PDA

Visualizza Versione Completa : info panda kit

lupo1969
13-12-2010, 21:06
salve a tutti
mi sono inscritto a questo forum da poco e lo trovo molto interessante anche perche' e' frequentato da persone competenti....
e aproffittando della vostra bonta' vorrei fare alcune domante

la panda kit:
tutto quel materiale che sta' in fiches in italia dove si puo' reperire?
ho visto che all'anteriore monta la barra di torsione passante nella scocca con i coltelli laterali x la registrazione, si puo' montare una barra simile a quella in fiches con lo stesso diametro o si deve comprare da chi?
la stessa cosa x i corpi farfallati posso montare qualsiasi corpo farfallato simile a quello in fiches rispettando il diametro della farfalla o ci vogliono quelli commercializzati non so' da chi
la stessa cosa x il collettori di asp e scarico convogliatore filtro aria ecc.

ringrazio anticipatamente chi mi da le delucidazioni

Rckit
16-12-2010, 18:24
Le scocche di quelle del trofeo sono state allestite dalla carrozzeria Sandroni.
I cambi sono Bacci o Zanghellini. Entrambi li producono ad innesti frontali con comando ad H o sequenziale.
Per il resto rivolgiti a Rorallysport (0172 495714) che sono loro ad averle costruite e sviluppate.

lupo1969
16-12-2010, 21:18
Le scocche di quelle del trofeo sono state allestite dalla carrozzeria Sandroni.
I cambi sono Bacci o Zanghellini. Entrambi li producono ad innesti frontali con comando ad H o sequenziale.
Per il resto rivolgiti a Rorallysport (0172 495714) che sono loro ad averle costruite e sviluppate.

ti ringrazio tantissimo per la risposta
rorallysport li ho contattati e mi hanno detto che x lo sviluppo e la costruzione della panda gli e' costato intorno ai 60000,00 euro
modestamente se devo spendere 60000 euro mi compro una evo IX
usata credo quasi al top
io sono intenzionato a spendere circa 20-25 mila e me la (faccio in casa)
x quello che posso ovviamente e credo che venga fuori un bel mezzo
l'unica mia perplessita' e' l'interpretazione della fiches
per esempio se i corpi farfallati li devo prendere da rorally mi costeranno intorno a 4000 euro se me li faccio al tornio a tempo perso mi costa solo qualche kilo di alluminio e un po di bronzo :):D ovviamente rispettando forme e misure in fiches
credo che solo in questo modo si puo' vedere qualche panda kit in piu' nei rally
ps credo che sia una domanda costruttiva che puo' interessare chiunque
se qualcuno ne sa' di piu' e vuole illuminarci ben venga

FLAVIOCT
17-12-2010, 00:23
lupo 1969 le varianti kit quelle sono e quelle devi avere, non è un grppo 2-4 o 5 che te li fai, i vari particolari debbono essere quelli forniti dal costruttore o da chi li ha realizzati in sua vece.
I corpi farfallati non è che puoi farteli da solo e così pure gli scarichi, supporti eccc eccc.
Forse una volta con le fiche fotocopie di una volta te la potevi cavare ma oggi sono tutte belle con foto a colori e ben dettagliate pure, così basta imbrogli.

mario407
17-12-2010, 07:36
una curiosità sulla panda kit che ho da molto tempo:

le punterie sono idrauliche o meccaniche?

grazie a chi mi sa rispondere

Rckit
17-12-2010, 18:46
I costi per realizzare una Panda al top partendo da zero sono quelli. La cifra può sembrare assurda ma bisogna pensare che non esiste un catalogo ricambi dove attingere le varie parti. Molto pezzi vanno progettati e realizzati appositamente con costi notevoli.
Un' ulteriore considerazione riguarda i costi dei collettori 4 farfalle. Le spese di progetto, realizzazione ed omologazione sono state affrontate interamente da Rorallysport, senza nessun appoggio economico da parte di Fiat.
Per quanto rigurda le punterie sono tutte meccaniche ( sia sul 1200 che 1400) con doppie molle per ogni valvola.

SANTO89
17-12-2010, 19:00
modestamente se devo spendere 60000 euro mi compro una evo IX
usata credo quasi al top
io sono intenzionato a spendere circa 20-25 mila e me la (faccio in casa)

non sono nessuno per giudicare ma modestamente con circa 20-25 mila€ non sarebbe più semplice comprare un bel n3, probabilmente più prestazionale e affidabile???

silver fox
17-12-2010, 19:39
con 20-25 forse ne fai meta'

SANTO89
17-12-2010, 19:50
con 20-25 forse ne fai meta'

infatti ho scritto comprare non fare:-)

usata e al top con 25000 credo si trovi...:)

silver fox
17-12-2010, 19:51
io intendevo farsi un panda kit al top con quei soldi:)

kgb
17-12-2010, 20:44
ma prenderlo gia fatto

http://www.rally24.com/rally-cars-for-sale/rally-car-3904.html

o quasi?

http://www.rally24.com/rally-cars-for-sale/rally-car-16370.html

alen1986
17-12-2010, 21:18
La prima è quella con i cerchi "costosi":D:D
Questa la capisce solo Silver pantegan!

silver fox
17-12-2010, 21:20
pensa se avesse il sequenziale:D

lupo1969
17-12-2010, 22:05
I costi per realizzare una Panda al top partendo da zero sono quelli.
Un' ulteriore considerazione riguarda i costi dei collettori 4 farfalle. Le spese di progetto, realizzazione ed omologazione sono state affrontate interamente da Rorallysport, senza nessun appoggio economico da parte di Fiat
si sono pienamente daccordo sui costi che ci vogliono partendo da zero
pero' lo ritengo sbagliato, cosi' si crea solo un monopolio.
se ce una fiches con tanto di foto e misure e queste vanno rispettate non vedo perche' non puo' costruirsele chiunque sappia usare un tornio?

lupo1969
17-12-2010, 22:14
ma prenderlo gia fatto

http://www.rally24.com/rally-cars-for-sale/rally-car-3904.html

questa e' carina ma hai di buono solo la scocca e il cambio xche da come dice il motore tira 135 cv, quella al top tira quasi 160 per cui ti ritrovi a smanettare di nuovo il motore e cosi' facendo fai il lavoro 2 volte con costi in piu'

alen1986
17-12-2010, 22:24
Perchè per le kit il regolamento è quello e bon, perchè nel basket non posso placcare l'avversario come a rugby? Sarebbe più comodo no?
Comunque quella lì di Tavelli penso che sia un 1.2 non un 1.4.

Toivonen
17-12-2010, 22:24
se ce una fiches con tanto di foto e misure e queste vanno rispettate non vedo perche' non puo' costruirsele chiunque sappia usare un tornio?

Perchè è una kit e non una gr.2.

FLAVIOCT
17-12-2010, 23:13

Sarà anche una questione di monopolio, ma è un dato di fatto che qualcuno abbia pagato per fare studio ricerca e sviluppo, e per finire fare fiches ecc cose che vanno ripagate.
Un po' troppo comodo il "Tu lavora che io mangio".
Posso trovarlo leggermente discutibile a livello gruppi R dove in fin dei conti fan grandi numeri e soprattutto utilizzano la cosa a livello promozional pubblicitario, ma una piccola entità che se ne è assunta i rischi è giusto abbia almeno un giusto rimborso.

silver fox
17-12-2010, 23:28
questa e' carina ma hai di buono solo la scocca e il cambio xche da come dice il motore tira 135 cv, quella al top tira quasi 160 per cui ti ritrovi a smanettare di nuovo il motore e cosi' facendo fai il lavoro 2 volte con costi in piu'

piu' ;) o meno :eek:

SANTO89
17-12-2010, 23:37
io intendevo farsi un panda kit al top con quei soldi:)

bè credo che sia circa la metà di tutte e due...

e alla fine credo che la più conveniente sia sempre la clio...

silver fox
17-12-2010, 23:42
si certo rapporto prezzo-prestazioni-manutenzione la clio è il top

hf66
18-12-2010, 07:39
vi darei un consiglio,fate un giro sulla panda evo dei fratelli Penso,che insieme a quella di tavelli sono le uniche due vere evo,sviluppate diversamente.Vi garantisco che rimmareste stupiti e cambiereste opinione anche sul fatto costi

Rckit
18-12-2010, 11:55
Tavelli ha acquistato la Panda che usò Barbati al Sanremo 2006. Si tratta di un esemplare "sperimentale" con scocca alleggerita, mozzi in ergal, impianto frenante AP e cambio sequenziale Bacci. Il motore era 1400 monofarfalla ed ora è stato aggornato con le 4 farfalle. Inoltre Tavelli possiede anche un'altra Panda (sempre di colore giallo) dotata di cambio sequenziale Zanghellini.

hf66
18-12-2010, 13:34
Tavelli ha acquistato la Panda che usò Barbati al Sanremo 2006. Si tratta di un esemplare "sperimentale" con scocca alleggerita, mozzi in ergal, impianto frenante AP e cambio sequenziale Bacci. Il motore era 1400 monofarfalla ed ora è stato aggornato con le 4 farfalle. Inoltre Tavelli possiede anche un'altra Panda (sempre di colore giallo) dotata di cambio sequenziale Zanghellini.

le sperimentali erano due,una finita e sviluppata da balestrero,l'altra era finita solo a livello scocca ed è stata acquistata dai Penso,sono le uniche due ad avere mozzi in ergal e barra con coltelli

lupo1969
18-12-2010, 13:37
Tavelli ha acquistato la Panda che usò Barbati al Sanremo 2006. Si tratta di un esemplare "sperimentale" con scocca alleggerita, mozzi in ergal, impianto frenante AP

ecco questo e' il punto che non mi trovo...
un esemplare sperimentale non lo posso fare anchio' ......
i mozzi in ergal mica sono stati fatti da rorally? mica sono omologati?
non so' se e' stata fatta da rorally o meno, ma cmq corre dal 2006

lupo1969
18-12-2010, 13:42
le sperimentali erano due,una finita e sviluppata da balestrero,l'altra era finita solo a livello scocca ed è stata acquistata dai Penso,sono le uniche due ad avere mozzi in ergal e barra con coltelli
forse mi sbaglio ma non credo che Balestrero e sia Penso abbiano comprato il materiale alla rorally per ultimarla?

io non ho nulla contro rorally che sia chiaro questo, ma avendo un officina ventennale
e facendo macchine da corsa da 10 anni comprare il materiale da chi fa' il mio stesso mestiere mi sembra un paradosso

hf66
18-12-2010, 13:46
forse mi sbaglio ma non credo che Balestrero e sia Penso abbiano comprato il materiale alla rorally per ultimarla?

balestrero era il pilota di punta della supergara che le ha sviluppate

lupo1969
18-12-2010, 14:04
ma la fiat non potrebbe fare un sito o un listino come renault, citroen, peugeot dove ti vai a comprare tutto quello che ti serve?

ME GUSTA racing
18-12-2010, 14:21
scusate si parla tanto della panda di tavelli....ma quella della kit racing l'avete vista....io ho corso con questa evo e visto correre quella di tavelli dal vivo.....secondo me quella della kit racing è un pò più avanti......cmq a chi nn avesse mai provato una panda kit gli consiglio di provarla perchè è una cosa spettacolare...!!!!!

lupo1969
18-12-2010, 14:55
secondo me quella della kit racing è un pò più avanti......

scusa ma se devono rispettare tutti la medesima fische e montare tutti lo stesso materiale omologato come fa' una essere un po' piu' avanti dell'altra? :confused::D:D:D

AX PROTO
18-12-2010, 15:11
Come sarebbe bello esistessero anche in italia i veri gruppi F :p fine OT

alen1986
18-12-2010, 17:26
Scusate ma quella in vendita non è la "vecchia" 1200?
Eeeeh quando la FIAT farà un servizio per i clienti sportivi come le Francesi a me cresceranno le tette di Belen...

RS.
18-12-2010, 18:20
Scusate ma quella in vendita non è la "vecchia" 1200?

chiedi a Tavelli e sei a posto...Gianluca è lui..:D

alen1986
18-12-2010, 18:31
Comunque quella lì di Tavelli penso che sia un 1.2 non un 1.4.

RS mi quoto da solo:D Qui si continua a parlare di 1.4 ma quella è la sua vecchia 1.2!

luis
18-12-2010, 22:05
Gran bella panda e anche quella della dn promosport... Va molto bene,basta vedere i tempi al rally di Adria..

Rckit
19-12-2010, 13:33
La Panda kit non è nata in Fiat Auto Corse. Per questo motivo non esiste un catalogo ricambi sportivi ma bisogna rivolgersi a chi le ha allestite e sviluppate. Logicamente i preparatori si appoggiano ai vari artigiani o officine specializzate che realizzano i vari componenti. Logicamente anche i vari costruttori ( Renault, Peugeot, Citroen...) si affidano a fornitori esterni.
Nessuno vieta che uno possa realizzare i pezzi da se, partendo dalle foto in fiches. Il discorso è che dietro ad ogni componente c'è uno studio e delle sperimentazioni che portano via parecchie risorse, soprattutto economiche.

lupo1969
12-02-2011, 20:28
I lavori per la realizzazione della panda kit sono partiti gia' da un paio di settimane

ho comprato una panda stradale van , il rollbar me lo sta costruendo un fabro in base all'allegato J i codolini spoiler e presa aria stanno gia' dal carroziere
x i corpi farfallati e collettori di asp ho trovato uno che ha fatto gli stampi e me li costruisce per il cambio non ho deciso ancora niente
x il debutto inpegni di lavoro permettendo credo che se ne parlera' tra maggio-giugno
anche perche' a giugno metto la barca a mare e poi i lavori riprenderanno ad ottobre

lupo1969
16-02-2011, 22:15
credevo che la discussione sulla realizzazione di questo piccolo mostro poteva interessare a qualcuno,
ma credo che mi sono sbagliato

NicolaGT
16-02-2011, 22:18
A me interessa. Che trasmissione pensi di montare?

Il sequenziale di Bacci si aggira sui 14.000€ :eek::eek::eek:

lupo1969
16-02-2011, 22:26
A me interessa. Che trasmissione pensi di montare?

Il sequenziale di Bacci si aggira sui 14.000€ :eek::eek::eek:

di sicuro seguenziale , ma sono indeciso cosa montare perche' i prezzi sono proibitivi
cmq e' un investimento che sto facendo anche se non e' il momento giusto:rolleyes: ma mi attizza perche' in campania e dindorni non ce ne sono:D

NicolaGT
16-02-2011, 22:38
di sicuro seguenziale , ma sono indeciso cosa montare perche' i prezzi sono proibitivi
cmq e' un investimento che sto facendo anche se non e' il momento giusto:rolleyes: ma mi attizza perche' in campania e dindorni non ce ne sono:D

C'è Bacci e Zanghellini che producono il sequenziale, penso che i prezzi siano in linea tra di loro. Per la differenza di costo io monterei tranquillamente il classico IF ad H. Sinceramente il guadagno del sequenziale non vale la spesa così differente. Però cambiano i rapporti delle singole marce. Bisogna valutare quale delle 3 rapportature è la più adeguata

lupo1969
17-02-2011, 21:46
C'è Bacci e Zanghellini che producono il sequenziale, penso che i prezzi siano in linea tra di loro. Per la differenza di costo io monterei tranquillamente il classico IF ad H. Sinceramente il guadagno del sequenziale non vale la spesa così differente. Però cambiano i rapporti delle singole marce. Bisogna valutare quale delle 3 rapportature è la più adeguata

sono pienamente daccordo con te' , purtroppo il seguenziale fa scena e se non lo hai non noleggi ;):rolleyes: cmq a molte persone la leva del cambio gliela darei dietro la testa da come trattano i cambi :mad:

NicolaGT
18-02-2011, 10:38
sono pienamente daccordo con te' , purtroppo il seguenziale fa scena e se non lo hai non noleggi ;):rolleyes: cmq a molte persone la leva del cambio gliela darei dietro la testa da come trattano i cambi :mad:

Ah ma la tua la allestisci per il nolo? Allora si il sequenziale è un investimento... Pensavo che la stavi allestendo ad uso privato ;)

momo™
18-02-2011, 18:53

la rapportatura dovrebbe sempre essere quella da fiche..... e quindi uguale fra i due produttori....

comunque fra sequenziale e IF c'è una bella differenza... è tutto un'altro andare secondo me..... purtroppo anche tutta un'altra spesa...

Se non hai modo di recarti personalmente da Zanghellini ogni volta che ti serve un pezzo e se non hai moltissima pazienza... prendi Bacci

raffy1973
18-02-2011, 19:07
la rapportatura dovrebbe sempre essere quella da fiche..... e quindi uguale fra i due produttori....

comunque fra sequenziale e IF c'è una bella differenza... è tutto un'altro andare secondo me..... purtroppo anche tutta un'altra spesa...

Se non hai modo di recarti personalmente da Zanghellini ogni volta che ti serve un pezzo e se non hai moltissima pazienza... prendi Bacci

quoto in pieno sulla pazienza, io una volta all'anno vado sù ma ne vale la pena anche perchè su prodotti, prezzi e soprattutto materiali non c'è proprio paragone. quindi se ti puoi permettere il viaggio prendi Zanghellini

raffy1973
18-02-2011, 19:19
I costi per realizzare una Panda al top partendo da zero sono quelli. La cifra può sembrare assurda ma bisogna pensare che non esiste un catalogo ricambi dove attingere le varie parti. Molto pezzi vanno progettati e realizzati appositamente con costi notevoli.
Un' ulteriore considerazione riguarda i costi dei collettori 4 farfalle. Le spese di progetto, realizzazione ed omologazione sono state affrontate interamente da Rorallysport, senza nessun appoggio economico da parte di Fiat.
Per quanto rigurda le punterie sono tutte meccaniche ( sia sul 1200 che 1400) con doppie molle per ogni valvola.

i corpi farfallati della panda marchiati Rorally sport li ha cosstruiti e progettati Zanghellini e vengono rivenduti a cifre astronomiche.

Rckit
18-02-2011, 20:53
Far progettare, realizzare e soprattutto omologare un componente sulle fiche ha un costo di parecchie migliaia di euro. L'unico sistema per recuperare questi soldi è "spalmarli" sul prodotto che viene messo in vendita. Credo che nessuno in questo periodo faccia beneficenza....

NicolaGT
18-02-2011, 21:40

Si ma io parlavo di rapportatura differente tra cambio ad H e sequenziale non tra produttori. Sinceramente se trovo più adatta la rapportatura del cambio ad H prendo quello senza ombra di dubbio.

quoto in pieno sulla pazienza, io una volta all'anno vado sù ma ne vale la pena anche perchè su prodotti, prezzi e soprattutto materiali non c'è proprio paragone. quindi se ti puoi permettere il viaggio prendi Zanghellini

Io abito a meno di 1 ora da Strigno :D

alen1986
18-02-2011, 22:11
Ma si possono "riprodurre" i corpi farfallati?Non dovrebbero essere quelli omologati?

kgb
19-02-2011, 06:53
se sono identici in tutto e per tutto come fai a vedere la differenza?
Se ne era parlato per il 106kit

edoardo
20-02-2011, 00:39
Ciao a tutti, anche a me intresserebbe allestire una panda, sto finendo di trasformare la mia seicento A0 in Kit 4 Farfalle e solo per una questione commerciale legata ad uno sponsor, mi piacerebbe preparare una panda, l'unico problema è che sono convinto che i costi salirebbero tantissimo rispetto a quanto potrei realizzare vendendo la seicento......
E mi dispiacerebbe ache prenderle dai miei ex compagni di classe :-)))
Il problema maggiore che mi ha fatto notare Rickit in una precedente discussione che non c'è molto che può essere trasferito dalla seicento alla panda..... :-(

Ciao a tutti Edospin

ps. ho un 6 marce IF di zanghellini e mi trovo veramente bene ;-)

momo™
21-02-2011, 08:54
Si ma io parlavo di rapportatura differente tra cambio ad H e sequenziale non tra produttori. Sinceramente se trovo più adatta la rapportatura del cambio ad H prendo quello senza ombra di dubbio.

L'ultima parola spetta alla fiche.... ma a volte capita che ci sia la rapportatura e sotto ci sia scitto comando innesti frontali o sequenziale.... o almeno mi sembra di aver visto così in alcune fiche...

lupo1969
21-02-2011, 21:25
Ciao a tutti, anche a me intresserebbe allestire una panda, sto finendo di trasformare la mia seicento A0 in Kit 4 Farfalle e solo per una questione commerciale legata ad uno sponsor, mi piacerebbe preparare una panda, l'unico problema è che sono convinto che i costi salirebbero tantissimo rispetto a quanto potrei realizzare vendendo la seicento......

anche a me piacerebbe fare la 600 la vedo piu' economica e piu' maneggevole anche nei birilli, ma l'idea la ho scartata subito,
per il semplice fatto che la maggior parte delle 600 sono tutte 1200 e molte anche 1400,
se la fai sporca quando noleggi se la macchina viene squalificata difficilmente prendi i soldi.
sa la fai pulita 1100 intendo non sei competitivo e non noleggi:)
per questo ho scelto la panda

alen1986
21-02-2011, 22:08
se sono identici in tutto e per tutto come fai a vedere la differenza?
Se ne era parlato per il 106kit

Parlavo di possibilità a livello regolamentare, posso anche fare una borsa di Gucci "identica in tutto e per tutto" ma questo non vuol dire che sia legale.
Il regolamento kit prevede che sia un particolare "casa" o che sia uguale alla descrizione/foto in fiche e basta?

Lupo ne hai smontate tante o è una tua supposizione quella della cilindrata?

lupo1969
21-02-2011, 22:33
Lupo ne hai smontate tante o è una tua supposizione quella della cilindrata?

ti spiego meglio di professione faccio il meccanico da 31 anni
al momento delle verifiche tecniche e nelle varie assistenze mi piace guardare, e chi e' del mestiere un 1100 e un 1200 te lo distingue subito
e ti assicuro che ce ne sono molti almeno dalle mie parti ( lazio campania basilicata e molise ) x il resto d'italia non lo so'
con le 500 a smontarle ci siamo andati vicino molte volte pero' non lo mai fatto perche' con il 1100 stavo sempre avanti l'unica cosa che mi rodeva che x andare forte dovevo spendere molti soldi e la concorrenza con 4-500 euri di spesa avevano una macchina che faceva i stessi tempi della mia

momo™
22-02-2011, 10:18
anche a me piacerebbe fare la 600 la vedo piu' economica e piu' maneggevole anche nei birilli, ma l'idea la ho scartata subito,
per il semplice fatto che la maggior parte delle 600 sono tutte 1200 e molte anche 1400,
se la fai sporca quando noleggi se la macchina viene squalificata difficilmente prendi i soldi.
sa la fai pulita 1100 intendo non sei competitivo e non noleggi:)
per questo ho scelto la panda

A ma allora io sono l'unico pirla che ha il 1100.... buono a sapersi...

Comunque non mi sembra così facile capire se il motore è fuori cilindrata, da cosa lo vedi?

Rckit
22-02-2011, 10:53
Non sei l'unico a correre con un 1100 e a dannarti l'anima per stare davanti a chi è "sporco". Il 1200 ed il 1400 hanno il basamento più alto e quindi basterebbe misurarlo oppure vedere quanto sporge il coperchio della testa dal vano motore.
Qualche anno fa ho visto pure gente con il multipoint e i collettori iscriversi in gruppo A anzichè in K.
Non siamo solo noi a lamentarci, anche tra i 106 ci sono parecchi 1600 8 valvole tra le FN1 e FA5

momo™
22-02-2011, 11:57
Non sei l'unico a correre con un 1100 e a dannarti l'anima per stare davanti a chi è "sporco". Il 1200 ed il 1400 hanno il basamento più alto e quindi basterebbe misurarlo oppure vedere quanto sporge il coperchio della testa dal vano motore.
Qualche anno fa ho visto pure gente con il multipoint e i collettori iscriversi in gruppo A anzichè in K.
Non siamo solo noi a lamentarci, anche tra i 106 ci sono parecchi 1600 8 valvole tra le FN1 e FA5

Per il discorso K adesso se non sbaglio la classe non esiste più quindi tutti in mucchio... comunque un conto sono dei collettori un conto è la cilindrata..... dei collettori non fanno la differenza la cilindrata si un bel po'!

io corro molto poco e nella mia zona è raro trovare altre 500 o 600 ma da voi che se ne trovano tante se è così facile vedere la cilindrata toccherà mandarli in verifica a sta gente!

Orso Grigio
22-02-2011, 12:02
oddio,un collettore ben fatto puo' dare anche 10 cavalli,se poi invece di una farfalla ne hai 4 c'e' una bella differenza anche li.............
certo da 1.4 a 1.6 solo di cilindrata possono uscire anche 30 cavalli.........

Rckit
22-02-2011, 15:39
La cosa che è più fastidiosa è che i verificatori a volte vanno a cercare il pelo nell'uovo e poi non si accorgono ( o fanno finta di non vedere) molte furbate.
Ripeto, prima di riunire le kit in gruppo A, ho visto una Seicento gruppo A con il collettore di aspirazione multipoint della kit. Facendolo notare al propietario, lui mi rispose che l'auto l' ha comprata così e di quelle cose non ne sapeva niente..... bella risposta!!

momo™
22-02-2011, 16:29
La cosa che è più fastidiosa è che i verificatori a volte vanno a cercare il pelo nell'uovo e poi non si accorgono ( o fanno finta di non vedere) molte furbate.
Ripeto, prima di riunire le kit in gruppo A, ho visto una Seicento gruppo A con il collettore di aspirazione multipoint della kit. Facendolo notare al propietario, lui mi rispose che l'auto l' ha comprata così e di quelle cose non ne sapeva niente..... bella risposta!!

Credo ti stia sbagliando, sulla Seicendo a differenza della Cinquecento l'aspirazione multipoint monofarfalla è permessa in GrA perchè è di serie sulla vettura

Comunque il verificato in fase di verifica deve verificare la sicurezza della vettura e non la rispondenza alla fiche... sarebbe compito nostro mandare in verifica post gara vetture non conformi

momo™
22-02-2011, 16:30
oddio,un collettore ben fatto puo' dare anche 10 cavalli,se poi invece di una farfalla ne hai 4 c'e' una bella differenza anche li.............
certo da 1.4 a 1.6 solo di cilindrata possono uscire anche 30 cavalli.........

Secondo me su un 1100 10cv per un collettore sono un po' tantini.... completamente d'accordo sul resto

Rckit
22-02-2011, 20:26
Credo ti stia sbagliando, sulla Seicendo a differenza della Cinquecento l'aspirazione multipoint monofarfalla è permessa in GrA perchè è di serie sulla vettua.
Il multipoint è omologato solo sulla Seicento seconda versione, quello euro 3 , per intenderci quella con i paraurti con le prese d'aria grosse. Solamente che il collettore è quello in plastica e devi avere il catalizzatore verticale attaccato ai collettori di scarico.
Sulla versione euro 2 il "vecchio" gruppo a doveva avere il monofarfalla da 30 mm ed un solo iniettore.
Con un multipoint e una farfalla da 38mm i dieci cavalli ci stanno...

Rckit
22-02-2011, 20:34
Comunque il verificato in fase di verifica deve verificare la sicurezza della vettura e non la rispondenza alla fiche... sarebbe compito nostro mandare in verifica post gara vetture non conformi

In verifica oltre alla dotazione di sicurezza deve essere controllata anche la corrispondenza della vettura alla sua classe di appartenenza e controllare se tutti i particolari corrispondano a quelli omologati in fiche.
Infatti la prima cosa che ti chiedono quando verifichi sono propio le fiche!

lupo1969
22-02-2011, 21:41
mi sa' che ho messo il dito nella piaga ihihihih
cmq i piedi pesanti ci sono eccome, ma molti piedi pesanti sono avvantaggiati da vetture non conformi che siano collettori, cilindrata frizioni volani ecc ecc.
cmq secondo me' tutto questo succede sempre perche' ce' il santo in paradiso che ti copre se ti fanno reclamo,
molte volte chi fa' un campionato usa la stradegia del doppio motore ossia quello sporco x dove ce' il santo in paradiso e quello pulito x dove il santo non ha influenza ma non e' una cosa nuova o che ho scoperto io e una cosa vecchia e stravecchia

lupo1969
22-02-2011, 21:59
cmq quando nel 2005 ho costruito la 500 kit al momento della prima verifica il verificatore mi chiese perche l'avevo fatta 1100, io rimasi stupito e lui mi rispose che le 500 in comune accordo vanno fatte 1200 la x la' ci rimasi male, ma in quell'anno mi tolsi tante di quelle soddisfazioni, perche' la maggior parte delle 500 montavano il motore della punto 1200 con qualche gamma riprofilata e la testa lavorata, la mia che avevo speso i soldini ed essendo 1100 strillava in un modo pazzesco e tirava tanti di quei giri che quando saliva era una goduria .
cmq negli slalom le 1200 prendevano di media 6-7 secondi a salita
se trovo il video lo publico

alen1986
22-02-2011, 22:14
Aspetto con ansia quando sia arriva alle ben note clio 2200 e 106 1800....
Non c'è la faccina che sbadiglia?

momo™
23-02-2011, 08:52
Il multipoint è omologato solo sulla Seicento seconda versione, quello euro 3 , per intenderci quella con i paraurti con le prese d'aria grosse. Solamente che il collettore è quello in plastica e devi avere il catalizzatore verticale attaccato ai collettori di scarico.
Sulla versione euro 2 il "vecchio" gruppo a doveva avere il monofarfalla da 30 mm ed un solo iniettore.
Con un multipoint e una farfalla da 38mm i dieci cavalli ci stanno...

A ok non conoscevo la differenza...
Ma il catalizzatore non puoi metterlo anche alla fine della marmittà secondo l'allegato J?

momo™
23-02-2011, 08:54
In verifica oltre alla dotazione di sicurezza deve essere controllata anche la corrispondenza della vettura alla sua classe di appartenenza e controllare se tutti i particolari corrispondano a quelli omologati in fiche.
Infatti la prima cosa che ti chiedono quando verifichi sono propio le fiche!

Sarebbe bello se succedesse veramente così....

Comunque io sono per la verifica d'ufficio della cilindrata per almeno i primi due di ogni classe... tante scorrettezze possono anche passare ma la cilindrata proprio no

@felix
23-02-2011, 10:16
cmq quando nel 2005 ho costruito la 500 kit al momento della prima verifica il verificatore mi chiese perche l'avevo fatta 1100, io rimasi stupito e lui mi rispose che le 500 in comune accordo vanno fatte 1200 la x la' ci rimasi male, ma in quell'anno mi tolsi tante di quelle soddisfazioni, perche' la maggior parte delle 500 montavano il motore della punto 1200 con qualche gamma riprofilata e la testa lavorata....

:eek::rolleyes:

Toivonen
23-02-2011, 10:37
Ma quando dite che più la macchina è piccola, meno la gara è importante e meno soldi girano, più c'è sincera passione, vi rendete conto di quello che scrivete e, soprattutto, lo pensate davvero?

Se tanto mi dà tanto, chi corre con una WRC avrà sotto due motori come minimo...

Ora quello che ha il motorone dirà che non lo fa per vincere, ma per passione per la meccanica e quello che le prende dirà che non protesta per quello, ma per il principio...

NicolaGT
23-02-2011, 12:46
Ma quando dite che più la macchina è piccola, meno la gara è importante e meno soldi girano, più c'è sincera passione, vi rendete conto di quello che scrivete e, soprattutto, lo pensate davvero?

Scusa ho riletto tutte le pagine di questo topic, chi l'ha scritto questo?!?! :confused:

Toivonen
23-02-2011, 13:29
Scusa ho riletto tutte le pagine di questo topic, chi l'ha scritto questo?!?! :confused:

Non è in questo topic, è in tutto il forum quando si dice che chi noleggia R3 non ha passione, chi usa S2000 lo fa per gli amici del bar ma tanto le prende da macchine minori, che chi noleggia ha meno passione di chi si fa la macchina da solo in garage, quando uno riesce a mettere insieme uno straccio di programma "bravo eh, ma ne conosco 10 che corrono con le piccole, una gara all'anno ma andrebbero più forte", chi dubita delle Start non ha passione, ce l'ha solo chi corre nelle classi che son tagliate fuori dall'assoluta dove corrono invece i fighetti...

Ma poi le liti peggiori in tutto il Forum escono per le classi dove son tutti un incrocio tra Gesù e San Francesco... :D

Rckit
23-02-2011, 21:56
A ok non conoscevo la differenza...
Ma il catalizzatore non puoi metterlo anche alla fine della marmittà secondo l'allegato J?
Devi comunque mantenere tutto il collettore originale con catalizzatore incorporato perchè in foto è riportato così. Certo, lo puoi svuotare e metterne uno in fondo allo scarico ma la resa che ha questo collettore rispetto a quello della euro 2 è un disastro, se poi paragonato al 4-2-1 peggio ancora!

edoardo
03-03-2011, 23:31
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha per caso le fiche in formato Pdf o anche scannerizzate?
A/N 5709 e A5678, perchè prima di richiederle alla Csai vorrei capire un attimino come sono i vari particolari omologati...

Grazie mille

Edoardo

lorenzobici
04-03-2011, 20:32
ti spiego meglio di professione faccio il meccanico da 31 anni
al momento delle verifiche tecniche e nelle varie assistenze mi piace guardare, e chi e' del mestiere un 1100 e un 1200 te lo distingue subito
e ti assicuro che ce ne sono molti almeno dalle mie parti ( lazio campania basilicata e molise ) x il resto d'italia non lo so'
con le 500 a smontarle ci siamo andati vicino molte volte pero' non lo mai fatto perche' con il 1100 stavo sempre avanti l'unica cosa che mi rodeva che x andare forte dovevo spendere molti soldi e la concorrenza con 4-500 euri di spesa avevano una macchina che faceva i stessi tempi della mia

Ciao,volevochiederti un informazione sul motore fiat fire 1100 con il quale tu hai corso,L'albero motore si trova in acciaio o in fiche esisteva solo l'originale in ghisa,perchè ho in mente di preparare questo motore con la testa del 16 valvole,solo che ho paura a farlo girare in alto perchè ho sentito che oltre gli 8500 giri si rompe grazie per le eventuali risposte.