PDA

Visualizza Versione Completa : CIVIM proroga CSAI auto O.S.

NICO62
18-06-2010, 08:42
Come molti sanno la CSAI ha prorogato di altri tre anni l'omologazione FIA per le auto che partecipano al CIVM, qulcuno mi sa dire come si farà con il passaporto tecnico se la stessa auto parteciperà anche a Rally ?

NicolaGT
18-06-2010, 09:44
Sono curioso di saperlo anchio.

NICO62
18-06-2010, 15:24
Come immaginavo nessuno mi sa dare una risposta

Zanna91
18-06-2010, 15:27

Abbia pazienza. ;)

Byez

Grifone
18-06-2010, 15:32

Cosa trovi di strano? Avranno un passaporto VSO, che per norma verranno:

classificate moderne nelle salite
classificate FN o FA in tutte le altre competizioni

Poi non vorrei sbagliarmi, ma è prorogata la proroga FIA (scusa il gioco di parole) e non l'omologazione.

Ciao

Robbè...
18-06-2010, 16:37
Grifo... la prossima volta fatti ricaricare la Postepay e poi invii mail con risposta.
La connessione costa....

Baci a tutti!!

Grifone
18-06-2010, 17:02
Grifo... la prossima volta fatti ricaricare la Postepay e poi invii mail con risposta.
La connessione costa....

Baci a tutti!!

Se ci facessimo pagare, non andremmo neanche alle gare, no?

NICO62
18-06-2010, 19:48
Cosa trovi di strano? Avranno un passaporto VSO, che per norma verranno:

classificate moderne nelle salite
classificate FN o FA in tutte le altre competizioni

Poi non vorrei sbagliarmi, ma è prorogata la proroga FIA (scusa il gioco di parole) e non l'omologazione.

Ciao
NS.25 D5 nel caso di deterioramento del pas. dati non più leggibili,o cambiamento di gruppo,di cilindrata,n di fiche ,dovra essere richiesto un nuovo Passaporto.

N.S. 25 D9 Qualora un commissario tecnico rilevi che sul Passaporto Tecnico : i dati relativi al n di telaio.n di fiche ,gruppo,cilindrata non corrispondano ai dati reali della vettura dovrà: Annulare il Passaporto.

kgb
18-06-2010, 22:37
Come molti sanno la CSAI ha prorogato di altri tre anni l'omologazione FIA per le auto che partecipano al CIVM, qulcuno mi sa dire come si farà con il passaporto tecnico se la stessa auto parteciperà anche a Rally ?

Di sicuro la CSAI non ha prorogato l'omologazione FIA ma ha concesso una deroga a livello nazionale

alen1986
18-06-2010, 23:45
Fino all'anno scorso negli slalom le VSO o FA o FN insomma le scadute verificavano come gruppo speciale slalom ma mica ti rifacevano ogni volta il passaporto, così come credo ancora oggi nei formula challenge le auto vengono divise in raggruppamenti che non corrispondono ai gruppi e classi standard dei rally.
In pratica credo che una cosa sia il passaporto e un'altra il particolare regolamento della specialità che con quel passaporto ti inserisce in uno specifico gruppo e classe.

NicolaGT
18-06-2010, 23:57
Allora probabilmente sarà così. Peccato però....mi sarebbe piaciuta una proroga di altri 3 anni :D:D:D

Grifone
19-06-2010, 18:21
NS.25 D5 nel caso di deterioramento del pas. dati non più leggibili,o cambiamento di gruppo,di cilindrata,n di fiche ,dovra essere richiesto un nuovo Passaporto.

N.S. 25 D9 Qualora un commissario tecnico rilevi che sul Passaporto Tecnico : i dati relativi al n di telaio.n di fiche ,gruppo,cilindrata non corrispondano ai dati reali della vettura dovrà: Annulare il Passaporto.

Grazie per l'info....ma quello che è successo per questa proroga è un caso unico di differenza di gruppi per la stessa omologazione.
Partendo per logica, un auto, scaduta FIA (ivi compresi i 4 anni), diventa VSO. Fin li non ci piove.
E' chiaro che per le gare dove sono considerate "moderne" saranno considerate tali (pur avendo pass VSO), per tutte le altre gare dovranno avere passaporto VSO.
L'esempio che fa "alen1986" è perfetto e calzante a pennello.
Quando mi troverò in quella situazione, mi comporterò in questa maniera, a meno che la S/C non esca con informazioni specifiche.

Ciao

Robbè...
21-06-2010, 09:27
Se ci facessimo pagare, non andremmo neanche alle gare, no?

No! almeno in quelle c'è un rimborso spese chilometrico. Quì ci sono solo pedate nei denti.. da taluni. no??? :)

Grifone
21-06-2010, 10:38
No! almeno in quelle c'è un rimborso spese chilometrico. Quì ci sono solo pedate nei denti.. da taluni. no??? :)

No, qui talvolta (sono generoso) se non dai la risposta politicamente corretta e voluta, lo chiedono all'infinito, fino a trovare la risposta che vogliono.....

Toivonen
21-06-2010, 13:42
Ma soprattutto chi cerca di spiegare come applicare le regole che, piacciano o meno, non ha inventato lui, è antipatico e "dalla parte di chi comanda", mentre chi si lamenta solo, senza fornire altro apporto che proporre deroghe impossibili o inviti a smettere di correre "perchè tanto l'obiettivo vero è fermare i piccoli" è simpatico e "dalla parte dei praticanti"... mah...

106GR.A
21-06-2010, 16:01
e si,piuttosto chiedetevi perchè qualcuno ha voluto questo?

Robbè...
21-06-2010, 17:10
e si,piuttosto chiedetevi perchè qualcuno ha voluto questo?
non fai prima a scriverlo tu?

106GR.A
21-06-2010, 19:00
non fai prima a scriverlo tu?

no sono di parte

Robbè...
21-06-2010, 19:52
no sono di parte

:)

sdereno
21-06-2010, 20:17
Buonasera a tutti.
Questo argomento è stato affrontato a suo tempo anche su “106 N2 prorogato fino al 31/12/2013...?” ( http://www.rallylink.it/forum/showthread.php?t=4448 ).
Come ho già avuto occasione di dire, anch'io ritengo anche questa normativa “parziale”.
Non so perché sia stata emessa, ma ci sarà stato un motivo e ne prendo atto; resta il fatto che una medesima vettura in salita di fatto appartiene ad un gruppo e nei rallies ad un altro...
Inoltre, se le vetture con proroga al 2010 vanno al 2013, quelle con proroga al 2009 vanno al 2012, perché non è stato permesso a quelle prorogate al 2008 di andare al 2011 e a quelle prorogate al 2007 di correre, almeno quest’anno, nell’ ex-gruppo d’appartenenza? Ma quanti metri fa il mio metraio... :o
A più poi!

NICO62
22-06-2010, 08:41
Ma soprattutto chi cerca di spiegare come applicare le regole che, piacciano o meno, non ha inventato lui, è antipatico e "dalla parte di chi comanda", mentre chi si lamenta solo, senza fornire altro apporto che proporre deroghe impossibili o inviti a smettere di correre "perchè tanto l'obiettivo vero è fermare i piccoli" è simpatico e "dalla parte dei praticanti"... mah...

Deroghe impossibili ? ma se sono già state fatte per le salite spigami peche nei rally no ? il problema non è come applicare le regole ma di capire con che criterio vanno scitte le regole

Toivonen
22-06-2010, 10:30
Deroghe impossibili ? ma se sono già state fatte per le salite spigami peche nei rally no ? il problema non è come applicare le regole ma di capire con che criterio vanno scitte le regole

Il commento era più generale riguardo a tutte le "novità" (rollbar, hans, proroga): come esce una regola è sempre "va bene per gli altri, ma per me è impossibile da rispettare se no smetto".

A mio modesto parere comprendere come applicare correttamente le regole spendendo il giusto e non farsi mandare a casa è già un obiettivo ambizioso per la sezione tecnica.

Capire come scrivere l'Annuario è bello, ma possiamo certamente incidere meno e continuare a constatare e lamentare imprecisioni e passaggi farraginosi è un piacere magro: meglio forse capire come districarsi oggi in attesa di cambiare domani.

A mano che non esca come ogni anno la solita solfa dello "sciopero delle licenze" che dovrebbe "affamare la CSAI".

Ci è stato a lungo detto che l'attuale assetto "politico" della Federazione è quello che garantisce di più i piccoli, mentre se fossero stati eletti altri, espressione dei conduttori "ufficiali" secondo molti, sarebbe stata una tragedia per la democrazia.

Com'è che non vedo più tutti questi applausi, visto che abbiamo il migliore dei mondi possibili?

big Andrea
22-06-2010, 10:33
Com'è che non vedo più tutti questi applausi, visto che abbiamo il migliore dei mondi possibili?

Prendere, incartare e portare a casa... :rolleyes: Bravo Toivo! ;)

NICO62
22-06-2010, 12:58
Il commento era più generale riguardo a tutte le "novità" (rollbar, hans, proroga): come esce una regola è sempre "va bene per gli altri, ma per me è impossibile da rispettare se no smetto".

A mio modesto parere comprendere come applicare correttamente le regole spendendo il giusto e non farsi mandare a casa è già un obiettivo ambizioso per la sezione tecnica.

Capire come scrivere l'Annuario è bello, ma possiamo certamente incidere meno e continuare a constatare e lamentare imprecisioni e passaggi farraginosi è un piacere magro: meglio forse capire come districarsi oggi in attesa di cambiare domani.

A mano che non esca come ogni anno la solita solfa dello "sciopero delle licenze" che dovrebbe "affamare la CSAI".

Ci è stato a lungo detto che l'attuale assetto "politico" della Federazione è quello che garantisce di più i piccoli, mentre se fossero stati eletti altri, espressione dei conduttori "ufficiali" secondo molti, sarebbe stata una tragedia per la democrazia.

Allora secondo te dobbiamo tutti tacere e adeguarci punto e basta ?
Io invece credo che esporre in questo forum i problemi che si incontrano per mettere in pratica regole più o meno discutibili sia molto importante

Forse da qualche parte d'Italia ce' qualcuno di buona volontà che lo legge

Forse ne puo parlare a qualche riunione tecnica a cui noi non possimo

Forse a qualcuno viene qualche dubbio

Forse ne esce una discussione

Forse si prende una decisione sensata

Oh scusate stavo solo sognando

Toivonen
22-06-2010, 13:15
Se vuoi correre OGGI devi adeguarti, e secondo me è utile quando qualcuno di quelli che ogni gara decidono se sei dentro o fuori può dare qualche dritta.

E se consiglia come seguire la regola e non come aggirarla è solo normale e non per questo "è contro di noi". Nè serve ripetergli la domanda 1000 volte sperando che cambi la risposta.

Se si vuole cambiare DOMANI è meglio non chiedere cose che siano in assoluto contrasto con la linea federale, ossia è inutile chiedere che non scadano più caschi, tute, sedili e cinture, è inutile sperare in deroghe sulla sicurezza per non spendere, è inutile chiiedere di non mettere l'Hans perchè si ha il collo diverso da tutti gli altri esseri umani.

E' inutile lamentarsi, in pratica.

Fare proposte costruttive e battaglie invece servirà a poco ma serve, e non ne sono state fatte poche in passato. Qualcuna continua anche in sede amministrativa e giudiziaria e qualcuno di noi non è del tutto estraneo, leggendo in giro soprattutto nel vecchio Forum si trova più di una traccia.

Quello che, secondo me, serve a niente è la litania "dovremmo cambiare TUTTO ma tanto QUELLI lo fanno apposta a dare addosso ai poveri" che solleva molti applausi e nessuna conseguenza pratica.

Peccato che quando si cerca di organizzarsi per fare qualcosa di PRATICO, vedi Assopiloti o Comitato Piloti, tanti, troppi si nascondono perchè "tanto faccio due gare all'anno", "non è mica il mio lavoro, non voglio grane, ci si mettano quelli coi macchinoni" o "insieme a quella gente antipatica non mi ci metto".

;)

Rigorosamente IMHO, sia chiaro.

Grifone
22-06-2010, 13:47
NICO62, c'erano le consulte regionali per far proposte dettagliate sulle richieste di modifiche/consigli regolamentari per il 2011.

Chi di noi ha fatto qualcosa in merito?

kgb
22-06-2010, 19:17
Ma cosa cambia se scadono o no, si puo correre lo stesso e nel 99% delle gare in Italia

NICO62
22-06-2010, 19:47
Ma cosa cambia se scadono o no, si puo correre lo stesso e nel 99% delle gare in Italia

Hai pienamente ragione ma dovevano diventare OS per tutti o per nessuno, mi sembra assurdo ke la stessa auto se gareggia in salita puo partecipare a un campionato se gareggia nei Rally no

kgb
22-06-2010, 20:18
Appunto deve essere scaduta anche in salita
E chi sa potrebbe dire chiaramente il motivo perchè non lo è

106GR.A
23-06-2010, 10:27
Hai pienamente ragione ma dovevano diventare OS per tutti o per nessuno, mi sembra assurdo ke la stessa auto se gareggia in salita puo partecipare a un campionato se gareggia nei Rally no

non è assurdo ma di comodo,se chi organizza dei rally ed ha la possibilità di cambiare questa regola e se avrà bisogno di qualche iscritto in più vedrai che succederà come nelle salite.in questo mi tocca dare ragione a TOIVONEN è inutile contestare quello già fatto,è meglio chiedere qualcosa di nuovo,quindi chiami il tuo delegato regionale che è a stretto contatto con i personaggi della sottocommissione rally e gli chiedi che anche nei rally venga apportata la stessa modifica come nelle salite.sempre se capisce di cosa stai parlando