Visualizza Versione Completa : 207 Super 2000...parliamone!
Allora...apro questo topic per capire!
Da quanto sentito dal Rox e dall'ing. Peugeot in una nota intervista video, pare che la 207 S2000 non usi il differenziale centrale.
Sicuramente, se per questo è stata optata, tale scelta giova in beneficio nei confronti della fracesina..ora però, mi piacerebbe sapere perchè...sbaglio?!
Allora, ragioniamo (parolona!!!) :D
- E' vero o no??...c'è chi (sapientino) mi prende per ebete quando dico che non ha il diff. centrale.
- qualcuno ha un sito in cui si vede una specie di esploso o una descrizione della trasmissione di questa macchina? NOTIZIE EFFETTIVE PERO'.
- Cosa comporta l'opzione del palo rigido centrale? (pro e contro)
Vediamo se altra gente è curiosa come me :D
R.1 Competizioni
03-06-2008, 15:46
Da quanto sentito dal Rox e dall'ing. Peugeot in una nota intervista video, pare che la 207 S2000 non usi il differenziale centrale.
Sicuramente, se per questo è stata optata, tale scelta giova in beneficio nei confronti della fracesina..ora però, mi piacerebbe sapere perchè...sbaglio?!
- E' vero o no??...c'è chi (sapientino) mi prende per ebete quando dico che non ha il diff. centrale.
- qualcuno ha un sito in cui si vede una specie di esploso o una descrizione della trasmissione di questa macchina? NOTIZIE EFFETTIVE PERO'.
La 207 S2000 fin dall'esordio e come comunicato da Peugeot Sport ha sempre optato per la soluzione priva di differenziale centrale.
Paolo S.
Io non ne so nulla, ma qui c'è un comunicato ufficiale Peugeot che dice il contrario (a pag. 2):
http://www.peugeot-media.com/IMG/pdf/Peugeot_207_Super2000.pdf
ripeto, non mi sono mai addentrato in una 207, per cui non menatemi :D
Alce_NeroWRC
03-06-2008, 20:00
Io son molto curioso e haimè piuttosto ignorante in merito...ttvia la dico così potrete prendirmi x i fondelli come si deve,fino ad oggi pensav ke tt le 4x4 fossero dotate d 3 differenziali,evidentemente mi sbagliavo!!!Mi piacerebbe capire i vantaggi o cmq il xkè d una scelta analoga a quella Peugeot... :confused::confused::confused:
Senza differenziale centrale, all'anteriore e al posteriore arriva la stessa coppia, in caso di slittamento di un'asse (inteso come posteriore e anteriore)
Se ho capito bene da quanto letto ingiro, nelle S2000 la ripartizione tra anteriore e posteriore della coppia deve essere (da regolamento) comunque al 50% anteriore e 50% posteriore.
Senza differenziale però questa ripartizione resta fissa anche in caso di slittamento di un'asse, come può essere in un sovrasterzo di potenza o in partenza da fermo quando l'anteriore si alleggerisce causa trasferimento di carico.
Alce_NeroWRC
03-06-2008, 21:23
Capito,quindi la macchina è meno performante ke se avesse tt e 3 i differenziali...quindi la scelta è derivata solamente da un fatto regolamentare,giusto?
Da quello che ho capito il differenziale centrale è permesso, però deve avere una ripartizione paritaria della coppia.
Senza differnziale se l'asse anteriore perde aderenza il posteriore girerà comunque alla stessa velocità, con il differnziale invece è possibile una differente velocità di rotazione dei due assi: esattamente come avviene per la ruota esterna ed interna alla curva che hanno velocità di rotazione differenti.
Da quello che ho capito leggendo le varie prove sui giornali la 207 è una macchina molto bilanciata e l'utilizzo del differenziale è un po' "superfluo".
Alce_NeroWRC
03-06-2008, 23:17
Ah ecco,grazie x le delucidazioni ora ho un pò più chiara la situazione!!!
La 207 non utilizza il differenziale centrale, pur essendo permesso da regolamento ed utilizzato da Fiat....l'auto in seguito a dei test si è rivelata più competitiva così.
Alce_NeroWRC
03-06-2008, 23:48
Si ma mi pareva d'aver capito ke in ogni caso la ripartizione della coppia fosse 50 all'anteriore e 50 al posteriore cosiké il differenziale centrale fosse in effetti superfluo...
Ma anche le future wrc dovranno mantenere questa regola della ripartizione 50 e 50?
Per le future WRC non si sa ancora nulla di certo...solo "voci".
Il differnziale centrale che ripartisce la coppia al 50% tra anteriore e 50% posteriore funziona esattamente come quello tra le due ruote che sul dritto ripartisce equamente la coppia, ma in curva permette le differenti velocità (quindi anche coppia)..per fare un esempio invece la Delta (stradale) aveva un ripartitore centrale epicicloidale che dava di base una ripartizione 47% ant. e 53% post.
AX PROTO
04-06-2008, 16:26
ma comunque è dotata di giunto viscoso? se no come cavolo fa a tirare il freno a mano, io ha una AX 4x4 che uso su ghiaccio e non avendo ne il viscoso ne il differenziale centrale se tiro il freno a mano blocco tutte e 4 le ruote.
picoracing
04-06-2008, 19:56
con l'ax sei un grande, però il progresso è andato un po avanti, il freno a mano nella 207 libera il differenziale posteriore per cui le ruote davanti tirano sempre, per la ripartizione è possibile giocare con le frizioni dell'autobloccante per cui puoi avere più trazione sull'anteriore e meno sul posteriore o viceversa e comunque è un operazione da fare in officina e difficilmente in gara, se il set up non è corretto, te la tieni così. Pico
davidecappo91
04-06-2008, 20:24
io nella mia ignoranza in materia, avevo capito che il differenziale centrale c'è..che però è tarato bassissimo in modo che sia quasi come inesistente...
rinovelox
04-06-2008, 20:28
A questo punto, visto quanto emerso (coppa 50/50 obbligatoria), perche' la Fiat usa il differenziale centrale?
Toivonen
05-06-2008, 11:05
Il concetto "ripartizione 50/50=differenziale inutile" è fuorviante: gli altri due lavorano ovviamente a 50/50 eppure ci sono.
Un differenziale in più rende meno stressante il lavoro di tutta la trasmissione, ma per contro c'è un pezzo in più che pesa in un punto dato e che può rompersi (e va messo a punto).
Considerando questi (e certamente altri) parametri e facendo test, ognuno sceglie la sua soluzione e spera di prenderci.
Non di meno è tecnicamente possibile, ovviamente, una suddivisione della trazione ad esempio 70/30 senza terzo differenziale come 50/50 con.
aspromonte
05-06-2008, 11:53
Stasera te lo spiego.... a proposito dove tocca stasera?? ;)
AX PROTO
05-06-2008, 23:10
con l'ax sei un grande, però il progresso è andato un po avanti, il freno a mano nella 207 libera il differenziale posteriore per cui le ruote davanti tirano sempre, per la ripartizione è possibile giocare con le frizioni dell'autobloccante per cui puoi avere più trazione sull'anteriore e meno sul posteriore o viceversa e comunque è un operazione da fare in officina e difficilmente in gara, se il set up non è corretto, te la tieni così. Pico
Ti ringrazio del complimento:p, ma sapresti spiegarmi con quale sistema il freno a mano della 207 libera il differenziale posteriore, te ne sarei grato, visto che stiamo cercando di mettere a punto un sistema che che ci permetta di fare esattamente quello che hai detto, coe di mantenere le ruote anteriori in trazione, e liberare le posteriori. Grazie. Gabriele
io nella mia ignoranza in materia, avevo capito che il differenziale centrale c'è..che però è tarato bassissimo in modo che sia quasi come inesistente...
se il centrale lo tari bassissimo ottieni l'effetto contrario prova a pensarci, non averlo comporta un asse rigido che unisce l'anteriore ed il posteriore, quindi se vuoi ottenere lo stesso risultato di peugeot devi bloccare il centrale al 100%...
ehhhhhh????? :eek:
sembra una traduzione di google delle istruzioni dei c***i vibratori di gomma!!!
:D:D
scusate ma era troppo spontanea!!!
Un differenziale centrale deve esserci anche nella 207.
Una 4wd senza differenziale centrale avrebbe un comportamento in curva alquanto anomalo : le ruote davanti percorrono sempre più o meno strada di quelle posteriori,se non ci fosse il differenziale un asse "trascinerebbe" l'altro rendendo l'auto estremamente sottosterzante o sovrasterzante.
...ho capito che qua non ne sa un ***** nessuno.
FLAVIOCT
10-06-2008, 16:20
A me sa che qui nesssuno ha mai provato a guidare una 4x4 senza differenziale centrale.
Droite a Fond
10-06-2008, 18:02
Ossevando il comportamento di 207 e Grande Punto in tornanti stretti e inversioni si nota come la 207 sia più propensa a spazzolare di potenza rispetto alla Punto che invece dà l'impressione di sedersi un po'. Da ignorante chiedo: questo fatto può essere ricondotto a questa differenza costruttiva riguardante il differenziale centrale?
Droite a Fond
12-06-2008, 17:36
Forza dai toglietemi questa curiosità! ;) ;) :) :)
A me sa che qui nesssuno ha mai provato a guidare una 4x4 senza differenziale centrale.
Un vecchio fuoristrada col differenziale inseribile va benissimo per provare.Finchè si va dritti o su strade a bassa aderenza problemi non ce ne sono a restare col differenziale inserito...
AX PROTO
18-06-2008, 13:44
nessuno sa spiegarmi il sistema che viene utilizzato per sganciare la trasmissione quando si usa il freno a mano?
cn l'ausilio del classico maruchin legato sotto la macchina... :D
AX PROTO
18-06-2008, 17:23
cn l'ausilio del classico maruchin legato sotto la macchina... :D
:D si ma lo devo mettere a dieta perche sulla macchina su cui lo devo usare ho pochi CV, l'unica cosa buona è il poco peso...
FLAVIOCT
18-06-2008, 17:56
Vile interruttore sulla leva che manda un segnale a un elettroattuatore che a mezzo di pressione idraulica sblocca il differenziale centrale (spazia le lamelle), trasformandolo quindi in un differenziale normale.
AX PROTO
18-06-2008, 18:08
si ma se come han detto la 207 del differenziale centrale ne è sprovvista
picoracing
18-06-2008, 18:40
ei ax scusa per il ritardo, la 207 ha un sistema a frizione per liberare le ruote posteriori quando si aziona il freno a mano, ciè on-off. altrimenti funzionano solo i due differenziali e non ce n'è un terzo.
p.s complimenti per il traverso e guarda su www.meccanica2000.com qualche immagine interessante
FLAVIOCT
18-06-2008, 22:16
Mah, come già detto, difficile non si sia qualcosa in mezzo e per l'impossibilità di guida veloce e per gli sforzi meccanici che la cosa comporterebbe.
Ps:io un 4x4 senza differenziale in mezzo lo ho.
Tralasciando i commenti di simpatia/antipatia sul giornale e sul pilota: tuttorally+ del mese di luglio.
Provate da Ciuffi la 207 e la GrandePunto S2000, sia nell'articolo sia nelle schede tecniche è scritto chiaramente che la 207 ha 2 differenziali e la Punto 3.
Come la mettiamo? O hanno preso un gran abbaglio a scrivere o tutto sommato un 4x4 senza differnziale centrale non è poi così inguidabile in ps alla luce anche dei recenti risultati....
pironman
04-06-2010, 14:47
confermo che ha due differenziali e manca il centrale, è una scelta tecnica.
poi vorrei dire una cosa, non è che se la trazione deve andare per regolamento 50/50, allora si può fare a meno del differenziale. se è per quello, anche tra la ruota destra e sinistra la coppia è ripartita per il 50/50, ma il differenziale c'è per compensare le differenti velocità di rotazione.
e non è nemmeno vero, come leggevo prima (non ricordo scritto da chi), che senza differenziale è possibile distribuire la coppia in modo diverso. se il differenziale non c'è, la coppia sarà sempre ripartita al 50/50, per ripartirla in modo diverso è necessario un differenziale epicicloidale, oppure un classico autobloccante con la possibilità di bloccare di più un asse rispetto ad un altro.
ecco le conferme al fatto che la peugeot non ha il centrale (tra cui il sito della peugeot stesso)
http://www.d6pilotaggio.it/tuttorally/tuttorally-n290.pdf
http://www.peugeot.it/mondo-peugeot/peugeot-e-lo-sport/Peugeot-rally/Scheda-Tecnica-207-Super-2000/
http://www.newstreet.it/video_idm_PEUGEOT_id_1344.html
big Andrea
04-06-2010, 15:00
:eek:
Che notizia sconvolgente... :rolleyes:
:D:D:D
Ruuhimaaki
04-06-2010, 15:37
eh :D .
eh :D .
più "s'invecchia"....più si diventa "maliziosi"...:D:D:p
Confermo! la 207 non ha il centrale... adesso chi gliela spiega a Flavio? :D
Charlie-Manoz
04-06-2010, 17:54
Confermo! la 207 non ha il centrale... adesso chi gliela spiega a Flavio? :Dmah!!!!!!:D:D:D:D:D :p:p:p:p:p
SuperAle
04-06-2010, 18:37
:eek:
Che notizia sconvolgente... :rolleyes:
:D:D:D
e tempestiva aggiungerei! :D:D
Del resto 22 mesi son mica tanti....
FLAVIOCT
04-06-2010, 19:00
Considerando che è un anno e mezzo che ho la fiches lo sapevo già da un pezzo
In tutti i casi quest'auto ha anche altre particolarità ma dato che siete brutti cattivi non ve le dirò mai :D :D :D
Charlie-Manoz
04-06-2010, 19:08
Considerando che è un anno e mezzo che ho la fiches lo sapevo già da un pezzo
In tutti i casi quest'auto ha anche altre particolarità ma dato che siete brutti cattivi non ve le dirò mai :D :D :Ddai facciamo un po' di gggguizzzzzzzz eheheheh dai non fare il muso.. se fai il bravo ti regalo un modellino autografato Racing Lions e un po' di piadina ok???? shshshshshshsshsh:D:D:D:D:D:D ciao;)
dai facciamo un po' di gggguizzzzzzzz eheheheh dai non fare il muso.. se fai il bravo ti regalo un modellino autografato Racing Lions e un po' di piadina ok???? shshshshshshsshsh:D:D:D:D:D:D ciao;)
Autografato da McRaffy? :confused::p
NicolaGT
04-06-2010, 21:04
Io avevo sentito che Abarth ha iniziato ad usare i 3 differenziali perchè all'inizio il regolamento S2000 la obbligava. Quando peugeot ha omologato la 207 non era più obbligatorio averne 3. Abarth si è adeguata cambiando trasmissione, dalla Sadev alla X-Trac. Quindi anche Abarth ora ha 2 differenziali.
Se è per questo un ing. abarth un giorno mi disse (un po' scherzosamante a dire il vero) "anche loro hanno il differenziale centrale però lo tengono bloccato così evitano di romperlo in continuazione come capita a noi...vediamo quando finisce la vagonata di sadev in magazzino come si va con l'x-trac" :D :D ripeto che si stava parlando in tono scherzoso...però.... ;)
Charlie-Manoz
05-06-2010, 12:16
Autografato da McRaffy? :confused::pno no... non scherziamo potrebbe smontarsi da sola :D:D:D:D
Qualcuno ci ha fatto caso che la 207 S2000 di Di Benedetto fa un rumore un po strano, differente dalle altre 207, ha un suonoun po troppo arzillo, qualcuno sa il motivo di questa differenza?
Un esempio è qui al min. 2.25
http://www.youtube.com/watch?v=ii33WtM3ijk
Qualcuno ci ha fatto caso che la 207 S2000 di Di Benedetto fa un rumore un po strano, differente dalle altre 207, ha un suonoun po troppo arzillo, qualcuno sa il motivo di questa differenza?
Un esempio è qui al min. 2.25
http://www.youtube.com/watch?v=ii33WtM3ijk
http://www.rallylink.it/forum/showpost.php?p=456772&postcount=1746
Byez
fabiohgt88
20-06-2010, 15:27
mi ricordo che Paolo al suo fan day spiegava che la sua 207 poteva avere meno trazione sul viscido, fango rispetto alle auto a tre differenziali che aveva guidato in passato (Mitsu, Grande Punto) ma che, anche grazie alla mancanza del centrale, era più "cattiva" bilanciata nel veloce
mi ricordo che Paolo al suo fan day spiegava che la sua 207 poteva avere meno trazione sul viscido, fango rispetto alle auto a tre differenziali che aveva guidato in passato (Mitsu, Grande Punto) ma che, anche grazie alla mancanza del centrale, era più "cattiva" bilanciata nel veloce
Scusa, essendoci qualche decina di migliaia di "Paolo" in Italia, di quale parli?
NicolaGT
20-06-2010, 18:39
Scusa, essendoci qualche decina di migliaia di "Paolo" in Italia, di quale parli?
Paolo-->207-->fan day-->ex Mitsu--->ex punto
Penso parli di Andreucci
NicolaGT
20-06-2010, 20:00
una novità! :D
Bhè magari c'è un tale chiamato Paolo Rossi che usa una 207 a nolo e ha provato anche lancer e punto, ed ha istituito il suo Fan Day che consiste in una cena con parenti stretti :D:p:D
fabiohgt88
21-06-2010, 10:48
scusate non ho specificato...ma pensavo fosse chiaro!! :p