Visualizza Versione Completa : Miglior Mezzo Assistenza Fino A 35q
Salve a tutti, da giorni mi sto documentando dei vari pesi e portate di autocarri fino a 35q, da utilizzare come mezzi ASSISTENZA....
Mi spiego meglio:
Avendo un carrello TATS del peso di circa 430kg vorrei abbinarlo ad un mezzo (TETTO ALTO E PASSO MEDIO) che mi permetta di trainare una clio rs 950/1000kg e tutto il materiale per l'assistenza.... naturalmente facendo attenzione a non sforare e a non portare attrezzature pesanti come MASSE VULCANICHE (ihihihhiih)....
Il daily e' un ottimo mezzo ma il passo corto supera i 20q (come tara), figuriamoci il medio..... con il corto (inutile come carico) verrebbe.... 20q mezzo + 4,3q carrello + 10q la macchina rimangono 70kg... potrei caricare solo le 4 gomme.....
ci sono mezzi invece (forse il ducato 2.8 (99/00)) che mi permetterebbe di caricare un 2/3q???
Sicuramente vi sarà capitato qualcosa di simile, quindi aiutatemi x cortesia!!!!
p.s. Vi hanno mai pesato complessivamente?
Salve a tutti, da giorni mi sto documentando dei vari pesi e portate di autocarri fino a 35q, da utilizzare come mezzi ASSISTENZA....
Mi spiego meglio:
Avendo un carrello TATS del peso di circa 430kg vorrei abbinarlo ad un mezzo (TETTO ALTO E PASSO MEDIO) che mi permetta di trainare una clio rs 950/1000kg e tutto il materiale per l'assistenza.... naturalmente facendo attenzione a non sforare e a non portare attrezzature pesanti come MASSE VULCANICHE (ihihihhiih)....
Il daily e' un ottimo mezzo ma il passo corto supera i 20q (come tara), figuriamoci il medio..... con il corto (inutile come carico) verrebbe.... 20q mezzo + 4,3q carrello + 10q la macchina rimangono 70kg... potrei caricare solo le 4 gomme.....
ci sono mezzi invece (forse il ducato 2.8 (99/00)) che mi permetterebbe di caricare un 2/3q???
Sicuramente vi sarà capitato qualcosa di simile, quindi aiutatemi x cortesia!!!!
Senza BE lascia perdere, saresti sempre fuori peso. neno
forse con un Transit 2001/2005 passo medio...
18,5 mezzo + 4,3 carrello + 10q vettura= 33q puoi portare 2.2q/2.30q....
Pare quello con la tara inferiore!
il trasporto di 2 q di roba è assolutamente insufficiente per l'assistenza.
L'unica scelta che puoi fare è un mezzo piccolo tipo caddy o similari.
Il caddy tira 1500 quindi sei dentro per il traino.
1500 furgone + 430 carrello + 1000 la macchina ti restano 5 q.li per il materiale.
Con mezzi più grossi, per un verso o per l'altro vai fuori.
gasolina
23-01-2011, 17:08
Ricordate sempre che oltre ai 35 q.li di peso complessivo la legge da sempre anche un 5% di tolleranza se proprio vi dovessero portare in pesa, e un'altra considerazione è che comunque se si sfora oltre alla tolleranza di 2/3 q.li, è vero che non si è in regola, ma per incorrere in sanzione bisogna proprio trovare uno str@nz@ che non abbia un ostia da fare quel giorno lì, e considerare anche il fatto che non lo si usa tutti i giorni per 10 ore al giorno, lo si adopera solo ognitanto.
Noi sinceramente siamo messi un pò peggio con il carro officina per le ruspe, ti serve un sacco di attrezzatura tutta molto pesante e con un 35 q.li sei sempre fuori di 7/8 q.li, ma anche quando ti fermano se il mezzo e le gomme sono in ordine e vedono che non sei uno zingaro, solitamente non ti rompono i cogli@ni.:)
Salumi a tutti Gasolina.
Non c'è nessuna tolleranza con i tats come indicato neil documento da me linkato sull'altro topic.
A parte questo tutto vero quello che dici finchè non capita nulla. Se malauguratamente succedesse qualcosa, hai finito di vivere.
http://www.rallylink.it/forum/showthread.php?t=147&highlight=sovraccarico
gasolina
23-01-2011, 17:43
Non c'è nessuna tolleranza con i tats come indicato neil documento da me linkato sull'altro topic.
A parte questo tutto vero quello che dici finchè non capita nulla. Se malauguratamente succedesse qualcosa, hai finito di vivere.
Non ne sono sicurissimo, perchè se io posso guidare un veicolo di peso complessivo 35 q.li con rimorchio o senza, una volta che mi portano in pesa la tolleranza del 5% in teoria dovrei averla in tutti i modi, tant'è che tempo addietro ci fecero un verbale proprio per sovvracarico, ma il verbale fu fatto considerando il peso eccedente alla massa complessiva più la tolleranza, iveco Dayli.:confused:
io ho un Fiat Scudo jtd e con carrello 1 asse + auto 950-1000kg ed il carico che comprende carrello chiavi 1 cric grande cavalletti , gomme + o - 12, telone e gazzebo, 2 taniche di benza, e ricambi vari, arrivo giusto giusto 34,50 - 35 quintali pesati, ora valuta tu, ma credo che come ha detto Zavo non riesci ad andare su qualcosa di più grande senza sforare......
Mi spiego meglio:
Concludendo fatti la B-E che è una stupidata e comprati un bel furgone passo lungo e tetto alto, così ci stai comodo, carichi le cose in piedi, ci lavori dentro in piedi, e lo usi come mulo a provare come faccio io!! :D :D
neno
Concludendo fatti la B-E che è una stupidata e comprati un bel furgone passo lungo e tetto alto, così ci stai comodo, carichi le cose in piedi, ci lavori dentro in piedi, e lo usi come mulo a provare come faccio io!! :D :D
neno
neno col scudo a provare si và meglio, e nei tornanti gira di leva che è un piacere, ti devi solo ricordare che a sx del sedile................
io ho un Fiat Scudo jtd e con carrello 1 asse + auto 950-1000kg ed il carico che comprende carrello chiavi 1 cric grande cavalletti , gomme + o - 12, telone e gazzebo, 2 taniche di benza, e ricambi vari, arrivo giusto giusto 34,50 - 35 quintali pesati, ora valuta tu, ma credo che come ha detto Zavo non riesci ad andare su qualcosa di più grande senza sforare......
quoto, si tratta della scelta migliore!!!
Io con due persone a bordo, carrello chiavi, 2 crick, compressore, gruppo elettrogeno, mascherone, gazebo, una decina di gomme da 15 e qualche ricambio + carrello e Clio rs N3 arrivo giusto a 34,90 q.li.
peccato che lo scudo tira 1300 e sei fuori con la clio...
peccato che lo scudo tira 1300 e sei fuori con la clio...
Con il mio carrello marca Franceschini, svuoto il serbatoio benzina e tolgo ruota di scorta dalla Clio e dal carrello e ci rientro di ben TRE KILI!!!!
Poi quando porto 106 o Saxo il problema non c'è proprio!
vuoi dirmi che il carrello è meno di 400 kg? :D
Facendo un rapido conto... clio 1000 kg... carrello?
Dimenticavo... sulla pesa si va senza occupanti, le persone a bordo non contano...
Tu hai scritto che è il "migliore", io ne ho citato uno che tira 200 Kg in più, è più bello, va più forte e consuma meno ... evidentemente non ti piace :D
vuoi dirmi che il carrello è meno di 400 kg? :D
Facendo un rapido conto... clio 1000 kg... carrello?
Dimenticavo... sulla pesa si va senza occupanti, le persone a bordo non contano...
Perchè la Clio 1000 kili? qualche decina di kili li puoi anche scontare!
boh.. la nostra è qualcosa più di mille... lo dicevo per quello
Tu hai scritto che è il "migliore", io ne ho citato uno che tira 200 Kg in più, è più bello, va più forte e consuma meno ... evidentemente non ti piace :D
Io parlo di scelta migliore anche perchè conosco quello e gli spazi dello stesso sufficienti all'uso, poi tutto è relativo, l'assoluto non esiste!!!
In ogni caso più bello non serve e per quanto riguarda il consumo io ho un 97 con motore PSA e ti assicuro che consuma veramente poco, con il carrello e a pieno carico ci faccio oltre 1.100 km con il pieno!!!
quoto, si tratta della scelta migliore!!!
...
:D
boh.. la nostra è qualcosa più di mille... lo dicevo per quello
tuo fratello nel topic racing start parla di meno di 970 se non sbaglio!
mi correggo:
ho corso con una light da 938 kg (sulle bilance alle verifiche pre-gara, non sulla pesa del letame)
se la fase 1 è 980 kg come dici tu come fa la ragnotti, che è la stessa macchina con molti accessori in meno, a pesare di più?
anche meno!!!
mi correggo:
anche meno!!!
non questa... era, diciamo... molto light :D
non questa... era, diciamo... molto light :D
Ho capito state li a spendere un capitale per alleggerire la macchina da corsa e poi.......pesate 95 Kg come me!!!! :D :D :D :D :D :D Valli a capire questi rallysti!! :D :D :D :D :D :D
neno
IO ho scritto di aver corso con una light da 938 kg, non era la mia ma di equipe sport, la mia attuale auto di proprietà è una light da 1015 kg, personalmente non sono mai stato a guardare il peso sennò mi metterei a dieta, a differenza di quello che dice neno.
Per quanto riguarda il traino anche se uno avesse una light da 935 kg e un carrello da 350 kg reali (la cresci ne dichiara 350 ma poi sono di più) sarebbe al limite con uno scudo, e dovrebbe sempre trasportare la macchina senza scorta, senza benzina e senza niente sopra, mi sembra uno sbattimento inutile quando c'è la possibilità di utilizzare furgoni qualitativamente migliori e più adatti al traino che a libretto tirano 1500
IO ho scritto di aver corso con una light da 938 kg, non era la mia ma di equipe sport, la mia attuale auto di proprietà è una light da 1015 kg, personalmente non sono mai stato a guardare il peso sennò mi metterei a dieta, a differenza di quello che dice neno.
Per quanto riguarda il traino anche se uno avesse una light da 935 kg e un carrello da 350 kg reali (la cresci ne dichiara 350 ma poi sono di più) sarebbe al limite con uno scudo, e dovrebbe sempre trasportare la macchina senza scorta, senza benzina e senza niente sopra, mi sembra uno sbattimento inutile quando c'è la possibilità di utilizzare furgoni qualitativamente migliori e più adatti al traino che a libretto tirano 1500
acce per il furgone abbiamo tutti accertato che o fai la BE o lasci perdere di prenderne uno!! :rolleyes: ;) Io ho la BE ed ho il furgone!! Quando non avevo la BE trainavo con una magnifica Fiat Croma che riempivo di ogni ben di Dio (mamma come era spianata) per fortuna non mi hanno mai portato in pesa ai tempi che furono!! :D :D :D :D
Io poi non "dico", ma verifico che tanti stanno li a dannarsi l'anima per il peso della vettura e poi sono dei "ciccioni" come me (ciccioni rallysticamente parlando, nella vita di tutti i giorni sovrappeso:D)!! :D :eek:
Io corro con la mia Cliona "cicciona", sono un autista "ciccione" e mi diverto come un matto!!!! però alle gare ci vado con furgone e carrello con la mia BE vecchia di undici anni!! :eek: :eek:
neno
io traino con la B con uno splendido VW Caddy, e quando serve ci faccio anche le ricognizioni, anche se ZAvo bestemmia un pochino :D
Per il discorso pesi delle auto da gara e ciccia stavi facendo riferimento a me e a ZAvo ma non è il nostro caso
io traino con la B con uno splendido VW Caddy, e quando serve ci faccio anche le ricognizioni, anche se ZAvo bestemmia un pochino :D
Per il discorso pesi delle auto da gara e ciccia stavi facendo riferimento a me e a ZAvo ma non è il nostro caso
Non mi permetterei mai di fare riferimento a Voi, ma a me si!!! :D :D
Ho capito state li a spendere un capitale per alleggerire la macchina da corsa e poi.......pesate 95 Kg come me!!!! :D :D :D :D :D :D Valli a capire questi rallysti!! :D :D :D :D :D :D
neno
.
ZAVO ma con il tats, devo sempre rispettare 01 del libretto? ovvero la massa massima frenata??
ho trovato un transit medio che pesa 1740kg solo ha 1050 a libretto... punto O.1
certo, quello devi sempre rispettarlo!
Fiat scudo/citroen jumpy/peugeot expert MY07 trainano 2000 kg ed hanno un buon volume di carico. Peso a vuoto però un pò alto 1702 kg, rimangono circa 18 qli tra auto, carrello e attrezzature/ricambi, non molti
Fiat scudo/citroen jumpy/peugeot expert MY07 trainano 2000 kg ed hanno un buon volume di carico. Peso a vuoto però un pò alto 1702 kg, rimangono circa 18 qli tra auto, carrello e attrezzature/ricambi, non molti
ottimi, ma non li ho nominati appunto per la tara alta...
La massa a vuoto comprende una persona all'interno....? su alcune schede tecniche dice di si.... maaa!
sulla pesa la ps ti fa scendere...