PDA

Visualizza Versione Completa : Impianto gpl su auto stradale

sni hf
28-05-2008, 10:31
Salve a tutti, voglio porre un quesito(o una serie di quesiti), che con i rally non hanno molto a che fare.
Iniziamo: essendo che vorrei comprarmi la mia prima autovettura, e visto che il prezzo della benzina come quello del diesel è ormai parificato, oltre ad essere alto, avevo pensato bene di prendere un auto a benzina e di modificarla con la doppia alimentazione gpl-benzina.Oltre modo sò che le auto a gpl possono circolare anche nelle zone a traffico limitato.
Però chiedendo al mio meccanico(quell'unica volta che sono riuscito a trovarlo che non faceva niente..tipo per 2 secondi)mi ha detto che la cosa si può fare , ma bisogna vedere che macchina è.......cioè???
Io pensavo ad una vettura 1600 c.c. o 2000 c.c. , anche sportiva(clio RS,civic,106 saxo,ecc)
Allora volevo chiedervi:
1 - quali requisiti deve avere una macchina per poter montare un impianto gpl?
2 - quanto costa fare una trasformazione a doppia alimentazione(benzina - gpl)?
3 - Essenzialmente quali componenti bisogna sostituire o ritarare?
4 - Si hanno problemi di durata o di usura delle parti meccaniche(motore)?di che tipo?
5 - Eventualmente si può montare anche su vetture turbo???
6 - Qual'è la perdita di potenza del motore?
Grazie per le vostre risposte.

PMA
28-05-2008, 11:32
Se guardi qua : http://www.landirenzo.it trovi quasi ogni risposta alle tue domande.

PS non è per pubblicità, ma solo perchè è uno dei maggiori produttori di impianti GPL-metano

cri1976
28-05-2008, 11:52
provo a risponderti per quello che so (se qualcuno ne sa di più, mi smentisca pure).
1-l'auto,naturalmente,deve essere ad alimentazione benzina ,e deve esserci un produttore di impianti gpl(es landi,brc,ecc.)che ne produca un tipo omologato per quella determinata vettura.L'installatore autorizzato al quale ti rivolgerai ti dirà se la vettura che hai può montare l'impianto.
2-dovrebbe costare circa 1900/2000 € tutto compreso (fino ad un mese fa era disponibile un contributo statale di € 350, ma ora i fondi sono esauriti)
3-che io sappia non va sostituito niente ,si fa solo una messa a punto
4-non credo(l'impianto 'scade' dopo 10 anni)
5-si
6-con i nuovi impianti (ad iniezione sequenziale)la perdita di potenza è pochissima

spero di non aver scritto troppe castronerie! ciao;)

LEONE DI LERNIA
28-05-2008, 11:57
Ti scrivo la mia esperienza visto che l'ho fatto fare circa 6 mesi fa sul peugeot 306 GTI.
quindi anche su sportivette non ha controindicazioni.
A me è costato circa 2.000 € e non mi sembra che servano particolari requisiti per farlo, tranne che devi scegliere che tipo di impianto vuoi se iniettato (un po' più caro ma più performante e con minori problemi e costi di manodopera) o aspirato (consigliato più su vetture di piccola cilindrata o datate).
Si può montare anche su vetture turbo senza problemi e le perdite di potenza con un impianto di ultima generazione sono nell'ordine del 2-4%, praticamente nemmeno te ne accorgi. C'è da dire che a GPL la macchina consuma un pelino di più, ma anche qui poca cosa, nel mio caso sono passato da 11km/lt a 9,5/10 km/lt di media.
Non mi intrometto nelle questioni tecniche perché da profano rischierei di dire delle castronerie.
Ciao.

Salvo
28-05-2008, 12:15
scusa eh... ma dato che sei intenzionato a fare un intervento simile, ormai che ci sei ubriacati per bene!
Con 2000 € fai un impianto a metano... li si che si risparmia davvero!
Non so però, quanti distributori di metano ci sono in prov di ME

Le controindicazioni principali del metano sono perdita del cofano(sarà pieno di bombole) e una perdita di potenza un pò superiore al gpl

SULKYgr.A8
28-05-2008, 12:21
;)sfiamma blu

sni hf
28-05-2008, 13:32
Grazie per le risposte...ovviamente se qualcuno vuole ancora intervenire può tranquillamente farlo.
X Salvo: per il problema dei distributori mi pare che ci sia un distributore gpl a Patti, quindi qui vicino (io sono di Gioiosa Marea), e non sarebbe un problema andare a fae il pieno li.Poi vedrò di scovarne altri :D
X il discorso metano non sò..che differenze ci sono???

Salvo
28-05-2008, 14:02
Grazie per le risposte...ovviamente se qualcuno vuole ancora intervenire può tranquillamente farlo.
X Salvo: per il problema dei distributori mi pare che ci sia un distributore gpl a Patti, quindi qui vicino (io sono di Gioiosa Marea), e non sarebbe un problema andare a fae il pieno li.Poi vedrò di scovarne altri :D
X il discorso metano non sò..che differenze ci sono???

Mi riferivo ai distributori di metano...
La differenza sta nel prezzo del gas il metano va a Kg il gpl a litri, ora non so con esattezza i prezzi dato che io vado a gasolio e odio gli impianti a gas... cmq se non ricordo male, su una 156 1800 un pieno di metano si va intorno ai 12€
Altre differenze le ho elencate prima:rolleyes:

Freno a mano
28-05-2008, 14:46
anche io aggiungo una domanda....

mio suocero ha un astra convertita a metano.

Per mantenere penso il rapporto stechiometrico è stato messo un tappo sull'aspirazione (tipo il tappo di una bomboletta spray) che restringe, o meglio dimezza la quantità di aria aspirata perennemente. Mi spiego: se accelera al massimo con quella flangia in aspirazione è come se stesse acceleranzo a metà.

E' una cosa normale questo tappo? Lo hanno tutti sia metano sia GPL? cosa serve , è veramente per mantenere il rapporto stechiometrico col metano?

A me sembra una follia, cosi' facendo la macchina non si muove piu' , anche a benzina.

Salvo
28-05-2008, 14:56
anche io aggiungo una domanda....

Per mantenere penso il rapporto stechiometrico è stato messo un tappo sull'aspirazione (tipo il tappo di una bomboletta spray) che restringe, o meglio dimezza la quantità di aria aspirata perennemente. Mi spiego: se accelera al massimo con quella flangia in aspirazione è come se stesse acceleranzo a metà.

E' una cosa normale questo tappo? Lo hanno tutti sia metano sia GPL? cosa serve , è veramente per mantenere il rapporto stechiometrico col metano?

A me sembra una follia, cosi' facendo la macchina non si muove piu' , anche a benzina.
Questa obrobrità si vede spesso e volentieri su impianti vecchi, appunto per limitare l'ingresso dell'aria, è chiaro che camminare a benzina con quella strozzatura significa consumare di + e rendere meno.
Prova a togliere la strozzatura e sentirai i botti di capodanno!!!:D:D:D
Cmq questo tracchigio è scomparso sui nuovi impianti a iniezione gassosa

FLAVIOCT
28-05-2008, 15:04
Metano: il suo vantaggio maggiore è che teoricamente puoi parcheggiare dappertutto (è più leggero dell'aria), data la pressione elevata ce ne sta di più e quindi autonomia maggiore
Svantaggi: pochissimi distributori in Italia, 1/20 di quelli GPL, peso delle bombole elevato, anche se sembra qualcuno ora ne produca in carbonio.

GPL ottima distribuzione in tutta l'Italia e pure all'estero.
Svantaggi bombola un po' più grande e minore autonomia, il gpl è più pesante dell'aria e tende ovviamente a scendere (niente parcheggi sotterranei).
Gli impianti dell'ultima generazione per vetture ad iniezione dotati di singoli iniettori magari fasati hanno la stessa potenza del benzina.

Per entrambi i tipi tenere presente che le vecchie problematiche dovute a valvole bruciate ormai non avvengono quasi più, visto che tutte le vetture montano valvole e sedi per la benzina verde e quindi più resistenti alla maggior temperatura della combustione del gas.
In tutti i casi, dato il maggior potere antidetonante del gas (equivalente a quella di una benzina a 110 ottani ca) conviene scegliere motori con il rapporto di compressione più elevato, il che permette di mantenere inalterata la potenza o addirittura superare quella a benzina.

Flavioct

www.elaboriamo.com

Freno a mano
28-05-2008, 15:05
ma è per ma mantenere il rapporto stechiometrico quando si va a metano la flangia?

se togli il tappo e poi vai a metano buchi un pistone quindi..... ?

opc
28-05-2008, 15:11
Attenzione che con gli impianti gpl si risparmiano molti soldi in carburante, ma si spendono molti soldi in officina!!!
Non credete a tutti quelli che dicono che il gpl va benissimo e non ha mai un problema, un'auto progettata dalla casa per essere utilizzata a gpl può essere vantaggiosa, quelle trasformate invece hanno sovente problemi con valvole, sedi valvole, testa......

opc
28-05-2008, 15:14
FlavioCT non avevo visto la tua replica, non essere così sicuro delle sedi valvole resistenti, ne sto vedendo davvero di tutti i colori con questo gpl.

Piermaria84
28-05-2008, 15:17
Salve a tutti, voglio porre un quesito(o una serie di quesiti), che con i rally non hanno molto a che fare.
Iniziamo: essendo che vorrei comprarmi la mia prima autovettura, e visto che il prezzo della benzina come quello del diesel è ormai parificato, oltre ad essere alto, avevo pensato bene di prendere un auto a benzina e di modificarla con la doppia alimentazione gpl-benzina.Oltre modo sò che le auto a gpl possono circolare anche nelle zone a traffico limitato.
Però chiedendo al mio meccanico(quell'unica volta che sono riuscito a trovarlo che non faceva niente..tipo per 2 secondi)mi ha detto che la cosa si può fare , ma bisogna vedere che macchina è.......cioè???
Io pensavo ad una vettura 1600 c.c. o 2000 c.c. , anche sportiva(clio RS,civic,106 saxo,ecc)
Allora volevo chiedervi:
1 - quali requisiti deve avere una macchina per poter montare un impianto gpl?
2 - quanto costa fare una trasformazione a doppia alimentazione(benzina - gpl)?
3 - Essenzialmente quali componenti bisogna sostituire o ritarare?
4 - Si hanno problemi di durata o di usura delle parti meccaniche(motore)?di che tipo?
5 - Eventualmente si può montare anche su vetture turbo???
6 - Qual'è la perdita di potenza del motore?
Grazie per le vostre risposte.

Ciao, provo a rispondere ai tuoi quesiti ok...?
Risposta 1 : Un'auto per poter essere trasformata a Gpl non deve avere requisiti particolari. Una cosa e' certa, piu' il motore e' di nuova generazione (plurivalvole per esempio) piu' e' rischioso montare l'impianto a Gpl.

Risposta 2: Il costo varia da Auto ad Auto e da impianto a impianto... puoi spendere da un minimo di 1000 - 1200 € ad un massimo di 2800 €.. Ricorda sempre che hai gli incentivi statali per l'impianto a Gas, che dovrebbero essere di 350 € per il GPL.

Risposta 3: Questa e' una risposta alquanto tecnica. piu' che modificare si vanno ad aggiungere alcuni componenti per far si che l'auto possa viaggiare a gpl.

Risposta 4: Sicuramente si. Nel senso che i motori essendo progettati a computer per avere dei parametri di combustione di benzina, quando si trovano a fronteggiare il gas (che e' piu' secco) si trovano in difficolta' per quanto riguarda la compressione e la "lubrificazione". Le sedi delle valvole sono le prime a risentirne, e la risposta del motore si fa piu' blanda proprio a causa della minore compressione del GPL. Sui motori moderni ad iniezione diretta di benzina e plurivalvole, la durata media di un motore e' ridotta di circa il 50%.

Risposta 5: Certo che si puo' montare, a tuo rischio e pericolo pero'. Sia in termini di durata, che di prestazioni.

Risposta 6: Alcuni dicono solo il 2%... io non ci credo, almeno almeno sara' un 5% se non piu'.

P.s. Valuta bene anche il discorso che con l'ìimpianto a Gpl perdi spazio nel baule, o ancor peggio la ruota di scorta.
L'auto consuma il 10% in piu', e la capienza massima di una ciambella e' di circa 35 litri (in base all'auto che hai).

Buona scelta. Ma ricorda che come hai visto non e' tutto oro cio' che luccica, ovvero ti "vendono" il Gas come fosse ORO. Anche lui ha i suoi inconvenienti. Ciao Pier Maria.:D

racer01
28-05-2008, 15:40
Visto che in molti blaterano difetti su difetti voglio portare la mia esperienza pratica:

Brava 1200 16V 80 CV del 2000, Gpl montato a 40mila km (spesi 1800€ senza contributo statale)...ora ne ha 120mila e non ha mai dato nessun problema, ne motore ne altro.

Gli impianti di nuova generazione hanno una doppia centralina che sostituisce quella originale: quando si va a gas, utilizzando parametri completamente diversi permettendo di limitare la perdita di potenza (è nulla rispetto alla differenza che senti con il clima acceso).

Per quanto riguarda i parcheggi sotterranei non è vero che sono interdetti per tutti, infatti i nuovi impianti sono omologati secondo una direttiva CEE che permette di andare fino a 3 piani sotto il livello della strada.

I difetti riguardano la ciambella e lo spazio in meno, ma se vuoi risparmiare...io con 22€ di gas faccio 350 km di misto...

magonistefano
28-05-2008, 16:12
volevo sapere se sull'ultima versione della golf gti,che oltre ad essere turbo è anche ad iniezione diretta di benzina, è possibile montare un impianto a gpl...
secondo voi può creare problemi su un motore così sofisticato?

un concessionario che vendeva una gti mi ha detto che nn era possibile montarlo, poi però ho visto che la BRC offre degli impianti progettati ad hoc x i motori volkswagen...ne sapete qualcosa??

navigathor
28-05-2008, 17:14
per mia esperienza personale a diretto contatto con le vetture ho notato che purtroppo non esiste una vettura che vada bene a gas, se partiamo dal presupposto che la macchina va bene basta che va e consuma poco non continuo neanche a scrivere ma se teniamo conto di tutto allora vi posso portare esempi documentati a bizzeffe. andamento a strappi ovviamente non da testate contro il parabrezza ma avvertibile, in salita non vanno neanche a spinta, spie autodiagnosi motore modello albero di natale addirittura lampadine delle spie tolte per non far vedere che si accendono, con il passare del tempo secchezza degli iniettori, rotture delle pompe bassa pressione carburante perche nessuno che installa gli impianti ti dice bene tutto pro e contro.
non ultimo attenzione alla garanzia della vettura ovviamente se questa è nuova fatevi spiegare bene cosa copre la garanzia dell'impianto (fatevelo mettere per iscritto dall'istallatore) e cosa andate a perdere con la garanzia della casa automobilistica

Fabion54
28-05-2008, 23:37
Ma perchè non comprare una macchina direttamente benzina/gas?Mia zia si è comprata la Matiz bi-fuel e non ha alcun problema e inoltre l'ha pagata di meno perchè lo stato ti da degli incentivi perchè è una macchina ecologica :)

sni hf
28-05-2008, 23:48
Allora, grazie per le risposte.Sto iniziando farmi un'idea di cos'è questo gpl e dei relativi impianti.
Io la macchina la devo prendere usata visto he non voglio una matiz, o una monovolume...ma preferirei una media o una utilitaria sportiva, e visto che tali auto nuove costano un pò troppo per le mie tasche...quindi l'usato è l'unica soluzione.Poi la mia idea sarebbe quella di farla a doppia alimentazione.
Volevo chiedere: visto che bisogna stare attenti per i parcheggi sotterranei e i trasporti via mare, ma se la macchina(con relativo impianto gpl) rimane parcheggiata una giornata sotto il sole ci sono controindicazioni?

FLAVIOCT
28-05-2008, 23:51
Boh che dire, come in tutte le cose ci sono impianti fatti bene ed impianti fatti male, motori ok ed altri non proprio.
Tipo un honda vtech con oltre 150000 km di gas sulle spalle e che era pure divertente ma mio cognato ne ha fatti altrettanti con una rover o un amico con una jaguar motore ford v6 3000 che si macina km su km senza problemi.
Oddio non sarà una regola però ho visto più casi positivi che negativi.
Di sicuro i motori dotati di punterie idrauliche non hanno i problemi tipici dei motori con punterie normali che se non regolate giuste portano ai problemi di valvole e sedi bruciate.
Ovvio che lasciare gli iniettori a secco per troppo tempo non fa loro del bene però direi che la cosa è facilmente risolvibile.
Inoltre per quanto la temperatura del motore sia leggermente più alta il catalizzatore funziona a bassa temperatura il che allunga la vita dei particolari nel vano motore.
Per quanto riguarda l'elettronica la maggior parte dei sistemi moderni ad iniezione di gas fasato utilizza una centralina esterna aggiuntiva che non fa altro che prolungare i tempi di iniezione che altrimenti arriverebbero agli iniettori benzina, certo che queste centraline vanno giustamente programmate.

Flavioct

www.elaboriamo.com

vecchietto
29-05-2008, 09:01
per mia esperienza personale a diretto contatto con le vetture ho notato che purtroppo non esiste una vettura che vada bene a gas, se partiamo dal presupposto che la macchina va bene basta che va e consuma poco non continuo neanche a scrivere ma se teniamo conto di tutto allora vi posso portare esempi documentati a bizzeffe. andamento a strappi ovviamente non da testate contro il parabrezza ma avvertibile, in salita non vanno neanche a spinta, spie autodiagnosi motore modello albero di natale addirittura lampadine delle spie tolte per non far vedere che si accendono, con il passare del tempo secchezza degli iniettori, rotture delle pompe bassa pressione carburante perche nessuno che installa gli impianti ti dice bene tutto pro e contro.
non ultimo attenzione alla garanzia della vettura ovviamente se questa è nuova fatevi spiegare bene cosa copre la garanzia dell'impianto (fatevelo mettere per iscritto dall'istallatore) e cosa andate a perdere con la garanzia della casa automobilistica

Attenzione Sni, mi sembra che alcuni dicano cose molto inesatte.
non esiste una vettura che vada bene a gas: io sto usando la terza auto a gpl e tutte 3 sono andate o vano benissimo; certo probabilmente se ti rivolgi all'instalaltore sbagliato avrai delle rogne ma sicuramente non si può generalizzzare come è stato fatto.

Altro dato sbagliato citato è sulla capienza della ciambella: non è vero che la capienza massima è 35 litri.
Veramente non capisco perchè si debbano dare notizie sbagliate. Basta infpormarsi minimamente per vedere che le capieze sono molto più alte.Ad esempio sulla mia legacy è di 48 litri netti che vuol dire più di 60 lordi.

Quindi SNi senti i pareri di chi le auto le ha veramnete avute e le usa e non di chi parla per sentito dire, e che magari usanoun bel naftone.

sni hf
29-05-2008, 14:08
Ti ringrazio "vecchietto".Io sento tutte e due le campane, certo che comunuqe chi dice la sua, per esperienza diretta, lo tengo più in considerazione.
Alla fine vorrei una macchinina divertente e che se riesco pure a far diventare "economica" non è male.
Ad esempio tu(scusa se passo subito al tu) quali problemi hai riscontrato maggiormente sulle tue macchine?

vecchietto
29-05-2008, 15:19
Prima avevo una Grand Cherokee 4.7

L'unico inconveniente era che si sporcava sovente il filtro (da cambiare ogni 10-15.000 km) per cui dopo una certa percorrenza si sentiva che andava un po' meno.
Ma avendo comunque oltre 200 cv non era un problema. Ho fatto 110.000 km.

Ora ho una legacy (45.000) senza problemi di nessun tipo.

Tanto che l'ho messo anche sulla Panda nuova che ho preso da alcuni mesi (ho fatto 9.000 km). Anche qui, per adesso nessun problema.

Da consigliare vivamente.

Ciao.

Piazzo
29-05-2008, 19:09
Ma secondo voi un impianto gpl su una Saxo Vts 1.6 può andare bene?
Perchè qui si parla di macchine di piccola cilindrata, macchine sportive, motori di ultima o vecchia generazione..
La mia è del 2003.. E a dire il vero con quello che costa la benzina ci sto facendo un serio pensiero!

vittoria
29-05-2008, 22:21
volevo sapere se sull'ultima versione della golf gti,che oltre ad essere turbo è anche ad iniezione diretta di benzina, è possibile montare un impianto a gpl...
secondo voi può creare problemi su un motore così sofisticato?

un concessionario che vendeva una gti mi ha detto che nn era possibile montarlo, poi però ho visto che la BRC offre degli impianti progettati ad hoc x i motori volkswagen...ne sapete qualcosa??

Ciao Stefano,
Il gruppo VOLKSWAGEN adotta impianti LANDI RENZO e non BRC,
Quindi se fai installare un BRC su di un'auto nuova decade la garanzia della casa sulle parti interessate.
Sui motori del gruppo VW è possibile montare impianti GPL su tutti i motori a benzina che non siano con tecnologia FSI
infatti ad oggi non si può montare un GPL su motori ad iniezione diretta FSI anche se entrambe le aziende ci stanno lavorando per poterli montare a breve senza problemi.

Un venditore del gruppo VW;)

sni hf
30-05-2008, 13:46
Bella notizia..ho esaminato un pò su internet le vaie "pagine" delle ditte che producono questi impianti.Da quel che dicono non ci sono problemi di nessun tipo...e anche qui vicino a casa mia ci sono dei centri autorizzati.Quindi penso propio che lo farò...ora manca solo la machina e poi la trasformazione.
Su di un sito c'è anche la possibilità di vedere se per la propia vettura c'è l'impianto adatto o no.
Vi ringrazio a tutti per le risposte che avete dato,comunuqe il post può continuare ad andare avanti anche perchè mi sà che la storia interessa a molti, e io continuerò a scrivere qui.