PDA

Visualizza Versione Completa : Targa Florio 2009

rogeruan
30-05-2008, 19:00
Lo sapevate che per il Targa Florio, a termini di regolamento, l'iscrizione al calendario 2009 è a rischio?

Chissà come andrà a finire...

Danilo

Braccobaldoshow
30-05-2008, 19:33
come mai?

rogeruan
30-05-2008, 22:03
come mai?

Ecco come mai...

N.S. 11

2.2.4 Velocità media
La velocità media dei settori è lasciata alla discrezione degli Organizzatori, ma deve sempre essere
conforme alla legge vigente (meno di 50 Km/h). La velocità media del settore deve essere specificata
nel roadbook.

La velocità media delle Prove Speciali deve essere conforme alle prescrizioni dell’art. 9 del Codice
della Strada.

In tutti i Rallies la velocità media delle prove speciali non deve essere superiore a 100 Km/h. Gli organizzatori dei rallies dove tale velocità media, calcolata come media dei migliori cinque tempi, sarà superata, non potranno più utilizzare il percorso della Prova nelle edizioni successive. Qualora la velocità media sia superiore nel 50% delle Prove Speciali (conteggio per difetto di tutte le Prove, anche se ripetute), l’iscrizione del Rally nel Calendario dell’anno successivo potrà essere rifiutata. ...

Se hai voglia di farti un calcolo delle velocità medie nelle p.s.1/3/4/6/7/9/11 (quindi 7 su 12, ovvero più del 50%...) scoprirai che...

;) Danilo

ZAvo©
30-05-2008, 22:08
In tutti i Rallies la velocità media delle prove speciali non deve essere superiore a 100 Km/h. Gli organizzatori dei rallies dove tale velocità media, calcolata come media dei migliori cinque tempi, sarà superata, non potranno più utilizzare il percorso della Prova nelle edizioni successive. Qualora la velocità media sia superiore nel 50% delle Prove Speciali (conteggio per difetto di tutte le Prove, anche se ripetute), l’iscrizione del Rally nel Calendario dell’anno successivo potrà essere rifiutata
Potrà, non dovrà ;)

rogeruan
30-05-2008, 22:23
Potrà, non dovrà ;)

Infatti ho scritto che l'iscrizione al calendario 2009 sarà a rischio , non che sarà rifiutata ;)

ZAvo©
30-05-2008, 22:26
infatti, io sottolineavo il fatto che essendoci la scappatoia nella norma non mi aspetto sorprese :D

Fabion54
30-05-2008, 22:43
Ma questo problema potrà esistere sempre e cmq nn credo che se una gara così è IRC event è una gara brutta :D
Magari sono di parte però di sicuro se seguite le trasmissioni tv ke parlano della 92esima targa e le interviste ai piloti noterete come tutti sono felici del pubblico sulle prove, delle prove e del rispetto della sicurezza :)

JACKASS
30-05-2008, 23:42
Con 2 chican che abbassano la media il gioco è fatto...

-ale_tuz-
31-05-2008, 00:04
Con 2 chican che abbassano la media il gioco è fatto...

http://rallylink.elesis.net/forum/showthread.php?t=456

PGS2
31-05-2008, 00:10
Escludere il Targa perchè è troppo veloce sarebbe come non svolgere più il GP di Montecarlo perchè vi sono i guard rail.
Io non mi preoccuperei troppo, il Targa non fà solo parte della storia dei Rally, ma ne è alla base del mito e della storia dell'automobilismo in genere.

E poi, mica ci volevano 92 edizioni per accorgersi di questo fatto.
Il Targa è fantastico così e così deve rimanere, se vi mettessero delle chicane vorrei partire con il numero 1 e portarle via tutte!:D:D:D

Lalo.
31-05-2008, 01:56
il Targa a rischio :-) ...secondo me ci sono almeno altri 8 rally del campionato in corso che dovrebbero preoccuparsi di più...non credi? :-(

Lalo.
31-05-2008, 01:57
anzi mi correggo...almeno 7!

rogeruan
31-05-2008, 07:19
infatti, io sottolineavo il fatto che essendoci la scappatoia nella norma non mi aspetto sorprese :D

L'intenzione era proprio quella di sottolineare l'ennesima norma che comporta la discrezionalità nei provvedimenti e la "non certezza della pena"... ;)

X Fabion54: non mi pare con questo di aver affermato che il Targa Florio sia una gara brutta.

X PGS2: intendi dire che invece, per una gara che non ha fatto la storia dei rally o magari avesse solo poco "peso politico" e si trovasse nella stessa situazione, sarebbe normale e giusto che l'anno prossimo fosse esclusa dal calendario?

X Lalo.: altre 7/8 gare con medie superiori a 100km/h per più del 50% delle prove speciali? :eek:

La mia considerazione iniziale è nata da una curiosità che mi è venuta sentendo e leggendo delle mitiche e velocissime speciali del Targa.
E velocissime si sono dimostrate, tempi e medie orarie alla mano.
Riscontrato questo, ed essendo stato fissato un limite alla velocità media, dovrebbe essere previsto anche un provvedimento nel caso in cui il suddetto limite fosse superato.
E ciò dovrebbe valere per:
Rally del Ciocco, Rally di San Marino, Rally 1000miglia, Rally Targa Florio, Rally del Salento, Rally San Crispino, Rally del Friuli e delle Alpi Orientali, Rally della Costa Smeralda, Rallye di Sanremo, Rally di Como (tanto per citare tutte le gare del CIR 2008, anche se è giusto ricordare che la norma vale per tutti i rallies).

Il provvedimento ci sarebbe.
Ma appunto "ci sarebbe". Non "c'è".

Con il rischio di vederlo poi tradurre in un "per qualcuno c'è, per qualcun'altro no"...
Quindi la sostanza era evidenziare l'ennesima lacuna regolamentare.

Nessuno (almeno non io) ha intenzione di denigrare per questo motivo una gara dall'indiscutibile fascino nè tantomeno una terra dove, quando vi ho corso, ho riscontrato un'accoglienza e un calore davvero unici.
Non serve che si aizzino le fazioni "pro-Targa" o "contro-Targa".
Non fatelo diventare un ulteriore topic da stadio. Non è proprio il caso.

;) Danilo

PGS2
31-05-2008, 09:52
X PGS2: intendi dire che invece, per una gara che non ha fatto la storia dei rally o magari avesse solo poco "peso politico" e si trovasse nella stessa situazione, sarebbe normale e giusto che l'anno prossimo fosse esclusa dal calendario?

No, intendo dire che le ps del targa, quelle dove la media supera i limiti fissati, sono prove con una morfologia particolare, pochissimi tornanti e carreggiata molto larga (parlo dell'edizione in cui vi ho corso io), dove a mio avviso l' alta velocità media non mette particolarmente a rischio la sicurezza. Perlomeno non di più di altre gare dove la media sarà sì più bassa, ma tra un tornante e l'altro magari si viaggia ai 200 all'ora in 3 metri di carreggiata senza protezioni. Anzi gli ampi spazi del terga lasciano buoni margini per recuperare eventuali errori.

Per questa sua caratteristica il Targa è affascinante ed è sempre stato così, quindi non si parla nè di favoritismi nè di deroghe speciali.
Il mio discorso varrebbe uguale per un'altra gara con le stesse caratteristiche, mentre sarebbe diverso per gare altrettanto importanti ma con morfologia delle ps diversa.

Ritengo quindi molto giusto, in questo caso, che la regola in questione lasci la discrezionalità di valutare dove, come e perchè si sono superate le medie orarie e non vi sia la secca imposizione senza alcuna valutazione del percorso.

Spero di aver chiarito come la penso.

Lalo.
31-05-2008, 10:59
no...non mi riferivo alle medie...era una considerazione più generale purtroppo...da sempre il Targa non si tocca...è una gara piuttosto tutelata ecco, quindi credo proprio non rischi un bel nulla.

Toivonen
31-05-2008, 12:49
Se non fosse impossibile per un milione di motivi, LA (e non IL) Targa Florio adrebbe trasformata come il Nurburgring e sarebbe un paradiso dei motori tutto l'anno.

In mancanza di quello, speriamo di mantenere almeno IL rally e che non venga umiliato da artifici ed ecoballe.

Porsche - Lancia - Nurburgring - Targa Florio - Daytona: tutto il mondo venera questi miti, dovremmo imparare da tedeschi, americani (e giapponesi) a farli "rendere", perchè non si vive di sola Maranello... e invece...

JACKASS
31-05-2008, 12:57
Se non fosse impossibile per un milione di motivi, LA (e non IL) Targa Florio adrebbe trasformata come il Nurburgring e sarebbe un paradiso dei motori tutto l'anno.

In mancanza di quello, speriamo di mantenere almeno IL rally e che non venga umiliato da artifici ed ecoballe.

Porsche - Lancia - Nurburgring - Targa Florio - Daytona: tutto il mondo venera questi miti, dovremmo imparare da tedeschi, americani (e giapponesi) a farli "rendere", perchè non si vive di sola Maranello... e invece...

Parole sante! Anzi direi che Maranello eclissa il resto del mondo dei motori

Plucos®
31-05-2008, 13:00
Non c'è più da stupirsi di...nulla :rolleyes::eek::cool::mad::mad::mad::mad::(:confus ed:

marchino
31-05-2008, 13:18
...Se il Targa non rischia, non è certo perche è sicura ma per ben altri motivi.....perchè sicura proprio non lo e....vogliamo parlare dell'incidente di bettega?!vogliamo parlare delle chicanes fatte con pile di 2 gomme?!sarà una bella gara, sarà storica, sarà particolare per la bellissima partenza in centro a Palermo....ma sicura prorpio no....
a parte che tutti questi 7 rally che devono preoccuparsi io non li vedo...al massimo 2....e di sicuro non devno preoccuparsi per la sicurezza!;)
ciao a tutti

acce
31-05-2008, 14:38
roger, non ho voglia di sbattermi a fare le medie, l'hai calcolata sul miglior tempo o sui primi cinque?

PGS2
31-05-2008, 15:26
X Marchino

No, per quanto mi riguarda non voglio parlare di incidenti specifici più o meno gravi avuti da altri, di qualunque gara si tratti. Anzi ritengo anche la cosa di cattivo gusto.

In merito al discorso in generale, non ho detto che il targa è la gara più sicura in assoluto. Come in TUTTE le gare di velocità è ovvio che i rischi di uscire ci sono.

Quì si parlava di velocità media in ps, io ho solo detto che per la sua morfologia il fatto di superare i 100 di media non rende la gara più pericolosa di altre che magari arrivano a 99, ma solo perchè vi sono 3000 tornanti inframezzati da allunghi da sesta in mezzo agli alberi o strapiombi, magari su carreggiata stretta e sconnessa.

E che per questo motivo trovo giusto che la regola in oggetto lasci un'interpretazione da valutare caso per caso. Mi pare che fosse questo l'argomento del topic, non un sondaggio se piace o meno il Targa o se è politicamente più protetto di altri.

Aggiungo inoltre che se fosse per me la regola in questione la toglerei proprio, soprattutto per le gare titolate dove a priori viene omologato il percorso da un osservatore CSAI.

marchino
31-05-2008, 20:58
X Marchino

No, per quanto mi riguarda non voglio parlare di incidenti specifici più o meno gravi avuti da altri, di qualunque gara si tratti. Anzi ritengo anche la cosa di cattivo gusto.

In merito al discorso in generale, non ho detto che il targa è la gara più sicura in assoluto. Come in TUTTE le gare di velocità è ovvio che i rischi di uscire ci sono.

Quì si parlava di velocità media in ps, io ho solo detto che per la sua morfologia il fatto di superare i 100 di media non rende la gara più pericolosa di altre che magari arrivano a 99, ma solo perchè vi sono 3000 tornanti inframezzati da allunghi da sesta in mezzo agli alberi o strapiombi, magari su carreggiata stretta e sconnessa.

E che per questo motivo trovo giusto che la regola in oggetto lasci un'interpretazione da valutare caso per caso. Mi pare che fosse questo l'argomento del topic, non un sondaggio se piace o meno il Targa o se è politicamente più protetto di altri.

Aggiungo inoltre che se fosse per me la regola in questione la toglerei proprio, soprattutto per le gare titolate dove a priori viene omologato il percorso da un osservatore CSAI.

...Forse mi sono spiegato male...
il Targa piace...però lo si sta mettendo di fronte ad una norma CSAI di sicurezza, che è quella della media oraria, che cmq non viene "osservata", come probabilmente nemmeno in tante altre gare, passando avanti a problemi di sicurezza più elementari quali appunto l'abbondante pubblico in zone non sicure o le chicanes di gomme.

sono sicuro che ci siano gare in Italia con allunghi da sesta in mezzo agli alberi....ed anche lì non viene osservata la norma....ma, quantomeno, la sicurezza generale viene rispettata!
ovunque c'e il gruppo di testoni che si mette dove non dovrebbe, ma nella stragrande maggioranza dei casi le autorità riescono a farli spostare.

fermorestando la bellezza della gara siciliana, s'intende!;)

PGS2
31-05-2008, 21:18
...Forse mi sono spiegato male...
il Targa piace...però lo si sta mettendo di fronte ad una norma CSAI di sicurezza, che è quella della media oraria, che cmq non viene "osservata", come probabilmente nemmeno in tante altre gare, passando avanti a problemi di sicurezza più elementari quali appunto l'abbondante pubblico in zone non sicure o le chicanes di gomme.

sono sicuro che ci siano gare in Italia con allunghi da sesta in mezzo agli alberi....ed anche lì non viene osservata la norma....ma, quantomeno, la sicurezza generale viene rispettata!
ovunque c'e il gruppo di testoni che si mette dove non dovrebbe, ma nella stragrande maggioranza dei casi le autorità riescono a farli spostare.

fermorestando la bellezza della gara siciliana, s'intende!;)

Ripeto, non è questo l'argomento in questione.

Su quanto da te esposto non entro nel merito, in quanto ho corso al targa ormai 10 anni fà e quindi non sono a conoscenza di queste lacune. Posso solo dire che nel 1998 non vi erano problemi di questo genere. Perlomeno non più delle altre gare a cui ho partecipato.

P.S. Concordo sulla bellezza della gara, insieme all'Isola d'Elba ritengo che sia la più bella gara a cui ho partecipato (anche se non è che mi sia andata troppo bene).

Saluti

rogeruan
01-06-2008, 06:10
roger, non ho voglia di sbattermi a fare le medie, l'hai calcolata sul miglior tempo o sui primi cinque?

Ovviamente l'ho calcolata sui primi 5 tempi di ogni p.s.
Per l'esattezza, considerato che il 3° tempo della prima prova deriva da un tempo imposto, ho calcolato in questo caso anche il 6°.
Comunque non c'è bisogno di sbattersi più di tanto...
Su tutte le prove "incriminate" già il 5° tempo è oltre i 100 km/h di media (anche il 6° nel caso della prima p.s.), quindi è superfluo dire che dal 1° al 4° siano anch'essi oltre i 100 e di conseguenza la media dei 5 tempi non può che essere superiore ai 100 km/h.

Danilo

rallyfantasy
01-06-2008, 06:54
Potrebbe anche non essere la targa florio l'appuntamento siciliano del CIR 2009.

SP
01-06-2008, 19:15
Ho visto per la prima volta la Targa quest'anno e sono sinceramente rimasto sorpreso in modo positivo dalla manifestazione, anche dal punto di sicurezza. Il percorso è molto veloce, ma non ci sono strapiombi impressionanti, o comunque non ho visto punti particolarmente pericolosi...è mediamente come in tutte le gare. Ampie le zone con le bandelle, strade chiuse parecchio tempo prima, pubblico abbastanza ordinato...unica carenza lo scarso numero di commissari paragonando la gara ad altre qui del nord.
La regola della velocità non ha senso di esistere, e l'inserimento di rallentamenti vari non farebbe altro che snaturare il percorso che è veramente unico.

Fabion54
01-06-2008, 21:11
Beh sicuramente è vero che il targa è veloce però come già detto ha prove con carreggiata ampia, sicuramente i commissari magari sono pochi però pian piano aumentano :)
Inoltre vorrei sottolineare che dopo l'incidente di bettega al rally targa florio non ne sono successi altri...Ricordo che cmq nei rally in generale l'incidente è sempre dietro il tornante (;))...anche nei tratti a 20km/h può capitarti in un tornate, tu fai il tornante e riparti, qualcuno messo su una collinetta scivola ti cade davanti e muore...Ora la colpa di chi è?Di nessuno...In quel punto la velocità era bassa, il pubblico era al suo posto...
Dico era un esempio ma se ne possono fare molti altri....Di sicuro la velocità deve essere anche paragonata al tipo di manto stradale, alle vie di fughe, alla larghezza della carreggiata.
Non per niente se guardate dei video dell'ultima targa potete notare dove i piloti in alcune curve pur uscendo di traverso riuscivano benissimo a non rischiare nulla e più di un pilota (cantamessa, travaglia, cavallini) sfruttavano tutta la carreggiata per dare spettacolo :) :)
Secondo me questa regola della velocità è inutile...Un rally può essere velocissimo ma sicuro, come lentissimo e per niente sicuro....

marchino
01-06-2008, 23:29
Inoltre vorrei sottolineare che dopo l'incidente di bettega al rally targa florio non ne sono successi altri...Ricordo che cmq nei rally in generale l'incidente è sempre dietro il tornante (;))...anche nei tratti a 20km/h può capitarti in un tornate, tu fai il tornante e riparti, qualcuno messo su una collinetta scivola ti cade davanti e muore...Ora la colpa di chi è?Di nessuno...In quel punto la velocità era bassa, il pubblico era al suo posto...

il problema non sta nell'incidente...lo so che l'incidente può sempre capitare...ma lì si arivava di 4 piena(velocità bassa?!) ed il pubblico era seduto a gambe incrociate per terra all'esterno di tutta la curva tra l'altro davanti ad una bandella che era stata stuccata...(al suo posto?!?!?!)!
se il pubblico fosse stato al suo posto, puoi star sicuro che Bettega non li avrebbe presi in pieno!;)

http://it.youtube.com/watch?v=Hd8cbQGBFXY

ripeto, d'accordissimo con la bellezza della gara e con la discutibilità di certe norme....ma dire che quell'incidente ci stava...stiamo sfiorando l'assurdo....

Fabion54
01-06-2008, 23:36
@ Marchino...Ma il mio non era riferito all'incidente di Bettega...ma era un esempio...Infatti se leggi ho scritto...
tu fai il tornante e riparti, qualcuno messo su una collinetta scivola ti cade davanti e muorequindi non era cmq riferito all'incidente, dove quel pubblico lì non doveva starci e infatti si è visto com'è finita, ma in generale :)

marchino
01-06-2008, 23:47
@ Marchino...Ma il mio non era riferito all'incidente di Bettega...ma era un esempio...Infatti se leggi ho scritto...quindi non era cmq riferito all'incidente, dove quel pubblico lì non doveva starci e infatti si è visto com'è finita, ma in generale :)

ok scusa, il "la velocità era bassa ed il pubblico era al suo posto", sembrava riferito all'incidente in questione...ho capito male...;)

salentoforever
02-06-2008, 02:04
è una vecchia storia..il salento ha 2 ps velocissime, santa cesarea e ciolo (guardare i camera car di torlasco e signor x conferma) e miggiano,dove su un rettilineo di 600 metri è stata inserita una chicane...
poi se non erro al targa di qualche anno fa c'erano delle ps con + di una chicane...quindi non credo ci siano problemi;)

Le cancellazioni dai campionati vengono fatte,aimè,per altri motivi non inputabili ai percorsi:confused:
e poi nn dimentichiamo che è la corsa + antica d'italia,quindi sarebbe un peccato :)

Fast Ste
02-06-2008, 09:23
è come se mandassero via Andreotti dal parlamento... impossibile