PDA

Visualizza Versione Completa : nuovi corsi CSAI dal 2011???

HotWeels
20-10-2010, 15:52
mi è stato detto da un forumista di un altro forum che dal 2011 per staccare una licenza ci si dovrà iscrivere ad un corso presso la scuola federale e che prevede sia una prova teorica che una prova pratica a pagamento.....
ne sapete qualcosa??

[lisu]
20-10-2010, 15:56
Ho sentito anche io questa notizia..... :cool:

HotWeels
21-10-2010, 08:30
quindi si apsetterà il 2011 e si vedrà!

big Andrea
21-10-2010, 08:38
quindi si apsetterà il 2011 e si vedrà!

Esatto, è l'unica... Comunque metà-fne gennaio si dovrebbe sapere tutto... ;)

HotWeels
21-10-2010, 09:23
aspetterò con ansia!!
intanto andrò avedermi un rally storico questo venerdi....

neoncento
21-10-2010, 11:01
ma per chi ha già la licenza,niente corsi vero?basta solo rinnovarla...e quanto costa?

WRG
21-10-2010, 11:15
buongiorno
cambiera' qualcosa solo per chi prende la prima volta la licenza

neoncento
21-10-2010, 12:31
ottimo....e quanto costa rinnovarla una concorrente/conduttore?

HotWeels
21-10-2010, 15:16
si si chiedevo solo per chi dovesse prenderla per la prima volta come me....credo che il rinnovo sia identico a prima

acce
21-10-2010, 16:58
ottimo....e quanto costa rinnovarla una concorrente/conduttore?
305 euro compresa la tessera aci

HotWeels
22-10-2010, 12:17
quindi per una prima licenza si spenderà sicuramente più di 305€?

gilles_1981
22-10-2010, 17:21
già.

fulviowrc
30-10-2010, 11:07
meglio staccarla quest'anno....perchè nel 2011...si presume saranno azzi amari

cristian sedd
06-11-2010, 23:02
questo il prospetto delle principali modifiche regolamentari 2011 nel settore Rally pubblicate dalla CSAI, sulla nuova normativa in merito al rilascio della prima licenza conduttore ancora non è riposrtato niente. In un intervista pubblicata su TR+ di questo mese il presidente CSAI comunque accenna qualcosa, da quanto è riportato sembrerebbe che i corsi si debbano svolgere in diverse strutture per facilitare tutti

http://www.csai.aci.it/fileadmin/doc/RALLY/Sintesi_Aggiornamenti_Regolamentari_2011.pdf

pero73
07-11-2010, 07:12
meglio staccarla quest'anno....perchè nel 2011...si presume saranno azzi amari

bo,
se pensi di non correre nel 2010 non so se ti conviene,
anche se la fai a fine anno i tuoi 200€ li spendi aggiunti alla licenza 2011 spendi sicuramente di più che staccare la prima nel 2011

NicolaGT
07-11-2010, 10:51
bo,
se pensi di non correre nel 2010 non so se ti conviene,
anche se la fai a fine anno i tuoi 200€ li spendi aggiunti alla licenza 2011 spendi sicuramente di più che staccare la prima nel 2011

E poi magari il corso ti insegna qualcosa di buono

Apuu
08-11-2010, 13:49
E poi magari il corso ti insegna qualcosa di buono

Io ho qualche dubbio in merito.....quando ti trovi in 30/40 ragazzi in un giorno....che comprende teoria e pratica......:(
Se va bene fai un giro di pista....naturalmente verificando in che autodromo devi andare....questo è il bello :mad:

Secondo me meglio staccarla quest'anno...

Poi a voi le sentenze :)

domingo
17-11-2010, 15:11
News ?

Simo racing green
01-12-2010, 17:21
cosa intendete per "staccarla", non correre nella stagione 2010?!

Aldo
01-12-2010, 17:23
cosa intendete per "staccarla", non correre nella stagione 2010?!

"staccarla" sta per "farla" quest'anno anzichè aspettare il 2011.

Simo racing green
01-12-2010, 20:01
"staccarla" sta per "farla" quest'anno anzichè aspettare il 2011.

per quanto riguarda Novara mi hanno detto che da ottobre hanno bloccato tutto...voi dovete rinnovarla o farla?!

Orso Grigio
02-12-2010, 15:53
e chi e' da piu' di 5 anni che non la fa?
basta rinnovarla?

salentoforever
02-12-2010, 16:28
e chi e' da piu' di 5 anni che non la fa?
basta rinnovarla?

se nn sbaglio bisognerebbe rifare la visita medica completa con elettroencefalogramma (come previsto dalla normativa sull'annuario csai)....x il resto credo si possa rinnovare perdendo però la validità INTERNAZIONALE (se nn si rinnova da un minimo di 3 anni)

Veronica WRC
02-12-2010, 16:31
Se davvero ci fosse questo cambiamento, da un lato sono d'accordo in quanto credo e ne sono profondamente convinta che prima di iniziare a correre, ci voglia una preparazione, anche perché fare un rally non è cosa facile bensì è molto complesso e complicato, ed un neopatentato non ha certamente tutti i requisiti necessari per cimentarsi in questo sport, ma per quanto riguarda l'aumento spropositato del costo del primo rilascio non sono per niente concorde perché così i giovani e non, vengono pesantemente penalizzati. Spero vivamente che la CSAI si metta un po' nei panni anche di coloro che non dispongono di tante risorse, perché già i costi sono di per sé elevati anche per quanto riguarda l'acquisto dell'attrezzatura.
Incrociamo le dita............

loeb6grande
02-12-2010, 19:36
Io sono d'accordo che si debbano fare corsi teorici e pratici ad una scuola federale...
ma, non mi sembra giusto che le new entry dovranno pagare una cifra importante per correre dato che io ad esempio ho fatto la licenza l'anno scorso... ho pagato 50 euro di licenza c nazionale under 23 e 49 euro di tessera aci(stesso costo anche quest'anno)...
si passa da un estremo all'altro...

Aple289
02-12-2010, 19:51
quindi se un ragazzo under 21 volesse farla nel 2011 quella nazionale...quanto andrebbe a spendere?

acce
02-12-2010, 20:35
se nn sbaglio bisognerebbe rifare la visita medica completa con elettroencefalogramma (come previsto dalla normativa sull'annuario csai)....x il resto credo si possa rinnovare perdendo però la validità INTERNAZIONALE (se nn si rinnova da un minimo di 3 anni)
5 anni per l'internazionale, 3 anni per l'EEG

salentoforever
02-12-2010, 21:15
5 anni per l'internazionale, 3 anni per l'EEG

;)

Luka
03-12-2010, 10:30
Ma quindi...sto benedetto corso ?? A quanto pare nessuno sa niente...come al solito insomma... :)

Veronica WRC
03-12-2010, 10:37
Ma quindi...sto benedetto corso ?? A quanto pare nessuno sa niente...come al solito insomma... :)

Se è vero che entrerà in vigore, spero davvero che sia una cosa proporzionata e che i costi non siano così tanto eccessivi, altrimenti sarebbe un dramma e difficilmente la CSAI potrà avere nuovi licenziati, almeno dal mio punto di vista...

Luka
03-12-2010, 10:45
Se è vero che entrerà in vigore, spero davvero che sia una cosa proporzionata e che i costi non siano così tanto eccessivi, altrimenti sarebbe un dramma e difficilmente la CSAI potrà avere nuovi licenziati, almeno dal mio punto di vista...

Su questo non ci sono dubbi !! Però a meno di un mese dal nuovo anno sarebbe "utile" avere qualche notizia ufficiale !! Giusto per non navigare a vista...

Veronica WRC
03-12-2010, 10:49
Su questo non ci sono dubbi !! Però a meno di un mese dal nuovo anno sarebbe "utile" avere qualche notizia ufficiale !! Giusto per non navigare a vista...

Sono pienamente d'accordo con te, anche per dar modo a coloro che intendono iniziare di organizzarsi, visto e considerato che si preannuncia un cambiamento radicale, dopo tutto siamo a dicembre e mi sembrerebbe doveroso da parte di una Commissione...

roby crow
03-12-2010, 10:50
Ho parlato stamattina con l'ufficio sportivo di Torino. Per ora nessuno sa nulla, tutti aspettano che da Roma venga presa qualche decisione. L'unica cosa certa è che ad oggi non è più possibile staccare la licenza 2010 perchè hanno bloccato i corsi. Aspettiamo

Luka
03-12-2010, 10:56
Ho parlato stamattina con l'ufficio sportivo di Torino. Per ora nessuno sa nulla, tutti aspettano che da Roma venga presa qualche decisione. L'unica cosa certa è che ad oggi non è più possibile staccare la licenza 2010 perchè hanno bloccato i corsi. Aspettiamo

Ma se io il corso l'ho già fatto ?? Vabbè...non continuiamo che tanto...non saremo mai in grado di rispondere... :(

Toivonen
03-12-2010, 11:01
Ma se io il corso l'ho già fatto ?? Vabbè...non continuiamo che tanto...non saremo mai in grado di rispondere... :(

Se lo hai già fatto e ne hai documentazione in teoria nulla impedirebbe di staccarla ora a regole 2010 e rinnovarla a gennaio, a meno che tale possibilità non sia ufficialmente esclusa, ovvio la paghi due volte.

A gennaio con regole 2011 invece il corso attuale dovrebbe essere insufficiente se sostituito dai nuovi.

EDIT. leggo ora di un corso a regole 2010 organizzato da AC Venezia per il 10 dicembre, quindi è certamente possibile staccare licenze entro l'anno. Viene esplicitamente detto che gli attestati scadono il 31.12.2010.

http://www.csai.aci.it/index.php?id=926&news=4429&cat=28&cHash=

Luka
03-12-2010, 11:07
EDIT. leggo ora di un corso a regole 2010 organizzato da AC Venezia per il 10 dicembre, quindi è certamente possibile staccare licenze entro l'anno. Viene esplicitamente detto che gli attestati scadono il 31.12.2010.

Che è esattamente come la vedevo io. Ora, per una attenta pianificazione fiscale, bisognerebbe sapere quanto costerebbe una licenza il prossimo anno, in modo tale da poter fare un veloce controllo di convenienza.

E non dite "se non hai soldi stai a casa che tanto bla bla bla"...si tratta solo di pianificazione !! Ai limiti dell'elusione ovviamente... :D :D

Toivonen
03-12-2010, 11:10
La convenienza economica evidentemente non c'è, a fare una licenza che duri 20 giorni pagandola per un anno.

Potrebbe esserci quella burocratica per evitare corsi eventualmente onerosi, che potresti volendo fare poi privatamente a tua scelta, e soprattutto evitare che ci sia un periodo di buio ad inizio anno per le nuove licenze in attesa delle decisioni in merito, che potrebbero non essere tempestive (e non sarebbe la prima volta).

roby crow
03-12-2010, 11:20

a Torino mi hanno confermato che chi ha fatto il corso ultimamente può ancora staccare la licenza. Hanno solo bloccato i corsi nel senso che per il 2010 non ne fanno più. Per quanto riguarda la spesa, fare la licenza ora vuol dire sprecare 180 (per gli under 23 se non sbaglio sono 50). Per contro si aspetta e si vedono le decisioni di inizio anno. Magari alla fine non cambia nulla

Luka
03-12-2010, 11:30
La convenienza economica evidentemente non c'è, a fare una licenza che duri 20 giorni pagandola per un anno.

Non sapendo quanto possa costare la licenza del prossimo anno, ovviamente per chi dovrebbe fare anche l'eventuale corso, la convenienza economica potrebbe anche esserci. Tutto sta nel verificare se il costo di due licenze "normali" è inferiore o superiore ad una futura licenza con corso pratico.
Poi magari non cambia nulla...chissà !!

delegato
06-12-2010, 23:02
Per il momento i nuovi corsi non si faranno, quindi rimane tutto invariato, probabilmente ci sarà un cd dimostrativo su caschi, cinture, hans, staccabatteria, estintori, bandiere ecc. ecc.. quindi salvo ripensamenti dell'ultimo momento, state tranquilli tutto invariato per la prima licenza.

Simo racing green
07-12-2010, 21:10
Per il momento i nuovi corsi non si faranno, quindi rimane tutto invariato, probabilmente ci sarà un cd dimostrativo su caschi, cinture, hans, staccabatteria, estintori, bandiere ecc. ecc.. quindi salvo ripensamenti dell'ultimo momento, state tranquilli tutto invariato per la prima licenza.

si sa quando ripartiranno i primi corsi?!
Grazie

Veronica WRC
08-12-2010, 00:15

Questo è già un bel passo in avanti e che credo che chiunque voglia cimentarsi in questo sport, non debba partire senza alcuna base perchè si tratta pur sempre di uno sport che ha i suoi rischi. Inoltre non credo che aumentando ipoteticamente i costi per staccare la prima licenza, la CSAI "partorisca" rallysti maggiormente preparati, perchè se uno alla fine in gara stacca la spina del cervello succede un patatrac. Credo che una soluzione potrebbe essere il limitare l'accesso ai rally, in senso pratico, ai neopatentati un po' come avviene nelle associazioni di volontariato per quanto riguarda la guida delle ambulanze, perchè ritengo che uno a pochi giorni o a pochi mesi di patente non sia in grado di guidare una macchina da rally.

Max
08-12-2010, 21:35
ultimo corso dell'anno a rilasciare l'attestato! www.rallyevent.it

Junior83
09-12-2010, 11:47
Questo è già un bel passo in avanti e che credo che chiunque voglia cimentarsi in questo sport, non debba partire senza alcuna base perchè si tratta pur sempre di uno sport che ha i suoi rischi. Inoltre non credo che aumentando ipoteticamente i costi per staccare la prima licenza, la CSAI "partorisca" rallysti maggiormente preparati, perchè se uno alla fine in gara stacca la spina del cervello succede un patatrac. Credo che una soluzione potrebbe essere il limitare l'accesso ai rally, in senso pratico, ai neopatentati un po' come avviene nelle associazioni di volontariato per quanto riguarda la guida delle ambulanze, perchè ritengo che uno a pochi giorni o a pochi mesi di patente non sia in grado di guidare una macchina da rally.
Magari rendere obbligatorio il corso per i neopatentati (sebbene sia utile per tutti), ma si creerebbe una discriminazione soprattutto economica...già i giovani senza valigia non ce la fanno a iniziare, se gli aggiungiamo costi continuiamo ad affondare la barca. Insomma, è un cane che si morde la coda :rolleyes:

Veronica WRC
10-12-2010, 21:43
Magari rendere obbligatorio il corso per i neopatentati (sebbene sia utile per tutti), ma si creerebbe una discriminazione soprattutto economica...già i giovani senza valigia non ce la fanno a iniziare, se gli aggiungiamo costi continuiamo ad affondare la barca. Insomma, è un cane che si morde la coda :rolleyes:

Bisognerebbe ci fosse più consapevolezza del fatto che i rally non sono uno sport semplice e un diciottenne fresco di patente in linea generale, non ha certamente tutto questo senso di responsabilità che potrebbe avere una persona più grande, non è per fare discriminazione ma per guidare una macchina da corsa di vuole molto giudizio e parecchio senso di responsabilità, specie il pilota che ha sulle spalle chi gli sta accanto, ovvero il navigatore. Prima si fa esperienza su una macchina stradale, diventando padroni della guida e credo che almeno 2 o 3 anni ci vogliono tutti, perchè rilasciare la licenza a cani e porci (scusate il termine) non ha assolutamente senso e poi ci lamentiamo. Di già di esaltati ce ne sono a iosa...

big_d
10-12-2010, 21:47
Bisognerebbe ci fosse più consapevolezza del fatto che i rally non sono uno sport semplice e un diciottenne fresco di patente in linea generale, non ha certamente tutto questo senso di responsabilità che potrebbe avere una persona più grande, non è per fare discriminazione ma per guidare una macchina da corsa di vuole molto giudizio e parecchio senso di responsabilità, specie il pilota che ha sulle spalle chi gli sta accanto, ovvero il navigatore. Prima si fa esperienza su una macchina stradale, diventando padroni della guida e credo che almeno 2 o 3 anni ci vogliono tutti, perchè rilasciare la licenza a cani e porci (scusate il termine) non ha assolutamente senso e poi ci lamentiamo. Di già di esaltati ce ne sono a iosa...

al 100%

fulviowrc
15-12-2010, 21:12
mah...io nel dubbio la licenza l'ho staccata comunque come conduttore....non saranno sicuramente gli ultimi 210 euro che buttero' via...ehehehe (in realtà 161.00 di licenza csai e 49.00 socio aci)

SPINO
20-12-2010, 17:29
Mail arrivata oggi che toglie il dubbio sulle modalità del rilascio prima licenza.

"Corsi teorici rilascio prima licenza di conduttore e navigatore 2011 di tutte le specialità.

Il Comitato Esecutivo CSAI, nella riunione del 16 dicembre scorso, ha deciso quanto segue

LOGISTICA/ ISTRUTTORE:
I corsi teorici verranno effettuati presso le sedi degli Automobile Club provinciali a cura di un referente istruttore (massimo due uno con competenze sportive e uno tecniche) che verrà individuato dal Delegato Regionale per ogni Provincia tra i licenziati CSAI.
Tale incaricato dovrà essere presente a tutti i corsi che si svolgono nella sua zona, a titolo gratuito.
Tutti gli istruttori scelti verranno convocati presso la Scuola di Pilotaggio Federale di Vallelunga per una giornata di formazione onde uniformare gli standard qualitativi didattici su tutto il territorio italiano.
Tale normativa entrerà in vigore dal 1° gennaio 2011. Qualora non si facesse in tempo ad organizzare il corso di formazione degli istruttori prima di tale data, ai neo licenziati che dovessero richiedere la prima licenza nelle more, verrà ugualmente rilasciata con un impegno formale a frequentare il primo corso provinciale previsto pena il ritiro della suddetta licenza.

MATERIE DEL CORSO
- che cosa è la CSAI
- nozioni generali di regolamentazione sportiva e tecnica
- significato delle bandiere
- preparazione atletica consigliata
- norme antidoping
- concetti fondamentali di impostazione della traiettoria in curva
- coefficienti di aderenza e spazi di frenata
- VISIONE DI UN FILMATO SUL TEMA DELLA SICUREZZA DEL PILOTA IN GARA
posizione di guida
corretto uso delle cinture
corretto uso del casco e del collare HANS

MATERIALE CHE VERRA' DISTRIBUITO
Ogni partecipante al corso riceverà:
- un manuale redatto dalla Scuola di Pilotaggio Federale
- un manuale FIA sul corretto montaggio del collare HANS
- un opuscolo sulle norme anti-doping redatto dalla Commissione Antidoping CSAI

Spero di avervi chiarito i dubbi.

Ciao Andrea

neno105
20-12-2010, 17:38
Mail arrivata oggi che toglie il dubbio sulle modalità del rilascio prima licenza.

"Corsi teorici rilascio prima licenza di conduttore e navigatore 2011 di tutte le specialità.

Il Comitato Esecutivo CSAI, nella riunione del 16 dicembre scorso, ha deciso quanto segue

LOGISTICA/ ISTRUTTORE:
I corsi teorici verranno effettuati presso le sedi degli Automobile Club provinciali a cura di un referente istruttore (massimo due uno con competenze sportive e uno tecniche) che verrà individuato dal Delegato Regionale per ogni Provincia tra i licenziati CSAI.
Tale incaricato dovrà essere presente a tutti i corsi che si svolgono nella sua zona, a titolo gratuito.
Tutti gli istruttori scelti verranno convocati presso la Scuola di Pilotaggio Federale di Vallelunga per una giornata di formazione onde uniformare gli standard qualitativi didattici su tutto il territorio italiano.
Tale normativa entrerà in vigore dal 1° gennaio 2011. Qualora non si facesse in tempo ad organizzare il corso di formazione degli istruttori prima di tale data, ai neo licenziati che dovessero richiedere la prima licenza nelle more, verrà ugualmente rilasciata con un impegno formale a frequentare il primo corso provinciale previsto pena il ritiro della suddetta licenza.

MATERIE DEL CORSO
- che cosa è la CSAI
- nozioni generali di regolamentazione sportiva e tecnica
- significato delle bandiere
- preparazione atletica consigliata
- norme antidoping
- concetti fondamentali di impostazione della traiettoria in curva
- coefficienti di aderenza e spazi di frenata
- VISIONE DI UN FILMATO SUL TEMA DELLA SICUREZZA DEL PILOTA IN GARA
posizione di guida
corretto uso delle cinture
corretto uso del casco e del collare HANS

MATERIALE CHE VERRA' DISTRIBUITO
Ogni partecipante al corso riceverà:
- un manuale redatto dalla Scuola di Pilotaggio Federale
- un manuale FIA sul corretto montaggio del collare HANS
- un opuscolo sulle norme anti-doping redatto dalla Commissione Antidoping CSAI

Spero di avervi chiarito i dubbi.

Ciao Andrea

Alla fine aveva ragione delegato...hai voglia ora che organizzano quanto sopra.....!!

neno

MISTRAL75
20-12-2010, 17:42

faccio presente che il presidente della csai lo scorso anno sponsorizzava l'ingresso dei sedicenni nel mondo dei rally...
e comunque non sono d'accordo con te, chi non sa guidare a 18 anni difficilmente diventerà un genio a 20, salvo aver frequentato corsi specifici.
sinceramente ero favorevole al corso pratico per la prima licenza.

Simo racing green
21-12-2010, 14:26
ottimo!percui dal 1° gennaio verrà rilasciata la licenza come negli scorsi anni?!

Zanna91
21-12-2010, 19:22
ottimo!percui dal 1° gennaio verrà rilasciata la licenza come negli scorsi anni?!

Esatto, rimane tutto invariato...

Byez

Toivonen
21-12-2010, 19:23

Sì, previo corso teorico svolto non appena i docenti avranno a loro volta fatto il corso a Roma.

Simo77
21-12-2010, 22:24
Quindi.....quando la nuova norma sarà maggiorenne :D:D:D

Simo racing green
22-12-2010, 00:57
Sì, previo corso teorico svolto non appena i docenti avranno a loro volta fatto il corso a Roma.

spero che da metà febbraio sia tutto ok.

SPINO
22-12-2010, 09:08
spero che da metà febbraio sia tutto ok.

Eventualmente c'è anche questa postilla.

"Tale normativa entrerà in vigore dal 1° gennaio 2011. Qualora non si facesse in tempo ad organizzare il corso di formazione degli istruttori prima di tale data, ai neo licenziati che dovessero richiedere la prima licenza nelle more, verrà ugualmente rilasciata con un impegno formale a frequentare il primo corso provinciale previsto pena il ritiro della suddetta licenza."

Che tradotto vuol dire che la prima licenza te la danno anche al 3 Gennaio, poi, appena formati gli istruttori, dovrai comunque partecipare al corso.

Ciao Andrea

Simo racing green
22-12-2010, 12:50

"Tale normativa entrerà in vigore dal 1° gennaio 2011. Qualora non si facesse in tempo ad organizzare il corso di formazione degli istruttori prima di tale data, ai neo licenziati che dovessero richiedere la prima licenza nelle more, verrà ugualmente rilasciata con un impegno formale a frequentare il primo corso provinciale previsto pena il ritiro della suddetta licenza."

Che tradotto vuol dire che la prima licenza te la danno anche al 3 Gennaio, poi, appena formati gli istruttori, dovrai comunque partecipare al corso.

Ciao Andrea

grazie mille per la spiegazione Andrea.

MISTRAL75
22-12-2010, 13:07

Ciao Andrea
era abbastanza chiara mi pare...;)
a volte è opportuno leggere tutto fino in fondo...

Simo racing green
23-12-2010, 13:53
era abbastanza chiara mi pare...;)
a volte è opportuno leggere tutto fino in fondo...

Andrea è stato gentile e me l'ha ricordato!

Apuu
27-12-2010, 11:41
L'aumento è considerevole........per quanto riguarda la mia +25% :(

Non male...... :mad:

O così o pomì........non c'è molta alternativa...... :(

big Andrea
27-12-2010, 11:53
O così o pomì........non c'è molta alternativa...... :(

Bisognerebbe fondare un'altra federazione, ma poi l'ACI ti querela... Direi che c'è al momento un regime di monarchia assoluta... :rolleyes:

Apuu
29-12-2010, 11:31
Bisognerebbe fondare un'altra federazione, ma poi l'ACI ti querela... Direi che c'è al momento un regime di monarchia assoluta... :rolleyes:

Non c'è la faccina con il cerotto in bocca (ci starebbe giusta.... :D :D :D )

Riccardo
29-12-2010, 16:08

Un modo ci sarebbe!
In questo periodo, visto che oltre ad avere aumentato le tariffe l'ACI-csai ha iniziato a deferire al Giudice sportivo tutti i licenziati, anche se non rinnovavano da anni, per aver partecipato, a qualsiasi titolo ( pilota, ufficile di gara, commissario ecc....) alle manifestazioni promosse dagli enti di promozione sportiva perchè definite testualmente "GARE ABUSIVE"------

NESSUNO RINNOVI!!!!!!!! ANZI RIMANDIAMOGLI INDIETRO LE LICENZE.........POI VOGLIO VEDERE A CHI MONOPOLIZZANO E TERRORIZZANO!!!!!!!

STANNO SORGENDO DEI COMITATI SPONTANEI PER RACCOGLIERE LE FIRME E TRASMETTERLE ALLE AUTORITA' COMPETENTI

acce
29-12-2010, 17:05
STANNO SORGENDO DEI COMITATI SPONTANEI PER RACCOGLIERE LE FIRME E TRASMETTERLE ALLE AUTORITA' COMPETENTI
il modo migliore per smettere di correre

Riccardo
30-12-2010, 10:00
il modo migliore per smettere di correre

puoi spiegarti meglio?

acce
30-12-2010, 12:48
se sei licenziato CSAI non puoi fare nessuna delle cose che elenchi, vadi clausola compromissoria, quando una qualsiasi raccolta di firme giungerà in mano ai papaveri CSAI vi ritroverete tutti scomunicati

Riccardo
30-12-2010, 13:06
quando ce n'è uno forse, ma quando gli scomunicati sono centinaia........ non credo!

Se tutti quanti, indiscriminatamente ci unissimo, vedi che qualcosa succede.
Tieni conto che i vertici CSAI odierni sono stati eletti con votazioni false...... sono i primi loro ad essere sporchi!!!!!!

Il R.S.N. ha norme anticostituzionali e monopoliste ...... chiunque, anche se per un giorno ( giornaliera) stacca una licenza CSAI e non la rinnova, per loro è soggetto alla gistizia sportiva CSAI fino a quando egli stesso non dà revoca scritta!!!!! Assurdo........
I licenziati csai, non possono associarsi ad altri enti........ ASSURDO
chiunque voglia fare o partecipare ad una manifestazione sportiva automobilistica in italia deve avere l'autorizzazione dalla CSAI..............ASSURDISSIMO, peccato che l'art 18 della costituzione Italiana dica il contrario!!!!!!!

L'UNIONE FA LA FORZA!!!!!!!!

acce
30-12-2010, 13:20
secondo me la tua è una guerra contro i mulini a vento, chiedi a cipoz se ne vale la pena

Riccardo
30-12-2010, 15:29
e da maggio 2010 che sto facendo la guerra.
qualcuno doveva pure iniziarla, al posto di lamentarsi sui vari siti e forum per poi soggiacere alle tirannie in silenzio!!!!!

per adesso stiamo pareggiando, ma dei deferiti, il 70% ha mandato indietro le licenze!!!!!
Ho già programmato il calendario gare 2011......quest'anno di 4 gare, hanno cercato di fermarmele, ma non ci sono riusciti..... per il prossimo 7 e poi si allergherà a macchia d'olio come in Sicilia.

entro marzo 2011 vedrai che botta alla CSAI..............

acce
30-12-2010, 15:53
ai posteri l'ardua sentenza

neno105
30-12-2010, 18:37
quando ce n'è uno forse, ma quando gli scomunicati sono centinaia........ non credo!

Se tutti quanti, indiscriminatamente ci unissimo, vedi che qualcosa succede.
Tieni conto che i vertici CSAI odierni sono stati eletti con votazioni false...... sono i primi loro ad essere sporchi!!!!!!

Il R.S.N. ha norme anticostituzionali e monopoliste ...... chiunque, anche se per un giorno ( giornaliera) stacca una licenza CSAI e non la rinnova, per loro è soggetto alla gistizia sportiva CSAI fino a quando egli stesso non dà revoca scritta!!!!! Assurdo........
I licenziati csai, non possono associarsi ad altri enti........ ASSURDO
chiunque voglia fare o partecipare ad una manifestazione sportiva automobilistica in italia deve avere l'autorizzazione dalla CSAI..............ASSURDISSIMO, peccato che l'art 18 della costituzione Italiana dica il contrario!!!!!!!

L'UNIONE FA LA FORZA!!!!!!!!

Vota Antonio Vota Antonio Vota Antonio....ostrega no ho sbagliato...cazz.....porc...la mis.....ostrega sei Riccardo!! :D :D :D :D
Non voglio prenderti in giro perchè le tue parole alla fine sono sensate, è il mondo di oggi che non ha senso ed il Dio soldo comanda....alla grande anche nel Ns ambiente!!! :D :D :D :D
Abbiamo l'Italia che fa cagare sotto tutti i profili del vivere quotidiano, chi vuoi che si metta in gioco per uno sport che alla fine è il Ns gioco!!

Buon anno

neno

Riccardo
31-12-2010, 09:21
Nn voglio voti, ne candidarmi........solo far capire che agire in silenzio è meglio che chiaccherare inutilmente!!!!!!

http://www.sportmotori.acsi.it/QUERELATI-MARCO-FERRARI-e-GIANCARLO-ZATTERA-ACICSAI.htm

buon anno a tutti!

neno105
31-12-2010, 09:25
Nn voglio voti, ne candidarmi........solo far capire che agire in silenzio è meglio che chiaccherare inutilmente!!!!!!

http://www.sportmotori.acsi.it/QUERELATI-MARCO-FERRARI-e-GIANCARLO-ZATTERA-ACICSAI.htm

buon anno a tutti!

Speriamo solo che non si difendano dalla querela utilizzando i Ns soldi!!! :D :D :D :D

neno

Riccardo
31-12-2010, 14:26
sicuramente....... sono tutti fr....i con il buco degli altri!

HotWeels
05-01-2011, 09:59
scusate tornando al discorso licenza....è tutto come il 2010 cioè senza prova pratica????

MISTRAL75
05-01-2011, 10:24
scusate tornando al discorso licenza....è tutto come il 2010 cioè senza prova pratica????
copio per la seconda volta l'intervento di spino in cuoi fa riferimento ai corsi:

Ciao Andrea

Toivonen
05-01-2011, 11:29
la prima licenza te la danno anche al 3 Gennaio, poi, appena formati gli istruttori, dovrai comunque partecipare al corso.

Ciao Andrea

Corso che, per quanto ampliato, rimane teorico.

Se poi, come pare abbiano detto ad alcuni all'ACI, puoi farlo anche via webcam...

HotWeels
10-01-2011, 16:04
Ecco la novità

http://www.csai.aci.it/fileadmin/doc/REGOLAMENTI_COMUNI/20110110_tesseramento_2011.pdf

Toivonen
10-01-2011, 16:49
Ecco la novità

http://www.csai.aci.it/fileadmin/doc/REGOLAMENTI_COMUNI/20110110_tesseramento_2011.pdf

A che pro la Licenza da Navigatore Nazionale?

Puoi fare le gare Nazionali ma anche con le auto per cui al Guidatore è richiesta la Licenza Internazionale?

big Andrea
10-01-2011, 16:56

Che a quelli la che stanno a destra non gli venga in mente di sedersi a sinistra eh... 100€ di differenza perchè il pilota si diverte di più e perchè chi rischia il collo sono loro, che del resto devono correre gratis se non spesati, vuoi anche che paghino la stessa licenza??? :D:D:D

sdereno
10-01-2011, 16:57
Puoi fare le gare Nazionali ma anche con le auto per cui al Guidatore è richiesta la Licenza Internazionale?
E' una nemigna! :p

franzcoz
11-01-2011, 00:02

In CSAI se le cercano ah ah ah :D Io alla mia seconda gara ho messo le chiappe su un N4, asserendo che io non avrei mai e poi mai potuto guidare;).

Francesco

RaFlo_90
11-01-2011, 10:33
ma qlc1 sa se faranno anke qst anno il corso di prima licenza all'expo rally cm già fatto l'anno scorso?...
e cmq in ogni caso, anke se si ha frequentato il corso l'anno scorso(2010) senza prendere licenza, bisogna frequentare qll 2011 x poterla prendere qst. giusto?

acce
11-01-2011, 11:33
ma qlc1 sa se faranno anke qst anno il corso di prima licenza all'expo rally cm già fatto l'anno scorso?...
e cmq in ogni caso, anke se si ha frequentato il corso l'anno scorso(2010) senza prendere licenza, bisogna frequentare qll 2011 x poterla prendere qst. giusto?
eh? :confused:

NicolaGT
11-01-2011, 11:41

Prima di tutto evita di scrivere in stile SMS, qui non è gradito ;)

Per quanto riguarda la prima licenza come avrai letto, o sentito dire, da quest'anno cambia tutto, ci sarà un corso totalmente nuovo per i neolicenziati. Quindi quello che hanno fatto all'exporally 2010 non vale più.

SPINO
11-01-2011, 12:12

Per quanto riguarda la prima licenza come avrai letto, o sentito dire, da quest'anno cambia tutto, ci sarà un corso totalmente nuovo per i neolicenziati. Quindi quello che hanno fatto all'exporally 2010 non vale più.

Confermo, dovevi fare la licenza entro il 31.12.2010

Visto il nuovo regolamento, che impone anche di fare il corso nel proprio Automobil Club, quest'anno non ci sarà il corso prima licenza ad Exporally.

Ciao Andrea

RaFlo_90
11-01-2011, 18:24

:D ok, messaggio ricevuto ;)
grazie per la dritta

Simo racing green
13-01-2011, 10:24
Confermo, dovevi fare la licenza entro il 31.12.2010

Visto il nuovo regolamento, che impone anche di fare il corso nel proprio Automobil Club, quest'anno non ci sarà il corso prima licenza ad Exporally.

Ciao Andrea

@ SPINO: cosa intendi per corso nel proprio Automobil Club?!i corsi non si svolgeranno più all'Aci?!

alen1986
13-01-2011, 10:53
Ehmm Simo ACI acronimo di Automobile Club d'Italia:o:o
Guarda che poi te lo chiedono all'esame....studia:D:D:D

SPINO
13-01-2011, 11:15

Confermo.... prima domanda...:D

Tra 10 giorni farò il corso (per poter fare i corsi) e vi saprò dire come funzioneranno.

Ciao Andrea

Simo racing green
14-01-2011, 11:47

hai perfettamente ragione, scusate!!!

Mikk87
14-01-2011, 20:04
Confermo.... prima domanda...:D

Tra 10 giorni farò il corso (per poter fare i corsi) e vi saprò dire come funzioneranno.

Ciao Andrea

aspetto di sentire qualche info allora :D:D....intanto grazie

sdereno
18-01-2011, 14:29
Csai news 18.01.2011
Corsi prima Licenza - materiale didattico
http://www.csai.aci.it/index.php?id=451&news=4515

ChelOne
18-01-2011, 14:50
Ieri sera all'ACI di Livorno si è concluso il primo corso fatto secondo le nuove direttive.
La mia impressione è che, per chi già lo faceva in modo serio, le differenze con i "vecchi" corsi siano minime.
Ampio spazio alle dimostrazioni di uso del collare, della regolazione delle cinture, ecc.

Simo racing green
18-01-2011, 15:17
Csai news 18.01.2011
Corsi prima Licenza - materiale didattico
http://www.csai.aci.it/index.php?id=451&news=4515 (http://www.csai.aci.it/index.php?id=451&news=4515)

molto interessante, peccato che non ci sia ancora scritto nulla dei cambiamenti (sempre che ci siano) del corso di prima licenza.

Secondo voi la prima licenza è meglio prenderla nella regione in cui si ha la residenza o non c'è differenza?!
Grazie

Toivonen
18-01-2011, 15:27
molto interessante, peccato che non ci sia ancora scritto nulla dei cambiamenti (sempre che ci siano) del corso di prima licenza.

Secondo voi la prima licenza è meglio prenderla nella regione in cui si ha la residenza o non c'è differenza?!
Grazie

[...]Visto il nuovo regolamento, che impone anche di fare il corso nel proprio Automobil Club[...]

Ciao Andrea
;)

Simo racing green
18-01-2011, 15:36
;)

percui nella propria regione.

Mikk87
31-01-2011, 11:15
novità? domani comunque passo all'aci e sento cosa dicono...

Riccardo
02-02-2011, 14:05
E' uscito l'elenco degli abilitati ad eseguire i corsi per la prima licenza:

http://www.csai.aci.it/fileadmin/doc/LICENZE/110202PrimaLicenza_elenco_istruttori.pdf

Mi domando e dico, se per VERBANIA CUSIO E OSSOLA è stato incaricato un certo CATALDO DONATO che se non mi sbaglio dovrebbe essere lo stesso di :

http://www.sportmotori.acsi.it/file/sentenzacataldoacdomodossola.pdf

Ma che corsi terrà? Al massimo potrà insegnare come falsificare le elezioni!!!!!!!!!!!!

Toivonen
02-02-2011, 14:47
E' uscito l'elenco degli abilitati ad eseguire i corsi per la prima licenza:

http://www.csai.aci.it/fileadmin/doc/LICENZE/110202PrimaLicenza_elenco_istruttori.pdf

Mi domando e dico, se per VERBANIA CUSIO E OSSOLA è stato incaricato un certo CATALDO DONATO che se non mi sbaglio dovrebbe essere lo stesso di :

http://www.sportmotori.acsi.it/file/sentenzacataldoacdomodossola.pdf

Ma che corsi terrà? Al massimo potrà insegnare come falsificare le elezioni!!!!!!!!!!!!

:( ti quoto fino a che rimane in piedi il post... :(

Per fortuna in giro per l'Italia si sono abilitate tante e tante persone che stimo e da insegnare hanno tantissimo.

Nellone
02-02-2011, 15:10
:( ti quoto fino a che rimane in piedi il post... :(

Per fortuna in giro per l'Italia si sono abilitate tante e tante persone che stimo e da insegnare hanno tantissimo.

Si, ma io dalle mie parti non leggo di abilitati che ti possano insegnare a guidare!

Riccardo
02-02-2011, 15:46
La cosa pggiore è che con una condanna per falso...... non solo è rimasto a fare il presidente dell'ACI provinciale, ma ricopre anche la carica di delegato provinciale CSAI, sebbene l'abbia ottenuta falsificando le elezioni!!!!!!!!!!!!!!!
Puoi si vuole far passare i corsi come fondamentali e istruttivi......
se fossi uno degli altri istruttori, mi dimetterei subito, ne va della loro credibilità!!!!!!!

@felix
02-02-2011, 17:05
ASD ha detto che l'organo (csai) non si muoverà nei confronti del Cataldo, ma che si rimetterà alla sua coscienza, :eek: che a quanto sembra , ha deciso di non far togliere le tende al suo possessore.

Riccardo
02-02-2011, 17:53
ASD ha detto che l'organo (csai) non si muoverà nei confronti del Cataldo, ma che si rimetterà alla sua coscienza, :eek: che a quanto sembra , ha deciso di non far togliere le tende al suo possessore.

si capisce.....lui capeggiava e promuoveva la lista di STICCHI...... ti pare che il padrone al servo, dopo che gli ha fatto il lavoro sporco, gli possa dire vattene?

Simo racing green
12-02-2011, 21:42
qualcuno sa quando sarà il primo corso per la prima licenza in Val d'Aosta?!

arc.jury
13-02-2011, 12:02
se guardi nel sito del csai licenze-corsi prima licenza c'e il calendario sempre aggiornato..