Visualizza Versione Completa : partenza assistita
superally
20-05-2008, 21:43
ciao a tutti ! un piccolo rebus !! ma il sistema di partenza assistita su gli n e regolamentare o no???
nell'italiano le auto ce l'hanno??? tipo mitsu erg o subaru aimont???
...ma delle volte si sente sui Gr.N....
se non sbaglio è permessa, perche è un dispositivo elettronico non meccanico...e visto che l'elettronica è libera....penso sia legale
se non sbaglio è permessa, perche è un dispositivo elettronico non meccanico...e visto che l'elettronica è libera....penso sia legale
ART. 254 – REGOLAMENTAZIONE SPECIFICA
VETTURE DI PRODUZIONE (GRUPPO N)
4 MODIFICHE E AGGIUNTE AUTORIZZATE O OBBLIGATORIE
Tutte le modifiche non espressamente autorizzate sono vietate.
I soli lavori che possono essere effettuati sulla vettura sono quelli necessari alla sua normale
manutenzione o alla sostituzione di pezzi deteriorati per usura o per incidente.
I limiti delle modifiche e montaggi autorizzati sono qui di seguito specificati.
Al di fuori di queste autorizzazioni, ogni pezzo deteriorato per usura o per incidente non può
essere sostituito che da un pezzo d'origine identico al pezzo danneggiato.
Le vetture dovranno essere strettamente di serie e identificabili dai dati precisati negli articoli della
fiche d'omologazione.
Accensione:
libertà per la marca e il tipo delle candele, per il limitatore di giri e per i cavi ad alta tensione.
La centralina elettronica e i suoi pezzi relativi all'accensione sono liberi, inoltre il sistema deve
essere meccanicamente intercambiabile con la centralina originale.
Il cablaggio d’origine deve essere conservato e non può essere modificato.
I sensori e gli attuatori lato entrata non devono essere modificati, così come la loro funzione.
Nessun sensore può essere aggiunto neppure per registrare dei dati. E’ vietato aggiungere un
interruttore sul cablaggio d’origine fra la centralina elettronica ed un sensore od un attuatore
Nel caso di un modello equipaggiato con un sistema elettrico multiplex, è permesso utilizzare il
cablaggio elettrico così come la centralina elettronica omologata in Variante-Opzione.
- E’ vietato qualsiasi sistema di acquisizione dei dati salvo che la vettura omologata non ne sia
provvista.
Può essere utilizzato solo il sistema di acquisizione dati di cui è equipaggiata di serie la vettura.
Non potranno in alcun caso essere modificati o registrati dei parametri supplementari.
E’ autorizzato solamente aggiungere i seguenti sensori:
Temperatura dell’acqua, temperatura dell’olio, pressione dell’olio e regime motore.
Ciascun sensore potrà essere collegato unicamente ad uno o più visori (con la possibilità di
registrare i dati) per mezzo di un cablaggio completamente indipendente da tutti gli altri cablaggi
Iniezione:
Il sistema originale deve essere mantenuto.
Gli elementi del sistema di iniezione situati dopo il dispositivo di misurazione d’aria che regolano il
dosaggio della quantità di benzina ammessa nella camera di combustione possono essere
modificati, ma non soppressi purché non abbiano alcuna influenza sull'immissione dell'aria.
La centralina che regola l'iniezione è libera.
Articolo 254 – Regolamentazione specifica vetture di produzione (Gruppo N )
Pagina 3 di 14 Revisione FIA del 07-12-07
Le entrate nella centralina (sensori, attuatori, ecc.), inclusa la loro funzione, devono restare di
serie.
E’ vietato aggiungere un interruttore sul cablaggio d’origine fra la centralina e un sensore od un
attuatore.
Le uscite della centralina devono conservare le loro funzioni originali secondo la fiche di
omologazione.
Nel caso di un modello equipaggiato con un circuito elettrico multiplex, è permesso di utilizzare il
cablaggio elettrico così come la centralina elettronica omologati in Variante Opzione.
Bisogna assicurarsi che i sensori utilizzati sul veicolo munito di un circuito elettrico multiplex
possano essere conservati con il cablaggio elettrico omologato.
Gli iniettori possono essere modificati o sostituiti per modificarne la portata, ma non il loro principio
di funzionamento né il loro fissaggio.
E’ permesso sostituire il collettore di iniezione con un collettore a concezione libera ma dotato di
raccordi avvitati destinati a connettervi le canalizzazioni ed il regolatore di pressione della benzina,
a patto che il fissaggio degli iniettori sia identico a quello originale.
Le cartucce dei filtri dell’aria di ricambio sono accettate così come quelle originali.
.
NON è permessa
..:eek:..è normale che montano il dispositivo!!!...con tutto questo Papiro da leggere...e da interpretare..:rolleyes:
ma poi a che ca§§o serve :D
..per inc..... i giunti!!!!:D
..:eek:..è normale che montano il dispositivo!!!...con tutto questo Papiro da leggere...e da interpretare..:rolleyes:
Niente interpretare, solo leggere.
Se vuoi te lo traduco:
il cablaggio iniezione non può essere modificato, nulla può essere aggiunto.
Già solo queste 2 cose non ti permetterebbelo di farlo
...grazie...cmq ho detto "montano"....io cerco di essere quasi sempre in Norma con le Specifiche;)
Toivonen
20-05-2008, 23:57
In effetti a Ucci e al Gino tornerebbe comodo... sono ancora un po' imbranati con gli start...
La partenza assistita è una programmazione alla centralina che LIMITA i giri del motore tramite diversi meccanismi, e non leggo dove non sia permessa!!!
QUI:
QUI:
Le entrate nella centralina (sensori, attuatori, ecc.), inclusa la loro funzione, devono restare di
serie.
E’ vietato aggiungere un interruttore sul cablaggio d’origine fra la centralina e un sensore od un
attuatore.
QUI:
Le uscite della centralina devono conservare le loro funzioni originali secondo la fiche di
omologazione.
A meno che non venga utilizzato nessun cavo e/o pulsante per attivarla, ma i comandi telepatici mi pare non siano ancora contemplati :D
acce a lasciare Chili di gomma sull'asfalto! Zavo scusa l'ignoranza, ma se il cablaggio rimane originale, ma è la centralina, sia quella di accensione e di iniezione(che sono libere) a fare il "lavoro" è legale? ovviamente sempre se esiste un dispositivo per avre la funzione di partenza assistita.
no, perchè devi modificare il cablaggio aggiungendo un pulsante/interruttore, e non si può.
Poi ricordarsi sempre che:
Zavo è però permesso l'aggiunta di un sensore con relativo cablaggio indipendente per il regime motore
Zavo non è per essere "testoni" cerco solo di capire al meglio...non si sa mai qualche reclamo!
appunto....:cool:
Un sensore serve a misurare è un po' un'altra cosa ed è al di fuori della centralina
Teoricamente a questo:
oh non crederti .. anche con l'N4 ci va il suo tempo...
qualche anno fa ero allo start dello shakedown del ciocco e mi son divertito a guardare la strisciata della fotocellula dei cronometristi: pochissimi partivano prima di 0.6 secondi!
questo significa che la maggior parte della gente dà gas al verde, cosa che porta a perdere in una gara di 10PS ben 5-6 secondi... tanti vero? a volte si vince una gara per un decimo....
.
Ma quando ce l'avranno tutti non servirà più a nulla... ;)
Vado un attimino Off-topic...ho visto che su un vecchio allegato J del 2003 che manca questo articolo:
1.4 Sistema anti-lag
Possono essere aggiunti un interruttore ed un cablaggio elettrico unicamente per l’azionamento di un sistema anti-lag...era illegale anche questo sistema???
Vado un attimino Off-topic...ho visto che su un vecchio allegato J del 2003 che manca questo articolo:
1.4 Sistema anti-lag
Possono essere aggiunti un interruttore ed un cablaggio elettrico unicamente per l’azionamento di un sistema anti-lag...era illegale anche questo sistema???
Ma trattasi si Anti Lag Sistem in questo caso, non di sistemi di partenza....
Teoricamente a questo:
Ma quando ce l'avranno tutti non servirà più a nulla... ;)
mica serve per partire prima, se vuoi partire giusto basta che parti a -1, ma a tuo rischio ;)
aspromonte
21-05-2008, 08:57
Ma la Subaru Spec.C Prodrive te la consegnavano con la partenza assistita..... :confused::rolleyes:
R.1 Competizioni
21-05-2008, 09:01
Su una vettura N4 (non dico quale) per inserire il dispositivo di partenza si usava una procedura particolare...dico solo che il pulsante per inserirla era quello dello sbrinatore del vetro post. :D
mica serve per partire prima, se vuoi partire giusto basta che parti a -1, ma a tuo rischio ;)
Ovvio, però con la partenza assistita, generalmente, parti meglio ;)
secondo me sono tutte cavolate, non ho bisogno di un limitatore più basso, riesco ancora a tenere il motore a 4500 da solo :D
R.1 Competizioni
21-05-2008, 09:16
Acce ti assicuro che a saperlo usare (e non è cosi facile come si creda) la macchina parte come una fionda ;)
...va la va la...toglie solo la possibilità di salutare le belle crocerossine in partenza :D :D ...ce n'è una che guarda....mmmmm :D :D :D
Acce ti assicuro che a saperlo usare (e non è cosi facile come si creda) la macchina parte come una fionda ;)
ne ho usato uno sulla clio A, magari quello di cui parli tu è diverso :)
in fin dei conti si tratta di un dispositivo che abbassa il limitatore al regime di coppia massima, dico bene?
R.1 Competizioni
21-05-2008, 10:25
ne ho usato uno sulla clio A, magari quello di cui parli tu è diverso :)
in fin dei conti si tratta di un dispositivo che abbassa il limitatore al regime di coppia massima, dico bene?
No io parlo di un dispositivo su un N4 che comanda l'oerboost i giri ed i differenziali.....praticamente al -5 metti giù tutto e tu allo 0 devi solo mollare di colpo la frizione.
ah ok, parlavamo di due cose diverse
io mi riferivo al tastino che abbassa il limitatore sugli aspirati tipo clio A
-ale_tuz-
21-05-2008, 11:38
Sul nostro formula abbiamo usato due sistemi differenti: il primo è il semplice limitatore di cui parla acce da staccare appena la macchina è leggermente in tiro. Il secondo è, invece, una gestione elettronica della frizione che permette di lasciare il controllo della stessa alla centralina.
In sostanza schiacciando un pulsante a marcia inserita, la centralina comanda il cilindro idraulico della frizione in modo da farla innestare rapidamente togliendo questo lavoro al pilota. La sequenza è: folle, frizione tirata, prima marcia inserita, pulsante di attivazione, piede sinistro sollevato dal pedale (e frizione comunque tirata dal sistema elettronico), acceleratore al 100%, pulsante di disattivazione, partenza.
Noi non abbiamo trovato grandi differenze in termini di risultati, anche se il semplice limitatore richiede un po' di dimestichezza, mentre con il sistema "vero" di partenza assistita potrebbe partire anche una scimmia (con il casco, però).
Queste, invece, sono due partenze non assistite e il risultato non è che sia tanto diverso (cronometro alla mano):
VIDEO ACCELERAZIONE FSAE PADOVA (http://youtube.com/watch?v=17qOYpjc0h8)
anche se con l'assistenza elettronica si rischia molto meno di sbagliare!
Domanda...ma in "questo" sistema non c'è anche il sensore sulle ruote per limitare il pattinamento???
-ale_tuz-
21-05-2008, 13:01
Quella è un'ulteriore raffinatezza che si può aggiungere. Comunque si può fare anche senza: noi, ad esempio, siamo riusciti a giocare con il numero di giri del limitatore in modo tale da far pattinare le ruote solo per 4-5 giri iniziali e in questo modo abbiamo ottenuto risultati migliori di chi, con lo stesso motore, aveva implementato anche il controllo di trazione (che non è banale come possa sembrare, dato che l'algoritmo tiene conto di un gran numero di parametri).
Ma trattasi si Anti Lag Sistem in questo caso, non di sistemi di partenza....
Lo so...infatti l'avevo detto che andavo un attimo off-topic. Ma visto che si parlava di cablaggi e cose varie e l'articolo sull'Als è stato aggiunto in seguito, volevo sapere se anche questo sistema era illegale (visto che nel 2003 già su usava)
superally
21-05-2008, 20:00
tutto ok! ma tutte le n hanno il lunc control!! che si fa???
nessuno ha visto andreucci o longhi in uno start?? loro lo hanno o no!!! ovvero partono assistiti o no??
sulle evo io mi ricordo che c'è!!!
e poi serve serve anche su una n 2!!! si parte a fionda!!!!
io non so chi lo ha o no. Resta il fatto che non si può a meno di diverse indicazioni in fiche.
Sull'N2, a parte non servire a un caxxo, sono sicuro che non ci può essere
io non so chi lo ha o no. Resta il fatto che non si può a meno di diverse indicazioni in fiche.
quoto :D
e soprattutto in N2 e N3, imparare prima ad accelerare in prova e poi pensare a montare certe ******? :D
Zavo riguardo al mio off-topic che mi dici?
Francy C.
21-05-2008, 22:04
...son d'accordo con te che non serve ad un caxxo,però c'è qualcuno che lo ha montato sul 106...e sui N3 montano pure controllo di Trazione...:cool:
e poi buscano come dei negri :D
...son d'accordo con te che non serve ad un caxxo,però c'è qualcuno che lo ha montato sul 106...e sui N3 montano pure controllo di Trazione...:cool:
Il controllo di trazione? con che centralina che lo gestisca? e il software? hai idea degli algoritmi necessari per gestirlo?
Mi sa di cosa da bar.
Il traction control si sente disintamente a orecchio posta un video della macchina che dici averlo.
Grazie
ho perso le speranze... avete ragione...
...ma come si fà a sentirlo a orecchio???io lo sentivo perchè la macchina non andava....
ecco cos'era che non faceva andare il 127 di mio nonno :D
......come si sente il traction control????:cool:
semplice no, come dicono i commentatori dei gp alla tv!!!! si sente il taglio dei cilindri!!! scherzo ovviamente! comunque per sentito dire anche a me era giunta la voce di questo traction control o anti spin, ma onestamente non so propio come funziona...nemmeno sulle auto di serie!....zavo e sulla mia domanda sull'als che mi dici...la trovi qualche pagina dietro...
parli dell'interruttore per il bang?
Bisogna vedere cosa diceva allora la norma sull'impianto accensione iniezione. Se non era restrittivo come ora e non erano vietate aggiunte, lo potevi fare. Capito cosa intendo?
Una volta vietate le modifiche hanno autorizzato quella.
Cerca la norma completa sull'allegato 2003
trovata già...anche perchè è l'ultimo allegato J che la csai ha stampato...ed è uguale a quello del sito...fatta eccezione per l'art. sul bang
allora non era permesso l'interruttore in N.
io nel 99 e nel 2002 ho corso con una mitsubishi fatta da Nocentini che aveva il bang ma nessun interruttore
mah...;):D
magari l'ivan lo monmta sulla 106.----:D
andrea guidotti
22-05-2008, 12:11
Qualcuno (poco pratico) c'ha perso una gara.Doppia partenza anticipata.
appunto, a cosa serve? :D
era molto meglio ai tempi delle delta che si vedeva tutta la bravura dei piloti nelle partenze dovendo usare la frizione.......!
perchè adesso usano la fionda? :D
ma che fionda!?!?...non lo sapevi che le macchine da rally hanno il rollbar pieno di NOS??? :D
TRAIETTORIA
22-05-2008, 20:36
Se la centralina fa' tutto senza azionare nessun pulsante e' regolare??:rolleyes:
E come fa la centralina a capire quando sei sulla linea di partenza o in ps???
TRAIETTORIA
22-05-2008, 21:05
Segnale tachimetro che normalmente passa anche in centralina.
Se la centralina fa' tutto senza azionare nessun pulsante e' regolare??:rolleyes:
Secondo me no.
serie.
omologazione.
A meno che il segnale tachimetro sulla vettura di serie serva per una strategia di partenza (ripeto secondo me)
Vorrei vedere qualcuno far manovra (anche solo in assistenza) con un launch controll che si inserisce automaticamente in base al segnale tachimetrico :D
Se non sbaglio, alcuni sistemi si attivano tenendo la frizione premuta per 5 secondi o più...se ricordo bene.
forse si riferiva all'abbassamento del limitatore magari fino a 20/30 km/h per evitare e/o diminuire il pattinamento. Però in questo caso dovrebbe essere collegato a una o più ruote non motrici o a un pitot (:D) per leggere la velocità effettiva della macchina, sennò il tachimetro leggendo la velocità delle ruote che pattinano sarebbe inutile. (sbaglio?)
Cmq ci ho ragionato, mi sono consultato e ribadisco che secondo me non si può fare, proprio per i motivi citati nella replica precedente
Se non sbaglio, alcuni sistemi si attivano tenendo la frizione premuta per 5 secondi o più...se ricordo bene.
sempre di pulsante si tratta
Poi se in trasferimento ti fermi a uno stop in 1 con la frizione schiacciata, quando hai strada libera e ti accingi ad avviarti parti come un tappo di champagne :D
si si lo so zavo...era solo per dire
14minuti
22-05-2008, 23:03
sulla mia macchina stradale ho la partenza assistita al contrario , ovvero in 1° marcia c'e un limitazione di potenza x non tritare troppo spesso il cambio e la frizione , tutto di serie ;)
c'era anche su alcune moto stradali, ma per limitare la possibilità di rovesciarsele addosso :D
TRAIETTORIA
23-05-2008, 07:55
Certo si inserisce in assistenza e tutte le volte che la macchina si ferma per alcuni secondi.Dove sta il problema??
-ale_tuz-
23-05-2008, 13:05
semplice no, come dicono i commentatori dei gp alla tv!!!! si sente il taglio dei cilindri!!! scherzo ovviamente!
Beh...è vero!
R.1 Competizioni
23-05-2008, 13:28
Con la Mectronik e la farfalla elettrica è possibile attivare un piano di gestione quotato in base alla marcia inserita ed il tempo di velocità di raggiungimento dei giri motore, nel momento in cui questi giri salgono troppo velocemente e si presuppone la macchina stia patinando, la centralina interviene sulla farfalla elettrica parzializzando in modo autonomo.
Logicamente per poter arrivare a questo servono tantissimi test per tarare la centralina.
Paolo S.
Va bene paolo, ma non la puoi utilizzare in N quella funzione
-ale_tuz-
23-05-2008, 13:50
Con la Mectronik e la farfalla elettrica è possibile attivare un piano di gestione quotato in base alla marcia inserita ed il tempo di velocità di raggiungimento dei giri motore, nel momento in cui questi giri salgono troppo velocemente e si presuppone la macchina stia patinando, la centralina interviene sulla farfalla elettrica parzializzando in modo autonomo.
Con i giri motore? Scusa, ma questo metodo sarebbe decisamente superficiale...non c'è niente da fare: per il controllo della trazione serve conoscere la velocità sulle quattro (non due!) ruote e i parametri motore per il controllo. Tutto quello che c'è in più può aiutare, ma da solo non basta (velocità di imbardata, accelerazioni lungo i tre assi, coefficienti vari di sotto/sovrasterzo, ecc...).
Qualcuno ha per caso fatto un traction control usando il metodo che dici tu? Io non ne ho mai sentito parlare, ma probabilmente pecco di ignoranza.
La Mectronick fa un modulo per il controllo di trazione, ma come puoi vedere dal DATA SHEET (http://www.mectronik.com/it/dccd.htm), negli ingressi c'è la predisposizione per accogliere 4 velocità analogiche.
La centralina che usate voi, invece, mi pare abbia la possibilità di due soli ingressi analogici per le velocità e la predisposizione del controllo della farfalla "by wire", ma questo non basta per fare un VERO controllo di trazione per una vettura da competizione...
R.1 Competizioni
23-05-2008, 14:07
Con i giri motore? Scusa, ma questo metodo sarebbe decisamente superficiale...non c'è niente da fare: per il controllo della trazione serve conoscere la velocità sulle quattro (non due!) ruote e i parametri motore per il controllo. Tutto quello che c'è in più può aiutare, ma da solo non basta (velocità di imbardata, accelerazioni lungo i tre assi, coefficienti vari di sotto/sovrasterzo, ecc...).
Qualcuno ha per caso fatto un traction control usando il metodo che dici tu? Io non ne ho mai sentito parlare, ma probabilmente pecco di ignoranza.
La Mectronick fa un modulo per il controllo di trazione, ma come puoi vedere dal DATA SHEET (http://www.mectronik.com/it/dccd.htm), negli ingressi c'è la predisposizione per accogliere 4 velocità analogiche.
La centralina che usate voi, invece, mi pare abbia la possibilità di due soli ingressi analogici per le velocità e la predisposizione del controllo della farfalla "by wire", ma questo non basta per fare un VERO controllo di trazione per una vettura da competizione...
Quando torno dalla Targa Florio te lo spiego meglio ;)
-ale_tuz-
23-05-2008, 14:09
Grazie! :)
asso di bastoni
23-05-2008, 15:24
Ale se vuoi posso spiegarti il sistema di partenza della mia vecchia 127 grp 2
(quella che faceva 90 in prima e 100 in quarta) ;)
-ale_tuz-
23-05-2008, 15:29
Grazie Vittorio! Ma se partivi bene era tutto merito delle Dunlop da pista di tuo cognato: cerchio da 13 e spalla da 800 pollici!!! :D Impossibile pattinare!
asso di bastoni
23-05-2008, 15:55
Già... partire bene.... in quel tempo bastava partire ed era già tanto senza bruciare la frizione... La puzza ti seguiva per tutta LA PS
Sono arrivati i sensori GRAZIE ALE_
lelefelix
23-05-2008, 16:09
Già... partire bene.... in quel tempo bastava partire ed era già tanto senza bruciare la frizione... La puzza ti seguiva per tutta LA PS
Vittorio...ma erano Dunlop o le mitiche Kleber?
-ale_tuz-
23-05-2008, 16:36
Così tardi? A me sono arrivati da una settimana e li hanno spediti insieme...li avranno mandati su con un'Escort gruppo A dell'85! :D
Se hai un sensore che legge in tempo reale la velocità della ruota penso sia meglio...ma se il sensore non lo puoi avere è possibile determinare (circa) a priori quale può essere l'accelerazione massima in aderenza delle ruote (da verificare poi con prove e controprove sul campo) e impostare i valori limite in centralina.
Certo così facendo se variano le condizioni di aderenza il tuo antipattinamento "pretarato" perde di efficacia....e a quel punto penso sia più redditizio aver una buona sensibilità nel fondoschiena.....
-ale_tuz-
23-05-2008, 17:49
è possibile determinare (circa)
Utilità? ;)
quale può essere l'accelerazione massima in aderenza delle ruote (da verificare poi con prove e controprove sul campo) e impostare i valori limite in centralina.
Certo così facendo se variano le condizioni di aderenza il tuo antipattinamento "pretarato" perde di efficacia
...e dato che le condizioni di aderenza variano IN CONTINUAZIONE (non solo con le condizioni del fondo, ma anche con i carichi agenti sugli pneumatici e con qualche altro centinaio di parametri), questo metodo non è applicabile.
-ale_tuz-
23-05-2008, 18:38
Suono del traction in azione. (http://fr.youtube.com/watch?v=nZLHxu02hhw)
Fast Ste
23-05-2008, 19:04
scusate ma le ultime versioni stradali di mitsu e subaru non hanno il launch control di serie? correggetemi se sbaglio
Utilità? ;).
Nessuna, meglio imparare a partire bene e, come gia in molti hanno detto, meglio imparare a sfruttare bene il mezzo senza cercare diavolerie strane...non serve a nulla cercare di limare decimi in partenza quando poi si perdono i secondi per errori di guida.
Nessuna, meglio imparare a partire bene e, come gia in molti hanno, detto meglio imparare a sfruttare bene il mezzo senza cercare diavolerie strane...non serve a nulla cercare di limare decimi in partenza quando poi si perdono i secondi per errori di guida.
...;)..STRAQUOTO!
scusate ma le ultime versioni stradali di mitsu e subaru non hanno il launch control di serie? correggetemi se sbaglio
Esatto.
L'elettronica di serie capisce che sei fermo tramite il sensore velocità.In questo frangente attiva un limitatore di giri più basso del normale,e che rimane inserito fino ad una certa velocità,abbastanza bassa.
E' un sistema presente in molte elettroniche da competizione,e secondo me non infrange nessun regolamento perchè non bisogna modificare il cablaggio,utilizza sensori di serie,e non ne modifica la loro funzione in entrata (il sensore velocità presente nel cambio fornisce l'input "velocità" alla centralina,questa è la sua funzione sempre e comunque) nè in uscita.
Che poi una strategia del genere sia perfettamente inutile su un N aspirato è un altro paio di maniche,partire bene senza nessun aiuto non è poi così difficile.
Su un turbo è più giustificato.
serie.
attuatore.
Il sensore di velocità non può essere utilizzato per gestire una strategia di partenza su vetture che non ne sono dotate in origine.
La norma è chiara! Puoi utilizzare qualsiasi sensore di serie esclusivamente per la sua funzione originale! Se di Serie tale sensore non gestisce una strategia di partenza non può essere utilizzato per questa funzione in GrN.
Spero che sia chiaro.
Non mi viene in mente nessuna vettura 2 ruote motrici, di comune uso rallystico, che di serie abbia una strategia di partenza implementata in centralina
Esatto.
...(il sensore velocità presente nel cambio fornisce l'input "velocità" alla centralina,questa è la sua funzione sempre e comunque) ...
.
Esattamente, ma se di serie non gestisce una strtegia di partenza non può farlo nemmeno in N.
Come fai a dire che non ne modifica la funzione? :rolleyes:
E' come sempre una questione di interpretazione : la funzione del sensore velocità rimane invariata,indicare la velocità alla centralina.
La strategia di "partenza assistita" (messo tra virgolette perchè potrebbe far pensare ad un traction control quando invece si tratta solo di un limitatore più basso del normale) non è gestita direttamente dal sensore,ma dalla centralina.
Aggiungici che il limitatore di giri in N è libero...;)
Nessuna interpretazione,
se il segnale proveniente dal sensore serve a gestire una qualsiasi funzione non prevista di serie NON è regolare.
Il sensore invia i dati di velocità alla centralina per gestire altre funzioni ma non quella.
Quindi non si può ;)
Non c'è spazio all'interpretazione
Beh Zavo, anche se cio' che scrivi è corretto, ammetterai che verificare il software di una centralina non è proprio una passeggiata.
si parlava di quello che si può e di quello che non si può.
Mai detto che sia facile verificarlo, è invece molto facile sentirlo, e in caso di reclamo... ;)
Inutile continuare a "battibbeccare",si è capito ognuno di noi cosa pensa della questione,e ognuno rimane della propria opinione.
Vorrei comunque proprio vedere quale commissario ti darebbe ragione,anche perchè se questa norma sugli input e le funzioni si dovesse interpretare come fai te allora sarebbe vietato utilizzare qualunque correzione in base a variabili legate a sensori originali,che(riferito alle correzioni) sulle centraline da gara sono presenti mentre nelle gestioni di serie a volte non lo sono.
Io non battibecco nella maniera più assoluta, tante teste...
alla prossima ;)
billy_post
24-06-2008, 14:34
Forse parlo da ignorante e attendo repliche e correzzioni, visto che ho lavorato in più di una subaru e una mitsu gr n sia su subaru e mitsu la centralina è libera come da regolamento basta che sia intercambiabile con quella di serie e il launch controll è gestito dalla centralina controllato tramite sensori del differenziale cioè quelli dell'abs già presenti sulla vettura stradale per una delle due e sul sensore del contachilometri per l'altra naturalmente presente anche nella vettura di serie non si dovrebbe andare contro a nessun regolamento purche il pulsante di inserimento sia presente gia nella vettura di serie e semplicemente by passato mantenendo anche la sua funzione originale pulsante dell'automatico del differenziale per una e pulsante acqua intercooler pe l'altra dopo cinque secondi che si è inserito l'anti-lag in automatico senza toccare niente la centralina passa in modalità launch-controll. e in queste due macchine non si altera il funzionamento dei sensori sulla prima i sensori dell' abs sentono i giri e continuano a farlo poi la centralina lo interpreta grazie alla centralina dei differenziale sulla seconda il contachilometri legge una velocita e tecnicamente non è vietato interpretare una velocita .. il problema è che in italia i regolamenti non vengono mai applicati a dovere e altre volte vengono inventati li per li dai commissari tecnici ... grazie
Domanda per mia curiosità off-topic
Ma le stradali hanno il serbatoio ed il pulsante per l'acqua intercooler?
Si :)
R.1 Competizioni
24-06-2008, 16:05
Certo che si.
Al distributore oltre alla benzina fai il pieno dell'acqua, poi al casello premi il pulsante del nebulizzatore sull'intercooler e ti "fiondi" in autostrada.
:D:D
CLAUDIO WRC 0+
24-06-2008, 16:42
certo che sarebbe bella un'altro tipo di partenza assistita ad esempio come nel motomondiale....ma intendo assistita dalle donnine con l'ombrello :)
la vorrei di serie anche sulla mia auto stradale :)
billy_post
24-06-2008, 16:48
:D:D se potessi avere le ombrelline come al motomondiale metterei il launch control anche alla bici ....:D:D
silver fox
24-06-2008, 19:21
si subaru e mitsu ce l' hanno di serie
anche se è da modificare il sistema perchè banale e
distraente
ce l'ho io sul mio "muletto" vuoi che non ce l'abbiano loro?? :D
MiniCooper1460
14-07-2008, 02:13
Quella è un'ulteriore raffinatezza che si può aggiungere. Comunque si può fare anche senza: noi, ad esempio, siamo riusciti a giocare con il numero di giri del limitatore in modo tale da far pattinare le ruote solo per 4-5 giri iniziali e in questo modo abbiamo ottenuto risultati migliori di chi, con lo stesso motore, aveva implementato anche il controllo di trazione (che non è banale come possa sembrare, dato che l'algoritmo tiene conto di un gran numero di parametri).
Mi togli una curiosità? Ma è possibile adottare ogni sistema di partenza assistita e controllo di trazione sulle Formula SAE di Class1?
a_la_moda_vegia
14-07-2008, 09:24
quoto :D
e soprattutto in N2 e N3, imparare prima ad accelerare in prova e poi pensare a montare certe ******? :D
Adoro Acce quando è così diplomatico:D
-ale_tuz-
14-07-2008, 10:22
Mi togli una curiosità? Ma è possibile adottare ogni sistema di partenza assistita e controllo di trazione sulle Formula SAE di Class1?
Sì, non ci sono vincoli regolamentari specifici!
endorama
14-07-2008, 11:56
quindi i mitzu possono averlo il sitema di partenza....
io ho una evo9 stradale acquistata nuova che lo monta di serie....
FlatFour
16-07-2008, 12:43
[.....equipaggiato con un sistema elettrico multiplex.....]
questa frase è ripetuta + volte nell'articolo 254 postato da Zavo nella prima pagina di questo post.....
ma qualcuno mi spiega cosa sia un sistema multiplex!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! o meglio, cosa vogliono che sia o cosa intendono che sia sto multiplex....
sarò ignorante, ma so leggere e, di solito, riesco ad interpretare QUASI tutto.... xò "multiplex" vuol dire tutto e significa niente.....
qualcuno esperto???
FlatFour
23-07-2008, 22:56
.... ok, era un po provocatoria come domanda.............
solo che con tutti sti esperti credevo che qc1 in grado di risp ci fosse.......
FlatFour
23-07-2008, 22:58
si subaru e mitsu ce l' hanno di serie
anche se è da modificare il sistema perchè banale e
distraente
p.s.
su subaru (di serie) non c'è, solo su mitsu!
FlatFour
26-08-2008, 11:57
ci tenevo solo a ravvivare questa discussione..... magari qualcuno sa rispondermi.....
FlatFour
26-08-2008, 11:59
Niente interpretare, solo leggere.
Se vuoi te lo traduco:
il cablaggio iniezione non può essere modificato, nulla può essere aggiunto.
Già solo queste 2 cose non ti permetterebbelo di farlo
falso.
falso.
Tralascio il cattivo gusto della replica.
Quello che io ho fatto è riportare una chiara norma tecnica, quello che tu hai fatto è scrivere una parola.
Attendo le motivazioni, nel frattempo ti riporto la norma (per la 4° volta credo), che ti pregherei di rileggere. Quest'ultima non lascia spazio ad interpretazione alcuna.
I soli lavori che possono essere effettuati sulla vettura sono quelli necessari alla sua normale
manutenzione o alla sostituzione di pezzi deteriorati per usura o per incidente.
I limiti delle modifiche e montaggi autorizzati sono qui di seguito specificati.
Al di fuori di queste autorizzazioni, ogni pezzo deteriorato per usura o per incidente non può
essere sostituito che da un pezzo d'origine identico al pezzo danneggiato.
Le vetture dovranno essere strettamente di serie e identificabili dai dati precisati negli articoli della
fiche d'omologazione.
Accensione:
libertà per la marca e il tipo delle candele, per il limitatore di giri e per i cavi ad alta tensione.
La centralina elettronica e i suoi pezzi relativi all'accensione sono liberi, inoltre il sistema deve
essere meccanicamente intercambiabile con la centralina originale.
I sensori e gli attuatori lato entrata non devono essere modificati, così come la loro funzione.
Nessun sensore può essere aggiunto neppure per registrare dei dati. E’ vietato aggiungere un
interruttore sul cablaggio d’origine fra la centralina elettronica ed un sensore od un attuatoreNel caso di un modello equipaggiato con un sistema elettrico multiplex, è permesso utilizzare il
cablaggio elettrico così come la centralina elettronica omologata in Variante-Opzione.
- E’ vietato qualsiasi sistema di acquisizione dei dati salvo che la vettura omologata non ne sia
provvista.
Può essere utilizzato solo il sistema di acquisizione dati di cui è equipaggiata di serie la vettura.
Non potranno in alcun caso essere modificati o registrati dei parametri supplementari.
E’ autorizzato solamente aggiungere i seguenti sensori:
Temperatura dell’acqua, temperatura dell’olio, pressione dell’olio e regime motore.Ciascun sensore potrà essere collegato unicamente ad uno o più visori (con la possibilità di
registrare i dati) per mezzo di un cablaggio completamente indipendente da tutti gli altri cablaggi
Iniezione:
Il sistema originale deve essere mantenuto.
Gli elementi del sistema di iniezione situati dopo il dispositivo di misurazione d’aria che regolano il
dosaggio della quantità di benzina ammessa nella camera di combustione possono essere
modificati, ma non soppressi purché non abbiano alcuna influenza sull'immissione dell'aria.
La centralina che regola l'iniezione è libera.
Articolo 254 – Regolamentazione specifica vetture di produzione (Gruppo N )
Pagina 3 di 14 Revisione FIA del 07-12-07
serie.E’ vietato aggiungere un interruttore sul cablaggio d’origine fra la centralina e un sensore od un
attuatore.
omologazione.Nel caso di un modello equipaggiato con un circuito elettrico multiplex, è permesso di utilizzare il
cablaggio elettrico così come la centralina elettronica omologati in Variante Opzione.
Bisogna assicurarsi che i sensori utilizzati sul veicolo munito di un circuito elettrico multiplex
possano essere conservati con il cablaggio elettrico omologato.
Gli iniettori possono essere modificati o sostituiti per modificarne la portata, ma non il loro principio
di funzionamento né il loro fissaggio.
E’ permesso sostituire il collettore di iniezione con un collettore a concezione libera ma dotato di
raccordi avvitati destinati a connettervi le canalizzazioni ed il regolatore di pressione della benzina,
a patto che il fissaggio degli iniettori sia identico a quello originale.
Le cartucce dei filtri dell’aria di ricambio sono accettate così come quelle originali.
Quindi, permettimi: VERO!
Riporto da altro sito per la sete di informazioni sul sistema multiplex automobilistico.
(tra l'altro spiegato in maniera semplice):
Il sistema multiplex fa circolare diverse informazioni digitali tra molti componenti elettrici su uno solo canale di trasmissione (filo). Tutti i messaggi inviati su questo circuito si compongono di una parte che riguarda i dati d'informazione o di comando e di una parte di indentification del destinatario (nota: il principio non è nuovo poiché è già in gran parte utilizzato per i dati che circolano via Internet o tra i componenti del vostro elaboratore).
Tutti i componenti collegati al circuito ricevono il messaggio ma solo l'attrezzatura destinataria può capirlo ed essere attivata.
L'uso di una rete multiplex è estremamente vantaggioso, poiché ciò permette di semplificare i cablaggi elettrici, ridurre il numero di collegamenti e dunque aumentare l'affidabilità ma anche arricchire il numero di funzione con lo stesso numero di fili.
La rete multiplex CAN è utilizzata tra gli elementi che devono scambiare informazioni ad alta velocita come l'ABS o il motore.
Sigla di Controller Area Network, sistema messo a punto dalla Bosch per ovviare al problema dell’affollamento di cavi elettrici nelle moderne automobili provocato dall’aumento delle funzioni gestite dall’elettronica. Anche oggi, sulla maggior parte delle vetture un filo dell’impianto elettrico svolge una sola funzione: alimenta un determinato componente, oppure riceve o invia una certa informazione. Sui modelli «top» si è però ormai arrivati al limite fisiologico dell’impianto tradizionale, con fasci di cavi grossi come un braccio e qualcosa come due chilometri e mezzo di filo elettrico. Basti pensare, per esempio, che un’auto con retrovisori regolabili e riscaldabili elettricamente, alzavetri a pulsante, chiusura centralizzata con antifurto, otto regolazioni elettriche e due memorie per ogni sedile richiede più di 50 cavi per ciascuna porta anteriore, con notevoli difficoltà costruttive e seri rischi per l’affidabilità. Invece di attribuire a ogni filo dell’impianto elettrico una sola funzione, il CAN si avvale di un collegamento a rete «multiplex» che collega le varie centraline e trasmette su una sola linea (chiamata anche «bus di dati») un gran numero di informazioni e comandi. Ciò è reso possibile dalla trasmissione «seriale», ossia in rapidissima successione: in un secondo la linea può trasmettere fino a un milione di «bit», poi decifrati da microcomputer collocati in vari punti dell’auto. Con un sistema del genere, per far funzionare una vettura sarebbe sufficiente un cablaggio costituito da appena 4 cavi: massa, alimentazione con la tensione della batteria* e due fili nei quali corrono i segnali. Uno dei vantaggi più importanti del CAN è anche quello di far dialogare le varie centraline* fra loro per coordinare azioni in comune che prevedono scambi di dati in tempi brevissimi, la conferma di avere ricevuto e correttamente interpretato le informazioni, la segnalazione di eventuali errori. Il bus CAN trasmette i dati dando priorità a quelli più importanti
Forse parlo da ignorante e attendo repliche e correzzioni, visto che ho lavorato in più di una subaru e una mitsu gr n sia su subaru e mitsu la centralina è libera come da regolamento basta che sia intercambiabile con quella di serie e il launch controll è gestito dalla centralina controllato tramite sensori del differenziale cioè quelli dell'abs già presenti sulla vettura stradale per una delle due e sul sensore del contachilometri per l'altra naturalmente presente anche nella vettura di serie non si dovrebbe andare contro a nessun regolamento purche il pulsante di inserimento sia presente gia nella vettura di serie e semplicemente by passato mantenendo anche la sua funzione originale pulsante dell'automatico del differenziale per una e pulsante acqua intercooler pe l'altra dopo cinque secondi che si è inserito l'anti-lag in automatico senza toccare niente la centralina passa in modalità launch-controll. e in queste due macchine non si altera il funzionamento dei sensori sulla prima i sensori dell' abs sentono i giri e continuano a farlo poi la centralina lo interpreta grazie alla centralina dei differenziale sulla seconda il contachilometri legge una velocita e tecnicamente non è vietato interpretare una velocita .. il problema è che in italia i regolamenti non vengono mai applicati a dovere e altre volte vengono inventati li per li dai commissari tecnici ... grazie
I sensori e gli attuatori non devono essere modificati, così come la loro funzione
Questo significa che i sensori di velocità e di giri ruota devono essere utilizzati per la funzione di "serie". Quindi se in origine non comandano un launch control non potranno farlo nemmeno in N.
FlatFour
26-08-2008, 21:59
Riporto da altro sito per la sete di informazioni sul sistema multiplex automobilistico.
(tra l'altro spiegato in maniera semplice):
ok, chiedo scusa per il cattivo gusto nella mia replica ...
MA: tutte le vetture originariamente hanno un sensore sul pedale frizione ed un potenziometro sull'accelleratore (esempio..) ora, che uno mi dica che ho la frizione schiacciata e l'altro che sono a tavoletta sta alla centralina capire cosa deve fare (partenza assistita piuttosto che limitatore o acqua sull'intercooler...)
2) con il termine "multiplex" Renault identifica la SUA linea can, per un costruttore tipo Fiat multiplex non ha alcun significato, per me, una linea can, puo' essere di tipo B o C o V.E.N.I.C.E., o Lin o Cin (caso Ford) ma multiplex non significa nulla.
3) e qui viene il bello...... se io vado in verifica con una vettura che ha il dispositivo di partenza assistita NON presente in fiches che funziona come detto prima (e ci sono) come fa un verificatore a contestarmi qc??
premetto che è una semplice domanda senza voglia di polemizzare, solo di chiarire.
ok, chiedo scusa per il cattivo gusto nella mia replica ...
MA: tutte le vetture originariamente hanno un sensore sul pedale frizione ed un potenziometro sull'accelleratore (esempio..) ora, che uno mi dica che ho la frizione schiacciata e l'altro che sono a tavoletta sta alla centralina capire cosa deve fare (partenza assistita piuttosto che limitatore o acqua sull'intercooler...)
.
Viene comunque alterata la funzione. Se in origine non lo fanno, non possono comandare una qualsiasi strategia non implementata in origine. Il termine "funzione" significa solo quello
2) con il termine "multiplex" Renault identifica la SUA linea can, per un costruttore tipo Fiat multiplex non ha alcun significato, per me, una linea can, puo' essere di tipo B o C o V.E.N.I.C.E., o Lin o Cin (caso Ford) ma multiplex non significa nulla..
Mi spiace ma ti sbagli.
Come puoi leggere sul link sotto (ad esempio) anche in FIAT conoscono il termine multiplex.
Se cerchi nei siti specifici di ogni casa automobilistica se ne parla nelle note tecniche, infatti multiplex è il termine generico che raggruppa i vari tipi di linee CAN e non solo(o in maniera ancor più generica ed elementare, auto dotate non di un cavo per segnale ma di cavi in "bus di dati"), quindi significa molto.
Dato che per una volta hanno usato il termine giusto ed adatto a tutti, diamogliene atto.
http://www.myphedra.org/it/glossary_p2.html
Nelle telecomunicazioni, in elettronica e reti di computer, la multiplazione, o multiplexing, è il meccanismo per cui la capacità disponibile di un collegamento viene condivisa tra diversi canali trasmissivi, combinando più segnali analogici o flussi di dati digitali in un solo segnale trasmesso su un singolo collegamento fisico.
La multiplazione permette di risparmiare nella comunicazione dei dati, e in particolare, di ridurre il numero di linee di segnale e il numero di componenti. Ad esempio, in elettronica, il multiplexing permette a diversi segnali analogici di essere elaborati da un unico convertitore analogico-digitale (ADC) e in telecomunicazioni diverse chiamate possono essere trasmesse usando un solo cavo.
Il componente che opera il multiplexing è chiamato multiplexer, mentre quello che opera il processo inverso è chiamato demultiplexer
3) e qui viene il bello...... se io vado in verifica con una vettura che ha il dispositivo di partenza assistita NON presente in fiches che funziona come detto prima (e ci sono) come fa un verificatore a contestarmi qc?? .
Qui, come ho già detto, non si discuteva sul fatto che la cosa sia facilmente verificabile (e non la è), si discuteva su quello che si può o non si può fare.
premetto che è una semplice domanda senza voglia di polemizzare, solo di chiarire.
Nessuna polemica, semplicemente non concordo con quello che hai scritto (norme alla mano).
buona serata
FlatFour
26-08-2008, 23:19
http://www.myphedra.org/it/glossary_p2.html
Nelle telecomunicazioni, in elettronica e reti di computer, la multiplazione, o multiplexing, è il meccanismo per cui la capacità disponibile di un collegamento viene condivisa tra diversi canali trasmissivi, combinando più segnali analogici o flussi di dati digitali in un solo segnale trasmesso su un singolo collegamento fisico.
La multiplazione permette di risparmiare nella comunicazione dei dati, e in particolare, di ridurre il numero di linee di segnale e il numero di componenti. Ad esempio, in elettronica, il multiplexing permette a diversi segnali analogici di essere elaborati da un unico convertitore analogico-digitale (ADC) e in telecomunicazioni diverse chiamate possono essere trasmesse usando un solo cavo.
Il componente che opera il multiplexing è chiamato multiplexer, mentre quello che opera il processo inverso è chiamato demultiplexer
Qui, come ho già detto, non si discuteva sul fatto che la cosa sia facilmente verificabile (e non la è), si discuteva su quello che si può o non si può fare.
Nessuna polemica, semplicemente non concordo con quello che hai scritto (norme alla mano).
buona serata
quello che indichi è un sito "amatoriale"..... ufficialmente non esiste x fiat il multiplex.
è giusto il significato e la descrizione che fai.
ok, la vediamo diversamente io e Te, ma quello che proprio non riesco a capire è PERCHe' con tutte queste parole continua a non essere chiaro cosa si puo' fare e cosa no! stando al regolamento andremmo a correre con il code attivo! eppure non ho mai visto una macchina (sia un n che un wrc) con l'impianto originale...... probabilmente si fanno le cose tanto x fare... (leggi regolamento) e tantomeno chi dovrebbe controllare non ne è all'altezza...
è impossibile contestare qualcosa che non puo' essere dimostrato.
buona serata!
quello che indichi è un sito "amatoriale"..... ufficialmente non esiste x fiat il multiplex.
...
Continuo a dire che multiplex non è il nome proprio di una tecnologia in possesso di una specifica casa, è il termine utilizzato in tutto il mondo per definire un sistema che codifica e decodifica un flusso di dati inviati su un singolo collegamento fisico, quindi esiste anche per FIAT. Che poi loro lo chiamino "Arturo" è una questione diversa, ma si tratta innegabilmente e comunque di un sistema multiplex.
Anche i francesi chiamano il PC "ordinateur", ma resta comunque un PC.
Author:
M. D'Agostino - FIAT AUTO
Comunicazione elettrica e protocolli
L’origine dei protocolli relativamente alla comunicazione elettrica è dovuta alla necessità di permettere a diversi dispositivi (centraline o nodi), che condividono lo stesso mezzo di comunicazione, di scambiarsi informazioni.
Nelle architetture convenzionali tale interconnessione si realizzava mediante linee di segnale dedicate. La più importante evoluzione di queste architetture fu rappresentata dal networking.
L’In-Vehicle Networking (anche definito multiplexing), in grado di fornire un metodo più efficiente per la gestione dello scambio di segnali a bordo veicolo, viene utilizzato per trasferire informazioni tra sottosistemi distribuiti attraverso un bus seriale.
I principali benefici riscontrati con la applicazione dell’In Vehicle Networking sono in termini di:
abbattimento dei costi
riduzione del numero dei connettori all’interno del veicolo
Naturalmente la creazione di una rete di dispositivi presuppone che siano definite delle regole univoche per la coesistenza di nodi realizzati da diversi produttori di componentistica.
Toivonen
27-08-2008, 12:43
Rimettendomi a voi per il dato tecnico, mi limito a quello giuridico-regolamentare: siamo interessati a cosa è lecito fare o a cosa è difficile scoprire?
Sono due campi del tutto diversi dal punto di vista morale, poi non sono un bambino e so bene come va il mondo...
Basta che quando arrivi il verificatore dotato del cazzabubolo adatto e ci mandi a casa con ignominia, non si riempia il Forum di commenti del tipo: "con tutto quello che hanno vinto nel mondo, come si permette un Commissario qualsiasi che non ha mai vinto nulla di mandarli a casa?".
cazzabubbolo con 2 "B" :D :D :D :D :D
R.1 Competizioni
27-08-2008, 12:47
Certo che qui tra "Arturo" e "Cazzabubbolo" :D:D
Che tecnica :D:D
Toivonen
27-08-2008, 12:49
1) Io e Sandro scriviamo "cazzabubolo" con una B sola. ;)
2) Il dr. Cazzabubolo fa in effetti Arturo di nome. :D
Tecnica "pane e salame" :p
FlatFour
27-08-2008, 13:03
...e mortadella!
Gigi, Arturo ***** e mazzi a parte.... rimango molto scettico.....
vedo cosa si fa con subaru e renault e immagino cosa si riesca a fare con altri gruppi + teNNoligici e resto stupito di come con le parole complichino dei concetti tanto semplici, eppure non riesco ad immaginare una rete can (o multiplex :D ) abbinata ad una macchina da corsa...
non sono uno sprovveduto, ma con il livello tecnico e le possibilità che hanno le centraline (inteso come unità) una rete vettura non ha ragione di esistere!
tutto qui
R.1 Competizioni
27-08-2008, 13:07
"Un buon bicchier di vino e andiamo a tavola"....è ora :D:D
il sistema multiplex ha il solo obiettivo di diminuire il numero di "cavi" e connessioni che corrono all'interno di una vettura stradale, che c'entano le potenzialità delle centraline? Si parla unicamente di "mix/demix" di dati all'interno di un singolo collegamento fisico per evitare di usarne innumerevoli (CAN è riduttivo essendo solo uno dei numerosi sistemi multiplex).
La norma fa riferimento alle vetture dotate di serie di tale tecnologia. Non la promuove ne la denigra, da semplicemente indicazione, nel caso sia presente di serie, su come sia possibile utilizzare o quale sia la procedura autorizzata per sostituirla.
E' evidente che non avevi inteso che nella norma si facesse riferimento alle vetture dotate in origine di tale sistema.
Un caffè grazie