PDA

Visualizza Versione Completa : Quesiti per pneumatici da sterrato...

licchende
14-09-2010, 18:40
Ciao a tutti.

Avrei qualche quesito in merito all'uso di pnumatici da terra sulla mia astra gsi...

In particolare vorrei sapere quale misura generalmente viene utilizzata su questa vettura, perchè io personalmente l'ho provata quest'anno al rally dell'omodeo con delle 195/65 15 con il risulato che sembrava di essere sul ghiaccio con un finale da almeno 200 orari....
Ovviamente la scelta è stata dettata dal fatto che avevo le gomme in garage, ma per il prossimo rally vorrei fare una scelta un pò più oculata.
Un amico usava le 14/62-15 macinandole maledettamente... quale misura sarebbe adeguata?

Seconda domanda, e qui sono certo di rischiare la crocefissione... qualcuno ha mai provato le coperture fedima in rally?
Io ho parlato con parecchie persone che le hanno usate in VST ed autocross con risultati migliori che utilizzando coperture rally ( entrambe nuove e con mescola ottimale ).
Normalmente le gare sono lunghe circa 6-7 km contro i 20km di una ps del costa smeralda con dunque l'incognita durata e/o tenuta, quindi se qualcuno ha esperienza in rally e potesse riportarla gli sarei molto grato.

Grazie a tutti, anche a chi mi darà del poveraccio a voler fare una gara così impegnativa con "gommacce"... :o

lazzy89
14-09-2010, 18:59
sarà sicuramente un argomento interessante!:)...

ATTILA
14-09-2010, 19:06
hai un messaggio privato

licchende
14-09-2010, 22:49
hai un messaggio privato

GRazie attila, un amico le ha provate entrambe ma ha reputato superiori Fedima.

Vorrei anche dirne un'altra: la settimana scorsa hanno disputato una gara di vst dove sullo stesso proto sono stati provati un treno di Pirelli k6 nuove ed un treno di Fedima mescola dura (rossa)... risultato che il proto girava un secondo al km più veloce con gommatura fedima.
Potrebbe essere che un proto dati i suoi valori di leggerezza ed elevata potenza lavori meglio con una gomma meno rigida, ma mi sembra un bel risultato.
Diciamo che partendo da questo punto di vista, considerato l'utilizzo che ne devo fare io non dovrei essere troppo svantaggiato rispetto ad un bel treno di yoko nuove... solo che con una yoko compro 3 fedima

momo™
15-09-2010, 09:30
Ma la tua astra è GrN? se è GrN probabilmente la misura migliore è la 175/70 R15

Per avere un finale più corto mi sa che dovresti montare i 14 ma non la vedo una cosa adeguata, se fai terra magari ti conviene sostituire la coppia conica
il discorso tenuta potrebbe essere dovuto a delle gomme notevolmente stagionate

ma queste fedima dove le trovi?

licchende
15-09-2010, 10:06
Diciamo che si tratta di un N ed infatti ho già optato per le 175.
Probabilmente con queste il finale non mi risulterà troppo lungo essendo la conica già abbastanza corta di suo.
Avevo valutato il fatto che le gomme fossero stagionate e dunque meno performanti, eppure un tecnico mi ha detto che la macchina è troppo leggera per far lavorare correttamente gomme così grosse che generalmente vengono usate su mitsu o altri bestione con +cavalli e +peso.