PDA

Visualizza Versione Completa : I trofei monomarca

Rouge91
27-05-2008, 20:11
Cosa ne pensate voi sui trofei monomarca?Sono utili da fare?riescono a mettere in luce un giovane pilota (e non solo) che riesce ad ottenere dei buoni risultati?

loeb6grande
27-05-2008, 20:13
secondo me sono un ottimo trampolino di lancio per chi inizia a correre...poi se si è giovani e si ha un badget limitato secondo me sono la scelta migliore...:);)

M3
27-05-2008, 20:31
Cosa ne pensate voi sui trofei monomarca?Sono utili da fare?riescono a mettere in luce un giovane pilota (e non solo) che riesce ad ottenere dei buoni risultati?

una volta magari :(...adesso la situazione è triste vedo solo gente che corre sempre e solo coi suoi soldi...vedi i bravissimi Campedelli, Torlasco, Gamba, Scorcioni, Perego...devo continuare?i giovani che fanno lo JWRC? sono molti, troppi i nomi...e son tutti in giro sempre a cercare budget per continuare un anno con l'altro...triste la situation :rolleyes:

87 volte M
27-05-2008, 20:52
Un buon inizio per maturare esperianza ad un costo non esorbitante credo!!!!

N2os
27-05-2008, 21:44
una volta magari :(...adesso la situazione è triste vedo solo gente che corre sempre e solo coi suoi soldi...vedi i bravissimi Campedelli, Torlasco, Gamba, Scorcioni, Perego...devo continuare?i giovani che fanno lo JWRC? sono molti, troppi i nomi...e son tutti in giro sempre a cercare budget per continuare un anno con l'altro...triste la situation :rolleyes:

ti quoto in pieno sull'ultimo numero di rallysprint di maggio c'era un bell'articolo dove si ricordava ciò.....cn i nomi che hai detto tu.....eh infatti se lo è chiesto ancge scorcioni....mettendo una scritta sulla sua auto al ciocco...perchè vincere i trofei??risposta lui ha vinto tutti i monomarca del pianeta e nessuno gli ha dato uno straccio di contratto....sull'articolo poi secondo me si diceva giustamente che ormai le case puntano solo ai piloti esperti siccome nn hanno piani certi per il futuro...eh in effetti vedere solo una subaru ufficiale, una lancer ufficiale e una peugeot 207 ufficiale nel campionato italiano nn fa vedere che c'è un grosso interesse delle case verso questo sport purtroppo....

Giacomo
27-05-2008, 21:57
secondo me sono un ottimo trampolino di lancio per chi inizia a correre...poi se si è giovani e si ha un badget limitato secondo me sono la scelta migliore...:);)

bisogna anche avere gli spiccioli... xkè alcuni monomarca non permetteno di avere sponsor tuoi... o meglio hai soltanto degli sponsor limitati e gli altri sulla tua auto non puoi metterli...!!! ;););)
e chi ti dà i soldi se poi non lo metti sull'auto??? :D:D:D:D

clio206wrc
27-05-2008, 23:47
I Trofei monomarca, servono più che altro all'inizio, specie se lo si fa con una vettura di proprietà, ma anche i più semplici, sono comunque impegnativi da seguire per tutto l'anno.. Insomma per portare a casa più premi devi spendere più soldi.. ma è anche vero che così ci si mette un pochino di più (x quel che può servire) in evidenza! Correre costa non c'è santo che tenga..:(

M3
28-05-2008, 01:34
ti quoto in pieno sull'ultimo numero di rallysprint di maggio c'era un bell'articolo dove si ricordava ciò.....cn i nomi che hai detto tu.....eh infatti se lo è chiesto ancge scorcioni....mettendo una scritta sulla sua auto al ciocco...perchè vincere i trofei??risposta lui ha vinto tutti i monomarca del pianeta e nessuno gli ha dato uno straccio di contratto....sull'articolo poi secondo me si diceva giustamente che ormai le case puntano solo ai piloti esperti siccome nn hanno piani certi per il futuro...eh in effetti vedere solo una subaru ufficiale, una lancer ufficiale e una peugeot 207 ufficiale nel campionato italiano nn fa vedere che c'è un grosso interesse delle case verso questo sport purtroppo....

non leggo piu da tempo rallysprint e non sapevo...come vedi è quello che pensano tutti allora...mi si possono raccontare tutte le balle del mondo trofei/mica trofei ma tanto non cambia nulla...i soldi ce li devi sempre mettere tu e ti fai le gare che vuoi tu con la macchina che vuoi tu e ti diverti uguale...anzi forse di più. Poi per carità uno si può divertire a fare il trofeo ma tanto per la semplice competizione perchè ripeto in Italia si è solo bravi con le parole e le pubblicità ma in sostanza i fatti sono ben visibili a tutti e basta parlare coi diretti interessati (vincitori di trofei...) per vedere il livello...

R.1 Competizioni
28-05-2008, 08:28
non leggo piu da tempo rallysprint e non sapevo...come vedi è quello che pensano tutti allora...mi si possono raccontare tutte le balle del mondo trofei/mica trofei ma tanto non cambia nulla...i soldi ce li devi sempre mettere tu e ti fai le gare che vuoi tu con la macchina che vuoi tu e ti diverti uguale...anzi forse di più. Poi per carità uno si può divertire a fare il trofeo ma tanto per la semplice competizione perchè ripeto in Italia si è solo bravi con le parole e le pubblicità ma in sostanza i fatti sono ben visibili a tutti e basta parlare coi diretti interessati (vincitori di trofei...) per vedere il livello...

Mi dispiace ma non ci sto, smettetela di piangervi addosso e di cercare consensi tra chi fa veramente fatica! Ci sono ragazzi che i soldi non li hanno e non correranno mai; chi li ha, corre.

Se poi pensate che dopo tre gare, e dico tre, vi sia subito tutto dovuto, continuate così.
Le parole devono essere seguite dai fatti, che non sono solo il tempo o le belle parole che uno scrive su Rallylink, sono i risultati da vedere giorno dopo giorno.

Ma tu pensi che solo con le buone idee si aprano tutte le porte? Pensi che sia facile (e parlo per noi) ottenere aiuti e appoggi da Citroen, da Yokohama, da OMP, ecc.?
Pensi che le aziende e/o strutture che si occupano di motorsport lo facciano solo come hobby, ripiego, terzo o quarto lavoro ?

La tua azienda regala i suoi servizi/prodotti o li vende? Se li regalasse, non credo che tu correresti...

Pensi che sia troppo, per qualcuno alla sua prima stagione di gare, aver speso 10.000 Euro per 5 gare tutto compreso, aver vinto una piccola stagione da "pilota ufficiale" e poi non farsi mai sentire tranne nel momento in cui si deve andare a correre, e non avvisare per tempo che questa o quella gara non ha il tempo di farla?

Dite che non fa niente nessuno, ma intanto 10 ragazzi hanno passato una giornata completa in macchina completamente gratis, a spese del sottoscritto (chissà quali rientri o appoggi pensiate ci siano alle spalle quindi vi deluderò dicento che non ce n'è NESSUNO!) e 5 di loro correranno la loro prima gara gratuitamente, dei "signori nessuno" che si ritrovano 6 pagine su un mensile specializzato, dei signori nessuno che dopo la loro prima gara si ritroveranno sempre su quella rivista due pagine in esclusiva per la loro gara.

Peccato che uno di loro (non faccio il nome) ci ha gia riempito di mail con richieste di ogni tipo: "Mi trovi lo sponsor per coprire la franchigia? Mi fai fare la gara di casa mia? Quella proposta non è di mio gradimento... Mi fate fare una giornata di test?" E' vero che domandare è lecito, ma ci rendiamo conto che certe richieste bisognerebbe avere il pudore di non avanzarle?

Se hai il dente avvelenato con qualcuno, pensa che il budget che oggi investi per una gara lo hai speso per una stagione e che forse qualcuno non ha speculato su di te ma, anzi, ha investito dei soldi propri anche su di te.

Continuate così e chi se lo può veramente permettere gode di questo e vi "inc*la" sistematicamente; chi invece cerca, ed ha cercato, di cambiare le cose prima o poi si stufa ed a perderci non sono i ragazzi come te, che trofei o non trofei correrebbero comunque, ma quelli che fanno veramente fatica.

Continuate a usare questo strumento come un gioco, altri invece ci lavorano e molto più seriamente di quanto tu possa pensare.

Non è un attacco personale nei tuoi confronti, e non sarà un botta e risposta senza senso, ma hai solo dato "il la" ad una replica.

Io torno a lavorare al Trofeo 2008, al 2009 che si sta pianificando in questi giorni, a reperire il budget per poter offrire con poco, tanto.

Buona giornata a tutti.

Paolo Sottosanti.

R.1 Competizioni
28-05-2008, 09:07
Aggiungo solo una cosa, ok il malcontento, e le proposte serie ?

Difficile è, criticare è più semplice, soprattutto il lavoro degli altri.

Come dovrebbe essere un trofeo rally monomarca AVANTI (http://rallylink.elesis.net/forum/showthread.php?p=43689#post43689)

N2os
28-05-2008, 09:26
Infatti secondo me ce ne fossero di trofei come R1 competizioni che da quello che leggo e dalle gare che ho visto funziona.....solo che la rabbia secondo me sta verso invece quelle case importanti e nn faccio nomi che organizzano trofei dove chi ha corso e lo ha vinto quel trofeo magari e lo dico solo da quello che leggo, si sarebbe aspettato uno straccio di contratto.....o almeno credo qualche test cn auto ufficiale....e invece a quanto leggo nulla.....e purtroppo se le case ufficiali nn si interessano sicuramente credo che sia un danno per tutto questo sport....

paolo85
28-05-2008, 10:08
Secondo me i trofei aiutano sempre...
Tanti piloti che voi chiamate ora esperti sono usciti dai vari trofei Peugeot Uno Saxo ecc...
Per mettersi in luce...Poi ognuno deve cercarsi la sua strada...
Secondo me con ovvia disponibilità economica io mi butterei nel mondiale...

barcaiolo
28-05-2008, 11:11
Non è facile proporre, ognuno ha la sua ricetta

M3
28-05-2008, 11:16
i Finlandesi (per esempio) a 21/22 corrono nel mondiale e sono sta-seguiti e due e dico due di loro giovanissimi (uno 27 anni 77 gare nel mondiale WRC...) sono ufficiali ford nel mondiale.

io non ho parlato di soldi e mica soldi ho solo detto che i vari giovani forti che ci sono in Italia che hanno vinto trofei monomarca a livello nazionale (vedere i nomi che ho scritto e altri che si possono fare) non hanno ottenuto nulla e sono sempre in giro in Italia a cercare budget mentre al pari età nelle altre nazioni almeno uno/due son già nel giro che conta. Non venitemi a raccontare che non è vero perchè è sotto gli occhi di tutti. Non capisco poi il fatto di metterla sul piano personale mio che non c'entra nulla visto che io parlavo di altro e mai mi permetterò di lamentarmi di ciò che faccio non faccio che sono fatti miei e basta. é un gioco e passione per noi che corriamo basta.

EM
28-05-2008, 11:48
.............. mentre al pari età nelle altre nazioni almeno uno/due son già nel giro che conta. Non venitemi a raccontare che non è vero perchè è sotto gli occhi di tutti............

Oltre alla Finlandia, ammesso sia la federazione/casa madre che "sponsorizzi", ad esempio quali altre nazioni?
Scorrendo i vari elenchi iscritti nel mondiale e irc, che sono i campionati per eccellenza, la maggioranza sono italiani (che si sono rimboccati le maniche).
Ad esempio, piloti francesi aiutati da "federazionichefannotutto"... non ce ne sono.

M3
28-05-2008, 11:54
Oltre alla Finlandia, ammesso sia la federazione/casa madre che "sponsorizzi", ad esempio quali altre nazioni?
Scorrendo i vari elenchi iscritti nel mondiale e irc, che sono i campionati per eccellenza, la maggioranza sono italiani (che si sono rimboccati le maniche).
Ad esempio, piloti francesi aiutati da "federazionichefannotutto"... non ce ne sono.

uhm...a me vengono in mente Loeb e ora il ragazzo in testa al JWRC (Sébastien Ogier) mi pare corra con la federazione francese proprio (non vorrei dire una cavolata ma fra qlc minuto te lo posso confermare).Poi mi viene in mente AAVA che corre per l'estonia, Sordo fino 2 anni fa con la Catalunya ecc.ecc.

EM
28-05-2008, 12:12
Loeb... e tutti gli altri francesi? Uno in 7/8 anni non mi sembra un gran lavoro.
Ogier è supportato dalla FFSA, per il JWRC ma a quanto mi risulta anche Bettega ha ricevuto un supporto dalla csai.
Fatto sta che gli italiani sono comunque i più numerosi.

M3
28-05-2008, 12:17
Loeb... e tutti gli altri francesi? Uno in 7/8 anni non mi sembra un gran lavoro.
Ogier è supportato dalla FFSA, per il JWRC ma a quanto mi risulta anche Bettega ha ricevuto un supporto dalla csai.
Fatto sta che gli italiani sono comunque i più numerosi.

mmm si può sempre chiederglielo a Bettega...da quanto si scrive sui giornali e sui comunicati mi pare si dia da fare da solo...si si gli italiani sono sempre i più numerosi ma non perchè hanno vinto monomarca :rolleyes: cmq siamo off-topic ora... torniamo qua:
I trofei monomarca

EM
28-05-2008, 12:32
I trofei monomarca sono utilissimi.
Generalmente si corre in un ambiente molto competitivo e per chi vuole imparare a correre mettendosi in gioco nel vero senso della parola, e non solo apparire, sono la migliore soluzione.
Non trascurabile il fatto che ridimensiona molti "campioni" autoconvinti..

Toivonen
28-05-2008, 12:38
I Trofei possono sicuramente mettere in luce un giovane che primeggi, visto che molto spesso sono assai combattuti e ci si scontra anche con "vecchie volpi" della specialità.

Ma una volta che ti sei messo in luce... tocca non farla spegnere... e non è facile.

Poi son discorsi generali, dire Trofeo non basta per garantire che chi vince sia un fenomeno, occorre capire il livello dei contendenti e, alcuni magari sono più adatti per fornire una coppetta da rincorrere ai cumenda del volante (dal veloce passato, però)...

Comunque l'idea che abbiamo del fatto che un Trofeo apra le porte al professionismo per i meritevoli, sono legate a quello che abbiamo visto in passato, legato soprattutto al giro Fiat-Abarth-Lancia col meccanismo Trofeo-Junior Teams-Team Ufficiale.

Numericamente meno eclatante (ma non tecnicamente, visti Travaglia e Rossetti) la casistica Peugeot.

Però visto che da quel mondo sono nate tutte le cose che fanno tanto schifo alle anime belle (navigatori preparati e scaltri, tattiche di gara, atteggiamenti professionali, gioco di squadra, grandi budgets, gestione dell'immagine...) deduco che è meglio che tutto questo sia finito e che sia meglio per i giovani rimanere "onesti" e andare a piedi... :p

M3
28-05-2008, 12:41
I Trofei possono sicuramente mettere in luce un giovane che primeggi, visto che molto spesso sono assai combattuti e ci si scontra anche con "vecchie volpi" della specialità.

Ma una volta che ti sei messo in luce... tocca non farla spegnere... e non è facile.

Poi son discorsi generali, dire Trofeo non basta per garantire che chi vince sia un fenomeno, occorre capire il livello dei contendenti e, alcuni magari sono più adatti per fornire una coppetta da rincorrere ai cumenda del volante (dal veloce passato, però)...

Comunque l'idea che abbiamo del fatto che un Trofeo apra le porte al professionismo per i meritevoli, sono legate a quello che abbiamo visto in passato, legato soprattutto al giro Fiat-Abarth-Lancia col meccanismo Trofeo-Junior Teams-Team Ufficiale.

Numericamente meno eclatante (ma non tecnicamente, visti Travaglia e Rossetti) la casistica Peugeot.

Però visto che da quel mondo sono nate tutte le cose che fanno tanto schifo alle anime belle (navigatori preparati e scaltri, tattiche di gara, atteggiamenti professionali, gioco di squadra, grandi budgets, gestione dell'immagine...) deduco che è meglio che tutto questo sia finito e che sia meglio per i giovani rimanere "onesti" e andare a piedi... :p

Toivo come sempre chiaro e incisivo ;)

R.1 Competizioni
29-05-2008, 08:47

Toivo e non pensi che "qualcuno" abbia cercato di "copiare" , "adeguare", "sfruttare" tutto questo bagaglio che si chiama esperienza e creare un prodotto similare che cerca di prendere il buono ed eliminare il più possibile il cattivo. ;)

Io trovo che oggi si stia radicando un concetto che nei Trofei dei miei tempi (Peugeot, Fiat, Opel, ecc.....) e non erano certo facili o esenti da critiche, si chiami DIFFIDENZA. Oggi la moda è diffidare di tutto e di tutti.

Toivonen
29-05-2008, 12:19
Toivo e non pensi che "qualcuno" abbia cercato di "copiare" , "adeguare", "sfruttare" tutto questo bagaglio che si chiama esperienza e creare un prodotto similare che cerca di prendere il buono ed eliminare il più possibile il cattivo. ;)

Io trovo che oggi si stia radicando un concetto che nei Trofei dei miei tempi (Peugeot, Fiat, Opel, ecc.....) e non erano certo facili o esenti da critiche, si chiami DIFFIDENZA. Oggi la moda è diffidare di tutto e di tutti.

Più che altro oggi si sa (si crede di sapere) tutto di tutto in tempo reale e lo si vuole paragonare con un passato di cui si sa quello che raccontano vecchi brontoloni :D o si vede condensato in filmati dove ovviamente vengono tagliate tutte le parti "noiose".

Quindi sembrano niente i soldi spesi dagli altri e sembrano enormi le opportunità avute, misurate su quelli (pochi) che hanno ottenuto i risultati.

E sembrano al contrario enormi le spese richieste a noi e niente le opportunità offerte... tipico scherzo delle proporzioni.

Quindi si vorrebbe una stagione di Trofeo per 7.000€ ove dimostrare doti soprannaturali che ci portino al posto di Sordo l'anno successivo, perchè "guarda Cunico che ha iniziato col 112 e alla sua età è ancora lì che vince con la Porsche"... ignorando tutti gli sbattimenti che ci son stati in mezzo e non penso siano stati tanto più semplici di quelli odierni...

Unisci a questo la menata del pilota che dovrebbe essere un eroe che tiene sempre e solo giù, ignora i regolamenti perchè sarebbe volgare usarli a suo vantaggio, ma si ferma a fare i tondi nei tornanti per divertire il pubblico fregandosene del cronometro o in prova per aiutare gli altri a riparare la macchina e poi riparte e vince... che uomo!!!

Dove lo danno questo film??? :D

EM
29-05-2008, 12:58
Dove lo danno questo film??? :D

Ho già il titolo:

BARCAIOLIK ! :D

sconosciuta
29-05-2008, 13:15
Un giovane pilota che riesce ad ottenere buoni risultati in un trofeo, alla fine del campionato ha imparato:
1) a pensare in ottica campionato e non della singola gara;
2) a fare strategia;
3) che i risultati si ottengono con un'ottima organizzazione di squadra
4) di solito ha frequentato gare importanti respirandone il clima
ecc. ecc.
Insomma, si accumula un'esperienza che ti fa crescere come persona e come pilota e costituisce un valore aggiunto che ti distinguerà in tutte le gare successive che farai, indipendentemente dalla carriera che riuscirai a fare.
Ho visto tanti pilotini che vincevano rallysprint iscriversi a trofei vari pensando "adesso gli faccio il .... vedere io.." tornare a casa dopo due gare con le orecchie basse e non perchè avevano la macchina inferiore agli altri...

EM
29-05-2008, 13:45
mmm si può sempre chiederglielo a Bettega...da quanto si scrive sui giornali e sui comunicati mi pare si dia da fare da solo...

In questi giorni, infine, è stato formalizzato un contributo che la Csai ha stanziato in favore del programma mondiale di Bettega.

http://www.trtlascuderia.com/cgi-bin/bin/news.cgi?task=v&id=1021

M3
29-05-2008, 14:29
bella notizia speriamo di buon auspicio per Alessandro.

clio206wrc
29-05-2008, 16:57
Per quel che può valere il mio pensiero, la mia esperienza nel mondo delle corse è passata sia attraverso programmi assolutamente casuali che fra i Trofei promozionali. Devo dire in ogni caso che la mia "carriera rallystica" mi è servita per ricevere una grande lezione di vita. Nessuno o quasi ti regala nulla, se vuoi ottenere un risultato devi crederci e lavorare fino in fondo, con la consapevolezza che può anche andarti male. Non nascondo che all'inizio ho creduto anch'io di poter sfondare in qst mondo, pensavo, se avessi una macchina migliore, se avessi uno sponsor, se questo se quello, confortato da vittorie di classe alternate a occasioni sfumate, dedicando a qst mia passione ritagli di tempo rubati al mio lavoro, facendo si tanti sacrifici, ma probabilmente, senza mai veramente crederci al 100%. Solo dopo qualche anno mi sono accorto che la realtà è un tantino più complicata.. Concordo con chi dice che bisogna valutare con attenzione tutte le opportunità che il mercato ci offre, senza fermarsi alle più blasonate e rendersi conto che è meglio fare il passo secondo le proprie possibilità ma farlo bene, piuttosto che rincorrere un miraggio che puntualmente svanisce nel nulla..