Visualizza Versione Completa : Come dovrebbe esere un trofeo monomarca rally
R.1 Competizioni
28-05-2008, 09:07
Avanti con le proposte, serie e sensate:
barcaiolo
28-05-2008, 11:03
Posso dire qualcosa pure io?
Dunque
1-Vetture sorteggiate prima della gara e gestite dal promotore del trofeo
2-Gomme scelte dal promotore ad ogni parco, uguali per tutti
3-Auto a trazione interiore, piccola cilindrata, pochi cavalli
4-Livree tutte uguali
5-Hospitality un po' spartana per non confondere le idee ai giovani che poi pensano di stare in F1
6-Motori ad etanolo
7-10 gare, una per zona
io faccio leva sui giovani...
Un campionato a se con un trofeo ad esempio Under 25...
Vittoria del campionato premio programma per l'anno successivo!O in alternativa entrare in ottica di un team di primo livello!!!
R.1 Competizioni
28-05-2008, 13:05
In tre ore 170 consultazioni, 2 risposte, tutte due in parte superficiali ma sensate.
E quelle due risposte rispettano esattamente un progetto già esistente.
Non so se riderci o piangerci sopra.
Buon appetito
Paolo Sottosanti
pultroppo
28-05-2008, 14:05
S parla tanto di contenere i costi ma poi se npn gli dai i mega tendoni con e hostes e cuoco personale non sono contenti...se non hanno la macchina da 8000cv non gli va bene...siamo in un mondo dove non va mai bene nulla...:p;)
le proposte buttate li da Barcaiolo sono ottime mi verrebbe solo da dire che le macchine proprio pochi cv non dovrebbero averli, nel senso almeno 160-170 vedi C2 e come premi ok per i soldi o simil gara per gara che magari aiutano anche aproseguire il trofeo,pero alla fine dell'anno per il vincitore darei la possibilta concreta di fare esperienza in un team giusto,con spese molto limitate e seguito in maniera particolare per far si che se merita qualcosa abbia la possibilita di dimostarlo sul campo...
scusate l'italiano, lho mesa giu di corsa ora scappo a lavoro...;)
Paolo, tu non sei un utente disinteressato, sei un organizzatore di Trofeo. Trovo sensato che tu abbia aperto questo topic perchè si possa sapere cosa ne pensa la gente dei Trofei, realizzabile o irrealizzabile che sia. I tuoi interventi però devo essere superpartes. Altrimenti diventa un redazionale.
barcaiolo
28-05-2008, 14:32
Eh ma un'auto con pochi cavalli bisogna saperla sfruttare, diventa una scuola migliore no? Tipo le 500 Trofeo
nicola79
28-05-2008, 15:20
Cosi come organizzato il trofeo va bene io farei 5 gare all'anno per ogni girone
2 ronde 2 coppa italia 1 int piu una finale sempre su 1 int.
gomme da stampo 10 in una stagione
andrea guidotti
28-05-2008, 15:39
Pongo il mio parere molto personale.
Per prima cosa il trofeo dovrebbe seguire un campionato, questo per dare già visibilità ai trofeisti.
Non sono favorevole all'avere più gironi, tutti insieme è meglio, spicca di più chi va veramente forte.
Auto sullo stile del trofeo suzuki, e gomme semiracing.
Prezzo il più basso possibile, molto allettante è stato il tuo trofeo Paolo dello scorso anno, secondo me era concepito bene il prezzo qualità. Però come ho detto secondo me sarebbe meglio un auto il più vicino possibile ad una stradale.
Ovviamente ci vogliono i premi finali e quelli gara.
marchino
28-05-2008, 15:54
Pongo il mio parere molto personale.
Per prima cosa il trofeo dovrebbe seguire un campionato, questo per dare già visibilità ai trofeisti.
Non sono favorevole all'avere più gironi, tutti insieme è meglio, spicca di più chi va veramente forte.
Auto sullo stile del trofeo suzuki, e gomme semiracing.
Prezzo il più basso possibile, molto allettante è stato il tuo trofeo Paolo dello scorso anno, secondo me era concepito bene il prezzo qualità. Però come ho detto secondo me sarebbe meglio un auto il più vicino possibile ad una stradale.
Ovviamente ci vogliono i premi finali e quelli gara.
Non sono d'accordo per il "piu vicino possibile alla stradale". Se e troppo vicina, rischia di dare al giovane pilota un impatto troppo violento alla prima stagione su una vera macchina da corsa, causando scarsi risultati e danni.
Per il resto sì, che segua un campionato di spicco e costi bassi son d'accordo...
ma tutto ciò non è affatto facile metterlo insieme e lo scorso anno Paolo ci è riuscito molto bene.
R.1 Competizioni
28-05-2008, 15:58
Dopo il "caxxiatone" di Claudio cerco di essere superpartes :D
Cosa intendete per costare poco, seguire un campionato di spicco e avete idea di un budget minimo che possa dare un ottimo rapporto spesa/resa?
Così,senza pensare ai costi e ai ricavi,ci dovrebbe essere dietro una casa madre: Una selezione iniziale per scremare i trofeisti,10 auto tutte uguali a sorteggio (s1600) gare del TRA,il primo vince un premio equivalente a correre la gara dopo gratis,o quasi.Il secondo metà gara gratis,il terzo le gomme per la gara dopo.Il vincitore finale una stagione da ufficiale nell'IRC o nello JWRC! Tranquilli,ora mi sveglio!
pultroppo
28-05-2008, 18:04
cosi bernie sarebbe forse chiedere troppo....ah no magari mettere anche il tetto max per i partecipanti a 25 anni al max giiusto....?
ecco la mia personale idea:
io ritengo che la base usata nel R TROPHY sia giusta,
unico punto riterrei più giusto farlo su gare minori, ronde e nazzionali, in modo da abbassare i costi e l'impegno.
un giovane che trova i soldi e tempo per fare 5-6 gare del TRA o CIR, a mio parere non ha bisogno di affiancarsi a un trofeo per emergere.
io preferivo il 2007 ;)
se è vero che senza soldi non corri è altrettanto vero che così si rischia di fare un recupero spese per vecchietti con già un certo portafoglio senza speranze per il futuro ;)
Un trofeo dovrebbe costare poco e niente, però non si dovrebbe sapere in giro perchè altrimenti si passa per barboni ;)
pero73 presidente!!!:D:D:D
Scherzi a parte caro Paolo il tuo trofeo è a mio parere il migliore in Italia per chi vuole debuttare.. Purtroppo il problema più grosso è che mancano i soldi.. Se gli avessi fidati che lo farei di corsa.. Vero inoltre che alcune gare sono forse troppo dispendiose però anche qui ragazzi se si vuole il salto di qualità o si fanno gare con un certo nome o ti fai il trofeo Peugeot di zona! (senza nulla togliere ai trofei Peugeot!!!)
Dico solo quello che dice sempre mio nonno.. "Chi ha pane non ha i denti e chi ha i denti non ha pane":):):)
:rolleyes:Comunque sono anch'io dell'idea che non servono macchinoni per un trofeo dedicato ai giovani.. Fiadatevi che se le macchine vanno piano si impara per forza di cose a guidare pulito e forte se si vuol arrivare.. Basta guardare chi in passato ha fatto il trofeo A112 o il 500..Cunico,Aghini,Basso,Galli..Vi dice niente?;)
Premi in denaro erogati al termine della gara in modo da poterli usare già per pagare la gara successiva..
nicola79
28-05-2008, 19:13
ecco la mia personale idea:
io ritengo che la base usata nel R TROPHY sia giusta,
unico punto riterrei più giusto farlo su gare minori, ronde e nazzionali, in modo da abbassare i costi e l'impegno.
un giovane che trova i soldi e tempo per fare 5-6 gare del TRA o CIR, a mio parere non ha bisogno di affiancarsi a un trofeo per emergere.
io preferivo il 2007 ;)
se è vero che senza soldi non corri è altrettanto vero che così si rischia di fare un recupero spese per vecchietti con già un certo portafoglio senza speranze per il futuro ;)
piuttosto date gomme da stampo
nicola79
28-05-2008, 19:14
Premi in denaro erogati al termine della gara in modo da poterli usare già per pagare la gara successiva..
:D:D:D:D
Peppeab+
28-05-2008, 21:39
A mio giudizio l'iniziativa di R1 è valida, quantomeno comincia ad esserci una scelta diversa dai trofei monomarca ufficiali e si spera altri "privati" possano seguire questa strada e dare l'alternativa al "solito" noleggio (contribuendo ad abbassare un pò i costi - evviva la concorrenza;) -).
L'idea di fondo di auto sorterggiata/uguale x tutti / gomme no stampo / supporto tecnico logistico e premi, così come è strutturata è più che sufficiente per garantire una buona esperienza senza dover dar fondo a cifre astronomiche.
Una alternativa potrebbe essere (nell'ambito di una stagione):
- si parte con gare minori per il primo semestre (costi minori e premi minori), 4/5 gare potrebbero bastare
- i migliori vanno avanti disputando 1 / 2 gare di TRA a costi bassi
- i migliori del TRA fanno 1 gara CIR + 1 evento seguito dai media sempre a costi molto bassi (:o lo sò, anch'io credo che Memorial Bettega o Monza non siano "pure" rally però possono aiutare, con una buona organizzazione e promozione, se si cerca un pò di visibilità).
Questa potrebbe essere un'alternativa, poi di qui a creare la formula perfetta...
secondo il mio modesto parere , al posto di gare di tra o cir , io l inserirei nell IRC NOSTRANO,ottime gare e copertura televisa , si avrebbe la possibilita di partecipare anke al montepremi irc, sempre a mio modesto parere
Peppeab+
28-05-2008, 22:02
si, in effetti IRC è ottima alternativa a CIR e TRA, comunque il senso era si fanno prima gare minori e poi si da la posiibilità a chi va forte di fare 3 rally CIR / IRC / TRA a costi molto bassi.
i problemi di fondo del trofeo mi sembrano due
1)il budget per parteciparvi è un po impegnativo
2)che le macchine siano un evoluzione e che le gare siano di qualità superiore allo scorso anno non viene tenuto in conto da chi vorrebbe partecipare.
per dare una soluzione diversa dall'attuale,valuterei di stendere un calendario ad inizio anno con tutti i coppa italia non concomitanti,minimo quattro gare a scelta premi in base al numero di partecipanti per gara idem per il punteggio...sorteggio gomme benzina ecc ottimo come sono....
ps:ma citroen una mano no???
ciao ciao
:D:D:D:D
esisteva un trofeo non molti anni fa che pagava i premi gara (in denaro, e cospicui) alle verifiche della successiva, secondo me è un requisito fondamentale per un trofeo per attirare i piloti con poco budget, poi quelli bravi (anche se squattrinati) continuano, non è meritocratico?
R.1 Competizioni
29-05-2008, 08:20
esisteva un trofeo non molti anni fa che pagava i premi gara (in denaro, e cospicui) alle verifiche della successiva, secondo me è un requisito fondamentale per un trofeo per attirare i piloti con poco budget, poi quelli bravi (anche se squattrinati) continuano, non è meritocratico?
Acce da una parte hai ragione, dall'altra esiste anche un piccolo problema:
1) capire se premi gara in denaro interessanti destinati solo ai primi (meritocrazia) non causano un effetto boomerang sui costi gara e sui clienti gentleman che mai percepiranno tali premi, quindi se il costo gara è basso è come se avessi gia vinto qualcosa.
2) In tutti e dico tutti trofei ci sono degli obblighi da rispettare, uno dei più importanti è la partecipazione minima ad un tot. di gare o nel nostro caso a tutto il programma (sono poi solo 4 gare), se tu elergisci i premi gara subito e poi uno sparisce come ti comporti ? Vie legali ? Lasciamo perdere.
3) La formula perfetta e che accontenta tutti è impossibile da trovare, però avvicinarsi non è impossibile, dipende anche dove vuoi arrivare.
E' triste vedere che alcuni in prima posizione hanno messo i soldi ma non hanno minimamente spiegato come dovrebbero essere spesi.
Paolo
Acce da una parte hai ragione, dall'altra esiste anche un piccolo problema:
1) capire se premi gara in denaro interessanti destinati solo ai primi (meritocrazia) non causano un effetto boomerang sui costi gara e sui clienti gentleman che mai percepiranno tali premi, quindi se il costo gara è basso è come se avessi gia vinto qualcosa.
2) In tutti e dico tutti trofei ci sono degli obblighi da rispettare, uno dei più importanti è la partecipazione minima ad un tot. di gare o nel nostro caso a tutto il programma (sono poi solo 4 gare), se tu elergisci i premi gara subito e poi uno sparisce come ti comporti ? Vie legali ? Lasciamo perdere.
3) La formula perfetta e che accontenta tutti è impossibile da trovare, però avvicinarsi non è impossibile, dipende anche dove vuoi arrivare.
E' triste vedere che alcuni in prima posizione hanno messo i soldi ma non hanno minimamente spiegato come dovrebbero essere spesi.
Paolo
Paolo, ti ribatto punto per punto , senza polemizzare assolutamente ma in modo costruttivo ;)
1)torno a fare l'esempio del trofero Rover/MDA (lo so, sono noioso), dove i premi gara erano :
1° 7 milioni di lire
2° 6 milioni
3° 5 milioni
4° 4 milioni
5° 3 milioni
6° 2 milioni
7° 1 milione
come vedi non erano premiati solo i primissimi, e con quei soldi (di 10 anni fa, quindi non vale la proporzione matematica) anche chi andava mediamente recuperava un bel po' di soldi per andare avanti, il costo gara era basso perchè trattavasi di un N2 con i costi di manutenzione ridotti
2)nessun vincolo e tassa di iscrizione bassa, sempre come il trofeo sopra, se metti i piloti in condizione di spendere poco e di recuperare anche parzialmente le spese li incentivi ad andare avanti
R.1 Competizioni
29-05-2008, 08:50
Paolo, ti ribatto punto per punto , senza polemizzare assolutamente ma in modo costruttivo ;)
1)torno a fare l'esempio del trofero Rover/MDA (lo so, sono noioso), dove i premi gara erano :
1° 7 milioni di lire
2° 6 milioni
3° 5 milioni
4° 4 milioni
5° 3 milioni
6° 2 milioni
7° 1 milione
come vedi non erano premiati solo i primissimi, e con quei soldi (di 10 anni fa, quindi non vale la proporzione matematica) anche chi andava mediamente recuperava un bel po' di soldi per andare avanti, il costo gara era basso perchè trattavasi di un N2 con i costi di manutenzione ridotti
2)nessun vincolo e tassa di iscrizione bassa, sempre come il trofeo sopra, se metti i piloti in condizione di spendere poco e di recuperare anche parzialmente le spese li incentivi ad andare avanti
A quanto so io il progetto è fallito e ci sarà un motivo, secondo ti do perfettamente ragione ma finchè le "case" preferiscono spendere milioni di euro in operazioni di marketing che nulla hanno a che vedere con le auto......dove possiamo arrivare ?
R.1 Competizioni
29-05-2008, 08:55
A volte per avere risposte basterebbe leggere, solo che essere confinati in un "forum dedicato" stranamente invece che dare più visibilità la limita:
LINK (http://www.rallylinkforum.com/forum/showthread.php?t=11659)
LINK (http://www.rallylinkforum.com/forum/showthread.php?t=11380)
E questi sono numeri e fattori inconstetabili, forse con formule diverse ma il risultato finale (spesa-resa) cambia di poco. E siamo una struttura privata che deve far quadrare i conti.
barcaiolo
29-05-2008, 09:05
Io ho parlato di soldi quindi butto giù le mie cifre, visto che tra l'altro rientro pienamente nel bacino di utenza potenziale dei monomarca.
Secondo me 10 gare dovrebbero costare 7.000 euro, iscrizioni escluse
In questo modo secondo me non servono i premi di gara
R.1 Competizioni
29-05-2008, 09:13
Io ho parlato di soldi quindi butto giù le mie cifre, visto che tra l'altro rientro pienamente nel bacino di utenza potenziale dei monomarca.
Secondo me 10 gare dovrebbero costare 7.000 euro, iscrizioni escluse
In questo modo secondo me non servono i premi di gara
Mi spieghi con cosa pensi di correre con 700 euro a gara ? :confused::confused:
Vettura, trasporto, asistenza, benzina, gomme?
Mettiamo che la vettura (e con quell'idea che hai tu di budget) non ho minimamente idea di cosa potresti trovare, sia tua.
Con quei soldi (700)paghi a malapena la benzina, l'autostrada, l'hotel, il vitto , lo stipendio per un meccanico ed il resto ?
Ragazzi miei mi sa che non avete le idee chiare.
Con 700 € a gara forse riesci ad imbastire un trofeo con delle auto f start.
Però poi non ci corre nessuno perchè non hanno il sequenziale, il cruscotto, ecc ecc...
R.1 Competizioni
29-05-2008, 09:21
Con 700 € a gara forse riesci ad imbastire un trofeo con delle auto f start.
Però poi non ci corre nessuno perchè non hanno il sequenziale, il cruscotto, ecc ecc...
Ern ormai con 700 euro a gara potresti fare gare di regolarità, i rally veri te li scordi F.Start compresa.
Ern ormai con 700 euro a gara potresti fare gare di regolarità, i rally veri te li scordi F.Start compresa.
Sono perfettamente d'accordo con te.
La mia è solo provocazione.
In tre ore 170 consultazioni, 2 risposte, tutte due in parte superficiali ma sensate.
E quelle due risposte rispettano esattamente un progetto già esistente.
Non so se riderci o piangerci sopra.
Buon appetito
Paolo Sottosanti
il mio intervento,era indirizzato al mondo giovanile...
Vedo dagli ultimi post che si vuol spendere 1 e correre 10....
Cosa impossibile!!!
Tornando sul discorso trofeo,magari un corso per di guida per il vincitore!!!
Invece le gare del trofeo dovrebbero essere dei coppa italia e dei Tra...
barcaiolo
29-05-2008, 09:26
Si si avete ragione...ma c'è gente che come me lavora a 5€ all'ora...anche meno...per i genitori 10-15.000 euro sono tanti eh. Il bacino di utenza si restringe molto...
Se volete sapere in motonautica con 10.000 euro ti fai due stagioni con un idroplano da 200 cavalli, motore Alfa Romeo Gtv
Ah e noi abbiam sempre dormito in furgone o in tenda
Poi per carità, io non capisco una cippa, ho solo detto quanto vorrei spendere io. Ciao
R.1 Competizioni
29-05-2008, 09:34
Si si avete ragione...ma c'è gente che come me lavora a 5€ all'ora...anche meno...per i genitori 10-15.000 euro sono tanti eh. Il bacino di utenza si restringe molto...
Se volete sapere in motonautica con 10.000 euro ti fai due stagioni con un idroplano da 200 cavalli, motore Alfa Romeo Gtv
Ah e noi abbiam sempre dormito in furgone o in tenda
Poi per carità, io non capisco una cippa, ho solo detto quanto vorrei spendere io. Ciao
Primo non è colpa mia se il tuo potere contrattuale di oggi ti permette di percepire 5€ l'ora se non meno.
Secondo se la motonautica costa meno son contento per gli appassionati di motonautica e cosa ci fai su rallylink invece che su motonautink.
Terzo anche con i carretti a sfere con 10.000€ corri probabilmente 10 stagioni di lusso.
Barcaiolo non è niente di personale ma ti rendi conto che ti confronti con gente con centinaia di gare sulle spalle e anni e anni d'eperienza vera nel settore ? La tua è solo pura utopia e sofferenza da "voglio ma non posso" mi dispiace.
In amicizia
Paolo
R.1 Competizioni
29-05-2008, 09:36
il mio intervento,era indirizzato al mondo giovanile...
Vedo dagli ultimi post che si vuol spendere 1 e correre 10....
Cosa impossibile!!!
Tornando sul discorso trofeo,magari un corso per di guida per il vincitore!!!
Invece le gare del trofeo dovrebbero essere dei coppa italia e dei Tra...
12 - PREMI FINALI
.................................................. ...............................................
Nel caso in cui sia il primo sia il secondo conduttore risultassero Under 23 (nati dopo il 31/12/1984) verrà loro offerta la possibilta’ di partecipare gratuitamente (spese di trasferta, vitto e alloggio a loro carico) al CORSO FEDERALE RALLY presso l’autodromo e la Scuola CSAI di Vallelunga.
CLAUDIO WRC 0+
29-05-2008, 09:37
7000 mila euro??? mi sembra un po poco per 10 gare....con 700 euro nn so cosa trovi a noleggio...magari se fosse di tua proprietà potresti avere dei costi di 700 euro a gara ma nn so....
io mi faccio avanti dando vita a il mio pensiero che magari a livello economico non e sostenibile da chi organizza il trofeo....però non sapendo prezzi e costi effettivi sostenuti da un preparatore la butto li :)
la base di paolo e giusta e perfetta fatta a doc....
infatti sulla sua falsa riga io farei un trofeo dove le vetture sono degli N (magari N2) per avere costi di gestione forse piu bassi e giusto per non impegnare eccessivamente chi è alle prime armi ma comunque guidare una vettura che ti forma un po.....
4 gare di coppa italia divise per gironi come r1.....
una formula composta dalle cose essenziali:
noleggio vettura-assistenza con benzina-
1 o2 treni di gomme per tutto il trofeo (se si vogliono altre gomme si pagano a parte);
abbigliamento ignifugo trofeo piu abbigliamento da riposo (cappellino,felpa,polo,t-shirt);
fare una finale a fine anno tra i primi 2 di ogni girone;
premio per i primi 3 della finale al primo 8000 euro al secondo 6000 al terzo 4000 da usare come sconto per l'anno successivo....
costo totale trofeo per le 4 gare 10.000euro iva inclusa escluse iscrizioni gare,hotel e vitto.
ora io l'ho buttata...non so se come costi sono troppo abbondante o troppo stretto...o se magari e un trofeo che ha vita e popolarita un anno e poi muore li...
come detto in precedenza non so di preciso i costi reali sostenuti da un preparatore infatti vorrei avere un parere da parte di paolo per capire se la mia è una baggianata o è una cosa fattibile :)
buona giornata e buon lavoro a tutti
ziofermo
29-05-2008, 09:40
Vuol dire che non riceverò il millino vinto??? ;) ;)
Non ci avevo pensato... la prox volta invece di portare la vettura al parco chiuso, vengo a casa con la C2 :eek:
3) La formula perfetta e che accontenta tutti è impossibile da trovare, però avvicinarsi non è impossibile, dipende anche dove vuoi arrivare. La formula perfetta dovrebbe mettere a disposizione vettura, gomme, iscrizioni e abbigliamento gratis, una vettura con almeno 250 cv, sequenziale SADEV, insegnarti a usare il sinitro ed evitare sottotuta e possibilmente Valentino Rossi tra i concorrenti... ma soprattutto un livello di avversari non troppo alti, in modo da batterli con il minimo della fatica. Dimenticavo... catering, cameracar, brieffing, ufficio stampa per i comunicati stampa tipo "Non siamo andati forte perchè questa era una gara test " anche se è l'unica della stagione!!!
Paolo
questa non l'ho capita.
Cmq, la formula R1 è valida, sarebbe da copiare, SAREBBE DA FARE!!! Ma forse in Italia sono veramente in pochi che vogliono mettersi alla pari... fosse che il difetto sia nel fatto che le vetture sono tutte uguali??? In un altro trofeo, dove le centraline si dichiarano tutte uguali, si sentono già voci e voci ;) io invece non sono ancora riuscito a trovare una scusa valida per giustufucare le ore prese al Mille... ma ci sto lavorando notte e giorno... e prima del valli imperiesi vi farò il comunicato stampa !!!
R.1 Competizioni
29-05-2008, 09:42
7000 mila euro??? mi sembra un po poco per 10 gare....con 700 euro nn so cosa trovi a noleggio...magari se fosse di tua proprietà potresti avere dei costi di 700 euro a gara ma nn so....
io mi faccio avanti dando vita a il mio pensiero che magari a livello economico non e sostenibile da chi organizza il trofeo....però non sapendo prezzi e costi effettivi sostenuti da un preparatore la butto li :)
la base di paolo e giusta e perfetta fatta a doc....
infatti sulla sua falsa riga io farei un trofeo dove le vetture sono degli N (magari N2) per avere costi di gestione forse piu bassi e giusto per non impegnare eccessivamente chi è alle prime armi ma comunque guidare una vettura che ti forma un po.....
4 gare di coppa italia divise per gironi come r1.....
una formula composta dalle cose essenziali:
noleggio vettura-assistenza con benzina-
1 o2 treni di gomme per tutto il trofeo (se si vogliono altre gomme si pagano a parte);
abbigliamento ignifugo trofeo piu abbigliamento da riposo (cappellino,felpa,polo,t-shirt);
fare una finale a fine anno tra i primi 2 di ogni girone;
premio per i primi 3 della finale al primo 8000 euro al secondo 6000 al terzo 4000 da usare come sconto per l'anno successivo....
costo totale trofeo per le 4 gare 10.000euro iva inclusa escluse iscrizioni gare,hotel e vitto.
ora io l'ho buttata...non so se come costi sono troppo abbondante o troppo stretto...o se magari e un trofeo che ha vita e popolarita un anno e poi muore li...
come detto in precedenza non so di preciso i costi reali sostenuti da un preparatore infatti vorrei avere un parere da parte di paolo per capire se la mia è una baggianata o è una cosa fattibile :)
buona giornata e buon lavoro a tutti
Leggi qui: LINK (http://www.rallylinkforum.com/forum/showthread.php?t=11380)
CLAUDIO WRC 0+
29-05-2008, 09:46
infatti i costi del 2007 erano piu abbordabili di quelli del 2008 (secondo il mioportafoglio) ma come capisco e giustifico al 100% il costi sono aumentati anche perche ci sono stati degli step di evoluzione sia nella vettura che nel trofeo per l'anno in corso....giusto paolo?
R.1 Competizioni
29-05-2008, 09:47
Cmq, la formula R1 è valida, sarebbe da copiare, SAREBBE DA FARE!!! Ma forse in Italia sono veramente in pochi che vogliono mettersi alla pari... fosse che il difetto sia nel fatto che le vetture sono tutte uguali??? In un altro trofeo, dove le centraline si dichiarano tutte uguali, si sentono già voci e voci ;) io invece non sono ancora riuscito a trovare una scusa valida per giustufucare le ore prese al Mille... ma ci sto lavorando notte e giorno... e prima del valli imperiesi vi farò il comunicato stampa !!!
1) Gia il tuo nick dice molto :D
2)Al Valli se mi dai qualche 500€ sottobanco ti dò la centralina giusta !!! ;)
Peccato che poi sono tutte giuste, quindi il discorso lo faccio a tutti e mi cucco qualche bel 500€ da tutti in più :D:D:D:D
Quella che nn hai capito era riferito a quei personaggi che mettono solo il denaro al primo posto, poi le proposte le lasciano agli altri ;)
R.1 Competizioni
29-05-2008, 09:49
infatti i costi del 2007 erano piu abbordabili di quelli del 2008 (secondo il mioportafoglio) ma come capisco e giustifico al 100% il costi sono aumentati anche perche ci sono stati degli step di evoluzione sia nella vettura che nel trofeo per l'anno in corso....giusto paolo?
oltre alle evoluzioni di vetture, di gare, di gomme...... sono stati inseriti sostanziosi premi in denaro ;)
Torniamo sul generale però, perchè come dice giustamente Claudio non è un redazionale su C2 R.Trophy, anche se essendo di parte parlo del mio prodotto, ma un topic di scambi d'opinione su come potrebbe essere un Trofeo ideale.
CLAUDIO WRC 0+
29-05-2008, 10:07
oltre alle evoluzioni di vetture, di gare, di gomme...... sono stati inseriti sostanziosi premi in denaro ;)
Torniamo sul generale però, perchè come dice giustamente Claudio non è un redazionale su C2 R.Trophy, anche se essendo di parte parlo del mio prodotto, ma un topic di scambi d'opinione su come potrebbe essere un Trofeo ideale.
si giusto........ho fatto riferimento a te per prendere un esempio di una cosa gia esistente e che grazie all'esperienza di anni è stata fatta su delle fondamenta solide.....
in poche parole il succo del mio discorso sarebbe quello di organizzare un trofeo dove c'è una formula base noleggio+assistenza+benzina+4gomme(per tutto il trofeo) dove la vettura non sia una f.start ma nemmeno A7....magari n1 o n2....una cosa giusta non molto dispendiosa per un preparatore e che permetta a chi vuole iniziare a entrare in questo fantastico mondo di non spendere molto,di potersi divertire ma sopratutto imparare..... cosa che nella vita non si smette mai di fare.....:)
secondo la mia opinione e secondo quello che provo io se ho voglia di correre imparare e divertirmi spendendo poco secondo me posso anche non pensare ad avere il catering o altre cose e di aggiustarmi da solo....un panino in assitenza per esempio e avere solamente l'essenziale per correre....
poi ripeto magari la mia formula non è giusta ed è meglio che torno con i piedi per terra :)
barcaiolo
29-05-2008, 10:08
In amicizia un cavolo...
Hai ragione, me ne torno sui laghi va
Ciao a tutti
R.1 Competizioni
01-06-2008, 10:24
Idee ?
Larissawrc
03-06-2008, 09:06
Il vecchio trofeo 112 ;)
Il numero uno!!!!Anche il trofeo Uno Turbo era bello ma mi pare di ricordare che i costi erano lievitati di moooolto...
La cosa migliore per capire cosa non va è chiedere ai diretti interessati, ossia chi decide di spendere il budget in un senso o nell'alto, prendo ad esempio i trofeisti suzuki. penso sia la cosa più razionale visto che purtroppo tanti complimenti sulla carta fanno piacere ma alla fine come è stato detto sono i conti che devono quadrare..
idea veloce su due piedi:
Trofeo di 8 gare con 12 iscritti,prime tre gare tutti su macchina piccola tipo R2,dopo le tre gare si stila una classifica(per tempi, per punteggio o altro modo) i primi cinque vanno a costituire il "girone A", questi affrontano gara4 con una macchina superiore(tipo S1600, R3, A7)gli altri 7 la affrontano sempre con l'R2 nel "gironeB", fine gara4 i primi due del girone A restano nel girone anche la gara successiva, gli altri tre scendono nel B, ovviamente i primi tre del B vengono promossi nell'A per la gara dopo, e così avanti per le restanti gare, a pensarla ancora più strutturata la cosa il vincitore finale(chi ha più punti nel girone A)fa due-tre gare con una N4.
Il costo gara dev'essere il giusto mix tra guadagno del noleggiatore e inferiore al costo di un noleggio-tipo dell auto usata nel girone A; così facendo si ha che, il noleggiatore guadagna(per la beneficenza cè il 5 per mille!!), come premio gara si ha il correre con una macchina di categoria superiore la gara dopo e come premio finale i più bravi avranno fatto una stagione di livello più alto rispetto al budget speso e matureranno esperienza su tre tipi diversi di auto!!
Visto che troppo spesso i trofeo(specie quelli con montepremi interessanti)sono terreno di caccia di gente con tanta esperienza e piede pesante bisognerebbe,non dico vietare la partecipazione,ma prevedere degli handicap(tipo zavorra o centralina mappata con meno cavalli)a chi ha un curriculum sportivo di un certo livello!
Secondo me non è male, e a chi dice che costerebbe troppo dico due cose:
uno i costi si valutano in base a ciò che si ha in cambio e non alla cifra in sè!!..due..i tempi in cui bastava il piede per fare carriera sono finiti!!..adesso ci vuole soldi ed esperienza..un trofeo così ti da sia l'esperienza e sia i soldi!!..so che sembra un controsenso, ma se per fare il trofeo sei costretto a tirare fuori un grosso budget,a meno che non sei ricco per cui il problema non si pone(corri quando vuoi e con cosa vuoi)vuol dire che devi cercare tanti sponsor,e se li trovi e li coltivi e,sopratutto,li mantieni negli anni,in seguito potrai andare a proporti a qualcuno di grosso(Wilson tanto per fare il nome grosso grosso:D;))con i soldi e l'esperienza necessaria!!
Di contorno direi che catering hospitality etc vanno bene,una cosa che manca,secondo me,è il coinvolgere i sponsor dal vivo(di solito più si entusiasmano più si esaltano...e più facile che sganciano)perciò a ogni gara mandare un tot di inviti allo sponsor(tipo 10 pass)farlo venire presso l'hospitality e se è fattibile un bel pulmino e portarlo in prova ad assistere insieme ai suoi ospiti
Ripeto, l'idea è bella ma non funzionerà mai!!..perchè nessuno avrà il coraggio di rischiare!!..perchè se sei inchiodato finisce che paghi più del necessario per correre sempre con l' R2!!(beh ovvio che questa sarà anche l'accusa che ti arriva a fine stagione dall ultimo assoluto del trofeo)
Aggiungo due cose: una sul discorso che va avanti chi ha piede e soldi, senza andare a vedere il fine ultimo del trofeo quello di correre nel mondiale come top driver(onestamente non credo che possa succedere a molti)un trofeo cosi strutturato permette,nel corso degli anni,di correre,sempre che ci sia il piede,a un livello superiore a ciò che si spende!..non male per piloti non professionisti direi!!..secondo..oltre a chi ha il piede pesante bisognerebbe vietare il trofeo a chi usa troppe faccine!!!:D;)
Il trofeo di per sè è valido però l'unico modo a mio parere per avere più partecipanti è senza dubbio ridurre i costi, e a questo punto si possono fare principalmente due cose:
1: Usare vetture gruppo N ( lo so la C2 così com'è è fantastica ma la vedo l'unica soluzione)
2: Fare un trofeo su rally di Coppa Italia, Ronde o al massimo Internazionali
Ma all'inizio del tuo progetto Paolo non c'era l'intenzione di fare un trofeo che andasse per gradi?
Cioè partendo da un livello base che si sviluppava sui Coppa Italia, per passare al TRA e poi al Cir?
Paolo, tu non sei un utente disinteressato, sei un organizzatore di Trofeo. Trovo sensato che tu abbia aperto questo topic perchè si possa sapere cosa ne pensa la gente dei Trofei, realizzabile o irrealizzabile che sia. I tuoi interventi però devo essere superpartes. Altrimenti diventa un redazionale.
Fermatelo :D:D:D:p:p:p
Fermatelo :D:D:D:p:p:p
Scusa Plucos...
Siccome questo forum è visitato da migliaia di persone e tra queste ci sono parecchi come me che si infastidiscono a leggere repliche su repliche di inutili faccine idiote, potresti gestire le tue beghe con gli altri negli appositi spazi dedicati alle discussioni informali dove puoi mettere tutte le faccine che vuoi? Oppure mandale in privato.
Avrei una proposta da fare a Claudio: disattivare le faccine e firme che occupano spazio inutilmente e peggiorano la fruibilità e leggibilità del forum.
Grazie!
ps: fine off topic..
R.1 Competizioni
04-06-2008, 20:22
Caro Claudio capisco la tua difficoltà a moderare un forum del genere, il problema che finchè certi personaggi lo riempiranno di cazzate e faccine sarà sempre peggio, peccato.
Io sarò di parte ma credo di essermi sbattuto abbastanza per meritare un po di considerazione, rispetto e stima, se così non fosse per me hanno vinto gli up, no in seconda, no in terza, faccine varie ecc....
Sono il primo che con il nik personale scherza e sdrammatizza, ma penso che ci sia un limite a tutto.
Un illuso che ci mette lavoro, passione, faccia e portafoglio.
Buona serata.
Paolo Sottosanti
PS. Complimenti Plucos i giovani impareranno molto.......a fare le faccine, per la benzina in gara speriamo abbiamo un ds valido.
GZracing
04-06-2008, 22:15
off topic
purtroppo ho notato (e penso di non essere l'unico) che da un po di tempo in ogni topic di questo stupendo forum, si cada sempre nella polemica e nel litigio fra i forumendoli, e mi chiedo perche'...poi noto che un personaggio che dichiara di avere 48 anni si comporta come uno di 15... e la risposta mi e' chiara.
è mai possibile che il buonsenso sia andato a farsi friggere?
on topic
r1 il problema secondo me è che il trofeo perfetto nn esiste e non esistera' mai, pero' si puo cercare di avvicinarsi al perfetto, e rimango dell'idea che il tuo trofeo del 2007 era il miglior compromesso. idea personalissima.
ps.: nn ho messo neanche una faccina.
Trovo il Trofeo R1 un ottima iniziativa, se poi si considera che è organizzato in privato, direi che è fenomenale. Credo che sia difficile se non impossibile poter fare di più senza un concreto aiuto di una casa.
A mio avviso un unico trofeo perfetto non può esistere, i parametri più importanti sono per forza di cose in contrasto tra loro.
Da una parte bisogna avere costi bassi, sia di gestione, sia di partecipazione. Dall'altra si dovrebbe offrire competitività / visibilità / promozione / premi importanti etc.etc.
Ovviamente parametri incompatibili tra di loro.
Quindi ritengo che la miglior situazione sarebbe di avere nel panorama nazionale trofei con costi e caratteristiche differenti, dove ognuno può optare per la realtà più consona alle proprie aspettative e possibilità.
Personalmente io vedo meglio i trofei senza limiti di iscritti inglobati all'interno di un campionato importante, sul tipo dei trofei Saxo o Rover di qualche anno fà, o degli attuali Mitsubishi e Subaru ma con vetture meno impegnative a livello economico e di gestione.
Vetture di proprietà di chi corre o di team, con premi relativi anche alle scuderie e/o preparatori (questo per far sì che il giovane di talento possa trovare aiuti da chi nei rally ci vive da tempo, come successo a me con la Rover o ad alcuni del trofeo 500).
Vettura poco costosa con verifiche d'ufficio ad ogni gara per i primi tre, premi gara in aiuto al proseguio della stagione per i migliori e premi finali piuttosto importanti.
Se poi vi fossero i soldi per dare anche un supporto mediatico sulle riviste di settore, sarebbe il massimo.
Mi rendo ovviamente conto che per far questo servono supporters importanti e facoltosi, sia per l'organizzatore del trofeo, sia per i partecipanti. Ma come detto all'inizio, senza di essi è quasi un miracolo poter fare qualcosa nel nostra sport.
P.S. x R1 competizioni
Il trofeo Rover (che io conosco bene e ringrazio, senza questo avrei smesso 4 anni prima di correre), non è finito perchè non funzionava, ma semplicemente perchè è finita la Rover stessa. Nel cambio in MG credo che vi siano stati notevoli tagli, che hanno prima fatto morire il programma "ufficiale" Oral e poi anche il trofeo stesso.
Basta faccine
!!!!!!!!!!!!!!!!????????????????????
Ragazzi....non so resistere
Scusate :D:p
in 15 anni che faccio il naviga ho imparato che si sale sul sedile di destra di una macchina da rally per svariati motivi, perchè si è bravi, perchè si paga, per amicizia etc!!..ma la categoria che mi colpisce sempre son quei fenomeni che sanno vendere il prodotto(cioè se stessi)!!..il lavoro di un naviga si puo definire umile e faticoso(ma che soddisfazioni quando lo fai bene)ma certa gente la maggior fatica la fa proprio a vendersi!!..gente che parla sempre di se e di quanto è bravo..gente che organizza cene e grigliate con inviti mirati ai piloti...gente che sta addosso ai piloti peggio di come farebbe con una gran gnocca!!...che dire plucos..in quale categoria ti riconosci?!?!?..ho imparato anche che un naviga quando sale in macchina con un pilota se è bravo difficilmente poi ci scende(traduco:viene scaricato)tu ti vanti di aver corso con circa 30 piloti come che fosse un merito!..forse è così..ma a me suonano come altrettanti calci in qlo che hai preso(traduco:non vali un casso sei licenziato!)..ripeto..uno bravo corre per anni sempre con quel pilota!..perchè i piloti i naviga in gamba non li scaricano!!..hai smazzuolato tutti qua dentro per anni con le tue cifre su quante gare, quanti piloti e quante macchine hai in carriera..tanta gente potrebbe appoggiarti le sue cifre davanti al naso e farti arrossire!!..penso che non lo faccia soltanto perchè,grazie a dio,hanno l'intelligenza di capire che hai bisogno di questo futile tipo di competizione(traduco:io cè l'ho piu grande del tuo)..d'altronde cosa ti resta??!...le faccine..il numero di messaggi..ah..dimenticavo..cindy!!..vai tranquillo..ti lasciamo anche la presunta invidia che tu ci accrediti; cercheremo di consolarsi con quelle quattro cose che ci restano, tipo una famiglia..amici veri..correre perchè i piloti ci stimano e un lavoro che non preveda di suonare campanelli e consegnare caxxate!!..cercheremo di sopravvivere come meglio potremo...........................
Ps: scusa le continue traduzioni..ma non sapevo se riuscivi a capire tutto senza che ci fossero faccine!!!
Chiedo a scusa anche a Paolo..hai aperto il topic per confrontarti su un tema e un prodotto per migliorarlo!..qualche post fa ti avevo dato la mia idea..poi invece di aiutare mi sono perso in queste polemiche..scusa ancora
Secondo me un trofeo valido era quello della saxo...Un'altra cosa è cercare di valorizzare i piloti presenti nel trofeo,cercando di mettere in buona luce piloti forti..Magari i giovani!!
in 15 anni che faccio il naviga ho imparato che si sale sul sedile di destra di una macchina da rally per svariati motivi, perchè si è bravi, perchè si paga, per amicizia etc!!..ma la categoria che mi colpisce sempre son quei fenomeni che sanno vendere il prodotto(cioè se stessi)!!..il lavoro di un naviga si puo definire umile e faticoso(ma che soddisfazioni quando lo fai bene)ma certa gente la maggior fatica la fa proprio a vendersi!!..gente che parla sempre di se e di quanto è bravo..gente che organizza cene e grigliate con inviti mirati ai piloti...gente che sta addosso ai piloti peggio di come farebbe con una gran gnocca!!...che dire plucos..in quale categoria ti riconosci?!?!?..ho imparato anche che un naviga quando sale in macchina con un pilota se è bravo difficilmente poi ci scende(traduco:viene scaricato)tu ti vanti di aver corso con circa 30 piloti come che fosse un merito!..forse è così..ma a me suonano come altrettanti calci in qlo che hai preso(traduco:non vali un casso sei licenziato!)..ripeto..uno bravo corre per anni sempre con quel pilota!..perchè i piloti i naviga in gamba non li scaricano!!..hai smazzuolato tutti qua dentro per anni con le tue cifre su quante gare, quanti piloti e quante macchine hai in carriera..tanta gente potrebbe appoggiarti le sue cifre davanti al naso e farti arrossire!!..penso che non lo faccia soltanto perchè,grazie a dio,hanno l'intelligenza di capire che hai bisogno di questo futile tipo di competizione(traduco:io cè l'ho piu grande del tuo)..d'altronde cosa ti resta??!...le faccine..il numero di messaggi..ah..dimenticavo..cindy!!..vai tranquillo..ti lasciamo anche la presunta invidia che tu ci accrediti; cercheremo di consolarsi con quelle quattro cose che ci restano, tipo una famiglia..amici veri..correre perchè i piloti ci stimano e un lavoro che non preveda di suonare campanelli e consegnare caxxate!!..cercheremo di sopravvivere come meglio potremo...........................
Ps: scusa le continue traduzioni..ma non sapevo se riuscivi a capire tutto senza che ci fossero faccine!!!
Chiedo a scusa anche a Paolo..hai aperto il topic per confrontarti su un tema e un prodotto per migliorarlo!..qualche post fa ti avevo dato la mia idea..poi invece di aiutare mi sono perso in queste polemiche..scusa ancora
Che belle parole :D:D:D:p:p:p
Comunque CLAUDIO, questi "stuzzicano", vedi tù :eek:
R.1 Competizioni
05-06-2008, 19:44
Scusa Claudio ci togli il cog***ne dai piedi, non è possibile.
Paolo S.
CLAUDIO, io certe parole, certi nomi non li ho mai dati a nessuno
Questo invece sì, io gli farei un richiamino
Scusa se mi permetto di suggerirti ciò che dovresti fare, visto che sono giorni che "stuzzicano" solo perchè faccio le faccine
Ma che cambino canale
R.1 Competizioni
05-06-2008, 19:51
Se non la vuoi capire mi riquoto da solo,
Caro Claudio capisco la tua difficoltà a moderare un forum del genere, il problema che finchè certi personaggi lo riempiranno di cazzate e faccine sarà sempre peggio, peccato.
Io sarò di parte ma credo di essermi sbattuto abbastanza per meritare un po di considerazione, rispetto e stima, se così non fosse per me hanno vinto gli up, no in seconda, no in terza, faccine varie ecc....
Sono il primo che con il nik personale scherza e sdrammatizza, ma penso che ci sia un limite a tutto.
Un illuso che ci mette lavoro, passione, faccia e portafoglio.
Buona serata.
Paolo Sottosanti
PS. Complimenti Plucos i giovani impareranno molto.......a fare le faccine, per la benzina in gara speriamo abbiamo un ds valido.
R.1 Competizioni
05-06-2008, 19:55
La parola a CLAUDIO ;)
"Questo è un forum di rally, e anche le sezione Discussioni Informali deve rispettare questa indicazione."
Figuriamoci le discussioni sportive o tecniche.
Scusate se mi intrometto ma Plucos è veramente una sagoma, prima prende in giro la gente (....scusate non so resistere....) e poi si sente offeso.
Sentite questo topic mi incuriosisce particolarmente, è possibile evitare di farlo chiudere?????
GRAZIE.....!
R.1 Competizioni
05-06-2008, 20:13
....o di dover sfogliare 1000 pagine a causa di faccine e risposte idiote.
GZracing
05-06-2008, 20:18
ritornando on topic
r1 ti faccio una domanda sul tuo trofeo
cosa ti ha fatto cambiare dal 2007 al 2008?
il 2007 era piu alla portata del giovane secondo me.
R.1 Competizioni
05-06-2008, 20:28
ritornando on topic
r1 ti faccio una domanda sul tuo trofeo
cosa ti ha fatto cambiare dal 2007 al 2008?
il 2007 era piu alla portata del giovane secondo me.
Abbiamo cercato di migliorare il prodotto dando una vettura più performante, un palcoscenico di gare più importanti, un maggior kilometraggio, premi in denaro per gara, un premio finale più prestigioso, la possibilità per il miglior U23 di fare una stagione completa nel CIR.
Il budget richiesto è aumentato in misura minima rispetto alle migliorie applicate.
Penso che trovare la formula perfetta non sia facile ma oggi, soprattutto nel caso che (ricordiamolo) non godiamo il supporto diretto di una casa, è fondamentale far quadrare i conti.
Si cerca la miglior formula che permetta a chi vuole solo divertirsi di poterlo fare (gentleman) e chi vuole fare il primo passo verso una carriera più professionale idem.
Purtroppo con poco si ottiene poco, credo che comunque il nostro rapporto spesa/resa sia ancora oggi unico sul mercato.
Ciao
Paolo S.
ciao Paolo, della mia idea che ne dici?..scusa se insisto ma riunire diversi tipi di macchine da usare in una sola stagione e "promozioni e retrocessioni" mi da l'idea di un trofeo stimolante e molto formativo..sia per chi deve iniziare la carriera sia per chi vuol solo correre la domenica!
ciao e grazie per le risposte
R.1 Competizioni
05-06-2008, 20:44
ciao Paolo, della mia idea che ne dici?..scusa se insisto ma riunire diversi tipi di macchine da usare in una sola stagione e "promozioni e retrocessioni" mi da l'idea di un trofeo stimolante e molto formativo..sia per chi deve iniziare la carriera sia per chi vuol solo correre la domenica!
ciao e grazie per le risposte
Scusa ma oltre che essere un poco caotica è anche molto onerosa dal punto di vista del parco auto.
E' valido il discorso meritocratico che senz'altro è uno dei requisiti che ritengo più importante.
Buona serata
Paolo S.
effettivamente!...grazie a te...buona serata
Buona serata...ragazzi :rolleyes:
Paolo, sposta questo topic nella tua sezione dato che ormai si parla solo del tuo trofeo e di come potrebbe essere.
Ma non si può più neanche salutare ed essere gentili e cortesi :eek:
Uffa...allora :rolleyes:
CANETTA83
06-06-2008, 20:35
Plucos dai hanno ragione,cosa avrai da mettere sempre quelle faccine???
Non ti si sopporta più!!!!
Un buon trofeo dovrebbe prima di tutto risultare accessibile ECONOMICAMENTE per i giovani... noi siamo il futuro, basti pensare che gente che corre nell'italiano ora, correva già 10 anni fa quando ho iniziato a seguire i rally....Qui manca ricambio generazionale....un nome per tutti, Sorcioni per me meriterebbe di PIU'! (non voglio accendere discussioni, ci mancherebbe altro.)
Un buon trofeo credo sia stato il trofeo 500, basta vedere i nomi che stanno scrivendo la storia attuale dei rally 2008 da dove son passati
Ciao e BUONA SERATA!!!!
CANETTA83
07-06-2008, 00:47
DI MA PERCHè M DEVI PARLARE IN QUESTO MODO!!!Non devi fare cosi,devi smettere d mettere le faccine e d fare inxxxxare tutti!!!non si fa cosi,spero che claudio prenda provvedimenti......
pandabarth
07-06-2008, 10:11
Discussione sulle faccine a parte, volevo chiedere se una formula come quella di R.1 Competizioni potesse andare bene anche per uno che deve fare la prima gara. Boh io chiedo...se un giorno ci scappasse la garetta questa formula non è proprio niente male secondo me.
Discussione sulle faccine a parte, volevo chiedere se una formula come quella di R.1 Competizioni potesse andare bene anche per uno che deve fare la prima gara. Boh io chiedo...se un giorno ci scappasse la garetta questa formula non è proprio niente male secondo me.
Per una singola gara vedrei meglio la formula ideata da R1 "sfida il campione". Con il dovuto budget il trofeo R1 per me è assolutamente ottimo per iniziare, la macchina forse è un po' impegnativa per un novizio, ma avresti la possibilità di acquisire esperienze e conoscenze da persone che vivono i rally da anni in tutte le categorie. Inoltre, se meritovole, grazie ai premi puoi incrementare il budget iniziale ed allungare la stagione.
Le faccine hanno un senso su un forum per esprimere il tono con cui si parla, si possono anche mettere senza parole perchè esprimono uno stato d'animo ma abusarne vuol dire prendere in giro e provocare e di questo, questo forum non ne ha bisogno. Quindi Plucos evita di provocare per favore e continuiamo on topic.
pandabarth
07-06-2008, 10:59
si infatti facevo riferimento a "sfida il campione" più che al trofeo vero e proprio... I miei dubbi erano appunto sulla macchina, però penso che il fatto di essere in un ambiente preparato e professionale possa aiutare ad imparare prima.