PDA

Visualizza Versione Completa : quando il pedale del freno "va giù" e non si ferma l'auto!!?

sgcorse
05-08-2010, 08:32
ciao a tutti, la settimana scorsa ho provato la mia clio rs in pista ed ho fatto il danno!
dopo alcuni giri (scordolando) in fondo al rettilineo, nel punto di staccata il pedale del freno è andato completamente giù, NON FRENANDO LA MACCHINA! io mi sono schiantato sulla parte sinistra e sono pieno di botte!

Una cosa del genere, magari grazie alla poca esperienza del sottoscritto non mi è mai capitata!

Subito ho chiamato il preparatore il quale ha imputato la colpa alle “scordolate” che fanno flettere il disco e spostare le pastiglie, tutto ciò potrebbe essere vero, visto che dopo la botta il pedale del freno è tornato su!
Ma nonostante tutto un dubbio mi affligge, anche perché ho corso per parecchi anni con i Kart e non mi è mai successo nulla di tutto ciò! E li ne prendi di cordoli!

Secondo voi che può essere?
:cool:

Grifone
05-08-2010, 09:55
ciao a tutti, la settimana scorsa ho provato la mia clio rs in pista ed ho fatto il danno!
dopo alcuni giri (scordolando) in fondo al rettilineo, nel punto di staccata il pedale del freno è andato completamente giù, NON FRENANDO LA MACCHINA! io mi sono schiantato sulla parte sinistra e sono pieno di botte!

Una cosa del genere, magari grazie alla poca esperienza del sottoscritto non mi è mai capitata!

Subito ho chiamato il preparatore il quale ha imputato la colpa alle “scordolate” che fanno flettere il disco e spostare le pastiglie, tutto ciò potrebbe essere vero, visto che dopo la botta il pedale del freno è tornato su!
Ma nonostante tutto un dubbio mi affligge, anche perché ho corso per parecchi anni con i Kart e non mi è mai successo nulla di tutto ciò! E li ne prendi di cordoli!

Olio in ebollizione con conseguenza bolla d'aria?

ls74
05-08-2010, 09:56
stacchi troppo cattivo :D

neno105
05-08-2010, 10:14

Il problema è certamente tecnico e non imputabile a situazioni esterne quali scordolate ecc. ecc. verifica bene l'impianto e vedrai che il rpoblema salta fuori!!! Scusami ma non hai provato a pompare col pedale ripetutamente per vedere cosa accadeva???

neno

fedetex
05-08-2010, 10:20
in pista se giri con l'impianto stradale devi sforzarti a non staccare sempre al limite sennò nel giro di poche tornate addio freni......... prediligi un entrata un pò più svelta e scorrevole

oppure ogni 2-3 giri fanne uno di raffreddamento a un andatura sostenuta ma senza mai frenare

evita piste tipo monza dove ci sono svariati mega allunghi da 200 e passa al'ora con frenate bestiali prediligi piste un pò più guidate tipo franciacorta, varano, branduzzo, ecc.

ovviamente il consiglio è metti un kit di freni un pò più corsaioli (tubetti aeronautici, dot 6, dischi forati, ecc.)

scordolare di brutto con la stradale più che ai freni non fa bene a sospensioni braccetti ecc

dmpmotors
05-08-2010, 10:27
è un difetto del subaru quello...ma sulla clio rs non ho mai sentito queste cose...
pure per me l'impianto è andato in crisi, a causa del surriscaldamento...;)

sgcorse
05-08-2010, 10:37
Scusate... forse non ho precisato che:

- giravo con una clio RS CUP Ph3 (182 cv), non stradale!
- Pastiglie ferodo DS 3000!
- Autodromo di franciacorta!

il preparatore che me l'ha venduta, contattato immediatamente dopo la baccata, pittosto conosciuto e famoso....mi ha detto che prima della staccata avrei dovuto pompare con il sinistro sul freno??

Però ragazzi! io non avendo esperienza non mi fido di nessuno!
Potrebbe essere anche vero

fedetex
05-08-2010, 10:42

il preparatore che me l'ha venduta, contattato immediatamente dopo la baccata, pittosto conosciuto e famoso....mi ha detto che prima della staccata avrei dovuto pompare con il sinistro sul freno??

ah.. allora il discorso cambia e non di poco....

nelle frenate precedenti era normale l'impianto o tendeva a essere già lungo?

neno105
05-08-2010, 10:47

Stefano io sono un vecchio rinco, ma prima di portare una vettura al limite, ed in quel circuito ho girato con un Opel Astra OPC N3, bestia come mi sono divertito, provo a simularre quelle situazioni critiche per verificare come è la vettura....è chiaro che se poi ti capita picchi e basta....ma non mi sembra il tuo caso!!! Comunque i freni della vettura che hai comprato hanno dei problemi.....o non li hai scaldati a dovere....o l'impianto è da sistemare!!!!
Quanto sopra per quello che capisco io che sono geometro!! :D :D :D :D

neno

sgcorse
05-08-2010, 10:49
al primo turno ho girato bene e alle staccate più impegnative mi è capitato due volte che la frenata non fosse prontissima (sempre con il pedale che andava giù), difatti sul rettilineo d'arrivo principale mi sono girato una volta alla prima curva.
Però devo dire che negli altri giri ha frenato.
Potrei pensare che è anche vero, visto che i problemi apparivano durante le mega tirare e scordolae di rito!

Adesso ho un danno di 5000€! senza capire che cazzo di problema è!!??

Se avessi sbagliato io, sicuramente mi roderebbe di meno!

dmpmotors
05-08-2010, 10:50
la cup che freni monta? cioe oltre le pastiglie ds 3000 come dischi pinze pompa e quant'altro..cosa monta?
ed è la fase2 182cv o la fase 3 (197cv)?

EM
05-08-2010, 10:54
ABS in funzione?

sgcorse
05-08-2010, 10:55
non ha l'ABS

la clio cup è quella con 182 cv!

i tubi freni non sono di serie;

le pinze sono quelle di serie;

pastiglie DS 3000;

i dischi, quelli della renault sport!

neno105
05-08-2010, 11:08
Altro problema da verificare l'olio che avevi nel circuito frenante da quanto tempo stava li??? quante gare aveva già sopportato???? e così via per tanti altri componenti!!! Ma dopo quanti giri ti ha dato questo problema....perchè l'impianto della Clio Cup 182 cv è soggetto a cedimenti dopo lungo stress da utilizzo in gara...questo mi dicono io non l'ho mai usata!!!

neno

lazzy89
05-08-2010, 11:25
ma pompare prima della staccata perchè??

Toivonen
05-08-2010, 11:33
Visto che Franciacorta non è un circuito ammazzafreni, direi che quanche avviso lo avesse dato, se già più volte il pedale si era allungato. Anche se raffreddando era tornato normale io su una macchina nuova mi sarei insospettito, mica eri a Monza.

Essendo un'auto leggera probabilmente l'impianto o l'olio non erano del tutto a posto, temperatura di dischi e pastiglie? Avevi gli adesivi che segnano la temperatura delle pinze?

C'è da dire che le staccate vanno fatte violentissime e brevi (vedi Kubica :D ) perchè così, tempo a parte, il disco si scalda, anche se molto, solo superficialmente e si raffredda subito. Con staccate più lunghe e indecise (frenate e non staccate, in realtà) il disco si scalda meno superficialmente e non diventa rosso, ma il calore penetra all'interno, non viene dissipato tra una frenata e l'altra e si trasmette a pastiglie, pistoncini e olio, stressando tutto l'impianto. E il vapour lock è in agguato.

La cattiveria delle staccate è uno dei motivi per cui si viene sbeffeggiati, anche se non si fanno danni, quando si gira con chi corre in pista abitualmente.

Per tutto il resto c'è -ale tuz- ;)

Toivonen
05-08-2010, 11:34
ma pompare prima della staccata perchè??

Per verificare se funziona e prepararsi a rimediare. A Monza una pompatina col sinistro è indispensabile nei rettilinei lunghi.

R.1 Competizioni
05-08-2010, 11:38
al primo turno ho girato bene e alle staccate più impegnative mi è capitato due volte che la frenata non fosse prontissima (sempre con il pedale che andava giù), difatti sul rettilineo d'arrivo principale mi sono girato una volta alla prima curva.
Però devo dire che negli altri giri ha frenato.
Potrei pensare che è anche vero, visto che i problemi apparivano durante le mega tirare e scordolae di rito!

Adesso ho un danno di 5000€! senza capire che cazzo di problema è!!??

Se avessi sbagliato io, sicuramente mi roderebbe di meno!

Conosco molto bene l'autodromo di Franciacorta, avendoci fatto centinaia di giri.
Il tuo problema si è verificato in fondo al rettilineo principale dei box, tu arrivavi da una staccata che precede il tornantino dx, seguito dalla curva a sx che immette sul suddetto rettilineo, in queste due curve NON utilizzi i freni ed anzi metti parecchio sotto sforzo (ancor più se tagli sui cordoli) i mozzi ant. che se usati o con gioco dei cuscinetti allontanano le pastiglie dal disco. In questo caso ci sono grosse possibilità che la prima nuova frenata sia lunga o addirittura inesistente.
Tu stesso ammetti che in altri giri il pedale andava giù.
Lo stesso problema si verifica spessisimo scaldando le gomme zigzagando....noterete che nel momeneto in cui toccate il pedale del freno è più lungo del solito. Ti assicuro che al 99% il probema è stato quello.

Paolo

AlexV
05-08-2010, 11:43
Interessante la spiegazione Paolo :)

acce
05-08-2010, 11:48
se scaldi gomme e freni usando il sinistro non succede Paolo ;)

è l'unico caso in cui lo uso :D

R.1 Competizioni
05-08-2010, 11:58
se scaldi gomme e freni usando il sinistro non succede Paolo ;)

è l'unico caso in cui lo uso :D

Lo so acce, ma se scaldi zigzando le gomme io per sicurezza un colpetto al freno lo do sempre, come all'uscita dei curvoni lunghi in appoggio se sussite questo difetto nel rettileneo successivo appoggio il sx sul pedale del freno.

ickx
07-08-2010, 09:50

Andando spesso in pista dico la mia esperienza.

Il tuo è un problema comune a TUTTI quelli che usano un'auto stradale in pista. Ed è facilmente risolvibile.

Soluzione: tubi freno in treccia metallica e olio freni di buona qualità (Super Dot4).

Le pastiglie che usi (a parte che non sono la miglior scelta per un'auto stradale) hanno un coefficiente d'attrito maggiore delle originali e questo significa che creano un maggior calore che si trasmette ai dischi (rischio di ovalizzarli) e all'olio dei freni.

L'olio dei freni bolle prima che con le pastiglie originali e fa dilatare i tubi freno in gomma. Risultato: la macchina non frena, il pedale va giù.

Dammi retta, con 150€ ti risparmiavi una spesa di 5000€.;)

PS. I consigli di Toivonen sulla frenata sono da lode.:D

MISTRAL75
07-08-2010, 10:21
guarda ickx che l'auto era da corsa, non stradale, se ne deduce che fosse già equipaggiata giusta...

ickx
07-08-2010, 10:40
guarda ickx che l'auto era da corsa, non stradale, se ne deduce che fosse già equipaggiata giusta...

E c'era pure scritto nel post che ho quotato!:rolleyes:
Avevo letto che aveva i tubetti "di serie" e quindi ho confuso... Scusate.:o

opc
07-08-2010, 10:43
Andando spesso in pista dico la mia esperienza.

Il tuo è un problema comune a TUTTI quelli che usano un'auto stradale in pista. Ed è facilmente risolvibile.

Soluzione: tubi freno in treccia metallica e olio freni di buona qualità (Super Dot4).

Le pastiglie che usi (a parte che non sono la miglior scelta per un'auto stradale) hanno un coefficiente d'attrito maggiore delle originali e questo significa che creano un maggior calore che si trasmette ai dischi (rischio di ovalizzarli) e all'olio dei freni.

L'olio dei freni bolle prima che con le pastiglie originali e fa dilatare i tubi freno in gomma. Risultato: la macchina non frena, il pedale va giù.

Dammi retta, con 150€ ti risparmiavi una spesa di 5000€.;)

PS. I consigli di Toivonen sulla frenata sono da lode.:D

I tubi così detti areonautici sono sicuramente meglio rispetto agli originali in quanto hanno meno effetto palloncino e sono decisamente più sicuri, ma non credo siano il problema, anche montando le pastiglie peggiori del mondo, non è comunque possibile che un pedale del freno vada a vuoto da una frenata con l'altra. Sicuramente avrebbe iniziato a diventare più lungo, pastoso, ma non sarebbe andato a vuoto di punto in bianco....L'inghippo a mio parere è da ricercare in quello che ha scritto Paolo (R1 comp) fidati....controlla mozzi, cuscinetti, giochi, dischi ecc...

fedetex
07-08-2010, 11:05
e se fosse stato semplicemente un cedimento della pompa o una perdita nell'mpianto?

silver fox
07-08-2010, 13:21
se fosse cosi' l'avrebbe tirata alla staccata successiva,se perde 1 volta perde sempre e non frena piu',se la pompa cede....be' cede e stop

concordo la tesi di paolo sono i cuscinetti delle ruote,a meno che i dischi non siano cosi' storti da allontanare le pastiglie ma vibrerebbe cosi' tanto da staccarsi il volante..........

Simo77
07-08-2010, 18:08
E' successa una cosa simile a mio cugggino sulla Saxo A, mozzo allentato. :o

fedetex
08-08-2010, 21:14
se fosse cosi' l'avrebbe tirata alla staccata successiva,se perde 1 volta perde sempre e non frena piu',se la pompa cede....be' cede e stop

concordo la tesi di paolo sono i cuscinetti delle ruote,a meno che i dischi non siano cosi' storti da allontanare le pastiglie ma vibrerebbe cosi' tanto da staccarsi il volante..........

probabile... però a noi in ps una volta è capitato che ad una curva frenata lunga ... a quella dopo colasso totale di un tubo

Orso Grigio
08-08-2010, 23:01
ma almeno a dato un'avviso...........
a SGcorse mi pare di aver capito che ha ceduto di botto,cio' mi fa pensare a un cedimento della pompa............
domanda,ma la pompa e di serie con depressore,e l'impianto e a tubi incrociati?

giurgi
10-08-2010, 13:07
Conosco molto bene l'autodromo di Franciacorta, avendoci fatto centinaia di giri.
Il tuo problema si è verificato in fondo al rettilineo principale dei box, tu arrivavi da una staccata che precede il tornantino dx, seguito dalla curva a sx che immette sul suddetto rettilineo, in queste due curve NON utilizzi i freni ed anzi metti parecchio sotto sforzo (ancor più se tagli sui cordoli) i mozzi ant. che se usati o con gioco dei cuscinetti allontanano le pastiglie dal disco. In questo caso ci sono grosse possibilità che la prima nuova frenata sia lunga o addirittura inesistente.
Lo stesso problema si verifica spessisimo scaldando le gomme zigzagando....noterete che nel momeneto in cui toccate il pedale del freno è più lungo del solito. Ti assicuro che al 99% il probema è stato quello.

Paolo

Concordo.. ottima spiegazione!
Ciao
Mattia

eleBnm
12-08-2010, 13:36
Miiii... comunque deve essere una sensazione DIMMERDA!!!!! :D

Nellone
12-08-2010, 15:01

Paolo

Quoto, è stato il primo pensiero che mi è venuto in mente.

-ale_tuz-
13-08-2010, 11:01
Scusate il ritardo. Confermo in toto l'opinione di Paolo, è stata l'unica cosa a cui ho pensato leggendo il primo messaggio. In pista è normalissimo dare una leggera pompata in rettilineo per riavvicinare le pastiglie al disco che, scordolando, tendono sempre ad allontanarsi (su qualsiasi macchina, dalla 2CV ai Le Mans Prototype). Franciacorta non ha dei gran cordoli (a Magione, ad esempio, ti sarebbe successo molto prima), ma sono alti quanto basta per creare le vibrazioni che fanno spostare pastiglie e pistoncini.

asso di bastoni
13-08-2010, 15:02
Problema molto comune sulle Evo VI e Subaru 10 in asfalto

Diabovx
14-08-2010, 12:52
Ragazzi scusatemi... la mia è una domanda da completo ignorante.
Ma come mai questo problema si presenterebbe in pista e non in prova speciale?
Per quello che ne so, non ho mai sentito un pilota di rally dire che pompava sul freno durante i rettilinei, anche se potrei completamente sbagliarmi.

Manubrio
14-08-2010, 14:32
Ragazzi scusatemi... la mia è una domanda da completo ignorante.
Ma come mai questo problema si presenterebbe in pista e non in prova speciale?
Per quello che ne so, non ho mai sentito un pilota di rally dire che pompava sul freno durante i rettilinei, anche se potrei completamente sbagliarmi.

altre velocità in gioco e tipo diverso di curva credo...mi metto in lista per sapere pure io.