PDA

Visualizza Versione Completa : Auto Stradali: Fendinebbia che si accendono sterzando...

big Andrea
29-04-2010, 14:05
Non so se avete notato, ma tutte le nuove vetture che stanno uscendo in questo periodo hanno questo "accessorio"... Ora mi chiedo, a cosa serve tutto ciò? Non è che qualcuno ha pensato che fosse "figo" e allora via tutti a mettere sta cosa? Vi giuro che con i miei amici ne abbiamo discusso, ma non siamo riusciti proprio a torvarne una vera utilità "pratica" (se non quella di usare i fendi girando di notte su strade "rallystiche"...). Voi cosa ne pensate?
E a livello di C.D.S. non sarbbe vietato girare con i fendi accesi se non c'è la nebbia??? Come sono considerati questi allora?

Alce_NeroWRC
29-04-2010, 14:29
I fendinebbia che si accendono quando si sterza servono (in teoria) ad avere una migliore visione in curva sul lato interno della curva...in pratica per farla breve ci si è accorti che specialmente in città quando si effettuavano le svolte con subito dietro gli attraversamenti pedonali per i poveri pellegrini che attraversavano era troppo pericoloso poichè rimanevano fuori dal fascio di luce dei fari...Mercedes (mi pare fu la prima) inventò un modo per far ruotare i fari in base all'angolo di sterzata del volante aiutando la visione all'interno della curva che altrimenti rimarrebbe buia...il sistema (non so se continuano a montarlo, ma credo di si...) è estremamente costoso così qualcuno ha inventato sto modo per illuminare un pò di più ai bordi della strada...
A mio avviso però è una mezza belinata, infatti i fari che ruotano (anabbaglianti e abbaglianti) generano un fascio che illumina abbastanza in profondità mentre i fendinebbia allargano la zona illuminata ma solo nell'area abbastanza vicina alla vettura stessa, il che secondo me, li rende utili solo ed esclusivamente per evitare di metter sotto gatti e bestioline selvatiche!

Enrico - rallyfun.net
29-04-2010, 14:46
io li ho, o meglio me li sono "trovati" di serie, da fuori sembrano una cavolata, guidando, soprattutto fuori città dove abito io tra stradine di campagna e paesini dove sono ancora adesso entusiasti per la recente scoperta del fuoco (figurarsi se le strade sono illuminate) fa parecchio comodo. Anche se in realtà te ne accorgi più che altro quando guidi un'altra macchina e ti manca quel po' di luce in più.
unico scazzo quando arrivi ancora prima dl "ciao" ti dicono "hai un fendinebbia bruciato" :(

Alce_NeroWRC
29-04-2010, 14:53
Io infatti quando vado su in campagna nella mia casetta di notte attacco sempre i fendinebbia, il traffico contro è nullo nel caso li spengo per non infastidire gli altri...però come hai ribadito anche tu, più che per i pedoni servono nelle stradine fuori città per prevenire gli incontri-scontri con animali selvatici!

sabryina
29-04-2010, 14:57
Almeno sulla Punto Evo il cornering (si chiama così) è disattivabile.. quindi non preoccupatevi, se non lo volete, non lo avrete :D

big Andrea
29-04-2010, 15:44
Io infatti quando vado su in campagna nella mia casetta di notte attacco sempre i fendinebbia, il traffico contro è nullo nel caso li spengo per non infastidire gli altri...però come hai ribadito anche tu, più che per i pedoni servono nelle stradine fuori città per prevenire gli incontri-scontri con animali selvatici!

Anche io accendo i fendinebbia se sono per stradine di campagna/montagna... E non certo per vedere se ci sono bestie in traiettoria (anche se quella comunque centra ;) :p) Quello che non capisco è il perchè non lascino scegliere a me se serve o no... Ma tanto ormai facciamo le macchine che parcheggiano da sole, per cui per quale motivo doversi preoccupare se il guidatore non sa guidare... Ci pensiamo noi con qualche aggeggio elettronico! :mad:
Comunque, sul caso specifico, usarli solo per parcheggiare mi pare una vaccata, usarli per girare su strade strette non illuminate mi pare "superfluo" (come detto, decido io se accendere o no), in più avrei alcuni dubbi sui tempi di reazione di un guidatore che affronta una curva a 50 km/h e vede un animale proprio sull'interno curva che sta affrontando... Usarli per l'individuazione dei pedoni a bordo strada... :rolleyes: Come dice Alce puntano troppo in basso perchè possano svolgere questo compito (discorso diverso per i fari che "girano" ;)), quindi mi pare di capire che la loro utilità è moooolto dubbia (a mio avviso nulla! ;)).

EM
29-04-2010, 18:41
La prima casa automobilistica ad usare i fari "orientabili", che trovo sia un accessiorio utilissimo, fu la Citroen nella versione DS nel lontano 1967.

Nel settembre del 1967 vi fu il passaggio dalla prima alla seconda serie della gamma DS, riconoscibile immediatamente dal frontale, su cui spiccano i nuovi gruppi ottici carenati costituiti ognuno da due proiettori accoppiati, dei quali quello interno (abbagliante) è anche autodirezionale, vale a dire che ruota assieme allo sterzo, in modo da seguire le curve ed avere un'ottimale illuminazione durante la notte, anche negli angoli bui che ci si accinge a percorrere.

http://it.wikipedia.org/wiki/Citro%C3%ABn_DS

ygy2020
03-05-2010, 21:45
La prima casa automobilistica ad usare i fari "orientabili", che trovo sia un accessiorio utilissimo, fu la Citroen nella versione DS nel lontano 1967.

http://it.wikipedia.org/wiki/Citro%C3%ABn_DS

ah...queste tecnologie moderne :rolleyes: , un pò come il compressore volumetrico (cambiando radicalmente ambito) sulla delta S4 e poi ripreso negli ultimi anni dalla volkswagen

tornando in topic una domanda ad andrea : davvero è contro il CDS accendere i fendinebbia se non c'è nebbia?
io li trovo molto utili anche senza nebbia in quanto mi "allargano" il campo di luce sulla strada, li accendo quando c'è veramente buio ossia dopo le 23:15, in pratica quando la metà dei lampioni della mia città viene spento (abito a firenze non in campagna), oppure quando sono in zone totalmente senza illuminazione come il viale dove lavoro (tra prato e firenze) , e mi darebbe noia sapere che sono passibile di multa per una comodità che mi prendo per vedere meglio di notte

fedetex
03-05-2010, 21:50
i fendinebbia si possono accendere anche se piove forte o se c'è polvere

EM
04-05-2010, 07:11
..........

tornando in topic una domanda ad andrea : davvero è contro il CDS accendere i fendinebbia se non c'è nebbia?
io li trovo molto utili anche senza nebbia in quanto mi "allargano" il campo di luce sulla strada, li accendo quando c'è veramente buio ossia dopo le 23:15, in pratica quando la metà dei lampioni della mia città viene spento (abito a firenze non in campagna), oppure quando sono in zone totalmente senza illuminazione come il viale dove lavoro (tra prato e firenze) , e mi darebbe noia sapere che sono passibile di multa per una comodità che mi prendo per vedere meglio di notte

I fendinebbia possono essere utili, ma i retronebbia accesi quando si viaggia incolonnati, sono una delle cose più fastidiose del mondo soprattutto quando c'è nebbia o piove. Tra l'altro, quando hai un'auto a pochi metri dietro di te, il "compito" del retronebbia è già concluso, quindi sarebbe buona regola spegnerli.

McGyver
04-05-2010, 08:10
i fendinebbia si possono accendere anche se piove forte o se c'è polvere

In teoria sì; probabilmente la pattuglia che mi ha multato sognava di essere ai caraibi, mentre era lì sotto l'acqua ad aspettare i polli....:cool::(:p
Per quanto riguarda l'utilità del sistema, io giro con un mezzo piuttosto grosso, spesso su strade di montagna, e devo dire che se avessi un pò più di luce all'interno dei tornanti stretti non sarebbe male. ( è chiaro che si parla di " finezze" delle quali si può comunque fare a meno senza mettersi a piangere...:p

big Andrea
04-05-2010, 09:28

Un mio amico ha preso multa più decurtazione di un punto sulla patente... ;)

Poi per dirti anche io giro con i fendi accesi dove non c'è luce (mai in centro o in statale/provinciale comunque), ma non vuol dire che si possa... ;)

fedetex
04-05-2010, 09:35
In teoria sì; probabilmente la pattuglia che mi ha multato sognava di essere ai caraibi, mentre era lì sotto l'acqua ad aspettare i polli....:cool::(:p
Per quanto riguarda l'utilità del sistema, io giro con un mezzo piuttosto grosso, spesso su strade di montagna, e devo dire che se avessi un pò più di luce all'interno dei tornanti stretti non sarebbe male. ( è chiaro che si parla di " finezze" delle quali si può comunque fare a meno senza mettersi a piangere...:p

il vero problema è che come tutte le leggi in italia sono interpretabili..... quindi il concetto di "forte pioggia" è molto variabile

big Andrea
04-05-2010, 09:35
Comunque a me quello che urta sono tutti sti accessori che buttano dentro sulle macchine di ultima generazione come sensori di parcheggio (se non addirittura l'auto che si parcheggia), frenata assistita in presenza di ostacoli improvvisi (che poi mi pare di aver capito che comunque entra solo a determinate velocità), questi fendinebbia, ESP... Cioè, tutta roba "utile" per carità, ma c@zzo se uno non è capace di guidare non gli si dà la patente! No gli diamo la patente e poi spenderà quei 3-4000€ in più per prendere una vettura che farà ciò che lui non è capace di fare... E poi te lo ritrovi in mezzo alla strada con il SUV che siccome sta facendo 2 gocce di pioggia fa i 30 all'ora e magari accende il fendi dietro come dice EM!!! :rolleyes:

fedetex
04-05-2010, 09:41
Comunque a me quello che urta sono tutti sti accessori che buttano dentro sulle macchine di ultima generazione come sensori di parcheggio (se non addirittura l'auto che si parcheggia), frenata assistita in presenza di ostacoli improvvisi (che poi mi pare di aver capito che comunque entra solo a determinate velocità), questi fendinebbia, ESP... Cioè, tutta roba "utile" per carità, ma c@zzo se uno non è capace di guidare non gli si dà la patente! No gli diamo la patente e poi spenderà quei 3-4000€ in più per prendere una vettura che farà ciò che lui non è capace di fare... E poi te lo ritrovi in mezzo alla strada con il SUV che siccome sta facendo 2 gocce di pioggia fa i 30 all'ora e magari accende il fendi dietro come dice EM!!! :rolleyes:

senza contare che tutta sta gente incapace di guidare ... usando solo auto con sistemi elettronici se per disgrazia si trova a guidare una macchina senza.... diventa un ordigno innescato in giro per strada......

la realtà è che in giro c'è pieno zeppo di impediti

ci vorrebbero controlli a sorpresa sui patentati per verificare come parcheggiano, come manovrano ecc...

aspromonte
04-05-2010, 11:01
http://www.youtube.com/watch?v=2qtQQ2_BrdU :D :D

Super1600jwrc
04-05-2010, 11:41
un altro marchingegno inutile usato al solo fine di far lievitare il costo dell'auto e basta come tanti altri

DELTONiaco
04-05-2010, 12:09
E' solo l'alternativa economica ai fari adattativi, di sicuro non altrettanto efficaci :rolleyes:
Riguardo ai fendinebbia, il CdS dice che "Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori" e "In caso di nebbia con visibilità inferiore a 50 m, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto deve essere usata la luce posteriore per nebbia".
Non è una novità, ed è usanza tutta italiana abusare dei dispositivi d'illuminazione: fendinebbia accesi di giorni col Sole (anche su auto delle FdO) per non parlare degli abbaglianti, sempre di giorno.
Certo è che incrociare di notte, magari con la pioggia, una macchina coi fendinebbia accesi, è più fastidioso e abbagliante degli stessi fari di profondità...

big Andrea
04-05-2010, 12:14
Certo è che incrociare di notte, magari con la pioggia, una macchina coi fendinebbia accesi, è più fastidioso e abbagliante degli stessi fari di profondità...

Non sono daccordo... Secondo me è solo una questione di "abitudine" a vedere solo 2 fari accesi...

Sul bagnanto, con determinati tipi di asfalto che sono IMPERMEABILI e li spacciano per drenanti (:rolleyes:), danno fastidio anche le luci di posizione riflesse... ;)

Alce_NeroWRC
04-05-2010, 12:44
Comunque è vero che certi asfalti danno fastidio sotto la pioggia e se incroci auto con i fendinebbia accesi non è questione d'abitudine ma il fastidio e l'abbagliamento è amplificato ulteriormente...sul fatto che le leggi italiane possano essere interpretate questo è altrettanto vero...una sera mi è andata bene perchè avevo acceso i fendinebbia in autostrada e poi mi ero scordato di toglierli...uscito da questa, sull'Aurelia mi ha fermato una pattuglia di carabinieri e mi ha fatto notare che avevo i faretti in più attaccati...per fortuna mi ha solamente spiegato che non potevo tenerli accesi (che già sapevo) e che avrebbe dovuto scrivere, ma non ha fatto nulla...dipende sempre chi incontri e il modo in cui ti poni alla fine...