Visualizza Versione Completa : cerchi : se li conosci li usi
focus1.6
23-05-2008, 13:21
salve a tutti. volevo sapere da gente bene informata come si fa a scegliere le caratteristiche migliuori dei cerchioni da abbinare ad una vettura. a parte gli originali ci sono in commercio cerchi che i produttori dichiarano compatibili che tra loro hanno caratteristiche come larghezza di canale ed et. quanto influiscono queste caratterisstiche , in meglio o in peggio , sul comportamento della vettura? secondo voi qual'e il miglior compromesso tra disegno, prezzo e resistenza?
enrico [www.rallyfun.tk]
23-05-2008, 13:25
sul vecchio forum..qualche hanno fa qualcno aveva postato il link ad un programmino che impostando tutta una serie di variabili (non ricordo con precisione quali) restituiva come risultato il confronto dei vari diametri
la larghezza del canale migliore dipende dalla misura di pneumatico che monti, l'et varia le carreggiate della vettura e quindi le variazioni di assetto sono le stesse che avresti installando o rimuovendo dei distanziali. Diverso è il dscorso estetico, ET + basso=>ruote + esterne.
Credo sia impossibile dire se e come migliora/peggiora su una vettura, cambia tutto da macchina a macchina.
Per il consiglio sui cerchi siamo da capo, che uso ne devi fare? su ch macchina?
www.rallyfun.tk];39633']sul[/url] vecchio forum..qualche hanno fa qualcno aveva postato il link ad un programmino che impostando tutta una serie di variabili (non ricordo con precisione quali) restituiva come risultato il confronto dei vari diametri
:eek: Il confronto di che?
focus1.6
24-05-2008, 19:46
tutto e' iniziato l' anno scorso quando ho deciso di mettere dei cerchi in lega alla focus .
dopo vari terntativi ho trovato dei cerchi del 205 1.9 gti quelli che montava anche il 309 per capirci. l' attacco e' lo stesso ford 4x 108 . originariamente i cerchi suoi sono dei 15 con et 52,5 che montavo con distanziali da 15 mm. rimanendo abbondantemente nei passaruota. con quelli ho dovuto togliere i distanziali e rimanevo proprio a filo tanto che nelle buche la gomma mi batteva sul passaruota a mo di clio gr a mentre il posteriore essendo camberato passava bene. avevo gia' pensato di modificare i passaruota anteriore,quando mi sono accorto che non stava in strada. dapprima ho incolpato il gommista ( avevo messo tutto nuovo da pochi giorni, poi ho montato le gomme sui cerchi vecchi e con quello sembrava incollata . oltre al dispiacere perchge' a livello estetico era molto gradevole, sia per il disegno che per la larghezza ( et circa 15 o 17) mi e' rimasto sempre il dubbio del perche' . cosi' da non ripetere di nuovo uno sbaglio simile.quelli sono riuscito a venderli senza perderci. su altri non ho la stessa certezza. quelli secondo me erano cerchi ideali perche' leggeri ma dal disegno robusto. io quelli in lamiera li butto dopo 2 anni per quanto sono storti.
enrico [www.rallyfun.tk]
25-05-2008, 09:32
:eek: Il confronto di che?
guarda...era una tabella tipo exel con una serie di dati che onestamente non saprei interpretare ma che, a memoria, molti qui sul forum avevano apprezzato, scusa se non posso essere più preciso ma nel tempo il forum ha traslocato diverse volte è ho qualche difficoltà a reperire quel vecchio topic
www.rallyfun.tk];40860']guarda...era[/url] una tabella tipo exel con una serie di dati che onestamente non saprei interpretare ma che, a memoria, molti qui sul forum avevano apprezzato, scusa se non posso essere più preciso ma nel tempo il forum ha traslocato diverse volte è ho qualche difficoltà a reperire quel vecchio topic
Ti confondi con quella dei rapporti del cambio ;)
curiosità mia; ho visto tanti 106 rallye con i cerchi del 205 (cerchio 13" originale)....c'entra qualcosa l ET?
curiosità mia; ho visto tanti 106 rallye con i cerchi del 205 (cerchio 13" originale)....c'entra qualcosa l ET?
ma intendi in grN o macchine stradali?
ma intendi in grN o macchine stradali?
no no N...la mia domanda sorge dal fatto che la maggior parte dei 106 che ho visto, con assetto 13, avevano i cerchi del 205....quando magari sarebbe stato più facile e logico lasciare gli originali del 106....
alen1986
03-03-2011, 22:02
Mai visto un 106 coi cerchi da 13.
Se ricordo giusto sia quelli del 205 1.6 che quelli del saxo 16 prima serie sono 6x14 quindi in FN1 non andrebbero bene ma a volte si vedono.
Ragione tecnica: con quel che costa un cerchio racing ne porti a casa 5 dallo sfascio.Personalmente trovo bellissimi i lamiera di serie sia 5.5 che 6 pesano poco e non si scheggiano.
mi sa che ti confondi lazzy, il 106 ha i 14 e non ne ho mai visti con i 13...
mi sa che ti confondi lazzy, il 106 ha i 14 e non ne ho mai visti con i 13...
azz....scusatemi allora, mi son proprio confuso, ero convinto che sia il 205 che il 106 uscissero con i 13, il 205 con i buchi piccoli e i 106 invece più grandi, e infatti mi chiedevo, perchè tantissimi 106 da salita(!!!!) avevano i cerchi del 205?...per montare le slick ex formula;)...dato che quelli del 106 son 14.....scusate la gaffe
nessuna gaffe, figurati! ;)