PDA

Visualizza Versione Completa : 106-saxo gr.A

neoncento
20-06-2010, 22:15
ragazzi...mi piacerebbe parlare qui dei saxo-106 gr.A...
ce ne di quelli al top,e di quelli un pò più alla buona...ma cmq si iscrivono in A :cool:
beh,mi piacerebbe sapere un pò di cose su sta macchina,da una parte e dall'altra...cioè sia quelle al top,sia quelle un pò più alla buona..anche perchè parlando un pò in giro,ho saputo che parecchi gr.A sono poco più che N..quindi mi piacerebbe proprio capire un pò cosa montano ste macchine...non penso che hanno tutti il sequenziale e meccaniche da milioni di euro no!?!?
come per esempio che cambio montano,potenze,pesi,meccanica ecc ecc ecc....
visto che è una macchina mooooolto comune,sicuramente molti di voi ne hanno avuta una..o cmq ne avete viste parecchie...
chi sa parli!!! :D:D

BALDASKI
20-06-2010, 23:48
C'è anche la saxo kit e la saxo S1600, c'è una saxo x ogni tasca e piede :D

neoncento
21-06-2010, 01:45
eheh...
e poi come funziona per le altezze?

ValMar
21-06-2010, 10:08
http://www.autospeed.it/autorally.html

neoncento
21-06-2010, 12:54
grazie...qualcuno mi sa spiegare la cosa delle altezze?che sulla fiche riguardo al gr.A non ho trovato niente...
ha un altezza sua,o basta che con le ruote sgonfie niente tocchi a terra?com'è che funziona?thank's

Grifone
21-06-2010, 13:36
grazie...qualcuno mi sa spiegare la cosa delle altezze?che sulla fiche riguardo al gr.A non ho trovato niente...
ha un altezza sua,o basta che con le ruote sgonfie niente tocchi a terra?com'è che funziona?thank's

Certo che in A non trovi nulla, sono libere. I valori li trovi sulla fiche N.
Per ogni modello il costruttore omologa una distanza centro mozzo - parafango, sia all'anteriore, che al posteriore.

skanzracing
21-06-2010, 14:37
I mille quesiti di neoncento:D

neoncento
21-06-2010, 15:18
ahahahah...siiiiiiiiii!!!!:D:D:De pensa un pò la sera quando devo andare a dormire e penso a tutte queste cose...eheheh...che problemi!!!
ma quindi in A la macchina la puoi abbassare parecchio di più che in N giusto?
poi guardavo sulla fiche del saxo A e ho visto che ci sono i distanziali :eek:
quindi si possono mettere senza saldarli al cerchio...giusto?basta che le ruote non sporgano dalla carrozzeria....
e se è così...godere!!!io dovevo fare un A...non un N :(

Grifone
21-06-2010, 15:49
sto cercando la hidden camera..... e non la trovo.....

Devo cercare dietro gli specchi...

Aspetto che esca un presentatore americano che mi urli: Welcome, you are on candid camera!

Grifone
21-06-2010, 15:53
ahahahah...siiiiiiiiii!!!!:D:D:De pensa un pò la sera quando devo andare a dormire e penso a tutte queste cose...eheheh...che problemi!!!
ma quindi in A la macchina la puoi abbassare parecchio di più che in N giusto?
poi guardavo sulla fiche del saxo A e ho visto che ci sono i distanziali :eek:
quindi si possono mettere senza saldarli al cerchio...giusto?basta che le ruote non sporgano dalla carrozzeria....
e se è così...godere!!!io dovevo fare un A...non un N :(

http://www.rallylink.it/forum/showthread.php?t=4840

caxxarola, l'hai scritto te questo post!!!!!!!

scusami, sarò arrogante e tutto quello che di peggio si possa dire, ma da questa tua risposta non reputo più "serie" le tue domande.

Claudio, bannami pure, non c'è problema, sbaglio io a replicare.
Adesso mi viene in mente perchè sono stato tantissimo senza scrivere qua.....

branks
21-06-2010, 16:18
I mille quesiti di neoncento:D

Mi sembra di aver scritto la stessa cosa da un'altra parte.... :D
Va bene far domande, ma un minimo di buonsenso, ecchecappero.

neoncento
21-06-2010, 16:21
non mi ricordavo più questa parte:

E che siano presenti in fiche.....

Un palliativo per montarli anche se non presenti in fiche è renderli solidali al cerchio (che è del tutto libero), altrimenti è aggiunta di materiale (non permessa).

e cmq chiedere 2 volte male non fa... ;)

invece per scampanare le ruote cosa serve oltre ai piattelli sui duomi dell'anteriore?

neoncento
21-06-2010, 16:23
scusami, sarò arrogante e tutto quello che di peggio si possa dire, ma da questa tua risposta non reputo più "serie" le tue domande.

no no...le mie domande son serie...solo che a volte mi perdo un pò e faccio confusione...abbiate pazienza...se vi va di rispondermi,vi ringrazio...altrimenti pazienza :(

ZAvo©
21-06-2010, 19:20
ripesca i topic dedicati allora... Aprirne di nuovi ti mette alla stregua del buon tino.

neoncento
21-06-2010, 19:38
di topic sicuro ce ne saranno molti..ma vai a sapere quali sono...
va beh,non fa niente...

acce
21-06-2010, 19:38
da quello che ho capito neoncento vorrebbe un A solo per poter montare i distanziali ed avere un'estetica più appagante...

e pensare invece a finire la prima ps, no? :D

NicolaGT
21-06-2010, 19:41
da quello che ho capito neoncento vorrebbe un A solo per poter montare i distanziali ed avere un'estetica più appagante...

e pensare invece a finire la prima ps, no? :D

Crudele! :p

neoncento
21-06-2010, 19:43
bravo acce!:D:D
e ora fine settimana al valli imperiesi proviamo anche a finire un rally!!!ahahahah...
come ho già detto tante volte,voglio correre per divertirmi...nn mi importa nulla della classifica ecc ecc...quindi mi va benissimo anche correre con un A marcio..bsta di correre,e penso di avere già una bella fortuna...
quest'idea mi èvenuta in sti giorni...visti i progetti che avevo per quest'inverno per il mio N,a stò punto oltre a quelle cose,ci faccio altre 2 cazzate e da un altr'anno lo iscrivo in A...
capisco che a molti questa cosa suonerà come eresia,ma secondo il mio punto di vista ci può stare...
e parlando un pò in giro,alla fine di A così ce ne parecchi...

ZAvo©
21-06-2010, 19:49
occhio al peso.

neoncento
21-06-2010, 19:58
in che senso?

Grifone
21-06-2010, 20:03
in che senso?

Gruppo N= 845 kg (se la memoria nn mi inganna)
Gruppa A= 920 kg da allegato j

Questi sono minimi da rispettare, per il gruppo in cui la iscrivi.

PMA
21-06-2010, 20:03
di topic sicuro ce ne saranno molti..ma vai a sapere quali sono...
va beh,non fa niente...

metti una parola chiave usando il "cerca"e troverai....

neoncento
21-06-2010, 20:12
Gruppo N= 845 kg (se la memoria nn mi inganna)
Gruppa A= 920 kg da allegato j

Questi sono minimi da rispettare, per il gruppo in cui la iscrivi.
a ok...quindi in A pesa praticamente come l'originale (935kg)...ecco perchè sovente senti che aggiungono peso...
ma per scampanare le ruote cosa serve?oltre ai piattelli sopra ai duomi anteriori...

alen1986
21-06-2010, 20:29
I montanti gruppo A?

neoncento
21-06-2010, 20:46
montanti,bracci,piattelli e?davanti basta quello?
e dietro?

PMA
21-06-2010, 23:27
montanti,bracci,piattelli e?davanti basta quello?
e dietro?

Qua trovi cosa propone peugeot sport per anteriore regolabile...cerca i triangoli anteriori del 106 maxi.....

http://www.peugeotsport-racingshop.com/Catalogue/Pno002_02.aspx

Al posteriore che io sappia o la tieni originale (penso che hai visto da te che non ha possibilità di regolazione) o pieghi il ponte....

neoncento
22-06-2010, 01:11
mah..sul sito alla fine danno bracci e piattelli sopra...quindi i montantanti si tengono gli originali?oppure si usano quelli che all'interno hanno il foro che nn è proprio rotondo...
e per il posteriore a stò punto direi proprio che si lascia così...giusto?

acce
22-06-2010, 12:51
la saxo dovrebbe avere il ponte della kit in VO oltre che in VK

neoncento
22-06-2010, 13:36
azz...io non ci capisco niente sulla fiche...cmq sicuramente un ponte della kit non sarà facilissimo da trovare e costerà 2 soldi...
sui 106 A gli scampanano solo quelle davanti?
missà che al valli rompo un pò le scatole a qualcuno che ne ha uno e mi faccio spiegare un pò :D atrimenti prima che ci arrivo arriviamo a 100 pagine!!!ahahahah....
per il resto,lo scarico si può fare di un diametro maggiore e si posson montare anche i collettori vero?

Grifone
22-06-2010, 13:41
..... e si posson montare anche i collettori vero?

Si, quelli di serie (se non monti VK)......

ZAvo©
22-06-2010, 13:47
ma "scampanano" che vuol dire?

alen1986
22-06-2010, 13:49
Collettori solo se in VK e solo quelli.
Tubo ok.
Come fai a non capire una fiche ?È una lista di numeri e disegni mica c'è niente da pensare!
Anche il regolamento grA mica è segreto c'è tutto scritto sull'allegato.
A volte,senza offesa,mi stupisco della pigrizia dei ggiovani,non dovete neanche faticare a cercare le informazioni che avete san GOOGLE eppure siete meno informati di noi che ci dovevamo cercare le informazioni sul cartaceo o conservare le annate di autosprint con gli aggiornamenti CSAI.
Fine ramanzina;-)

ZAvo©
22-06-2010, 13:54
scusa neon ma se guardi solo l'aspetto estetico perchè non ne hai fatta una tuning?

Toivonen
22-06-2010, 14:20
Il famoso assetto fatto con gli occhi: più "scampana" e più sta. :D

Immagino si alluda a modificare il camber, vero? :p

lazzy89
22-06-2010, 15:46
sulla saxo volendo puoi montare anche i 17...abbiamo fatto 30 facciamo 31

Grifone
22-06-2010, 16:55
.... e il sedile di Loeb.... peccato che oramai sia scaduto.....

lumaca
22-06-2010, 16:58
Scusa Neoncento, non per fare il professore ma si dice "" scampanano "" del rumore che fanno i pistoni nei cilindri con una tolleranza troppo elevata.
Probabilmente ti riferisci alla "" campanatura "" delle ruote, cioè al loro angolo di camber...........

skanzracing
22-06-2010, 17:07
Il problema è che i neon non ci sono in fiche:eek::mad::p:D

RS.
22-06-2010, 17:13
Neon............lascia perdere già sei in difficolta come gr/n
adesso vuoi passare in A...............:eek::eek::eek:
che poi la maggior parte siano dei A fasulli è ancora da vedere...
ti vai a buttare in una classe di ..........................:D:D

AlexV
22-06-2010, 17:53
Il problema è che i neon non ci sono in fiche:eek::mad::p:D

O il problema è che il Neon è in macchina? :D

(scusa eh, senza offese sia chiaro, ma non ho potuto resistere :p:p)

NicolaGT
22-06-2010, 21:13
Poretto me lo state uccidendo

neoncento
23-06-2010, 04:28
ma kissene frega....qualcuno che scrive non c'è neanche mai salito su una macchina da rally,e io invece stò correndo,e con la macchina fatta da me dopo mille sacrifici...
quindi fino a un certo punto,mi lascio anche prendere per il culo,l'importante è arrivare a correre..non star solo li a batter tasti sul pc ;)
cmq per rispondere in generale...
a me la macchina non è arrivata già bella e pronta su un carroattrezzi sottocasa..me la son fatta completamente io passando notti e notti fino alle 5 del mattino in garage...mi son venduto un subaru(lo sognavo da quando ero ragazzino)e che ho lavorato anni per comprarlo,solo per raccimolare il grano che mi serviva per fare questa(non vi dico che batosta è stato venderlo)...e per ultimo,ma penso la cosa più importante,ci ho messo tutto il cuore in sta macchina...
quindi se ora la voglio vedere con i 15,freni grossi,le ruote campanate e fargli un pò di motore per farla girare come una VERA macchina da rally,non ******mi il c@zzo e non prendetemi per il culo....senza offesa per nessuno eh....RIPETO...SENZA OFFESA PER NESSUNO....
io chiedo....se avete da darmi dei consigli e rispondere alle mie domande bene,altrimenti evitate anche di scrivre che mi fate solo perder del tempo a leggere...ringrazio gli utenti come per esempio zavo,acce e qualcun'altro(che si contan su una mano),che mi hanno dato tantissimi consigli e una grossa mano nel capire molte cose...
e alla fine se devo esse sincero,ringrazio anche tutti quelli che,POVERETTI,son stati solo capaci di prendermi in giro..perchè mi hanno motivato ad andare avanti nella mia impresa...e ora quando carico la macchina sul carrello per andare al rally,mi faccio tante risate :D:D
dopo questa...notte a tutti!

NICO62
23-06-2010, 08:49
ma kissene frega....qualcuno che scrive non c'è neanche mai salito su una macchina da rally,e io invece stò correndo,e con la macchina fatta da me dopo mille sacrifici...
quindi fino a un certo punto,mi lascio anche prendere per il culo,l'importante è arrivare a correre..non star solo li a batter tasti sul pc ;)
cmq per rispondere in generale...
a me la macchina non è arrivata già bella e pronta su un carroattrezzi sottocasa..me la son fatta completamente io passando notti e notti fino alle 5 del mattino in garage...mi son venduto un subaru(lo sognavo da quando ero ragazzino)e che ho lavorato anni per comprarlo,solo per raccimolare il grano che mi serviva per fare questa(non vi dico che batosta è stato venderlo)...e per ultimo,ma penso la cosa più importante,ci ho messo tutto il cuore in sta macchina...
quindi se ora la voglio vedere con i 15,freni grossi,le ruote campanate e fargli un pò di motore per farla girare come una VERA macchina da rally,non ******mi il c@zzo e non prendetemi per il culo....senza offesa per nessuno eh....RIPETO...SENZA OFFESA PER NESSUNO....
io chiedo....se avete da darmi dei consigli e rispondere alle mie domande bene,altrimenti evitate anche di scrivre che mi fate solo perder del tempo a leggere...ringrazio gli utenti come per esempio zavo,acce e qualcun'altro(che si contan su una mano),che mi hanno dato tantissimi consigli e una grossa mano nel capire molte cose...
e alla fine se devo esse sincero,ringrazio anche tutti quelli che,POVERETTI,son stati solo capaci di prendermi in giro..perchè mi hanno motivato ad andare avanti nella mia impresa...e ora quando carico la macchina sul carrello per andare al rally,mi faccio tante risate :D:D
dopo questa...notte a tutti!

Hai pienamente ragione ...ma ti consiglio di andare in un parco assistenza di un Rally li sicuramente potrai vedere quache GR A fatto bene e se fai qualche domanda qua e la vedrai che qualcuno ti risponde

ZAvo©
23-06-2010, 08:59
neon, fatti le ossa con quella almeno 2 stagioni, poi pensa al motore, i distanziali e le ruote scampanate. Te lo dico con affetto. Ciao.

skanzracing
23-06-2010, 15:08
Non è che mi sia sentito tirare in ballo però voglio sottolineare che io stavo semplicemente scherzando ed infatti ho inserito ben 4 smiles.

QUANDO SONO A BORDO STRADA E SENTO DIRE QUALCUNO "GUARDA QUESTO QUANTO è FERMO" O COSE SIMILI MI INTROMETTO SEMPRE E SUBITO DICENDO "1 MLN DI VOLTE MEGLIO FERMO IN AUTO CHE FERMO SUL MURETTO"

neoncento
23-06-2010, 17:02
neon, fatti le ossa con quella almeno 2 stagioni, poi pensa al motore, i distanziali e le ruote scampanate. Te lo dico con affetto. Ciao.
ma zavo...e quest'inverno cosa faccio???dovrò darmi al modellismo per passare il tempo :D:D

neoncento
23-06-2010, 17:04
Non è che mi sia sentito tirare in ballo però voglio sottolineare che io stavo semplicemente scherzando ed infatti ho inserito ben 4 smiles.

QUANDO SONO A BORDO STRADA E SENTO DIRE QUALCUNO "GUARDA QUESTO QUANTO è FERMO" O COSE SIMILI MI INTROMETTO SEMPRE E SUBITO DICENDO "1 MLN DI VOLTE MEGLIO FERMO IN AUTO CHE FERMO SUL MURETTO"
le mie parole erano un pò in generale...e non rivolte a nessuno...cmq quoto in pieno il tuo discorso...meglio rompicogli@ni e fermo in macchina,che fermo sul muretto ;)

kgb
23-06-2010, 20:10
Ciao neo ci vediamo al valli imperiesi?
Li puoi chiesere ad Ameglio ed a Gaiaudo che si sono fatte le macchine in casa
Per farti un gruppo A prendi la tua, la parcheggi, e la usi come ricambi.
Chiami Matter e ti fai fare una scocca come si deve, poi telefoni a Stac e gli ordini assetto completo, freni, pinze, bracci, ponte, e tutti gli altri particolari.
Ti diverti a montare il tutto compresa la centralina giusta
Prendi il motore della tua e lo mandi a preparare da uno bravo, consiglierei a Torino o a Poirino.
Ti trovi un sequenziale con autobloccante e semiassi giusti
La porti da un elettrauto bravo che ti rifa completamente l'impianto elettrico
Finisci di montare gli interni e tutti i particolari che escono fuori ed ecco pronto un Gr. A che potrebbe essere competitivo con gli altri (ma non lo è)
Conto finale......: 60000euro ad essere generoso

neoncento
23-06-2010, 20:44
grazie della lista kgb...però missà che ti sei perso qualche passaggio :D
io iscriverei la macchina in A solo per poter fare alcune modifiche che in N non puoi fare(ma a me piacerebbe tanto avere)...ci va poco a capire che fare un A competitivo è decisamente moooolto fuori budget per la maggior parte delle persone ;)
ripeto che la mia idea,è di correre per divertirmi..perchè tanto non ho ne le capacità,ne i soldi per correre ed essere"competitivo"...
quindi a stò punto volendo uno si iscrive in A anche solo con un N no!?parti un pò prima...ahahahah...
cmq io al valli ci sono...corro con un saxo nero opaco...se ci sei anche tu,passa a trovarmi alle verifiche..così ci si conosce di persona ok?ciao!

NicolaGT
23-06-2010, 22:11
Una curiosità, qualcuno sa dirmi quanto costa il cambio sequenziale Sadev a 5 marce con autobloccante e semiassi del Saxo(quello della C2 R2)?

La cifra approssimativa. Vorrei paragonarlo al 6 marce Sadev che mi hanno detto costi una follia, sopra i 15.000€.

14minuti
23-06-2010, 22:47
grazie della lista kgb...però missà che ti sei perso qualche passaggio :D
io iscriverei la macchina in A solo per poter fare alcune modifiche che in N non puoi fare(ma a me piacerebbe tanto avere)...ci va poco a capire che fare un A competitivo è decisamente moooolto fuori budget per la maggior parte delle persone ;)
ripeto che la mia idea,è di correre per divertirmi..perchè tanto non ho ne le capacità,ne i soldi per correre ed essere"competitivo"...
quindi a stò punto volendo uno si iscrive in A anche solo con un N no!?parti un pò prima...ahahahah...
cmq io al valli ci sono...corro con un saxo nero opaco...se ci sei anche tu,passa a trovarmi alle verifiche..così ci si conosce di persona ok?ciao!

bestia ... fermatelo !!!!

fermati ... tanto dopo l'imperiesi avrai parecchie sere x rialzarlo .

con 1 gara al mese le 4 settimane in mezzo servono a rimettere in sieme la tua belvetta.
man mano che i pezzi moriranno li sostituirai con pezzi giusti .
non ti azzardare a passare in A con un N sporco .
ti UMILIANO .

e' meglio arrivare in mezzo agli ultimi A con un N che arrivare in mezzo ai primi N con un A

1 gara al mese . spendendo il giusto e la tua povera belva tra 2 anni sara bollita .
in 2 anni conoscerai un po di matti e ...
le macchine giuste se riesci a entrare in questo meraviglioso mondo di ipertestoteronici simpaticissimi (stonzi) ne escono .

3 settimane fa se avessi avuto disponibilita' e' uscito un 309 in N abbastanza giusto a 2500 euri solo con tutto scaduto .

ormai un po di loschi individui dovresti averli conosciuti .
prova a fidarti di qualcuno ;)

neoncento
24-06-2010, 02:31
non ti azzardare a passare in A con un N sporco .
ti UMILIANO .

e' meglio arrivare in mezzo agli ultimi A con un N che arrivare in mezzo ai primi N con un A
abbi pazienza,ma qua non ti seguo :D
la mia idea è di fare un A del cazz e iscrivermi in A...non un N sporco e iscrivermi in N...
anche perchè la mia ora è più paragonabile a una stradale con rollbar che a un N....

Lukinho
24-06-2010, 02:49
la mia idea è di fare un A del cazz e iscrivermi in A...non un N sporco e iscrivermi in N...
anche perchè la mia ora è più paragonabile a una stradale con rollbar che a un N....
Ma almeno cambio if (o almeno ravvicinato) con autobloccante e semiassi li hai messi sotto?
Per passare in A senza voler spendere mostruosità in effetti potresti fare freni da "A", e le altre cose che hai ipotizzato, oltretutto ad oggi c'è gente che vende cambi completi if 6m per 106 e saxo con tanto di autobloccante e semiassi + 2 coniche a prezzi (seppur usati) ragionevoli.

Io sinceramente rispetto la tua scelta, anche se temo che per te potrebbe risultare logorante già dopo un paio di gare.

Se posso ti consiglio di pensarci e invece di fare un A che non è un A vero, fai un N giusto, ma di quelli giusti davvero, a partire dalla scocca.

Se poi deciderai di fare un A appoggerò la tua scelta, perchè so cosa vuol dire stare le notti in garage a costruirsi la propria piccolina e capisco -seppur solo in parte- le motivazioni che ti stanno spingendo verso questa scelta...
Ti inoltro in MP un paio di riferimenti se ti interessafare il tuo saxo "A".

Ciao!

R.1 Competizioni
24-06-2010, 08:42
Una curiosità, qualcuno sa dirmi quanto costa il cambio sequenziale Sadev a 5 marce con autobloccante e semiassi del Saxo(quello della C2 R2)?

La cifra approssimativa. Vorrei paragonarlo al 6 marce Sadev che mi hanno detto costi una follia, sopra i 15.000€.

Kit BV séquentielle pour SAXO : Cambio Sadev 5M Seq. uguale a quello della C2 R2

(Peut être adapté sur tous véhicules équipés de moteur « TU »)
Prix de vente HT
(Sans transport)

Boite de vitesse séquentielle :
(Couple « médium » 12X53, livré avec entraineurs nus, triaxe, soufflets,biellette anti-couple, levier de commande….)
6 100 €

(Couple « court » 12X57, livré avec entraineurs nus, triaxe, soufflets,biellette anti-couple, levier de commande….)
6 500 €

Option « Volant moteur et Embrayage » :
(Volant moteur modifié, mécanisme, disque d’embrayage de C2S1600, nécessaire pour montage BV séquentielle sur SAXO)
805 €

+ Spese di trasporto

Materiale Citroen Racing

Paolo

Toivonen
24-06-2010, 09:51

Credo 14 minuti intendesse come "N sporco" l'auto preparata come N con quelle due o tre cose in più e quindi iscritta in A solo per quelle, ossia quello che vuoi fare tu.

Per me tutte le scelte sono rispettabili, tanto anche con un A perfetto la prospettiva di prendere Ameglio o Alborghetti non è a portata di tutti, non mi pare un paragone da proporre alla seconda gara. :D

L'unica cosa è che forse è meglio prendere una direzione e seguirla, altrimenti si disperdono le forze, soprattutto economiche, e si capisce ben poco.

Lodevole la buona volontà e l'approccio ludico in un mondo dove è più serioso chi si lotta la coppa del nonno di N0 di chi si gioca il CIR, ma preparati al fatto che cose come scegliere la classe in base all'estetica dell'assetto o il naviga che fa il tifo mentre legge le note vengano visti un po' "strani" da chi ha verso rally un approccio diverso.

;)

AX PROTO
24-06-2010, 11:31
Kit BV séquentielle pour SAXO : Cambio Sadev 5M Seq. uguale a quello della C2 R2

Prix de vente HT
(Sans transport)

(Couple « médium » 12X53, livré avec entraineurs nus, triaxe, soufflets,biellette anti-couple, levier de commande….)
6 100 €

(Couple « court » 12X57, livré avec entraineurs nus, triaxe, soufflets,biellette anti-couple, levier de commande….)
6 500 €

(Volant moteur modifié, mécanisme, disque d’embrayage de C2S1600, nécessaire pour montage BV séquentielle sur SAXO)
805 €

+ Spese di trasporto

Materiale Citroen Racing

Paolo

La scatola è differente dalla MA vero? E non c'è la possibilità di adattare questo cambio all' interno della MA originale? (sucusa le domande un po' strane e forse sciocche :o )

R.1 Competizioni
24-06-2010, 11:59
La scatola è differente dalla MA vero? E non c'è la possibilità di adattare questo cambio all' interno della MA originale? (sucusa le domande un po' strane e forse sciocche :o )

E' un cambio da corsa progettato ad hoc, omologato e pronto per il montaggio. Non è adattabile alla scatola dell'MA originale, e poi scusa a che pro ?

AX PROTO
24-06-2010, 12:48
E' un cambio da corsa progettato ad hoc, omologato e pronto per il montaggio. Non è adattabile alla scatola dell'MA originale, e poi scusa a che pro ?

Siccome io ho una Citroen AX 4x4 Gruppo Speciale Slalom, che uso su ghiaccio e prossimamente vorrei usarla anche su asfalto... stavo valutando il passaggio ad un innesti frontali o se fosse stato possibilie ad un sequenziale (€ permettendo)... solo che per mantenerla 4x4 sono vincolato all'utilizzo della sua scatola di serie che è un MA opportunamente modificata da mamma citroen... speravo gli si potesse adattare il sistema... :( :o. Grazie mille per la risposta.

neoncento
24-06-2010, 13:19
ora vedo un pò...per il cambio o prendo un ravvicinato nuovo,o un IF 5m usato...semiassi e differenziali giusti son d'obbligo....
il mio è un discorso buttato li...un idea via...
ora faccio ancora qualche gara e a fine anno deciderò cosa fare...
anche perchè volendo in N i 15" ce li metto lo stesso,e ieri ho cambiato parte dell'assetto,rifatto le altezze giuste e alla fine non è così alta la macchina...vedrò...
mi piacerebbe anche fare un 106 4x4 da usare a fare il merlo sulla neve...ma nn si può far tutto...

NicolaGT
24-06-2010, 13:43

Prix de vente HT
(Sans transport)

6 100 €

6 500 €

805 €

+ Spese di trasporto

Materiale Citroen Racing

Paolo

Quindi ipoteticamente chiuso e montato ti costa circa 14.000€?
Mentre il 6m Sadev Citroen Sport quanto viene montato?

lazzy89
24-06-2010, 13:53
Siccome io ho una Citroen AX 4x4 Gruppo Speciale Slalom, che uso su ghiaccio e prossimamente vorrei usarla anche su asfalto... stavo valutando il passaggio ad un innesti frontali o se fosse stato possibilie ad un sequenziale (€ permettendo)... solo che per mantenerla 4x4 sono vincolato all'utilizzo della sua scatola di serie che è un MA opportunamente modificata da mamma citroen... speravo gli si potesse adattare il sistema... :( :o. Grazie mille per la risposta.

certo che sarebbe una strafigata veramente!

AX PROTO
24-06-2010, 13:56
Già davvero :(

PMA
24-06-2010, 14:30

Beh ma ci sono degli i.f. che si possono montare in scatola MA.... un produttore italiano lo ha a listino per 3900 e rotti euro...magari potrebbe anche modificarlo per farlo diventare sequenziale....

R.1 Competizioni
24-06-2010, 14:35
Quindi ipoteticamente chiuso e montato ti costa circa 14.000€?
Mentre il 6m Sadev Citroen Sport quanto viene montato?

Ma no! Costa 6100 con la coppia conica standard e 6500 con la coppia conica corta + 805 per il kit volano frizione spingidisco.

Paolo

NicolaGT
24-06-2010, 22:48
Ma no! Costa 6100 con la coppia conica standard e 6500 con la coppia conica corta + 805 per il kit volano frizione spingidisco.

Paolo

Scusa avevo capito male. Ho sommato i prezzi :D

Comunque un ottimo prezzo.

ZAvo©
24-06-2010, 22:54
... ieri ho cambiato parte dell'assetto.....
cioè?

neoncento
24-06-2010, 23:30
molle,helper,piattello tra molla e helper e piattelo sopra...
ho messo molle più dure e più corte...un helper diverso e piattelli vari più fini...
così facendo son riuscito a portare la macchina in altezza di fiche,che prima era più alta di 2cm azz...avevo fatto male i conti...ahahahah...

acce
25-06-2010, 07:29
e intanto continui a spendere soldi su quella rumenta di assetto, buttalo nel bidone del ferro!

neoncento
25-06-2010, 20:24
ahhahahah :D:D:D:D

neoncento
18-11-2010, 11:37
nuove domande...
-il circuito del freno a mano idraulico come va fatto?

acce
18-11-2010, 12:08
vuoi dire che stai facendo un gruppo A? con quella scocca?
mettila a posto prima di farti male

neoncento
18-11-2010, 12:25
cos'ha la mia scocca che non va?

AX PROTO
18-11-2010, 13:20
Beh ma ci sono degli i.f. che si possono montare in scatola MA.... un produttore italiano lo ha a listino per 3900 e rotti euro...magari potrebbe anche modificarlo per farlo diventare sequenziale....

Mi potresti dire in MP di chi stai parlando grazie ;)

neoncento
18-11-2010, 13:43
inoltre mi interessava sapere quali modifiche ci son da fare per il passaporto...da N a A...grazie...

MISTRAL75
18-11-2010, 16:16
inoltre mi interessava sapere quali modifiche ci son da fare per il passaporto...da N a A...grazie...

neon, basta andare sil sito aci- csai che trovi tutte le risposte...
guardaqui (http://servizi.aci.it/csai/fiches_passaporti/passaporti.jsp?section=E2)

neoncento
18-11-2010, 19:04
grazie mistral..quindi va rifatto azz...
il commissario deve di nuovo venire o si fa alla prima gara..
e il circuito del freno a mano come va fatto?

ZAvo©
18-11-2010, 19:31
5.5 Sistema di frenatura
Il sistema di frenatura è libero a condizione che:
- comprenda almeno 2 circuiti indipendenti comandati dallo stesso pedale
(I due circuiti fra il pedale del freno e le pinze, devono essere identificabili separatamente
senza altre interconnessioni che quelle del ripartitore di frenata.)
- che nessun dispositivo o sistema sia montato fra la pompa e le pinze.
I sensori di rilevamento dei dati, l’interruttore degli stop, i limitatori meccanici anteriori e posteriori o
i freni a mano azionati direttamente dal pilota non sono considerati dei “sistemi
A "X" io non lo leggo.
" circuiti separati ci sono o hai la pompa dei freni con 1 solo tubo che esce?

Il freno a mano non è un sistema.
Mi pare tutto chiaro.

acce
18-11-2010, 19:33
la tua scocca è ai minimi livelli di sicurezza, sempre che non trovi un CT pignolo che ritenga che non siano rispettati nemmeno i requisiti minimi, ti ripeto, fai una bella scocca così puoi avere una macchina che fa funzionare bene assetto e gomme oltre a non rischiare la pelle.
l'impianto frenante è obbligatorio a X per i gruppi N perchè devono rispettare lo schema di serie, sui gruppi A è possibile farlo a Y e conviene perchè funziona meglio.
piangi sempre miseria e poi vuoi costruire da zero una vettura da oltre cinquantamila euro e che richiede costi di manutenzione molto superiori ad un N, davvero a volte fatico a capirti

neoncento
18-11-2010, 19:39
ma lo sapete che io vorrei solo iscriverla in A per avere quelle 2 cazzate in più che in N non si possono avere..tanto classifica ecc non mi interessano..voglio solo divertirmi..
ora la macchina finalmente è ok..e pensavo che magari quest'inverno oltre al cambio,potevo aggiungerci un idraulico e altre 2 ******...
quindi volendo per l'idraulico,posso prendere le 2 uscite del posteriore dalla pompa,un T per avere solo un tubo che entra dentro..passo nella pompa del freno a mano,mi risdoppio e vado alle pinze...può funzionare?

acce
18-11-2010, 19:43
ora la macchina finalmente è ok..
questa frase la tengo per quotartela dopo la prossima gara :D

neoncento
18-11-2010, 19:44
cmq acce...la mia scocca è sana..
il rollbar è ok,anche se non presenta tanto bene..ho solo 2 piastre da risaldare un pò come d.io comanda e magari ci faccio aggiungere qualche traversa..

neoncento
18-11-2010, 19:47
:D:D:D:D tanto ormai si parla di un altr'anno....
dai,non mi portare sfiga..ho anche il motor nuovo ora!e il cambio voglio prenderlo nuovo...
cmq sai aiutarmi per stò idraulico?che ho il dubbio..

acce
18-11-2010, 20:01
non sono sufficientemente preparato sulla parte tecnica per aiutarti, potrei farlo per tante altre cose ma nessuno è più sordo di chi non vuole ascoltare

neoncento
18-11-2010, 20:03
in che senso..

acce
18-11-2010, 20:09
nel senso che hai sempre fatto il contrario di quello che ti è stato consigliato da chi ne sa molto più di te, sia su questo forum che al di fuori, e hai appena iniziato a vederne le conseguenze

neoncento
18-11-2010, 21:02
quello che stò decidendo se fare o no,a me non smbra una grossa c.azzata da fare...dal mio punto di vista ovviamente ;)
cerco solo qualcuno che sappia spiegarmi meglio la parte tecnica della cosa..

silver fox
18-11-2010, 21:03
Franco............intendi montare quelle 2 cose che in N non puoi? tipo queste?:D

http://img230.imageshack.us/i/immag0280.jpg/
http://img191.imageshack.us/i/immag0273.jpg/
http://img7.imageshack.us/i/immag0281.jpg/
http://img837.imageshack.us/i/immag0286.jpg/
http://img217.imageshack.us/i/immag0287.jpg/
http://img844.imageshack.us/i/immag0282.jpg/
http://img832.imageshack.us/i/immag0284.jpg/
http://img17.imageshack.us/i/immag0255.jpg/

neoncento
18-11-2010, 21:21
certo...almeno!ahahahah...figata..quando sarà pronta?
cmq a me piacerebbe mettere l'idraulico,kit camber,carreggiata al max e abbassarla il più possibile..
poi invece a livello di motore:aspirazione col cassoncino,scarico da 60mm e due camme con pistoni...
che poi son modifiche che tanti in parte fanno anche in gr.N...però almeno io non faccio il laido e la iscrivo in A...
senza dimenticare l'aggiunta di un pò di traverse qua e la secondo i disegni dell allegato j...
secondo me per la spesa,ne vale decisamente la pena..poi sicuramente non sarò comptitivo,come tanto non lo sono adesso..però dovrebbe rimanere tanto più divertente la macchina :)

Grifone
18-11-2010, 21:23
cmq sai aiutarmi per stò idraulico?che ho il dubbio..

http://tecnologia.guidone.it/wp-content/uploads/2010/09/SuperMario-e1284453782134.jpg

neoncento
18-11-2010, 21:25
che centra super mario!? :D
chiedo a lui!?ahahahahah

Grifone
18-11-2010, 21:26
Franco............intendi montare quelle 2 cose che in N non puoi? tipo queste?:D

http://img17.imageshack.us/i/immag0255.jpg/

Leva del freno a mano NON omologata. Cambiala, altrimenti ti toccherà farlo se mai verificherò quella macchina....

silver fox
18-11-2010, 21:30
è gia' pronta e in circolazione,un attrezzo allucinante!

riguardo al tuo mini progetto di farla ibrida è come prepararsi il bagno caldo con il proprio sangue............
tieni i piedi per terra e resta in una fascia abbordabile per soldi e capacita' di gestione del mezzo ed esperienza
se no entrerai anche tu nel girone dei "dannati del rally"
un scherzo come quello ti svampa 50'000 in un starnuto sei sei fortunato e ti arrangi
continua in n e perfeziona il tutto,tra un po' di anni prendi le tue scelte,o dai un calcio allo sgabello o fai un vero A
poi fai tu,il mio è un consiglio dato che le ho in garage e ho provato sulla pelle e portafoglio cosa vuol dire

neoncento
18-11-2010, 21:31
a ecco...
devono essere omologate le leve...le specifiche da rispettare le trovo sulla fiche o sull'allegato?

neoncento
18-11-2010, 21:33
è gia' pronta e in circolazione,un attrezzo allucinante!

riguardo al tuo mini progetto di farla ibrida è come prepararsi il bagno caldo con il proprio sangue............
tieni i piedi per terra e resta in una fascia abbordabile per soldi e capacita' di gestione del mezzo ed esperienza
se no entrerai anche tu nel girone dei "dannati del rally"
un scherzo come quello ti svampa 50'000 in un starnuto sei sei fortunato e ti arrangi
continua in n e perfeziona il tutto,tra un po' di anni prendi le tue scelte,o dai un calcio allo sgabello o fai un vero A
poi fai tu,il mio è un consiglio dato che le ho in garage e ho provato sulla pelle e portafoglio cosa vuol dire
50.000 euro per quelle 4 ca.gate no dai...
cmq complimenti per il bolide...è bellissima!ma è un 106?

silver fox
18-11-2010, 21:34
http://tecnologia.guidone.it/wp-content/uploads/2010/09/SuperMario-e1284453782134.jpg

ciao ha detto il manuel di salutarti perche' sapeva che entro 30 secondi avresti replicato sulla leva:D

infatti cosi' è stato

silver fox
18-11-2010, 21:35
50.000 euro per quelle 4 ca.gate no dai...
cmq complimenti per il bolide...è bellissima!ma è un 106?

no è una zastava yugo gt:confused:

neoncento
18-11-2010, 21:36
perchè non un saxo?

Grifone
18-11-2010, 21:36
Tutte le Varianti (siano esse Opzione, Fornitura, Kit) devono essere montate come rappresentate sulla scheda di omologazione.
Solo il pezzo di origine (serie) può essere lavorato (se consentito), ma deve essere possibile riconoscere l'origine (sorry per il gioco di parole)

Senza ma, però o altro (mi riferisco alle tue prossime domande, neon).

silver fox
18-11-2010, 21:38
perchè non un saxo?

a me sembra un 106

Grifone
18-11-2010, 21:38
ciao ha detto il manuel di salutarti perche' sapeva che entro 30 secondi avresti replicato sulla leva:D

infatti cosi' è stato

GOTCHA!

;)

e di sicuro avrà anche detto che sono il solito rompico.....

mi sembrava che una volta avesse un'altra targa e colore, appena ho visto l'aspirazione.....

neoncento
18-11-2010, 21:39
anche a me sembra un 106!ma fine anno scadono...tu che lo fai di lavoro,non ti conveniva un saxo?

neoncento
18-11-2010, 21:41
Senza ma, però o altro (mi riferisco alle tue prossime domande, neon).
:D:D
ok...quindi deve essere uguale a quelle nei disegni in fiche...
ma stò impianto di tubi?è regolare fatto come ho scritto qualche post prima?

silver fox
18-11-2010, 21:41
GOTCHA!

;)

e di sicuro avrà anche detto che sono il solito rompico.....

esatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

no dai scherzando l'ha detto ma aveva scommesso che saresti balzato su al volo con la leva:D

a a proposito non passi mai dalle nostre parti perche' gli dobbiamo fare un passaporto nuovo........

silver fox
18-11-2010, 21:44
anche a me sembra un 106!ma fine anno scadono...tu che lo fai di lavoro,non ti conveniva un saxo?

non mi piaceva,e poi anche se scadono non cambiara' un cippa,il costo di nolo resta uguale,l'ordine di partenza sara' minimamente diverso e che cambiera'?nulla,anzi ci sara' meno competitivita' in a6 e n2 con 2-3 auto a gara mentre in fn2 e fa6 ci sara' la guerra come al solito e i piloti forti resteranno nella classe affollata come adesso
secondo me sono le saxo che ci perderanno con il cambio classe del 106.........

Grifone
18-11-2010, 21:44
a a proposito non passi mai dalle nostre parti perche' gli dobbiamo fare un passaporto nuovo........

... mi mette un po' male arrampicarmi fino dalle vostre parti.....

Ciao et buona serata!

silver fox
18-11-2010, 21:46
... mi mette un po' male arrampicarmi fino dalle vostre parti.....

Ciao et buona serata!

ok,comunque adesso la metto in letargo fino a marzo se ti capita di passare batti un colpo

ciao grazie buona serata ci si vede:)

neoncento
18-11-2010, 21:47
il 106 è sempre il 106...ti do ragione...
il mio progetto iniziale difatti era proprio un 106...poi è saltata fuori l'occasione del saxo e allora ho fatto quella...
ma almeno tu,rispondimi un pò su sto freno a mano idraulico va :)

silver fox
18-11-2010, 22:10
ti mando via mail i costruttori e le parti necessarie,anche se secondo me è una putt nata,piuttosto monta le pastiglie "verdi" per non far nomi e il leva tira,poi fai tu
io te lo sconsiglio

kgb
19-11-2010, 07:53
allargare per allargare allora perché non utilizzi anche la VK della carrozzeria? Intanto sempre in Gr. A saresti

acce
19-11-2010, 07:54
cmq a me piacerebbe mettere l'idraulico,kit camber,carreggiata al max e abbassarla il più possibile..

beh chiaro, il tutto ovviamente per estetica :D
e cosa sarebbe il kit camber? :confused:

secondo me il tuo mondo è il tuning, hai semplicemente sbagliato indirizzo

Toivonen
19-11-2010, 09:31
fai tu
io te lo sconsiglio

E' il modo migliore per faglielo fare... :D

secondo me il tuo mondo è il tuning, hai semplicemente sbagliato indirizzo

Trovato chiuso (http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/index.php)??? :D

neoncento
19-11-2010, 11:40
va beh...intanto la mia macchinetta me la son fatta e ho realizzato il mio sogno..quello di correre..
la mia macchina io non la vedo solo come uno "strumento",mi piace tantissimo..e la vorrei che somigliasse un pò di più ad un auto da corsa..cosa che un gr.N invece sembra più una stradale..tutto qui...
per kit camber,intendo i piattelli regolabili da mettere sui duomi :D:D

neoncento
19-11-2010, 11:42
cmq c'è qualcuno che sappia spiegarmi come fare il circuito dell'idraulico?si può mettere la leva alta?grazie...

Mauri
19-11-2010, 11:59
a ecco...
devono essere omologate le leve...le specifiche da rispettare le trovo sulla fiche o sull'allegato?

cmq c'è qualcuno che sappia spiegarmi come fare il circuito dell'idraulico?si può mettere la leva alta?grazie...

Un Po sei duro di comprendonio pero' :D
La "leva alta" come la chiami tu c'è nella fiche?

Ho la sensazione che sia tempo perso :D

pultroppo
19-11-2010, 12:18
Quello che mi fa specie e che c'e ancora gente che gli risponde...

neon senza offesa ma t e gia stato detto di tutto e di piu...
tanto alla fine t fai sempre i caxxi tuoi, e allora perche continui a chiedere....

Orso Grigio
19-11-2010, 12:52
mi sa che in gr A si possono montare anche le luci sotto al pianale,ma devono rigorosamente essere in pandan con quelle di posizione..............

acce
19-11-2010, 18:26
..e la vorrei che somigliasse un pò di più ad un auto da corsa..
le macchine da corsa sono sicure, affidabili e competitive, la tua non assomiglia ad un'auto da corsa per questi tre motivi e non per estetica, quando avrai messo in strada quella specie di ibrido quelle che tu dici somigliare ad auto stradali (gli N2) ti daranno delle ventate da manicomio, sempre che tu riesca a finire la prima prova, cosa che finora non mi pare così scontata.
La domanda mi sorge spontanea, visto che avevi una 206 RC che andava più forte della clio N3 di Rovatti perchè non ti sei limitato a montare l'equipaggiamento di sicurezza su quella? ti sarebbe costato molto meno della saxo e avresti già vinto la classe chissà quante volte

ZAvo©
19-11-2010, 18:30
Secondo me è di Cipro! :D

MISTRAL75
19-11-2010, 18:34
neon, postaci una foto di come deve essere per te una macchina da corsa, allora forse poi noi stolti capiremo le tue aspirazioni...:rolleyes:

Toivonen
19-11-2010, 19:09
Neon, guarda che quello che aveva idee troppo innovative sul design della Delta sta facendo una brutta fine: a volte è meglio un'estetica sobria. :D

neoncento
19-11-2010, 20:52
le macchine da corsa sono sicure, affidabili e competitive, la tua non assomiglia ad un'auto da corsa per questi tre motivi e non per estetica, quando avrai messo in strada quella specie di ibrido quelle che tu dici somigliare ad auto stradali (gli N2) ti daranno delle ventate da manicomio, sempre che tu riesca a finire la prima prova, cosa che finora non mi pare così scontata.
La domanda mi sorge spontanea, visto che avevi una 206 RC che andava più forte della clio N3 di Rovatti perchè non ti sei limitato a montare l'equipaggiamento di sicurezza su quella? ti sarebbe costato molto meno della saxo e avresti già vinto la classe chissà quante volte
il 206 non è mio..
cmq acce,perchè ti ostini ad avercela tanto con la mia macchina??
e la scocca fa schifo,e non è sicura...ma l'hai mai vista almeno????

PMA
19-11-2010, 22:03
Parere personale....visto che c'è in ballo il discorso scocca: anche una scocca ben preparata (risaldata e rinforzata) e magari con installato un bel rollbar multipunto fino ai duomi e che "rinforza" gli attacchi del ponte....anche questo fa molto auto da corsa....poi nemmeno io ho mai visto la tua scocca.
Quello lo considero un punto di partenza sia per fare un buon N sia un A che assomigli più ad un N sporco.

neoncento
19-11-2010, 22:57
la mia scocca è tutta risaldata con fazzoletti di rinforzo ecc..
rollbar monta un omp base all j imbullonato(e saldato) a cui fin ora ho aggiunto solo le traverse per le cinture...non è il max,ma schifo non fa..ce ne di peggio in giro!
ora la macchina ha tutti gli interni smontati,quindi non sarebbe molto impegnativo farmi aggiungere altre traverse secondo i disegni dell'all j...
consigli sulla scocca?questa ho e questa tengo..però si può migliorare,magari aggiungendo delle traverse no?

silver fox
19-11-2010, 23:37
allargare per allargare allora perché non utilizzi anche la VK della carrozzeria? Intanto sempre in Gr. A saresti

a parte che non mi ha mai convinto il maxi.......ma anche volendo trovare un telaio con documenti è una ardua impresa per quella macchina

silver fox
19-11-2010, 23:49
GOTCHA!

;)

mi sembrava che una volta avesse un'altra targa e colore, appena ho visto l'aspirazione.....

no quella è stata venduta ad un cliente e poi trasformata in kit,questa l'abbiamo fatta da zero,infatti mi serve il passaporto :)

neoncento
19-11-2010, 23:53
adesso mi compro 4 barre da 6mx40mm e gli faccio un giro di tubi tutto intorno alla macchina!ci metto pure il paravacche anteriore..ahahah...

acce
20-11-2010, 08:08
il 206 non è mio..
cmq acce,perchè ti ostini ad avercela tanto con la mia macchina??
e la scocca fa schifo,e non è sicura...ma l'hai mai vista almeno????
la tua macchina è stata vista da persone molto più competenti di me, compresi alcuni CT, non mi invento le cose se non le so.
non mi diverto più, fai quello che vuoi, tanto è come parlare ai muri

neoncento
20-11-2010, 11:05
guarda..qui non posso risponderti...
quindi chiudiamo qui questo discorso su quelli competenti ecc va ;)
i CT la mia macchina l'han vista a 2 gare,e al contrario di tante altre,non han mai trovato niente su cui replicare!inoltre quando ho fatto il passaporto,è venuto un commissario che segue gare importanti e sa il fatto suo..e mi ha detto che avevo fatto solo che un gran bel lavoro,per essermela fatta tutta da solo..quindi non tirare fuori delle cose per sentito dire :rolleyes:
le domande mie erano delle altre...qualcuno sa rispondermi?grazie...

alen1986
20-11-2010, 19:34
Neon credo che quello che cercano di dirti e' che un (senza offesa) mediocre N2 diventera' con tutta probabilita' un pessimo A6 a meno di spenderci, come dice Silver, un 40-50keuri.
Non e' che un assetto N cosi cosi se lo abbassi a altezze da A diventa una meraviglia, allargare le carreggiate a suon di distanziali spesso porta piu' rogne che vantaggi ecc ecc ecc
Poi ovviamente la macchina e' tua e fai quel che ti pare;)

neoncento
20-11-2010, 19:39
a beh si..ma io ho ben specificao che non voglio avere un gr.A vero,perchè non potrei permettermelo!vorrei solo fare alcune modifiche al mio N che però in N non si posson fare..quindi poi lo iscriverei in A..
oppure potrei fare come tanti,continuare ad iscriverlo in N,ma solitamente mi piace rispetare i regolamenti...

14minuti
20-11-2010, 20:23
e' veramente brutto quando ti passano in ps .
okkio .

tu hai idea di quanto caspita va di piu' un a6 giusto del tuo !!!!
probabilmente no .
mentre tu pensi di mettere la 1 lui e' gia a limitatore mentre tu tiri la prima lui ha tirato tutta la 2°
mentre tu inizi a appoggiare la 2° lui e' in 3° a limitatore e ti ha dato 50 m .

fidati di chi ha piu' gare .
la 1° gara della 600 eravamo iscritti in A
abbiamo corso il rischio di essere presi in uno sprint .
qundo ho chiesto a antonio che cosa avevamo sotto mi ha detto candidamente il cassoncino di aspirazione dell abarth e basta .
la seconda gara rifatta la fiches sostiutito il cassoncino con uno normale e in n0 si puo' vivere .
un n0 se ha 70 cv si sta gia arrampicando sugli specchi .
un a0 ne ha 100
un kit 120
come puo' partirti dietro una auto con l'80% di potenza in + e non prenderti su una prova da 17 km .
se non sei ganzo ti prende anche quella dietro quella dietro .

poi fai tu .

neoncento
20-11-2010, 21:07
non hai tutti i torti...

neoncento
25-11-2010, 21:57
postato da GHIRLA:
senza offesa,ma se incominci col togliere l'autobloccante,gli innesti frontali ecc..ecc..assomiglia più ed una RS che ad una macchina da rally vera...
------------------------------------------------------------------------------------
il cambio mi stò informando proprio in sto periodo...
sicuramente prendo un ravvicinato,ma non so ancora se sincro o innesti frontali..e che conica montare,se la 13/59 o la 13/64 (che ho già...).
il mio meccanico insiste che se prendo,dev'essere un frontali,perchè ha bisogno di molta meno manutenzione..mentre il sincro va tirato giù e revisionato più sovente,proprio perchè ha i sincronizzatori...
ora io mi chiedo:
in 6 anni le macchine che ho avuto,le ho sempre sfruttate abbastanza,e non ho mai dovuto cambiare un sincronizzatore..perchè su quella da gara dovrebbero durare così poco?!

alen1986
25-11-2010, 22:05
postato da GHIRLA:
in 6 anni le macchine che ho avuto,le ho sempre sfruttate abbastanza,e non ho mai dovuto cambiare un sincronizzatore..perchè su quella da gara dovrebbero durare così poco?!

Perche' con la macchina da gara vai molto molto piu' forte, se ti sembra di andare in strada come in gara non hai capito granche':D
Perche' hai le stampo.
Perche' ha l'autobloccante.

a parte questo non sono del tutto d'accordo con la tesi del tuo meccanico molto dipende anche dal costruttore del cambio e da chi te lo assembla e monta. Il "cambista" e' una razza un po' speciale di meccanico.

ZAvo©
25-11-2010, 22:16
a parte questo non sono del tutto d'accordo con la tesi del tuo meccanico molto dipende anche dal costruttore del cambio e da chi te lo assembla e monta. Il "cambista" e' una razza un po' speciale di meccanico.
non sono d'accordo con te e sono d'accordo con il meccanico! ;)

neoncento
25-11-2010, 22:23
e per la conica?quale consigliate?a me piacerebbero i rapporti belli corti,ma non vorrei che con la 13/64 siano troppo corti..
se non dovessi cambiare la conica,avrei più soldi per la cascata...

ZAvo©
25-11-2010, 22:44
La 14/60 è quella che va meglio. Se non c'è in fiche meglio la 13/59
La 13/64 con i rapporti del ravvicinato va bene per fare rock crawler.

neoncento
25-11-2010, 22:59
troppo corta azz...
ho appena preso un cambio del 1.3 da montare sul mulo..magari invece mi conviene aprirlo e tenere la conica da parte per quando montero la cascata ravvicinata eh...?
ora posto un video si un saxo N2 che secondo me va a bomba...non capisco però se di motore o di cambio...

ZAvo©
25-11-2010, 23:12
magari sul gara è meglio mettere un coppia nuova, non una con 20 milioni di kilometri

neoncento
25-11-2010, 23:19
http://www.youtube.com/watch?v=BdOF54KV14A
ecco...se hai volgia,guarda stp cameracar e dimmi che ne pensi...

ZAvo©
25-11-2010, 23:28
E' un normalissimo N2

neoncento
25-11-2010, 23:30
in confronto a altri 106,sembra avere o il cambio più corto o il motore più pompato...mi piace :)

neoncento
15-12-2010, 19:21
so che nn centra molto,ma per aprire un altro topic,uso questo...
ora,non tenendo conto del regolamento,qualcuno può spiegarmi di preciso la modifica per usare i semiassi del 206 su saxo?
so che c'è da prendere 2 semiassi 206 di serie e modificarli,modificare le uscite dell'autobloccante e cambiare i mozzi..
qualcuno ne sa di più?grazie...

acce
15-12-2010, 20:35
tapullo= termine ligure sinonimo di accrocchio, ottima maniera per fermarsi sulla prima ps, un'altra volta :D

neoncento
15-12-2010, 23:14
è una nota ditta che mi ha parlato di sta cosa...boh!?
ormai so quali semiassi monterò se avrò l'autobloccante..altrimenti 2 nuovi originali da sostituire ogni 3-4 gare..giusto?
però quella era una cosa che semplicemente mi incuriosiva,e volevo approfondire...

licchende
16-12-2010, 00:20
è una nota ditta che mi ha parlato di sta cosa...boh!?
ormai so quali semiassi monterò se avrò l'autobloccante..altrimenti 2 nuovi originali da sostituire ogni 3-4 gare..giusto?
però quella era una cosa che semplicemente mi incuriosiva,e volevo approfondire...

giunti lato ruota clio 16v.... se nn li avessi visti uscire dal ricambista e montare regolarmente sul cuscinetto del fusello del saxo nn ci avrei creduto...

Neon, su tre rotture di semiasse di saxo non ho mai visto un giunto rotto, ma millerighe lato ruota e lato cambio anche con semiassi parecchio costosi... ovviamente non si parla di tazze e giunti grossi...

Perdonatemi se ho detto qualche imprecisione, aiuto spesso un amico nelle manutezioni del saxo ma non ne sono un profondo conoscitore.
Piuttosto Neon, con i pezzi giusti spesso prendi legnate da orbi in n2, in a6 sarebbe un suicidio... io corroin fa7 con buona pace che mi prendo 20 secondi su 10km di prova da un vero FA7 ed il doppio da una kit ( ronde ).... arrivassi al minuto eviterei di essere passato e mi iscriverei in fn3 levando le due tre fregnacce non conformi...
Stai in n2 e divertiti serenamente

neoncento
16-12-2010, 00:31
si ma alla fine mi han convinto...
questa era solo pura curiosità,ma sembra che nessuno parli :D

RS.
16-12-2010, 12:03
in confronto a altri 106,sembra avere o il cambio più corto o il motore più pompato...mi piace :)

se lo vuoi è a noleggio...almeno lo provi dal "vivo"..:D

PAROLA
16-12-2010, 13:34
La 14/60 è quella che va meglio. Se non c'è in fiche meglio la 13/59
La 13/64 con i rapporti del ravvicinato va bene per fare rock crawler.

io HO SEMPRE USATO LA 16.63 E GIUDICATE VOI....
http://www.youtube.com/watch?v=f0Z2VyfHjKg

ZAvo©
16-12-2010, 13:47
infatti è lunga... prova a venire ad arrampicarti sui nostri passi con mille ripartenze con quella CC... nel piano va bene di sicuro...

neoncento
16-12-2010, 14:12
sembra la mia 13/64 con rapporti di serie...
ora forse ho trovato un ravvicinato sincro con 13/59...vedremo...
ero più propenso per l'innesti frontali,ma mi han detto che la scatola originale si rompe..è possibile?andrebbe rinforzata ecc...

PAROLA
16-12-2010, 14:24
MAI problemi.... forse cambiando sempre senza frizione potersti averne... io la usavo!!

neoncento
16-12-2010, 14:24
buono a sapersi!

PAROLA
16-12-2010, 14:27
infatti è lunga... prova a venire ad arrampicarti sui nostri passi con mille ripartenze con quella CC... nel piano va bene di sicuro...

zavo SECONDO ME e' sempre meglio lunghi che corti, la 13.59, forse con i 15, ma vi ricordo che un motore pulito su quella macchina fa 7200/7300 giri utili.....

neoncento
16-12-2010, 14:33
nn so...dipende anche dove corri secondo me...
qui dalle mie parti(piemonte-liguria) sovente se li hai corti il giusto,potrebbe risultare meglio...

acce
16-12-2010, 14:44
Parola, sulle prove con forti pendenze è sempre meglio corta, lo dimostra il fatto che qualcuno le monta anche più corte di quelle in fiche ;)

PAROLA
16-12-2010, 15:11
Parola, sulle prove con forti pendenze è sempre meglio corta, lo dimostra il fatto che qualcuno le monta anche più corte di quelle in fiche ;)

acce se parliamo di salitoni e ripartenze si.... io cmq le ho provate entrambe e stai sempre a cambiare, cambiare, cambiare.......

ZAvo©
16-12-2010, 15:58
acce se parliamo di salitoni e ripartenze si.... io cmq le ho provate entrambe e stai sempre a cambiare, cambiare, cambiare.......
anche io le ho provate entrambe e la lunga è troppo lunga. Punti di vista.

davide106
24-12-2010, 15:31
curiosità io ho una 106 gruppo a che parola conosce bene e mi dava l'idea che fosse troppo corta! mi dicevano che a 8mila giri porta una velocità di 164km/h.
mi sembra poco! il mio motore cambio a 8.100 giri...
cambio seq zanghellini! cerchi da 15!!!!
mi sbaglio? usano anche altre coniche?

ZAvo©
24-12-2010, 15:54
e dove devi andare? A Nardo? :D
164 va benissimo, le S2000 fanno 175/180 con 100 cv in più...
Intanto accertati su che coppia conica monti, con quella e con i rapporti del 6 marce che trovi sulla fiche basta che scarichi questo: http://www.gorlani.com/downloads/dlchk.asp?fname=mygears.zip e lo compili.

*Gio-Kg/2
09-01-2012, 23:41
riapro la discussione infinita su 106 saxo A6... nessuno di voi ha mai provato una saxo/106 con il 5m sadev? o con lo SMAN MV6?

affidabilità e prestazioni?

Altre soluzioni seq per il saxo?

Grazie, Ciao

Gio kg/2

Bocia Marazza
10-01-2012, 10:56
riapro la discussione infinita su 106 saxo A6... nessuno di voi ha mai provato una saxo/106 con il 5m sadev? o con lo SMAN MV6?

affidabilità e prestazioni?

Altre soluzioni seq per il saxo?
Grazie, Ciao

Gio kg/2

Lo sman mv6 non è omologato sulla saxo anche se qualcuno lo monta lo stesso :D
io di sman ne ho montato uno su di un 106fa6. Il cambio è sovradimensionato abbondantemente e quindi molto pesante; ha una discreta rapportatura, non eccezionale quanto il 6m ad H. il sistema di movimentazione è molto morbido nonostante abbia qualche rinvio di troppo :D. Esiste una versione con il comando della frizione a cavo e uno idraulico con attuatore dentro la campana. Con il rollbar Rac il passaggio dei semiassi è un pò critico ma facendo le cose con criterio ci sta tutto. A livello affidabilità direi molto buona, dopo 1000km di ps non presenta ancora segni di usura nè sui denti di innesto nè sul pignone.
Per quanto riguarda la saxo esiste un 5m seq (c2r2) ed un 6m seq sempre sadev.

*Gio-Kg/2
10-01-2012, 11:06
Grazie Bocia, sempre molto esauriente.

adesso aspetto qualche commento sul 5m sadev

Gio kg/2

alen1986
10-01-2012, 16:22
Al Lello s'è impigrito il braccio e vuole il cambio da fighetta?:emmersed::emmersed:

*Gio-Kg/2
10-01-2012, 17:24
Al Lello s'è impigrito il braccio e vuole il cambio da fighetta?:emmersed::emmersed:

e chi te lo dice che sia per il lello??? ;)

neoncento
11-01-2012, 01:34
ho bisogno di un informazione al brucio...
http://imageshack.us/photo/my-images/220/serbatoio.jpg/
nella foto (una presa a caso) c'è un serbatoio di un 106...sapete dirmi a cosa serve quel "tappo"verde che c'è indicato con la freccia rossa???perchè cercando di levare i tubi dai beccucci,li ho rotti entrambi azz..
volendo avrei un altro serbatoio da cui prendere l'intero "tappo" verde,ma sembra termosaldato e non viene via!non so come fare...help me please : Biggrin:

Bocia Marazza
11-01-2012, 08:34
Butta via l'intero serbatoio, quello che dici tu è un connessione dei vapori benzina.

neoncento
11-01-2012, 17:34
caspita..addirittura è da buttar via tutto?ci sarà qualche modo per sistemarlo...oppure non si può mettere qualcosa tipo un T o chennesò...
perchè il problema sta nel fatto che queste son macchine vecchie.e qualsiasi altro serbatoio che vado a comprare,sarà sempre con tutti i pezzi in plastica(beccucci ecc) secchi,duri e fragili...
ora faccio un salto in magazzino e faccio 2 foto reali del serbatoio..così si vede bene quello che ho combinato..che quello che ho postato è una foto presa in internet,e tra l'altro è quello con 2 buchi...

FLAVIOCT
11-01-2012, 17:47
Tappali, se non ricordo male dovrebbero essere quelli del recupero gas dal canister ai carboni attivi che tanto non lo avrai più.
Gli unici che ti interessano sono quelli andata e ritorno pompa e lo sfiato tutto il resto è eliminabile.

neoncento
11-01-2012, 19:33
ottimo..grazie Flavio!
ad ogni modo per capirci meglio,attaccato al di sotto di questo "tappo verde",c'è come un filtro fatto a cono piccolino..posso proprio eliminarlo???devo anche capire i 2 tubi attaccati dove andavano a finire...

Bocia Marazza
11-01-2012, 22:20
E lo sfiato del serbatoio come lo fai?

FLAVIOCT
11-01-2012, 23:18
ottimo..grazie Flavio!
ad ogni modo per capirci meglio,attaccato al di sotto di questo "tappo verde",c'è come un filtro fatto a cono piccolino..posso proprio eliminarlo???devo anche capire i 2 tubi attaccati dove andavano a finire...

Davanti, parafango destro in alto, bussolotto recupero vapori benzina.

neoncento
12-01-2012, 02:16
ecco..quello è già stato eliminato..quindi tutto ok,tappo i 2 buchi sul tappo verde e son a posto giusto?il resto rimane tutto come prima...
sono un pò titubante,perchè non vorrei mai fare cavolate,quando si parla di benzina,sfiati ecc..

neoncento
18-01-2012, 02:37
rieccomi a battere su sto argomento...
allora,uno dei due tubi che partono dal tappo verde,va proprio a finire dove c'era il barilotto dietro al parafango..ma prima passa in una scatoletta bianca!a che serve stà scatoletta??devo tenerla o levo tutto??
qui c'è una foto per capire meglio:

http://imageshack.us/photo/my-images/521/sfiati.jpg/

l'altro tubo che parte dal tappo verde,invece va a finire in un altro tappo più piccolo grigio chiaro..qui c'è un altra foto nel dettaglio:

http://imageshack.us/photo/my-images/542/sfiatidettaglio.jpg/

e stò secondo tappo più piccolo grigio chiaro cos'è?perchè anche quello ha il beccuccio rotto sul serbatoio che dovrei montare...le foto le ho fatte al vecchio serbatoio che ha tutto intatto,ma monta la pompa e il galleggiante separati e la macchina mi fa i vuoti sotto metà serbatoio...
FLAVIO,aiutami tu!!!

FLAVIOCT
18-01-2012, 09:52
Neon nel serbatoio (grA) serve andata e ritorno benzina iniezione (tappo grosso) e sfiato (tubo in gomma telata) tutto il resto si elimina è tutta roba antinquinamento.

neoncento
18-01-2012, 14:50
Flavio abbi pazienza ma non ci capisco niente di ste cose,e vorrei fare le cose ben fatte che non voglio giocare con la benzina :biggrin:
non riesco a capire cosa intendi per tappo grosso,e come devo fare lo sfiato usando il tubo telato..

FLAVIOCT
18-01-2012, 22:58
neon sul serbatoio c'è un tappo più grande con due attacchi ad uno è attacata la la pompa (che va al flauto ed uno è il ritorno dal motore dopo la valvola regolatrice della pressione.
Il tubo telato è lo sfiato di serie che però va sopra nel tubo grosso attraverso cui si fa benzina (che non è una bella soluzione).
In quello ci fai un T da cui fai partire un tubo in cui metti una valvolina antiritorno (tipo quelle che ci sono per i servofreni) che sale lungo la carrozzeria (non all'interno dell'abitacolo però), in maniera sia più alto del del serbatoio, deve fare una curva e poi va fatto scendere verso terra.
Attraverso quel tubo il serbatoio aspira aria man mano si svuota il serbatoio.

neoncento
19-01-2012, 02:53
ok,ho capito...in tutto questo però non hai menzionato quelle parti che a me stan facendo dannare in sti giorni e ho indicato nelle foto..cioè quei due tappi(il verde e il grigio più piccolo)..quindi quei due li elimino tappandoli..
in seguito sia mandata che ritorno li lascio così come sono e in teoria volendo anche l'altro sfiato potrei lasciarlo così...però se voglio cimentarmi,gli metto un T e gli faccio quel lavoro,magari tutto all'interno del parafango..giusto?
per capirci meglio,il tubo di cui parli che già sarebbe il suo sfiato,è quello in foto..ok?

http://imageshack.us/photo/my-images/836/piccolot.jpg/

Bocia Marazza
23-01-2012, 12:13
Non l'hai ancora buttato sto serbatoio ? :D

neoncento
23-01-2012, 14:26
no,in periodo di crisi me lo tengo molto stretto!!! :biggrin:

Bocia Marazza
23-01-2012, 15:18
no,in periodo di crisi me lo tengo molto stretto!!! :biggrin:
Soprattutto in questo periodo che fa freddo....