Visualizza Versione Completa : capiprova
Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo quesito?
Quando un organizzatore richiede degli ufficiali di gara per gestire una prova, e quindi con relativi capiposto,può scegliere chi sarà il capoprova oppure saranno gli ufficiali a decidere?
C'è qualcosa di scritto in merito?
grazie
Non c'è scritto niente da nessuna parte, ogni organizzatore può decidere, in base alle disponibilità, chi saranno i capiprova delle proprie PS, di concerto magari con il Direttore di Gara.
francy59
06-06-2008, 22:51
Non c'è scritto niente da nessuna parte, ogni organizzatore può decidere, in base alle disponibilità, chi saranno i capiprova delle proprie PS, di concerto magari con il Direttore di Gara.
Prima di tutto un capo prova deve essere almen.o un capo post.
Teoricamente l'organizzatore dovrebbe richiedere gli ufficiali di gara iscritti nell'elenco degli ufficiali di gara dell' automobile club provinciale dove ha sede la gara, ma al tempo stesso hanno la facoltà di scegliere degli ufficiali di gara di propria fiducia.
C2 S1600
07-06-2008, 02:13
il problema mi sembra di aver capito sia questo: se una associazione di udg sceglie un capoprova che non piace( per vari motivi ) a un organizzatore, quest'ultimo ha il potere di non accettarlo e sceglierne uno di proprio gradimento? oppure deve tenersi ciò che gli viene mandato?
è così 307 WRC?
...se una associazione di udg sceglie un capoprova che non piace (per vari motivi ) a un organizzatore, quest'ultimo ha il potere di non accettarlo e sceglierne uno di proprio gradimento?...
Certo che può...chiamerà qualcun altro di fiducia per ricoprire quel ruolo
la scelta dei capi prova viene fatta dal direttore di gara...mentre per tutti i gruppi solitamente viene fatto tra il direttore di gara e l'organizzatore..
C2 S1600
07-06-2008, 14:18
ma c'è qualcosa di scritto?
il problema mi sembra di aver capito sia questo: se una associazione di udg sceglie un capoprova che non piace( per vari motivi ) a un organizzatore, quest'ultimo ha il potere di non accettarlo e sceglierne uno di proprio gradimento? oppure deve tenersi ciò che gli viene mandato?
è così 307 WRC?
esattamente ,ma se non è scritto da nessuna parte in base a che cosa
vengono fatte queste scelte?
Ripetiamo....l'organizzatore, in concerto con il direttore di gara, cerca dei capiprova che gli aggradano, gli diano fiducia, visto che sono gli occhi sul campo, il braccio operativo, del direttore di gara, che è colui a cui l'organizzatore consegna le "chiavi" della gara.
Poi se i capiprova hanno uno o più gruppi di udg con cui lavorano, o hanno lavorato bene in passato (naturalmente anche il loro), meglio, altrimenti si cercano gruppi di udg da mettere alle "dipendenze" del capoprova.
Ciao Andrea
grazie spino, anch'io la penso cosi,il motivo di chiedere se è scritto da qualche parte è dettato dal fatto che vorrei risolvere una discussione
tra un gruppo di udg e organizzatore.
Sinceramente non so se sia catalogato il modo di agire, io ti ho detto solo come stiamo facendo noi.
Ciao Andrea
Monna Lisa
16-06-2008, 11:17
grazie spino, anch'io la penso cosi,il motivo di chiedere se è scritto da qualche parte è dettato dal fatto che vorrei risolvere una discussione
tra un gruppo di udg e organizzatore.
Non è specificato da nessuna parte nell'annuario come procedere in questo senso, ma funziona esattamente come ha descritto sopra Spino. Siccome l'organizzatore il giorno della gara non è "padrone" di nulla ma responsabile di tutto (assieme al direttore di gara), deve cmq poter scegliere i suoi collaboratori in base all'esperienza ed alle capacità. In caso di controversie però ci si può rivolgere al delegato regionale e/o provinciale.
Comunque sia...vogliamo più donne ;):)