PDA

Visualizza Versione Completa : Fermarsi al distributore.. assistenza vietata?

mikori
27-09-2010, 11:34
Volevo sapere se fermarsi ad un distributore,dare una gonfiatina alle gomme (senza l'aiuto di nessuno)sia da calcolare assistenza abusiva ???

ZAvo©
27-09-2010, 11:44
si

sdereno
27-09-2010, 11:46
Volevo sapere se fermarsi ad un distributore,dare una gonfiatina alle gomme (senza l'aiuto di nessuno)sia da calcolare assistenza abusiva ???
Ciao Michele, coma stai? :)
Io penso di si, perché il libricino blu detta:
È definito come assistenza, e quindi vietato (al di fuori dei parchi o zone di assistenza):
a) l’utilizzo o la ricezione da parte dell’equipaggio di qualsiasi materiale, sia esso solido o liquido, pezzo di ricambio, attrezzo o equipaggiamento diverso da quanto già trasportato a bordo della vettura.(...)
A più poi!

CAP0
27-09-2010, 11:47
;)Lo puoi fare, a patto che tu usi i mezzi che hai a bordo dell'auto :D(manometro, pompa ecc):mad:

106GR.A
27-09-2010, 12:02
vista la domanda!dipende da chi ti vede

mikori
27-09-2010, 12:04
ok grazie..siccome l'ultima gara alla quale ho assistito mi sono fermato per un caffè ad un distributore con annesso Bar e vedendo che qualcuno si è fermato alla pompa dell'aria mi è venuto il dubbio

106GR.A
27-09-2010, 12:17
ok grazie..siccome l'ultima gara alla quale ho assistito mi sono fermato per un caffè ad un distributore con annesso Bar e vedendo che qualcuno si è fermato alla pompa dell'aria mi è venuto il dubbio

il qualcuno deve essere visto da un giudice di fatto,e non so se basta il solo essere visto,questo è il criterio usato"di sicuro nella provincia di vicenza"

fedetex
27-09-2010, 12:22
assolutamente si è assistenza vietata

in qualche rara gara è permesso fermarsi a fare benzina solo nelle stazioni di servizio indicate chiaramente sul radar come stazione di refuelling supplementare

BEASTIEBOY
27-09-2010, 12:25
il qualcuno deve essere visto da un giudice di fatto,e non so se basta il solo essere visto,questo è il criterio usato"di sicuro nella provincia di vicenza"

Ogni riferimento a quello spiazzo prima del primo passaggio della Pedescala 2010 è da ritenersi del tutto casuale.........

EM
27-09-2010, 12:39
.........
È definito come assistenza, e quindi vietato (al di fuori dei parchi o zone di assistenza):
a) l’utilizzo o la ricezione da parte dell’equipaggio di qualsiasi materiale, sia esso solido o liquido, pezzo di ricambio, attrezzo o equipaggiamento diverso da quanto già trasportato a bordo della vettura.(...)
A più poi!

Ne avevamo già parlato. Lo so, mi sto arrampicando sugli specchi ma se invece di "interpretare per logica" andiamo ad analizzare la frase, la stessa potrebbe far intendere che se usi un attrezzo, ricambio, ecc... DIVERSO è vietato. Ma se è identico a quello che hai a bordo, sei in regola? ;)

La solita "traduzione" dal francese all' "italiese" :D

fedetex
27-09-2010, 12:41
Ne avevamo già parlato. Lo so, mi sto arrampicando sugli specchi ma se invece di "interpretare per logica" andiamo ad analizzare la frase, la stessa potrebbe far intendere che se usi un attrezzo, ricambio, ecc DIVERSO è vietato. Ma se è identico a quello che hai a bordo, sei in regola? ;)

un compressore per gonfiare non credo che lo si porti appresso :D

Max_pan
27-09-2010, 12:45

:D:D:D:D:D:D:D
.....mi hai preceduto!!!

ygy2020
27-09-2010, 12:47
Ne avevamo già parlato. Lo so, mi sto arrampicando sugli specchi ma se invece di "interpretare per logica" andiamo ad analizzare la frase, la stessa potrebbe far intendere che se usi un attrezzo, ricambio, ecc DIVERSO è vietato. Ma se è identico a quello che hai a bordo, sei in regola? ;)

io sono un ignorante in termini di regolamento , lo dico da sempre e lo ripeto...ma secondo me non esistono pezzi uguali...mi spiego ogni pezzo ha un suo "codice" sia esso una etichetta con il codice a barre o il numero di telaio o altro, 2 strumenti con il solito codice non esistono , quindi due uguali non è possibile trovarli.

se anche alla pompa di benzina avessero la solita pompa dell'aria che porto in macchina, nel senso di solita marca/modello , sarebbe comunque diversa da quella della vettura in particolari come appunto questi codici che ogni aggeggio in commercio ne ha uno dalle chiavi a brucola ai compressori.

certo, è pressoche impossibile che in verifica ci sia qualcuno che si mette a controllare tutti i "codici" delle attrezzature presenti sulla macchina per poi controllare se siano i soliti in un caso come quello del topic :o

ok la mia cazzata l'ho detta, fucilatemi :p

EM
27-09-2010, 12:54

Vero.
Però se, ad esempio, usi o ricevi 4 gomme uguali (quindi non diverse) a quelle che avevi montato, va bene?

sconosciuta
27-09-2010, 13:00
Vero.
Però se, ad esempio, usi o ricevi 4 gomme uguali (quindi non diverse) a quelle che avevi montato, va bene?

Ma anche se sono uguali sono comunque diverse da quelle che hai montato....:D

fedetex
27-09-2010, 13:05
Vero.

4 è impensabile perchè più di 2 a bordo di scorta è vietato di principio (quelli che magicamente partono dalle assistenze con 4 stampo e 2 intermedie di scorta e magicamente 5 km prima della ps li vedi con 4 intermedie è perchè o le hanno nascoste in qualche bosco o le han prese da qualcuno....)

parlando di 2 è cmq sicuramente vietato riceverle da "esterni" che poi letteralmente quella frase possa essere "impugnata" può anche essere ma che tu vinca un ricorso la vedo molto dura

sulle gomme nelle gare serie in uscita assistenza ti leggono i codici a barre sui pneumatici

EM
27-09-2010, 13:13
Ma anche se sono uguali sono comunque diverse da quelle che hai montato....:D

Esatto! :D

Fedetex, non sto cercando di avere ragione.
Era solo per evidenziare il modo in cui vengono tradotte alcune frasi del testo FIA in lingua francese.

fedetex
27-09-2010, 13:16

Era solo per evidenziare il modo in cui vengono tradotte alcune frasi del testo FIA in lingua francese.

si si avevo capito ;)

condivido pienamente con te l'osservazione sulla traduzione

ChelOne
27-09-2010, 13:26
Oltre ad essere assistenza vietata, entrare in un distributore è anche abbandono del percorso di gara!

fedetex
27-09-2010, 13:30
Oltre ad essere assistenza vietata, entrare in un distributore è anche abbandono del percorso di gara!

tra l'altro....:D

w_il_rally
27-09-2010, 13:37

nelle altre lingue, quindi nazioni, non prevedono la mentalità italiana di arrampicarsi sugli specchi per girare a favore qualsiasi norma esista. Su questo siamo campioni dal mondo da parecchi lustri

EM
27-09-2010, 13:38

E se hai la sfiga di trovare una pattuglia di Polizia al distributore, oltre che ad essere squalificato per abbandono del percorso sei anche nelle grane perchè non sei più coperto dall'assicurazione.... ;)

EM
27-09-2010, 13:40
nelle altre lingue, quindi nazioni, non prevedono la mentalità italiana di arrampicarsi sugli specchi per girare a favore qualsiasi norma esista. Su questo siamo campioni dal mondo da parecchi lustri

In caso di contestazione, per avere l'esatta interpretazione vale il testo FIA, non quello italiano, quindi il problema non sussiste.

NB: una volta era il testo in lingua francese, ora se non sbaglio vale quello in lingua inglese (correggetemi se non è così)

gdemarg
27-09-2010, 14:00

Dipende, se il simbolo del distributore è sul radar non sei fuori percorso.

BALDASKI
27-09-2010, 14:17
Ciao Michele, coma stai? :)
A più poi!

Quindi anche fermarsi ad una fontana per riempire la bottiglia dell'acqua da bere è assistenza vietata !

fedetex
27-09-2010, 14:19
Dipende, se il simbolo del distributore è sul radar non sei fuori percorso.

il simbolo può esserci come riferimento del percorso ma se non c'è la freccia che materialmente passa dentro sei fuori percorso

sdereno
27-09-2010, 15:22
Quindi anche fermarsi ad una fontana per riempire la bottiglia dell'acqua da bere è assistenza vietata !
E menomale che non c’è scritto l’utilizzo o la ricezione o l’abbandono di qualsiasi materiale, sia esso solido o liquido… :D

ygy2020
27-09-2010, 15:32
E menomale che non c’è scritto l’utilizzo o la ricezione o l’abbandono di qualsiasi materiale, sia esso solido o liquido… :D

altrimenti dovevamo dotare i piloti di tute fremen (http://it.wikipedia.org/wiki/Tuta_distillante)
:D:D:D:D:D

106GR.A
27-09-2010, 15:38
Ogni riferimento a quello spiazzo prima del primo passaggio della Pedescala 2010 è da ritenersi del tutto casuale.........

siiiiii,quello prima quello dopo(lo spiazzo) ,il distributore prima o dopo(fai tu quale dei due ,tanto venivano usati tutti e due per cambio gomme ,e rifornimento)

Junior83
27-09-2010, 15:41
Quindi ad essere fiscali non si può nemmeno andare in bagno :D

fedetex
27-09-2010, 15:42
Quindi ad essere fiscali non si può nemmeno andare in bagno :D

ad essere fiscali non si può scendere dalla macchina se non per operazioni di controllo :D

sdereno
27-09-2010, 15:53
altrimenti dovevamo dotare i piloti di tute fremen (http://it.wikipedia.org/wiki/Tuta_distillante)
:D:D:D:D:D
Se poi dovesse essere applicata alla lettera anche la frase (…) i conduttori titolari di licenza C.S.A.I. hanno l’obbligo di indossare esclusivamente l’abbigliamento protettivo omologato (tute, sottotute, scarpe, guanti, calze, sottocaschi), tutti (con un’altra serie di problematiche...) senza intimo!

Charlie-Manoz
27-09-2010, 19:09
senza intimo!sde.. questa é vecchiaaaaaaaaaaaa la facemmo introdurre 30 anni fa a furor di popolo... visto il parco ..... "macchine"... ricordi??????:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D: D:D:D:D:D:D:D:D scusate l'OT:p:p:p

gdemarg
27-09-2010, 19:11
il simbolo può esserci come riferimento del percorso ma se non c'è la freccia che materialmente passa dentro sei fuori percorso

Naturalmente sono ipotesi limite..ma se il distributore è a bordo strada non necessariamente devi cambiare strada....comunque sono cose senza senso, l'assistenza è vietata.

fedetex
27-09-2010, 19:53
Naturalmente sono ipotesi limite..ma se il distributore è a bordo strada non necessariamente devi cambiare strada....comunque sono cose senza senso, l'assistenza è vietata.

si si ora ci eravamo lanciati in "sofismi" da avvocati (ora Sconosciuta mi picchia) :D

sconosciuta
27-09-2010, 20:27
si si ora ci eravamo lanciati in "sofismi" da avvocati (ora Sconosciuta mi picchia) :D

Uff.... e io che non volevo neanche intervenire!!!!! :mad:

:D:D:D

fedetex
27-09-2010, 20:39
Uff.... e io che non volevo neanche intervenire!!!!! :mad:

:D:D:D

OPS :rolleyes: