Visualizza Versione Completa : Alla faccia dei giovani!!
aspromonte
05-06-2008, 12:02
Copio e incollo da pag.91 di un noto settimanale da corsa:
SNIJERS SU 207 A YPRES
Chiamati a scegliere, i giurati belgi hanno deciso che sarà Patrick Snijers a pilotare la Peugeot 207 con i colori della BFGoodrich a Ypres. Dove il fiammingo, cinquant'anni lo scorso gennaio, ha già vinto quattro volte.
Ma non doveva essere un'iniziativa per i giovani???? :confused: :(
Piuttosto ridicola sta cosa! Ma che senso ha???????
sconosciuta
05-06-2008, 12:09
Hanno copiato Paolo ed è diventata una "sfida al campione" :)
Fast Ste
05-06-2008, 12:21
beh dai prendiamola bene, al Sanremo potremmo rivedere in azione qualche nostro idolo del passato!!!:p:D
R.1 Competizioni
05-06-2008, 12:23
Hanno copiato Paolo ed è diventata una "sfida al campione" :)
Non l'ho capita :confused:
Paolo S.
loeb6grande
05-06-2008, 12:33
evviva i giovani:eek:
sconosciuta
05-06-2008, 12:33
Non l'ho capita :confused:
Paolo S.
“SFIDA IL CAMPIONE!”
“Sfida il Campione!” è il nuovo prodotto che R.1 Competizioni offre ai propri Clienti Sportivi.
....
Per aggiungere “pepe” alla sfida, ad ogni appuntamento sarà presente, a giocarsi gara e reputazione, una guest star: “Il Campione”.
Il Campione sarà un pilota scelto da R.1 Competizioni tra i più conosciuti della zona dove si svolgerà la manifestazione.
A sanremo allora voglio Miki!
big Andrea
05-06-2008, 12:44
Bf Goodrich non ha MAI detto che era una cosa per i giovani!!!
Però scegliere un cinquantenne fa ridere...
..può darsi che i "vecchietti" sò piu' simpatici...:cool:
..può darsi che i "vecchietti" sò piu' simpatici...:cool:
Mi sa che sei un pò di parte.... :confused::p:D:confused::p:D
;51167'] Mi sa che sei un pò di parte.... :confused::p:D:confused::p:D
c'hai ragione lisu ... :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:p:p:p:p:p:p:p:p:p
Non era una vettura per i giovani ma una giuria decideva il pilota a cui destinare la vettura (dunque non solo giovane promessa ma anche pilota prestigioso) nemmeno Campos in Portogallo mi sembrava un pilota promettente.
Certo che pero' l'iniziativa aveva piu' senso nel sostenere chi ne avesse bisogno.
Qualcuno proponeva Cunico per Sanremo...
Patrick... FALLI NERI!!!!
Ruuhimaaki
05-06-2008, 13:55
A sanremo allora voglio Miki!
Io Munari-Mannucci ! :)
sconosciuta
05-06-2008, 13:59
Quella di BFGoodrich Drivers Team è una iniziativa commerciale, non di beneficenza, ovvio che cercano il maggior ritorno possibile, quindi la vittoria nei vari appuntamenti. Cosa importa perciò l'età del pilota se è il pilota locale cinquantenne che dà maggiori garanzie di vittoria?
Per fortuna nelle competizioni, proprio perchè si chiamano così, vale ancora la meritocrazia, il "largo ai giovani" a tutti i costi sinceramente mi ha un po' stufato
Scusa Aspromonte, cos'hai contro i cinquantenni ????
Ruuhimaaki
05-06-2008, 16:14
Quella di BFGoodrich Drivers Team è una iniziativa commerciale, non di beneficenza, ovvio che cercano il maggior ritorno possibile, quindi la vittoria nei vari appuntamenti. Cosa importa perciò l'età del pilota se è il pilota locale cinquantenne che dà maggiori garanzie di vittoria?
Per fortuna nelle competizioni, proprio perchè si chiamano così, vale ancora la meritocrazia, il "largo ai giovani" a tutti i costi sinceramente mi ha un po' stufato
Amen. Io mica scherzavo con Munari-Mannucci
Neanche io con Miki Biasion!
In difesa (d'ufficio) dei cinquantenni:i Rally non sono i 100 mt a ostacoli o la maratona:e-
sperienza e calma sono le armi aggiuntive degli"anziani" Affidereste una vettura a Grossi o Cunico o a qualche pivello ambizioso che pur di mettersi in evidenza ucciderebbe suo padre?? La giuria,poi, ha scelto un campione,non giovane,ma dal palmares invidiabile:solo chi non ne ricorda le gesta(anche in Italia) puo' contestare la decisione
Se la promozione non prevedeva limiti d'età e non era nemmeno votata a dare una possibilità ad un giovane pilota e giuisto che abbiano voluto Snijers data la sua conoscenza del percorso e dalla competività che puo offrire anche se mio commento personale quest'anno il rox le suonerà a tutti.
Altro discorso e il fatto che secondo me i piloti cinquantenni che oramai hanno gia dato molto e ricevuto molto dovrebbero dirottare i propri sponsor per promuovere ed aiutare i giovani di belle speranze altrimenti se questi giovani quando faranno la loro esperienza?????Guardate a Makinen che ha costruito una scuola piloti in finlandia Kankunen che collabora con il motoring club per promuovere giovani promesse fillandesi da inserire nel mondiale ecc ecc qui in italia nessuno ha adottato una politica del genere se non in casi particolari.
Mi piacerebbe molto che i vari Cunico Liatti Medeghino Dallavilla ecc costruissero un progetto per portare piloti italiani nel mondiale sono sicuro che non servirebbe una casa automobilistica italiana impegnata nel mondiale per vedere piloti italiani correrci.Mi pare che nessuna casa automobilistica Fillandese abbia un modello da far correre nel mondiale e pure quanti Fillandesi corrono o hanno corso negli ultimi 10 Anni????
R.1 Competizioni
05-06-2008, 16:42
Se la promozione non prevedeva limiti d'età e non era nemmeno votata a dare una possibilità ad un giovane pilota e giuisto che abbiano voluto Snijers data la sua conoscenza del percorso e dalla competività che puo offrire anche se mio commento personale quest'anno il rox le suonerà a tutti.
Altro discorso e il fatto che secondo me i piloti cinquantenni che oramai hanno gia dato molto e ricevuto molto dovrebbero dirottare i propri sponsor per promuovere ed aiutare i giovani di belle speranze altrimenti se questi giovani quando faranno la loro esperienza?????Guardate a Makinen che ha costruito una scuola piloti in finlandia Kankunen che collabora con il motoring club per promuovere giovani promesse fillandesi da inserire nel mondiale ecc ecc qui in italia nessuno ha adottato una politica del genere se non in casi particolari.
Mi piacerebbe molto che i vari Cunico Liatti Medeghino Dallavilla ecc costruissero un progetto per portare piloti italiani nel mondiale sono sicuro che non servirebbe una casa automobilistica italiana impegnata nel mondiale per vedere piloti italiani correrci.Mi pare che nessuna casa automobilistica Fillandese abbia un modello da far correre nel mondiale e pure quanti Fillandesi corrono o hanno corso negli ultimi 10 Anni????
Senza minimamente mettere in discussione Tommy come pilota ( era un mio idolo quando ho iniziato a correre), pensi che i suoi servizi: factory, scuola ecc.... siano gratuiti ?
Che fortuna avere i nomi che finiscono in "in" "en", o vivere in Francia.
Sveglia.
Paolo S.
sconosciuta
05-06-2008, 16:42
...
Altro discorso e il fatto che secondo me i piloti cinquantenni che oramai hanno gia dato molto e ricevuto molto dovrebbero dirottare i propri sponsor per promuovere ed aiutare i giovani di belle speranze altrimenti se questi giovani quando faranno la loro esperienza?????
...
Sì, sì, continuiamo a dare tutto ai giovani, senza insegnarli che non è tutto loro dovuto, senza insegnarli a fare sacrifici per ottenere quello che desiderano, senza insegnarli che quando una cosa è sudata si apprezza di più... :cool:
Ciao paolo forse non mi sono spiegato bene e certo che le scuole e tutta la factory che ha costruito makinen non fa niente per niente io ho parlato di aiuti che per qualche giovane promettente potrebbe usufruirne per partecipare al campionato PWRC invece di fare il C.I per un paio di anni e poi vedere morire la propria cariera presupponendo che ne abbia le capacità di poter sfondare.
Come vedi Sconosciuta la mia era una veduta completamente diversa da quello che hai capito tu.E' certo che le cose che si ottengono con il sacrificio oltre che aprezzarle di piu fanno anche maturare di piu, ma allora scusami come faresti tu per portare un giovane che promette bene a correre e dimostrare hai vari team manager che è il pilota del futuro???
Illuminaci!!!!
sconosciuta
05-06-2008, 16:58
... ma allora scusami come faresti tu per portare un giovane che promette bene a correre e dimostrare hai vari team manager che è il pilota del futuro???
Illuminaci!!!!
Guarda che non è mica obbligatorio correre, il mondo è così ingiusto.... :o
pandabarth
05-06-2008, 17:01
E' anche vero che non è alla BF Goodrich che si deve chiedere di costruire dei progetti giovani: a loro interessa creare un alone di prestigio che cerchi di recuperare il fatto che Pirelli abbia vinto l'appalto nel WRC. Quindi c'è anche una logica nelle loro scelte, ovvero quella di dare una macchina al pilota in qualche modo più rappresentativo del paese in questione; hanno scelto il pluricampione Campos in Portogallo, Snijers in Belgio e via dicendo. Alla BF Goodrich non interessa troppo il risultato poi in gara od eventuali sviluppi...a mio parere offrire una gara singola su una Super2000 a dei ragazzi cmq giovani che non dovrebbero essere arrivati ancora a guidarne una non sarebbe utilissimo perchè sarebbe un'esperienza nuova, con un'altra squadra magari altre gomme e soprattutto la Kronos non ha grossi interessi a far correre un giovane senza esperienza quando sa che può offrire una macchina a gente come Loix o Duval in cambio di relativi sponsor.
Il vero progetto utile è quello dei francesi con Ogier, ma qui il discorso è vecchio...
Infatti lo pseudo giovane aspirante a diventare un pilota professionista non lo diventerà mai continuerà a fare il lavoro che faceva prima e se ne avra le possibilità farà qualche gara di coppa italia e quindi correrà solo se ne avra le possibilità economiche e temporali.Ma il suo talento nessuno lo scoprirà mai e rimarra sepolto.Sconosciuta queste cose si sapevano già il mondo e talmente ingiusto che ce gente che corre a 50 anni senza nessuno scopo se non quello del divertimento e che secondo me sarebbe molto più soddisfacente dare la possibilità di far crescere una giovane promessa.Questa e la mia opinione poi voi vedetela come volete.
sconosciuta
05-06-2008, 17:08
.Questa e la mia opinione poi voi vedetela come volete.
Rispetto la tua opinione, la mia è: chissenefrega :p
sconosciuta
05-06-2008, 17:09
ce gente che corre a 50 anni senza nessuno scopo se non quello del divertimento
Beato lui :)
R.1 Competizioni
05-06-2008, 17:15
Tutti a predicare, provate a mettervi dall'altra parte e vedere com'è difficile "aiutare" i giovani che sono i primi a fare di tutto per non farsi aiutare.
Paolo S.
Infatti paolo non sono molti i giovani che meritano di essere aiutati ed e per questo che dico che non ci vorebbe poi molto per dare un aiuto ai giovani che meritano. Non credo che tu possa generalizzare se la magior parte dei giovani non si meritano questi aiuti non vuol dire che nessuno li merita.
La tua oppinione Sconosciuta va rispettata ma se non te ne frega niente mi chiedo perche ce l'hai con i giovani???Cosa ti hanno fatto di male????Premetto io non sono giovane.....
pandabarth
05-06-2008, 17:24
Infatti lo pseudo giovane aspirante a diventare un pilota professionista non lo diventerà mai continuerà a fare il lavoro che faceva prima e se ne avra le possibilità farà qualche gara di coppa italia e quindi correrà solo se ne avra le possibilità economiche e temporali.Ma il suo talento nessuno lo scoprirà mai e rimarra sepolto.Sconosciuta queste cose si sapevano già il mondo e talmente ingiusto che ce gente che corre a 50 anni senza nessuno scopo se non quello del divertimento e che secondo me sarebbe molto più soddisfacente dare la possibilità di far crescere una giovane promessa.Questa e la mia opinione poi voi vedetela come volete.
sul fatto che sarebbe bello siamo tutti d'accordo ma dato che correre nei rally è una scelta che in ogni caso all'inizio prevede di spendere dei soldi, e la stessa scelta di diventare professionista è volontaria. In quanto professionisti succede una volta su un milione che qualcuno ci rimetta per aiutarti, in qualsiasi campo lavorativo, e tantomeno succede se non sei pilota professionista.
correre in macchina non è certo giocare a calcio: con 500 euro all'anno un ragazzo entra in una squadra e poi se ti va bene ti danno 50 euro per le trasferte, una macchina da rally sotto i 2000 euro a gara è difficile trovarla, quindi è già un divertimento per "privilegiati". Non è che le squadre non aiutino perchè sono cattive, solo perchè come i piloti vogliono guadagnare anche loro non vogliono perderci.
aspromonte
05-06-2008, 19:21
Scusa Aspromonte, cos'hai contro i cinquantenni ????
Assolutamente nulla, io difatti mi ci stò avvicinando a passi da gigante, ma mi pareva che BFGoodrich avesse promosso questa iniziativa soprattutto per favorire i giovani (e con questo non necessariamente il pivellino che corre negli sprint con la FN1, con tutto il rispetto, ma non ne trarrerebbe nulla a mio avviso, se non aver fatto "il figo" per una volta nella vita): evidentemente viste le vostre repliche che mi smentiscono, me lo sono sognato stanotte, oppure continuavo a sognare ad occhi aperti... :o
Comunque, tanto per non smentire la legge del forum, W la polemica su tutto e tutti!! :mad:
Tutti a predicare, provate a mettervi dall'altra parte e vedere com'è difficile "aiutare" i giovani che sono i primi a fare di tutto per non farsi aiutare.
Paolo S.
Cosa vuoi dire? :confused:
R.1 Competizioni
05-06-2008, 20:11
Cosa vuoi dire? :confused:
Intendo dire che non avete idea di quanto sia difficile combinare tutte le opzioni per darvi una qualsiasi opportunità, e nel momento in cui vi sentite "traditi" per un semplice no o un'incomprensione, sparate a raffica su tutto e tutti non apprezzando quanto di buono e difficile sia stato fatto fino a quel momento,
Non capite il valore dell'esperienza e della fatica, pensate sia tutto facile, dovuto e, senza offesa è solo una metafora, avete ancora il latte alla bocca.
Avete maturato a dismisura il sintomo della diffidenza, del sospetto, perso il valore della sportività, della lealtà e questo di sicuro non aiuta.
Qualche risposta più indietro qualcuno lamenta che i "50enni" dovrebbero smettere di pensare a correre ed aiutare i più giovani, io l'ho fatto e sto ripensando di rimettermi a correre forse ti rodi meno il fegato.
Niente di personale ma veramente pochi si salvano.
Buona serata
Paolo S.
superdani
05-06-2008, 21:59
nel mio piccolo quoto sconosciuta ed R.1 Competizioni
WRC FORD
05-06-2008, 22:05
piccolo appunto ... è Finlandesi non fillandesi :D :D
Qualche risposta più indietro qualcuno lamenta che i "50enni" dovrebbero smettere di pensare a correre ed aiutare i più giovani, io l'ho fatto e sto ripensando di rimettermi a correre forse ti rodi meno il fegato.
Paolo, i 50enni possono aiutare i giovani continuando tranquillamente a correre. Come ??? Semplicemente correndoci assieme... ;)
Anche se sono un naviga, trovo iper costruttivo poter correre a fianco di gente con tanta esperienza e nonostante magari non abbia più lo "smalto" di un ventenne, ti può insegnare una quantità di cose impressionanti... :)
Guarda Aspromonte che la mia risposta non era polemica, è solo che essendo nato nel 1957 volevo simpaticamente sostenere le ragioni della mia categoria..... tutto qui.
Poi se vuoi ti posso dire che avendo avuto la fortuna di fare un Sanremo mondiale nel 2000 mi sono trovato a provare con gente ( anziana ) come Longhi, Cunico, Navarra e alla sera mi sembrava di conoscerli da sempre, per il modo con cui sono stato trattato e accettato in mezzo a loro.
Al contrario quando corro in un Coppa Italia quelli ( giovani ) che pensano di darmele senza problemi fanno fatica a salutarmi, hanno bisogno di un manager, del camper, delle ballerine e dell'ultima evoluzione della macchina; poi quando esce la classifica magari si ricordano il mio nome, forse perchè lo leggono davanti al loro.
Poi possiamo chiederci perchè all'estero non prendono giovani italiani in squadre ufficiali; secondo me i team manager stranieri non sono cretini e sanno valutare molto bene le capacità dei piloti.
Certamente la valigia dei soldi è sempre ben accetta, ma potrei raccontarti dei simpatici aneddoti assolutamente veri di qualche pilotone italiano all'estero e forse avresti la risposta alla mia domanda; taccio solo per evitare delle polemiche inutili.
Comunque speriamo tutti che giovani come Rossetti o Chentre possano veramente fare il salto di qualità e dimostrare tutto il loro valore anche nel mondiale; la speranza è l'ultima morire !!!
opinione personale,dalla quale tra l'altro nessuno dubito riesca a farmi ricredere.
ma non sarà che questo signore si è presentato con due valige che, anzichè contenere casco e tuta, contenevano pezzi di carta globalmente accettati in cambio di noleggi autovetture? ma che sto insinuando....è davvero bravo!!! perdonatemi ma è più forte di me, mi sa che qui fanno credere che scielgono uno piuttosto che l'altro....ma questi piloti si fanno sciegliere... come del resto un pò tutti quelli del campionato.
sconosciuta
06-06-2008, 09:01
La tua oppinione Sconosciuta va rispettata ma se non te ne frega niente mi chiedo perche ce l'hai con i giovani???Cosa ti hanno fatto di male????
E da dove salta fuori che ce l'ho con i giovani? Volere bene ai giovani non vuol dire dargli tutto, così si rovinano
Secondo me uno scontro generazionale non porta da nessuna parte....
Bf avrà fatto le sue scelte.
Tornando sul discorso dei finlandesi,io nel mondiale di giovani ne vedo tanti e la maggior parte è proprio finlandese...Qualcuno va avanti altri fanno qualche gara spot...Un motivo ci sarà...
enrico [www.rallyfun.tk]
06-06-2008, 11:05
opinione personale,dalla quale tra l'altro nessuno dubito riesca a farmi ricredere.
ma non sarà che questo signore si è presentato con due valige che, anzichè contenere casco e tuta, contenevano pezzi di carta globalmente accettati in cambio di noleggi autovetture? ma che sto insinuando....è davvero bravo!!! perdonatemi ma è più forte di me, mi sa che qui fanno credere che scielgono uno piuttosto che l'altro....ma questi piloti si fanno sciegliere... come del resto un pò tutti quelli del campionato.
allora, avendoli, se voleva correre poteva recarsi presso una qualsiasi struttura e affittarsi la vettura che preferiva ;)
Toivonen
06-06-2008, 11:13
Io avrei preso Marc Duez. :D
Lo scopo di queste apparizioni è la visibilità, far fare una gara spot a un giovane provoca la sua riconoscenza e quella degli appassionati del suo paesello, ma l'odio degli altri giovani e degli appassionati del loro paesello.
Non dite che non è vero, perchè ogni volta che leggiamo "Scandola corre" subito "però era meglio aiutare Bettega" e se il titolo è "Bettega corre", "era meglio Scandola che è già sotto contratto e sta a far niente".
Quindi se corre un giovane i giornali non specializzati scrivono due righe di redazionale su uno che non sanno chi sia, mentre se corre uno Snijers vanno a riprendersi gli articoli degli ultimi 10 anni, e lui certamente conosce tutti i giornalisti che contano e non gli negano la paginetta per magari una settimana prima e una dopo la gara, lodando il munifico sponsor.
Se poi per caso non ne prende troppe, puoi montare i pezzi di colore sulla sfida tra un giovane italiano e un esperto e ancor veloce campione locale che ogni belga ha sentito nominare almeno una volta.
Quanto al modo finlandese di aiutare i giovani, ricordo che i rally sono là lo sport nazionale e una cosa è creare una struttura imprenditoriale che aiuti professionalmente le promesse, dietro pagamento delle medesime o di sponsor (vedi Makinen) e un'altra è gestire un budget federale come esaminatore e giudice coi soldi altrui (vedi Kivimaki).
Il giro degli sponsor ai giovani è poi una una novità di questi anni, in passato i nordici correvano finchè avevano respiro e se le gare del mondiale erano meno di oggi ne cercavano altre, Europeo, Raid, pista, rallycross... basta vedere Alen, Blomqvist, Mikkola o Waldegaard.
Oggi invece, forse per le pressioni maggiori di moltissime gare sprint che stancano più la mente che il fisico, tendono a ritirarsi sempre più giovani, vedi Kankkunen, Makinen, Gronholm (e lo stesso Raikkonen dopo il primo titolo adombra già di smettere), quindi ci sta il discorso di ragionare diversamente con chi ti appoggia, visto che solo Lauda e Shumacher son stati sponsorizzati pesantemente dopo il ritiro: perderli per perderli, meglio diventare mentore di un giovane...
www.rallyfun.tk];52237']allora[/url], avendoli, se voleva correre poteva recarsi presso una qualsiasi struttura e affittarsi la vettura che preferiva ;)
sicuro che trovava di meglio?....
aspromonte
06-06-2008, 11:15
Guarda Aspromonte che la mia risposta non era polemica, è solo che essendo nato nel 1957 volevo simpaticamente sostenere le ragioni della mia categoria..... tutto qui.
Poi se vuoi ti posso dire che avendo avuto la fortuna di fare un Sanremo mondiale nel 2000 mi sono trovato a provare con gente ( anziana ) come Longhi, Cunico, Navarra e alla sera mi sembrava di conoscerli da sempre, per il modo con cui sono stato trattato e accettato in mezzo a loro.
Al contrario quando corro in un Coppa Italia quelli ( giovani ) che pensano di darmele senza problemi fanno fatica a salutarmi, hanno bisogno di un manager, del camper, delle ballerine e dell'ultima evoluzione della macchina; poi quando esce la classifica magari si ricordano il mio nome, forse perchè lo leggono davanti al loro.
Poi possiamo chiederci perchè all'estero non prendono giovani italiani in squadre ufficiali; secondo me i team manager stranieri non sono cretini e sanno valutare molto bene le capacità dei piloti.
Certamente la valigia dei soldi è sempre ben accetta, ma potrei raccontarti dei simpatici aneddoti assolutamente veri di qualche pilotone italiano all'estero e forse avresti la risposta alla mia domanda; taccio solo per evitare delle polemiche inutili.
Comunque speriamo tutti che giovani come Rossetti o Chentre possano veramente fare il salto di qualità e dimostrare tutto il loro valore anche nel mondiale; la speranza è l'ultima morire !!!
Sono perfettamente d'accordo con te sulla "media" dei giovani, certo che giovani (che ormai non lo sono più tanto...) che hanno già dimostrato di "sbattersi" per anni vincendo, come Scorcioni, Bettega, Gamba, etc., etc., è un pò triste vederli non riconosciuti: speriamo che per la tappa italiana al Sanremo la BF ci faccia un pensierino!! Sarà.... :confused:
Io avrei preso Marc Duez. :D
Lo scopo di queste apparizioni è la visibilità, far fare una gara spot a un giovane provoca la sua riconoscenza e quella degli appassionati del suo paesello, ma l'odio degli altri giovani e degli appassionati del loro paesello.
Non dite che non è vero, perchè ogni volta che leggiamo "Scandola corre" subito "però era meglio aiutare Bettega" e se il titolo è "Bettega corre", "era meglio Scandola che è già sotto contratto e sta a far niente".
Quindi se corre un giovane i giornali non specializzati scrivono due righe di redazionale su uno che non sanno chi sia, mentre se corre uno Snijers vanno a riprendersi gli articoli degli ultimi 10 anni, e lui certamente conosce tutti i giornalisti che contano e non gli negano la paginetta per magari una settimana prima e una dopo la gara, lodando il munifico sponsor.
Se poi per caso non ne prende troppe, puoi montare i pezzi di colore sulla sfida tra un giovane italiano e un esperto e ancor veloce campione locale che ogni belga ha sentito nominare almeno una volta.
Quanto al modo finlandese di aiutare i giovani, ricordo che i rally sono là lo sport nazionale e una cosa è creare una struttura imprenditoriale che aiuti professionalmente le promesse, dietro pagamento delle medesime o di sponsor (vedi Makinen) e un'altra è gestire un budget federale come esaminatore e giudice coi soldi altrui (vedi Kivimaki).
Il giro degli sponsor ai giovani è poi una una novità di questi anni, in passato i nordici correvano finchè avevano respiro e se le gare del mondiale erano meno di oggi ne cercavano altre, Europeo, Raid, pista, rallycross... basta vedere Alen, Blomqvist, Mikkola o Waldegaard.
Oggi invece, forse per le pressioni maggiori di moltissime gare sprint che stancano più la mente che il fisico, tendono a ritirarsi sempre più giovani, vedi Kankkunen, Makinen, Gronholm (e lo stesso Raikkonen dopo il primo titolo adombra già di smettere), quindi ci sta il discorso di ragionare diversamente con chi ti appoggia, visto che solo Lauda e Shumacher son stati sponsorizzati pesantemente dopo il ritiro: perderli per perderli, meglio diventare mentore di un giovane...
Bf ovviamente fai i suoi interessi è quindi comprensivo che scelga il miglior pilota per aver più ritorno commerciale...
Il discorso giovani secondo me è diverso,è una scelta delle Bf e sceglie chi meglio crede(come ha fatto in Belgio);senza che nessun paesello faccia la guerra ad un altro!!!!
In finlandia da Makinen qualche Italiano c'è andato,vuol dire che la possibilità è stata data...;)
Toivonen
06-06-2008, 13:25
In finlandia da Makinen qualche Italiano c'è andato,vuol dire che la possibilità è stata data...;)
In Italia da Caneva qualche finlandese c'è venuto, vuol dire che le possibilità (e le opportunità) ci sono... ;)
Sia come sia, i rally non li passa la mutua in nessun Paese del Mondo.
Un nome tra tutti ragazzi.. TIMO JOUHKI..
Però per farsi aiutare bisogna prima di tutto partire con le proprie forze e dimostrare di saperci fare,e poi si può anche "pretendere" di essere aiutati.
In finlandia c'è questo gran Signore che lo fa e i risultati si vedono, e allora tanto di cappello..;)
Toivonen
07-06-2008, 13:45
Questo gran signore fa quello che Briatore fa con i giovani in pista.
Lodevole, ma smettiamo di pensare che si levi il pane di bocca per il bene dei rally o che sia un disinteressato mecenate : è un imprenditore appassionato che agisce in un sistema in cui i rally danno ritorno.
Sicuramente è come dici tu, ma almeno lui lo fa..
Qui da noi vedi qualcuno lontanamente interessato a farlo?
R.1 Competizioni
09-06-2008, 14:34
Ed intanto i Finlandesi vengono da noi LINK (http://rallylink.elesis.net/forum/showthread.php?p=55177#post55177) ;):)