però, se ci fosse un broker assicurativo che ti dice: Ok, io ti assicuro per danni tra concorrenti... la cifra è x... Uno poi è libero di scegliere se farla o meno. Ad oggi, non mi risulta che questa possibilità ci sia. Se qualcuno conosce un'assicurazione disposta a coprire danni tra concorrenti in una competizione, per favore me lo dica ;-)

ZAvo©
09-02-2011, 21:50
pensa che una volta era compresa nell'iscrizione e obbligatoria.

val.barle
09-02-2011, 21:56
pensa che una volta era compresa nell'iscrizione e obbligatoria.

Infatti non riesco a capacitarmi perchè non ci sia + :( Ho sentito un sacco di persone in merito... Nessuno mi sa dare una spiegazione... Io per questo motivo ho rinunciato a partire alla Ronde Liburna Asfalto... sarebbe stata la mia 1a gara. Ma senza adeguata copertura non me la sono sentito di partire...:rolleyes:

ZAvo©
09-02-2011, 22:27
mi sa che è meglio che cambi disciplina allora... In questo modo stai dando dei dementi a tutti quelli che corrono ogni domenica ;)
In bocca al lupo.

val.barle
09-02-2011, 22:40
mi sa che è meglio che cambi disciplina allora... In questo modo stai dando dei dementi a tutti quelli che corrono ogni domenica ;)
In bocca al lupo.

Mi dispiace che pensi questo... Io non sto dando del demente a nessuno, sto solo esternando una problematica seria e ammiro chi, ogni Domenica, sale su un'auto da corsa. Credo che il forum serva anche per confrontarsi, lascia decidere a me su ciò che è meglio oppure no... Comunque, crepi il lupo.

FLAVIOCT
09-02-2011, 23:06
Diciamolo chiaramente, purtroppo non è remunerativo per una casa assicurare i danni tra concorrenti perchè le auto da competizione non hanno casistiche di riparazione, tempari listini e non era materia per gli ordinari periti, non dico ci fossero truffe :D ma il gioco non valeva la candela.

fabio p
09-02-2011, 23:07
Infatti non riesco a capacitarmi perchè non ci sia + :( Ho sentito un sacco di persone in merito... Nessuno mi sa dare una spiegazione... Io per questo motivo ho rinunciato a partire alla Ronde Liburna Asfalto... sarebbe stata la mia 1a gara. Ma senza adeguata copertura non me la sono sentito di partire...:rolleyes:

Devo dire che forse sei stato il meglio di tutti perchè ancora non ti sei fatto prendere da questa "droga", adesso ti faccio pensare anche a questo:
se in trasferimento sbagli il radar e ti succede un brutto sinistro ( cosa purtroppo già accaduta a qualcuno) cosa succede?
meditate meditate.........................