Visualizza Versione Completa : Licenza navigatore
Leggevo poco fa sul sito CSAI (http://www.csai.aci.it/index.php?id=451&news=4498) che è stata istituita la nuova licenza Navigatore Rally (non conduttori) riservata ai navigatori partecipanti alle gare nazionali.
Non ho però ben capito cos'è....che significa non conduttori?? Che in caso di necessità non si può guidare la macchina? (la famosa possibilità che prima di aveva di guidare il naviga in ps)
Ed è valida solo per gare in Italia oppure per nazionali si intende proprio le gare di categoria nazionali (quindi non i rally internazionali tipo IRC)?
Qualcuno ne sa di più?
Grazie
Ciao
Mirko
NicolaGT
12-01-2011, 00:06
Ma non è meglio fare la licenza solo conduttore C nazionale?
Costa uguale a quella del navigatore ma senza il divieto di mettersi alla guida. Alla fine il concorrente è sempre il pilota quindi i naviga possono tranquillamente fare la "solo conduttori C nazionali.
Parere personale su questa licenza per navigatori...INUTILE!
val.barle
12-01-2011, 01:10
La licenza navigatore rally viene istituita (ad un costo ridotto) per coloro che faranno solo ed esclusivamente il navigatore. Comporterà un congruo risparmio (nei rally paga 250€ comprese 49€ di tessera Aci) per coloro che si troveranno a gareggiare con un pilota concorrente/conduttore. Nel caso specifico, di possesso di licenza C nazionale concorrente/conduttore, il costo è di 340€ (291€ licenza + 49€ tessera Aci). Se il raffronto viene fatto tra licenza solo conduttore C nazionale ( 250€ totali, 201€ licenza + 49 tessera aci) e Licenza navigatore rally (250€ totali, 201€ licenza + 49 tessera aci) il tutto non ha spiegazione, ma è da tener conto che in fase di rilascio di certificazione medica ci dovrebbe essere distinzione tra l'idoneità alla guida o meno (si pensi ad esempio ad un disabile...) Da qui la necessità di istituire una licenza specifica per navigatore.
pultroppo
12-01-2011, 08:18
http://www.youtube.com/watch?v=JCNO_ZAHfR8
big Andrea
12-01-2011, 08:27
(si pensi ad esempio ad un disabile...)
Quella non è la licenza H?
NicolaGT
12-01-2011, 08:40
http://www.youtube.com/watch?v=JCNO_ZAHfR8
E qui parte il quotone! :D
La licenza navigatore rally viene istituita (ad un costo ridotto) per coloro che faranno solo ed esclusivamente il navigatore. Comporterà un congruo risparmio (nei rally paga 250€ comprese 49€ di tessera Aci) per coloro che si troveranno a gareggiare con un pilota concorrente/conduttore. Nel caso specifico, di possesso di licenza C nazionale concorrente/conduttore, il costo è di 340€ (291€ licenza + 49€ tessera Aci). Se il raffronto viene fatto tra licenza solo conduttore C nazionale ( 250€ totali, 201€ licenza + 49 tessera aci) e Licenza navigatore rally (250€ totali, 201€ licenza + 49 tessera aci) il tutto non ha spiegazione, ma è da tener conto che in fase di rilascio di certificazione medica ci dovrebbe essere distinzione tra l'idoneità alla guida o meno (si pensi ad esempio ad un disabile...) Da qui la necessità di istituire una licenza specifica per navigatore.
quindi io naviga posso correre senza patente ? :D
ops mi correggo, sono obligato ad averla
ma mi obligano a non usarla.
Sarà forse da intendere come un primo passo per dare la possibilità di far correre i minorenni, o quantomeno chi non è munito di patente?
ma al posto di quotare 3000 risposte, come mai la CSAI pubblica questa bella notizia di regolamento nuovo con tanto di nuova categoria di licenza e poi non SPIEGA NEMMENO CHE COSA SIGNIFICA? siamo alla frutta...
agli ACI locali non sanno nemmeno loro cosa rispondere..
intanto la licenza è aumentata di 50 euro per cosa? per gente a roma che se hai bisogno di informazioni dato che sono stati pubblicati ben tre numeri di telefono, nessuno ti risponde?
Vergognatevi! iniziate a fare le cose come devono essere fatte..cioè con un senso logico
Buongiorno a tutti.
Io ritengo che questa licenza “navigatore”, fermi restando l’idoneità medica agonistica, il corso prima licenza (escluso nel caso di passaggio da “conduttore” a “navigatore”) e l’associazione all’Aci, obblighi il licenziato a non condurre (neanche nei trasferimenti) le vetture e permetta da subito di “navigare” su vetture per la conduzione delle quali è necessaria la licenza internazionale.
Poi, è possibile che possa essere rilasciata anche a chi non è in possesso della patente di guida e/o a minorenni?
A più poi!
Toivonen
13-01-2011, 11:30
permetta da subito di “navigare” su vetture per la conduzione delle quali è necessaria la licenza internazionale.
Che ricordo è stata spesso una precisa richiesta di questo forum, quindi ora bisogna lamentarsene perchè non costa abbastanza poco.
NicolaGT
13-01-2011, 12:54
permetta da subito di “navigare” su vetture per la conduzione delle quali è necessaria la licenza internazionale.
Adesso si spiega, allora si che conviene. ;)
franzcoz
13-01-2011, 13:01
Quella non è la licenza H?
Meglio questa, per avere la licenza Navigatori H devi fare anche un test di abilitazione....:D
Francesco
Oggi ho chiamato a Roma la Csai e mi hanno confermato che con questa licenza puoi salire su tutte le vetture dal formula start al wrc purche non si partecipi a gare titolate FIA.
Spero di esservi stato di aiuto
Oggi ho chiamato a Roma la Csai e mi hanno confermato che con questa licenza puoi salire su tutte le vetture dal formula start al wrc purche non si partecipi a gare titolate FIA.
Spero di esservi stato di aiuto
bene...
a sto punto non facevano prima a dare questa validità ad una "conduttore nazionale"?:confused:
Oggi ho chiamato a Roma la Csai e mi hanno confermato che con questa licenza puoi salire su tutte le vetture dal formula start al wrc purche non si partecipi a gare titolate FIA. (...)
Risposta già più completa di quanto riportato su http://www.csai.aci.it/fileadmin/doc/REGOLAMENTI_COMUNI/20110111_novita_tessere_2011.pdf :
Sono state istituite le seguenti nuove categorie:
- Navigatore Rally – è riservata ai soli navigatori (non conduttori) partecipanti alle gare nazionali dei settori “Rallies” e “Cross Country”. (...)
Risposta già più completa di quanto riportato su http://www.csai.aci.it/fileadmin/doc/REGOLAMENTI_COMUNI/20110111_novita_tessere_2011.pdf :
Sono state istituite le seguenti nuove categorie:
- Navigatore Rally – è riservata ai soli navigatori (non conduttori) partecipanti alle gare nazionali dei settori “Rallies” e “Cross Country”. (...)
Infatti non avevo capito una mazza e ho dovuto telefonare,pero' devo dire che al tel sono stati molto gentili e disponibili
Toivonen
13-01-2011, 17:43
bene...
a sto punto non facevano prima a dare questa validità ad una "conduttore nazionale"?:confused:
Ma se hanno appena aumentato i requisiti per condurre certe auto... questa asimmetria tra pilota e naviga serve appunto per chi la menava col costo del corso "se tanto non guiderò mai perchè devo dimostrare a mie spese di saper guidare una S2000?" (o simili).
Una volta che sono coerenti.
Ma se hanno appena aumentato i requisiti per condurre certe auto... questa asimmetria tra pilota e naviga serve appunto per chi la menava col costo del corso "se tanto non guiderò mai perchè devo dimostrare a mie spese di saper guidare una S2000?" (o simili).
Una volta che sono coerenti.
ok d'accordo, però la licenza costa uguale (corso a parte) è quello che non mi torna logico...
alen1986
13-01-2011, 18:03
Quello che intende Fede credo sia che bastava una postilla che dice
"le limitazioni riferite alle categorie di auto permesse relative alla licenza C nazionale non si applicano per il secondo conduttore"
così i navigatori potevano salire su una WRC a destra una domenica e girare il volante di una N2 la domenica dopo senza avere due licenze (che forse non è neanche permesso).
Certo che è un caso abbastanza particolare:confused::confused:
Quello che intende Fede credo sia che bastava una postilla che dice
"le limitazioni riferite alle categorie di auto permesse relative alla licenza C nazionale non si applicano per il secondo conduttore"
così i navigatori potevano salire su una WRC a destra una domenica e girare il volante di una N2 la domenica dopo senza avere due licenze (che forse non è neanche permesso).
Certo che è un caso abbastanza particolare:confused::confused:
una cosa del genere ;)
Toivonen
13-01-2011, 18:28
Così saprebbe troppo di scappatoia, non so se sarebbe gestibile in ambito FIA ed è probabilmente più complesso per le eventuali sanzioni e dal punto di vista assicurativo.
Anche perchè fino alla creazione di detta licenza il "Secondo Conduttore" giuridicamente non esisteva.
E lo scopo non è avere una licenza che costa meno, almeno che non mi mettiate per iscritto che il naviga deve pagare meno perchè si diverte meno, è sfigato e Dio solo sa cosa corre a fare, manco fosse una condanna per i poveri che non arrivano a permettersi un volante...
.....Così saprebbe troppo di scappatoia, non so se sarebbe gestibile in ambito FIA ed è probabilmente più complesso per le eventuali sanzioni e dal punto di vista assicurativo.......
probabilmente sarà così :)
scusate tanto voi dell'aci.. quindi chi ha una licenza internazionale solo conduttore C/R e si è guadagnato la licenza dopo aver fatto un tot di gare, qui in italia si trova allo stesso livello di licenza di un tesserato esordiente che può fare il navigatore sulle stesse macchine della INT ed oltretutto ha pagato anche 2euro in meno..
il fatto di poter guidare o meno, la discuterei nel caso ci fosse la possibilità che il pilota sta male dopo una prova o ecc cosa fa dato che lic. NAV RALLY non può guidare? aspetta l'equipaggio dopo e gli chiede se può guidare lui o si avvale della patente di guida?
si vociferava fosse fatta per poter licenziare i senza patente.. ma alle verifiche sportive? la patente la vogliono. lo fanno solo per poter aumentare il numero dei tesserati CSAI?
ABBASSATE IL PREZZO DELLE LICENZE E DEI VARI COSTI, O VENITE INCONTRO AI VOSTRI AFFILIATI..MAGARI PIU' GENTE SAREBBE INVIGLIATA A CORRERE
mi devono poi spiegare perchè una scuderia deve pagare 415 euro per la propria licenza.. che non fa altro che gestire ed occuparsi di chi corre.. bah!!
......
il fatto di poter guidare o meno, la discuterei nel caso ci fosse la possibilità che il pilota sta male dopo una prova o ecc cosa fa dato che lic. NAV RALLY non può guidare? .....
Se il pilota sta male ci si ritira.
Far guidare il navigatore sarebbe teoricamente possibile se l'auto potesse almeno circolare fino al parco assistenza, perchè sarebbe sufficiente avere la patente. Con le nuove normative del codice della strada non si può più, perchè essendo fuori dal percorso l'assicurazione della gara non risponde e l'auto non è considerata in nessun caso conforme alla circolazione, quindi bisogna aspettare il carro attrezzi o qualcuno con il carrello.
Siamo alle solite da una discussione seria sulle licenze si finisce a parlare di costi.....vediamo di non essere ridicoli un Internazionale C/R costa come una gomma da gara....che consumi magari in una speciale!!! oh mamma le solite polemiche da muretto!!! :eek:
Io in macchina un naviga non abilitato a guidare in gara non lo carico!!! per il semplice motivo che se "DEVE" guidare, per qualsiasi motivo e/o esigenza, mi pare di capire che non risulterebbe coperto dall'assicurazione della gara!!!
Se i Vs problemi sono i costi della licenza....correte in Racing Start basta la "D" concorrente conduttore che costa meno della benzina che consuma l'Arosa in una Ronde di quelle corte!!! :D :D
neno
Toivonen
14-01-2011, 09:33
scusate tanto voi dell'aci.. quindi chi ha una licenza internazionale solo conduttore C/R e si è guadagnato la licenza dopo aver fatto un tot di gare, qui in italia si trova allo stesso livello di licenza di un tesserato esordiente che può fare il navigatore sulle stesse macchine della INT ed oltretutto ha pagato anche 2euro in meno..
E quindi?
Chi li carica in auto saprà quello che fa? E' un problema di concorrenza?
Hanno appena detto che costa troppo perchè son solo due euro in meno e ora costa troppo poco perchè son ben due euro in meno?
E una legge contro i naviga leggeri, quelli con lo sponsor o ricchi di famiglia, le naviga carine e quelle non tanto carine la che la danno al pilota non la vogliamo fare?
Personalmente i naviga sindacalizzati che immaginano i rally come un concorso pubblico e vivono nel terrore che gli rubino il sedile senza merito mi fanno una pena infinita. Ma proprio tanta.
PEDRO GOMME
14-01-2011, 09:50
E se un naviga lo facesse solo perche' a scelto cosi' e non si sente ne sfigato ne menomato e ne figlio di un dio minore?.... Si fa solo la licenza che a lui serve e buonanotte, sale sempre dove gli piace, cioe' a destra.Tanti non caricherebbero naviga che non puo' guidare?... per conto mio dovrebbero sudare per trovare un Navigatore.Non esistono solo navigatori frustrati/piloti mancati,esiste gente che non si sogna di salire a dx,e cerca di fare al meglio cio' che gli piace.
Toivonen
14-01-2011, 09:57
E se un naviga lo facesse solo perche' a scelto cosi' e non si sente ne sfigato ne menomato e ne figlio di un dio minore?.... Si fa solo la licenza che a lui serve e buonanotte, sale sempre dove gli piace, cioe' a destra.Tanti non caricherebbero naviga che non puo' guidare?... per conto mio dovrebbero sudare per trovare un Navigatore.Non esistono solo navigatori frustrati/piloti mancati,esiste gente che non si sogna di salire a dx,e cerca di fare al meglio cio' che gli piace.
Io ne conosco tanti, e vedo anche tu, e di solito non restano mai a piedi a lungo, anzi spesso hanno più sedili che chiappe. ;)
scusate non ho visto l'errore di scrittura sulla differenza di prezzo delle due licenze che non è due euro ma 20euro.
ma non volevo sindacare questo o concorrenza di nessuno, volevo solo capire cosa può o meno fare questo licenziato NAVIGATORE RALLY.. perchè se può navigare su tutte le macchine, allora viene a meno il discorso della stagione passata che bisognava prendere l'int c/r facendo il corso federale o dopo 10 arrivi di gara.
sentiremo roma cosa dicono
scusate non ho visto l'errore di scrittura sulla differenza di prezzo delle due licenze che non è due euro ma 20euro.
ma non volevo sindacare questo o concorrenza di nessuno, volevo solo capire cosa può o meno fare questo licenziato NAVIGATORE RALLY.. perchè se può navigare su tutte le macchine, allora viene a meno il discorso della stagione passata che bisognava prendere l'int c/r facendo il corso federale o dopo 10 arrivi di gara.
sentiremo roma cosa dicono
Leggi indietro,Roma gia' chiamata e con risposte piu' che esaudienti
big Andrea
14-01-2011, 15:04
Sta cominciando a delinearsi la distinzione tra piloti e navigatori, e la cosa più la penso meno la trovo negativa... ;)
Più che altro se tutti i naviga (della domenica o quasi si intende, non i Bernacchini di turno ;)) alla fine faranno questa, secondo me vedremo sparire piano piano la licenza di conduttore C, che non mi pare serva ai più... ;)
PEDRO GOMME
14-01-2011, 18:11
A mio modesto parere, non penso che debba sparire quella da conduttore, primo: se ti iscrive una persona giuridica (scuderia o quant'altro) non hai bisogno di essere anche concorrente, secondo dipende da che gara e che obbiettivo ti prefissi, ES: partecipi ad un trofeo, in una gara ti manca l'ultima prova e per qualche motivo il primo conduttore non riesce a guidare, il secondo porta la vettura all'arrivo (senza farsi prendere dalla foga mi raccomando:p)ed eventualmente porti a casa,arrivo e punti.Per me piu' categorie offrono meglio' e',fermo restando siano giustificati i costi....
big Andrea
14-01-2011, 18:21
Sulla seconda parte concordo, ma è una casistica molto limitata, mentre della prima sinceramente non conosco nessuna scuderia che si assume l'onere di essere concorrente, con tutte le responsabilità che ne convengono... ;) Se ne conosci una dimmelo che corro subito da loro! :D:D:D
106 kinder
14-01-2011, 19:00
Scusate se la domanda è già stata fatta...ma...io che ho fatto solo una ronde...e quindi non ho sicuramente i requisiti per avere la C/R internazionale...facendo questa licenza posso già correre su una WRC (esempio a caso eh) già da quest'anno??? ho capito bene? non potendo naturalmente guidare ma solo stare a destra...grazie a chi mi chiarirà il dubbio
Toivonen
14-01-2011, 20:37
Scusate se la domanda è già stata fatta...ma...io che ho fatto solo una ronde...e quindi non ho sicuramente i requisiti per avere la C/R internazionale...facendo questa licenza posso già correre su una WRC (esempio a caso eh) già da quest'anno??? ho capito bene? non potendo naturalmente guidare ma solo stare a destra...grazie a chi mi chiarirà il dubbio
A quanto pare, in una gara nazionale e se qualcuno si fida a caricarti, sì.
Sulla seconda parte concordo, ma è una casistica molto limitata, mentre della prima sinceramente non conosco nessuna scuderia che si assume l'onere di essere concorrente, con tutte le responsabilità che ne convengono... ;) Se ne conosci una dimmelo che corro subito da loro! :D:D:D
Guarda che l'Italia è la patria delle scatole vuote create apposta!!! :rolleyes: Ci vuole molto poco a pararsi il cu...lo con poca spesa!!! :rolleyes:
Adesso vediamo se anche questa la cancellano subito come le altre verità che scrivono, ma che non vogliono leggere sul forum!! :D :D
neno
Buongiorno a tutti.
Da ciò che ho capito, (in attesa di una circolare informativa...) questa nuova licenza permette quindi a chiunque di navigare su qualsiasi tipo di vettura; i controlli per evitare che qualche navigatore si metta alla guida saranno quindi capillari, suppongo… :rolleyes:
Così potrà capitare che un neo licenziato salga su una WRC, mentre un conduttore nazionale che fa quattro gare all’anno mai potrà sederci.
Non so se sbaglio, ma non era forse più semplice far sottoscrivere alle verifiche un semplice impegno ai licenziati nazionali di non condurre la vettura in gara?
E, comunque, permettere ai navigatori di comprare una bottiglia d’acqua prima di arrivare al p.a.? :p
A più poi!
PEDRO GOMME
15-01-2011, 09:51
Guardati l'elenco iscritto di qualche gara (non la ronde del pane e salame pero') e vedrai che ne trovi, oppure invece di aspettare che qualcuno ti offra' ospitalita',ti fai una Srl e ti iscrivi con quella......
....
E, comunque, permettere ai navigatori di comprare una bottiglia d’acqua prima di arrivare al p.a.?
A più poi!
Ecco, trovato l'inghippo:
la nuova licenza è stata istituita apposta per far scendere dalla vettura il "navigatore". Infatti l' attuale normativa prevede che i conduttori devono rimanere in macchina ;)
106 kinder
15-01-2011, 12:42
Scusate ancora...ma questa licenza...ammesso che a sto punto dia la liberta ad un neolicenziato di salire su qualsiasi auto...viene rilasciati a tutti o solo a chi fa la prima licenza? cioè io ad esempio che l'anno scorso l'ho già fatta...posso rinnovarla richiedendo questa per soli navigatori? spero di essermi spiegato...grazie a chi mi risponderà :)
Toivonen
15-01-2011, 13:26
Immagino che un semplice "impegno a non mettersi alla guida" non abbia un gran valore in caso di contestazioni, mentre una licenza che non lo prevede comporta una sicura sanzione (molto dura) e la non copertura assicurativa (o meglio il terzo incolpevole viene pagato e poi esercitata la rivalsa) senza dubbi, se, ma, forza maggiore, non ho capito bene, ma la patente ce l'ho, ma mi scappava la pipì...
E credo che in ambito internazionale sia più corretto e fattibile introdurre una Licenza solo per noi che mettere dei paletti a quelle esistenti.
Ovvio che come sempre parliamo di aria fritta fino a circolare esplicativa ufficiale, anche se pare che conferme orali ci siano state.
big Andrea
15-01-2011, 14:41
Guardati l'elenco iscritto di qualche gara (non la ronde del pane e salame pero') e vedrai che ne trovi, oppure invece di aspettare che qualcuno ti offra' ospitalita',ti fai una Srl e ti iscrivi con quella......
http://www.rallydicomo.com/2010/IscrittiComo2010.pdf
Allora: Abarth, Peugeot, Skoda, Motus, Island motorsport, National Proklama; altre non ne vedo (e non è la ronde del pane e salame); di queste, le prime 4 sono praticamente case "ufficiali" o quasi; vuoi dirmi che ci sono solo due scuderie in Italia che fa da concorrente per i propri conduttori? :D:D:D
Aprire una S.r.l. non ci penso minimamente, sai rogne? E perchè dovrei fare una doppia licenza per iscrivermi alle gare quando mi basta la mia conc/cond.? :)
Il mio dubbio sorgeva non tanto per i primi conduttori che praticamente sono "obbligati" ad avere la conc./cond., ma ai secondi, che se faranno solo i naviga risparmieranno quei 50€ e ridurranno di fatto draticamente, le licenze di conduttore (di naviga che si fanno garanti per il pilota o di persone terze che si fanno garanti per l'equipaggio ne avrò viste 3 in 10 anni!)... O no?
Buon pomeriggio a tutti. Toivonen, trovo giuste le tue osservazioni, a cui non avevo pensato. A più poi!
la licenza che posseggo da circa 4 anni e' esattamente identica a questa.
costa pero' solo 50€.....come quella del pilota.
..l'unica differenza e' che se qualcuno vuole l'abilitazione per pilotare, spende circa 350 -400 euri in piu'....per un corso di pilotaggio e solo la prima volta.
http://www.rallydicomo.com/2010/IscrittiComo2010.pdf
.... di naviga che si fanno garanti per il pilota o di persone terze che si fanno garanti per l'equipaggio ne avrò viste 3 in 10 anni!)... O no?
grazie della citazione :D
big Andrea
15-01-2011, 17:30
grazie della citazione :D
:D:D:D
Io non ho capito una cosa....a parte che sulla norma non si parla di poter navigare tutte le vetture e vorrei vederlo scritto, però si parla di gare nazionali. Cosa si intende? Tutte le gare sul territorio nazionale o le gare iscritte a calendario nazionale?
Cioè, con la licenza navigatore posso navigare un S2000 in qualsiasi gara che si svolge in Italia (dal CIR, all'IRC al TRA....) oppure solo nelle ronde, coppa italia e rally2?
Per esempio, una mia amica nel 2010 ha fatto la prima licenza ed essendo under23 le hanno dato la conc/cond naz C.
Quest'anno avrà la possibilità di fare una gara come pilota e quindi dovrà rinnovare la conc./cond. Naz. C, però poi si ritroverà limitata a non poter navigare le macchine le richiedono l'internazionale e adesso avere l'internazionale è diventata un'impresa per chi inizia e non ha possibilità di correre tanto.
Se lei rinnovasse la licenza di conc/cond., una volta fatta la gara e quindi non dovendo più guidare, potrebbe fare il passaggio alla licenza navigatore (anche se ovviamente ci smenerà dei soldi) per poter navigare qualsiasi vettura?
Certo che se le norme fossero un po' più chiare e se qualcuno in CSAI rispondesse ogni tanto al telefono, sarebbe tutto più semplice....
Toivonen
16-01-2011, 14:16
Certo che abbiamo delle "esigenze" così particolari che non credo ci sia ASN in grado di soddisfare appieno...
Immagino che questa novità, che non cambia l'esistente ma aggiunge opportunità, fosse stata pensata a fin di bene e, ripeto, su richieste fatte, poi se vediamo tutto come un peggioramento o riteniamo che sarebbe stato meglio avere una licenza gratis solo per quelli nati in un certo anno, residenti una certa città, desiderosi di usare una certa auto e con un amico che si chiama Pippo...
E come per le FS, per il Neno dovrebbero concedere molto, ma solo quello che serve/piace/immagina lui, per banned invece concedere niente e quindi chi ha fatto il regolamento sbaglia comunque essendo contemporaneamente poco e troppo permissivo.
A volte verrebbe da dire mavaffffffff :D
14minuti
16-01-2011, 14:22
scusate il mio solito cinismo e acidita di stomaco .
ma e' poi cosi spiacevole navigare x 10 gare auto disonorevoli e avere questi belin di 10 arrivi in 3 anni .
non mi sembra poi cosi' una cosa difficle .
4 gare all'anno da naviga su un 106 clio o altro vi sembrano patetiche e offensive? a me no .
un po di umilta'
tra 3 anni avrete la vostra internazionale e magari tra 2 anni avrete (forse) capito un naviga a cosa serve .
sono a 40 gare e non cercatemi x navigarvi su un s2000 o una wrc .
1° non ho voglia di metterci dei soldi io
2° non mi interessa gasarmi al bar .
per tutte le classi minori , e x tutte le storiche ( li sono ben accetti gli over 2000 ) e se
CORRETE X DIVERTIVI cercatemi pure .
vale sempre il punto 1
14minuti
16-01-2011, 14:34
Io non ho capito una cosa...
omiss..
poter navigare le macchine le richiedono l'internazionale e adesso avere l'internazionale è diventata un'impresa per chi inizia e non ha possibilità di correre tanto.
omiss...
direi che stiamo pettinando i capelli delle pulci .
esiste la possibilita che un naviga non riesca (per mancaza di tempo o soldi) a fare 4 gare l'anno su un 106 n1 e ha la valigia sufficenetemente piena x salire su un wrc ?
scusate non afferro il concetto .
sara' l'eta che mi impedisce di afferare il concetto del tutto e subito
la mia genrazione ha sempre lottato e dedicato il tempo necessario alle cose che riteneva interessanti .
ps ...
ho da passare un sedile qui in piemonte x 3 o piu gare su un n2
il pilota richede mezza iscrizione e non trovo nessuno .
Ma almeno il problema delle veline a Monza è stato risolto!
Toivonen
16-01-2011, 14:47
;)
BALDASKI
16-01-2011, 22:50
E non solo a monza !!! :p:D
scusate il mio solito cinismo e acidita di stomaco .
ma e' poi cosi spiacevole navigare x 10 gare auto disonorevoli e avere questi belin di 10 arrivi in 3 anni .
non mi sembra poi cosi' una cosa difficle .
4 gare all'anno da naviga su un 106 clio o altro vi sembrano patetiche e offensive? a me no .
un po di umilta'
tra 3 anni avrete la vostra internazionale e magari tra 2 anni avrete (forse) capito un naviga a cosa serve .
sono a 40 gare e non cercatemi x navigarvi su un s2000 o una wrc .
1° non ho voglia di metterci dei soldi io
2° non mi interessa gasarmi al bar .
per tutte le classi minori , e x tutte le storiche ( li sono ben accetti gli over 2000 ) e se
CORRETE X DIVERTIVI cercatemi pure .
vale sempre il punto 1
Non sono offensive! Semplicemente non tutti hanno la possibilità o i soldi per farlo!
esiste la possibilita che un naviga non riesca (per mancaza di tempo o soldi) a fare 4 gare l'anno su un 106 n1 e ha la valigia sufficenetemente piena x salire su un wrc ?
.
La possibilità che un naviga non trovi da fare 4 gare all'anno con un N1 (E LE FINISCA TUTTE!) esiste eccome! Sia per tempo, sia per soldi, sia perchè un naviga con poca esperienza fanno fatica tutti a caricarlo....
Come esiste la possibilità che un naviga che non ha l'internazionale (magari dopo aver anche fatto una decina di gare ma in più di 3 anni) trovi la possibilità di fare anche UNA sola gara con un R3 o una S1600 e non possa farlo perchè non ha l'internazionale e farà fatica ad averla dovendo fare e finire 10 gare in 3 anni!
A Monza non serviva comunque l'internazionale... ;)
aspromonte
16-01-2011, 23:44
La possibilità che un naviga non trovi da fare 4 gare all'anno con un N1 (E LE FINISCA TUTTE!) esiste eccome! Sia per tempo, sia per soldi, sia perchè un naviga con poca esperienza fanno fatica tutti a caricarlo....
Come esiste la possibilità che un naviga che non ha l'internazionale (magari dopo aver anche fatto una decina di gare ma in più di 3 anni) trovi la possibilità di fare anche UNA sola gara con un R3 o una S1600 e non possa farlo perchè non ha l'internazionale e farà fatica ad averla dovendo fare e finire 10 gare in 3 anni!
Sinceramente continuo a non vedere dove stia il problema.... :confused:
Se un navigatore corre da 3 anni, non è riuscito ad arrivare in fondo a 10 gare e non riesce a correre LAGARADELLAVITA su macchine, che almeno il buon senso direbbe essere riservate a chi riesce ad avere decisamente cognizione di causa, cosa c'é di male?
Io dopo 3 anni ero ben lontano dal mettere le mie chiappette su una N2000, altro che R3C o S1600, come anche nel tuo caso se non ricordo male....
La teoria del "tutto e subito" non l'ho mai sostenuta e non mi pare abbia dato in generale dei grossi risultati! ;)
Toivonen
16-01-2011, 23:47
Se un navigatore corre da 3 anni, non è riuscito ad arrivare in fondo a 10 gare e non riesce a correre LAGARADELLAVITA su macchine, che almeno il buon senso direbbe essere riservate a chi riesce ad avere decisamente cognizione di causa, cosa c'é di male?
Io dopo 3 anni ero ben lontano dal mettere le mie chiappette su una N2000, altro che R3C o S1600, come anche nel tuo caso se non ricordo male....
La teoria del "tutto e subito" non l'ho mai sostenuta e non mi pare abbia dato in generale dei grossi risultati! ;)
Ma se sei una ragazza e hai tanta passione, perchè la CSAI non dovrebbe fare una legge apposta per te? La Moreira sì e lei no?
Io alla mia ottava gara ho avuto la fortuna di salire su una Mitsu Evo VI ufficiale....
Se non avessi potuto farlo, magari chissà quanto avrei dovuto aspettare ancora una fortuna del genere....
Comunque il discorso mi pare sia diverso..visto che con la nuova licenza pare si possa correre con tutte le macchine...le domande che si erano fatte erano altre...
Se può interessare a qualcuno, sono finalmente riuscito a parlare con un responsabile in CSAI che è stato molto disponibile e mi ha spiegato bene tutti i dubbi.
Innanzitutto, anche se non permette di guidare, è necessario avere la patente.
Poi la licenza permette di navigare su qualsiasi vettura con il solo limite della tipologia di gara. Non è quindi possibile per chi ha la licenza di navigatore partecipare con nessuna vettura alle gare all'estero o in Italia titolate FIA o iscritte a calendario Internazionale.
Mi ha detto che questa licenza è stata "inventata" per rispondere alle numerose richieste avute, soprattutto da ragazze, che non hanno interessa a guidare ma vogliono solo navigare. E' comunque una licenza a sè rispetto alla licenza di conduttore, quindi attualmente non è prevista l'internazionalità di tale licenza e le gare fatte con tale licenza non vengono considerate valide per un eventuale passaggio alla licenza di conduttore (quindi, anche facendo le famose 10 gare in 3 anni con la licenza di navigatore, non è poi possibile richiedere la conduttore Internazionale C/R).
Al momento quindi non è prevista una versione "Internazionale" della licenza di navigatore, quindi non c'è nessuna possibilità per chi la fa di correre nelle suddette tipologie di gare escluse. Non mi ha però escluso che in futuro (magari anche già dal prossimo anno in base a come andranno le richieste quest'anno di questa nuova licenza) non venga prevista una versione Internazionale anche di questa nuova licenza, che permetterà di correre anche in qualsiasi gara.
Buon pomeriggio a tutti.
Da una rapida scorsa (s.e. & o. …), questi quindi i rallies nei quali tale licenza non è ammessa:
- Italia Sardegna
- 1000 Miglia
- Sanremo
- Ciocco
- Valli Piacentine
- Costa Smeralda
- Taro
- Abeti e Abetone
- Targa Florio
- Salento
- Casentino
- Alpi Orientali
- Valli Cuneesi
- Veneto
- Prealpi Trevigiane
- Maremma
- Bassano
- Ciocchetto
A più poi!
pultroppo
26-01-2011, 16:30
Se può interessare a qualcuno, sono finalmente riuscito a parlare con un responsabile in CSAI che è stato molto disponibile e mi ha spiegato bene tutti i dubbi.
Poi la licenza permette di navigare su qualsiasi vettura con il solo limite della tipologia di gara. Non è quindi possibile per chi ha la licenza di navigatore partecipare con nessuna vettura alle gare all'estero o in Italia titolate FIA o iscritte a calendario Internazionale.
Mi ha detto che questa licenza è stata "inventata" per rispondere alle numerose richieste avute, soprattutto da ragazze, che non hanno interessa a guidare ma vogliono solo navigare. E' comunque una licenza a sè rispetto alla licenza di conduttore, quindi attualmente non è prevista l'internazionalità di tale licenza e le gare fatte con tale licenza non vengono considerate valide per un eventuale passaggio alla licenza di conduttore (quindi, anche facendo le famose 10 gare in 3 anni con la licenza di navigatore, non è poi possibile richiedere la conduttore Internazionale C/R).
Al momento quindi non è prevista una versione "Internazionale" della licenza di navigatore, quindi non c'è nessuna possibilità per chi la fa di correre nelle suddette tipologie di gare escluse. Non mi ha però escluso che in futuro (magari anche già dal prossimo anno in base a come andranno le richieste quest'anno di questa nuova licenza) non venga prevista una versione Internazionale anche di questa nuova licenza, che permetterà di correre anche in qualsiasi gara.
Leggendo la risp di sdereno, mi sovviene un dubbio...non sapevo che le gare dell'irc avessero validita internazionale escluso il val varaita... :confused:
Leggendo la risp di sdereno, mi sovviene un dubbio...non sapevo che le gare dell'irc avessero validita internazionale escluso il val varaita... :confused:
il Taro sicuramente si infatti già un paio di anni fa comportava obbligo dell'hans anche se poi con deroga dell'ultimo secondo qualcuno ha corso senza....
Buon pomeriggio a tutti.
Infatti, non hanno validità, ma sono comunque iscritte a calendario internazionale (vedi l’allegato “2011 International Sporting Calendar“ (pagine 11 e 12) di http://www.fia.com/en-GB/sport/calendar/Pages/circuit1.aspx .
Comunque qui risiamo un’altra volta nel caso che chi ha in tasca una moneta da 1 euro pare sia più ricco di chi ne ha due da 50 centesimi…
La gare suddette non valevoli (IRC o no), per caratteristiche di lunghezza e di durata e per vetture ammesse non differiscono dalle gare valevoli per il TRA (che sono però “nazionali”); però, in quest’ultime, i “navigatori” possono partecipare…
E questo va bene, ci mancherebbe, ma non continuiamo ad usare metri regolabili…
(...) sono finalmente riuscito a parlare con un responsabile in CSAI (...)
(...) Al momento quindi non è prevista una versione "Internazionale" della licenza di navigatore, quindi non c'è nessuna possibilità per chi la fa di correre nelle suddette tipologie di gare escluse. Non mi ha però escluso che in futuro (magari anche già dal prossimo anno in base a come andranno le richieste quest'anno di questa nuova licenza) non venga prevista una versione Internazionale anche di questa nuova licenza, che permetterà di correre anche in qualsiasi gara.
Leggendo poi l’ultima frase di Zizzo potrebbe anche sembrare che chi gli ha risposto non si sia ricordato che ai rallies “internazionali” si può partecipare anche con le licenze “nazionali”…
A più poi!
Toivonen
26-01-2011, 17:41
Grazie Zizzo, quindi immaginavo giusto sia nell'uso che nei motivi che hanno portato all'introduzione.
pultroppo
26-01-2011, 17:45
T QUOTO IN TUTTO SDERENO...
quindi a questo punto sorge un bel dilemma...
quale conviene fare....???
io ho la mia int c7r e me la tengo ben stretta, ma a questo punto uno deve valutare quando e con cosa ha intenzione di correre...
Leggendo poi l’ultima frase di Zizzo potrebbe anche sembrare che chi gli ha risposto non si sia ricordato che ai rallies “internazionali” si può partecipare anche con le licenze “nazionali”…
A più poi!
Si, però con la licenza conduttore nazionale puoi correre ma con le limitazioni di vetture.
Ci sono i pro e i contro...uno deve valutare bene quello che vuole fare...
Secondo me, per un navigatore alle prime armi, ci sono più possibilità di avere richieste di correre con R3 e S1600 in ronde, rally2 e coppa italia piuttosto che andare a correre all'estero o in gare FIA.
Quindi con la licenza navigatore, potrebbe correre con qualsiasi vettura....non potrà però mai correre nelle gare escluse a meno che il prossimo anno non inventino la licenza navigatore internazionale.
E' un bel dilemma...io sono contento di essere della vecchia guardia e avere la mia bella internazionale C/R che mi permette di fare tutto.
be basta che uno sappia quello che vuole fare.
io naviga alle prime armi con tanta voglia e passione, se amo uno sport cerco di farlo nei dovuti modi e le 10 gare, primo mi servono come minima esperienza, poi per staccare la C/R che mi permetterà di salire su auto al top con più sicurezza.
se io ho l'amico che vuole fare il ronde di casa (o Monza) in forma gogliardica con me, allora forse potrebbe servirmi questa licenza per un giorno, ma occhio, nessuno nasce imparato e peccare di presunzione potrebbe costare caro.
Si però 10 gare in 3 anni forse sono un po' tantine....siamo passati da un estremo all'altro...10PS erano poche, 10 gare forse sono troppe....5 gare sono secondo me sufficienti....se uno non è rimbambito, dopo 5 gare dovrebbe aver capito cosa sta facendo...
Alla fine una volta imparato le regole, leggere le note su un N2 o una WRC non è poi molto diverso, è solo questione di ritmo dovuto alla maggior velocità ma ci si adatta in fretta....
Uno che inizia con la licenza conduttore deve scartare un sacco di opportunità anche non necessariamente con macchinoni (Clio R3 e S1600 ormai sono alla portata di molti). E magari proprio scartando queste opportunità, non riesce a raggiungere le 10 gare...
La cosa assurda che è puoi salire su una Clio A e non su una R3....non è che come velocità cambi molto....chi sa guidare la Clio A va ancora più forte che con l'R3....
Si però 10 gare in 3 anni forse sono un po' tantine....uno che inizia deve scartare un sacco di opportunità anche non necessariamente con macchinoni (Clio R3 e S1600 ormai sono alla portata di molti). E magari proprio scartando queste opportunità, non riesce a raggiungere le 10 gare...
La cosa assurda che è puoi salire su una Clio A e non su una R3....non è che come velocità cambi molto....chi sa guidare la Clio A va ancora più forte che con l'R3....
per un naviga che "vuole correre" e imparare non sono tante,
io corro quasi esclusivamente con un'amico e in due anni mi sono fatto 15-16 gare,
calcolando che sono padre di famiglia, lavoratore e non benestante.
in scuderia ho dei bravi naviga che ne fanno 20-25 l'anno.
le auto che hai citato, per me rientrano trà le più pericolose,
e sempre a parere personale oltre a una certa maturità agonistica,
il bravo naviga avrebbe il tempo di raggiungere una maturità umana che a diciotto anni in pochi casi si trova.
Beato te che fai tutte quelle gare...
Io ho una media di 5/6 all'anno....e amici che iniziano, quando riescono a farne 2 è già un successo...
14minuti
26-01-2011, 23:48
continuo a essere molto perplesso .
non capisco piu' a questo punto di cosa ci si sta' lamentando ?
se sono troppi 10 arrivi x avere la c/r int
vi hanno fatto la licenza naviga
con i soldi che riparmiate a fare 5 gare potete comprarvi il dedile della vita .
dove e' il problema . ??
sicuramente dopo aver navigato una wrc sarete richiestissimi x le fn1 e vi potrete finalmente fare le vostre belle 10 gare tranquilli cosi potrete avere la famosa c/r .
tutto ok . veramente tutto ok .
possibile che in italy ci si lamenta sempre ;)
il discorso e' un po contorto ma d'altra parte cosa c'e di retto
arcore insegna come diventare addirittura onorevoli .
Dopo questa dettagliata spiegazione - bravo Zizzo - mi sembra la licenza più inutile in assoluto, non puoi fare certe gare, non acquisisci anzianità per altre licenze.....è inutile!!
neno
Beato te che fai tutte quelle gare...
Io ho una media di 5/6 all'anno....e amici che iniziano, quando riescono a farne 2 è già un successo...
chi fa due gare l'anno è sicuro di essere in grado di gestire un'auto professionale ?
ops dimenticavo il naviga è un passeggero.
alen1986
27-01-2011, 08:26
In pratica la licenza delle veline:rolleyes:
;)
:D
alen1986
27-01-2011, 08:30
Ah non avevo visto, sono in buona compagnia allora!
Potrebbero farla marchiata Gucci o Prada, quella trama carbonio è così pacchiana!
sicuramente dopo aver navigato una wrc sarete richiestissimi x le fn1 e vi potrete finalmente fare le vostre belle 10 gare tranquilli cosi potrete avere la famosa c/r .
No, perchè se fai la licenza navigatore e corri con una WRC, puoi farti poi anche 200 gare in FN1 che la licenza Internazionale C/R non te la danno perchè se leggi quello che ho scritto i risultati conseguiti con la licenza Navigatore non sono considerati validi per avere l'Internazionale C/R....
Io non ho problemi, ho l'internazionale...dico solo che sarebbe giusto prevedere un'internazionalità anche di questa licenza (e magari lo faranno) altrimenti uno non potrà mai correre gare FIA o internazionali.
Poi se uno si accontenta solo di fare il challenge e la ronde di casa, allora gli conviene farla così può correre con tutto.
In fin dei conti non si parla di professionisti ma di gente che si diverte e quindi penso che leggere le note su una R3 nella gara di casa non sia così difficile se uno non è rimbambito...
Comunque è probabile che sia un primo passo per arrivare fra qualche anno ad avere due licenze distinte (Pilota e Navigatore) come succede già in altri Paesi tipo la Svizzera...
Ah non avevo visto, sono in buona compagnia allora!
Potrebbero farla marchiata Gucci o Prada, quella trama carbonio è così pacchiana!
Louis Vuitton...vuoi mettere la classe!!!
Toivonen
27-01-2011, 09:22
No, perchè se fai la licenza navigatore e corri con una WRC, puoi farti poi anche 200 gare in FN1 che la licenza Internazionale C/R non te la danno perchè se leggi quello che ho scritto i risultati conseguiti con la licenza Navigatore non sono considerati validi per avere l'Internazionale C/R....
Io non ho problemi, ho l'internazionale...dico solo che sarebbe giusto prevedere un'internazionalità anche di questa licenza (e magari lo faranno) altrimenti uno non potrà mai correre gare FIA o internazionali.
Poi se uno si accontenta solo di fare il challenge e la ronde di casa, allora gli conviene farla così può correre con tutto.
In fin dei conti non si parla di professionisti ma di gente che si diverte e quindi penso che leggere le note su una R3 nella gara di casa non sia così difficile se uno non è rimbambito...
Ok, ma la CSAI non può inventarsi licenze internazionali, occorrerà prima introdurla in Italia, vedere che successo ha per almeno uno/due anni, poi fare la proposta alla FIA corredata da qualche statistica, un weekend pagato a Capri con la coperta e se son rose...
Dobbiamo contare gli incidenti gravi capitati con S1600 o R3 nella gara di casa ?
io non sono contrario a vivere una gara in modo "gogliardico" ma già auto come N3 o R2 mi sembrano abbastanza divertenti .
non venitemi a dire che uno paga il noleggio di un R3 solo per fare 4 risate,
già il nostro è uno sport pericoloso reso tale anche da una totale assenza di meriti sportivi, ( io posso andare a fare il CIR anche se sono la negazione alla guida )
se poi insistiamo a dire con le nuove leve, basta pagare e fai quello che vuoi ...
proposta sulla pedana di partenza provate a fare 4-5 domande essenziali ai naviga in gara, non cose strane, cartelli, bandiere e sicurezza, chi ne sbaglia 2 non parte, se ne vedrebbero delle belle.
.......proposta sulla pedana di partenza provate a fare 4-5 domande essenziali ai naviga in gara, non cose strane, cartelli, bandiere e sicurezza, chi ne sbaglia 2 non parte, se ne vedrebbero delle belle.......
:eek::eek::D
però non è male come idea.... :D
fatta così comunque mi pare una licenza abbastanza inutile
BALDASKI
27-01-2011, 14:40
a Capri con la coperta
Per una licenza :confused: :eek: :D
Toivonen
27-01-2011, 15:51
Per una licenza :confused: :eek: :D
No, per convincere Todt ad adottare in FIA un'invenzione italiana. :D
pultroppo
27-01-2011, 18:24
ma la coperta è di pile....????o di pelle...??? :D :D
stafdema88
27-01-2011, 18:35
ma scusate eh... io ho la internazionale, ho fatto 11 gare da naviga al massimo in A6... se rinnovo la mia internazionale io posso guidare un wrc al primo ronde che c'è in zona no?
ditemi se non è una stronzata questa... (per dire... nn mi scandalizzo + di nulla da parte di csai)
ma scusate eh... io ho la internazionale, ho fatto 11 gare da naviga al massimo in A6... se rinnovo la mia internazionale io posso guidare un wrc al primo ronde che c'è in zona no?
ditemi se non è una stronzata questa... (per dire... nn mi scandalizzo + di nulla da parte di csai)
prima erano sufficienti 10 ps fatte anche in trasferimento con una FN0
Dobbiamo contare gli incidenti gravi capitati con S1600 o R3 nella gara di casa ?
Si ma la colpa degli incidenti non penso sia sempre dei naviga che sbagliano a leggere le note...
Sui piloti sono d'accordo che senza una certa esperienza non dovrebbero guidare certe macchine...anche se resto dell'idea che guidare una Clio FA7 non è meno pericoloso di una Clio R3C...
Se tu hai l'internazionale C/R (presumo come conduttore), puoi tranquillamente guidare una WRC se hai un concorrente che ti iscrive, altrimenti paghi la differenza, fai la concorrente/conduttore Internazionale C/R e ti iscrivi da solo...
prima erano sufficienti 10 ps fatte anche in trasferimento con una FN0
Anche in trasferimento? Sei sicuro? A parte che tanto ormai non conta più niente...adesso servono 10 gare terminate in massimo 3 anni per passare dalla Nazionale C alla Internazionale C/R, sia concorrente/conduttore, sia solo conduttore.
stafdema88
27-01-2011, 19:17
Se tu hai l'internazionale C/R (presumo come conduttore), puoi tranquillamente guidare una WRC se hai un concorrente che ti iscrive, altrimenti paghi la differenza, fai la concorrente/conduttore Internazionale C/R e ti iscrivi da solo...
e ti par giusto? dai su... che scemi a roma...
Anche in trasferimento? Sei sicuro? A parte che tanto ormai non conta più niente...adesso servono 10 gare terminate in massimo 3 anni per passare dalla Nazionale C alla Internazionale C/R, sia concorrente/conduttore, sia solo conduttore.
mi pare proprio di si... cmq anche normali cambia poco.... le potevi fare anche a passa d'uomo.... :D
106 kinder
27-01-2011, 19:43
Scusate se son duro di testa...ma ho capito tutto...mi rimane un dubbio...se ho la licenza navigatore...e uno mi chiama per fare un'internazionale in A6...posso? il mio dubbio in sostanza è questo...con la licenza navigatore...mi sono negate le gare a calendario come internazionali con qualsiasi auto o solo con i cosiddetti macchinoni? spero di essermi spiegato bene...grazie.
Scusate se son duro di testa...ma ho capito tutto...mi rimane un dubbio...se ho la licenza navigatore...e uno mi chiama per fare un'internazionale in A6...posso? il mio dubbio in sostanza è questo...con la licenza navigatore...mi sono negate le gare a calendario come internazionali con qualsiasi auto o solo con i cosiddetti macchinoni? spero di essermi spiegato bene...grazie.
o rigor di logica non puoi essendo una licenza inesistente a livello internazionale.
106 kinder
27-01-2011, 20:05
grazie pero...se così fosse...beh...mi faccio la nazionale C va...decisamente meglio...per i macchinoni avrò tempo :D
grazie pero...se così fosse...beh...mi faccio la nazionale C va...decisamente meglio...per i macchinoni avrò tempo :D
direi proprio di si.... e poi non ci vuole così tanto a fare 10 gare se te la cavi
Toivonen
27-01-2011, 20:28
Tirando le somme, ottenere l'Internazionale è contemporaneamente troppo facile (per i piloti) e troppo difficile (per i naviga).
Quindi ci vorrebbero licenze diverse, ma contemporaneamente non è giusto che si facciano differenze tra pilota (ricco) e naviga (povero).
E la Licenza per Navigatori è inutile perchè permette di avere contemporaneamente troppe e troppo poche possibilità di correre.
A Roma saranno distratti, ma voi volete tutto ed il contrario di tutto.
Contemporaneamente.
Esatto...con la licenza navigatore non puoi fare le gare internazionali e titolate FIA con nessuna macchina....
e ti par giusto? dai su... che scemi a roma...
Per quello che sembra si voglia arrivare col tempo a distinguere le licenze tra pilota e navigatore....come in altri Paesi...e sarebbe la cosa più giusta....così con due licenze distinte, puoi aver fatto 50 gare come naviga con qualsiasi macchina ma non puoi guidare una WRC se non hai fatto l'esperienza anche alla guida con l'apposita licenza di pilota...questa sarebbe la soluzione migliore secondo me....
PEDRO GOMME
28-01-2011, 11:01
Tirando le somme, ottenere l'Internazionale è contemporaneamente troppo facile (per i piloti) e troppo difficile (per i naviga).
Quindi ci vorrebbero licenze diverse, ma contemporaneamente non è giusto che si facciano differenze tra pilota (ricco) e naviga (povero).
E la Licenza per Navigatori è inutile perchè permette di avere contemporaneamente troppe e troppo poche possibilità di correre.
A Roma saranno distratti, ma voi volete tutto ed il contrario di tutto.
Contemporaneamente.
Navigo per scelta,non mi sento "povero" e ho rinnovato la C internazionale solo conduttore,perche' di salire dall'altra parte non mi sfiora.
Ricordiamo al pubblico presente in sala,che' piu' scelta c'e',piu' si trova quello che serve, ma non lo prescrive il medico che bisogna fare automobilismo sportivo.A voi la scelta.....................
Toivonen
28-01-2011, 12:10
Navigo per scelta,non mi sento "povero" e ho rinnovato la C internazionale solo conduttore,perche' di salire dall'altra parte non mi sfiora.
Ricordiamo al pubblico presente in sala,che' piu' scelta c'e',piu' si trova quello che serve, ma non lo prescrive il medico che bisogna fare automobilismo sportivo.A voi la scelta.....................
Infatti, ma sono 11 pagine che invece di dire "c'è una licenza in più, più scelta, a qualcuno potrà servire" ci si sta lambiccando per trovare casi limite in cui non andrebbe bene...
PEDRO GOMME
28-01-2011, 17:24
Infatti, ma sono 11 pagine che invece di dire "c'è una licenza in più, più scelta, a qualcuno potrà servire" ci si sta lambiccando per trovare casi limite in cui non andrebbe bene...
Perche' siamo in Italia e per forza bisogna sempre criticare......
vado un attimo off topic...con la licenza c nazionale nelle storiche fino a che vettura si puo guidare?e vale ancora la regola che finendo una gara interzionale si può richiedere la c/r?grazie
14minuti
01-02-2011, 23:02
4 anni fa non avevo ancora l'internazionale ma, all elba non hanno fatto nessuna storia a farmi correre con una gtv6 quindi un 2500 cc
al rinnovo poi ho avuto gare sufficneti e ho fatto la cr e mai piu'navigato macchinoni :)
Toivonen
01-02-2011, 23:08
vale ancora la regola che finendo una gara interzionale si può richiedere la c/r?grazie
:confused:
:confused:
fino al 2008 finendo una gara internazionale si poteva richiedere la c/r a quanto mi è stato spiegato per quello ho chiesto...
RALLYLANA
04-02-2011, 19:34
Vorrei porre all'attenzione del forum un piccolo ragionamento che secondo me sottolinea una contraddizione interna all'introduzione di questa nuova licenza Navigatore rally:
Un neo licenziato che vuole fare il navigatore in vita sua prende la nuova licenza, per fattori suoi riesce a navigare in 5/6 gare su macchine molto potenti (N4, S2000, WRC) e lo fa in ronde o gare nazionali... poi però a settembre gli chiedono se vuole fare "Sanremo" con un N2 ma lui dovrebbe dire "no guarda con la mia licenza nuova non me lo permettono", il ragazzo non ha gli arrivi e per prendere l'internazionale cosa dovrebbe fare? andare a fare il corso a Vallelunga/Frqanciacorta/altri circuiti giusto??
e ion questi corsi cosa gli fanno fare lo fanno guidare? in teoria non dovrebbero... e quanto gli costerà?? 400/500 €??? spero di no!!!
Sono solo io che ci vedo un groviglio di inutilità??? sono l'unico che ci vede una contraddizione??
io sono di questa idea:
- nessuna distinzione tra pilota e naviga
- Distinzione come prima tra Concorrente e conduttore
- I primi 2 anni che tu faccia il pilota o il navigatore non puoi salire su vetture oltre i 1600cc
- dopo altri 2 anni il limite si estende alle vetture entro i 2000cc escluse le N4, S2000, R4, WRC
se vuoi guidare vetture oltre allora vai e fai una abilitazione con una vettura tra quelle "sopra citate" (a prescindere dal numero di gare fatte)
l'abilitazione dovrebbe costare solo un rimborso spese all'abilitatore della scuola federale csai e lasciare l'organizzazione di queste giornate alle associazioni sparese sul territorio (anche chiamate scuderie!!).
detto questo mi pare le la direzione presa sia diametralmente opposta e non comprendo le ragioni di queste scelte.
Personalmente
Damiano
RALLYLANA
04-02-2011, 19:41
PS: qualcuno mi spiega a fronte di quali servizi la CSAI aumenta i costi di licenza di 45€? no perchè in proporzione ogni cifra può essere poco o tanto a seconda delle tasche che uno ha ma il metro giusto secondo me è proprio verificare i servizi offerti!
Toivonen
04-02-2011, 19:56
fino al 2008 finendo una gara internazionale si poteva richiedere la c/r a quanto mi è stato spiegato per quello ho chiesto...
Occorrevano 5 piazzamenti, ciascuno ottenibile terminando 2 speciali in un rally non sprint, quindi se terminavi un rally con 10 speciali potevi chiedere l'internazionale, corretto.
Ora ci vogliono 10 arrivi = 10 rally terminati in 36 mesi.
Vorrei porre all'attenzione del forum un piccolo ragionamento che secondo me sottolinea una contraddizione interna all'introduzione di questa nuova licenza Navigatore rally:
Un neo licenziato che vuole fare il navigatore in vita sua prende la nuova licenza, per fattori suoi riesce a navigare in 5/6 gare su macchine molto potenti (N4, S2000, WRC) e lo fa in ronde o gare nazionali... poi però a settembre gli chiedono se vuole fare "Sanremo" con un N2 ma lui dovrebbe dire "no guarda con la mia licenza nuova non me lo permettono", il ragazzo non ha gli arrivi e per prendere l'internazionale cosa dovrebbe fare? andare a fare il corso a Vallelunga/Frqanciacorta/altri circuiti giusto??
No, se deve correre a Sanremo con un N2, è sufficiente che va all'ACI e fa una nuova licenza Nazionale C con la quale può correre in tutte le gare, però con le limitazioni di vetture (fino a che non fa almeno 10 arrivi in massimo 3 anni).
Se va a fare il corso, prende direttamente l'internazionale credo.
e ion questi corsi cosa gli fanno fare lo fanno guidare? in teoria non dovrebbero... e quanto gli costerà?? 400/500 €??? spero di no!!!
Non credo bastino 400/500 euro....
Secondo me arrivare ad una distinzione tra pilota e navigatore è giusto...In fin dei conti, quanti sono i navigatori che provano anche a guidare alternandosi al pilota o facendo una volta una gara da pilota e un'altra volta una gara da navigatore? Vedendo le varie gare non mi sembrano molti. Perciò se uno vuole navigare, fa la licenza di navigatore, se uno vuole guidare fa la licenza pilota, se uno vuole fare entrambe le cose le fa entrambe. Oppure magari che so, la licenza pilota permette anche di navigare e quella navigatore però non permette di guidare.
Però pensavo una cosa. Non so esattamente quanto costi il corso a Vallelunga per avere l'internazionale anche senza i risultati, ma non penso poco.
Se un naviga ha proprio soldi da buttare via, non può fare sia la licenza navigatore sia quella di conduttore C Naz?
Così ti resta esclusa solo la possibilità di correre con S1600, R3, WRC, N4 e company (con le quali però puoi correre nelle ronde, rally2, TRA ecc. grazie alla licenza navigatore) nelle gare internazionali e FIA però con le altre vetture puoi correre dappertutto (grazie alla licenza conduttore Naz. C).
Però magari due licenze non le puoi fare e una preclude l'altra....
Buon pomeriggio a tutti.
(...)Le gare suddette non valevoli (IRC o no), per caratteristiche di lunghezza e di durata e per vetture ammesse non differiscono dalle gare valevoli per il TRA (che sono però “nazionali”); però, in quest’ultime, i “navigatori” possono partecipare…
E questo va bene, ci mancherebbe, ma non continuiamo ad usare metri regolabili…
A più poi!
Buongiorno a tutti.
In attesa della NS3 2011, se la licenza navigatore permetterà davvero di partecipare solo ai rallies nazionali, ci troveremo di fronte ad un’altra incongruenza.
Non trovo giusto poi (sempre si possa fare) che si sia costretti a “staccare” due licenze (a meno che la seconda sia gratuita… :p ).
A più poi!
Toivonen
05-02-2011, 15:31
Due licenze della stessa specie non credo si possano avere, quella "superiore" ha sempre assorbito le altre.
Questa novità però spariglia un po' le cose.
A me è stato detto che sono due licenze completamente distinte...Non credo nemmeno io che si possa farne due, però non saprei nemmeno quale tra Navigatore o Conduttore C sia la predominante.
Peccato solo che i risultati fatti con la Navigatore non vengano tenuti buoni in caso di passaggio alla Conduttore...in fin dei conti sono pur sempre gare ed esperienza fatta.
Si, però con la licenza conduttore nazionale puoi correre ma con le limitazioni di vetture.
Ci sono i pro e i contro...uno deve valutare bene quello che vuole fare...
Secondo me, per un navigatore alle prime armi, ci sono più possibilità di avere richieste di correre con R3 e S1600 in ronde, rally2 e coppa italia piuttosto che andare a correre all'estero o in gare FIA.
Quindi con la licenza navigatore, potrebbe correre con qualsiasi vettura....non potrà però mai correre nelle gare escluse a meno che il prossimo anno non inventino la licenza navigatore internazionale.
E' un bel dilemma...io sono contento di essere della vecchia guardia e avere la mia bella internazionale C/R che mi permette di fare tutto.
non credo faranno la licenza Navigatore Internazionale. manterranno la C/R int, e per il passaggio ci andaranno i 10 arrivi o si va a fare la scuola federale. la Csai punta a quello. come dal 2012, vedi tuttorally, per i corsi prima licenza si dovrà effettuare la prova pratica in pista
Trupiano Pireluigi
08-02-2011, 13:05
Secondo me arrivare ad una distinzione tra pilota e navigatore è giusto...In fin dei conti, quanti sono i navigatori che provano anche a guidare alternandosi al pilota o facendo una volta una gara da pilota e un'altra volta una gara da navigatore? Vedendo le varie gare non mi sembrano molti. Perciò se uno vuole navigare, fa la licenza di navigatore, se uno vuole guidare fa la licenza pilota, se uno vuole fare entrambe le cose le fa entrambe. Oppure magari che so, la licenza pilota permette anche di navigare e quella navigatore però non permette di guidare.
Quoto alla grande ed aggiungo:
allargherei la licenza di solo navigatore anche ai non patentati e minorenni che con l'autorizzazione dei genitori potrebbero già fare una sorta di inizziazione.
Toivonen
08-02-2011, 13:07
Posto che navigare non è solo leggere il radar, io preferirei da adulto (anziano? :D) navigare un ragazzino (se capace e che ascolta, anche se ovviamente acerbo) piuttosto che essere navigato da un ragazzino.
Poi magari sbaglio io...
Trupiano Pireluigi
08-02-2011, 13:36
Posto che navigare non è solo leggere il radar, io preferirei da adulto (anziano? :D) navigare un ragazzino (se capace e che ascolta, anche se ovviamente acerbo) piuttosto che essere navigato da un ragazzino.
Poi magari sbaglio io...
Io no.......ho già preso abbastanza botte di mio!!!!
Charlie-Manoz
08-02-2011, 16:53
Poi magari sbaglio io...Toivo.... nella mia breve carriera mi ritrovai a navigare un ragazzino che per giunta era supertizioso.. al Fernet Tonic di S.Marino, ogni volta si trovava un camposanto in speciale o in trasferimento e credimi, ce ne sono una marea... mollava il volante e si toccava le pall..... io preferirei l'inverso:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
sconosciuta
08-02-2011, 17:16
... io preferirei da adulto (anziano? :D) navigare un ragazzino ......
Io non ci salgo vicino neanche dipinta ;)
Adesso ho capito perchè non hai corso con me a Majano....ragazzaccia!!! :D :D :D :D
neno
Charlie-Manoz
08-02-2011, 17:37
Adesso ho capito perchè non hai corso con me a Majano....ragazzaccia!!! :D :D :D :D
nenoio non la conosco.. ma oltre che simpatica, pungente e arguta, mi sa che faccia anche un po' la preziosa o no caro neno???:rolleyes::):D
io non la conosco.. ma oltre che simpatica, pungente e arguta, mi sa che faccia anche un po' la preziosa o no caro neno???:rolleyes::):D
No no non è quel tipo di persona, è intelligente e corre con chi conosce!! :D :eek:
neno
Toivonen
08-02-2011, 18:12
Quindi se all'epoca ti avessero offerto, come fecero con Bernacchini, di svezzare Zanussi avresti rifiutato.
Me lo segno.
Charlie-Manoz
08-02-2011, 18:20
No no non è quel tipo di persona, è intelligente e corre con chi conosce!! :D :eek:
nenosi si immagino.. era una battuta per farla incacchiare un po'....:)
si si immagino.. era una battuta per farla incacchiare un po'....:)
Se vuoi farla incassare un pò dille, come faccio io, che gli avvocati, maschi o femmine, sono tutti "azzecca-garbugli".....mi come si incassa adesso!! :D :D :D :D
Charlie-Manoz
08-02-2011, 18:38
Se vuoi farla incassare un pò dille, come faccio io, che gli avvocati, maschi o femmine, sono tutti "azzecca-garbugli".....mi come si incassa adesso!! :D :D :D :Dbeh.. essendo cresciuto contornato da avvocati e magistrati... non posso che quotarti:D:D:D:):):) alzano della gran polvere tra i fogli:D:D:D:D:D;) eheheheheheheheh!!
salentoforever
08-02-2011, 19:02
ma scusate....io con la mia bella C/R INTERNAZIONALE posso sempre navigare????:confused::confused::confused:
ma scusate....io con la mia bella C/R INTERNAZIONALE posso sempre navigare????:confused::confused::confused:
?????????????????????:confused::confused::confused ::confused::confused:
Se vuoi farla incassare un pò dille, come faccio io, che gli avvocati, maschi o femmine, sono tutti "azzecca-garbugli".....mi come si incassa adesso!! :D :D :D :D
mi associo in qualità di tuo collega Geom. :D
ora ci picchia in due....
E che altro vuoi farci? Puoi anche guidare (se hai la concorrente/conduttore o ti iscrive qualcuno che ce l'ha) o usare la tessera come spatola per attaccare gli adesivi sulla macchina.... :D
forse non vi rendete conto ma questa regola sminuisce sensibilmente il lavoro fatto dal navigatore.
continuiamo a passare da un estremo all'altro a fine anno si vociferava che ogni neo licenziato avrebbe dovuto fare il corso tramite la scuola federale, poi siamo passati ad una licenza "valetutto".
la gente si è incazzata di piu' perchè gli han tolto il nome sul vetro
uno che inizia come pilota o come navigatore, secondo me è giusto che faccia la sua gavetta (tutti gil altri sport sono meritocratici)
personalmente in 7 anni ho spiegato i primi rudimenti di come navigare a circa 180 persone e vi garantisco che tra tutti quelli che ho avuto forse un paio sarebbero stati in grado di fare un lavoro discreto su una wrc e credo che sia piu' che normale.
ovvio che poi se si fanno 25/30 passaggi a prova e il pilota alla fine non ti ascolta e non ascolterebbe nemmeno Gigi Pirollo.
rpg gare nazionali 2011
3.2 Concorrenti e Conduttori ammessi
Per ogni vettura dovrà essere iscritto un equipaggio formato da due persone considerate entrambe conduttori (1° e 2° conduttore) e quindi titolari della licenza di conduttore prevista per la tipologia di gara. La licenza dovrà essere in corso di validità.
a) Rallies iscritti nel Calendario nazionale
Saranno ammessi:
- i concorrenti e i conduttori titolari di licenza rilasciata dalla CSAI;
b) Rallies iscritti nel Calendario delle gare nazionali a partecipazione straniera autorizzata
Saranno ammessi:
- i concorrenti e i conduttori titolari di licenza rilasciata da una ASN straniera. Questi
concorrenti e conduttori sono esentati dalla presentazione dell’autorizzazione della ASN di origine. La loro licenza dovrà riportare il logo della U.E.
c) Rallies iscritti nel Calendario internazionale
Saranno ammessi:
- i concorrenti e i conduttori titolari di licenza rilasciata da una ASN straniera. A questi concorrenti e conduttori sarà richiesta l’autorizzazione a partecipare rilasciata dalla ASN di origine.
I conduttori (1° e 2° conduttore) iscritti con vetture Super 2000, Gr. N oltre 2000 cc., super 1600, R3C dovranno essere titolari almeno della licenza “C” Internazionale.
non vi è cenno delle limitazioni della licenza "navigatore" e tantomeno della sua presenza
come faccio io a sapere se un mio avversario puo' o non puo' guidare una vettura?
gare internazionali? ci risiamo come con il sottotuta :-)
Buongiorno a tutti.
Giusto russ, come ho già detto su http://www.rallylink.it/forum/showthread.php?t=5984 ,
Buonasera a tutti.
Mi soffermo un attimo sulla frase che detta che i “navigatori rally” non potranno tassativamente condurre la vettura sia in gara che nei tratti di trasferimento; ma se è obbligatoria la patente anche per questo tipo di licenza, tale divieto nei trasferimenti è dettato forse da motivi assicurativi?
Ma, “totoiamente” a prescindere.., i trasferimenti non fanno più parte delle gare..? :o
In merito alla partecipazione ai rallies internazionali, la bozza della NS 11 che oggi conosciamo ( http://www.csai.aci.it/index.php?id=819®=4491&cat=75&cHash=7fba5868d8 ) è stata pubblicata prima della norma sulle licenze; penso sia necessario attendere l’emanazione della NS 11 definitiva... :p
Certo, fosse confermato ciò che dice Zizzo (che ha direttamente interpellato Roma) in merito all’inibizione ai “navigatori” alle gare internazionali, sarebbe un(‘altra)a bischerata, in confronto alla “normale” licenza conduttore nazionale.
Ad esempio (solo ad esempio…), un “navigatore” in lotta per il TRA, al Sanremo, se vuole vincere qualcosa gli diranno di provare al casinò…
Comunque ci sono sempre le deroghe... :D
A più poi!
è necessrio attendere la stesura definitiva (che parolona... :p ) della NS 11.
E' anche necessario attendere che le norme siano scritte con l'ausilio di chi è dentro il nostro sport, ma anche questa è un'altra della storie...
A più poi!
Toivonen
01-03-2011, 11:40
E' una norma richiesta/pensata non per un disegno organico o per una seria promozione, ma per permettere in fretta di farsi un giro a ragazze carine e personaggi "famosi" o tirare su paganti che vogliono provare la giostra ma che sia almeno R3.
In effetti testimonia scarsa stima, ma anche scarsa conoscenza, del ruolo del naviga, ma anche in questo Forum ci sono molti che hanno espresso il desiderio di poter subito navigare l'amico con la R3 o la N4, senza aspettare i 10 arrivi, basta cercare i topic.
Come sempre in Federazione si naviga a vista e le incongruenze son dovute al fatto che essendo norma solo CSAI ci si accorge sempre dopo di dove cozza con quelle internazionali e si procede per aggiustamenti che durano tutto l'anno.
Come sempre si scrivono le leggi senza prima leggerle, forse perchè, come si diceva della Benemerita, le due funzioni non sono assegnate alla stessa persona. :D
Christian Basini
06-03-2011, 17:04
Ciao a tutti... ho sentito che da quest'anno si può navigare nei rally anche a sedici anni.... è vero???
Junior83
06-03-2011, 17:44
E' una norma richiesta/pensata non per un disegno organico o per una seria promozione, ma per permettere in fretta di farsi un giro a ragazze carine e personaggi "famosi" o tirare su paganti che vogliono provare la giostra ma che sia almeno R3.
Tristemente quoto. Sinceramente non vedo reali motivi sensati per l'introduzione di questa licenza, che a mio parere è essa stessa un'enorme contraddizione. Il tutto si riduce ai miei occhi esclusivamente a ciò che ha detto Toivonen...vip di turno e paganti...
...e noi altri poveri sfigati cerchiamo volontariamente di impegnarci a fare gavetta per essere in grado di stare POI su una vettura da assoluta...sta a vedere che non abbiamo capito proprio un piffero...:rolleyes:
sconosciuta
06-03-2011, 19:41
Quindi se all'epoca ti avessero offerto, come fecero con Bernacchini, di svezzare Zanussi avresti rifiutato.
Purtroppo si :D (e non ti dico chi ho rifiutato sul serio ;))
sconosciuta
06-03-2011, 19:42
Charlie, Neno, Fede......................
PRRRRRRRRRRR!!!!!!!! :p:cool:
[QUOTE=Toivonen;564247]E' una norma richiesta/pensata non per un disegno organico o per una seria promozione, ma per permettere in fretta di farsi un giro a ragazze carine e personaggi "famosi" o tirare su paganti che vogliono provare la giostra ma che sia almeno R3.
Purtroppo quoto e straquoto :mad:
Io mi son fatto la gavetta di 50 gare prima di salire su un S1600... qui ci son principianti che dopo qualche gara son gia' su macchinoni. VERGOGNOSO.
Purtroppo conta molto di piu' il soldo o l'apparire piu' che l'esperienza. W l'Italia.
14minuti
06-03-2011, 23:33
ho visto neppure un apripista ma addirittura una lettera con una auto da sogno in affitto e affittata non da un preparatore di serie b .
ed e' partito con 4 gomme nuove a meta gara minacciava umido 4 intermedie nuove e poi sono ritornate 2 nuove davanti e 2 quasi nuove dietro .
con il costo di quei 2 treni e mezzo di gomme io mi farei la stagione ;)
ps avevano la tuta , il casco stilo e le scarpe normali !!!!
PEDRO PEDRO...... dai che quando torno dall'estero ci ritroviamo in quel bel barettino a farci un aperitivo analcolico pre rally partenza....come ormai tradizione vuole !;) mi hai riconosciuo :D
ciao sei un grande !
PaolinoWRC
12-03-2011, 09:42
forse non vi rendete conto ma questa regola sminuisce sensibilmente il lavoro fatto dal navigatore.
continuiamo a passare da un estremo all'altro a fine anno si vociferava che ogni neo licenziato avrebbe dovuto fare il corso tramite la scuola federale, poi siamo passati ad una licenza "valetutto".
la gente si è incazzata di piu' perchè gli han tolto il nome sul vetro
uno che inizia come pilota o come navigatore, secondo me è giusto che faccia la sua gavetta (tutti gil altri sport sono meritocratici)
personalmente in 7 anni ho spiegato i primi rudimenti di come navigare a circa 180 persone e vi garantisco che tra tutti quelli che ho avuto forse un paio sarebbero stati in grado di fare un lavoro discreto su una wrc e credo che sia piu' che normale.
ovvio che poi se si fanno 25/30 passaggi a prova e il pilota alla fine non ti ascolta e non ascolterebbe nemmeno Gigi Pirollo.
In effetti testimonia scarsa stima, ma anche scarsa conoscenza, del ruolo del naviga, ma anche in questo Forum ci sono molti che hanno espresso il desiderio di poter subito navigare l'amico con la R3 o la N4, senza aspettare i 10 arrivi, basta cercare i topic.
Come sempre in Federazione si naviga a vista e le incongruenze son dovute al fatto che essendo norma solo CSAI ci si accorge sempre dopo di dove cozza con quelle internazionali e si procede per aggiustamenti che durano tutto l'anno.
Come sempre si scrivono le leggi senza prima leggerle, forse perchè, come si diceva della Benemerita, le due funzioni non sono assegnate alla stessa persona. :D
.
....alla fine...a parte il fatto di poter poi dopo lunghe 10 gare poter partecipare a gare int...che differenza c'è tra un naviga neofita con licenza navigatore rally e un naviga neofita con licenza C che si fa il suo inutile corso alla scuola federale spendendo 600€+iva (più vitto e alloggio e magari un minimio di noleggio di un "macchinone" per poter frequentarlo)???
sono entrambi con esperienza pari a zero...
sballlio?
Toivonen
11-05-2011, 17:43
inutile corso alla scuola federale
Vedo che la stima per Piero Liatti ed i suoi collaboratori è pari a zero...
Ah, già, a fare i rally non si impara, col talento si nasce, i corsi son per i pistaioli che non hanno le balle.
Vedo che la stima per Piero Liatti ed i suoi collaboratori è pari a zero...
Ah, già, a fare i rally non si impara, col talento si nasce, i corsi son per i pistaioli che non hanno le balle.
pian!
il mio "inutile" era riferito solo ed esclusivamente in merito alla questione navigatore!
non indendo sminuire assolutamente nessuno!!
chiedo scusa se mi sono espresso male!!!
Toivonen
11-05-2011, 18:18
pian!
il mio "inutile" era riferito solo ed esclusivamente in merito alla questione navigatore!
non indendo sminuire assolutamente nessuno!!
chiedo scusa se mi sono espresso male!!!
Capisco, ma la questione è sempre quella: visto che con la licenza "normale" puoi sia guidare che navigare, o si fanno le 10 gare o ci si adegua al corso, visto che non vale promettere di non guidare mai.
Oppure si fa questa licenza "sperimentale" che come tale ha dei limiti, e si spera che qualcuno ti tiri su sul macchinone anche se hai esperienza zero: contento lui...
Che poi oggi ci sia tutta questa gente con macchine "grosse" che ha necessità assoluta di un naviga basta che salga, fosse pure la prima gara a me non pare, almeno non tanta da cambiare le regole per tre casi limite.
rallyna88
27-05-2011, 14:27
ma vi pare giusto ke molti naviga, io inclusa, ci siamo sudati la nostra int C/R e x salire su una wrc ho fatto esperienza e aspettato anni e poi arriva un neolicenziato ke cn questa nuova licenza sale subito sui macchinoni senza magari essere all'altezza della situazione ma lo fà solo x farsi vedere...è giusto secondo voi?Ma a cosa pensavano qnd hanno fatto sta licenza?Lo sanno ke il naviga nn stà su quel sedile giusto x scaldarlo o per dare compagnia?
Toivonen
27-05-2011, 15:13
Visto che i macchinoni non li passa la mutua, se chi li invita a salire non capisce a che serve il naviga saranno un po' affari suoi...
big Andrea
27-05-2011, 15:19
Visto che i macchinoni non li passa la mutua, se chi li invita a salire non capisce a che serve il naviga saranno un po' affari suoi...
Esatto... Qualcuno ha idea, dall'inizio dell'anno, quanti sono i naviga con questa licenza su categorie diciamo dalle N4 in su?
di solito non è che non lo capisce.... non gli serve........
Toivonen
27-05-2011, 15:41
di solito non è che non lo capisce.... non gli serve........
E quindi "quello bravo" a fare lo spettatore in auto si sentirebbe gratificato?
O basta montare sulla giostrina anche a parlare al vento che va bene tutto?
quelli veramente bravi si fanno pagare e lo fanno praticamente per lavoro che si sentano gratificati o no dalla prestazione agonistica
ovvio che ognuno è libero di caricarsi chi vuole ... contento lui....
quello che è certo se si mette su un discorso di meritocrazia è che nei rally non esiste come non esiste in nessun ambiente e le regole non sono certo studiate per evitare questo fenomeno
alen1986
27-05-2011, 17:37
.......è che nei rally non esiste come non esiste in nessun ambiente.....
Prova a presentarti al Roland Garros con la racchetta in mano e chiedi se ti fan giocare.
Se vuoi partire per il 1000 laghi invece basta una valigia colma di sterline e qualcuno che ti mette una WRC sotto il sedere lo trovi.
loeb6grande
27-05-2011, 21:34
Ma quando le regole erano più blande in quanti hanno preso la c internazionale dopo solo 3 o 4 gare?? Ora di gare ce ne vogliono 10, e come ha detto qualcuno precedentemente non credo che ci siano piloti che vadano sulle wrc con navigatori alle prime armi!!!! Quindi, tralasciando il motivo per cui è stata istituita questa nuova licenza, che è chiaro(permettere a "VIP" di correre) ... Mi pare che la INTERNAZIONALE adesso sia più "sudata"!!!
straquoto :p
Prova a presentarti al Roland Garros con la racchetta in mano e chiedi se ti fan giocare.
Se vuoi partire per il 1000 laghi invece basta una valigia colma di sterline e qualcuno che ti mette una WRC sotto il sedere lo trovi.
per entrare nel giro che conta del tennis o hai dei gran soldi per girare il mondo o te lo scordi...... Poi se li hai e sei bravo allora vai avanti per meriti...
Nei rally hai fatto il mio discorso
Junior83
28-05-2011, 16:25
Mi pare che la INTERNAZIONALE adesso sia più "sudata"!!!
Sicuramente, e giustamente. Io sono rientrato nella nuova regola delle 10 gare e sono contento di sapere che un licenziato per potersi guadagnare l'internazionale deve fare un minimo di esperienza.
Certo, se corri solo per atteggiarti al bar perchè hai i soldi vai direttamente a "comprare" la licenza a vallelunga o questa nuova panzanata della licenza navigatore...ma così ci credo poco che si sale in macchina con qualche Pilota...al massimo con altri con la stessa mentalità.
Ho rivalutato la cosa e trovo che queste licenze "vip" siano positive per noi:
- chi non vuole un naviga ma solo zavorra pagante fa fare la licenza all'amico ricco e via
- chi vuole solo farsi un giro sulla giostra si fa la licenza e trova una marea di pseudopiloti "vendesi sedile di destra al miglior offerente"
- chi vuole un naviga per una vettura da internazionale sa che quello la licenza se l'è sudata facendo almeno un po' di kilometri
Tanto non possiamo negare la licenza a chi corre solo perchè "fa figo"...dimezzeremmo gli elenchi iscritti...
Oh, poi magari vivo nel mondo delle favole...tutto può essere :D
14minuti
29-05-2011, 20:15
Ma quando le regole erano più blande in quanti hanno preso la c internazionale dopo solo 3 o 4 gare?? Ora di gare ce ne vogliono 10, e come ha detto qualcuno precedentemente non credo che ci siano piloti che vadano sulle wrc con navigatori alle prime armi!!!! Quindi, tralasciando il motivo per cui è stata istituita questa nuova licenza, che è chiaro(permettere a "VIP" di correre) ... Mi pare che la INTERNAZIONALE adesso sia più "sudata"!!!
sudata solo se corri d'estate , in qualche gara in inverno ho avuto addirittura freddo .
sti piloti ... x risparmiare 1 kg non ha montano il radiatore del riscaldamento e poi si caricano in macchina un cinghiale come me . a capirli !!! :p
Visto che come al solito dalla CSAI nessuno risponde, chiedo a qualche esperto di regolamenti se mi sa aiutare.
Un'amica che ha la licenza C Nazionale, avrebbe la possibilità di correre con una S1600 ma non ha le 10 gare nè i soldi per fare il corso.
Tralasciando i discorsi esperienza ecc. (se il naviga se la sente e il pilota anche, affari loro), se una persona ha già la licenza C Nazionale può chiedere il passaggio alla licenza Navigatore oppure fare un'ulteriore licenza? Alla fine costa 201 euro che è sempre meno dei quasi 1000 necessari per il corso federale.
Grazie
pultroppo
26-08-2011, 07:49
Nn vorrei dirti un eresia, mi sembra se ne fosse gia parlato Zizzo, se non sbaglio la licenza puo essere cambiata, pero la ragazza in questione perderebbe i risultati fin qui ottenuti...
Cioe se avesse gia 6 risultati utili sulla C naz andrebbero persi...
Spero di non averla detta grossa...
Grazie....sentirò se l'ACI a scoperto qualcosa....
A logica la licenza di navigatore della quale parlate dovrebbe permettere di continuare a "prendere titoli" che poi potranno essere sommati a quelli della Nazionale C....non vedo perchè si debbano perdere "i titoli" conseguiti. Questa, a mio avviso, è la logica che però non sempre corrisponde all'Annuario.
Infatti non è così....da quel che sembra, si possono fare entrambe le licenze (pagandone ovviamente due), Nazionale e NAvigatore, ma sono indipendenti. Le gare fatte con la licenza Navigatore non concorrono ai 10 risultati per avere l'internazionale.
Probabilmente perchè la licenza è limitata al ruolo di Navigatore mentre con la nazionale c puoi anche guidare.
E se un navigatore con licenz solo navigatore, volesse partecipare a una gara FIA ha bisogno dei 10 risultati anche con questa licenza?
Toivonen
03-09-2011, 11:03
Con la Licenza Navigatore Rally puoi partecipare solo a gare nazionali. E anche dopo 100 arrivi non maturi il diritto all'Intermazionale. Se poi ti iscrivi al corso ed esame e l'istruttore impressionato dal palmares ti promuove subito è un altro discorso.
Le solite C....e all'italiana......
Con la Licenza Navigatore Rally puoi partecipare solo a gare nazionali. E anche dopo 100 arrivi non maturi il diritto all'Intermazionale. Se poi ti iscrivi al corso ed esame e l'istruttore impressionato dal palmares ti promuove subito è un altro discorso.
Cosa si intende per nazionali? Che si svolgono in Italia indipendentemente dalla validità oppure che siano titolate come nazionali? Quindi un rally iscritto a calendario internazionale che si svolge in Italia non si può fare?
Toivonen
04-09-2011, 18:56
Le solite C....e all'italiana......
Basta non farla e limitarsi alle licenze usuali FIA.
Essendo creatura nazionale puó facilitare ma non aggirare le regole internazionali.
ROSSELLinO
04-09-2011, 21:22
Buonasera, ho letto con interesse la vostra discussione...
Fermo restando che da quanto ho capito questa nuova licenza dà la possibilità ai Navigatori di partecipare a gare nazionali con qualsiasi tipo di vettura, penso che sia una buona soluzione per chi ha la possibilità di correre con un mezzo di categoria "superiore" pur non avendo maturato i requisiti per la licenza c internaz., in fin dei conti con una C nazionale si può correre alla gara d'esordio ad esempio in FA7 con cui si può stare tranquillamente nei primi posti assoluti di un coppa Italia, al pari di R3C, S1600 ecc.. Se il pilota ha fiducia in un "novellino" di poca esperienza ma magari di buone capacità e che non ha la possibilità di fare un minimo di 10 gare per avere la internazionale perchè no.. ! Il discorso ovviamente cambia per il pilota, e sono d'accordo sui piazzamenti necessari prima di poter sedersi su un mezzo da 300 CV che sicuramente richiede una certa esperienza.
La cosa da rivedere secondo me sono le 10 gare FINITE! In fin dei conti se si partecipa ad esempio a 10 TRA e ci si ritira sempre, magari sempre nelle ultime prove, l'esperienza matura sicuramente di gara in gara, ma il conteggio rimane sempre a ZERO! Ed è qui che penso alla positività di questa licenza.. Io ho 19 anni, studio ancora per cui non ho uno stipendio e praticamente nessuno sponsor per cui correre è dura, e di farlo a gratis non mi sembra giusto nei confronti del pilota.. ho fatto 4 gare da navigatore e purtroppo ne ho finita solamente una... per cui me ne mancano ancora 9, e la possibilità di correre su un'auto da lic. internazionale ce l'ho avuta, non perchè io debba fare il figo al bar, ma perchè i rally sono la mia passione da sempre, e se non posso correre vado a fare assistenza oppure a vederli! Per cui ben venga questa trovata, e se c'è la possibilità di fare sia la licenza da Navigatore, sia quella C/NAZ sarebbe una bella cosa, almeno se si gareggia con un auto per cui non è richiesta la internazionale si usa la Naz che almeno rientra nel conteggio...
In ogni caso mi informerò anche io su tutte queste nostre domande sperando di poter dare il mio contributo..
Toivonen
04-09-2011, 23:36
Due licenze da conduttore la stessa persona non si è mai visto.
Io avrei evitato anche questo strano esperimento che, come ci dicevano da bambini, serve solo a far parlare i curiosi e tutti quelli che ritengono di aver talmente più passione degli altri da meritare regole ad personam: la regola vien fatta e subito vorrebbero ulteriori deroghe.
ROSSELLinO
05-09-2011, 09:52
Due licenze da conduttore la stessa persona non si è mai visto.
Io avrei evitato anche questo strano esperimento che, come ci dicevano da bambini, serve solo a far parlare i curiosi e tutti quelli che ritengono di aver talmente più passione degli altri da meritare regole ad personam: la regola vien fatta e subito vorrebbero ulteriori deroghe.
Ma infatti la licenza Navigatore non è Conduttore, altrimenti il discorso sarebbe già chiuso e ovviamente a queste condizioni sarebbe una presa in giro per chi si è guadagnato la C internazionale, senza nulla togliere, assolutamente, anche a chi ha sempre e solo corso da navigatore raggiungendo i requisiti per la internaz.
Il discorso passione l'ho accennato perchè in precedenza leggevo che correre sul macchinone serve per avere qualcosa di cui vantarsi al bar, io non ritengo di essere più appassionato di altri, ci mancherebbe, dico solo che è una trovata che può incentivare il Nostro sport... ci lamentiamo sempre che per un motivo o per l'altro non corre più nessuno, e io avendo iniziato da poco, pur essendo già da molto tempo nell'ambiente, ho detto la mia...
Saluti.
Toivonen
05-09-2011, 10:34
Ma infatti la licenza Navigatore non è Conduttore, altrimenti il discorso sarebbe già chiuso e ovviamente a queste condizioni sarebbe una presa in giro per chi si è guadagnato la C internazionale, senza nulla togliere, assolutamente, anche a chi ha sempre e solo corso da navigatore raggiungendo i requisiti per la internaz.
Il discorso passione l'ho accennato perchè in precedenza leggevo che correre sul macchinone serve per avere qualcosa di cui vantarsi al bar, io non ritengo di essere più appassionato di altri, ci mancherebbe, dico solo che è una trovata che può incentivare il Nostro sport... ci lamentiamo sempre che per un motivo o per l'altro non corre più nessuno, e io avendo iniziato da poco, pur essendo già da molto tempo nell'ambiente, ho detto la mia...
Saluti.
A mio modo di vedere è una licenza Conduttore limitata e quindi non può essere affiancata ad altre Licenze che permettano di stare in auto (poi puoi essere contemporaneamente Commissario, Organizzatore...).
Hai fatto bene a dire la tua, ma a mio modesto parere non è permettere di navigare un "macchinone" alla prima o dopo poche gare che avvicinerà nuovi praticanti alla specialità, anzi fare le cose come fanno tutti è termometro di passione più che non cercare scorciatoie.
Poi le regole sono tutte perfettibili e spesso sbagliate, ma l'iter delle Licenze direi che di tutto l'Annuario era quella che aveva meno bisogno di modifiche ed invenzioni, almeno prendiamo quelle che han fatto come sono senza sollevare ulteriori casi particolari e personali "e se...? ma se invece...? e se mi chiama a casa Loeb per fare una gara al posto di Elena devo dire di no? Colpa dell'ItaGlia se ci son pochi naviga italiani nel Mondiale!"...
ROSSELLinO
20-09-2011, 22:24
Per chi fosse interessato ho parlato con un dirigente delegato sportivo che mi ha riferito della possibilità di avere entrambe le licenze, ovvero la nuova lic. Navigatore e la classica conduttore C naz., e mi ha ulteriormente confermato che il navigatore in possesso della prima non è abilitato in nessun caso alla guida e che le gare in cui ci si iscrive con questa licenza ovviamente non rientrano nel conteggio dei piazzamenti necessari per ottenere la C/internaz.
Per chi fosse interessato ho parlato con un dirigente delegato sportivo che mi ha riferito della possibilità di avere entrambe le licenze, ovvero la nuova lic. Navigatore e la classica conduttore C naz., e mi ha ulteriormente confermato che il navigatore in possesso della prima non è abilitato in nessun caso alla guida e che le gare in cui ci si iscrive con questa licenza ovviamente non rientrano nel conteggio dei piazzamenti necessari per ottenere la C/internaz.
Confermo...la licenza Navigatore è stata usata da una ragazza alla Coppa Valtellina che aveva la Nazionale C con una sola gara alle spalle ed ha fatto la licenza Navigatore correndo con una C2 S1600....
big Andrea
20-09-2011, 22:34
ovviamente non rientrano nel conteggio dei piazzamenti necessari per ottenere la C/internaz.
Mumble mumble mumble... Ora mi sorge un dubbio... Ma se io mi presento alla mia ACI e gli dico: guarda che ho questi 10 arrivi (e gli porto 10 classifiche di fine gara dove sono arrivato), come fanno loro a sapere che tipo di licenza avevo per correre?
(la domanda suppone anche che non sappia come si passa dalla nazionale all'internazionale, quindi se qualcuno mi facesse un ripasso gliene sarei grato... :wink:)
Junior83
20-09-2011, 22:49
OCCHIO a non prendere cantonate.
Tempo fa ho chiesto informazioni proprio a tal proposito, visto che mi era stato chiesto in amicizia di farla per una gara con una super, ma non volevo perdere la mia "vera" licenza. Ho chiesto direttamente alla csai (chiedere sempre a chi si occupa direttamente della cosa). La risposta è stata che "una persona = una licenza". Se fossi passato alla licenza "solo navigatore" avrei dovuto rinunciare alla C-Naz e ai relativi risultati accumulati. Ovviamente mi sono tenuto la mia e tanti saluti, con grande piacere.
Se poi dicono corbellerie direttamente dagli uffici csai allora siamo messi bene!!!
Il requisito dei 10 arrivi, poi, è assolutamente sensato. E' vero che se ci si ritira alla nona PS si è comunque fatta esperienza, forse in tale ottica si potrebbe tornare a chiedere un certo numero di PS invece che di arrivi, ma di sicuro non 10...minimo 50!
Non ho capito una cosa che dice rosellino
Il discorso ovviamente cambia per il pilota, e sono d'accordo sui piazzamenti necessari prima di poter sedersi su un mezzo da 300 CV che sicuramente richiede una certa esperienza.
Perchè, un navigatore non deve fare esperienza prima di salire su mezzo da 300cv? Navigare una N1 o una WRC è la stessa cosa? Il naviga deve fare tanta esperienza quanta ne deve fare il pilota.
Oppure i discorsi sono due:
- dopo aver navigato una volta in N1 si può navigare tutto -> sbagliatissimo
- in macchina conta solo il pilota quindi anche se il naviga è inesperto fa lo stesso -> sbagliatissimo (e pericolosissimo)
Se poi quello che si vuole è solo fare un giro sulla giostra grande (magari anche pagando) allora sì che è la licenza perfetta...sempre che si abbia il folle coraggio di salire con un "pilota" a cui serve solo un passeggero...
Junior83
20-09-2011, 22:52
Confermo...la licenza Navigatore è stata usata da una ragazza alla Coppa Valtellina che aveva la Nazionale C con una sola gara alle spalle ed ha fatto la licenza Navigatore correndo con una C2 S1600....
Mantenendo contemporaneamente valida la C Naz???
Mumble mumble mumble... Ora mi sorge un dubbio... Ma se io mi presento alla mia ACI e gli dico: guarda che ho questi 10 arrivi (e gli porto 10 classifiche di fine gara dove sono arrivato), come fanno loro a sapere che tipo di licenza avevo per correre?
(la domanda suppone anche che non sappia come si passa dalla nazionale all'internazionale, quindi se qualcuno mi facesse un ripasso gliene sarei grato... :wink:)
Ne approfitto per una curiosità/conferma. Per il passaggio alla C/R non si fa il controllo tramite numero licenza? La licenza solo naviga non dovrebbe cambiare di numero rispetto all'altra non essendo più una licenza "concorrente/conduttore"?
ROSSELLinO
20-09-2011, 23:21
OCCHIO a non prendere cantonate.
Perchè, un navigatore non deve fare esperienza prima di salire su mezzo da 300cv? Navigare una N1 o una WRC è la stessa cosa? Il naviga deve fare tanta esperienza quanta ne deve fare il pilota.
Oppure i discorsi sono due:
- dopo aver navigato una volta in N1 si può navigare tutto -> sbagliatissimo
- in macchina conta solo il pilota quindi anche se il naviga è inesperto fa lo stesso -> sbagliatissimo (e pericolosissimo)
Se poi quello che si vuole è solo fare un giro sulla giostra grande (magari anche pagando) allora sì che è la licenza perfetta...sempre che si abbia il folle coraggio di salire con un "pilota" a cui serve solo un passeggero...
Si, ha perfettamente ragione, mi sono evidentemente espresso male, quello che intendevo è che alla prima esperienza si può gareggiare, anche da copilota con auto di una certa importanza, come le clio FA7 o, visti i recenti risultati, le DS3 R3T, macchine che permettono di andare molto forte e che indubbiamente richiedono una certa preparazione da entrambe le parti, so benissimo della pericolosità di commettere un errore con un pilota che ASCOLTA le note e per di più con auto che permette certe velocità.. Non volevo minimamente sminuire il ruolo del navigatore dicendo che non richiede esperienza, anzi, leggevo su una nota rivista dell'importanza del suo ruolo e sono pienamente d'accordo. Per il resto il mio piccolo parere l'ho già dato e le notizie che ho avuto sull'argomento ve le ho riportate, non mi va di discutere su ciò che ai miei livelli è un divertimento; sicuramente ho trovato utile il confronto con le vostre idee e riflessioni che per conto mio non avevo preso in considerazione, e ho capito che se le norme rimarranno queste è certamente utile il buon senso prima di affrontare una gara su auto di un certo livello anche se ne si ha la possibilità.
Confermo che le licenze restano attive entrambe...
Sono due licenze distinte ed i risultati fatti con la licenza navigatore non concorrono ai 10 necessari per passare all'Internazionale.
Come facciano poi a sapere con che licenza hai fatto le gare non lo so....comunque è normale che quando corri con macchine da Nazionale verifichi con la nazionale. Se per passare all'Internazionale presenti un risultato fatto con un S2000, te lo dovrebbero automaticamente scartare.
Junior83
21-09-2011, 00:06
Hai perfettamente ragione quando dici che già con la C Naz si può salire alla prima gara su auto molto performanti, visto che con una A7 si va facilmente tra i primi nella maggior parte dei rally nostrani. Il fatto è che questa licenza sta così antipatica perchè è un po' un pesce in faccia a chi cerca di fare le benedette 10 gare in 36 mesi per arrivare a poter dire sì quando viene proposto un sedile su una macchina "grande".
La vedo utile solo se uno è convinto al 100% che non starà mai al volante, nemmeno un formula challenge, o uno slalom o quello che è, in tal caso si fa quella e non si sta lì a pensare di aver fatto 9 gare invece che 10.
Potendo spendere c'è l'opzione del passaggio di licenza tramite "esame" alla scuola federale. Più o meno è sempre la stessa questione, però almeno il rilascio è subordinato ad una verifica di idoneità, per quanto minima possa essere.
Poi con i propri soldi e il proprio tempo ognuno è libero di fare quello che vuole, se ciò non lede terzi.
Se vuoi fare quella però, informati bene presso la csai, perchè come hai letto a te un delegato ha detto che puoi averle entrambe, a me da Roma hanno detto che una esclude l'altra. Magari hanno cambiato la norma, magari non lo sanno nemmeno loro che se ne occupano, o magari ti hanno detto male. Vedi un po'.
Confermo che le licenze restano attive entrambe...
Sono due licenze distinte ed i risultati fatti con la licenza navigatore non concorrono ai 10 necessari per passare all'Internazionale.
E allora sono sinceramente sconcertato. Se danno informazioni errate sulle licenze direttamente dalla csai è veramente ora di mettersi le mani ai capelli...
ROSSELLinO
21-09-2011, 00:12
Ti ringrazio per avermi fatto sorgere il dubbio con l'ultima parte del tuo messaggio, e ti do ragione sul fatto che può presentarsi come un pesce in faccia, e la vedrei sicuramente cosi anche io se mi trovassi nelle condizioni di chi ha raggiunto le 10 gare FINITE che comunque a, parere mio, sono veramente tante per i motivi che non solo io ho elencato in precedenza...
Beh, calcola che io ho parlato con più persone in CSAI e ognuno mi diceva una cosa diversa.
Alla fine il Dr. Ottavio Busardò mi ha confermato come stanno le cose e il direttore di gara del Valtellina ha avuto la stessa conferma da non ricordo chi in CSAI e quindi tutto si è risolto.
Toivonen
21-09-2011, 01:08
Visto che comandano loro facciano come gli pare, ma così ha VERAMENTE poco senso.
Dove sarebbe scritta questa deroga al principio "una testa una licenza"?
Se possiedo solo la Navigatore è sensato che non maturi esperienza anche con 100 gare, ma se in tasca ho anche la Nazionale, e faccio 20 ronde navigando una WRC, sono meno qualificato di uno che ne ha fatte 10 navigando una N0 solo perchè TEORICAMENTE questi avrebbe potuto, ma non l'ha fatto, mettersi anche alla guida?
Idea balzana che crea più casini di quanti ne risolva, che apre più possibilità ai naviga ma mortificandone il valore.
Il che poi a chi interessa solo provare subito il macchinone interesserà pochissimo.
pultroppo
21-09-2011, 07:44
Visto che comandano loro facciano come gli pare, ma così ha VERAMENTE poco senso.
Dove sarebbe scritta questa deroga al principio "una testa una licenza"?
Se possiedo solo la Navigatore è sensato che non maturi esperienza anche con 100 gare, ma se in tasca ho anche la Nazionale, e faccio 20 ronde navigando una WRC, sono meno qualificato di uno che ne ha fatte 10 navigando una N0 solo perchè TEORICAMENTE questi avrebbe potuto, ma non l'ha fatto, mettersi anche alla guida?
Idea balzana che crea più casini di quanti ne risolva, che apre più possibilità ai naviga ma mortificandone il valore.
Il che poi a chi interessa solo provare subito il macchinone interesserà pochissimo.
Ormai non c'e piu da stupirsi, tanto gia x la maggior parte noi contiamo zero....
Sicuramente anche alla Csai è cosi....leggendo anche solo un nome sulla macchina da un po di tempo inizieranno a pensare che quello a dx sia un sacco di patate con tuta ignifuga....
Toivonen
21-09-2011, 10:26
Ma se interpretiamo il partecipare a una gara sul sedile di destra come il fare un giro su una bella macchina con un quaderno in mano insieme a qualcuno che fa brum brum va bene tutto: una gita.
Adesso mi direte che hanno tanta passione, più degli altri, infatti vogliono fare prima, che si sono allenati tanto di notte in montagna a scrivere e leggere le note e simulando i CO e che sono perfettamente in grado di dare un apporto in linea con l'impegno di guida che si richiede su una S2000 o WRC non andando a vista, ma soffrono di allergia al numero 10 e non possono ASSOLUTAMENTE aspettare 10 gare finite per dare il proprio contributo al rallismo mondiale...
Anzi, meglio ancora facciamo il giochetto "ma perchè proprio 10? perchè non 9 o 11? perchè non 36 PS o 25 CO? credi che formi di più una gara con Galli o 100 con Mazzeri? la strada è la stessa con una N0 o una WRC" e le altre facezie per cui se metti un paletto qui, era sempre meglio e più giusto dieci cm più in là o più in qua.
"Italiano" e "regole" nella stessa frase ci stanno solo se compare anche la parola "deroga".
Ma tanto come l'altra pensata geniale e indispensabile, le RS, la CSAI otterrà 1000000000000 pagine di Forum e 5 praticanti in più, a farla larga: se ne sentiva la necessità.
:biggrin:
*Gio-Kg/2
21-09-2011, 11:23
"Italiano" e "regole" nella stessa frase ci stanno solo se compare anche la parola "deroga".
citazione O.T. : "Italiani? siete tutti ukuali, tutti coi baffi neri - mangia spaghetti - suoni il mandolino - dice cose e poi fai altre"
Junior83
21-09-2011, 13:03
Toivonen 100% right
Ormai non c'e piu da stupirsi, tanto gia x la maggior parte noi contiamo zero....
Sicuramente anche alla Csai è cosi....leggendo anche solo un nome sulla macchina da un po di tempo inizieranno a pensare che quello a dx sia un sacco di patate con tuta ignifuga....
Ma non è una bambola gonfiabile??? :welcoming:
champion
14-05-2012, 23:01
Ma se interpretiamo il partecipare a una gara sul sedile di destra come il fare un giro su una bella macchina con un quaderno in mano insieme a qualcuno che fa brum brum va bene tutto: una gita.
Adesso mi direte che hanno tanta passione, più degli altri, infatti vogliono fare prima, che si sono allenati tanto di notte in montagna a scrivere e leggere le note e simulando i CO e che sono perfettamente in grado di dare un apporto in linea con l'impegno di guida che si richiede su una S2000 o WRC non andando a vista, ma soffrono di allergia al numero 10 e non possono ASSOLUTAMENTE aspettare 10 gare finite per dare il proprio contributo al rallismo mondiale...
Anzi, meglio ancora facciamo il giochetto "ma perchè proprio 10? perchè non 9 o 11? perchè non 36 PS o 25 CO? credi che formi di più una gara con Galli o 100 con Mazzeri? la strada è la stessa con una N0 o una WRC" e le altre facezie per cui se metti un paletto qui, era sempre meglio e più giusto dieci cm più in là o più in qua.
Ma tanto come l'altra pensata geniale e indispensabile, le RS, la CSAI otterrà 1000000000000 pagine di Forum e 5 praticanti in più, a farla larga: se ne sentiva la necessità.
ciao a tutti. esiste ancora anche per il 2012 la licenza solo navigatore o e' stata abolita??
Buongiorno a tutti.
ciao a tutti. esiste ancora anche per il 2012 la licenza solo navigatore o e' stata abolita??
No, questo tipo di licenza non è prevista per il 2012 (NS 3 art. 2.2.2 - http://www.csai.aci.it/fileadmin/doc/annuario/2012/NS_03_2012.pdf ).
A più poi!