PDA

Visualizza Versione Completa : Ripartitore di frenata in gruppo N

-ale_tuz-
26-05-2008, 22:48
L'allegato J recita così:

If the anti-lock braking system (ABS) is disconnected or removed, the use of a mechanical rear braking distributor homologated by the manufacturer in VO is authorised.

TRADUZIONE:

Nel caso in cui il sistema di anti-bloccaggio dei freni (ABS) sia disinserito o soppresso, l’utilizzo di un ripartitore di frenata meccanico posteriore, omologato dal costruttore come VO, è autorizzato.

Non avendo esperienza di gruppi N se non con la nuova Suzuki Trofeo e con la Seat Cordoba del 1997, cosa dovrei aspettarmi in VO? Una foto come al solito e comprare un ripartitore dall'aspetto simile? Oppure anche la marca e il modello dell'oggetto in questione?

Sareste così gentili da farmi vedere quella pagina della fiche di una vettura che, in gruppo N, ha descritta la variante del ripartitore, per cortesia?

Grazie a tutti!

ZAvo©
27-05-2008, 00:50
L'allegato J recita così:

TRADUZIONE:
Nel caso in cui il sistema di anti-bloccaggio dei freni (ABS) sia disinserito o soppresso, l’utilizzo di un ripartitore di frenata meccanico posteriore, omologato dal costruttore come VO, è autorizzato

Non avendo esperienza di gruppi N se non con la nuova Suzuki Trofeo e con la Seat Cordoba del 1997, cosa dovrei aspettarmi in VO? Una foto come al solito e comprare un ripartitore dall'aspetto simile? Oppure anche la marca e il modello dell'oggetto in questione?

Sareste così gentili da farmi vedere quella pagina della fiche di una vettura che, in gruppo N, ha descritta la variante del ripartitore, per cortesia?

Grazie a tutti!

Ciao ale,
in fiche troverai la foto del ripartitore, sicuramente non troverai marca e modello, quindi se vuoi puoi provare a procurartene uno simile (uguale).
Dovendo mantenere però l'impianto a X (perchè puoi montare il ripartitore ma non modificare lo schema dell'impianto) troverai la foto di un ripartitore, come puoi immaginare, decisamente complesso.
Questo ti porterà a orientarti su quello fornito dalla casa anche perchè di ripartitori a 4 vie non "ufficiali" non se ne trovano ancora molti e soprattutto non a prezzi concorrenziali rispetto a quelli forniti dalla casa.
Spero di esserti stato utile.
Per le foto, se hai pazienza, scansiono la pagina della fiche della clio RS e te la mando.
A presto

-ale_tuz-
27-05-2008, 10:17
Ciao ZAvo, la spiegazione è molto chiara, però il mio problema credo vada oltre: sulla mia macchina, infatti, il circuito originale prevede che dalla pompa si vada a un regolatore di pressione (il solito "cubetto") dal quale escono quattro distinte tubazioni che vanno ognuna alla propria pinza. Dato che nel capitolo dedicato al freno a mano trovo scritto:

Il freno a mano meccanico può essere sostituito da un sistema idraulico omologato in Gruppo N ma in questo caso è obbligatorio un circuito di frenaggio in diagonale (a X) od il sistema originale.

mi viene da pensare che se io mettessi un ripartitore a DUE vie per il posteriore, manterrei comunque la condizione di sicurezza minima in caso di rottura di uno dei due circuiti (anteriore-posteriore e non in croce). Per spiegarmi meglio, io vorrei prendere le due linee che vanno al posteriore e farle convergere in un'unica linea che entra ed esce dal ripartitore e che poi si divide nuovamente per andare alle pinze. Se danneggio uno dei due tubicini che vanno dietro, anche l'altro spurgherà in atmosfera, ma all'anteriore manterrei comunque due ruote completamente efficienti, come vuole la prescrizione generale di sicurezza per i gruppi N, A, B, SP:

4 SICUREZZA DI FRENATURA
Doppio circuito comandato dallo stesso pedale: l'azione del pedale deve esercitarsi normalmente su tutte le ruote; in caso di perdita in un qualsiasi punto della canalizzazione o di un guasto qualunque dell’impianto frenante, l'azione del pedale deve continuare ad esercitarsi su almeno due ruote.

Cosa ne dici?

ZAvo©
27-05-2008, 10:24
Essendo il post a 2 vie separate non puoi farle convergere, in quel modo non sarebbero più separate. E' una modifica non permessa anche perchè da un impianto a 4 ne creeresti uno a 3 vie, il fatto che poi ti sdoppi nuovamente non significa che ritorni a 4.
Infatti come hai deto tu in caso di rottura di un tubo postsi svuoterebbe anche l'altro.
Io l'ho imprecisamente chiamato "impianto a x" mentre intendevo impianto a 4 vie.

-ale_tuz-
27-05-2008, 10:32
Perfetto, così mi sembra più chiaro. In gruppo A invece mi sembra si possa adottare il sistema che ho descritto sopra...
Per chiarezza quoto l'articolo:

5.5 Sistema di frenatura
Il sistema di frenatura è libero a condizione che:
- comprenda almeno 2 circuiti indipendenti comandati dallo stesso pedale (I due circuiti fra il pedale del freno e le pinze, devono essere identificabili separatamente senza altre interconnessioni che quelle del ripartitore di frenata.)

ZAvo©
27-05-2008, 10:44
si, in gruppo A puoi andare con un impianto a 2 vie anche se normalmente si va a 3. In questo modo , l'impinto che va al post lo puoi interrompere con un riduttore di pressione a 2 vie.

-ale_tuz-
27-05-2008, 10:53
Grazie ZAvo! Problema risolto allora...grazie davvero!