PDA

Visualizza Versione Completa : Cellulari, smartphone e connettività

Enrico - rallyfun.net
03-03-2011, 08:35
Ciao, vorrei farmi un'idea sulla diffusione e sull'utilizzo dei cellulari di ultima generazione e affini tra appassionati di rally.

Avete uno smartphone?
Avete un iPhone?
Avete un tablet?
Avete un'iPad?

Avete un contratto internet per navigare con tali dispositivi? A tempo, a quantità di dati o con accesso 24h su 24

In percentuale quanto navigate con un PC e quanto con uno smarthpone?

Usufruite dei codici QR (http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_QR) per navigare?
in che misura?

ultima: dovendo contattare tramite web 2 amici (esempio: per chiedere se domenica vengono a un rally) usate facebook o mandate una mail?

P.S. nelle prime domande ho volutamente diviso i prodotti Apple dagli atrli per questioni tecniche, vi pregherei di non fare diventare il topic un flame pro/contro i prodotti Apple. Grazie.

Apuu
03-03-2011, 10:17
Hola Enrico

Io per dir la verita uso molto internet.....per varie cose.

Utilizzo il pc per buona parte del tempo, ma da poco ho acquistato un i-phone e mi trovo molto bene, navigando sia da rete telefonica o via wi-fi

Charlie-Manoz
03-03-2011, 10:23
Enrico ho un Blackberry navigo senza problemi, scrivo, leggo e modifico documenti word e leggo pdf; con la sua chat posso comunicare con altri utenti "Berry" a costo zero e posso collegarlo al portatile per navigare usando lo schermo grande e la connessione del cell, nessun problema per usare wi-fi.

Enrico - rallyfun.net
03-03-2011, 10:32
non è per farmi i fatti vostri...posso chiedervi che contratto avete, senza scendere nei dettagli, operatori, costi: a tempo, a dati, 24su24?

sarei molto interessato a sapere se e come usate i codici QR.

Grazie mille !!!

mja*
03-03-2011, 11:12
non è per farmi i fatti vostri...posso chiedervi che contratto avete, senza scendere nei dettagli, operatori, costi: a tempo, a dati, 24su24?

Grazie mille !!!E dire che sto facendo la tesi di laurea sui codici QR ma applicati al settore agroalimentare! :)

Vorrei soffermarmi sulla tua ultima domanda e nello specifico sul contatto azienda-potenziale cliente: se da una parte il consumatore è riuscito a tutelarsi dalle fastidiose vendite telefoniche, ora sta diventado sempre più frequente essere contattati dal nulla ,tramite facebook, per la vendita dei prodotti e serirvizi da parte di aziende. Il concetto potrebbe rientrare nei limiti del tollerabile se , ad esempio, io (potenziale cliente) fossi fan o richiedessi l'amicizia o appartenessi al gruppo del venditore in quanto significherebbe che da parte mia c'è una volontà di interessarmi a quell'azienda e quindi alle sue offerte. Ma se io non ho aderito a nessun gruppo e tanto meno non vi è un contatto con l'offerente, la proposta dei propri prodotti/servizi tramite messaggi privati, a mio avviso, non sarebbe professionale per l'azienda e risulterebbe fastidiosa per me che non ho interesse a riguardo.

Enrico - rallyfun.net
03-03-2011, 11:24
E dire che sto facendo la tesi di laurea sui codici QR ma applicati al settore agroalimentare! :)

Vorrei soffermarmi sulla tua ultima domanda e nello specifico sul contatto azienda-potenziale cliente: se da una parte il consumatore è riuscito a tutelarsi dalle fastidiose vendite telefoniche, ora sta diventado sempre più frequente essere contattati dal nulla ,tramite facebook, per la vendita dei prodotti e serirvizi da parte di aziende. Il concetto potrebbe rientrare nei limiti del tollerabile se , ad esempio, io (potenziale cliente) fossi fan o richiedessi l'amicizia o appartenessi al gruppo del venditore in quanto significherebbe che da parte mia c'è una volontà di interessarmi a quell'azienda e quindi alle sue offerte. Ma se io non ho aderito a nessun gruppo e tanto meno non vi è un contatto con l'offerente, la proposta dei propri prodotti/servizi tramite messaggi privati, a mio avviso, non sarebbe professionale per l'azienda e risulterebbe fastidiosa per me che non ho interesse a riguardo.

concordo sullo spam via facebook, la domanda però era un'altra: volevo capire se e in che misura facebook sta sostituento i client/servizi di posta tradizionali.

visto che stai approfondendo il discorso codici VR ti posso chiedere se, in qualche modo possano essere colorati e non in bianco e nero e qual'è la loro dimensione massima e minima (in cm) per poter essere letti. grazie!!

Charlie-Manoz
03-03-2011, 11:42

Grazie mille !!!Tariffa Flat, in pratica telefono e navigo 24/24 a costo fisso, verso tutti e tutto, i codici li uso a vollte, cmq sono utili

EM
03-03-2011, 11:57
........Vorrei soffermarmi sulla tua ultima domanda e nello specifico sul contatto azienda-potenziale cliente: se da una parte il consumatore è riuscito a tutelarsi dalle fastidiose vendite telefoniche, ora sta diventado sempre più frequente essere contattati dal nulla ,tramite facebook, per la vendita dei prodotti e serirvizi da parte di aziende. Il concetto potrebbe rientrare nei limiti del tollerabile se , ad esempio, io (potenziale cliente) fossi fan o richiedessi l'amicizia o appartenessi al gruppo del venditore in quanto significherebbe che da parte mia c'è una volontà di interessarmi a quell'azienda e quindi alle sue offerte. Ma se io non ho aderito a nessun gruppo e tanto meno non vi è un contatto con l'offerente, la proposta dei propri prodotti/servizi tramite messaggi privati, a mio avviso, non sarebbe professionale per l'azienda e risulterebbe fastidiosa per me che non ho interesse a riguardo.

Stra-concordo.

Uso smartphone, NO iPhone... ma molto meglio :D, no tablet, no iPad. Tariffa flat 24 su 24 internet.
50% pc/smartphone.
Codice QR mi è capitato di usarlo, lo trovo utile solo se riporta ad una pagina con poche informazioni utili e veloci da trovare, e non come fin'ora ho visto nella maggior parte dei casi che "linka" semplicemente al sito dell'azienda.
Non so se a colori funziona, mi è capitato di trovarne solo neri.
Per contattare via web, se ho l'email uso quella ma anche FB se l'ho nella lista degli "amici".

mja*
03-03-2011, 12:07
Diciamo che ho risposto ad una domanda tra quelle che hai posto :) :

ultima: dovendo contattare tramite web 2 amici (esempio: per chiedere se domenica vengono a un rally) usate facebook o mandate una mail?

in quanto ho avuto modo di constatare che, proprio in prossimità di una gara e appena pubblicato l'elenco iscritti, come concorrenti si viene contatti via facebook per un' offerta.
Tornando al QR, Microsoft ha voluto differenziarsi creando il codice a colori che, a detta loro, permetterebbe di racchiudere un numero maggiore di informazioni. Io credo che il classico che siamo abituati a vedere, sia più che valido. Per quanto riguarda le dimensioni, il minimo è 2cm x 2cm fino ad un massimo di quanto si voglia.

Ventu WRC
03-03-2011, 12:35
Avete uno smartphone? SI
Avete un iPhone? SI
Avete un tablet? NO
Avete un'iPad? NO

Avete un contratto internet per navigare con tali dispositivi? SI
A tempo, a quantità di dati o con accesso 24h su 24? 24H SU 24

In percentuale quanto navigate con un PC e quanto con uno smarthpone? 70% pc e 30% smartphone

Usufruite dei codici QR per navigare? SI
in che misura? Saltuariamente

Dovendo contattare tramite web 2 amici (esempio: per chiedere se domenica vengono a un rally) usate facebook o mandate una mail? mando una mail

:)

Enrico - rallyfun.net
03-03-2011, 17:46
grazie per le info, attendo altri interventi (anche di chi non possiede nessuno degli oggetti indicati)