PDA

Visualizza Versione Completa : info scocca e motore 106 gruppo n

pierluigic
03-02-2011, 19:02
ciao a tutti ...prima di tutto mi presento perche' sono nuovo...mi chiamo pierluigi ed ho 2 106 1.1 volevo chiedervi se posso trasformarne una da rally montando tutto del 1.6 16v e prepararla gruppo n
quello che vi chideo e se posso montare il motore per quanto riguardano i regolamenti o se occore per forsa una scocca 1.6
inoltre volevo chiedervi se qualcuno ha delle fisch per rendermi conto cosa mi aspetta ma solo a titolo informativo perche':D so che le dovro richiedere alla csai aci

ZAvo©
03-02-2011, 19:22
Ciao pierluigi.
A livello norme sportive puoi trasormare il 1100 in 1600 senza problemi.
Se lo vuoi fare per il gusto di farti la macchina da zero è un conto ma se prendi un 106 N2 usato pronto gara spendi la metà rispetto a fartelo da zero... e magari funziona anche.
ciao

moccidriver79
03-02-2011, 19:48
Visto che per regolamento le auto da rally devono attenersi al codice della strada la vedo dura! Se' dovessero controllarti come lo spieghi il fatto di avere una carta di circolazione di un 1100 e sotto c'e' un 1600? Passi anche le targhe?(cosa illegale) e il numero di telaio? Prendi direttamente un 1600 e il 1100 lo usi per ricambi! Pero' come gia' detto ti conviene gia' pronto! Ciao a tutti!

ZAvo©
03-02-2011, 19:58
Visto che per regolamento le auto da rally devono attenersi al codice della strada ....!
davvero?
Rollbar, scarico, preparazione motore, gomme mancanza sedili, cinture ecc ecc come glieli spieghi?
Non dire sciocchezze su! Se volessero farti il cu lo lo fanno senza nemmen aprirti il cofano.
Visto che sei così ligio alle leggi, spiegami un po come fanno quelli con le wrc o le s2000...
Esiste un 206 stradale 2000 turbo 4x4?
Esiste una punto 2000 benzina 4x4?
Esiste una fiesta 1600 turbo 4x4?
Esiste una ds3 1600 turbo 4x4?
Esiste una proton 2000 4x4?
Esiste una corolla 2000 turbo 4x4?
Se vuoi continuo... fino a domani... :D

alen1986
03-02-2011, 20:02
Visto che per regolamento le auto da rally devono attenersi al codice della strada...

Novità regolamentare 2011?
A parte sta bomba quoto, lascia stare e cerca un usato pronto.
Ah tra poco arriva uno che ti dice di farla racing start, ignoralo;-)

neoncento
03-02-2011, 20:05
evoluzione sportiva...
cmq lascia perdere le trasformazioni!
piuttosto aspetta un pochino di più,metti da parte 2 soldi e prendila già fatta ;)
ora i 106 son scaduti e ne trovi di belli belli a prezzi ottimi..
io l'ho fatto prima di te e tornassi indietro la prenderei fatta...vedi tu...ciao!

silver fox
03-02-2011, 20:18
Novità regolamentare 2011?
A parte sta bomba quoto, lascia stare e cerca un usato pronto.
Ah tra poco arriva uno che ti dice di farla racing start, ignoralo;-)

:D

pierluigic
03-02-2011, 20:37
grazie a tutti ma vorrei costruirmela da zero per 2 motivi uno perche vorrei vivermela bullone per bullone cosi in casi di bisogno so dove mettere le mani e due perche posso farla piano piano secondo le mie prosperita' economiche .....
ma il mio dubbio e solo quello del motore cioè se posso fare quel cambio e se è accettato nel momento in cui richiedo il passaporto tecnico ........chi mi sa dare delle risposte precise ...chi ha delle fish da consultare sotto mano?

ZAvo©
03-02-2011, 20:41
ti ho dato una risposta precisa.
Fiche non la ho ma qualcuno forse ce l'ha da passarti.

ZAvo©
03-02-2011, 20:45
grazie a tutti ma vorrei costruirmela da zero per 2 motivi uno perche vorrei vivermela bullone per bullone cosi in casi di bisogno so dove mettere le mani e due perche posso farla piano piano secondo le mie prosperita' economiche .....

Capisco ma se vuoi ti dico cosa succederà.
Passerà un sacco di tempo, spenderai un sacco di soldi, avrai una montagna di problemi e maledirai il giorno che hai deciso di farla...

BALDASKI
03-02-2011, 21:09
ma il mio dubbio e solo quello del motore cioè se posso fare quel cambio e se è accettato nel momento in cui richiedo il passaporto tecnico ........chi mi sa dare delle risposte precise ...chi ha delle fish da consultare sotto mano?

Se vuoi c'è anche l'opzione prendi un 106 FN2 già pronto, lo smonti tutto lo vernici bene dentro e fuori,poi se necessario un bel rialzo al cambio IF, se sotto ha un bel assetto bilstein stac e sei proprio pignolo lo spedisci a Gualtiero che lo rialza e te lo rispedisce, dopodichè sei già pronto per buttarti nel mucchio selvaggio, e con una macchina vincente e affidabile.

Ammesso che non ti sono avanzati dadi o bulloni :D

moccidriver79
03-02-2011, 21:32
davvero?
Rollbar, scarico, preparazione motore, gomme mancanza sedili, cinture ecc ecc come glieli spieghi?
Non dire sciocchezze su! Se volessero farti il cu lo lo fanno senza nemmen aprirti il cofano.
Visto che sei così ligio alle leggi, spiegami un po come fanno quelli con le wrc o le s2000...
Esiste un 206 stradale 2000 turbo 4x4?
Esiste una punto 2000 benzina 4x4?
Esiste una fiesta 1600 turbo 4x4?
Esiste una ds3 1600 turbo 4x4?
Esiste una proton 2000 4x4?
Esiste una corolla 2000 turbo 4x4?
Se vuoi continuo... fino a domani... :D Quello che dicono i regolamenti a proposito poco mi importano tanto alla fine hai a che fare per strada con le forze dell'ordine! Un conto e' fare delle modifiche a un'auto in regola con i documenti(non mi parlare di revisioni perché il codice permette tali omissioni) , un conto invece e' presentare il libretto di una 600 e invece sei con una 207!:D , parlo di incongruenze a livello di documenti! Che poi mi presenti una 207 4x4 che me frega! Però almeno la targa e telaio corrispondono al libbretto !

neoncento
03-02-2011, 21:44
ti rispondo io...
non è importante da che modello parti,l'importante è che alla fine,quando la macchina sarà pronta,sia uguale in tutto e per tutto ad un 106 che è nato 16v..
io per esempio me la son fatta..son partito da un saxo 8v modello vecchio..gli ho messo il muso del restyling e il motore con impianto elettrico ecc del 16v..
ora però fai bene 2 conti,perchè motori 16v non te li regalano..una volta che ce l'hai lo devi rifare a nuovo per forza..altrimenti fai la mia stessa fine,che ne avevo uno con pochi km ed ero dell'idea che fosse ben messo..alla fine mi è durato neanche 2 gare e l'ho dovuto rifare lo stesso..
poi insieme al motore,devi procurarti anche l'impianto elettrico motore e abitacolo provenienti dalla stessa macchina..ed è importante che provengano dalla stessa macchina perchè altrimenti cambia sempre qualcosa e fai la fine che ho fatto io..ti mangi vivo da un elettrauto che te lo sistema...insieme all'impianto elettrico non scordarti il quadro e la centralina ;)
poi essendo che anche esteticamente dev'essere uguale al 16v(e quindi alla foto che troverai sulla fiche),dovrai procurarti i fianchetti,spoiler ecc del rallye o del gti..e quelli costano abbastanza..
la scocca farla costa..devi smantellarla tutta completamente,levare tutto il mastice e risaldarla aggiungendo dei rinforzi dov'è un pò debole..poi avrai il rollbar...per fare un bel lavoro devi levare anche il tetto..oppure la fai fare con uno base e almeno almeno spendi 1000 euro tra tubi e lavoro..
per continuare con assetto e cambio ti sveni..prepara almeno 800 euro per un differenziale,500 per la conica e 1.500 di cascata sincro..col montaggio sei a 3000 euro :eek:
di assetto ne avrai 400 di barre più penso un 1000 o quasi tra cartucce e ghiere..se ti bastano..
800 euro 2 semiassi,altrimenti prima gara fai come me e ne rompi subito uno..
ora fai 2 conti..
2500 per l'allestimento di sicurezza(sedili,cinture,estinzione ecc ecc..
della scocca conta 1000 se ti fai i rinforzi tu e monti un rollbar mooolto base..
almeno almeno 500 euro di verniciatura(ma te ne serviranno almeno 1000)e se te la vernici tu almeno 350-400 di materiale..
3000 di cambio
1500 di assetto
sei a 9500 euro circa..non abbiamo contato un minimo di manodopera(che spero te la faccia tu)e non hai ancora gomme,cerchi,fanaliera,ricambi e chi più ne ha più ne metta...
quando con 8000 euro (anche meno) prendi un 106 vincente,con innesti frontali,gomme,cerchi,fanaliera,una valanga di ricambi ecc ecc..
pensaci bene a quello che vuoi fare,perchè io ci son passato prima di te e te lo sconsiglio..
le prime 2 gare(e tutti i soldi che ci vanno dietro)me le son mangiate per cazzate..ora ho speso il doppio di quello che avrei speso a prenderla fatta,e ho una macchina che potrebbe essere competitiva in racing start..mentre io corro in N2..
io facevo lo stesso discorso che stai facendo tu ora..
volevo farla perchè son molto appassionato e volevo conoscere ogni bullone,in modo che se succedeva qualcosa sapevo dove andare a parare..poi non avendo tutti i soldi subito,mi ero messo in testa di farla man mano che avevo i soldi..ma fidati che nn sarà così..e ti ritroverai nella mia stessa situazione...e dirai:avessi ascoltato neon100 e tutti gli altri :p:p
ascolta me,piuttosto prendi un bel 106 fn1 gia fatto...con 4.000 euro trovi dei begli affari e sei "pronto corse"..anche perchè poi avrai ancora da prendere la tuta,il sottotuta,i guanti,casco e hans..perchè anche gli ultimi 2 star sempre ad affittarli è una menata...non sai mai se ci sono o rimarrai a casa per colpa di un casco o un collare...

neoncento
03-02-2011, 21:47
ah...aggiungi ancora almeno un 1000 euro,che mi son dimenticato dischi,pastiglie,tubi freno,frizione,spingidisco,supporti ecc... ;)

ZAvo©
03-02-2011, 21:51
Quello che dicono i regolamenti a proposito poco mi importano tanto alla fine hai a che fare per strada con le forze dell'ordine! Un conto e' fare delle modifiche a un'auto in regola con i documenti(non mi parlare di revisioni perché il codice permette tali omissioni) , un conto invece e' presentare il libretto di una 600 e invece sei con una 207!:D , parlo di incongruenze a livello di documenti! Che poi mi presenti una 207 4x4 che me frega! Però almeno la targa e telaio corrispondono al libbretto !
perchè se fai un 106 1.6 partendo da un 1.100 lasciando le targhe e il telaio cosa cambia? Hai un 106 con il telaio del 106 e la targa del 106 e un libretto a cui corrispondono macchina, targa e telaio, esattamente come hai scritto tu..
Non cominciare ad arrampicarti sugli specchi, hai detto una stronzata, abbi almeno il buon gusto di prenderne atto.

moccidriver79
03-02-2011, 21:55
Tutto vero! Anche io volevo fare tutto da me piano piano perche' trovare un 106 rally stradale lo trovi con poco! Ma il resto? Cmq e' semplice prendi una calcolatrice vài su un sito dove vendono tutto per allestire l'auto e ti rendi conto da solo! Vedrai che torni a noi! Poi a te la scelta

pakoWRC
03-02-2011, 22:09
Ammesso che non ti sono avanzati dadi o bulloni :D

bella :D

moccidriver79
03-02-2011, 22:11
perchè se fai un 106 1.6 partendo da un 1.100 lasciando le targhe e il telaio cosa cambia? Hai un 106 con il telaio del 106 e la targa del 106 e un libretto a cui corrispondono macchina, targa e telaio, esattamente come hai scritto tu..
Non cominciare ad arrampicarti sugli specci, hai detto una stronzata, abbi almeno il buon gusto di prenderne atto. Cosa cambia? Vuoi trasformare un 1100 in 1.6 giusto? Lasciando il telaio del 1.1 con targa del 1.1 giusto? Che carta di circolazione presenti? Se' presenti quella del 1.6 non ti coincidono le targhe e neanche il numero di telaio! Se' presenti quella del 1.1(il male minore come vuoi fare te) nn ti coincide la motorizzazione (penso che ad un'operatore salti subito all'occhio) magari a te no ! Io non mi arrampico da nessuna parte, cerco di essere pratico e realista(in termini di cose fatte bene) poi a voglia porcherie in giro! Zavo sei molto preparato ma ricordati che se' trovi l'operato di turno per strada tu puoi avere e sapere l'annuario a memoria! Sai che se' ne' fanno del nostro amatissimo annuario ... Ci siamo capiti

PMA
03-02-2011, 22:12
Cosa cambia? Vuoi trasformare un 1100 in 1.6 giusto? Lasciando il telaio del 1.1 con targa del 1.1 giusto? Che carta di circolazione presenti? Se' presenti quella del 1.6 non ti coincidono le targhe e neanche il numero di telaio! Se' presenti quella del 1.1(il male minore) nn ti coincide la motorizzazione! Io non mi arrampico da nessuna parte, cerco di essere pratico e realista(in termini di cose fatte bene) poi a voglia porcherie in giro! Zavo sei molto preparato ma ricordati che se' trovi l'operato di turno per strada tu puoi avere e sapere l'annuario a memoria! Sai che se' ne' fanno del nostro amatissimo annuario ... Ci siamo capiti

caso eclatante: esiste la fiat punto 1600 cc? no, eppure le s1600 girano...1600 di motore con che carta di circolazione?
La differenza di motore tra carta di circolazione e realtà è il "minore" dei mali....visto che anche le modifiche strutturali sono proibite e un rollbar saldato o qualsiasi rinforzo è una modifica strutturale....
Poi detto francamente...da spettatore...se qualcuno si fa fermare in trasferimento di solito è perchè non circolava propriamente rispettando il codice della strada, non certo per un normale controllo (per quelli che ho visto io)

14minuti
03-02-2011, 22:15
ti rispondo io....
omissi .....

pensaci bene a quello che vuoi fare,perchè io ci son passato prima di te e te lo sconsiglio..
le prime 2 gare(e tutti i soldi che ci vanno dietro)me le son mangiate per cazzate..ora ho speso il doppio di quello che avrei speso a prenderla fatta,e ho una macchina che potrebbe essere competitiva in racing start..mentre io corro in N2..
volevo farla perchè son molto appassionato e volevo conoscere ogni bullone,in modo che se succedeva qualcosa sapevo dove andare a parare..poi non avendo tutti i soldi subito,mi ero messo in testa di farla man mano che avevo i soldi..ma fidati che nn sarà così..e ti ritroverai nella mia stessa situazione...e dirai:avessi ascoltato neon100 e tutti gli altri :p:p
ascolta me,piuttosto prendi un bel 106 fn1 gia fatto...con 4.000 euro trovi dei begli affari e sei "pronto corse"..anche perchè poi avrai ancora da prendere la tuta,il sottotuta,i guanti,casco e hans..perchè anche gli ultimi 2 star sempre ad affittarli è una menata...non sai mai se ci sono o rimarrai a casa per colpa di un casco o un collare...

ok .
mi dipiaca leggere quello che ho letto .
DOMANI PIOVE NEVICA TIRA VENTO E CI SARA ALMENO UNA SCOSSA DI TERREMOTO SEGUITA DA UN TRUZZNAMI !!!!!

CHI HA LETTO ASSIDUAMENTE IL FORUM NEGLI ULTIMI 2 ANNI PER LO MENO E' SOTTO SCHOK!!!

NEON TI RENDI CONTO DI QUELLO CHE DICI !!!!!

IL FATTO DI AVER FINITO LA TUA PRIMA GARA TI HA RESO PIU' SAGGIO .

hahahahahahahaha con simpatia ;) ma inizio a preoccuparmi .
non so domani cosa possa succedere dopo aver letto il tuo post .:eek::eek::eek::eek::eek::eek:

scusa claudio ma qui ci sta un c.a.zzzzzzzzzzzz

time of rally
03-02-2011, 22:17
A parte il fatto che ha ragione ZAvo©, :D, non vedo il problema di costruire un 106 Fn2 partendo da un 1100...
Se seguo la fiche a fine preparazione avrò un 106 1.6 16v FN2 con il libretto del 1.1, non vedo il problema...
Ricordiamoci che a preparazione in corso/avvenuta valgono fiches e allegato J...
o sbaglio ZAvo???© :confused:

ZAvo©
03-02-2011, 22:17
Presenti la carta di circolazione corrispondente a targa e telaio, che sono le uniche cose importanti nel caso di vettura da competizione.

esiste una proton 2000?
Esiste una corolla 2000?
Esiste una hyundai accent 2000?
Esiste una punto 2000?
Esiste una punto 1600? (come detto da PMA)
Prima di smontarti il motore (le forze dell'ordine) per verificare la cilindrata hanno di che sbizzarrirsi su: misura e tipologia pneumatici, gabbia di sicurezza, cinture non omologate, numero di posti non rispondenti al libretto, rumorosità, assenza dell'airbag...
Ultima domanda (fatta per la seconda volta), ha finito o vogliamo continuare??

ZAvo©
03-02-2011, 22:18
A parte il fatto che ha ragione ZAvo©, :D, non vedo il problema di costruire un 106 Fn2 partendo da un 1100...
Se seguo la fiche a fine preparazione avrò un 106 1.6 16v FN2 con il libretto del 1.1, non vedo il problema...
Ricordiamoci che a preparazione in corso/avvenuta valgono fiches e allegato J...
o sbaglio ZAvo???© :confused:
Questo è assodato ed è assodato che nessuna vettura da rally è conforme al codice della strada... il resto è pura e inutile testardaggine.

acce
03-02-2011, 22:24
Cosa cambia? Vuoi trasformare un 1100 in 1.6 giusto? Lasciando il telaio del 1.1 con targa del 1.1 giusto? Che carta di circolazione presenti? Se' presenti quella del 1.6 non ti coincidono le targhe e neanche il numero di telaio! Se' presenti quella del 1.1(il male minore come vuoi fare te) nn ti coincide la motorizzazione (penso che ad un'operatore salti subito all'occhio) magari a te no ! Io non mi arrampico da nessuna parte, cerco di essere pratico e realista(in termini di cose fatte bene) poi a voglia porcherie in giro! Zavo sei molto preparato ma ricordati che se' trovi l'operato di turno per strada tu puoi avere e sapere l'annuario a memoria! Sai che se' ne' fanno del nostro amatissimo annuario ... Ci siamo capiti
sei in errore, falla finita

Nellone
03-02-2011, 22:29
Questo è assodato ed è assodato che nessuna vettura da rally è conforme al codice della strada... il resto è pura e inutile testardaggine.

Non capisco cosa replichi a fare quando non capiscono,

a volte mi viene il dubbio se ci sono o ci fanno!!!

PMA
03-02-2011, 22:30
E se fermano un 106 FN1 che monta il 1.6 come la mettiamo? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ZAvo©
03-02-2011, 22:32
E se fermano un 106 FN1 che monta il 1.6 come la mettiamo? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
:D :D

ZAvo©
03-02-2011, 22:38
Quello che mi fa incazzare è che è arrivato un nuovo utente, ha fatto alcune semplici domande, tutti hanno dato risposte valide e poi arriva il troll che oltre a far diventare infinito il topic, crea confusione in chi ha posto le domande.

moccidriver79
03-02-2011, 22:41
L'importante nella vita e' essere convinti! P.s. Almeno io discuto e cerco di avere un confronto ed eventualmente acquisire cose che non so'(e ce ne' sono tante) purtroppo su' certe cose rimango della mia idea! Ripeto solo che di quello che ce in giro(anche tanta schifezza) non mi importa, la consuetudine nn fa' la regola! Io mi tutelo ...per quanto posso! Con questo chiudo il discorso! Ciao a tutti

moccidriver79
03-02-2011, 22:48
Informazione per tutti gli utenti: fate solo domande a zavo perche' lui sa' tutto! Cosi' la discussione finisce subito e tutti sono felici! Chi ha dubbi o vuole dire la sua in maniera educata(il forum serve a quello) deve stare zito! Ma per favore facciamo i seri!

ZAvo©
03-02-2011, 22:48
ok, continuiamo.
Secondo la tua teoria, che libretto dovrebbe avere la punto S1600 visto che non esiste nessuna punto 1600 stradale?
Sei pregato di rispondere.
Seconda domanda, dopo che hai risposto alla prima:
Essendo impossibile avere un libretto di circolazione con scritto "1599 cc", secondo la tua teoria, le punto S1600 dovrebbero essere bandite?

Non è consuetudine, è solo NORMALE e in alcuni casi obbligato e comunque e sempre NON vietato.

ZAvo©
03-02-2011, 22:49
Visto che per regolamento le auto da rally devono attenersi al codice della strada la vedo dura! Se' dovessero controllarti come lo spieghi il fatto di avere una carta di circolazione di un 1100 e sotto c'e' un 1600? Passi anche le targhe?(cosa illegale) e il numero di telaio? Prendi direttamente un 1600 e il 1100 lo usi per ricambi! Pero' come gia' detto ti conviene gia' pronto! Ciao a tutti!
Questa è una gentile domanda o è una stronzata venduta per legge?
Infatti ti è stato risposto gentilmente da me in prima battuta. La cortesia è venuta meno quando hai iniziato a fare il testone e ad arrampicarti sugli specchi.

ZAvo©
03-02-2011, 22:50
Informazione per tutti gli utenti: fate solo domande a zavo perche' lui sa' tutto! Cosi' la discussione finisce subito e tutti sono felici! Chi ha dubbi o vuole dire la sua in maniera educata(il forum serve a quello) deve stare zito! Ma per favore facciamo i seri!
quoto perchè magari lo cancelli.

skanzracing
03-02-2011, 22:56
Mi sto pisciando dalle risate:D

ZAvo©
03-02-2011, 22:59
Non capisco cosa replichi a fare quando non capiscono,

a volte mi viene il dubbio se ci sono o ci fanno!!!
perchè fondamentalmente mi diverto :)

14minuti
03-02-2011, 23:04
Quello che mi fa incazzare è che è arrivato un nuovo utente, ha fatto alcune semplici domande, tutti hanno dato risposte valide e poi arriva il troll che oltre a far diventare infinito il topic, crea confusione in chi ha posto le domande.

pensa che per la prima volta addirittura neon100 ha sostenuto una tesi sensata
hahahahahahaha :cool:

Toivonen
03-02-2011, 23:05
Beh, però con neon ha funzionato, anche se ha voluto prima toccare con mano ora ha capito che non si voleva dargli torto per partito preso ma solo evitargli errori dolorosi per il portafogli. ;)

Ora basta solo imparare a fidarsi prima di fare la cazzata... :)

ZAvo©
03-02-2011, 23:05
pensa che per la prima volta addirittura neon100 ha sostenuto una tesi sensata
hahahahahahaha :cool:
:D

skanzracing
03-02-2011, 23:12
Però così, se mi fate diventare saggio neon100, non potrò più leggere i suoi 1000 quesiti! :D

moccidriver79
03-02-2011, 23:12
quoto perchè magari lo cancelli. Quanti post ho letto inerenti a piloti che si lamentavano che gli era stata portata via la macchina! Io ho detto una cosa semplicissima e basta! Zavo se' quoti quel post come pretendi che io continui la discussione? Lascia perdere! Io continuero' a frequentare il forum stando a leggere e a capire quante più nozioni possibili da chi ne' sa' piu' di me(come faccio sempre) tu fai quello che vuoi! Parlare con te certe volte diventa snervante(vedasi le miriadi di discussioni che la gente ha provato ad intraprendere con te! Io rimango senpre della mia idea! Distinti saluti

ZAvo©
03-02-2011, 23:17
ho fatto 2 domande a cui non hai risposto.

ok, continuiamo.
Secondo la tua teoria, che libretto dovrebbe avere la punto S1600 visto che non esiste nessuna punto 1600 stradale?
Seconda domanda, dopo che hai risposto alla prima:
Essendo impossibile avere un libretto di circolazione con scritto "1599 cc", secondo la tua teoria, le punto S1600 dovrebbero essere bandite?

Non è consuetudine, è solo NORMALE e in alcuni casi obbligato e comunque e sempre NON vietato.

neoncento
03-02-2011, 23:19
Però così, se mi fate diventare saggio neon100, non potrò più leggere i suoi 1000 quesiti! :D
tranquilli tranquilli...son sempre un pò testamatta :D:D

skanzracing
03-02-2011, 23:19
Quanti post ho letto inerenti a piloti che si lamentavano che gli era stata portata via la macchina! Io ho detto una cosa semplicissima e basta! Zavo se' quoti quel post come pretendi che io continui la discussione? Lascia perdere! Io continuero' a frequentare il forum stando a leggere e a capire quante più nozioni possibili da chi ne' sa' piu' di me(come faccio sempre) tu fai quello che vuoi! Parlare con te certe volte diventa snervante(vedasi le miriadi di discussioni che la gente ha provato ad intraprendere con te! Io rimango senpre della mia idea! Distinti saluti
Ma è lampante il fatto che ci sono tante e tante di quelle cose su un auto da rally che non possono essere usate per la normale circolazione che sono A VISTA...

neoncento
03-02-2011, 23:21
quindi???

skanzracing
03-02-2011, 23:23
quindi???
Quindi cosa?
Non mi pare ci sia molto da discutere sulla questione:D

alen1986
03-02-2011, 23:23
Mocci non è questione di opinioni, che naturalmente vanno rispettate, ma di dire cose palesemente non corrispondenti al vero.
Non è questione di tifare abarth o peugeot ma di sostenere una cosa che non esiste in nessun regolamento ne nella pratica oltretutto smentita da chi sicuramente dentro e fuori le macchine da rally ci ha passato più tempo di te.
Fidati, all'atto pratico non cambia nulla da dove viene la scocca di partenza, non sarà etico , si evaderà quel qualche euro di bollo all'anno ma rassegnati che non c'è niente di sportivamente illecito e anche legalmente "in teoria" hai già il libretto sequestrato anche solo per le stampo, quindi....

neoncento
03-02-2011, 23:25
e no...e che non riuscivo più a seguire il discorso :D:D
cmq già che bisogna pagarci sopra il bollo,tantovale pagarlo per un 1.1 che per un 1.6 no!?a lungo andare ci tiri fuori una gara con quei soldi ;)
io tra il mulo e il gara risparmio 70 euro circa...

moccidriver79
03-02-2011, 23:44
ho fatto 2 domande a cui non hai risposto.
Super quoto la storia del bollo:D:D:D zavo zavo mi vuoi prender per sfinimento! Io oggi faccio la notte,finisco alle 7 :eek:! Vuoi parlare sino alle 7 ? Ti ho gia' detto come la penso! Tu hai ragione e noi poveri mortali ci perdiamo in ca@@ate! Il discorso e' stato gia' definito ed esaustivo! Don't worry be happy

il grinta
04-02-2011, 00:20
E sulle WRC che nn si usa la scocca stradale?????????

Lukinho
04-02-2011, 00:33

Premessa: non ho letto se qualcuno ha già risposto quello che sto per scriverti io(in tal caso portate pazienza...è tardi e non ho avuto voglia di sfogliare le poche pagine già scritte...ammissione di pigrizia...chiedo venia..).

come dice il saggio Zavo puoi partire dal 1100 e trasformarlo in 1.6 senza problemi.

da regolamento, per le competizioni (FIA docet), la macchina è conforme a partecipare alla competizione quando è rispettosa di quanto riportato in fiche, ossia rispetta i dettami d'omologazione concordati in sede omologativa tra casa costruttrice e FIA(vedi anche il discorso x wrc, kit, s2000, s1600, ecc...la fiche serve a quello).

Esistono ad oggi molti esempi di willy, piuttosto che 106 che non sono quello che sembrano...o meglio: molti 106 1.3 sono diventati dei 1.6 e così via...
Se i lamierati, la forma, l'estetica, le varie norme di sicurezza, impienti, propulsore,ecc coincidono con quanto in fiche allora sei in regola.

Se ti fermano le forze dell'ordine non è un problema, o meglio, è cmq un problema, perchè se trovi chi conosce gli ultimi aggiornamenti del cds allora verificato che fai parte della "truppa" degli iscritti ti lascia andare, altrimenti ti "rompono" lo stesso.

Ricordiamoci che le auto da competizione sono cmq "non omologate" per il traffico normale, ma è ad esse consentito di transitare esclusivamente lungo i tratti crono e i trasferimenti. STOP.

E come già ha detto Zavo anche rollbar, stampo, scarichi, motori preparati ecc sono da sequestro del mezzo se lo usi per andarci a fare la spesa...ma qui si parla di competizioni...o no?

Questo da regolamento.

il grinta
04-02-2011, 00:34
Ma scusa visto che devi essere a norma con il codice stradale....tu ci vai sulla strada con la macchina da rally????

Lukinho
04-02-2011, 00:37
Io oggi faccio la notte,finisco alle 7 :eek:! Vuoi parlare sino alle 7 ?

Anche io voglio lavorare e poter scrivere sul forum e ca##eggiare su internet mentre lavoro!!!!!!:eek::D:D:D:eek:

Che lavoro fai?????:D

Lukinho
04-02-2011, 00:40
Ma scusa visto che devi essere a norma con il codice stradale....tu ci vai sulla strada con la macchina da rally????
Le auto da rally devono essere conformi alla circolazione su strada: questo vuol dire avere le luci, 4 gomme, le frecce, il clacson, i tergi e stop.

Non devi mica essere conforme, come dice il cds, a quanto previsto dalla casa sul libretto d'uso e manutenzione/d'officina per la tua vettura!

Altrimenti sai che scasso vedere un wrc o un s2000 obbligato a montare ABS/ESP/pretensionatori e roba da auto stradali simili???:D:D:D

il grinta
04-02-2011, 00:48
Le auto da rally devono essere conformi alla circolazione su strada: questo vuol dire avere le luci, 4 gomme, le frecce, il clacson, i tergi e stop.

Non devi mica essere conforme, come dice il cds, a quanto previsto dalla casa sul libretto d'uso e manutenzione/d'officina per la tua vettura!

Altrimenti sai che scasso vedere un wrc o un s2000 obbligato a montare ABS/ESP/pretensionatori e roba da auto stradali simili???:D:D:D

Lo so ma c'è qualcuno che nn ci arriva mi sa.....:D:D:D:D

lazzy89
04-02-2011, 12:00
provate ad andare nel sito che calcola il bollo e digitate la targa di una super 2000 con targa italiana e leggete quanti KW a libretto ha...;):p
P.S. se dovessi fare da zero un 106 N2 sicuramente non prenderei la scocca del 1100.....ma del 954;):D...così ci risparmio 10 euro di bollo all anno!! :Dahahahaha

neoncento
04-02-2011, 12:36
ma tra l'altro..perchè non lo aboliranno mai il bollo sulle macchine da rally!?che palle...

NicolaGT
04-02-2011, 12:38
ma tra l'altro..perchè non lo aboliranno mai il bollo sulle macchine da rally!?che palle...

NON LO FARANNO MAI!

Tra parentesi secondo me è da togliere su tutte le macchine

big Andrea
04-02-2011, 12:45
provate ad andare nel sito che calcola il bollo e digitate la targa di una super 2000 con targa italiana e leggete quanti KW a libretto ha...;):p

:D:D:D:D

neoncento
04-02-2011, 12:45
un esempio?!punto S2000..48kw per 136 euro di bollo....paga meno del mio N2 :D
e a tutto questo aggiungerei...GIUSTAMENTE E INTELLIGENTEMENTE ;)
bisogna sapersi arrangiare...la prima volta che piego la mia prendo la scocca di una 1.1 :p:p

fabiohgt88
04-02-2011, 12:51
bisogna sapersi arrangiare...la prima volta che piego la mia prendo la scocca di una 1.1 :p:p

Ho provato una 207 della Racing Lions...mi dà 80kW euro 4 :D:D:D e 206 € di bollo e 7 di sanzione...non so forse non l' hanno pagato :eek::eek::D:D

lazzy89
04-02-2011, 13:40
ecco!!;):p:D

106GR.A
04-02-2011, 17:46

si ma ti devi pagare il passaggio e demolire l'altra sempre soldi da spendere.comunque visto che vi piace giocare con le targhe esisto dei 207 S2000 con targhe del 1999 fai un pò tu.

neoncento
04-02-2011, 17:47
esisto dei 207 S2000 con targhe del 1999 fai un pò tu.
:eek::eek::eek: allucinante...

kgb
04-02-2011, 20:23
ma non esisteva la 207.............

saxo N
04-02-2011, 20:44
ti rispondo io...
non è importante da che modello parti,l'importante è che alla fine,quando la macchina sarà pronta,sia uguale in tutto e per tutto ad un 106 che è nato 16v..
io per esempio me la son fatta..son partito da un saxo 8v modello vecchio..gli ho messo il muso del restyling e il motore con impianto elettrico ecc del 16v..
ora però fai bene 2 conti,perchè motori 16v non te li regalano..una volta che ce l'hai lo devi rifare a nuovo per forza..altrimenti fai la mia stessa fine,che ne avevo uno con pochi km ed ero dell'idea che fosse ben messo..alla fine mi è durato neanche 2 gare e l'ho dovuto rifare lo stesso..
poi insieme al motore,devi procurarti anche l'impianto elettrico motore e abitacolo provenienti dalla stessa macchina..ed è importante che provengano dalla stessa macchina perchè altrimenti cambia sempre qualcosa e fai la fine che ho fatto io..ti mangi vivo da un elettrauto che te lo sistema...insieme all'impianto elettrico non scordarti il quadro e la centralina ;)
poi essendo che anche esteticamente dev'essere uguale al 16v(e quindi alla foto che troverai sulla fiche),dovrai procurarti i fianchetti,spoiler ecc del rallye o del gti..e quelli costano abbastanza..
la scocca farla costa..devi smantellarla tutta completamente,levare tutto il mastice e risaldarla aggiungendo dei rinforzi dov'è un pò debole..poi avrai il rollbar...per fare un bel lavoro devi levare anche il tetto..oppure la fai fare con uno base e almeno almeno spendi 1000 euro tra tubi e lavoro..
per continuare con assetto e cambio ti sveni..prepara almeno 800 euro per un differenziale,500 per la conica e 1.500 di cascata sincro..col montaggio sei a 3000 euro :eek:
di assetto ne avrai 400 di barre più penso un 1000 o quasi tra cartucce e ghiere..se ti bastano..
800 euro 2 semiassi,altrimenti prima gara fai come me e ne rompi subito uno..
ora fai 2 conti..
2500 per l'allestimento di sicurezza(sedili,cinture,estinzione ecc ecc..
della scocca conta 1000 se ti fai i rinforzi tu e monti un rollbar mooolto base..
almeno almeno 500 euro di verniciatura(ma te ne serviranno almeno 1000)e se te la vernici tu almeno 350-400 di materiale..
3000 di cambio
1500 di assetto
sei a 9500 euro circa..non abbiamo contato un minimo di manodopera(che spero te la faccia tu)e non hai ancora gomme,cerchi,fanaliera,ricambi e chi più ne ha più ne metta...
quando con 8000 euro (anche meno) prendi un 106 vincente,con innesti frontali,gomme,cerchi,fanaliera,una valanga di ricambi ecc ecc..

parole sante..sto vedendo di persona un mio amico ke sta allestendo una saxo da due anni e mezzo e non è ancora pronta..va finire ke scadrà ora ke è pronta...

pierluigic
04-02-2011, 22:31
grazie a tutti ....comunque ora ne cerchero una sana gia' fatta se no inizio la preparazione ma sul 954...! cosi' risparmio il bollo come dite voi!!!!!!
grazie ancora.....
ps se a qualcuno serve qualche pezzo originale per 106 ho 2 macchine

neoncento
05-02-2011, 01:51
bravo te..mi fa piacere vedere che hai capito ;)
piuttosto se vuoi correre in fretta e non hai tutto il budget per un N2,prendi un bel 106 fn1..che è una macchina stupenda e c'è ancora una bella lotta in classe :)

acce
05-02-2011, 07:51
il problema di tanti è che vogliono allestire le macchine perchè possono metterci i soldi pian piano, ma piuttosto che farne una un po' per volta conviene farsi un finanziamento per prenderne una già pronta gara, si spende comunque la metà interessi compresi.

kgb
05-02-2011, 08:20
il problema di tanti è che vogliono allestire le macchine perchè possono metterci i soldi pian piano, ma piuttosto che farne una un po' per volta conviene farsi un finanziamento per prenderne una già pronta gara, si spende comunque la metà interessi compresi.

quoto

neoncento
05-02-2011, 13:21
e quoto pure io :D
pensare che io ai tempi non dovevo neanche fare il finanziamento..avevo i contanti alla mano,eppure ho deciso lo stesso di mettermela nel cu lo da solo...:p

ZAvo©
05-02-2011, 13:39
e corri da subito...

neoncento
05-02-2011, 13:47
e eviti un sacco di incazzature...

Colin
05-02-2011, 18:52
stò trasformando un 106 fn1 primissima serie in FA5,la prossima volta mi dò una zappata sulle balle così sento subito male ma poi mi passa,invece si sentire male per mesi come stò facendo.
Quindi con meno soldi e meno giramenti di scatole comprate un 106 già fatto che è un affare mooooolto migliore.
poi pierluig il 106 1100cc ha anche il supporto motore lato distribuzione diverso e x cambiarlo devi dissaldarlo dalla scocca se non ricordo male.

ZAvo©
05-02-2011, 19:04
stò trasformando un 106 fn1 primissima serie in FA5,la prossima volta mi dò una zappata sulle balle così sento subito male ma poi mi passa,invece si sentire male per mesi come stò facendo.
Quindi con meno soldi e meno giramenti di scatole comprate un 106 già fatto che è un affare mooooolto migliore.
poi pierluig il 106 1100cc ha anche il supporto motore lato distribuzione diverso e x cambiarlo devi dissaldarlo dalla scocca se non ricordo male.
giusta osservazione.

neoncento
05-02-2011, 20:10
si va beh...quello penso sia il male minore se vuole allestire da zero un FN2...
ripensaciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....!!!!

silver fox
05-02-2011, 20:16
tutti quelli a cui abbiam detto ripensaci li abbiamo trovati freschi e belli sull'altare......................

piuttosto incitatelo,cosi' abbandona

ZAvo©
05-02-2011, 20:38
si va beh...quello penso sia il male minore se vuole allestire da zero un FN2...
ripensaciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....!!!!
Ah si?
Tagliare la scocca e riposizionare al millimetro, inclinazioni comprese, un supporto motore ti pare poco? :rolleyes:

Aple289
05-02-2011, 21:02
Capisco ma se vuoi ti dico cosa succederà.
Passerà un sacco di tempo, spenderai un sacco di soldi, avrai una montagna di problemi e maledirai il giorno che hai deciso di farla...

:D:D:D

mapez
06-02-2011, 07:22
Ah si?
Tagliare la scocca e riposizionare al millimetro, inclinazioni comprese, un supporto motore ti pare poco? :rolleyes:

Si è cosa da poco .. ora è diventato saggio :D

Due osservazioni:
non c'è più sordo di chi non vuol sentire
il libretto della 206 Wrc che ho avuto in mano ex peugeot sport era una 206 Hdi

Colin
06-02-2011, 16:08
neoncento,qualcuno ha tagliato la scocca x cambiare il supporto da 1100 a 1400,poi non capiva come mai tutte le gare si squarciava in due la campana del cambio,poi dopo aver saccheggiato tutti i demolitori dei dintorni ha messo in dima la macchina e il motore era spostato di 2cm.
A volte non capisco la gente di questo forum,il 106 o saxo fossero macchine nuove che nessuno conosce ok ma son macchine relativamente vecchie,ormai pasticci e cabule varie sono già state provate e riprovate da tutti e non una sola volta,ma niente nonostante i consigli e le dritte da chi le ha già fatte e smadonnato anni prima,testardi come muli volete rompervi le corna lo stesso,ma siete masochisti?