Visualizza Versione Completa : Saxo Super N
davide106
03-06-2008, 22:52
vorrei un parere tecnico per la scelta della misura dei pneumatici.
ovvero meglio i 15 o i 14?
bf o pirelli?
la vostra esperienza su campanatura convergenza e incidenza
grazie mille
Questa domanda non mi è nuova...
davide106
04-06-2008, 14:25
Questa domanda non mi è nuova...
hai ragione siamo due amici con lo stesso problema!
ci hai dato dei grandi consigli.
ma abbiamo dei grandi dubbi, come il fatto che la maggior parte dei vincitori di n2 sono 106. Da dire che sono in numero maggiore.
Dammi qualche altro consiglio.
perchè sono di più, perchè spesso chi usa a saxo si intestardisce con i cerchi da 15...
Per il resto sono perfettamente equivalenti.
DAVIDE106
un certo alborghetti con una saxo con i 15 ne ha suonati di 106... o sbaglio?
io penso che con un bel motore e su prove veloci, con grande appoggio e' superire il 15..
altrimenti 14........
davide106
04-06-2008, 17:33
vero....il grande motore!!!!!!!!
parola
DAVIDE106
io penso che con un bel motore e su prove veloci, con grande appoggio e' superire il 15..
altrimenti 14........
I raffronti facciamoli a pari guida... comparative con lo stesso pilota hanno dato dei riscontri chiari
davide106
04-06-2008, 17:55
vero sono in accordo con te zavo! non si puo' fare un paragone tra un fenomeno e uno non credo che in discesa e grandi appoggi posso dare ragione alle 15 ma con salita vedo che è dura con i 15.
Anche alen avrebbe detto così
Toivonen
04-06-2008, 18:11
Anche alen avrebbe detto così
Perchè se io saprei che mio figlio correrebbe coi 15", vivi glieli faccio mangiare i cerchioni, porco il mondo che ci ho sotto i piedi!!! :D
DAVIDE106
altrimenti 14........
Già il motore. Come deve essere per essere un "N"??? In giro si sentono motori che hanno ben altri suoni. Troppo roboanti per essere...
stig
il mio ne ha 138 e in giro i preparati classici del peugeot 1600 16v parlano di 155cv....
roba da non credere!!!!
davide106
05-06-2008, 13:09
vero la gente vede passare macchine con scarichi rumorosi e pensano hai 155cv
poi vedo le silenziose che forse li hanno davvero!!!!!!!
comunque parlavamo di 14 o 15 ???
allora?
Secondo il mio parere i "14" rendono la macchina più agile, mentre i "15" la rendono migliore soprattutto sul veloce quindi più stabile.. Dipende forse dai rally che corri..
...a me hanno detto che con i 15 vanno bene a patto che le gomme siano sempre nuove altrimenti è meglio correre con i 14 e farci 2/3 gare con il treno nuovo!!!
nicola79
06-06-2008, 11:30
se puo servire nella mia zona c'e una saxo fatta bene che corre con i 15 e va veramente forte ( merito anche del pilota). di sicuro a me piacerabbe avere i 15 cosi magari si avrebbe meno deriva e la spalla piu bassa aiuta. io voto i 15 ma non li ho mai provati
salvorallye
06-06-2008, 17:06
comunque davide come gia detto dipende dai cerchi in certi rally con i 15 non ce la fai ad uscire dalle curve perche il motore e giu di giri, secondo me è meglio con i 14 piu sprint nel misto e nell'allungo butti giu tutte le marce meglio
gli "a me hanno detto..." e le risposte senza una motivazione pratica e/o tecnica hanno poco valore per qualcuno che cerca dei consigli.
Anch'io posso buttare li un "14" senza motivarlo, però non si sta giocando a pari o dispari :D
gli "a me hanno detto..." e le risposte senza una motivazione pratica e/o tecnica hanno poco valore per qualcuno che cerca dei consigli.
Anch'io posso buttare li un "14" senza motivarlo, però non si sta giocando a pari o dispari :D
Cmq e' un mio amicone ed era un modo per prenderlo in giro..:D parlando seriamente consiglierei il 15 su prove veloci tipo le nostre (GARGANO)....Strette e tortuose 14 anche se alla fine sono del parere che in tutti e due i casi la differenza la fa' il piede...
Anke in 4 zona c era una saxo che le suonava alle 106.....e ce ancora:) cmq....14...bf...e press a 2.1 avanti e 1.8 dietro!!!! ah dimenticavo...e un buon piede destro;)
salve rispondo x esperienza diretta io o sempre corso con i 15 con una coppia conica 16/63 con un finale da 189km orari riportando dei ottimi risultati vincendo molte volte la classe, unica pecca in salita, da 10 giorni ho cambiato la coppia conica 13/59 finale 166km orari ora e un missile in salita fa paura sembra una a6 ovviamente lasciando i cerchi da 15 con gomme pirelli
molto meglio i 15... con canale 6,5 o 7(perfetti) gomme pirelli sempre nuove (no usate!),oppure michelin sia nuove che usate... coppia conica 13/59 una bomba direi...
www.worldmotors.org
molto meglio i 15... con canale 6,5 o 7(perfetti) gomme pirelli sempre nuove (no usate!),oppure michelin sia nuove che usate... coppia conica 13/59 una bomba direi...
www.worldmotors.org
peccato che i cerchi da 15" in fiche sono da 6" :D
anche la mia clio con gli 8,5 x 18 andrebbe benissimo :D
www.worldmotors.org
:D :D :D :D :D
salve rispondo x esperienza diretta io o sempre corso con i 15 con una coppia conica 16/63 con un finale da 189km orari ...
A quanti giri è calcolata questa velocità? E quella della 13/59?
Oppure, a quanti giri ha il limitatore la tua macchina?
Grazie
davide106
07-06-2008, 14:27
?
..Caspiterina hulk,il mio 106 fà quella velocità (166) a 6800 giri con i 14 e la coppia conica + lunga....
..Caspiterina hulk,il mio 106 fà quella velocità (166) a 6800 giri con i 14 e la coppia conica + lunga....
Il tuo 106, se ha la coppia conica più lunga (16/63), a 6800 giri fa 151 KM/H ;)
..ed a 7000 giri fà 159??? :rolleyes:
..ed a 7000 giri fà 159??? :rolleyes:
155
caspita...l'hai rullata tu la mia 106??:D...sai dirmi anche cv e coppia??:rolleyes:
R.1 Competizioni
07-06-2008, 16:12
LEGGI QUI (http://www.gorlani.com/publicprj/mygears/mygears.asp)
non ho rullato la tua 106, ma non serve fare lo spiritoso.
fino a prova contraria la velocità si calcola con una semplice equazione matematica dove serve sapere giri motore, rapporto del primario, coppia conica e rotolamento pneumatico.
Per tua disgrazia ho tutti i dati necessari e la matematica non è un'opinione
LEGGI QUI (http://www.gorlani.com/publicprj/mygears/mygears.asp)
L'avevo fatto io al tempo e perfezionato da Indy23. Non quello ma uno uguale
Cmq è come prendere il pc per fare 2+2, fai prima a fare il conto se ti serve solo "il finale" :D
...e io pensavo di replicare con un Mago della Tecnica...:cool:...
dai,non essere così permaloso...ho capito che ci capisci!!!;)
Se vuoi sapere la formula, per capire come funziona:
giri motore x rapporto primario x coppia conica x rotolamento pneumatico (in mm) / 1000000 (mm in un Km) x 60 (minuti in un'ora)
R.1 Competizioni
07-06-2008, 16:28
Oppure da "casello" a "casello", motore a limitatore e sguardo al contakm :D:D
PS. Si consiglia l'uso del telepass :p
GRazie...un'altra domanda,se un motore con cammes originali gira a 6500-6800,cambiando centralina e preparando il motore in fiches gr.N,posso vedere 7500-7800 giri???
GRazie...un'altra domanda,se un motore con cammes originali gira a 6500-6800,cambiando centralina e preparando il motore in fiches gr.N,posso vedere 7500-7800 giri???
Per "vederli" basta spostare il limitatore, bisogna poi vedere se lassù c'è "qualcosa"
..io non ho limitatore e per arrivare a 7000 giri...seee... devo cambiare prima,per guadagnare ,diciamo 1000giri, dovrei cambiare il cammes o cosa???
Le cammes non puoi cambiarle in grN, puoi al massimo giocare con le fasature
TRAIETTORIA
07-06-2008, 16:53
Secondo me con un motore di serie tiri anche fino a 7800 giri
...parli di motore con tutti pezzi originali????solo cambiando le fasature???
TRAIETTORIA
07-06-2008, 17:53
Originale magari spostando un po' la fasatura.
davide106
07-06-2008, 19:01
analizzando la differenza di altezza tra le bf con misura da 15 e le 14 hanno poca differenza.
ha senso usare le 14 se la differenza è minima?
..ma forse cambiando il diametro si dovrebbe cambiare l'assetto...o no?
el_naviga
07-06-2008, 19:17
Anke in 4 zona c era una saxo che le suonava alle 106.....e ce ancora:) cmq....14...bf...e press a 2.1 avanti e 1.8 dietro!!!! ah dimenticavo...e un buon piede destro;)
e mi pareva corresse con i colori dell'hawk no???:D:D:D con alla guida un certo buccino mi pare!!!:D:)
analizzando la differenza di altezza tra le bf con misura da 15 e le 14 hanno poca differenza.
ha senso usare le 14 se la differenza è minima?
La differenza non è minima, sono ben 2 cm di diametro di differenza, che sul rotolamento diventano più di sei.
poi la differenza non è solo il rotolamento ma i fattori che contribuiscono sono molteplici
..ma forse cambiando il diametro si dovrebbe cambiare l'assetto...o no?
Adattarlo di certo
Originale magari spostando un po' la fasatura.
Spostando la fasatura in un gr N?
il 106 ha le pulegge regolabili... mai visto fare un diagramma in verifica ;)
Il fatto che siano pulegge variabili non implica la possibilità di variare la fase (in gr N)...
Io l'ho vista verificare varie volte la fasatura ma evidentemente i tempi sono cambiati..
davide106
07-06-2008, 20:27
La differenza non è minima, sono ben 2 cm di diametro di differenza, che sul rotolamento diventano più di sei.
poi la differenza non è solo il rotolamento ma i fattori che contribuiscono sono molteplici
zavo non pensavo che cambiassero cosi tanto! oltre il fattore altezza cosa cambia?
é diversa la deriva della gomma, è diverso il peso del gruppo cerchio gomma, è diversa l'altezza da terra della macchina... ecc
e mi pareva corresse con i colori dell'hawk no???:D:D:D con alla guida un certo buccino mi pare!!!:D:)
eh eh con i colori della hawk certo...ma alla guida nonncera un certo buccino....:)magari....quello era seduto in fianco a dettare le note;)
el_naviga
08-06-2008, 12:17
eh eh con i colori della hawk certo...ma alla guida nonncera un certo buccino....:)magari....quello era seduto in fianco a dettare le note;)
scusa, mi sono accorto appena inviato il messaggio della cazzata che avevo scritto...:) alla guida c'era cappello no? o capello, non mi ricordo con quante p:) be se l'equipaggio andava forte un pò di merito l'hai pure tu no?:D
C2 VTS 16v
08-06-2008, 13:20
www.worldmotors.org
ragazzi scusate la mia ignoranza, ma qual'è la differenza tra il canale 6, 6.5 e 7 su cerchi da 15?
grazie in anticipo!
el_naviga
08-06-2008, 13:36
indica la larghezza del cerchione espressa in pollici...
C2 VTS 16v
08-06-2008, 13:51
e qual'è il canale più consigliato sempre per i 15?
rispondo x quando riguarda il calcolo coppia conica velocita e diametro ruota.
la prima cosa inserire il rapporto del cambio che e riportato in fische cioe la prima 41x12 la seconda33x14 e cosi vai avanti , poi inserire la coppia conica 13x59, poi inserire la misura della gomma , infine inserire i giri motore nel mio caso 7800 con cam originali con cambio zanghellini, sicuramente a 7800 giri la macchina e finita ma non e vero che il 106 o saxo originali non arrivano ai quei giri anche perche ne o due stradali ed originali e tirano fino a 7900 giri.
ripeto che io con il cambio lungo avevo difficolta a far salire il saxo avendo i 15, ma x non perdere la tenuta e la staccata ho preferito cambiare la coppia conica, e rifacendo i calcoli la velocita finale non e 166 ma bensi 160 fare un errore di lettura e umano. un saluto a tutti ciao a presto
scusami..a 7900 avevi ancora cavalli??
R.1 Competizioni
08-06-2008, 16:35
scusami..a 7900 avevi ancora cavalli??
A 7900 si plafonano i cavalli di un gruppo A 1600 con corpo farfallato regolare, figuriamoci un N
..questo non capisco R1...con un cammes originali si vedono tutti stì giri!!!!!Mha....
rispondo x quando riguarda il calcolo coppia conica velocita e diametro ruota.
la prima cosa inserire il rapporto del cambio che e riportato in fische cioe la prima 41x12 la seconda33x14 e cosi vai avanti , poi inserire la coppia conica 13x59, poi inserire la misura della gomma , infine inserire i giri motore nel mio caso 7800 con cam originali con cambio zanghellini, sicuramente a 7800 giri la macchina e finita ma non e vero che il 106 o saxo originali non arrivano ai quei giri anche perche ne o due stradali ed originali e tirano fino a 7900 giri.
ripeto che io con il cambio lungo avevo difficolta a far salire il saxo avendo i 15, ma x non perdere la tenuta e la staccata ho preferito cambiare la coppia conica, e rifacendo i calcoli la velocita finale non e 166 ma bensi 160 fare un errore di lettura e umano. un saluto a tutti ciao a presto
A 7800 con la coppia lunga faceva 179 non 189 ;)
A 7800 con la coppia corta fa 155
Giusto perchè così lo sai :)
scusa, mi sono accorto appena inviato il messaggio della cazzata che avevo scritto...:) alla guida c'era cappello no? o capello, non mi ricordo con quante p:) be se l'equipaggio andava forte un pò di merito l'hai pure tu no?:D
:pCAPPELLO.....cmq si,quando un equipaggio vince il merito è di tt...pilota,naviga,squadra e macchina!!!! e cmq la saxo va portata cn i 14....;)
A 7800 con la coppia lunga faceva 179 non 189 ;)
A 7800 con la coppia corta fa 155
Giusto perchè così lo sai :)
scusa zavo mi potresti dire per cortesia il metodo di calcolo giusto delle velocità nelle varie marce?
sapevo che c'era una formula matematica, ma non sono riuscito a trovarla da nessuna parte.
grazie in anticipo:)
Risposta 37 a pagina 4 di questo topic....è quella la formula :D
Risposta 37 a pagina 4 di questo topic....è quella la formula :D
grazie mille:)
R.1 Competizioni
09-06-2008, 13:29
E' troppo difficile inserire i rapporti QUI (http://www.gorlani.com/publicprj/mygears/mygears.asp) :D:D
Toivonen
09-06-2008, 13:35
E' troppo difficile inserire i rapporti QUI (http://www.gorlani.com/publicprj/mygears/mygears.asp) :D:D
E' troppo difficile leggere tutto un topic, meglio entrare e o esprimere un parere su quello che non si è letto o chiedere ciò a cui è stato già risposto... :D
R.1 Competizioni
09-06-2008, 13:38
E' troppo difficile leggere tutto un topic, meglio entrare e o esprimere un parere su quello che non si è letto o chiedere ciò a cui è stato già risposto... :D
Toivo peccato che hanno chiuso quel topic di la..... dopo San Francesco, Santa Maria Goretti ,se ti mettevi di mezzo anche tu.....diventavi Padre Pio :D:D
Company_p
09-06-2008, 19:46
Una domanda sul limitatore. Come si decide dove posizionarlo?
Noi sulla Saxo lo abbiamo a 7200 che sento in giro essere abbastanza basso. Si va per tentativi finchè una valvola non bacia un pistone e poi si fa -100 giri sul motore nuovo? :D scherzo ma esiste realmente un modo per capire fin dove ci si può spingere? Premetto che il nostro motore è un N con camme originali e sviluppa al momento miseri 135cv.
Per quello che so io si mette il motore al banco (o si mette tutta la macchina sui rulli) e si vede fin dove sale la potenza...oltre non serve molto andare...qualche giro di allungo, ma se oltre un certo numero di giri la potenza cala...
Altrimenti si taglia prima che ci siano dei cedimenti strutturali, ma questo nel caso non si voglia/possa ricorrere ad altre soluzioni per quanto riguarda il/i componente/i che presentano criticità.
Company_p
09-06-2008, 20:10
Il mio dubbio era se la curva di potenza è ancora buona come non arrivare a danneggiare qualcosa? Probabilmente su un gruppo N prima cala la potenza e oltre n° di giri ci sarebbero problemi strutturali. Per provare a vedere se qualche puledro salta fuori come giocare con le pulegge? Abbiamo intenzione di andare sui rulli e fare varie prove. Qualcuno che ha già sperimentato mi sa dare una dritta su come orientare la cosa?
davide106
09-06-2008, 21:35
Il mio dubbio era se la curva di potenza è ancora buona come non arrivare a danneggiare qualcosa? Probabilmente su un gruppo N prima cala la potenza e oltre n° di giri ci sarebbero problemi strutturali. Per provare a vedere se qualche puledro salta fuori come giocare con le pulegge? Abbiamo intenzione di andare sui rulli e fare varie prove. Qualcuno che ha già sperimentato mi sa dare una dritta su come orientare la cosa?
ma volevo sapere che cerchi usate 15 o 14?
Company_p
09-06-2008, 22:00
15 pollici. Tutti ci dicono di montare i 14 ma abbiamo 12 cerchi da 15 quindi abbiamo deciso che vanno meglio quelli... :D
i 14 di serie costano 40 euro + iva cad nuovi in peugeot (in ferro)
Company_p
09-06-2008, 22:44
Si ma sono anche da gommare...
C2 VTS 16v
10-06-2008, 01:55
15 pollici. Tutti ci dicono di montare i 14 ma abbiamo 12 cerchi da 15 quindi abbiamo deciso che vanno meglio quelli... :D
ma sulla saxo con i cerchi da 15, che canale consigliate?
ma sulla saxo con i cerchi da 15, che canale consigliate?
indubbiamente 6 pollici, di meno è troppo stretto, di più vai a casa ;)
davide106
10-06-2008, 12:43
allora vedo che con il 6 forma tanta pancia ''15''
ma allora i 14??
Company_p
10-06-2008, 22:57
Si fa molta pancia, infatti a noi tocca sul condotto dell'impianto di raffreddamento nel passaruota sterzando tutto a sx. Ora abbiamo preso delle BF un pò più strette.
Si ma sono anche da gommare...
Avevi scritto che avete i cerchi non i cerchi gommati... che ne sapevo...
Cmq i cerchi gommati si vendono...:rolleyes:
Company_p
11-06-2008, 11:47
Si si ma tanto si corre per divertirci senza pretese di classifica, poi ci divertiamo ancora di più a prepararla...nelle foto vanno meglio i 15! :D
davide106
12-06-2008, 09:31
vero l'estetica è bella con i 15... ma cosa funziona meglio?
Rpeppe83
12-06-2008, 17:54
Provato entrambe le soluzioni sia 14 che 15 e come già in una precedente risposta è stato scritto sul veloce il 15 supera di gran lunga il 14 vettura molto più precisa e stabile, frenata lievemente allungata, misto stretto il 14 supera di gran lungo il 15 vettura agilissima e reattiva e con il posteriore che salta da terra. Se in gruppo n si potesse lavorare sulle altezze non avendole preimpostate si riuscirebbe anche a rendere agile il 15 ma purtroppo non si può intervenire quindi a conclusione io scelgo sul veloce il 15 sullo stretto il 14, c'è anche da dire che tra il complesso gomma cerchio gonfiati con il 15 si hanno quasi 30 kg in più sulla macchina.;)
R.1 Competizioni
12-06-2008, 18:55
............., c'è anche da dire che tra il complesso gomma cerchio gonfiati con il 15 si hanno quasi 30 kg in più sulla macchina.;)
Cavolo questa affermazione "gonfiati" mi ricorda quel pilota che prima di una ps spettacolo mi disse "sgonfiamo la scorta così pesa meno" :D:D:D:D
Cavolo questa affermazione "gonfiati" mi ricorda quel pilota che prima di una ps spettacolo mi disse "sgonfiamo la scorta così pesa meno" :D:D:D:D
:D:D:D
Provato entrambe le soluzioni sia 14 che 15 e come già in una precedente risposta è stato scritto sul veloce il 15 supera di gran lunga il 14 vettura molto più precisa e stabile, frenata lievemente allungata, misto stretto il 14 supera di gran lungo il 15 vettura agilissima e reattiva e con il posteriore che salta da terra. Se in gruppo n si potesse lavorare sulle altezze non avendole preimpostate si riuscirebbe anche a rendere agile il 15 ma purtroppo non si può intervenire quindi a conclusione io scelgo sul veloce il 15 sullo stretto il 14, c'è anche da dire che tra il complesso gomma cerchio gonfiati con il 15 si hanno quasi 30 kg in più sulla macchina.;)
Hai fatto dei test o sono solo sensazioni?
davide106
13-06-2008, 14:08
parlano i tempi?? hai dei riferimenti precisi?
ciao
Scarabeo
13-06-2008, 14:24
:D:D:D
azz che volpe sto pilota, io non ci avevo mai pensato.................:D:D:D:D:D
Rpeppe83
13-06-2008, 15:18
Hai fatto dei test o sono solo sensazioni?
Test e i tempi danno ragione alle sensazioni ;)
R1 perchè una gomma cerchio gonfia rispetto a una sgonfia non ti risulta che pesi di più? ovviamente la scorta non la sgonfio perchè non voglio restare a piedi :p
R.1 Competizioni
13-06-2008, 16:26
Test e i tempi danno ragione alle sensazioni ;)
R1 perchè una gomma cerchio gonfia rispetto a una sgonfia non ti risulta che pesi di più? ovviamente la scorta non la sgonfio perchè non voglio restare a piedi :p
Pesa di più :eek::eek::confused::confused:
La fisica in quel senso non è il mio campo ma calcolando il peso specifico dell'aria e la quantità compressa in un pneumatico non penso si arrivi al grammo. Chi sa me lo calcoli, sono curioso.
Se le gonfi con l'elio alleggerisci la macchina :D:D:D:D poi però se il navigatore "respira" mentre fa le pressioni in ps te lo ritrovi con una vocina da checca :D:D
Rpeppe83
13-06-2008, 17:29
Sarà ma in ogni caso i 15 pesano na cippa di più :p uso sia in 15 che 14 speedline in magnesio e la differenza è palese
Sarà ma in ogni caso i 15 pesano na cippa di più :p uso sia in 15 che 14 speedline in magnesio e la differenza è palese
Il magnesio è vietato
All.J
Art 254 (grN) 6.4.1 i cerchi in magnesio forgiato sono vietati (anche se di serie)
R.1 Competizioni
13-06-2008, 18:27
Il magnesio è vietato
ZAvo quel tipo di speedline, 14" e 15" sono in magnesio colato e NON forgiato si possono usare ;)
ZAvo quel tipo di speedline, 14" e 15" sono in magnesio colato e NON forgiato si possono usare ;)
hi-pressure forged magnesium.
Vuoi che ti scansiono la fiche tecnica e te la mando? Gli unici non forgiati di quel modello sono i 13"
Ne avevo 4 e li ho dovuti vendere.
Rpeppe83
13-06-2008, 18:38
si usavano nel trofeo peugeot e tutt'ora li montano il 90% dei 106, sono tutti fuori? :rolleyes:
Si, visto che la norma, se non erro, è del 2004
Cmq i cerchi del trofeo erano speedline 5 razze stondate in alluminio (da 14, da 15 non esistevano)
R.1 Competizioni
13-06-2008, 18:41
hi-pressure forged magnesium.
Vuoi che ti scansiono la fiche tecnica e te la mando? Gli unici non forgiati di quel modello sono i 13"
Ne avevo 4 e li ho dovuti vendere.
Se così è così sia...per me quei cerchi sono "preistoria" :D:D
Rpeppe83
13-06-2008, 18:43
Io so che sono di magnesio poi bho, sarà una lega di entrambe non sono preparato tecnicamente sui cerchi, in ogni caso ne vedo tantissimi in giro :rolleyes:
quelli in magnesio sno questi: http://www.340r.net/news/slicks/speedlinewheel.jpg
Io so che sono di magnesio poi bho, sarà una lega di entrambe non sono preparato tecnicamente sui cerchi, in ogni caso ne vedo tantissimi in giro :rolleyes:
Beh se è per quello, in questo stesso topic c'è chi ha candidamente ammesso di correre con cerchi da 6,5 o addirittura 7 pollici... ti stupisci?
Rpeppe83
13-06-2008, 18:49
Io ho i 2108 in 15 http://www.spdusa.com/2108.JPG
e trofeo peugeot in 14 http://www.barinagamotorsport.com/img_promo/speedline_saxo.jpg
i 2108 sono in alluminio, ed è notoriamente un cerchio pesantissimo
e i 6x14 del trofeo sono in alluminio
davide106
13-06-2008, 19:10
allora siamo nel dubbio totale 15 o 14 magnesio alluminio adesso leggevo pure i 6,5 o 7 addio....
La misura massima del 15 sulla saxo è 6", il magnesio è vietato, il tuo dubbio rimane solo tra il 14 e il 15 esattamente come prima
davide106
13-06-2008, 20:17
no zavo io domenica corro per due giri con le 15 e poi provo i 14 per rendermi conto almeno a sensazioni cosa va meglio!!! poi il problema che ho 20 cerchi gommati da 15...
zavo mess. in privato
Occhio che spesso le sensazioni non corrispondono al risultato cronometrico.
Magari con i 14 la senti "muovere" di più ma probabilmente stai andando più forte
Company_p
16-06-2008, 08:57
Il mio pilota partecipa alla Trento-Bondone, abbiamo in programma un turno di prove con i 14" (in prestito) e un turno con i 15". Gli metterò in macchina il palmare con gps dash, così faccio il log dei dati mentre sale e dovrebbe realizzare il grafico delle velocità, acccelerazione, decelerazione etc....essendo una "telemetria" fai da te in assoluto non ha sicuramente la precisione della telemetria vera con sensori ma forse permetterà di confrontare con qualche "numero" i 2 tipi di cerchio.Vederemo...
Rpeppe83
16-06-2008, 19:34
la trento bondone è un'autostrada rispetto a un rally, facendo velocità io credo che andrà meglio con i 15 ;)
si ma è in salita... non farla troppo semplice...
Company_p
16-06-2008, 19:50
Vero, ma possiamo confrontare i vari "pezzi" tipo ai 7 tornanti che è solo accellera tutto/frena tutto si potrebbe trarre qualcosa di utile. Sennò io naviga che faccio quel giorno se non gioco con qualcosa? :D
davide106
16-06-2008, 23:13
aspettiamo i risultati, sarà comunque un riferimento
non si è più saputo niente?
R.1 Competizioni
08-10-2008, 14:38
non si è più saputo niente?
Non trovano più la "traccia" su google earth :D:D
scusate se esco un pò dal tema gomme ma avrei bisogno una conferma riguardo la saxo n2, precisamente se è possibile montare il freno a mano idraulico, perchè alcuni dicono che è permesso altri che è impossibile .....quindi mi piacerebbe sapere qualcosa di più.
scusate se esco un pò dal tema gomme ma avrei bisogno una conferma riguardo la saxo n2, precisamente se è possibile montare il freno a mano idraulico, perchè alcuni dicono che è permesso altri che è impossibile .....quindi mi piacerebbe sapere qualcosa di più.
ma cosa te ne fai del freno a mano idraulico, !!!!!!!!!!:D:D
NON si può montare.
ZAvo sei sicuro? sul sito csai nei regolamenti tecnici, allegato j,in fondo alla pagina trovi tutti gli articoli vai al 254 al punto 6.5.1. leggi anche tu, per come è scritto sembrerebbe ammesso !! per ora grazie.
R.1 Competizioni
08-10-2008, 19:30
Tutto quanto non consentito dai rispettivi regolamenti, non si può fare.
Tutto quanto non presente in fiche, non si può montare.
Nel caso degli N2 quando hanno deciso di permettere la modifica interna del cambio (possibilità di innesti frontali), dell'omologazione del differenziale autobloccante e dei semiassi, non hanno permesso di omologare il freno a mano idraulico, cosa invece omologabile sugli N3 ed N4.
R.1 Competizioni
08-10-2008, 19:34
6.5.1 Freno a mano
Il freno a mano meccanico può essere sostituito da un sistema idraulico omologato in Gruppo Nma in questo caso è obbligatorio un circuito di frenaggio in diagonale (a X) od il sistema originale
E’ autorizzato modificare la posizione del sistema del freno a mano idraulico a condizione di
rimanere nel posizionamento omologato in Gruppo N (es. sul tunnel centrale …)
Il regolamento è chiarissimo, deve essere omologato, quindi comparire sulla fiche.
E tanto per cambiare è un argomento trattato e discusso mille volte sul forum.
Basta usare la funzione "cerca" per trovare tutte le risposte.
Ribadisco, per i motivi elencati da R1, che NON si può montare.
106 kinder
08-10-2008, 19:56
l'ho capito pure io che sono ignorante...anche perchè non c'è scritto "omologato per N2 N3 N4" ma c'è scritto che deve essere omolgato in N...se la tua vettura in fiche non ce l'ha significa che la tua auto non lo può montare....;)
NON si può montare.
infatti mi sembrava strano...
davide106
17-10-2008, 15:15
ma è vero che esiste una nuova fiche gruppo r?
FLAVIOCT
17-10-2008, 17:59
Si e fra poco arriva anche babbo natale.
riporto a galla il topic,e da perfetto ignorane in materia vi espongo un mio questito, non riguardante i cerchi ma più in generale il Saxo:
se volessi farmene uno mio partendo da zero, come si dovrebbe procedere??
parlando tra amici "addentrati" mi parlavano di comprare scocca con rollbar già saldato nuova, chi di prendere una vts stradale e trasformarla... boh..
ma poi comprando una scocca non ci deve essere il numero di telaio, una immatricolazione, ecc??
per favore, mi aiutereste a capire come funziona.
grazie!
Sicuramente il modo per spendere meno, considerando 2 vetture a pari allestimento, è comprarne una usata pronta gara.
riporto a galla il topic,e da perfetto ignorane in materia vi espongo un mio questito, non riguardante i cerchi ma più in generale il Saxo:
se volessi farmene uno mio partendo da zero, come si dovrebbe procedere??
parlando tra amici "addentrati" mi parlavano di comprare scocca con rollbar già saldato nuova, chi di prendere una vts stradale e trasformarla... boh..
ma poi comprando una scocca non ci deve essere il numero di telaio, una immatricolazione, ecc??
per favore, mi aiutereste a capire come funziona.
grazie!
ciao, la procedura da seguire per la sostituzione della scocca prevede che tu porti le due scocche in motorizzazione e ti faccia ribattere il telaio su quella nuova, è un iter lungo e problematico, ragion per cui molti fanno le cose in casa, cosa chiaramente illegale.
se decidi di farti una macchina da zero ti conviene quindi partire dalla scocca di serie, la saxo è una macchina che si trova a pochi soldi integra quindi non ti conviene comprarne una incidentata che necessiti della sostituzione della scocca.
il mio consiglio è quello di comprartene una già fatta, con meno di 15mila euro ne trovi di ottime e vincenti, per farne una identica partendo da una stradale ne spendi almeno 30mila
ciao, la procedura da seguire per la sostituzione della scocca prevede che tu porti le due scocche in motorizzazione e ti faccia ribattere il telaio su quella nuova, è un iter lungo e problematico, ragion per cui molti fanno le cose in casa, cosa chiaramente illegale.
se decidi di farti una macchina da zero ti conviene quindi partire dalla scocca di serie, la saxo è una macchina che si trova a pochi soldi integra quindi non ti conviene comprarne una incidentata che necessiti della sostituzione della scocca.
il mio consiglio è quello di comprartene una già fatta, con meno di 15mila euro ne trovi di ottime e vincenti, per farne una identica partendo da una stradale ne spendi almeno 30mila
Ciao acce, scusa quali sono tutti i pezzi giusti per rendere una saxò vincente?
non capisco i 30mila euro?
non prendetela come una polemica, anche io corro con una saxò ma 30mila euro non li spenderei mai sopra..
vediamo, vado a spanne perchè non ho mai fatto un N2:
- auto usata 3000
- sverniciatura 1000 (se bastano)
- roll-bar e rinforzi scocca 1500 (se bastano)
- montaggio roll bar e rinforzi scocca 2000
- verniciatura interno/esterno 1500 (da un amico)
- cambio zanghellini con autobloccante e semiassi 5000 (se bastano)
- elettronica e mappatura 2000
- scarico con catalizzatore FIA 1000
- allestimento interno 3000
- assetto 2000
- rinfrescatina e preparazione motore 3000 (ottimistico)
- supporti motore e silent-block vari 1000 (se bastano)
- cruscotto digitale 1500
- qualche cerchio 1500
- altro (dischi, pastiglie, tubi freno, raccordi, prelievo benzina) 1000 (non bastano)
siamo a 30.000 senza considerare la manodopera, se non te la fai da solo aggiungine pure 5000 (se bastano) e non hai nemmeno un ricambio, se la compri usata con queste caratteristiche la paghi meno di 15mila e porti a casa anche un po' di ricambi, certo che è usata ma è pronta gara e prima di arrivare a 30mila ci hai corso tre stagioni rialzandola
Ciao acce, scusa quali sono tutti i pezzi giusti per rendere una saxò vincente?
non capisco i 30mila euro?
non prendetela come una polemica, anche io corro con una saxò ma 30mila euro non li spenderei mai sopra..
ciao josh tutto bene? come procedono i lavori???
penso che acce forse ha esagerato un po ma la cifra non pensare che si discosti tanto...
acquisto saxò usata 2-3000 euro
preparazione motore ed elettronica 4000 euro?
cambio a innesti frontali autobloccante coppia conica e semiassi 6000?
allestimento interno vettura (sedili, estinzione impianto elettrico etc) 1500?
allestimento scocca (sverniciatura, eliminazione anti rombi, mastici e siliconi vari, saldature di rinforzo, roolbar e verniciatura) 4000 euro?
assetto e gomme racing 3000 euro?
non so se mi sono dimenticato qualcosa le cifre che ho indicato sono approsimative e ipotetiche ma penso si avvicinino molto alla realtà.
andiamo a fare la somma e risulta 21.500 euro per fare il tutto...:eek:
acce mi hai preceduto di un minuto cavolo, mentre io scrivevo tu hai risposto...:D
pensandoci bene le cifre che hai indicato tu sono molto più corrette io qualcosa l'avevo dimenticato...
comunque josh le cifre purtroppo sono quelle le sto provando sulla mia pelle per rifare il 205...:(
EG MOTORSPORT
23-12-2008, 13:47
vediamo, vado a spanne perchè non ho mai fatto un N2:
- auto usata 3000
- cambio zanghellini con autobloccante e semiassi 5000 (se bastano)
- elettronica e mappatura 2000
- scarico con catalizzatore FIA 1000
- allestimento interno 3000
- assetto 2000
- rinfrescatina e preparazione motore 3000 (ottimistico)
- supporti motore e silent-block vari 1000 (se bastano)
- cruscotto digitale 1500
- qualche cerchio 1500
- altro (dischi, pastiglie, tubi freno, raccordi, prelievo benzina) 1000 (non bastano)
siamo a 30.000 senza considerare la manodopera, se non te la fai da solo aggiungine pure 5000 (se bastano) e non hai nemmeno un ricambio, se la compri usata con queste caratteristiche la paghi meno di 15mila e porti a casa anche un po' di ricambi, certo che è usata ma è pronta gara e prima di arrivare a 30mila ci hai corso tre stagioni rialzandola
X un N2 il motore lo puoi anche lasciare come è, il cruscotto digitale è indispensabile oppure un vezzo?
Ok, sono daccordo con acce per i prezzi tranne per cruscotto, non credo faccia la differenza e qualche altra fesseria, che si può risparmiare quì e lì se si cerca qualcosa usato,ma prima mi sono espresso male.
visto questi prezzi siamo sicuri di comprare una macchina rialzata e con tutti questi particolari a 15000euro? con cambio e motore revisionati?
ciao jump!!
sò cosa c'è voluto per fare bene quel peugeottino immagino, a chi ti stai appoggiando per i lavori?
R.1 Competizioni
23-12-2008, 13:57
Con 25.000 ti compri una bella C2 usata rialzata con sequenziale ecc.... ;):D
mauro 106
23-12-2008, 13:58
X un N2 il motore lo puoi anche lasciare come è, il cruscotto digitale è indispensabile oppure un vezzo?
Se lasci il motore com'è parti gia svantaggiato rispetta agli altri equipaggi... a mio avviso!! per il cruscotto digitale sono pienamente d'accordo con te... non è che ti fa andare di piu ;)
Con 25.000 ti compri una bella C2 usata rialzata con sequenziale ecc.... ;):D
adesso scrivo la letterina a babbo natale :)
Dariulin
23-12-2008, 14:10
Quoto... sempre se non conti la madodopera per certi lavori...
davide106
23-12-2008, 14:28
datemi l'indirizzo per la c2...
visto questi prezzi siamo sicuri di comprare una macchina rialzata e con tutti questi particolari a 15000euro? con cambio e motore revisionati?
se ne trovano, se ne trovano
ad esempio qui in liguria so che c'era in vendita quella di Di Benedetto, per intenderci quella blu che ha vinto spesso la classe, e so che la richiesta era anche inferiore, ma non saprei dirti se ce l'ha ancora
se ti interessa mi informo e vi metto in contatto
ciao jump!! sò cosa c'è voluto per fare bene quel peugeottino immagino, a chi ti stai appoggiando per i lavori
josh stò comprando una scocca stradale che è da sverniciare, levare antirombo e mastici vari, da saldare e rinforzare e poi ci metto su un rollbar conforme all'allegato j, per il resto ci rimonto tutto quello che ci è rimasto di buono del vecchio 205, volevo farla gruppo fa7 ma non trovo i pezzi ed in più mi sarebbe costato molti euri, troppi in questo momento di crisi...:(
poi come ci vediamo di persono poi ti dico...:)
grazie ragazzi per le risposte!
acce in effetti mi hai illuminato minuziosamente direi, sul materiale che ci sarebbe da comprare... e,sinceramente, per un N2 non mi aspettavo certe cifre.
Poi Paolo mi viene a scrivere che con 25000 trovo una C2.. ma R2 stiamo parlando?
sono più confuso che persuaso.. eppure l'idea del saxo mi sembrava la più consona per rapporto budget/utilizzo considerato che scade nel 2014...
grazie acce, ma sono già a posto io ho già una saxò, solo che forse perchè è fatta in casa risparmio notevolmente, ti ricordi, la tua macchina ha dormito insieme alla mia al rally di olbia..
acce in effetti mi hai illuminato minuziosamente direi, sul materiale che ci sarebbe da comprare... e,sinceramente, per un N2 non mi aspettavo certe cifre.
Poi Paolo mi viene a scrivere che con 25000 trovo una C2.. ma R2 stiamo parlando?
sono più confuso che persuaso.. eppure l'idea del saxo mi sembrava la più consona per rapporto budget/utilizzo considerato che scade nel 2014...
stabilisci un budget e poi comprala fatta, quasiasi cosa sia
se vuoi posta qui il budget che hai stanziato e possiamo provare a darti qualche dritta, magari apri un topic nuovo tipo: cosa comprare con xmila euro?
EG MOTORSPORT
23-12-2008, 17:16
Se lasci il motore com'è parti gia svantaggiato rispetta agli altri equipaggi... a mio avviso!! per il cruscotto digitale sono pienamente d'accordo con te... non è che ti fa andare di piu ;)
Vabbè che è qualche anno che nn seguo in maniera approfondita, ma mi spieghi per cortesia, quali modifiche sono permesse in gruppo N a livello di motore?
EG MOTORSPORT
23-12-2008, 17:18
Credo che parli della C2 K10 trofeo, ti assicuro che, quelle C2, sono veramente belle.
FLAVIOCT
23-12-2008, 18:07
Se da un certo punto di vista trovo certe cifre esposte abbastanza ragionevoli (visto che ormai il "do it yourself" sembra scomparso in Italia) per altre resto abbastanza perplesso
Basta un garage una saldatrice a filo con gas un compressore ed un paio di pistole, ed un po' di materiale di consumo stucco vernice ecc.
Dopo che un preteso maestro carrozziere mi saldò e verniciò il mio fulvia Gr4 passato un anno dovetti rifare il lavoro data la sua maestria.
Comprata saldatrice, corso di saldatura, compressore e pistole, tolto tutto quel che il maestro aveva fatto, rifatto tutto quasi a perfetta regola d'arte rinforzi scocca compresi, protetta lisciata e riverniciata tutta acrililica bicomponente esterno ed epossidica interno e sottoscocca.
Oddio passate tante serate in garage, un inverno, l'ho portata dal carrozziere solo per l'ultima passata di vernice esterna e lucidatura.
Ora ho ancora tutta l'attrezzatura ma non penso di essere arrivato ad un terzo dei costi esposti.
Oddio certo che l'offerta di C2 è accattivante, restan da fare 4 conti con la gestione però si ha una vera vettura da corsa.
magari apri un topic nuovo tipo: cosa comprare con xmila euro?
acce ti prendo in parola
è interessante questa tua proposta, lo apro io il topic e poi vediamo cosa ne viene fuori
R.1 Competizioni
23-12-2008, 18:34
Se da un certo punto di vista trovo certe cifre esposte abbastanza ragionevoli (visto che ormai il "do it yourself" sembra scomparso in Italia) per altre resto abbastanza perplesso
Basta un garage una saldatrice a filo con gas un compressore ed un paio di pistole, ed un po' di materiale di consumo stucco vernice ecc.
Dopo che un preteso maestro carrozziere mi saldò e verniciò il mio fulvia Gr4 passato un anno dovetti rifare il lavoro data la sua maestria.
Comprata saldatrice, corso di saldatura, compressore e pistole, tolto tutto quel che il maestro aveva fatto, rifatto tutto quasi a perfetta regola d'arte rinforzi scocca compresi, protetta lisciata e riverniciata tutta acrililica bicomponente esterno ed epossidica interno e sottoscocca.
Oddio passate tante serate in garage, un inverno, l'ho portata dal carrozziere solo per l'ultima passata di vernice esterna e lucidatura.
Ora ho ancora tutta l'attrezzatura ma non penso di essere arrivato ad un terzo dei costi esposti.
Oddio certo che l'offerta di C2 è accattivante, restan da fare 4 conti con la gestione però si ha una vera vettura da corsa.
Ti assicuro che non esasperando la vettura l'affidabilità è altissima e la gestione veramente economica.
A titolo d'esempio sto compilando la scheda di una delle vetture in vendita:
Passaporto con:
19 gare disputate
16 arrivi
00 guasti
03 ritiri per incidenti (non gravi)
04 Vittorie Trofeo
03 Vittorie di classe K10
MotoMatto®
23-12-2008, 21:13
FlavioCT ha ragione! più garage e meno internet!! Si possono tagliare un bel pò di costi..
Invece non bisogna risparmiare alla voce assetto: STAC ovviamente!!
qui in sardegna detta il passo chi è senza cambio... altro che carbonio e cruscottini... :)
Perchè alla fine dice tutto la mia firma..
Siamo così sicuri che farsi la scocca in casa senza avere nessuna attrezzatura e nessuna esperienza costi meno?
Dovendo acquistare tutto non ne sarei così sicuro, in più la manualità e l'esperienza non la vendono.
Finchè si trata di montare un rollbar imbullonato a 6 punti sono d'accordo, ma un telaio da saldare è un filo più complicato.
Cmq sicuramente ho torto.
FlavioCT ha ragione! più garage e meno internet!! Si possono tagliare un bel pò di costi..
..
Certo...... basta sapere saldare, verniciare, intendersi minimamente di impianti elettrici e meccanica ed è tutto fatto........il mestiere di carrozziere, da quello che leggo, deve proprio essere di facile apprendimento!!!!!
MotoMatto®
24-12-2008, 12:37
Certo...... basta sapere saldare, verniciare, intendersi minimamente di impianti elettrici e meccanica ed è tutto fatto........il mestiere di carrozziere, da quello che leggo, deve proprio essere di facile apprendimento!!!!!
Questione di manualità, esperienza e anche li un pò di studio..
diciamo che comunque hanno ragione entrambe le scuole di pensiero, oppure trovare una giusta via di mezzo...
con un minimo di manualita, le cose semplici o non difficilissime le puoi far da te, mentre per la manodopera tecnicamente specializzata ti avvali di veri professionisti.
mi spiego meglio: quando ho fatto la mia auto, la scocca l'ho fatta fare, ma tutto lo smontaggio e il rimontaggio l'ho fatto da solo, compresa la pulitura. vi assicuro che il risparmio in termini economici è stato considerevole. lo stesso lo si puo fare per altre fasi della lavorazione. a giugno l'ho rinverniciata: anche in questo caso, la vettura l'ho preparata tutta io e il carroziere ha dato solo la vernice. è vero, non era stata preparata perfettamente e qualche magagnina è venuta fuori, ma essendo un auto da corsa che dalle 4 alle tre la batto, vi assicuro che il risultato è stato piu che ottimo....totale della spesa: 2 sedili scaduti !!!!
pultroppo
24-12-2008, 16:09
ho letto solo l'ultima parte del topic ma mi vien da dire....
mah......:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
e tre anni che cerco di imparare a fare il carroziere...e in carrozzeria c sono nato ve lo assicuro....
non pensavo che l'abbatimento di costi fossi cosi semplice....
vi posso solo dire che macchine da corsa li dentro ne ho viste in tutte le salse e su questo forum c'e chi puo confermare.... (toivo-acce...)
quest'estate io e il mio pilota abbiamo vuotato il posacenere a un 106..non chiedete il perche ma l'abbiamo rimessa a posto io e lui...vi garantisco che c'era attaccato solo piu il roll-bar...e vi posso giurare che se non mi dava una mano mio padre a quest'ora ero ancora li che cercavo di ricomporre il puzzle...
ah con tutti gli atrezzi a disposizione ci abbiamo messo piu di due mesi lavorando tutte le sere e ad agosto praticamente tutti i giorni...
un ultima cosa..se avessi da contare tutti i soldi spesi, boh non so....senza metterci di manodopera eh....
mi chiedevo se è possibile il montaggio della seguente pedaliera:
http://www.aitechinstruments.com/downloads/gallery/products/AIT-C55%20(ALU%20ADJUSTABLE%20PEDAL%20ASSY).jpg
mi chiedevo se è possibile il montaggio della seguente pedaliera:
http://www.aitechinstruments.com/downloads/gallery/products/AIT-C55%20(ALU%20ADJUSTABLE%20PEDAL%20ASSY).jpg
Non ho capito se è una battuta o una domanda seria.
-Se è una battuta :D
-Se è una domanda seria: assolutamente no! Poi a che ti serve una pedaliera con l'attacco per la doppia pompa freni e la pompa frizione idraulica su una saxo? :rolleyes: Tra l'altro come penseresti di montare una pedaliera con fulcro inferiore su una saxo?, il sedile lo metti in baule?
ZAvo, perdona l'ignoranza ma... si,era una domanda seria.... :p
scrivo qui proprio per questo, perchè sono abbastanza "bianco" in merito...
dunque stavo dando un occhiata ai vari siti per l'allestimento personalizzato della vettura...
la pedaliera in foto era un esempio, cmq intendo se si possa montare una pedaliera simile(lasciando stare il discorso doppia pompa ecc), in luogo dell'originale.
è possibile? ovviamente si ottengono dei vantaggi, no??
forse questo tipo rende meglio l'idea: http://www.apracing.com/pics/productpics/cp5500_2.jpg
Scaricati la regolamentazione tecnica Gr.N dell'AllJ. Non è permesso sostituire il gruppo pedaliera, mettiti l'anima in pace. E cmq la seconda che hai linkato è identica alla prima, fulcro inferiore e predisposizione per doppia pompa (questa ha addirittura il ripartitore remoto).
Limitati ad applicare dei copripedali in alluminio o carbonio sui pedali originali, quello puoi farlo.
Ma che belle queste N2, motori da 155 cv, cerchi con canale da 7, freno a mano idraulico, camme "modificate"..... tutti regolari in questa classe!!!! :) :D
Ciao e Buone Feste!!!
Scaricati la regolamentazione tecnica Gr.N dell'AllJ. Non è permesso sostituire il gruppo pedaliera, mettiti l'anima in pace. E cmq la seconda che hai linkato è identica alla prima, fulcro inferiore e predisposizione per doppia pompa (questa ha addirittura il ripartitore remoto).
Limitati ad applicare dei copripedali in alluminio o carbonio sui pedali originali, quello puoi farlo.
ok grazie ZAvo. :)
ora lo scarico... ;)
se ho capito bene(interpretando l'all. J) sul gruppo A invece quella pedaliera si può montare no??
Scusate ma non per fare l'avvocato del diavolo ma cosa cambia tra il cambio sequenziale Zanghellini ed il Sadev?
Credo niente.... solo il prezzo di acquisto a favore del primo!
A buon intenditore poche parole!!!!
Le gare si vincono con il piede destro ed il cervello!!!
Dimenticavo, solo per avere delucidazioni in merito, se un particolare è riportato in fiches, chi fa fede, l'alluario o quest'ultima?
Cià.
FLAVIOCT
29-12-2008, 17:33
Race733 cosa cambia?
Cosa cambia fra utilizzare steroidi o fare duro allenamento? Solo molto sudore in più.
Utilizzare un particolare non omologato, ed ormai lo sanno anche i sassi che non è omologato, ricade sotto la frode sportiva con tutte le ovvie conseguenze.
Vuoi usare cose non omologate?
Esistono tipologie di gare ed organizzazioni alle quali non interessa la cosa.
Nessuno ti obbliga a fare le gare CSAI, ma se lo fai ti impegni a seguirne i regolamenti.
Le gare si vincono con la correttezza non solo con piede e cervello.
aspromonte
30-12-2008, 15:17
Race733 cosa cambia?
Cosa cambia fra utilizzare steroidi o fare duro allenamento? Solo molto sudore in più.
Utilizzare un particolare non omologato, ed ormai lo sanno anche i sassi che non è omologato, ricade sotto la frode sportiva con tutte le ovvie conseguenze.
Nessuno ti obbliga a fare le gare CSAI, ma se lo fai ti impegni a seguirne i regolamenti.
STRA-QUOTO!!
Ma purtroppo siamo nella società (con la minuscola) dei furbi...
Scusate ma qui c'è qualcosa che non va alla base....
un cambio Sadev costa circa 18.000 euroni mentre il Zanghellini cosa poco più della metà!!!
Cos'hanno di differenza a livello di prestazioni???
Nulla, uno è omologato l'altro no!
Uno permette a pochi di correre con un sequenziale, l'altro permette a tanti di sentirsi "piloti" per una volta con una spesa giusta e non esagerata come il primo!
Tutto quà, poi non venite a dirmi che io sono un furbo se monto il secondo....
Toivonen
30-12-2008, 15:45
Scusate ma qui c'è qualcosa che non va alla base....
un cambio Sadev costa circa 18.000 euroni mentre il Zanghellini cosa poco più della metà!!!
Cos'hanno di differenza a livello di prestazioni???
Nulla, uno è omologato l'altro no!
Uno permette a pochi di correre con un sequenziale, l'altro permette a tanti di sentirsi "piloti" per una volta con una spesa giusta e non esagerata come il primo!
Tutto quà, poi non venite a dirmi che io sono un furbo se monto il secondo....
Saranno scemi quelli in fiche, allora?
Fino a quale regola posso infrangere, per sentirmi "pilota"?
R.1 Competizioni
30-12-2008, 15:55
Il Citroen Sport/Sadev seq. 5 M. costa meno di quelli di concorrenza ed è in fiche.
aspromonte
30-12-2008, 18:20
Saranno scemi quelli in fiche, allora?
Fino a quale regola posso infrangere, per sentirmi "pilota"?
La verità Beppe è che non ci sono più regole.... :( .... e neanche Piloti.... :rolleyes:
Race733 cosa cambia?
GUARDA FLAVIO STAI FACENDO UN PARAGONE CHE NN CI AZZECCA NIENTE IO POSSO CAPIRE CHE SE UNO MONTA UNA GOMMA PIU' LARGA CHE VA A BENEFICIO DELLA TENUTA UN ALBERO MOTORE DIVERSO CHE AUMENTA LA CILINDRATA CHE VA A BENEFICIO DELLA POTENZA ECC.. NN TOLLERO ASSOLUTISSIMAMENTE CHE DEBBA MONTARE UN ALTRO CAMBIO PUR AVENDO LE STESSE RAPPORTATURE E DICO PURE UN MIO PARERE CHE IL ZANGA è MOLTO PIU' AFFIDABILE DEL SADEV E ALTRI.....CHE LA DIFFERENZA DEL CAMBIO INFLUISCE SU TUTTO COME LE COSE CHE HO CITATO PRIMA QUINDI CARI AMICI CONOSCENTI APPASSIONATIDI QUESTO BELLISSIMO SPORT ESPRIMO UN MIO PENSIERO LA COLPA è SOLO NOSTRA CHE CORRIAMO E GLI DIAMO UNA BARCA DI SOLDI IN TUTTE COSE ANDIAMO A CERCARE L AGO NEL PAGLIAIO QUANDO CI RUBANO UN SACCO DI SOLDI FRA SEDILI CINTURE ESTINZIONE CHE SCADONO OGNI 5 MINUTI ISCRIZIONI SEMPRE PIU' ALTE ECC ECC E I VANTAGGI QUALI SONO LA COPPA DA 3 EURO DI PLASTICA IL SUCCO ALLA FINE è CHE IO NN VADO PIU' FORTE XKE HO IL ZANGHELLINI O IL SEDEV NN C è NESSUNA DIFFERENZA A LIVELLO DI PRESTAZIONI E SECONDO ME PAGARE UN SADEV 18000 O COME DICE R1 COMPETIZIONI IL 5 MARCE SEMPRE SADEV LO PAGHI QUANTO UN ZANGHELLINI SONO SOLDI SPESI INUTILMENTE SCUSATE LO SFOGO MA IO PENSO QUESTO....... ADESSO AMMAZZATEMI PREGO....
l'apoteosi del luogo comune.
Una volta tanto condivido al 100% quello che ha scritto flavio.
P.S. Scrivi minuscolo, gridare è da maleducati.
l'apoteosi del luogo comune.
Una volta tanto condivido al 100% quello che ha scritto flavio.
P.S. Scrivi minuscolo, gridare è da maleducati.
scusa zavo adesso va bene io nn grido piace scrivere maiuscolo e poi era una apoteosi come dici tu personale .....siamo in italia e ognuno ha diritto di parlare se poi ci sono persone contrarie questo è normale........ ognuno pensa diversamente dall altro ......... se pensassimo tutti alla stessa maniera ci sarebbe noia e monotonia il mondo è bello xke è vario .....scusate ancora...
Non ti devi scusare di nulla, ma se decidi di fare parte di un mondo in cui ci sono delle regole, devi sottostare a quelle, come tutti, oppure puoi fare altro. Tutto qui.
Poi per dar forza alle tue tesi arrivi addirittura a mettere a confronto un marchio come sadev con un artigiano (anche se bravo). Risparmia le cazzate almeno ;)
Non ti devi scusare di nulla, ma se decidi di fare parte di un mondo in cui ci sono delle regole, devi sottostare a quelle, come tutti, oppure puoi fare altro. Tutto qui.
Poi per dar forza alle tue tesi arrivi addirittura a mettere a confronto un marchio come sadev con un artigiano (anche se bravo). Risparmia le cazzate almeno ;)
OK ZAVO SCUSA HAI RAGIONE .........
quoto Flavioct e Zavo...
secondo mè è sempre meglio avere tutto in fiches, e poi come ha scritto
R1 basta prendere quello per il c2 che costa come il zanghellini...
sarà che sono giovane ed ingenuo ma secondo mè c'è più soddisfazione a vincere con la macchina pulita, ed anche se il cambio non dà niente in termini di cronometro non mi andrebbe di essere considerato uno che vince perchè ha la macchina sporca...perchè dopo sono tutti pronti ad accusare chi stà davanti...
Ok facciamo pulizia o paladini della giustizia..... fuori il 99,999999999% delle 106 gr.A dalle gare Italiane!
Ok facciamo pulizia o paladini della giustizia..... fuori il 99,999999999% delle 106 gr.A dalle gare Italiane!
Sei davvero un mito!! Bravo! Continua a fare polemica.
Fino ad ora l'unico paladino che vedo sei tu. Il paladino dell'anarchia, fanculo@ le fiche.
Fatti furbo va!
FLAVIOCT
31-12-2008, 14:57
Ma guarda bart allora il cambio X è più affidabile di Y, oddio però anche un albero a gomiti in acciaio è più affidabile di quello in ghisa di serie anche se pesano eguali e così pure le bielle in acciaio ad H e perchè no, che vuoi che sia un aumento di cilindrata di 50 cc e 30 kili in meno dell'auto che è più bassa di 1 centimetro ed ha lo scarico che è 5 millimetri più grande.
Dove lo mettiamo il limite?
Tanto l'importante non è correre per divertimento o passione, l'importante per te come per tanti altri è portare al bar la coppetta in plastica da 3 euro.
In tutti i casi nei Rally non c'è il gruppo speciale le E ed i prototipi quindi decidi dove vuoi correre.
In 40 anni che sono sui campi di gara ho imparato che poco importa se è un formula panda o una WRX , sono i piloti a rompere i cambi.
Toivonen
31-12-2008, 15:08
Il primo è il tuo?
E se fosse?
Così si corre tutti, chi può con le R3 e chi non può coi 127 e facciamo contento tutto il Forum.
MotoMatto®
31-12-2008, 15:45
Qualcuno mi spiega l'attinenza tra il sequenziale e la saxo N? mah..
Un pelino Off Topic?
Il primo è il tuo?
Si, è la mia 33 FA6!!!!
Sono intervenuto in questo topic perchè si parla tanto di aumento costi e poi non si può correre, per chi potrebbe permetterselo, con un cambio X che è simile al cambio Y solo perchè Y è omologato e costa "solo" il doppio!!!
E' la mentalità csai/fia che non mi piace....
Normale che se il Zanghellini mi faceva guadagnare secondi rispetto al saved era un'altra storia!
Passo e chiudo...
Qualcuno mi spiega l'attinenza tra il sequenziale e la saxo N? mah..
Un pelino Off Topic?
come sopra.... :mad:
Si, è la mia 33 FA6!!!!
Sono intervenuto in questo topic perchè si parla tanto di aumento costi e poi non si può correre, per chi potrebbe permetterselo, con un cambio X che è simile al cambio Y solo perchè Y è omologato e costa "solo" il doppio!!!
E' la mentalità csai/fia che non mi piace....
Normale che se il Zanghellini mi faceva guadagnare secondi rispetto al saved era un'altra storia!
Passo e chiudo...
Se non hai la possibilità economica di allestire un A6 a Fiche, basta che fai un N2 e rientriamo in topic.
Poi mentaltà scai/fia per cosa? Ti ricordo che le fiche le fa la casa costruttrice, ne la fia ne la csai. E smetterla con il solito complottismo?
Zavo, hai ragione!
Ciao a tutti e buon anno.
Piuttosto ke far i finti moralisti Race 733,vediamo sotto i cofani dei 106 gr.A (nn pensare male,io sono una compaesana!) nn cio ke e a vista kome uno zanghellini...(le teste della xsara 1.8,condotti e aspirazioni del Kit girano,ah,ah!!)
Il primo è il tuo?
E se fosse?
Così si corre tutti, chi può con le R3 e chi non può coi 127 e facciamo contento tutto il Forum.
Ti quoto in pieno..
Piuttosto ke far i finti moralisti Race 733,vediamo sotto i cofani dei 106 gr.A (nn pensare male,io sono una compaesana!) nn cio ke e a vista kome uno zanghellini...(le teste della xsara 1.8,condotti e aspirazioni del Kit girano,ah,ah!!)
Infatti non credo di essere un finto moralista!
Quello che volevo dire è che tra i due cambi nn c'è nessuna differenza se non nel prezzo e che se uno vuol essere preciso... mandi in verifica le auto per altri motivi validi... comprese le saxò!
Cià.
Sò di essere fuori topic, ma credo ci si riferisca al fatto che lo zanghellini gode di una stranissima omologazione, modificata a suo tempo con un altrettanto strano provvedimento all'italiana (retroattivo) che ne limita l'utilizzo a vetture con passaporto fino al 2001.
Quindi alcune 106 gr.A sono regolari, altre no.
Grande errore discriminante.
aspromonte
05-01-2009, 19:05
Sò di essere fuori topic, ma credo ci si riferisca al fatto che lo zanghellini gode di una stranissima omologazione, modificata a suo tempo con un altrettanto strano provvedimento all'italiana (retroattivo) che ne limita l'utilizzo a vetture con passaporto fino al 2001.
Quindi alcune 106 gr.A sono regolari, altre no.
Grande errore discriminante.
Ti presto le dita di una mano per contarle.... :rolleyes:
Sono di più, credimi, molte di più.
faccio una domanda tecnica...
su un saxo grN(o anche 106) di solito che ammortizzatori vengono usati?
e la durezza delle molle?
Ps:intendo su asfalto, magari un pò sconnesso...
di solito stac (quelle belle), la taratura delle molle dipende molto da come ti piace.
C2 VTS 16v
26-11-2010, 21:28
Ragazzi, una domanda tecnica.
Quale ET deve avere il cerchio 6j x 15 del saxo n2?
Grazie in anticipo
neoncento
26-11-2010, 21:32
quello originale...16?!
Ragazzi, una domanda tecnica.
Quale ET deve avere il cerchio 6j x 15 del saxo n2?
Grazie in anticipo
L'ET non è un vincolo di fiche.
L'ET originale è 16 ma non è detto che con i cerchi originali sei al massimo di fiche.
La cosa migliore -come sempre- è misurare le carreggiate.
neoncento
26-11-2010, 21:52
e la carreggiata da dove a dove si misura già?
su wikipedia ho trovato questo..è giusto?
la carreggiata è la distanza tra i rispettivi centri delle due ruote dello stesso asse. La carreggiata quindi non coincide con la larghezza totale del veicolo, anzi è sempre minore, poiché la misura si rileva al centro dell'impronta dello pneumatico.
C2 VTS 16v
26-11-2010, 22:06
L'ET non è un vincolo di fiche.
L'ET originale è 16 ma non è detto che con i cerchi originali sei al massimo di fiche.
La cosa migliore -come sempre- è misurare le carreggiate.
Scusami se ti faccio questa domanda, quanti centimetri deve misurare la gareggiata di un 106/saxo n2?
c'è sulla fiche... io non la ho.
è la misura da centro a centro.
Per misurarla con semplicità si usa misurare interno da una parte, esterno dall'altra
e cmq la saxo va meglio con i 14.
neoncento
26-11-2010, 22:45
dovrebbe essere 1407mm sull anteriore e 1356mm sul posteriore...può essere?
facessero le fiche in italiano non sarebbe male...