PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità Tecniche

santo84
04-04-2008, 10:50
Rifacciamo partire il classicissimo thread di questa sezione...

...premesso che non so molto di meccanica, un amico esperto navigatore mi ha parlato del fatto che "abbassando" e "lucidando" la testata di un motore è possibile guadagnare un pò di cavalli. Mi piacerebbe sapere se è vero e cosa significa fare queste operazioni...

Toivonen
04-04-2008, 13:49
A giudicare dal suggerimento ultramoderno deve essere il bisnonno del Mannucci... :D

Claudio
04-04-2008, 18:07
Rispettiamo per favore gli argomenti del forum. Grazie

pakoWRC
04-04-2008, 18:40
acce iniziamo già male eh...:D:D

comunque "a grandi linee" rettificando il piano d'appoggio della testata sul monoblocco aumenta di fatto il rapporto di compressione (RdC=(cilindrata unitaria + volume camera di combustione) / volume camera di combustione) poichè il volume della camera di scoppio diminuisce (la testata si abbassa) e a parità di potenza erogata dall'esplosione nel cilindro, sarà maggiore quella "raccolta" dal pistone per svolgere la fase attiva di espansione

acce
04-04-2008, 23:27
forum nuovo, assenza di humor... vecchia

FLAVIOCT
05-04-2008, 16:18
I modi per guadagnare potenza sono:

Incremento del rendimento termico (tra cui l'aumento del rapporto di compressione, peccato che ai giorni nostri le teste a 4 valvole si possano spianare poco o nulla per cui quando sia possibile si opera essenzialmente a livello pistoni)

Incremento del rendimento volumetrico (miglioramento della quantità d'aria immessa nel motore, però la cosa si ottiene con una modifica dei condotti e non con la lucidatura che ormai assodato è controproducente)

Incremento del rendimento meccanico (riduzione degli attriti fasce bronzine oli ecc.)

Incremento del regime (aumento delle fasi utili nell'unità di tempo)

Incremento della cilindrata (vietata a livello sportivo ma possibile a livello stradale)

Chi ti ha detto quelle cose è rimasto fermo a qualche anno fa quando bastava poco per fare meglio di quanto facevano le case a livello di produzione.

Flavioct

santo84
06-04-2008, 12:51
Molto esaurienti, grazie :D

Manubrio
06-04-2008, 22:41
I modi per guadagnare potenza sono:

Incremento del rendimento termico (tra cui l'aumento del rapporto di compressione, peccato che ai giorni nostri le teste a 4 valvole si possano spianare poco o nulla per cui quando sia possibile si opera essenzialmente a livello pistoni)

Incremento del rendimento volumetrico (miglioramento della quantità d'aria immessa nel motore, però la cosa si ottiene con una modifica dei condotti e non con la lucidatura che ormai assodato è controproducente)

Incremento del rendimento meccanico (riduzione degli attriti fasce bronzine oli ecc.)

Incremento del regime (aumento delle fasi utili nell'unità di tempo)

Incremento della cilindrata (vietata a livello sportivo ma possibile a livello stradale)

Chi ti ha detto quelle cose è rimasto fermo a qualche anno fa quando bastava poco per fare meglio di quanto facevano le case a livello di produzione.

Flavioct

Io ho letto su motociclismo che per migliorare l'afflusso dell'aria nel pistone molti preparatori (anche le case ufficiali) lucidano i condotti d'aria. Il risultato è irrisorio, ma qualche beneficio lo da...

FLAVIOCT
06-04-2008, 23:34
Manubrio
ormai da anni ogni casa o preparatore che si rispetti ha smesso di lucidare condotti considerato che la cosa è contoproducente, se leggi qualche testo di fluidodinamica capirai il perchè (ma se non mi credi guarda dal vivo qualche motore vero e non un manichino da mostra coi condotti lucidati per il pubblico delle fiere hehehe).

PMA
07-04-2008, 11:14
Beh ma tra il grezzo di fusione (anche lì c'è da vedere di che grezzo si parla) e la finitura specchio ce ne sono di "variabili" in mezzo magari impropriamente chiamate "lucidature" .

14minuti
07-04-2008, 18:49
dicono lucidati a specchio i condotti di scarico e ruvidi il giusto i condotti di aspirazione .

DICONO ...

tirlese
07-04-2008, 22:53
Pressione gomme:

mi spiegate com'è il fatto della pressione, come influisce sulla temperatura e quindi sulla tenuta?

FLAVIOCT
08-04-2008, 18:14
tirlese la giusta pressione in una gomma ha la sua funzione principale nel dare al pneumatico la giusta forma in maniera di mantenere il massimo della superficie del battistrada in contatto col suolo.
Se la pressione è troppo bassa il pneumatico si deforma troppo e quindi il battistrada perde contatto.
Se la pressione è troppo alta il pneumatico assume la forma a ciambella e la superficie di contatto anche in questo caso viene ridotta.
Mentre il pneumatico rotola sul terreno si ha un attrito e questo vale particolarmente per i pneumatici da competizione che ovviamente hanno più attrito di un pneumatico stradale.
Ad ogni attrito corrisponde un riscaldamento che, oltre a coinvolgere la carcassa stessa, aumenta la temperatura dell'aria contenuta all'interno del pneumatico.
Per una normale legge fisica più aumenta la temperatura dell'aria e più aumenta la pressione all'interno del pneumatico.
Da qui il fatto che i pneumatici da competizione vengono gonfiati ad una certa pressione tale che, quando in temperatura di effettivo funzionamente, arrivino alla giusta pressione per avere il massimo del contatto senza diventare ciambelle.
Esistono anche altre funzioni ma questa è in assoluto la principale.

Flavioct

tirlese
09-04-2008, 18:55
6 stato chiarissimo...
ma come si variano le pressioni in funzione della temperatura esterna o dell'asfalto e della mescola?

FLAVIOCT
10-04-2008, 01:41
Tirlese innanzitutto esperienza, poi dipende dalle specialità, nei rally vedi un sacco di gente arrivare al CO prima della prova speciale all'ultimo minuto o quasi con le gomme già calde e la pressione sistemata ad hoc.
In un precedente topic il mitico ASSO di Bastoni al secolo Vittorio Caneva della scuola da rally ha detto :

La pressione da bagnato è quasi sempre uguale a quella da asciutto visto che la differenza di grip viene compensata dalla gomma e dalla sua carcassa (più mobide)
Poi una cosa io sfido chiunque a sentire la differenza di uno 0.1/0.2 di pressione per cui se partite a caldo (prima della speciale) tra gli 1.8 e i 2.0 non sbagliate mai.
Non servono tante alchimie o 0,001 di pressione bisogna guidare la macchina, spesso come ho dimostrato con molti piloti nella mia scuola un sottosterzo non è colpa della macchina o della gomma ma del modo di guidare...

E lui di esperienza ne ha tanta

14minuti
10-04-2008, 07:59
sto x montare il rolbar , domandona ???
ovviamente si parte dal' arco diertro e poi si va di conseguenza ,ma, esiste una qualche regola che mi impone di mettere l'arco dietro a tot mm da un punto di riferimento o e' un generico dietro il montante della porta , dove sta bene a okkio ??????????????

FLAVIOCT
10-04-2008, 09:56
Se è un normale all J e non hai già predisposti attacchi alla scocca sui montanti laterali la prima regola da seguire è la 8.2.3 che dice che l'arco principale deve stare dietro ai sedili anteriori.
Quindi attenzione soprattutto al sedile del naviga che talvolta è molto arretrato.
Questo perchè ovviamente sarebbe pericoloso avere l'arco direttamente sopra la testa e contestazioni in sede di verifica soprattutto se il sedile è del tipo fisso.
Poi non deve interferire nè con l'ingresso nè con l'uscita e seguire il più possibile il profilo interno della carrozzeria.

Flavioct

R.1 Competizioni
10-04-2008, 10:14
sto x montare il rolbar , domandona ???
ovviamente si parte dal' arco diertro e poi si va di conseguenza ,ma, esiste una qualche regola che mi impone di mettere l'arco dietro a tot mm da un punto di riferimento o e' un generico dietro il montante della porta , dove sta bene a okkio ??????????????

Stampati tutto, leggi bene più di una volta, usa un evidenziatore per segnare quello che riguarda le tue esigenze e poi vedi se corrisponde tutto.

Buon lavoro

http://www.csai.aci.it/csaiCms/VirtualFile?id=11105&rif=DOC

http://www.csai.aci.it/csaiCms/VirtualFile?id=5056&rif=DOC

salvorallye
10-04-2008, 17:26
salve se non ricordo male le clio n3 hanno nella preparazione anche la lucidatura dei condotti

Rpeppe83
10-04-2008, 23:13
magari è un operazione che qualcuno di voi ha già fatto, come faccio ad aprire la convergenza al posteriore della mia saxo gr, N? ho già fatto l'operazione di portarla a 0 spessorando con dei rasamenti il mozzetto ma più di ciò non posso andare perchè andrebbe a lavorare male il mozzetto già cosi diciamo che non è il top... ho sentito le più svariate delle opinioni, chi scalda i bracci sul banco convergenza e li piega, chi piega i mozzetti, chi lavora sui bracci ecc...ecc... vorrei una vostra opinione su chi potrebbe effettuare un'operazione del genere e sopratutto il modo corretto per farla
grazie a chi mi risponderà :p

FlatFour
10-04-2008, 23:23
un saluto veloce a tutti!!!!

ZioMario
13-04-2008, 00:38
Come sempre...lo zietto! ;)

http://www.rallylinkforum.com/forum/showthread.php?p=879572#post879572

pakoWRC
13-04-2008, 11:53
Zio...sempre il migliore!!! ;)

pakoWRC
13-04-2008, 19:32
trasferiti nel nuovo locale: :cool: :rolleyes:
http://rallylink.elesis.net/forum/showthread.php?t=207

mario407
13-10-2011, 17:05
ho un problema...

Vorrei realizzare un nuovo serbatoio benzina per l'auto che utilizzo in gare di autocross.
Dovrebbe avere una capacità di circa 10/12 litri ed essere abbastanza "sottile" (circa 12/15 cm) da poter essere inserito al posto dell'originale (non voglio più il serbatoio all'interno dell'abitacolo) con ulteriore pozzetto sul fondo da cui prelevare il carburante.

Qual'è il problema?... il pescaggio

Il serbatoio che possiedo in curva soffriva di problemi di pescaggio, risolto con nourice esterna e pompa benzina dedicata.
Ora vorrei eliminare la pompa benzina e la nourice e lasciare solo una pompa per i carburatori.

Ho provato a cercare su internet soluzioni di paratie ma non saprei proprio da che parte cominciare. Avete dei consigli?
meglio se visivi perchè son duro a capire le cose.

Grazie

*Gio-Kg/2
13-10-2011, 17:19
ho un problema...

Qual'è il problema?... il pescaggio

Ho provato a cercare su internet soluzioni di paratie ma non saprei proprio da che parte cominciare. Avete dei consigli?
meglio se visivi perchè son duro a capire le cose.

Grazie

dovresti creare una nourice interna al serbatoio con alcune paratie o sportelli antisbattimento. Alternativa è comprarla già fatta o comprare solo gli sportelli (tipo: http://www.atlltd.com/racecar/proddetail.php?prod=CL-AA-026 )

good work

Gio