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Visualizza Versione Completa : Furgone per spendere poco....consigli



sgcorse
29-12-2010, 08:10
Ciao a tutti, l'anno prossimo vorrei aquistare un furgone, che abbia la capacità di traino di 1200 kg, e fin quì ci siamo.
Però tale furgone sicuramente sarà da mantenere, perciò chiedo a chi ha avuto già esperinza in che direzione muovermi, mi spiego meglio:

-che tipo di furgone devo prendere per pagare poco bollo e assicurazione?
-un furgone datato....omologabile ASI (un sogno?);
-il furgone verrebbe intestato al sottoscritto e non a nessuna associazione;

io mi orienterei su un renault master (vecchio anni 90') fiat ducato maxi.....,

mah...consigliatemi voi (spesa minima!!)

neno105
29-12-2010, 08:27
Ciao a tutti, l'anno prossimo vorrei aquistare un furgone, che abbia la capacità di traino di 1200 kg, e fin quì ci siamo.
Però tale furgone sicuramente sarà da mantenere, perciò chiedo a chi ha avuto già esperinza in che direzione muovermi, mi spiego meglio:

-che tipo di furgone devo prendere per pagare poco bollo e assicurazione?
-un furgone datato....omologabile ASI (un sogno?);
-il furgone verrebbe intestato al sottoscritto e non a nessuna associazione;

io mi orienterei su un renault master (vecchio anni 90') fiat ducato maxi.....,

mah...consigliatemi voi (spesa minima!!)


Io non so che budget tu ti sia dato, ma con l'attuale crisi sul mercato si trova di tutto e di più a cifre ottime!!! calcola che per risparmiare cifroni, sull'assicurazione, conviene omologarlo come officina mobile, oltretutto tante rogne in meno con la Polizia la domenica (solo perchè non sono preparati sull'argomento).
Adesso provo a chiedere a mio figlio, che fa perizie di mezzi da lavoro per Leasing e concessionari, se c'è qualcosa di valido da acquistare, nel caso te lo segnalo, ovviamente senza il minimo impegno per nessuno.
Io ho un L3H2 Peugeot Boxer giallo del 2007, cioè passo lungo e tetto alto, che spesso uso come mulo per provare :D, ovviamente bello carico di tutto!! :D :D :D :D
Se poi trovi degli euro "sa il dio"...li paghi un niente, perchè per lavorare non vanno bene....il mio è euro4, e calcola che oggi il suo valore commerciale è pari ad € 10.000,00 + iva, non pochi ma trattasi di un mezzo di tre anni (non è in vendita :D).
Io comunque comprerei almeno un euro3 con motore turbo diesel, lascia perdere gli aspirati, poi vedi tu.
Il Renault Master è valutato poco sul mercato perchè ritenuto un furgone scadente, ma per quello che serve a noi è comunque ottimo, idem il gemello Opel (cerca un tetto alto stare all'interno dritti anzichè piegati, è meglio!! :D).

neno

Giovi ®
29-12-2010, 08:28
Ciao a tutti, l'anno prossimo vorrei aquistare un furgone, che abbia la capacità di traino di 1200 kg, e fin quì ci siamo.
Però tale furgone sicuramente sarà da mantenere, perciò chiedo a chi ha avuto già esperinza in che direzione muovermi, mi spiego meglio:

-che tipo di furgone devo prendere per pagare poco bollo e assicurazione?
-un furgone datato....omologabile ASI (un sogno?);
-il furgone verrebbe intestato al sottoscritto e non a nessuna associazione;

io mi orienterei su un renault master (vecchio anni 90') fiat ducato maxi.....,

mah...consigliatemi voi (spesa minima!!)

ti conviene spendere qualcosa in più e prendere un mezzo più recente, tanto se poi devi mettere a posto qualcosa vai a spendere la stessa cifra se non di più!!!

Nellone
29-12-2010, 08:38
Prima dell'acquisto considera il fattore patente, infatti con un 35 ql devi avere la patente B-E, mentre se compri un Fiat Scudo che ha omologato un traio di 1.300 kg a pieno carico traino compreso non vai oltre i 35 ql e quindi puoi guidare con la sola patente B.
Si tratta sempre di un mezzo robusto ed economico con una buona capienza per gestire una sola auto, ma con qualche sacrificio anche due.

neno105
29-12-2010, 08:42
Prima dell'acquisto considera il fattore patente, infatti con un 35 ql devi avere la patente B-E, mentre se compri un Fiat Scudo che ha omologato un traio di 1.300 kg a pieno carico traino compreso non vai oltre i 35 ql e quindi puoi guidare con la sola patente B.
Si tratta sempre di un mezzo robusto ed economico con una buona capienza per gestire una sola auto, ma con qualche sacrificio anche due.


Nei ragionamenti patente considera bene le masse complessive effettive, perchè un conto è una multa per fuori peso, altro conto è una multa per guida senza patente!!! Oltretutto con i rischi assicurativi annessi e connessi!!! Se non ce l'hai vola a fare la B-E poca spesa e tanta resa!!!

neno

Nellone
29-12-2010, 08:48
Guarda che con lo Scudo ci stai dentro tranquillo, io ho pesato tutto portando dietro la Renault Clio RS N3 e dentro gomme ricambi gruppo compressore e benzina.
Poi con lo Scudo al limite vai fuori peso appunto se carichi troppo il furgone, ma i limiti di traino sono quelli e stai dentro tranquillamente!

sgcorse
29-12-2010, 09:17
guardate il budget minimo vorrei spendere.....
pesate che ho trovato un ducato maxi del 1989 non so come ma è intatto! usato pochissimo e il proprietario vuole 2000€, ed ha il tetto alto per di più....ovviamente lo guiderebbe qualcuno che ha la B+E.....

però anche io avevo pensato allo scudo! per quello che la uso io la macchina!
3 gare in salita massimo all'anno.....ovviamente le scampagnate in pista....

il problema è spendere poco per mantenerlo! ad esempio se trovassi qualcosa da iscrivere alla FIVS :

http://www.fivs.info/index.php/home

sgcorse
29-12-2010, 09:20
ma che problemi avrei se non è officina mobile? tanto è ad uso privato!

ma si spede meno? (bollo e assicurazione)

ZAvo©
29-12-2010, 09:33
un furgone, anche nuovo, paga 30/40 euro di bollo all'anno

alen1986
29-12-2010, 09:40
Come appassionato di auto storiche sono contrario all'idea di una iscrizione a qualche registro per risparmiare su bollo ed assicurazione, pratica immorale ed illegale che sta creando molti problemi nell'ambiente delle vecchiette.
Non pretendo che tutti abbiano tale sensibilità ma ti avverto che un autocarro quando iscritto come veicolo di interesse collezionistico vede azzerata la portata utile proprio per evitare che si utilizzi questa scappatoia.
Che poi in certe zone d'Italia tutti i Lupetto e Iveco Z e simili che lavorano quotidianamente nei cantieri o nei mercati sono "storici" è un altro discorso...
Confermo l'ulisse come ottimo mezzo per gestire una sola macchina senza tanti patemi di patenti, considera poi che i consumi sono migliori che un furgone "grosso" e anche bollo e assicurazione non sono esagerati.

neno105
29-12-2010, 09:43
ma che problemi avrei se non è officina mobile? tanto è ad uso privato!

ma si spede meno? (bollo e assicurazione)


Io di assicurazione spendo, con furto ed incendio, € 700,00 a semestre, come officina mobile mi dicano si spenda molto meno.

neno

acce
29-12-2010, 09:45
zavo con un caddy credo che spenda la metà, e ha 1500 di traino

ZAvo©
29-12-2010, 09:49
io spendo 500 annui

alen1986
29-12-2010, 09:49
Neno non vorrei dire una boiata ma mi sembra che l'officina mobile sia un uso speciale che viene concesso solo a chi ha iscrizione in camera di commercio come autoriparatore o roba del genere cioè non è concessa ai privati.

neno105
29-12-2010, 09:52
Neno non vorrei dire una boiata ma mi sembra che l'officina mobile sia un uso speciale che viene concesso solo a chi ha iscrizione in camera di commercio come autoriparatore o roba del genere cioè non è concessa ai privati.


Mi sono interessato e stò portando avanti la trasformazione...può farlo anche un privato, comunque ti aggiornerò in privato sull'argomento e su eventuali intoppi!! Calcola che il mio furgone ha una massa complessiva di 33 Qli con gancio traino per 2000 Kg.

neno

ZAvo©
29-12-2010, 09:56
massa a vuoto?

sgcorse
29-12-2010, 10:12
ma quale modello di scudo traina 1300 kg?

acce
29-12-2010, 10:17
il 1.9 jtd, il vecchio TD con precamere non ricordo quanto trainasse

kgb
29-12-2010, 11:23
e cercare un furgone che la macchina possa stare dentro?
Non sarebbe più comodo che avere il carrello a traino?

McJunior
29-12-2010, 11:30
bèèè, se vuoi un furgoncino di consiglio un Fiorino(Fiat) ma aumentando le grandezze potresti prendere uno scudo piuttosto che un ducato !!!
Fidati la Fiat è una buona marca per furgoni !!! ;););)
McJ. :D:D:D

McJunior
29-12-2010, 11:31
[quote=neno105;539249]Ma il tuo furgone è un ??????......:confused::confused::confused:
Ti giuro che non mi ricordo !!!!! :D:D:D

ZAvo©
29-12-2010, 11:32
bèèè, se vuoi un furgoncino di consiglio un Fiorino(Fiat) ma aumentando le grandezze potresti prendere uno scudo piuttosto che un ducato !!!
Fidati la Fiat è una buona marca per furgoni !!! ;););)
McJ. :D:D:D
La fiat è una buona marca di felpe!
Poi, scusami, che vuol dire "fidati"?

@felix
29-12-2010, 11:40
Se prendi un mezzo troppo vissuto, metti in conto l'acquisto di un auto veloce per l'assistenza all'assistenza !! :D;)

neno105
29-12-2010, 12:02
e cercare un furgone che la macchina possa stare dentro?
Non sarebbe più comodo che avere il carrello a traino?


Fa a pugni col CDS se non hai omologa specifica!! :eek: :eek:

neno

neno105
29-12-2010, 12:03
[quote=neno105;539249]Ma il tuo furgone è un ??????......:confused::confused::confused:
Ti giuro che non mi ricordo !!!!! :D:D:D

Leggi la mia prima risposta del topic e lo vedi!!! :D :D

neno

EM
29-12-2010, 12:14
Se non ti serve un grande spazio e ti "accontenti" di un monovolume spendendo veramente poco, ti consiglio una di queste: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=182586168

Meccanica VW, traina 2000 kg e ti fa anche da auto.

Orso Grigio
29-12-2010, 12:33
CDS......?
e cos'e'?

neno105
29-12-2010, 12:42
CDS......?
e cos'e'?


Codice Della Strada, per conoscerlo bisogna rispettarlo!!! :D :D :D :D

neno

Grifone
29-12-2010, 12:55
Codice Della Strada, per conoscerlo bisogna rispettarlo!!! :D :D :D :D

neno

... per rispettarlo bisogna conoscerlo......
;)

banned
29-12-2010, 13:38
se non ricordo male 1300 kg li traina pure il doblò vecchio modello.
lo scudo, sempre se non ricordo male, con il motore 2.0 jtd mi pare trainasse un po' di più (1400/1500).
un mezzo invece per caricare l'auto direttamente è il buon caro e vecchio daily, ovviamente la versione pianalata, noi ne avevamo uno telonato, il problema però sono le rampe... il pianale è abbastanza alto e per caricare bisogna avere molte zeppe o trovare un discreto dislivello, o avere un'auto con altezze da cammello...

ZAvo©
29-12-2010, 14:31
lo scudo tira 1200... bella merda.

asso di bastoni
29-12-2010, 14:44
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=471852792022&set=a.36486382022.57056.568257022

questo potrebbe essere l'ideale...

Buon fine anno

alen1986
29-12-2010, 14:52
Questo è una vera bomba, portaauto+mezzo assistenza+camper in un solo veicolo!
http://www.subito.it/auto/fiat-iveco-officina-mobile-reggio-calabria-19105812.htm

alen1986
29-12-2010, 14:55
E questo molto ammeregano?
http://www.explorercar.com/auto_usate/FORD-F-350-F450-SUPER-DUTY-auto-usata-320828.asp

neno105
29-12-2010, 16:45
Questo è una vera bomba, portaauto+mezzo assistenza+camper in un solo veicolo!
http://www.subito.it/auto/fiat-iveco-officina-mobile-reggio-calabria-19105812.htm


Lo vendi al Kg un mezzo così, euro 0, patente C e poi......!!! Son solo rogne!!!

neno

acce
29-12-2010, 17:02
lo scudo (vecchio) che tira di più è il 1.9 jtd 110cv e tira 1300, gli altri non so

alen1986
29-12-2010, 17:05
Lo vendi al Kg un mezzo così, euro 0, patente C e poi......!!! Son solo rogne!!!

neno


Guarda i lati positivi quando non corri puoi arrotondare vendendo ortaggi e frutta a bordo strada o sgomberando cantine!
Comunque a me piace!

Ricc.B.
29-12-2010, 17:50
Scusate l'ignoranza, ma uno, per fare un rally o una gara in salita, ha bisogno anche di un tendone dove fare eventuale manutenzione o dove "parcheggiare" il/i meccanici. Dubito che uno parta da solo in un' avventura così. Attrezzatura, gomme, pezzi di ricambio, tendone, ci sta tutto in un furgone tipo lo scudo? Che tra l' altro mi pare sia della stessa categoria della vw Caddy, o del Ford Turneo (la versione più piccola del transit) se non sbaglio.

alen1986
29-12-2010, 17:53
Un gazebo (tendone è quello del circo:D) da una macchina una volta piegato non prende tanto spazio, comunque guarda che non è piccolo l'ulisse.

Ricc.B.
29-12-2010, 17:59
Si, l Ulisse lo so, ma lo scudo non è più piccolo? Io intendevo quello. L' ulisse con i sedili abbassati o tolti, (non so come funzioni la gestione dell' abitacolo) è un furgone con dentro la moquette in pratica.

alen1986
29-12-2010, 18:05
Scusa ho sbagliato a scrivere intendevo lo scudo che praticamente è l'ulisse versione commerciale con solo i tre posti davanti.
Questo:
http://www.autoprontaconsegna.com/cgi-bin/commerciali/apc3,710139E-02.jpg

14minuti
29-12-2010, 21:53
se ti accontenti parecchie gare le abbiamo fatte con un passat col gancio traino . 4 gomme nel bagagliaio . 2 taniche di benzina 4 chiavi e tanta buona volonta' !

so di chi fa gare da una vita con un volvo polar vecchio modello col gancio traino , assitenza e ricognizioni .

alen1986
29-12-2010, 21:59
Aaaah il polarone con le autolivellanti dietro, che mezzo eccezionale!
Una delle poche macchine a cui ero veramente affezionato!

Nellone
29-12-2010, 22:14
Questo è uno scudo che ha fatto sempre e solo gare:

http://www.italiarally.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2987

McGyver
29-12-2010, 22:34
bèèè, se vuoi un furgoncino di consiglio un Fiorino(Fiat) ma aumentando le grandezze potresti prendere uno scudo piuttosto che un ducato !!!
Fidati la Fiat è una buona marca per furgoni !!! ;););)
McJ. :D:D:D

Non sono daccordo, McJ; il fatto che noi si sia usato il Fiorino per una paio di gare qui in zona non significa che andasse bene, anzi... la cubatura è veramente "tirata" per l'uso assistenza. Per noi va bene perchè ci carichiamo solo attrezzature, e ai ricambi ci pensa qualcun altro, ma già solo con quattro cerchi gommati, sei nella palta. Lo scudo potrebbe essere già più " papabile".
Come hanno scritto in tanti, le scelte sono infinite, tenendo presente il solito rapporto prezzo / qualità.
Da parte mia, se per trainare avessi la necessità di cambiare patente, passerei alla C /E, con un camper di medie dimensioni da 42 / 50 Ql, in grado di trainare un carrelloo con auto più ricambi e attrezzi. ( N.b. i camper sopra i 35 Ql. hanno prezzi accessibilissimi, in funzione della scarsa commerciabilità )
Ho seguito in oltre 50 gare mia figlia, sempre con il camper , con pernotamenti di quattro persone ( moglie, figlia e moroso ), ospitando, in molti casi, anche altri due amici ( ho un sette posti letto ). Calcolando le spese di albergo e vitto credo si possa facilmente valutare il risparmio, oltre alla innegabile comodità.

McGyver
29-12-2010, 22:38
Una osservazione banale, ma non ricordo esattamente le normative:
Il gancio di traino può essere applicato a mezzi di qualsiasi età?

barcaiolo
29-12-2010, 23:21
Noi con le barche abbiamo sempre e solo usato Transit.

Costano poco, ci sono in una marea di versioni e colori, ha un bel motore, è posteriore :) e non si rompe (quasi) mai.

:D

Quello più ganzo era quello del '98 (che abbiamo tenuto perchè è super). Tra l'altro il Transit ha una cubatura enorme

Morach
30-12-2010, 00:41
Ce anche chi usa il Daily aperto o chiuso come questo solo che e più lungo



http://www.inserisciannuncio.com/adpics/daily_bianco_imperiale647.jpg



Una roba del genere lo ha il Kabibo visto tempo fa aveva la 037 e l’audi TT DTM , quindi vetture molto basse ma stavano comodamente.

Ricc.B.
30-12-2010, 09:28
Io ho montato il gancio traino sulla mia Mondeo SW quando andavo a fare le gimkane. Tira 1800 chili, però per un rally mi sa che è un pò pochino come vano di carico. Quantomeno per i pezzi di ricambio. Mia mamma per la ditta ha un Ford Tourneo, l' equivalente Ford dello Scudo, ha un 1800 che tira come un mulo cavolo, per quanto non conosca la capacità di traino di quel furgone, credo che non avrebbe problemi a tirare un carrello con un' auto su. Ma appunto, non conosco la capacità di traino, e nemmeno sul libretto c'è scritta. Prima di quello aveva uno Hyundai H1. Bello. Veramente un bel furgone cavolo. Posteriore tra l' altro. L' idea del camper è valida però. Ci starebbero tutte le attrezzature, e adattandosi un' pò si risparmierebbero anche i soldi dell' albergo.

neno105
30-12-2010, 09:58
Io ho montato il gancio traino sulla mia Mondeo SW quando andavo a fare le gimkane. Tira 1800 chili, però per un rally mi sa che è un pò pochino come vano di carico. Quantomeno per i pezzi di ricambio. Mia mamma per la ditta ha un Ford Tourneo, l' equivalente Ford dello Scudo, ha un 1800 che tira come un mulo cavolo, per quanto non conosca la capacità di traino di quel furgone, credo che non avrebbe problemi a tirare un carrello con un' auto su. Ma appunto, non conosco la capacità di traino, e nemmeno sul libretto c'è scritta. Prima di quello aveva uno Hyundai H1. Bello. Veramente un bel furgone cavolo. Posteriore tra l' altro. L' idea del camper è valida però. Ci starebbero tutte le attrezzature, e adattandosi un' pò si risparmierebbero anche i soldi dell' albergo.


Camper su Daily, che trainano 2500kg, carrello chiuso Turatello, dove ci stà l'ira di Dio....sei molto più povero ma sistemato alla grande!!!
Certo che se fai poi come me che spesso vado a provare col furgone....col camper sono azz.........

neno

fabiohgt88
30-12-2010, 10:49
Camper su Daily, che trainano 2500kg, carrello chiuso Turatello, dove ci stà l'ira di Dio....sei molto più povero ma sistemato alla grande!!!
Certo che se fai poi come me che spesso vado a provare col furgone....col camper sono azz.........

neno

Prova a fare il passo Fobbia del Mille Miglia o la strada che va a Bajardo col camper....:D:D una goduria!!!!!:eek::D:D

acce
30-12-2010, 12:46
Ma appunto, non conosco la capacità di traino, e nemmeno sul libretto c'è scritta.
ci deve essere, al punto O.1

14minuti
30-12-2010, 12:54
Ce anche chi usa il Daily aperto o chiuso come questo solo che e più lungo



http://www.inserisciannuncio.com/adpics/daily_bianco_imperiale647.jpg



Una roba del genere lo ha il Kabibo visto tempo fa aveva la 037 e l’audi TT DTM , quindi vetture molto basse ma stavano comodamente.

il fulvia su una cosa simile ci sta bene .
il casino e' solo che deve entrare da solo , quindi ci vuole un paranco elettrico con il comando col filo lungo .
lo ha robert ad aosta
costa meno il viaggio in autostrada e a codice puoi andare + forte dei 90 del carrello .

Ricc.B.
30-12-2010, 13:03
Scusa Neno, cosa vuol dire che vai a provare col furgone? Tipo a fare le ricognizioni? Comunque, adesso non ho sott' occhio il libretto, ma da quello che mi ricordo c'è scritto la massa massima non frenata. Quella frenata, quindi tutti i carrelli non considerati appendice, non è segnata.

acce
30-12-2010, 13:18
vuoi dire che al punto O.1 non c'è nessun numero? improbabile, se non impossibile

sgcorse
02-01-2011, 14:55
allora....io ne avrei individuati due per il momento......tanto per quello che mi servirebbe il furgone vanno più che bene! sarei orientato più sul secondo!

http://www.subito.it/altri-veicoli/fiat-ducato-90-carrel-x-3-moto-siam-a-torino-alessandria-19203364.htm


http://www.subito.it/altri-veicoli/ducato-maxi-chieti-19566523.htm


che ne dite....?

Matley
02-01-2011, 15:22
l'unico consiglio che mi sento di darti visti i sacrifici che si fanno spendi qualcosa per un dispositico che blocchi la pompa del gasolio od altro, in modo che non parta, il nostro sprinter allestito con tanti sacrifici e completo di attrezzatura ci è stato inc..ato da della brava gente nel cortile di casa di un amico, quindi svuotalo dopo ogni gara e buona fortuna. noi x un pò abbiamo finito.........

neno105
02-01-2011, 16:38
Scusa Neno, cosa vuol dire che vai a provare col furgone? Tipo a fare le ricognizioni? Comunque, adesso non ho sott' occhio il libretto, ma da quello che mi ricordo c'è scritto la massa massima non frenata. Quella frenata, quindi tutti i carrelli non considerati appendice, non è segnata.


Vuol dire che vado a scrivere le note e verificarle col mio Peugeot Boxer L3H2...libidine!!!!! (nel 2010 in Valsassina ed al Fettunta:D) I Carrelli appendice vanno, con visita e prova, accoppiati alla motrice....per quello che mi ricordo io!! Se al punto o.1 non c'è alcun dato occhio alle omologazioni del mezzo e all'allestimento....è possibile variarle?? c'è omologata la possibilità di montare il gancio??...occhio verificare prima......dopo rimani senza gancio!!!

neno

alen1986
02-01-2011, 19:24
Il maxi sembra messo bene ma per una macchina sola è esagerato e rischi di uscire dalla patente B anzi a spanne sei fuori comunque. Il ducato piccolo è bello vissuto ma se è a posto e non prevedi di fare millemila km all'anno può funzionare.

acce
02-01-2011, 19:31
allora....io ne avrei individuati due per il momento......tanto per quello che mi servirebbe il furgone vanno più che bene! sarei orientato più sul secondo!

http://www.subito.it/altri-veicoli/fiat-ducato-90-carrel-x-3-moto-siam-a-torino-alessandria-19203364.htm


http://www.subito.it/altri-veicoli/ducato-maxi-chieti-19566523.htm


che ne dite....?
secondo me con quello che spendi di manutenzione per un furgone così vecchio ci paghi il leasing di un mezzo nuovo

edoardo
02-01-2011, 22:17
Ciao, io ho posseduto 2 Ulysse, l'ho sempre usato per le ricognizioni e per il traino, una volta ho fatto 200 km con carrello a traino e la 600 sopra, dentro c'erano 4 gomme da bagnato, 4 da 14", 4 da 13", più 3 taniche per la benzina, ricambi (scatola sterzo, braccetti, e assetto di scorta, i faroni per la notte, l'abbigliamento ignifugo ed un sedile.... :-)))))
Perchè poi abbiamo sganciato il carrello e siamo andati a fare un giro di note per verificare il radar e ps.

Nella 4 corsie SS.131 ho viaggiato alla media di 120 all'ora e il mezzo non si è mai scomposto.....

Per l'assistenza poi mi appoggiavo ad altri!


Per quelle due proposte su subito, sappi che il carrello della prima inserzione vale almeno 400 euro, ma il secondo furgone è nettamente superiore, per l'età, per l'altezza...

Ciao a tutti Edospin

silver fox
02-01-2011, 22:37
allora....io ne avrei individuati due per il momento......tanto per quello che mi servirebbe il furgone vanno più che bene! sarei orientato più sul secondo!

http://www.subito.it/altri-veicoli/fiat-ducato-90-carrel-x-3-moto-siam-a-torino-alessandria-19203364.htm


http://www.subito.it/altri-veicoli/ducato-maxi-chieti-19566523.htm


che ne dite....?

secondo me vanno bene per un'impresa di onoranze........
se per risparmiare qualche baiocco ci si tira la zappa sui piedi...........;)
sai cosa vuol dire un 2500 aspirato carico con carrello e auto sopra?
e sopratutto se resti in autostrada fermo devi far rimuovere 3 mezzi,io seguirei il consiglio di acce,alla fine hai un bel mezzo recente e piu' sicuro, magari gemellato e turbo.:)

neno105
03-01-2011, 08:29
Il mio consiglio finale è per spendere poco fanne a meno, spendi il giusto e compra un mezzo che non ti renda l'esistenza impossibile!!!!
Ne vedo tanti tutte le domeniche con cofani aperti carrello agganciato e bestemmie all'infinito...non iscriverti a quel club!!!
Meglio pensare ad un investimento programmato per un periodo accettabile con rate oneste, per un mezzo dignitoso ed adatto allo scopo!!

Buon anno
neno

Toivonen
03-01-2011, 11:22
Non arrivare alla gara o, forse peggio, non tornare a casa per fare assistenza al furgone assistenza è ben brutto...

Poi a 50 anni lo racconti come un'avventura, ma mentre sei lì fermo ti girano le palle come allo squalo di Faletti (ma chil us na scampa, perchè u va pi fort).

alen1986
03-01-2011, 11:40
Dipende anche da che tipo di traferte ha in programma per distanza e frequenza, non è che nei parchi si vedano sempre e solo mezzi ultimo grido...Anzi!
C'è anche la soluzione noleggio se si tratta di usarlo poche volte all'anno, di solito le tariffe WE sono abbastanza convenienti e puoi scegliere dal fiorino al quasi-camion, di solito sono mezzi nuovi e affidabili però non so se sono disponibili col gancio traino.

alen1986
03-01-2011, 11:41
secondo me vanno bene per un'impresa di onoranze........
se per risparmiare qualche baiocco ci si tira la zappa sui piedi...........;)
sai cosa vuol dire un 2500 aspirato carico con carrello e auto sopra?
e sopratutto se resti in autostrada fermo devi far rimuovere 3 mezzi,io seguirei il consiglio di acce,alla fine hai un bel mezzo recente e piu' sicuro, magari gemellato e turbo.:)

Ha parlato il proprietario del Carlo Cudega:D:D:D:D

Ricc.B.
03-01-2011, 13:00
Qella del furgone di mia mamma era solo una considerazione. Non ho intenzione di montare il gancio traino li. Non so nemmeno se possa montarlo, come avete detto giustamente. Piuttosto mi compro un usato io, ha un motore che è la fine del mondo, ma a 210 mila km è dilaniato. Non tanto per il chilometraggio, quanto perchè mia mamma è un cane! Non lo scalda, quando lo accendi con il freddo la mattina il motore funziona talmente male che fa saltere tutto il furgone, brucia più olio di un 2 tempi, ogni volta che lo accendo mi viene da piangere poveraccio, e tagliandi ogni quando se lo ricorda. è del 2003, lavato 3 volte in tutta la sua vita, carrozzeria distrutta, interni idem. è un peccato. Sarebbe un gioiellino. Ma tanto per sapere, non ho mai fatto un rally, in pratica, una volta che arrivi sul posto devi fare tutto il percorso per le note e compilare il radar, ma non ci sono dei parchi chiusi, o dei parcheggi sorvegliati dove lasciare la macchina? Cioè devi sempre portartela appresso per tutta la durata del rally? Trasferimenti in albergo compresi?

acce
03-01-2011, 13:30
capisco che non hai mai fatto un rally, ma almeno li vai a vedere?

Ricc.B.
04-01-2011, 10:23
Il Rally di Adria è il più vicino che fanno, l' ho visto a Novembre ma come spettatore lungo il percorso. Non ho avuto modo di vedere il parco assistenza. Ne tantomeno le ricognizioni.

acce
04-01-2011, 10:25
prima di metterti a correre segui un po' le gare, giusto per capire come funzionano

Ricc.B.
04-01-2011, 10:42
Ah beh, questo è certo. Non ci penso manco morto a partire con macchina e tutta l' attrezzatura senza avere la minima idea di come funziona la faccenda. Adesso ho un periodo un pò incasinato, ma non appena mi si sbroglia il tutto, mi attacco ad un tipo che conosco che fa rally e me li passo tutti. O quantomeno il più possibile.

ZAvo©
04-01-2011, 10:53
mi pare un po' prestino per preoccuparsi per il furgone. Se ho capito bene fino ad ora il tuo rapporto con il rally è stato vederne uno da bordo PS.
Credo che prima di iniziare a correre avrai ben altre preoccupazioni.

Toivonen
04-01-2011, 10:58
E soprattutto immaginando che l'unica certezza sia che ti piace guidare forte in modo legale ed ambiente competitivo, prima di indirizzarti verso una specialità in particolare prova ad assistere anche ad una salita e a una pistata, che qui tocca portarsi anche uno/a in macchina che vuol sempre avere l'ultima parola... ;)

Ricc.B.
04-01-2011, 12:28
Infatti io non mi preoccupo del furgone. Ho assistito alla Caprino-Spiazzi, e avendo Adria a 40 km sono andato a vedere moltissime gare all' autodromo. Sinceramente la pista non mi ettira un granchè. Bellissima pratica per carità, ma non mi attira proprio tantissimo. La salita mi piace molto, essendo che per tipologia del tracciato è simile ad un rally, ed i costi probabilmente sono i più abbordabili in assoluto in confronto alla pista e al rally. Mi rendo conto di non aver praticamente nessuna esperienza a riguardo, infatti nei primi messaggi l' ho anche scritto, ma il rally ha un fascino che pista e salita non hanno. Non domandatemi perchè, non lo so nemmeno io, però è così. Per quanto riguarda il furgone, non è un problema, conosco un ragazzo che ha una scuderia, fa assistenza e se voglio mi porta anche la macchina. Avendo il gancio traino, con 2mila euro mi prendo un carrello usato e la macchina me la porto io. Quella del furgone era solo una considerazione fine a se stessa. Per ora non dispongo di molti fondi, ne tantomeno di tempo. Ma se per quest' anno riesco a sistemare un pò di affari, (e spero vivamente di riuscirci), inizierò a dedicare sicuramente più tempo e risorse. Cominciando proprio dal seguire più da vicino le gare cm avete giustamente detto voi.

edoardo
05-01-2011, 09:03
vuoi provare?, affitti un N1, un A0, Fa5 o comunque una vettura piccola piccola che ti "insegni" a guidare con pochi cv, non ti devi preoccupare del trasporto, della manutenzione, della logistica e ti rendi conto di quanti tanti tanti e ti dirò tanti soldi ci vogliono....
Perchè tra: licenza + certificato medico + abbigliamento (tuta, scarpe, guanti, calze, "superpippo")+ casco + collare + benzina per provare etc etc, pensi, mi sa che mi compro un furgone e lo uso per fare altro :-))))))

Ciao a tutti Edospin

Ricc.B.
05-01-2011, 14:28
Lo so. Per quanto riguarda i costi big Andrea mi ha già istruito a dovere. La macchina è la metà della spesa totale con tutto quello che a torto o a ragione è imposto dal regolamento.

Grifone
26-01-2011, 15:02
......calcola che per risparmiare cifroni, sull'assicurazione, conviene omologarlo come officina mobile, oltretutto tante rogne in meno con la Polizia la domenica (solo perchè non sono preparati sull'argomento).
.....

Ciao a tutti, premetto essere un OT.

Per il web (cercato senza successo anche nei siti ministeriali) non trovo una norma/definizione/obbligo che definisca un'officina mobile.
Mi spiego. Sono un'attività commerciale. Ho mezzi (omologati promiscui) per assistenza tecnica, forniti di scaffalature, compressori, ecc.....
Sono obbligato a omologarlo come officina mobile, oppure me ne frego, in quanto è in regola lo stesso?
Grazie a chi mi può fornire risposte "documentate".

alen1986
28-01-2011, 23:47
lettera ff) art.203 c.2 e lettera p) art.204, c.2 regolamento CDS

Il primo riguarda autoveicoli il secondo rimorchi, sono classificati come veicoli uso speciale e per omologare la modifica (partendo da un furgone) devi collaudarlo in motorizzazione.
Attenzione con questa omologazione si annulla la capacità di carico che rimane solo quella destinata ad "attrezzi mobili e ricambi ragionevolmente necessari". Qualora il veicolo possieda una capacità di carico residua al di fuori degli attrezzi e dei ricambi (...) deve essere inquadrato quale veicolo per trasporto di cose o per trasporto specifico.
Quindi non c'è problema ad avere un trasporto cose che fa da officina mobile ma potrebbe esserci se l'officina mobile fa da trasporto.
Spero sia venuto leggibile:
http://img263.imageshack.us/i/scansione0001wp.jpg/
http://img593.imageshack.us/i/scansione0003o.jpg/

14minuti
29-01-2011, 07:39
proviamo a girare la frittata .
trovo un furgone a un prezzo accettabile .
sono un privato
sono un naviga
ci metto un gancio traino e sul carrello voglio poter portare un auto anche non mia , supponiamo quella del pilota ( e non necessariamente sempre la stessa/o).
voglio atrezzarlo con un minimo di dotazione (leggera) ma voglio un minimo di estetica .
ovvero che sia un luogo confortevole x cambiasi e che abbia un paio di posti letto .
per capirci il classico van anni 70 , al posto delle tavole da surf la fanaliera e poco altro .
come dovrei omologarlo ?
costi bollo e assicurazione ?
ovviamente deve poter viaggiare il sabato e la domenica ;)

neno105
29-01-2011, 07:55
lettera ff) art.203 c.2 e lettera p) art.204, c.2 regolamento CDS

Il primo riguarda autoveicoli il secondo rimorchi, sono classificati come veicoli uso speciale e per omologare la modifica (partendo da un furgone) devi collaudarlo in motorizzazione.
Attenzione con questa omologazione si annulla la capacità di carico che rimane solo quella destinata ad "attrezzi mobili e ricambi ragionevolmente necessari". Qualora il veicolo possieda una capacità di carico residua al di fuori degli attrezzi e dei ricambi (...) deve essere inquadrato quale veicolo per trasporto di cose o per trasporto specifico.
Quindi non c'è problema ad avere un trasporto cose che fa da officina mobile ma potrebbe esserci se l'officina mobile fa da trasporto.
Spero sia venuto leggibile:
http://img263.imageshack.us/i/scansione0001wp.jpg/
http://img593.imageshack.us/i/scansione0003o.jpg/


Dopo di questa vado avanti a tenermi il mio furgone con le omologazioni attuali che mi permettono di farne quello che voglio come privato!!! Pagherò i miei € 1400,00 all'anno di assicurazione(ovviamente con furto incendio, atti vandalici, cristalli ecc. ecc.), continuando a porconare per il furto che sono costretto a subire!! :D :D

neno

kgb
29-01-2011, 07:56
ed aggiungerei anche:
e nel caso in cui la vettura invece di trainarla sul carrello la trasporto dentro il furgone allestito come sopra?

MISTRAL75
29-01-2011, 08:19
ed aggiungerei anche:
e nel caso in cui la vettura invece di trainarla sul carrello la trasporto dentro il furgone allestito come sopra?

stesso pensiero che ha un mio amico, in prossimità di un acquisto allestito ad officina con spazio per l'auto, che vorrebbe appunto trasportarci ma chi lo vende dice di aver trasportato regolarmente per anni le auto ma di non avere una omologazione particolare.

alen1986
29-01-2011, 09:19
L'officina mobile come l'ufficio mobile, l'autonegozio,il trasporto funebre e una serie di tipologie listate negli articoli che ho scritto sono "usi speciali" quindi adibiti solo a quello.
Se lo tenete trasporto cose generico ci caricate quel che volete purchè rimaniate nella portata e non sia merce pericolosa che richiede allestimenti specifici.
Che siano gomme o angurie non frega niente a nessuno

alen1986
29-01-2011, 09:21
Per le macchine "dentro"il furgone se ne è già scritto allo sfinimento senza giungere ad una conclusione.

neno105
29-01-2011, 09:35
Per le macchine "dentro"il furgone se ne è già scritto allo sfinimento senza giungere ad una conclusione.


La conclusione è che si fa ma non si può senza specifica omologazione.....finchè va tutto bene..................diversamente................
Ma tutto il Ns sport è così.....finchè va tutto bene ok........diversamente............
E si continua a correre ed in tanti a caricare la macchina all'interno dei mezzi.........
Per passione mi assumo i rischi in gara......gli altri connessi al divertimento....no grazie.:rolleyes:;)

neno

kgb
29-01-2011, 09:43
ma se volersi essese in regola cosa devo fare?
Oltre a comprare un furgone usato, allestirlo da officina mobile e caricarci la vettura

alen1986
29-01-2011, 11:06
No Luca, sull'officina mobile di sicuro la macchina NON la trasporti essendo un mezzo ad uso speciale con portata limitata ecc ecc ecc...vedi sopra.
Su un trasporto cose, boh?
L'auto è una "cosa" quindi se la metto in sicurezza assicurandola e bloccandola coi tacchi, non ha perdite di benzina od olio e rimango nella portata ammessa dal furgone non dovrei aver problemi.
Però altri dicono che siccome esiste una tipologia di trasporto specifico veicoli (carri attrezzi, bisarche) questo implica che sono obbligato ad usare quelli.
E' sicuro che su un carro attrezzi non posso trasportare mobili (trasporto specifico veicoli) ma che sul furgone del mercatone (trasporto cose) non posso trasportare una macchina non sta scritto nero su bianco.
Alla fine dipende da chi ti ferma e vabbè ad una multa si sopravvive ma in caso di incidente sarebbe meglio essere sicuri perchè sono rogne grosse!

neno105
29-01-2011, 11:36
ma se volersi essese in regola cosa devo fare?
Oltre a comprare un furgone usato, allestirlo da officina mobile e caricarci la vettura


Ti trovi un ingegnere esperto nel settore, semplicissimo, gli sottoponi le tue esigenze specifiche e vedrai che lui ti risponderà!! Ovviamente non sottoporgli nemmeno per scherzo di caricare una vettura da rally su un furgone da 35 Qli.....è impossibile!!!

neno