Visualizza Versione Completa : Eliminare servo-freno
Ho notato che sulle macchine più performanti il servofreno non c'è, volevo chiedere, volendolo eliminare, trasformando un impianto standard formato da un unica pompa che comanda le pinze anteriori e posteriori in un impianto a doppia pompa + pompa freno a mano, come mi dovrei regolare con le misure delle pompe? ho visto che girling fa 3 misure 5/8" 0.70" 3/4" mentre ap racing ne fa molte di più.
Poi mi hanno detto che le pompe vanno differenziate e sull'impianto posteriore ne va una più grossa, è corretto?
licchende
11-11-2010, 18:59
Ho notato che sulle macchine più performanti il servofreno non c'è, volevo chiedere, volendolo eliminare, trasformando un impianto standard formato da un unica pompa che comanda le pinze anteriori e posteriori in un impianto a doppia pompa + pompa freno a mano, come mi dovrei regolare con le misure delle pompe? ho visto che girling fa 3 misure 5/8" 0.70" 3/4" mentre ap racing ne fa molte di più.
Poi mi hanno detto che le pompe vanno differenziate e sull'impianto posteriore ne va una più grossa, è corretto?
Puoi tranquillamente usare la tua pompa di serie emilinando il polmone del servofreno, oppure aprendolo e sostituendo tutto il sistema di valvole e mebrane con un volgarissimo puntone in acciaio che collega il pedale col pompante.
Il pedale sarà tosto ma la frenata sincera e senza i classici "gonfia sgonfia" che puoi percepire se guidi col sinistro...
Pompa sdoppiata io la userei uguale, tanto poi regoli dal ripartitore posteriore manuale
Io mi chiedevo, essendo le pinze posteriori più piccole è opportuno montare una pompa più piccola?
Comunque esiste una relazione dimensione pompa / dimensione cilindretti pinza?
Io mi chiedevo, essendo le pinze posteriori più piccole è opportuno montare una pompa più piccola?
Mettere una pompa + piccola al post, rispetto a quella anteriore, equivale a montare pinze + grandi dietro.
Ciò comporterebbe l'amplificazione della forza frenante al posteriore!
si, inversamente proporzionale
quindi pinza piccola pompa grossa e pinza grossa pompa piccola?
in un impianto a doppia pompa senza bilanciere e senza riduttore di pressione (un' assurdità) per cercare di avere un equilibrio sarebbe l'unico modo.
Quindi Zavo montare una pompa da 0.62 sull'anteriore, una da 0.70 sul posteriore e sul freno amano una da 0.62 potrebbe essere giusto... anche se a dir la verità il bilancere ci sarebbe quindi se non ho capito male si potrebbero montare tutte pompe uguali
secondo me monti le 2 pompe con il bilanciere e un bel riduttore di pressione in abitacolo per i posteriori, le pompe da 19mm (0.745) per i freni e da 16mm (0.625) per il freno a mano.
licchende
12-11-2010, 20:52
secondo me monti le 2 pompe con il bilanciere e un bel riduttore di pressione in abitacolo per i posteriori, le pompe da 19mm (0.745) per i freni e da 16mm (0.625) per il freno a mano.
Quoto, pompa piccola sul freno a mano per avere minor sforzo anche se con un pò più di corsa.
Ma perchè togliere il servofreno e fare tutte queste modifiche?
infatti io non lo farei... ma a domanda rispondo ;)
per riduttore di pressione intendi il ripartitore di frenata? il riduttore di pressione andrebbe inserito prima o dopo il freno a mano? o è uguale? quale sarebbe la funzione di tale dispositivo in pratica?
io attualmente sono in questa condizione:
pinze anteriori tarox 6 pompanti (lo so che non sono gran che ma quelle c'erano a costo zero)
pinze posteriori originali
pompa anteriore 0.625
pompa posteriore 0.70
pompa freno a mano 0.625
Già stiamo sbagliando perchè dobbiamo aggiungere il regolatore di pressione se ho ben capito....
per il discorso del perchè farlo, il pedale senza servofreno dovrebbe essere più sincero e uguale in tutte le condizioni, poi mi sembra di aver visto che sulle macchine di un certo livello tale dispositivo non ci sia, ma magari mi sbaglio!
Ultimamente abbiamo avuto un po' di problemi con i freni e abbiamo pensato di eliminare il servofreno pensando sia colpa sua, ci hanno detto che con un motore preparato come il nostro il servofreno fatica a funzionare perchè il motore produce meno depressione
Facendo noi tutto in casa tendiamo a raccogliere consigli qua e la e sperimentiamo.... poi spesso sbagliamo e torniamo indietro
Abbiamo trasformato un ibiza GrN (classe in cui non c'era storia) in GrA dove fra ibiza, 206, e astra ce la giochiamo sulla terra.... anche se visto l'imminente scadenza le williams ritorneranno a bastonarci come si deve.... ma sulla terra meno che sull'asfalto
Poi che con quello che si è speso ci scappasse guasi un RS e un'altro discorso.... ed evitiamolo... un po' di varietà nelle vetture ci vorrà... :)
la pompa grossa sui freni serve per avere meno corsa?
per avere meno pressione
Fammi capire un po' come funziona un impianto frenante, non capisco perchè dovrei avere meno pressione
Fammi capire un po' come funziona un impianto frenante, non capisco perchè dovrei avere meno pressione
http://ishtar.df.unibo.it/mflu/html/pascal.html
Qui trovi qualcosa di interessante.
Quindi lo scopo è spostare liguido ma manterene una pressione più bassa possibile?
dmpmotors
15-11-2010, 13:11
:confused::confused:
sono ignorante e non capisco...
prendiamo in esempio una clio williams (sempre quella prendo come esempio :D ) con pompa di serie da 20mm, se ci mettiamo un'impianto frenante piu grosso (clio rs, o anche pinze a 4pompanti, ovviamente non in gr. N) non serve una pompa più grossa??
:confused::confused::confused::confused:
:confused::confused:
sono ignorante e non capisco...
prendiamo in esempio una clio williams (sempre quella prendo come esempio :D ) con pompa di serie da 20mm, se ci mettiamo un'impianto frenante piu grosso (clio rs, o anche pinze a 4pompanti, ovviamente non in gr. N) non serve una pompa più grossa??
:confused::confused::confused::confused:
certo, sennò esci dal vetro appena sfiori il pedale.
Il mio inversamente proporzionale era riferito (come da domanda) al fatto che più è "grossa" la pinza e minore è la forza da applicare per frenare a parità di pompa.
Se vuoi che un asse nesessiti di una forza applicata maggiore per frenare, monti una pompa più grossa.
ragnotti78
15-11-2010, 15:06
scusa zavo
quindi io ho fatto una cazzata sulla mia punto 1 serie
ho i freni della bravo jtd 105
ed ho montato un pompa da 23,8 mm
di serie ne avevo una da 20,2
non ho visto molte migliorie in merito
in questa maniere ho peggiorato la frenata?
non hai peggiorato niente, semplicemente il pedale, con la pompa più grossa, è più "duro" e modulabile.
ragnotti78
15-11-2010, 15:41
non hai peggiorato niente, semplicemente il pedale, con la pompa più grossa, è più "duro" e modulabile.
e' vero ha meno escursione
quindi se ne monto una da 19
miglioro la modulabilita'
anche rispetto a quella originale
ragnotti78
15-11-2010, 15:42
per momo
io avevo lo stesso problema in quanto monto i tromboncini
e non creano nessun tipo di depressione
quindi ho montato una pompa di depressione elettrica monta sulle nuove wv
ed ho risolto il problema
no, è il contrario!
Se monti la 19 avrai la corsa più corta e il pedale meno modulabile.
ragnotti78
15-11-2010, 23:34
no, è il contrario!
Se monti la 19 avrai la corsa più corta e il pedale meno modulabile.
QUINDI LASCIO LA 23,8
Abbiamo trasformato un ibiza GrN (classe in cui non c'era storia) in GrA dove fra ibiza, 206, e astra ce la giochiamo sulla terra.... anche se visto l'imminente scadenza le williams ritorneranno a bastonarci come si deve.... ma sulla terra meno che sull'asfalto
:eek::eek::eek:
Toivonen
16-11-2010, 00:26
Scadendo l'Ibiza raggiunge le Willy, cosa non ti torna?
per momo
io avevo lo stesso problema in quanto monto i tromboncini
e non creano nessun tipo di depressione
quindi ho montato una pompa di depressione elettrica monta sulle nuove wv
ed ho risolto il problema
Ho capito a cosa ti riferisci ma a me non piac aggiugere... di solito utilizzo il metodo "quello che non c'è non si rompe" :)
??????????
NicolaGT
16-11-2010, 11:35
??????????
Ha capito male il tuo post.
Lui ha capito così:
...anche se visto l'imminente scadenza delle williams...
invece hai scritto:
...anche se visto l'imminente scadenza, le williams...
A volte una virgola può cambiare il senso di una frase, qui non l'hai messa ma si capiva benissimo...è stata una svista ;)
Ha capito male il tuo post.
Lui ha capito così:
invece hai scritto:
Ha volte una virgola può cambiare il senso di una frase, qui non l'hai messa ma si capiva benissimo...è stata una svista ;)
HA volte anche un'H.... :cool::D:D:D:D:):):):)
NicolaGT
16-11-2010, 11:57
HA volte anche un'H.... :cool::D:D:D:D:):):):)
:D:D:D figur de mer.....:p:p:p
anche i migliori sbagliano :cool::eek::eek::D:D:D:D
Ha capito male il tuo post. (:eek::eek:)
Lui ha capito così:
invece hai scritto:
Ha volte una virgola può cambiare il senso di una frase, qui non l'hai messa ma si capiva benissimo...è stata una svista ;)
infatti avevo capito come ha detto nicola...:-):D
Ha capito male il tuo post. (:eek::eek:)
Lui ha capito così:
invece hai scritto:
E' vero, bisognerebbe impegnarsi a scrivere con grazia anche sui forum, le vigole servono!
NicolaGT
16-11-2010, 12:42
infatti avevo capito come ha detto nicola...:-):D
Basta sfottere please :D:D:D:D:D
E' vero, bisognerebbe impegnarsi a scrivere con grazia anche sui forum, le vigole servono!
E anche le H nel posto giusto servono :p
E' vero, bisognerebbe impegnarsi a scrivere con grazia anche sui forum, !
Io ci ho provato più volte, .... ma Grazia non ne vuol sapere.... ho ripiegato su Maria; meno gnocca, ma più disponibile...:cool::rolleyes::confused:;):D:D:p
Anche io ho provato ad impegnarmi ma come vedi qualche parola dialettale mi scappa.... Oltre a qualche virgola.... Come sono analfabeta! :D
Anche io ho provato ad impegnarmi ma come vedi qualche parola dialettale mi scappa.... Oltre a qualche virgola.... Come sono analfabeta! :D
Va bè, dai... nessuno siamo perfetti; ognuno c'abbiamo i suoi difetti...:cool::p
"perchè se io saprei che mio figlio diventerebbe un orecchione, viva ce la faccio mangiare la borsetta, porco il mondo ciò sotto i piedi!" (V. Catozzo)
Acce speravo in un tuo post definitivo sulla questione servofreno.....
comunque adesso la macchina frena... prima con il servo no.... quindi il servo o non era più funzionante o la depressione del motore non riusciva a farlo funzionare
grazie per la fiducia momo ma io, a differenza dei tuttologi spesso presenti su questo forum, quando non sono sufficientemente preparato sull'argomento evito di intervenire e lascio che lo faccia chi ne sa molto più di me, il mio tecnico di fiducia è ZAvo e non mi ha mai preso un fischio per fiasco, in quasi 40 anni ;)
il mio non ti basta? :D
due certezze son meglio che una.... :)
grazie per l'aiuto che mi avete sempre dato sia te che Acce
paolosilves90
22-12-2010, 16:03
Metti in un bicchiere dell'acqua o qualcosa di colorato come un succo di frutta, prendi due cannuccie, una larga e una stretta, prova a tirare su il liquido ma fallo arrivare fino a metà cannuccia..noterai che tenerlo stabile con la cannuccia piccola risulterà molto più difficile che farlo con la cannuccia più larga..ora al posto delle cannuccie immagini la pompa freno e il liquido nella cannuccia che si muove è la pressione fatta sulle pinze..con la pompa piccola la pressione fatta sulle pinze è molto variabile e poco modulabile (tenendo in considerazione l'esempio il succo si muove senza avere una pressione stabile tra bicchiere e bocca, ovvero pompa e pinza)........spero di essere stato chiaro!!!!!!!!!!:D:D:D