PDA

Visualizza Versione Completa : Patenti Per Traino

ziomaury68
18-01-2011, 22:27
Avendo un auto che ha le seguenti caratteristiche:
tara compreso conducente kg.1810
massa complessiva pieno carico kg. 2410
peso max rimorchiabile kg.2000

che patente serve? serve il tachimetro?

err maggiko

ZAvo©
18-01-2011, 22:35
con un tats vai con la B se stai nei 35 Q.li totali reali! (cioè da misurare sulla bascula)
Es: vettura 2000 + carrello 350 + auto da gara 1000 totale 3350 e vai con la B.

supersilver
18-01-2011, 23:29
con un tats vai con la B se stai nei 35 Q.li totali reali! (cioè da misurare sulla bascula)
Anche se non è TATS se sei nei 3500 kg reali o da libretto sei a posto, io ho una Tiguan più carrello trasporto specifico autoveicoli di peso a pieno carico 1200 e sono dentro per 100 kg con la patente B, unica differenza che il mio viene considerato di 1200 kg anche se vuoto il TATS no.

ZAvo©
18-01-2011, 23:36
eh no!
in quel caso devi sommare la massa a pieno carico del veicolo e la massa a pieno carico del carrello... ci stai?
Nel senso, la tiguan è 2200 a pieno carico?
Comunque nel suo caso, può usare solo un tats per andare con la B, se la sua macchina è 1800 di tara sicuramente a pieno carico + carrello trasporto auto sarebbe abbondantemente fuori. Quindi nel caso specifico la precisazione non serviva ;)
Facevo un altro conto... se il tuo carrello a pieno carico è 1200 e lui da solo pesa almeno 350 KG... hai una macchina leggerissima!

supersilver
18-01-2011, 23:47
eh no!
in quel caso devi sommare la massa a pieno carico del veicolo e la massa a pieno carico del carrello... ci stai?
Nel senso, la tiguan è 2200 a pieno carico?
Comunque nel suo caso, può usare solo un tats per andare con la B, se la sua macchina è 1800 di tara sicuramente a pieno carico + carrello trasporto auto sarebbe abbondantemente fuori. Quindi nel caso specifico la precisazione non serviva ;)
Facevo un altro conto... se il tuo carrello a pieno carico è 1200 e lui da solo pesa almeno 350 KG... hai una macchina leggerissima!

LA TIGUAN è MI PARE 2200 INFATTI E IL carrello a pieno carico 1200 kg, diciamo che con la fulvia tolleranze comprese sono ok.

ZAvo©
18-01-2011, 23:48
permettimi il termine... che cu lo! :D

supersilver
18-01-2011, 23:50
permettimi il termine... che cu lo! :D

Con la delta spero invece non mi facciano mai il culo:-(

alen1986
18-01-2011, 23:51
Tiguan a pieno carico 2240kg (il 2.0 TDI), sembra enorme ma in fondo è una golf "cicciona";)

supersilver
18-01-2011, 23:58
piuttosto carrelli come il mio, trasporto specifico autovetture sino all'altro anno non erano soggetti a revisione (per vuoto regolamentare del codice), col nuovo codice è cambiato qualcosa?

ZAvo©
19-01-2011, 00:00
Con la delta spero invece non mi facciano mai il culo:-(
Basta che dimentichi spesso il libretto a casa ;)

supersilver
19-01-2011, 00:03
Basta che dimentichi spesso il libretto a casa ;)
Beh può capitare... in ogni caso sarei multato per il sovraccarico e non per la patente non adatta, sarebbe invece grave se avessi stessi pesi ma carrello con libretto con peso a pieno carico 1300.

ZAvo©
19-01-2011, 00:17
No no, se sei sopra i 35 ti ritirano pure la patente... già successo!

kgb
19-01-2011, 07:13
Avendo un auto che ha le seguenti caratteristiche:
tara compreso conducente kg.1810
massa complessiva pieno carico kg. 2410
peso max rimorchiabile kg.2000

che patente serve? serve il tachimetro?

err maggiko

il tachimetro e presente su qualsiasi auto, mentre il cronotachigrafo serve solo se si superano i 50 quintali, mi sembra, quindi a te non serve.
Non devi superare i 35quintali per guidare con la patente B, per i carelli TATS peso della vettura a pieno carico da libretto e carello sulla pesa per il peso effettivo

kgb
19-01-2011, 07:17
No no, se sei sopra i 35 ti ritirano pure la patente... già successo!

ma se ti fanno la multa per guida senza patente come fanno a ritirarti la patente?
(battuta)

neno105
19-01-2011, 07:44
ma se ti fanno la multa per guida senza patente come fanno a ritirarti la patente?
(battuta)

Ti mandano a farla e poi....il giorno dopo te la ritirano!!! :D :D :D (battuta)

neno105
19-01-2011, 07:46
Zavo tu che sei preparato :rolleyes: se mi faccio un camion trasporto auto omologato officina mobile, sbaglio o il cronotachigrafo non sono obbligato ad utilizzarlo anche sopra i 50 Qli????? Grazie per la risposta

neno

kgb
19-01-2011, 08:44
mi sembra che siano esentati solo i mezzi di linea con fermata ad orario prefissato

lancia italia
19-01-2011, 09:00
Da come la so io, perchè lo fanno tutti quelli che conosco e che hanno problemi simili:
se la somma della massa della vettura (riportata sul libretto) più la somma del peso massimo rimorchiabile supera i 35 q.li (esempio 2.200 + 1.500) e si possiede SOLO la B c'è il ritiro della patente. Se la somma della massa + il peso massimo rimorchiabile è sotto i 35 q.li (esempio 2.200+1.200) basta la B, se si viene fermati e portati sulla pesa pubblica e il peso complessivo totale supera i 35 q.li viene elevata una contravvenzione per sovraccarico.
Sperimentato da molti che conosco.
ATTENZIONE, dal 15 agosto 2010 è stato modificato il CDS, non conosco le venetuali modifiche sulla quastione peso max rimorchiabile.

ZAvo©
19-01-2011, 10:28
...Non devi superare i 35quintali per guidare con la patente B, per i carelli TATS peso della vettura a pieno carico da libretto e carello sulla pesa per il peso effettivo
Sbagliato! Non mettere confusione.
In caso di carrello TATS si porta l'insieme motrice + carrello sulla pesa, non contano le masse a pieno carico ne del carrello ne della motrice ma solo il peso effettivo dell'insieme.
Se vuoi ti rilinco la circolare esplicativa che ho caricato a suo tempo su imageshack
Eccola:
Pag 1: http://www.imagebam.com/image/06aa244734487
Pag 2: http://www.imagebam.com/image/d769414734489
Pag 3: http://www.imagebam.com/image/a039764734490

ZAvo©
19-01-2011, 10:30
...se si viene fermati e portati sulla pesa pubblica e il peso complessivo totale supera i 35 q.li viene elevata una contravvenzione per sovraccarico.

Purtroppo c'è anche la guida senza patente (con la B) esperienza personale.

ZAvo©
19-01-2011, 10:30
...ATTENZIONE, dal 15 agosto 2010 è stato modificato il CDS, non conosco le venetuali modifiche sulla quastione peso max rimorchiabile.
Per fortuna nessuna modifica.

ZAvo©
19-01-2011, 10:31
Zavo tu che sei preparato :rolleyes: se mi faccio un camion trasporto auto omologato officina mobile, sbaglio o il cronotachigrafo non sono obbligato ad utilizzarlo anche sopra i 50 Qli????? Grazie per la risposta

neno
non lo so, mi spiace.

NicolaGT
19-01-2011, 10:52
Ecco un'altro quesito.

Se ho la patente C ma non la E posso portare un furgone + carrello con massa complessiva sopra i 35q?
Ovviamente il carrello deve essere più leggero della motrice.

R.1 Competizioni
19-01-2011, 11:11
Ecco un'altro quesito.

Se ho la patente C ma non la E posso portare un furgone + carrello con massa complessiva sopra i 35q?
Ovviamente il carrello deve essere più leggero della motrice.

NO serve la B/E

NicolaGT
19-01-2011, 11:18
NO serve la B/E

Ok grazie

neno105
19-01-2011, 12:49
Sbagliato! Non mettere confusione.
In caso di carrello TATS si porta l'insieme motrice + carrello sulla pesa, non contano le masse a pieno carico ne del carrello ne della motrice ma solo il peso effettivo dell'insieme.
Se vuoi ti rilinco la circolare esplicativa che ho caricato a suo tempo su imageshack
Eccola:
Pag 1: http://www.imagebam.com/image/06aa244734487
Pag 2: http://www.imagebam.com/image/d769414734489
Pag 3: http://www.imagebam.com/image/a039764734490

Zavo tu hai pienamente ragione ma due miei amici hanno fatto l'esame della B-E ieri, uno promosso ed uno bocciato, nel libretto della scuola per l'esame si parla di massa complessiva della motrice e di massa effettiva per i TATS......siamo rovinati!! :D :D :D :D

ZAvo©
19-01-2011, 13:57
Zavo tu hai pienamente ragione ma due miei amici hanno fatto l'esame della B-E ieri, uno promosso ed uno bocciato, nel libretto della scuola per l'esame si parla di massa complessiva della motrice e di massa effettiva per i TATS......siamo rovinati!! :D :D :D :D
E' sbagliato... era così prima del 1992.

neno105
19-01-2011, 16:17
E' sbagliato... era così prima del 1992.

Lo so, infatti ho scritto che hai perfettamente ragione, ma pensa cosa fanno studiare oggi per fare la B-E!! :eek: :eek: :eek: :eek:

persian81
19-01-2011, 17:05
ragazzi, chiedo a voi che magari mi sapete rispondere, in autoscuola sono scesi dalle nuvole (si devono informare).. io ho la C- D (la C vale solo in territorio nazionale) presa nel 2003 (adesso fai o la C o la D separatamente) se volessi integrare con l'estensione E dovrei scegliere su quale "attaccarla" o varrebbe per entrambe?

ZAvo©
19-01-2011, 17:17
La E è una patente per conto suo, non devi attaccarla a niente.
Se hai la E hai la E :)

acce
19-01-2011, 18:07
occhio però che con la E puoi guidare solo mezzi di proprietà (privato o padroncino), per guidare mezzi intestati ad altri devi avere il CQC da un anno e mezzo a questa parte

supersilver
19-01-2011, 21:48
*llo7
èìp
Da come la so io, perchè lo fanno tutti quelli che conosco e che hanno problemi simili:
se la somma della massa della vettura (riportata sul libretto) più la somma del peso massimo rimorchiabile supera i 35 q.li (esempio 2.200 + 1.500) e si possiede SOLO la B c'è il ritiro della patente. Se la somma della massa + il peso massimo rimorchiabile è sotto i 35 q.li (esempio 2.200+1.200) basta la B, se si viene fermati e portati sulla pesa pubblica e il peso complessivo totale supera i 35 q.li viene elevata una contravvenzione per sovraccarico.
Sperimentato da molti che conosco.
ATTENZIONE, dal 15 agosto 2010 è stato modificato il CDS, non conosco le venetuali modifiche sulla quastione peso max rimorchiabile.

premesso che quello che chiami peso max rimorchiabile credo sia il peso a pieno carico del carrello sono d'accordo con te

ghirla
19-01-2011, 22:35

neno
officina mobile sino a 75 q.li niente cronotachigrafo e circoli il week

ziomaury68
20-01-2011, 21:58

Quindi va sommato il peso dell auto trainante + il peso totale del carrello + auto trasportata, se si rimane sotto i 35Q si è ok con guida con patente "b" e niente tachimetro.....giusto?

err maggiko

ZAvo©
20-01-2011, 22:10
Quindi va sommato il peso dell auto trainante + il peso totale del carrello + auto trasportata, se si rimane sotto i 35Q si è ok con guida con patente "b" e niente tachimetro.....giusto?

err maggiko
esatto, ma il peso effettivo di tutti e 3 gli elementi senza consultare i libretti.
CiaO

tino
20-01-2011, 22:10
io non centro!!! :D

ZAvo©
20-01-2011, 22:16
Il tuo parere autorevole è sempre il benvenuto! :D

supersilver
20-01-2011, 22:51
esatto, ma il peso effettivo di tutti e 3 gli elementi senza consultare i libretti.
CiaO

Ma allora i libretti fanno fede solo se non ti pesano?, non credo. E nel caso di rimorchi NON Tats?

persian81
21-01-2011, 00:34
La E è una patente per conto suo, non devi attaccarla a niente.
Se hai la E hai la E
Scusa zavo, ma la E va sempre abbinata: B-E(nel caso di traino carrelli/rimorchi con masse complessive, o reali nel caso dei TATS, superiori alle 3,5T), C-E (nel caso di autotreno/ autoarticolato), D-E (nel caso di autosnodati).
Sulla CQC, ma nemmeno sulla patente normale ho una casella con la sola patente E (anch'io pensavo fosse una patente a se stante poi mi hanno fatto notare questa cosa).

kgb
21-01-2011, 07:59
penso che intendesse che se uno ha le patenti B, C, D si prende la E una volta solo e la utilizzi collegata a tutte e 3.
Ovvio che se uno non ha la C non può trainare un rimorchio con un camion se uno non ha la C.
Un privato può intestarsi una officina mobile come quella descritta prima?
Si può acquistare un furgone normale e cambiare uso in officina mobile?

TRAIETTORIA
21-01-2011, 08:46

err maggiko

Bisogna anche tenere in considerazione che il peso complessivo carrello+auto trasportata non deve superare la tara(a libretto) della motrice, altrimenti ci vuole comunque la "E".

R.1 Competizioni
21-01-2011, 09:43
penso che intendesse che se uno ha le patenti B, C, D si prende la E una volta solo e la utilizzi collegata a tutte e 3.
Ovvio che se uno non ha la C non può trainare un rimorchio con un camion se uno non ha la C.

Attenzione la E conseguita da abbinare alla patente B non ha valore se successivamente si passa alla C.
In quel caso prima bisogna fare la C e poi rifare la E con esami teorici e pratici completamente diversi.

ZAvo©
21-01-2011, 10:01
Scusa zavo, ma la E va sempre abbinata: B-E(nel caso di traino carrelli/rimorchi con masse complessive, o reali nel caso dei TATS, superiori alle 3,5T), C-E (nel caso di autotreno/ autoarticolato), D-E (nel caso di autosnodati).
Sulla CQC, ma nemmeno sulla patente normale ho una casella con la sola patente E (anch'io pensavo fosse una patente a se stante poi mi hanno fatto notare questa cosa).
Se lui ha già la B-C-D... scusate eh...

acce
21-01-2011, 10:02
Ma allora i libretti fanno fede solo se non ti pesano?, non credo. E nel caso di rimorchi NON Tats?
nel caso del tats i dati riportati a libretto servono per le caratteristiche di omologazione del carrello e non fanno fede per eventuali contestazioni, per le quali devono portarti SEMPRE sulla pesa, nel caso di un carrello non tats vengono invece sempre considerate le masse complessive di motrice e carrello.
scusa se te lo dico ma sei de coccio :D

alen1986
21-01-2011, 10:58
Confermo che la E, se fatta abbinata alla B, non si abbina automaticamente alla C permettendo una abilitazione CE ma va rifatta andando all'esame con autocarro oltre le 3.5+rimorchio.
Vale ovviamente il contrario con la CE posso guidare un complessivo motrice-rimorchio BE .
Fino a qualche anno fa si poteva fare la CE direttamente, cosa che le scuole guida mezzi pesanti consigliavano caldamente agli aspiranti trasportatori visto che con poco impegno in più si aveva una patente professionalmente più utile in un colpo solo. Adesso non so se è cambiato qualcosa.

supersilver
21-01-2011, 12:02
nel caso del tats i dati riportati a libretto servono per le caratteristiche di omologazione del carrello e non fanno fede per eventuali contestazioni, per le quali devono portarti SEMPRE sulla pesa, nel caso di un carrello non tats vengono invece sempre considerate le masse complessive di motrice e carrello.
scusa se te lo dico ma sei de coccio :D

Allora le mie convinzioni erano esatte e quindi se sono fuori come peso reale ma NON come masse scritte sui documenti pago solo l'eccesso di peso, sai a volte piace sentirsi confermare quello che si sa ma si ha timore di vedersi smentire...contorto come pensiero no?:)

acce
21-01-2011, 12:16
Allora le mie convinzioni erano esatte e quindi se sono fuori come peso reale ma NON come masse scritte sui documenti pago solo l'eccesso di peso
non ho capito

supersilver
21-01-2011, 12:45
non ho capito

Allora, ricapitoliamo : se con un carrello, NON tats, la massa a pieno carico ( da libretto) di motrice e rimorchio non supera i 35g.li con la B si è a posto. Se si superano i 35 q.li ,ovviamente in questo caso dopo pesa, si è sanzionati ma solo per eccesso di peso.
Se invece peso di motrice e carrello a pieno carico (da dati libretti) superano i 35 q.li si va incontro a ritiro patente in quanto non idonea la B.

Per i tats cambia il fatto che il peso da libretto del carrello a pieno carico viene considerato tale anche se vuoto (infatti paradossalmente non potrei trainare un tats con peso a pieno carico 1000 kg ma scarico con una panda vecchio tipo).

Per tutti i tipi di carrello vale il discorso che il carrello non può essere più pesante della motrice.

ZAvo©
21-01-2011, 13:44
Per i tats cambia il fatto che il peso da libretto del carrello a pieno carico viene considerato tale anche se vuoto (infatti paradossalmente non potrei trainare un tats con peso a pieno carico 1000 kg ma scarico con una panda vecchio tipo).

NO.
Per il TATS vale solo il peso reale (pesato al momento) e non la massa a pieno carico indicata a libretto.
Un TATS vuoto lo puoi trainare con la panda vecchia, per capirci.
Hai letto il documento che ho caricato su imagebam linkato qualche replica addietro?

ZAvo©
21-01-2011, 13:47
... Se si superano i 35 q.li ,ovviamente in questo caso dopo pesa, si è sanzionati ma solo per eccesso di peso.
.
Se hai la C sei sanzionato solo per eccesso di peso, se hai la B hai il ritiro patente e la sanzione per eccesso di peso

acce
21-01-2011, 14:04
.

è il contrario il NON tats viene considerato sempre a pieno carico, il tats no

supersilver
21-01-2011, 14:06
è il contrario il NON tats viene considerato sempre a pieno carico, il tats no

Vero, pardon!

supersilver
21-01-2011, 14:16
Se hai la C sei sanzionato solo per eccesso di peso, se hai la B hai il ritiro patente e la sanzione per eccesso di peso
Probabilmente con la delta sono a circa 37 q.li Tocca fare la E allora, quanto costa?

alen1986
21-01-2011, 14:22
Tocca fare la E allora, quanto costa?

Non per fare il polemico ma forse se chiedi a loro per il prezzo è meglio:

http://www.google.it/#q=scuola+guida+grottaglie&hl=it&biw=1356&bih=562&prmd=ivnscm&source=univ&tbs=plcs:1&tbo=u&ei=Pog5TZ_tNNHrOYir-bsL&sa=X&oi=local_group&ct=more-results&resnum=1&ved=0CDAQtwMwAA&fp=12765386ef3dbba1

acce
21-01-2011, 14:54
intorno agli 800 euro

persian81
21-01-2011, 15:01
Originalmente inviato da kgb
La mia domanda stà proprio su questo punto, la devo fare una volta sola (D-E essendo la più"grossa") ed ha valenza per tutte e 3 o la devo fare per ogni singola patente?
Ora mi informo da altre autoscuole sia per questo che per i corsi di aggiornamento che dovrebbero essere fatti ad ogni rinnovo(CQC).. la cosa è appena uscita e voglio saperne di più!
Scusate per l'off-topic

neno105
21-01-2011, 17:13
Probabilmente con la delta sono a circa 37 q.li Tocca fare la E allora, quanto costa?

Due miei amici la stanno facendo in questi giorni pagati € 500,00 in quel di Treviolo (Bg)!!

supersilver
21-01-2011, 18:01
Due miei amici la stanno facendo in questi giorni pagati € 500,00 in quel di Treviolo (Bg)!!

Ma con scuolaguida o in motorizzazione.

ziomaury68
22-01-2011, 15:05
QUACUNO HA IN VENDITA UN CARRELLO IN BUONO STATO TRASPORTO AUTO?

err maggiko

neno105
22-01-2011, 15:12
Ma con scuolaguida o in motorizzazione.

Con scuola guida locale!