Visualizza Versione Completa : Cronometristi e siti web
RALLYLANA
26-09-2010, 12:06
Premesso che il mio interesse per l'argomento è dato dal fatto che per mestiere faccio siti web e dunque sono appassionato dal loro funzionamento...
mi piacerebbe sapere come funzionano i siti internet delle varie associazioni dei cronometristi:
mi spiego meglio: quando io esco dalla prova speciale e i crono registrano il mio tempo quale è la procedura perchè quel tempo vada a finire sul sito dei crono???
è tutto automatico oppure c'è una persona che tempo dopo tempo li inserisce manualmente sul sito???
e se è tutto automatico per quale motivo i tempi hanno sempre una ventina di minuti di ritardo (quando va bene) dal momento del fine ps alla pubblicazione sul sito??? questi 20 minuti (che informaticamente parlando sono un abisso) dove vanno a perdersi????
se fosse tutto automatico con una normale connessione adsl e un server normodotato dovrebbe essere quasi istantaneo....
si si sono proprio interessatissimo...
grazie a tutti delle risposte....
FLAVIOCT
26-09-2010, 12:33
Da quanto ho visto la trasmissione dei tempi è vocale via radio o tel.
L'inserimento è sempre manuale, nulla di automatico.
Se ci son problemi o mancanza di personale ovviamente l'inserimento sul sito è differito.
RALLYLANA
26-09-2010, 12:57
se così è, e ti credo, questo che mi dici è piuttosto "grave"...
che nel 2010 non si riesca ad avere ad ogni fine prova un portatile collegato ad internet che trasmetta in automatico i tempi al server ogni minuto è piuttosto strano, certo sono investimenti ma dopo tutto i rally sono tempi, cronometro, minuti e secondi.... si basa tutto su quello...
attendo altre opinioni.... :D
non ne sono certo , ma anche io credo sia tutto manuale...anche perchè a fine prova c'è sempre uno o più crono che scrivono a mano i tempi.
il tutto automatico è possibilissimo , anche senza adsl (il gprs oggi fa miracoli) ...però ci vogliono prima tanti soldi per svilupparlo , e poi l'utilità dei crono viene meno inquanto verrebbe fatto tutto in automatico...non sò se è realizzabile
cristian sedd
26-09-2010, 14:42
http://www.ficr.it/uploads/media/Presentazione_Sistema_Rally_Settembre_08.pdf
http://www.ficr.it/fileadmin/Kronos/kronos_n_2_2008_Luglio.pdf
FLAVIOCT
26-09-2010, 16:06
Partiamo dal presupposto che solo a inizio PS il cronometrista ti dà e mette in tabella di marcia e trasmette il tuo vero orario di partenza, a fine PS il cronometrista ti dà e mette e trasmette il tuo tempo di arrivo e la differenza (ma magari sbaglia i conti :D ).
Questi sono i tempi che arrivano in direzione gara dove vien fatto il conto dal sistema dei crono, che però per questioni di controllo ulteriore normalmente non mi sembra sia collegato direttamente a internet.
Che dopo qualche organizzatore o qualche gruppo di crono usi sistemi più sofisticati può darsi, però vedo che per evitare possibili errori nelle comunicazioni e possibili contestazioni voglion essere ben sicuri prima di far apparire il tutto in internet e non per niente prima di rendere ufficiale la classifica si fa un ulteriore controllo.
...e se è tutto automatico per quale motivo i tempi hanno sempre una ventina di minuti di ritardo (quando va bene) dal momento del fine ps alla pubblicazione sul sito??? questi 20 minuti (che informaticamente parlando sono un abisso) dove vanno a perdersi????....
Quanto si posta la propria opinione, va bene qualsiasi essa sia, basta che sia postata in forma non offensiva. Sentenziare sul forum si rischia di diffamare e di far passare una personale opinione per un dato di fatto.
Seguo i rally davanti ad un pc ormai da dieci anni, è molto meno eccitante che seguirli da bordo di una prova speciale ma posso dire di conoscere bene la problematica "cronometristi" dal ns. punto di vista, cioè quello di appassionati ed addetto ai lavori. Durante le nostre dirette, in questi anni, ne ho vissute di tutti i colori e passato diverse generazioni tecniche di problematiche crono, ripeto, dal lato utilizzatore. Avendo poi, durante le dirette, i miei collaboratori allo stop della speciale, so con certezza il tempo che passa da quando la vettura transita dalla fotocellula a quando il tempo viene esposto sul Web.
Fino a diversi anni orsono, il sistema era questo:il cronometrista al tavolino rilevava il tempo e ne segnava il tempo su un "fogliettino", quando questo ne conteneva cinque, veniva passato al radioamatore, il quale lo dettava al centro classifica; un addetto lo trascriveva manualmente all'interno del sistema interno (direzione gara e sala stampa) ed il tempo era così visibile almeno in sala stampa. Da quando poi è nata l'esigenza di pubblicare le classifiche sul web, vi era un software ftp che periodicamente pescava dal pc del centro classifiche e lo caricava sul web. Il tempo che trascorreva dal transito della vettura alla pubblicazione del tempo sul web, era spesso intorno ai 40 minuti. Mi sto riferendo a 5-6 anni fa.
Metteteci poi il fatto che non esiste una squadra di cronometristi che segue solo i rally, e soprattutto non necessariamente sono tutti appassionati di rally. Quindi mentre per qualche gara i tempi venivano esposti appena possibile, in altre solamente quando non c'era niente di meglio da fare.
Ora le cose sono cambiate decisamente in meglio. La tecnologia è cambiata e, semplificando la cosa, dal tavolino del pc parte in automatico un sms che contiene la stringa di testo del tempo e questo viene interpretato automaticamente dal pc che lo riceve al centro classifiche. Fino a due anni fa quindi in sala stampa finalmente ricevevamo il tempo, nel circuito interno, in tempo reale ed esso poi veniva pubblicato sul web "prima o poi" (vedi nota che ho scritto precedentemente).
Da due anni, quando il nuovo software della Ficr funziona egregiamente, il circuito interno, nei rally dove questo software viene usato (il 90% dei rally che seguo), non esiste più. I tempi arrivano direttamente sul Web: quando io vedo i tempi li vedete anche voi e soprattutto il tempo arriva online addirittura prima che il tempo venga scritto sul cartellone a fine prova. Quindi il tempo arriva sul web in tempo reale.
Quando ci sono ritardi è perchè ci sono problemi tecnici. I rally spesso vengono fatti in zone dove il segnale telefonico è carente e quindi si deve ritornare alle radio, oppure ci sono altri problemi tecnici.
Concludendo, per quello che riguarda le gare che seguo io, cioè la gare titolate (cir, trt e tra) posso quindi confermare tutto quello che ho scritto. Complessivamente, da appassionato e da addetto ai lavori, oggi la soddisfazione è al 70%, pochi anni fa al 30%. Questo come risultato finale, non essendo io durante il rally al freddo, sotto la pioggia, sotto la grandine ed il vento.
Sicuramente oggi il mondo del rally ha bisogno di alzare ancora queste percentuali, perchè quando il tempo ritarda anche di solo due minuti (è facile fare i conti sapendo il tempo d'ingresso e la durata della prova) mi telefonano nell'ordine: il team manager, i familiari, gli amici. La responsabilità dei cronometristi, nel 2010, è quindi diventata molto importante e tutte le parti ne devono essere consce.
Parere personale naturalmente, ma motivata da dieci anni di rally seguiti con gli occhi sul monitor ( e con il cellulare all'orecchio ...)
Premesso che il mio interesse per l'argomento è dato dal fatto che per mestiere faccio siti web e dunque sono appassionato dal loro funzionamento...
mi piacerebbe sapere come funzionano i siti internet delle varie associazioni dei cronometristi:
mi spiego meglio: quando io esco dalla prova speciale e i crono registrano il mio tempo quale è la procedura perchè quel tempo vada a finire sul sito dei crono???
è tutto automatico oppure c'è una persona che tempo dopo tempo li inserisce manualmente sul sito???
e se è tutto automatico per quale motivo i tempi hanno sempre una ventina di minuti di ritardo (quando va bene) dal momento del fine ps alla pubblicazione sul sito??? questi 20 minuti (che informaticamente parlando sono un abisso) dove vanno a perdersi????
se fosse tutto automatico con una normale connessione adsl e un server normodotato dovrebbe essere quasi istantaneo....
si si sono proprio interessatissimo...
grazie a tutti delle risposte....
Chiamato in causa eccomi e rispondo più che volentieri:
Faccio parte della equipe rally della FICR e ho seguito personalmente lo sviluppo del programma federale il quale ha un funzionamento pressochè Real Time, con un ritardo medio di circa 3 secondi dalla ricezione del dato alla sua pubblicazione.
Per lavoro realizzo sistemi di telecomunicazione inclusi server e sistemi di sicurezza... ovvero le macchine in cui i realizzatori di siti web hostano le pagine, e la mia esperienza comincia con una aziendina che si chiamava Video On Line... e qui mi fermo...
Mi spiace che tu spacci per verità i venti minuti (sempre) quando non è proprio così,tra le varie manifestazioni che abbiamo seguito ci sono guarda caso le ultime 5 edizioni del WRC dove la soddisfazione espressa per l'operato dei crono è stata massima.
Detto questo, il sistema non è totalmente automatico, questo perchè in PS ci sono un sacco di esperti di informatica che non comprendono che non si deve passare davanti ad una cellula :)
Il tempo viene acquisito automaticamente da scriventi omologate e sincronizzate via GPS e poi vengono trasmessi via internet in diversi modi ad un server tempi, l'intervento dell'operatore riguarda unicamente il numero macchina in quanto non vengono utilizzati (in Italia) sistemi di tracking o trasponder per il riconoscimento del concorrente.
Successivamente al centro classifiche il sistema preleva il tempo, lo somma alle eventuali penalità e genera il report che aggiorna il server web "pubblico" che è separato dal server tempi.
Cosa può andare storto?
La connessione dalle PS potrebbe non esistere in quanto non coperta da segnale telefonico...
La connessione ADSL al centro classifiche potrebbe essere malfunzionante, o la location dello stesso a volte ricade in zone non coperte nè da adsl nè da segnale telefonico e penso che Claudio ricordi anche le volte in cui sia successo...
Inoltre occorre anche pensare che la natura a volte esige il suo tributo, rammento infatti una PS di un Costa Smeralda devastata da una tromba d'aria, e in quel caso la priorità è avere i tempi, non certo pubblicarli, in quanto gli equipaggi rischiano la pelle per quel tempo e per me prima viene la strisciata del cronometro e solo dopo la pubblicazione.
Ma il sistema se usato correttamente offre in tempo reale le informazioni riguardo tempi, penalità, partenze anticipate e numero di concorrenti nelle varie prove... spesso contemporanee...
Poi posso essere d'accordo che ci sono crono e crono, e che non tutti possano disporre delle ultime e sicure innovazioni, ad esempio noi usiamo dei terminali satellitari che funzionano quasi dappertutto (il quasi è d'obbligo che se il cielo non è visibile per gallerie e alberi è logico che la connessione satellitare non funzioni), ma dire sempre in ritardo mi fa sorridere in quanto nelle gare che seguo io e la associazione di cui faccio parte, la norma è, come molti addetti sanno, ben diversa e i fatti sono sul web a dimostrarlo, e come noi sono molte altre le associazioni che offrono un servizio serio e real time.
Naturalmente se tu o chiunque altro dovesse avere curiosità nel merito rimango a disposizione...
FAccio inoltre una piccola e facilmente riscontrabile affermazione.. stiamo lavorando sodo per evolvere il sistema e chi come Claudio gira per i rally sa come in soli 4 anni il sistema sia cresciuto in prestazioni ed affidabilità in maniera enorme rispetto a tutto ciò che circonda questo sport che amo, e così si sono visti già i primi monitor installati allo STOP dove il concorrente vede la sua prestazione e la posizione nel dopo PS e questo è real time altro che i venti minuti... E questo da hobbysti, non da professionisti, ma da hobbysti che prendono molto seriamente il loro passatempo...
Salvatore Angotzi
Crono Sassari
cristian sedd
26-09-2010, 19:42
FAccio inoltre una piccola e facilmente riscontrabile affermazione.. stiamo lavorando sodo per evolvere il sistema e chi come Claudio gira per i rally sa come in soli 4 anni il sistema sia cresciuto in prestazioni ed affidabilità in maniera enorme rispetto a tutto ciò che circonda questo sport che amo, e così si sono visti già i primi monitor installati allo STOP dove il concorrente vede la sua prestazione e la posizione nel dopo PS e questo è real time altro che i venti minuti... E questo da hobbysti, non da professionisti, ma da hobbysti che prendono molto seriamente il loro passatempo...
Salvatore Angotzi
Crono Sassari
...ma quanto ne sai... ;)
...ma quanto ne sai... ;)
Abbastanza per essere appena rientrato dal Rally delle Bocche, da partire per la Siria tra 10 giorni per il rally Siriano del campionato medio orientale e da aspettare che un certo nuorese si metta a fare riorganizzare uno dei miei rally preferiti :D:D:D:D
cristian sedd
26-09-2010, 20:22
Abbastanza per essere appena rientrato dal Rally delle Bocche, da partire per la Siria tra 10 giorni per il rally Siriano del campionato medio orientale e da aspettare che un certo nuorese si metta a fare riorganizzare uno dei miei rally preferiti :D:D:D:D
siete dei giramondo capaci e appassionati,
avete già abbastanza lavoro, non vorrei aggiungervene dell'altro.. :D
buon lavoro e buona permanenza in Siria ;)
RALLYLANA
26-09-2010, 20:50
Innanzi tutto grazie per le delucidazioni che mi avete dato sono state preziose per le mie future esperienze!!!
vorrei solo precisare che non davo per scontato che in TUTTE le gare ci fosse del ritardo ma che spesso succede sopratutto con un sistema che ora non so come si chiami o che evoluzione abbia ma per capirci è quello che sul web viene visualizzato con le pagine bianche e azzurre e non quello con le schermate nere arancio e bianche che in effetti funziona più che bene!!!
vorrei anche che non si fraintendessero le mie parole non volevo accusare l'operato di nessuno anzi sò bene quanto impegno ci sia dietro ad ogni singolo passaggio della catena di persone che lavorano ad un rally.!!! era una mia curiosità tecnica che volevo approfondire... (e comunque pensavo che i ritardi fossero attribuibili a problemi tecnici o mancanza di risorse e non umani)
colgo l'occasione quindi per chiedere:
voi avete finora parlato di gare titolate (WRC IRC CIR TRA TRT) che usano il sistema "nero arancio e bianco" (FICR giusto?) ma nelle gare minori (più soggette a ritardi o interruzioni) che sistema viene utilizzato??? e cosa cambia da quella FICR???
.......se fosse tutto automatico con una normale connessione adsl e un server normodotato dovrebbe essere quasi istantaneo....
......
In effetti è così. Il problema sono principalmente le connessioni leggasi linee adsl.
Dovresti provare"sul campo", ti renderesti conto delle difficoltà che ci sono. Ci sono delle zone non coperte nè da linea adsl e nemmeno gprs (figuriamoci umts o simili) soprattutto in zone montuose, ma talvolta anche in pianura....
RALLYLANA
26-09-2010, 20:55
In effetti è così. Il problema sono principalmente le connessioni leggasi linee adsl.
Dovresti provare"sul campo", ti renderesti conto delle difficoltà che ci sono. Ci sono delle zone non coperte nè da linea adsl e nemmeno gprs (figuriamoci umts o simili) soprattutto in zone montuose, ma talvolta anche in pianura....
tranquillo conosco bene il problema perchè dove abito e lavoro ho solo la vecchia e lentissima 56K :D :D :(
Innanzi tutto grazie per le delucidazioni che mi avete dato sono state preziose per le mie future esperienze!!!
vorrei solo precisare che non davo per scontato che in TUTTE le gare ci fosse del ritardo ma che spesso succede sopratutto con un sistema che ora non so come si chiami o che evoluzione abbia ma per capirci è quello che sul web viene visualizzato con le pagine bianche e azzurre e non quello con le schermate nere arancio e bianche che in effetti funziona più che bene!!!
vorrei anche che non si fraintendessero le mie parole non volevo accusare l'operato di nessuno anzi sò bene quanto impegno ci sia dietro ad ogni singolo passaggio della catena di persone che lavorano ad un rally.!!! era una mia curiosità tecnica che volevo approfondire... (e comunque pensavo che i ritardi fossero attribuibili a problemi tecnici o mancanza di risorse e non umani)
colgo l'occasione quindi per chiedere:
voi avete finora parlato di gare titolate (WRC IRC CIR TRA TRT) che usano il sistema "nero arancio e bianco" (FICR giusto?) ma nelle gare minori (più soggette a ritardi o interruzioni) che sistema viene utilizzato??? e cosa cambia da quella FICR???
Dalle tue parole si arguiva altro.. FICR è Federazione Italiana Cronometristi e di norma usa il sistema "nero bianco e arancio" che è un sistema nato per lavorare su internet...
Ci sia poi qualcuno, anche ficr, che usi qualcosa d'altro... ma peggio per lui e ancora peggio per coloro che si "accontentano" senza pretendere un alto livello di servizio, che noi forniamo a qualunque gara, anche autoslalom e velocità in salita, dove si lavora comunque in real time...
E' chiaro che si può fare ancora meglio occorre vedere se questo meglio lo vogliono davvero tutti..;);)
Vero. Pensa però Ernesto che al Rally di San Marino , dieci anni fa, usavano nelle prove non coperte i telefoni satellitari. Ieri a costi "impressionanti" oggi noleggiabili e fruibili a costi affrontabili. Però, come dice Angotzi, non sempre c'è la volontà di affrrontare il problema. La mia impressione è che ancora oggi in molte gare un rally si definisca "tutto bene", quando gli equipaggi arrivano sani e salvi al traguardo (naturalmente lo sottoscrivo perchè è la cosa più importante). La soddisfazione dell'utente, soprattutto quello "che non si vede" perchè dietro un monitor lontano da lì, è spesso ignorata, o peggio, snobbata, in quanto a quel punto ormai "cassa" è fatta. (facci caso che tanti siti dei rally, fermano gli aggiornamenti alla chiusura delle iscrizioni..... per poi riprenderli l'anno successivo alla riapertura delle stesse). Comunque concordo che è sbagliato fare di tutta l'erba un fascio.
Vero. Pensa però Ernesto che al Rally di San Marino , dieci anni fa, .....
Eh... il San Marino è sempre stato molto avanti tecnologicamente ed economicamente....
Sicuramente passi da gigante sono stati fatti rispetto a solo 7/8 anni fa, quando dovevo correre con il floppy disc tra la sala cronometristi alla sala stampa ad inserire i tempi della/dopo ps (perchè erano due file separati) ogni 5 concorrenti. E andava bene quando non c'era da modificare il nome del file! :D
alen1986
27-09-2010, 09:12
Approfitto di questa interessante discussione per una curiosità forse ingenua.
Assistendo un amico che corre in CIVF (campionato fuoristrada) ho notato che anche in queste gare si utilizza il transponder come ormai standard in pista.
Come mai nei rally questo sistema non ha mai preso piede? Motivi tecnici o economici o altri?
Approfitto di questa interessante discussione per una curiosità forse ingenua.
Assistendo un amico che corre in CIVF (campionato fuoristrada) ho notato che anche in queste gare si utilizza il transponder come ormai standard in pista.
Come mai nei rally questo sistema non ha mai preso piede? Motivi tecnici o economici o altri?
Lo fanno già anche nei rally, ad esempio nel mondiale e irc. E' sufficiente far svolazzare tutto il giorno qualche elicottero per riuscire a coprire le decine/centinaia di km tra i vari inizio/fine ps e direzione gara.
Costicchia un po' però si può fare ;)
In pista lo fanno facilmente perchè è sufficiente la potenza di un PMR..
alen1986
27-09-2010, 09:44
Ma intendi il localizzatore che da la posizione in tempo reale?
Io dicevo il semplice scatolotto attaccato al rollbar che rileva il passaggio a start e fine PS per evitare i problemi di scatti anomali della fotocellula causa pubblico ecc!
Ma intendi il localizzatore che da la posizione in tempo reale?
Io dicevo il semplice scatolotto attaccato al rollbar che rileva il passaggio a start e fine PS per evitare i problemi di scatti anomali della fotocellula causa pubblico ecc!
Intendevo la trasmissione dati da fine ps al server che gestisce le classifiche.In mancanza di linee telefoniche, usano trasponder installati sugli elicotteri, gli stessi che usano per le immagini TV.
Il sistema che dici tu per il rilevamento del tempo in effetti sarebbe molto utile e so che qualche azienda privata di cronometraggio lo usa.
Eh... il San Marino è sempre stato molto avanti tecnologicamente ed economicamente....
Sicuramente passi da gigante sono stati fatti rispetto a solo 7/8 anni fa, quando dovevo correre con il floppy disc tra la sala cronometristi alla sala stampa ad inserire i tempi della/dopo ps (perchè erano due file separati) ogni 5 concorrenti. E andava bene quando non c'era da modificare il nome del file! :D
cida101.....
cida101.....
Esatto! tutto minuscolo va bene! :D
Intendevo la trasmissione dati da fine ps al server che gestisce le classifiche.In mancanza di linee telefoniche, usano trasponder installati sugli elicotteri, gli stessi che usano per le immagini TV.
Il sistema che dici tu per il rilevamento del tempo in effetti sarebbe molto utile e so che qualche azienda privata di cronometraggio lo usa.
Torniamo a bomba... nel WRC si utilizza un aereo che svolazza sulle prove e che fa da ponte per i trasponder utilizzati per il tracking dei veicoli e per le torrette di cronometraggio per la trasmissione dei tempi di tutte le postazioni, sistema che conosco bene in quanto oltre a cronometrare abbiamo curato l'allestimento dei materiali ISC che sono quelli ufficiali per il WRC (i torrini grigi )
IRC usa gli elicotteri solo per la prova televisiva, (immagini TV live anche su internet) e per i tempi usano i locali crono, avendo gestito anche questa manifestazione, posso dire che i tempi di partenza li caricavano dal sito web e i tempi in uscita da un loro cronometro interfacciato con la grafica televisiva collegato in parallelo e sincronizzato con i nostri sistemi.
Invece nel campionato medio orientale usiamo un sistema integrato timing/tracking che in Italia è stato usato in diversi Baja e nei motorally, tale sistema memorizza ogni secondo la posizione e la spedisce, il che è un buon sistema di backup ma non si hanno i decimi se non per approssimazione, in ogni caso la sincronizzazione del sistema è integralmente GPS.
La trasmissione dei tempi è, di norma, GPRS ma mentre in Medio Oriente le compagnie telefoniche ben si prestano alla installazione di ponti mobili GPRS e telefonici, qui la situazione è un pò più difficoltosa e costosa, ed è per questo che si sta lavorando e sperimentando un sistema che lavori con le nuove radio digitali che stanno prendendo piede, in modo da poter offrire, ad un prezzo ragionevole, anche il sistema del tracking che reputo ormai indispensabile ai fini della sicurezza, integrando nel sistema anche la trasmissione dei tempi, risolvendo così anche i problemi del real time anche in zone con scarsa o nulla copertura telefonica, giacchè le radio ci sono e ci dovranno sempre essere per garantire la necessaria sicurezza.