PDA

Visualizza Versione Completa : consigli per stradale

The_trooper
04-03-2011, 21:50
[ho cercato se c'era un topic simile ma non l'ho trovato..]

Sto iniziando a guardarmi intorno per la mia prima auto stradale (anche se non è urgente).
Cerco un buon usato da spendere max intorno a 5000-6000 euro.
Deve essere sportiva perchè dopo 3 anni di fiesta 1.2 di mia mamma ora ho voglia di un po' più di sprint. :p
Non deve essere dell'ante guerra quindi no 106 e saxo. :rolleyes:
Girando su internet ho visto qualcosa di interessante..
-mg zr 105 1.4. qualcuno di voi ce l'ha? ho letto di problemi alle guarnizioni della testata
-c2 vts (o vtr?) è una scatoletta però tutto sommato non mi dispiace
-fiat grande punto 1.9 multijet 130.
-alfa 147 1.6 benzina o 1.9 jtd.

sinceramente non ho trovato molto altro e in attesa di andare a vederne qualcuna volevo qualche vostra impressione se le avete guidate..
chiaramente se avete altre idee sono ben accette visto che nessuna delle sopra citate mi entusiasma fuori maniera.. ;)

pultroppo
04-03-2011, 22:12

Sto iniziando a guardarmi intorno per la mia prima auto stradale (anche se non è urgente).
Cerco un buon usato da spendere max intorno a 5000-6000 euro.
Deve essere sportiva perchè dopo 3 anni di fiesta 1.2 di mia mamma ora ho voglia di un po' più di sprint. :p
-mg zr 105 1.4. qualcuno di voi ce l'ha? ho letto di problemi alle guarnizioni della testata

sinceramente non ho trovato molto altro e in attesa di andare a vederne qualcuna volevo qualche vostra impressione se le avete guidate..
chiaramente se avete altre idee sono ben accette visto che nessuna delle sopra citate mi entusiasma fuori maniera.. ;)

Se vuoi ti vendo la mia...ma credo si vada fuori budget....:D:D
Se ti orienti su un diesel posso dirti che con poco di piu di cio che hai detto si trovano anche delle ibiza FR che funzionano un sacco bene secondo me...al posto che punto o alfa 1.9...

The_trooper
04-03-2011, 22:41
cosa vendi? :D

l'idea era un benzina, ma non disdegno i diesel così in partenza senza averne provato uno.
L'importante è che non sia eccessivamente morbida di assetto. Preferisco sentire tutti i tombini piuttosto che dondolare come in gondola nelle curve.. :cool:

neoncento
04-03-2011, 23:36

-mg zr 105 1.4
-c2 vts (o vtr?)
-alfa 147 1.6
rimango molto perplesso...soprattutto per la faccina che hai messo dietro a "106 e saxo"...lo sai vero che stai parlando della stessa macchina,e che è da sempre una delle migliori piccoline poca spesa/tanta resa?e ha scritto un bel pezzo di storia dei rally "moderni".
l'mg,la c2 vtr e la 147 1.6 benzina abbi pazienza,ma non nominarle nemmeno nello stesso post in cui nomini il 106 :D:D
la punto 1.9 130 non la compri con 5-6000 euro..a meno che non sia alla frutta ;)
a stò punto io prenderei una c2 VTS...ma preparati a prenderle da quei vecchietti dei 106 e saxo..che poi di saxo ne trovi di belli fino al 2003 ...

acce
05-03-2011, 08:07
La Rover è fallita, lascia pedere, rischi di non trovare nemmeno i pezzi per l'ordinaria manutenzione, inoltre è da zingaro e non va avanti.

La VTS è una bella macchina col solo difetto di un ESP un po' invadente, la VTR ha un cambio automatico davvero pessimo.

E' un cesso, l'ibiza 130 la batte su tutta la linea e la trovi a meno perchè la fanno dal 2002.

Altro bel sanitario, inoltre il 1.6 benzina va meno del diesel e consuma il doppio. Piuttosto una golf 4, sono entrambe da marocchino ma non c'è paragone

alen1986
05-03-2011, 08:57
Quanti km fai? A cosa ti serve la macchina? A quel prezzo trovi dal ducato alla porsche 944...
Come macchina multiuso voto anch'io per la golf, la IV è un mito ma ormai vecchiotta, la V forse inizi a trovarle al prezzo che dici e fa ancora la sua figura.

EM
05-03-2011, 09:03
147 1.6 lascia perdere.
147 jtd e golf tdi le ho avute tutte e due (nuove). Molto meglio la 147 come motore, consumi, assetto, freni.

acce
05-03-2011, 09:04
per una golf V TDi decente ci vanno ancora 9/10 mila euro, inoltre il vecchio 1.9 130cv era più affidabile del 2.0 140 che ha problemi di testa

acce
05-03-2011, 09:05
147 1.6 lascia perdere.
147 jtd e golf tdi le ho avute tutte e due (nuove). Molto meglio la 147 come motore, consumi, assetto, freni.
tu non fai testo, a te piaceva la multipla!
Quindi secondo te è meglio il 1.9 JTD del 1.9 VW? che golf avevi, un 1.4 benzina? :D

SANTO89
05-03-2011, 09:12
io prenderei un clio rs...

se no un 206gti se vuoi un pò meno cavalli...

poi dipende da quanta strada fai...

EM
05-03-2011, 09:14
A me la multipla piace ancora vistoche ce l'ho tuttora A METANO.
La Golf era una 115 o 130 non ricordo nemmeno. L'ho tenuta un anno e 110 mila km, andava bene ma sembrava di avere un SAME.
Cambiata con una 147 jtd, tenuta 3 anni e 200mila km, sostituita una turbina in garanzia, assetto e freni decisamente superiori alla golf. Consumava anche un 10% meno.
Poi sono passato alla seconda multipla, ora alla terza ;)

pironman
05-03-2011, 09:45
comunque per quei soldi trovi anche vecchi bmw, o le mazda mx-5 se non ti interessa il "problema" dei 2 posti, anche le vecchie celica turbo.

la scelta è vastissima, tu cosa vuoi?
in uno stesso post hai messo a confronto macchine diversissime.

quindi, puoi spendere quei 6000€ per una macchina vecchia ma divertente e potente (anche le toyota mr-2 si trovano attorno a quel prezzo), oppure se vuoi una macchina più recente.

fatto sta che per strada è difficile correre, e se la gommi bene una qualsiasi utilitaria ha una buona tenuta di strada, ho misurato con racechrono 1.02 g di tenuta laterali su una originalissima punto 1.3 mjet (non la grande punto, quella prima).

ha pensato anche alla suzuki swift, magari col 1.3 mjet?

The_trooper
05-03-2011, 09:47
Allora... intanto grazie per le risposte..

visto che ancora studio, la macchina mi serve prevalentemente la sera e nel week-end.
la userò per andare a lavoro durante l'estate comunque i km non saranno mai moltissimi.
l'ibiza 130 non è un'idea malvagia, anzi.
il problema di tutti i diesel 1.9 è che a quel prezzo si trovano con tanti km sul groppone.
tuttavia se trattati bene dovrebbero essere abbastanza longevi giusto? voi quanti km ci avete fatto?
non vorrei prendere un bidone a forza di risparmiare, perchè i soldi sennò li spendo dopo in pezzi di ricambio...andrei comunque col meccanico di fiducia a vederla...
la golf IV non mi dice niente, ma se mi dite che va bene potrei farci un pensiero, mentre la V è fuori budget.
clio rs troppi cavalli, troppi soldi, troppi consumi, troppo. :D
206 no. mia morosa ha la 207, basta peugeot. :)

The_trooper
05-03-2011, 09:55
comunque per quei soldi trovi anche vecchi bmw, o le mazda mx-5 se non ti interessa il "problema" dei 2 posti, anche le vecchie celica turbo.

la scelta è vastissima, tu cosa vuoi?
in uno stesso post hai messo a confronto macchine diversissime.

quindi, puoi spendere quei 6000€ per una macchina vecchia ma divertente e potente (anche le toyota mr-2 si trovano attorno a quel prezzo), oppure se vuoi una macchina più recente.

fatto sta che per strada è difficile correre, e se la gommi bene una qualsiasi utilitaria ha una buona tenuta di strada, ho misurato con racechrono 1.02 g di tenuta laterali su una originalissima punto 1.3 mjet (non la grande punto, quella prima).

ha pensato anche alla suzuki swift, magari col 1.3 mjet?

lo so che sono diversissime, le ho messe apposta per sentire i pareri più svariati :)
vecchia però no.. 2003-2004 in su per capirci..
sulla tenuta sono d'accordo. anche la fiesta 1.2 del 2004 che uso adesso va benissimo in curva, il problema è che alla prima salita devo scendere a spingerla. sennò non è male. non ha uno sterzo troppo leggero, cosa che odio e presente per esempio sulla 207 energie sport. e ha un cambio sufficientemente preciso.
alla swift non avevo pensato ;)

alen1986
05-03-2011, 11:18
Si Acce ma lui non era fissato col tdi anche perchè fa pochi km, i benzina recenti VW non sono più addormentati come quelli di qualche anno fa e si trovano meno chilometrati e a prezzi inferiori.
La prima che mi è venuta:
http://www.subito.it/auto/golf-serie-v-1-6-16v-varese-22511108.htm

Se mi dici che il 2.0 ha problemi di testa mi tocco....Ma dici il "vecchio" inettore pompa o quello nuovo? A me il vecchio non dà problemi.

Junior83
05-03-2011, 12:22
Il mio primo consiglio è lascia perdere i diesel che non ti danno gusto e comunque con quei pochi kilometri che fai non ti conviene.
Per il resto...boo...di macchine "fresche", sportive e in condizioni ottimali a quei prezzi difficilmente trovi qualcosa che ti soddisfi al 100%.
Tra quelle che hai detto tu magari considererei la C2, che è molto maneggevole e divertente...sebbene io avrei sicuramente preso un 106 se lo scopo è spendere poco e divertirsi ;)

The_trooper
05-03-2011, 12:48
Il mio primo consiglio è lascia perdere i diesel che non ti danno gusto e comunque con quei pochi kilometri che fai non ti conviene.
Per il resto...boo...di macchine "fresche", sportive e in condizioni ottimali a quei prezzi difficilmente trovi qualcosa che ti soddisfi al 100%.
Tra quelle che hai detto tu magari considererei la C2, che è molto maneggevole e divertente...sebbene io avrei sicuramente preso un 106 se lo scopo è spendere poco e divertirsi ;)

Il 106 lo conosco, l'ho provato, però è troppo vecchio, era una macchina da prendersi all'epoca e tenersela stretta secondo me.
Ora quelli che trovi in giro sono più sporchi che altro e hanno una caterba di km, senza contare tutti i passaggi di mano. Gli interni poi sono da vergognarsi a far salire la morosa :D
Scherzi a parte lo so che non è facile, se esistesse una macchina che con 5000 euro eroga 120 cavalli, è bella dentro, bella fuori, consuma poco, ha pochi chilometri e è del 2009 l'avrei già presa :)
Ho aperto una discussione perchè quello che cerco è proprio un compromesso tra prezzo, divertimento e efficienza.

La C2 mi ispira. Quello che non mi convince sono le dimensioni, considerando che io sono un 1.82 e mi capita di portare qualche amico in macchina.
Ma per questo non resta altro che andare a vederne una.

BALDASKI
05-03-2011, 14:08
Dico la mia, il problema principale in caso di macchine usate soprattutto TD
è il kilometraggio, trovata una con km reali (difficile :rolleyes:) sei già al 50% dell'acquisto.

acce
05-03-2011, 21:28
Si Acce ma lui non era fissato col tdi anche perchè fa pochi km, i benzina recenti VW non sono più addormentati come quelli di qualche anno fa e si trovano meno chilometrati e a prezzi inferiori.
La prima che mi è venuta:
http://www.subito.it/auto/golf-serie-v-1-6-16v-varese-22511108.htm

Se mi dici che il 2.0 ha problemi di testa mi tocco....Ma dici il "vecchio" inettore pompa o quello nuovo? A me il vecchio non dà problemi.
il vecchio iniettore pompa, chiedi a qualsiasi officina e te lo confermerà.
i benzina aspirati VW non saranno più addormentati come una volta ma sono insipidi e consumano parecchio ;)

acce
05-03-2011, 21:40
il problema di tutti i diesel 1.9 è che a quel prezzo si trovano con tanti km sul groppone.
tuttavia se trattati bene dovrebbero essere abbastanza longevi giusto? voi quanti km ci avete fatto?
la golf IV non mi dice niente, ma se mi dite che va bene potrei farci un pensiero

con la golf IV TDI 115cv ho fatto 250mila km usandola come auto di tutti i giorni, muletto e furgone per trainare la macchina da gara, un vero carrarmato, se la fai raffreddare a caldo e non la tiri a freddo, come tutti i motori turbo, non ha nessun problema, l'unico che ha dato a me è stato il volano bimassa ma a fine carriera, per il resto mai niente.
L'ibiza 130 ce l'aveva ZAvo, ci ha fatto 270mila km nonostante avesse rimappato la centralina, ancora oggi ne parla con rimpianto.
La golf è più grande e comoda, gli ammortizzatori di serie sono da passeggio ma con 4 bilstein cambia radicalmente, per l'utilizzo che ne facevo io i freni erano un po' carenti ma il 130cv ha delle pinze migliori, oltre ad andare ancora più forte. consumo medio dai 15 ai 17 km/l.
L'ibiza è più piccola, leggera e sportiva, molto rigida ed efficace già di serie, frena bene, va ancora più forte della golf e fa 20 km/l senza problemi.
Non fare caso alle repliche di EM, uno che è alla terza multipla si trovava bene per forza anche con la 147 :D, se sei giovane e ti prude il piede destro come mi pare di aver capito le auto del gruppo fiat sono sempre rotte, lascia perdere ;)

EM
05-03-2011, 23:56
......
Non fare caso alle repliche di EM, uno che è alla terza multipla si trovava bene per forza anche con la 147 :D, se sei giovane e ti prude il piede destro come mi pare di aver capito le auto del gruppo fiat sono sempre rotte, lascia perdere ;)

Dal 1997 fino al 2002/2003, quando non c'erano problemi di autovelox, quindi sempre a tavoletta, ho avuto quattro auto del gruppo fiat,tutte nuove, e ho percorso un totale complessivo di circa 800 mila km. Problemi ZERO, a parte un paio di coppdell'olio rotte durante le ricognizioni, e aver percorso una ventina di km in mezzo alle montagne SENZA LA COPPA con una fiat marea 100 TD, poi rimontata, rimesso l'olio e percorsi altri 80/90 mila km prima di cambiare auto...
Non discuto sul fatto che in gruppo fiat non venga usata la cura nei dettagli della bmw durante l'assemblaggio della carrozzeria, però dire che sono sempre in officina le fiat è una grandissima ca-- zzata ;)
Tuttavia ho notato che molti acquirenti di altre auto straniere, sono disposti a chiudere l'occhio su eventuali "problemini" riscontrati, dovuto forse dal fatto che hanno tirato fuori più soldi per acquistarla...

acce
06-03-2011, 09:37
sarà una cazzata come dici tu, ma tra gli addetti ai lavori è universalmente riconosciuto.

Junior83
06-03-2011, 15:36
Non discuto sul fatto che in gruppo fiat non venga usata la cura nei dettagli della bmw durante l'assemblaggio della carrozzeria, però dire che sono sempre in officina le fiat è una grandissima ca-- zzata ;)
Tuttavia ho notato che molti acquirenti di altre auto straniere, sono disposti a chiudere l'occhio su eventuali "problemini" riscontrati, dovuto forse dal fatto che hanno tirato fuori più soldi per acquistarla...
Essendo nato e cresciuto per forza di cose nell'ambiente delle concessionarie posso solo confermare tali asserzioni, e ne ho viste di tutti i colori.
C'è da riconoscere anche, però, che ciò viene amplificato dagli stessi utenti...se fa contatto una spia del cruscotto di una panda, il proprietario va in officina sbraitando e minacciando denunce e risarcimenti. Se si sfascia un motore a una qualsiasi tedesca testa bassa e "basta che non lo sappiano gli amici".

Tipica "cultura" italica, per fortuna con parecchie eccezioni, sebbene meno risonanti. ;)
Mi scuso per l'OT

ZAvo©
06-03-2011, 15:49
Allora... intanto grazie per le risposte..

visto che ancora studio, la macchina mi serve prevalentemente la sera e nel week-end.
la userò per andare a lavoro durante l'estate comunque i km non saranno mai moltissimi.
non vorrei prendere un bidone a forza di risparmiare, perchè i soldi sennò li spendo dopo in pezzi di ricambio...andrei comunque col meccanico di fiducia a vederla...
la golf IV non mi dice niente, ma se mi dite che va bene potrei farci un pensiero, mentre la V è fuori budget.
clio rs troppi cavalli, troppi soldi, troppi consumi, troppo. :D
206 no. mia morosa ha la 207, basta peugeot. :)
Io con l'ibiza 130 ho fatto 270.000 km e non mi hanno cambiato nessuna turbina in garanzia :D
Tra l'altro con centralina (160 cv) da quando aveva 500 (cinquecento) km.
Gran freni, assetto decente e consuni ridicoli (mai meno di 17 KM/l spesso oltre i 20 KM/l)

The_trooper
06-03-2011, 17:18
L'ibiza è più piccola, leggera e sportiva, molto rigida ed efficace già di serie, frena bene, va ancora più forte della golf e fa 20 km/l senza problemi.

me la state vendendo bene questa ibiza.. :D
mi avete fatto proprio venir voglia di andare a vederne qualcuna..
grazie per le descrizioni, mi hai detto quello che mi interessava sapere.

Zavo.. la tua era la versione Sport (modello 2002) o la successiva FR?
Ci sono differenze sostanziali tra i 2 allestimenti?

EM
06-03-2011, 17:20
Io con l'ibiza 130 ho fatto 270.000 km e non mi hanno cambiato nessuna turbina in garanzia :D
Tra l'altro con centralina (160 cv) da quando aveva 500 (cinquecento) km.
Gran freni, assetto decente e consuni ridicoli (mai meno di 17 KM/l spesso oltre i 20 KM/l)

Zavo, forse dimentichi che la turbina è l'unica parte meccanica che non è costruita dalla Fiat anzi, era una KKK :D e sostituita subito dal concessionario.

Al contrario invece, un ispettore BMW cercò invano di convincermi per mesi che il fischio proveniente dal differenziale di un 318 fosse un "suono classico dei differenziali bmw". Dopo aver minacciato rappresaglie me lo sostituirono una settimana prima della scadenza della garanzia...

Per quanto riguarda il KM percorsi, la prima Multipla,acquistata a marzo 99 e venduta a maggio 2001 con ben oltre 250.000 km, sta ancora girando in zona mai avuto problemi tranne la rottura di una puleggia dell'albero motore durante uno dei vari viaggi in turchia del secondo proprietario (saldata in loco da un meccanico e ripreso il viaggio) e attualmente si è perso il conto dei giri del conta-km...
Le altre.... siamo li ;)
250.000km direi che sono abbastanza normali come chilometraggio in un motore "moderno" facendo la minima manutenzione.

nb: vorrei precisare che non sto denigrando la Seat, che ritengo un'ottima auto, come molte altre.

acce
06-03-2011, 17:32
me la state vendendo bene questa ibiza.. :D
mi avete fatto proprio venir voglia di andare a vederne qualcuna..
grazie per le descrizioni, mi hai detto quello che mi interessava sapere.

Zavo.. la tua era la versione Sport (modello 2002) o la successiva FR?
Ci sono differenze sostanziali tra i 2 allestimenti?
La sua era un 2002, non credo che le FR successive fossero molto diverse.
L'unico difetto dell'ibiza 130, a mio parere, è che devi fartela piacere di estetica, io non la trovo particolarmente bella ma credo che sarà comunque una delle mie prossime macchine.

neoncento
06-03-2011, 18:12
L'unico difetto dell'ibiza 130, a mio parere, è che devi fartela piacere di estetica
ahahahahah...hai ragione acce,fa proprio c@gare!!!:D:D:D
molto meglio quella prima..un mio amico aveva un diesel 110cv che andava proprio forte per i cv che aveva...

ZAvo©
06-03-2011, 18:45
ahahahahah...hai ragione acce,fa proprio c@gare!!!:D:D:D
molto meglio quella prima..un mio amico aveva un diesel 110cv che andava proprio forte per i cv che aveva...
la merda e la nutella a livello dinamico.

acce
06-03-2011, 19:19
tra la serie precedente (110cv) e la successiva (130) non cambiava solo il motore, la vecchia era un vero cesso sia a livello di geometrie che di assetto e freni, oltre che di qualità generale, ricordo che anche io ero scettico all'inizio ma mi sono dovuto arrendere all'evidenza, l'ibiza dal 2002 in poi è proprio un'ottima auto, come del resto la sua gemella skoda fabia

156rally
06-03-2011, 21:11
guarda che con 6000 euro trovi un 156 jtd 140cv con max 120.000 km !!!e direi che le golf e le ibiza se le mette in tasca!!!

ZAvo©
06-03-2011, 21:58
guarda che hai sbagliato, il topic delle banfate è un'altro. :D

pironman
06-03-2011, 23:09
sarà una cazzata come dici tu, ma tra gli addetti ai lavori è universalmente riconosciuto.

si, ma quante fiat ci sono per strada?
credo che un buon 65% di auto circolanti è fiat, ho guardato dei grafici con i numeri di vendita e ho preso paura da quante ne vendono, tra panda e punto. se facciamo finta un totale di 4 milioni di macchine (ho sparato una cifra a caso), e facciamo finta che l'80% delle auto vendute si rompe, vuoldire (usando i numeri detti prima) che si romperanno 520.000 fiat e 280.000 tra le altre marche, più fiat rotte ma stessa eprcentuale di rottura.
lo dico perchè i miei (io ho 21 anni e ho avuto solo una macchina fino adesso) hanno avuto molte fiat e nessuna ha mai avuto problemi, lo stesso un mio amico ha una punto e una grande punto, la grande punto è nuova ma l'altra in 80.000 km non ha avuto la minima rogna, quando un altro amico ha la fiesta del 2002 con 70.000 km e ha gia sostituito un ammortizzatore, l'alternatore e un altra cosa che non ricordo

acce
06-03-2011, 23:26
guarda che con 6000 euro trovi un 156 jtd 140cv con max 120.000 km !!!e direi che le golf e le ibiza se le mette in tasca!!!
bel cesso

acce
06-03-2011, 23:30
si, ma quante fiat ci sono per strada?
credo che un buon 65% di auto circolanti è fiat, ho guardato dei grafici con i numeri di vendita e ho preso paura da quante ne vendono, tra panda e punto. se facciamo finta un totale di 4 milioni di macchine (ho sparato una cifra a caso), e facciamo finta che l'80% delle auto vendute si rompe, vuoldire (usando i numeri detti prima) che si romperanno 520.000 fiat e 280.000 tra le altre marche, più fiat rotte ma stessa eprcentuale di rottura.
lo dico perchè i miei (io ho 21 anni e ho avuto solo una macchina fino adesso) hanno avuto molte fiat e nessuna ha mai avuto problemi, lo stesso un mio amico ha una punto e una grande punto, la grande punto è nuova ma l'altra in 80.000 km non ha avuto la minima rogna, quando un altro amico ha la fiesta del 2002 con 70.000 km e ha gia sostituito un ammortizzatore, l'alternatore e un altra cosa che non ricordo
per un uso normale le macchine funzionano più o meno tutte, siccome qui siamo su un forum di rally e si presume che gli utenti che scrivono qui non ne facciano proprio un uso "normale" ecco che vengono fuori le differenze.
Io nelle ricognizioni ho sempre visto solo delle grande punto ferme a lato strada, un perchè ci sarà.
La fiesta è carina ma è pur sempre un'auto da primo prezzo, è normale che non sia un mostro di affidabilità nemmeno lei.
Comunque qui ognuno scrive le proprie esperienze e opinioni, poi voi potete comprare quello che vi pare, mica ve li pago io i conti dal meccanico.

14minuti
06-03-2011, 23:42
ho visto piu auto da fighetti ferme durante le ricognizioni .
il 50 x si e' fermato che con le gomme da fighetti con la spalla bassa bassa la prima pietrolina che trovano squarciano tutto e si fermano .
parecchie macchine da fighetti moderne non hanno la ruota di scorta e ... fine ricognizioni ;)
una argenta td sicuramente non si fermava x una pietrolina ci voleva proprio un masso .

acce
06-03-2011, 23:49
io ho visto diverse grande punto sia abort che jtd ferme con rotture meccaniche importanti, altro che spalle tagliate

gasolina
06-03-2011, 23:54
Se ti interessa con poco ti do il nostro mulo, Bravo 1.800 benza, con slitta e ammortizzatori nuovi, l'anno boh nn me lo ricordo, ottimo ferro: beve come un lavello e nn va praticamente un c@zzo, ha solo un bel lavoro: è quasi indistruttibile o quantomeno se rimani a piedi in montagna anche un fabbro riesce a sistemarla, come optional ormai ci sono venuti i funghi sotto allo scranino, così quando vai a prendere la morosa risparmi anche il ristorante.:D:D

gasolina
06-03-2011, 23:56
Ciao Acce, ma dagli la tua che va bene!!!!!!!!!:D:)

acce
07-03-2011, 11:13
Ciao Acce, ma dagli la tua che va bene!!!!!!!!!:D:)
quella che conosci tu l'ho venduta a novembre, adesso ne ho un'altra da vendere ma da esclusivo uso muletto ;)

jump
07-03-2011, 11:50
il vecchio iniettore pompa, chiedi a qualsiasi officina e te lo confermerà.
i benzina aspirati VW non saranno più addormentati come una volta ma sono insipidi e consumano parecchio ;)

te lo posso confermare anche io...

ho una audi a3 2000tdi del 2003 con meno di 140mila km ed il problema alla testa è venuto fuori... spesa per la riparazione oltre 2000 euro...

comunque il problema alla testa lo hanno solo i motori 2000 16v td (i 140 cv per intenderci), con la sigla motore BKD e prodotti fino ai primi del 2005, poi il problema è stato risolto

AX PROTO
07-03-2011, 12:20

ho una audi a3 2000tdi del 2003 con meno di 140mila km ed il problema alla testa è venuto fuori... spesa per la riparazione oltre 2000 euro...

comunque il problema alla testa lo hanno solo i motori 2000 16v td (i 140 cv per intenderci), con la sigla motore BKD e prodotti fino ai primi del 2005, poi il problema è stato risolto

Qundi un A3 2.0TDI 170cv del 2007 non dovrebbe avere problemi, giusto?

jump
07-03-2011, 15:25

giusto!

lazzy89
07-03-2011, 15:34
al limite gli trapianti il motore della ax:p:D:D

gasolina
07-03-2011, 21:13
quella che conosci tu l'ho venduta a novembre, adesso ne ho un'altra da vendere ma da esclusivo uso muletto ;)
Spiega spiega......:confused:

acce
07-03-2011, 21:29
ho ritirato una fase 1 muletto, ho fatto la testa nuova, il cambio era appena stato fatto, e ce l'ho da vendere

alen1986
07-03-2011, 22:05

Salvo....passat del 2008:p

AX PROTO
08-03-2011, 10:05
al limite gli trapianti il motore della ax:p:D:D

:D

neoncento
08-03-2011, 14:17
secondo voi,qual'è la migliore macchinetta da usare come mulo?
qualcosa che costi poco(2-3000 euro) e magari diesel,che dovrebbe consumare meno e se ha già un pò di cv con una centralina la si fa anche pedalare..
ho visto che ci son dei 206 hdi su questo genere..altri consigli?

ZAvo©
08-03-2011, 14:40
già scritto, ibiza 130. sui 3000 le trovi.

acce
08-03-2011, 15:37
ZAvo ha avuto 2 206 HDI, il secondo aveva mi pare quattro mesi quando una mattina l'ho chiamato e gli ho chiesto se aveva visto la prova dell'ibiza 130 su quattroruote, era molto scettico ma al pomeriggio è andato a provarla e l'ha comprata :D
Questo aneddoto per dire che il 206 HDI era una bella macchina ai suoi tempi, ma l'ibiza è di un'altra generazione.

MISTRAL75
08-03-2011, 16:25
8 anni di punto JTD 1.9 multijet e 160mila km, non andava una beata min..chia, in compenso a parte il solito problema al piantone dello sterzo e mille rumori di carriola è sempre andata , passato all'alfa 147 1.9 jtd 120cv , sembrava un'astronave al confronto, 2 anni di cura mistral e già si è rotto l'impossibile, barra stabilizzatrice, ammortizzatori scoppiati, fuma da far paura...
ogni volta che pigio sulla frizione sudo freddo ....
mi danno l'impressione di essere fragili come vetture, almenoper ciò che ho potuto constatare io ...

neoncento
09-03-2011, 11:51
ma l'ibiza è inguardabile...zavo,il 206 hdi come va?ce l'avevi originale o con centralina?cv?coppia?misure gomme omologate/omologabili?grazie..

acce
09-03-2011, 12:01
sarà inguardabile ma il 206 è un discreto polmone, no ho auto uno anch'io, va bene con i 15" o con i 16" ribassati (195/45), ma questi ultimi mi pare non siano a libretto

alcide
09-03-2011, 13:03
fiat stilo jtd 1900 diesel! ne ho una aziendale e la uso da muletto tutti i giorni:D:D:D non si è mai rotto nulla a parte il portellone posteriore xchè l'ho abbondantemente sovracaricata :D:D

SuperAle
09-03-2011, 20:23
Io ho avuto per 8 mesi una GrandePunto jtd 130cv... a me è piaciuta tanto,la usavo tutti i giorni,x andar a provare e persino x lunghi viaggi. Il rapporto qualità/prezzo,secondo me,è ottimo. Per una tedesca pari accessori/potenza/categoria ci vogliono 5-6000 euro in piu (almeno nel 2008 qnd cercavo).
In 8 mesi ci ho fatto 30000 km,provato 4 gare,un treno di gomme... poi,purtroppo,me l'han rubata (grrrrrrrrr!!!). Assetto e freni erano ok,di motore non era male,in quei 8 mesi ha visto di tutto e non è venuto fuori nessun rumoraccio tipico fiat. Unico neo l'esp troppo invadente,e i consumi.Sarà che sceso dall'Impreza,schiacci qnt vuoi ma i cavalli sono meno della metà,e dunque ero sempre a fondo,sarà che consumava di suo,ma mediamente faceva i 14 al litro (non male cmq x come la usavo).

marchino
09-03-2011, 21:11
Due anni secchi di Citroen C2 1.4 Turbodiesel.
Ci ho provato 11 gare, ci ho fatto dei viaggi discreti in 2 persone, ci sono andato sulla neve...in totale 70.000 km in due anni, ma veramente utilizzata fino all'osso!!
Mai nessun problema (di suo :p) nei due anni.
Poi verso la fine si è danneggiato (credo) un supporto motore, la frizione era da cambiare, ammortizzatori anche...venduta! :D
Però ha consumato poco ed è stata ottima!
Effettivamente è una macchina per andare a fare la spesa, infatti unica pecca i sedili, nelle curve in appoggio ti ritrovi seduto sul sedile passeggero! :D

acce
09-03-2011, 21:27
Io ho avuto per 8 mesi una GrandePunto jtd 130cv... a me è piaciuta tanto,la usavo tutti i giorni,x andar a provare e persino x lunghi viaggi. Il rapporto qualità/prezzo,secondo me,è ottimo. Per una tedesca pari accessori/potenza/categoria ci vogliono 5-6000 euro in piu (almeno nel 2008 qnd cercavo).
In 8 mesi ci ho fatto 30000 km,provato 4 gare,un treno di gomme... poi,purtroppo,me l'han rubata (grrrrrrrrr!!!). Assetto e freni erano ok,di motore non era male,in quei 8 mesi ha visto di tutto e non è venuto fuori nessun rumoraccio tipico fiat. Unico neo l'esp troppo invadente,e i consumi.Sarà che sceso dall'Impreza,schiacci qnt vuoi ma i cavalli sono meno della metà,e dunque ero sempre a fondo,sarà che consumava di suo,ma mediamente faceva i 14 al litro (non male cmq x come la usavo).
non ricordo se nel 2008 facevano ancora la vecchia ibiza FR 130 ma mi pare di sì, è superiore in tutto alla grande punto, consuma decisamente meno e non credo che costasse di più

AndreRallyVts
09-03-2011, 21:51
Qualcuno di voi possiede/ha avuto la Panda 100 hp? Che ne pensate? Grazie...:)

pironman
10-03-2011, 20:03
guarda io ne ho sentito parlare bene, non è chissà che macchina ma in rapporto a quello che costa è ottima.
ho avuto l'occasione di guidare la panda 1.2 da 60 cavalli, e sinceramente l'assetto non mi è piaciuto per niente, molto confortevole quello si ma in curva si imbarca parecchio, ma quello non è un problema per la 100 hp visto che è ribassata e allargata.
quello che proprio non mi è piaciuto è la posizione di guida da camion, a suo favore però ha il cambio vicino al volante che è molto bello da manovrare

The_trooper
22-03-2011, 21:53
ho iniziato a girare e a valutare basandomi un po' anche su quelli che sono stati i vostri consigli..

qualcuno di voi ha mai provato la Opel Corsa 1.3 CDTI Sport?
ha un po' meno cavalli (90), ma mi permette di risparmiare su bollo, assicurazione, e avere una macchina che esteticamente mi piace parecchio.

acce
22-03-2011, 22:31
non ha niente di sportivo, è una grande punto 1.3 multijet, consuma poco e va poco, i cavalli dichiarati lasciano il tempo che trovano, è la coppia che conta sui turbodiesel e il 1.3 fiat ne ha proprio pochina.
Per darti un'idea tra una ibiza 130 e una corsa 1.3 c'è la stessa differenza che c'è tra una clio rs e una clio 1.2

The_trooper
03-05-2011, 19:13
Per onor di cronaca ecco quella che da oggi è ufficialmente la mia prima macchina :D (il sorriso di questa faccina non è abbastanza grande per rendere l'idea)...
http://img291.imageshack.us/img291/8812/p1060904targa.jpg
http://img851.imageshack.us/img851/9930/p1060915targa.jpg

Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che sono intervenuti in questo topic per darmi i propri pareri che, vista la scelta finale, direi si sono rivelati molto utili.. ;) :)