PDA

Visualizza Versione Completa : Collaudo Di Una P.s.

TriploZero
15-05-2008, 18:45
Chi organizza manifestazioni motoristiche su strade aperte al traffico veicolare, sa che oltre ai nulla osta e alle varie autorizzazione, è necessario il rilascio, da parte dell'ente proprietario della strada, il collaudo effettuato ai sensi dell'art. 9 del codice della strada.

Detto collaudo è necessario quando la competizione svolta in quel tratto supera la velocità media di 80 km/h. Esso viene rilasciato dal proprietario della strada (quasi sempre il comune) previo sopralluogo da parte di una commissione composta dai rappresentanti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dell’interno, unitamente ai rappresentanti degli organi sportivi competenti e degli organizzatori.

La normativa di riferimento per l'effettuazione del sopraluogo è la Circolare Ministero dell'Interno 2 luglio 1962, n.68.

Nella mia esperienza di organizzatore mi sono scontrato diverse volte con questo ostacolo burocratico che quasi sempre spaventa i comuni e risulta così di difficile attuazione.

Recentemente il dirigente dell'ufficio tecnico di un comune proprietario di un tratto di strada interessato da una PS, mi ha negato il collaudo adducendo come motivazione, che la strada era priva della caratteristiche previste dalla sopraccitata circolare, in particolare citava la mancanza di guard-rail in diversi punti del tracciato, punti dove la presenza di scarpate ne aumentava la pericolosità. Non c'è stato verso di convincere il dirigente a rilasciare questo benedetto collaudo, obbligando noi organizzatori ad abbandonare quella PS.

Vi chiedo le vostre esperienze sull'argomento e in che modo vi sareste comportati se foste stati al mio posto ad interloquire con quel dirigente.

Grazie

big Andrea
15-05-2008, 20:23
Problemi per il Bassano Triplozero?

Che poi scusa, dall'alto della mia ignoranza, ma se la strada è senza rail per farci correre 150 macchine, non è pericolosa anche quando è aperta alla circolazione? Se una macchina va giù per la scarpata io preferirei avesse i "pali" dentro!

Scusate se sono un pò fuori argomento...

Giovi ®
15-05-2008, 20:43
Penso che abbia solo trovato una scusa per non far passare la gara di appellandosi ad una interpretazione personale fatta a puntino dell'articolo.
Non ci sono in nesuna parte del mondo (almeno credo) strade di montagna che abbiano il guard rail lungo tutto il loro percorso...

PGS2
15-05-2008, 20:59
Non credo che vi fosse molto da fare, è lui ad avere il bastone dalla parte del manico.
Forse l'unica cosa da tentare in questi casi è di coinvolgere le attività commerciali della zona (se ve ne sono) per fare pressioni su chi di dovere, informandoli della mole di persone che sposta una p.s. in zona e della loro possibilità di guadagno potrebbe anche funzionare. Il vil denaro è sempre un argomento vincente.

In alternativa inserire molte chicane per far scendere la media sotto gli 80 all'ora e bypassare il personaggio in questione. Soluzione che farebbe però incavolare i piloti, me compreso.

acce
16-05-2008, 11:25
inoltre è ormai dimostrato che le chicanes non riducono la media oraria se non in maniera trascurabile, e la norma ne prevede infatti l'utilizzo allo scopo di rallentare le auto prima di un punto pericoloso, per non parlare dell'impossibilità di stabilire a priori la velocità media di una prova speciale

Triplozero io al tuo posto non farei il don chisciotte, di fronte ad un atteggiamento di quel tipo non rimane altro che passare oltre, molto meglio comunque avere almeno il consenso informale delle autorità competenti qualche mese prima, per non trovarsi a dover cambiare tutto dopo il parere negativo della commissione di collaudo pochi giorni prima della gara

fedetex
16-05-2008, 12:03
In alternativa inserire molte chicane per far scendere la media sotto gli 80 all'ora e bypassare il personaggio in questione. Soluzione che farebbe però incavolare i piloti, me compreso.

però più di 3 per ps non si possono mettere

acce
16-05-2008, 12:15
e ribadisco che la norma non le ammette allo scopo di rallentamento della media

fedetex
16-05-2008, 12:25
e ribadisco che la norma non le ammette allo scopo di rallentamento della media

e trovo sia giusta

le chicane snaturalizzano la strada a meno che appunto non siano per evitare punti pericolosi come per esempio la chicane della prova di barbagelata al torriglia che evita di arrivare forte in una curva pericolosissima...

PGS2
16-05-2008, 19:19
però più di 3 per ps non si possono mettere

Ammetto la mia ignoranza, non lo sapevo.

www.fotorally.tk
16-05-2008, 21:04
domanda da profano, come si fa a sapere o a dire che in quella ps si supera la media di 80 KM/H specie se la ps è nuova?

fedetex
16-05-2008, 21:16
domanda da profano, come si fa a sapere o a dire che in quella ps si supera la media di 80 KM/H specie se la ps è nuova?

il primo anno si suppone..... se poi la media in gara non è verificata l'anno dopo non si potrà più fare

acce
16-05-2008, 21:45
il primo anno si suppone..... se poi la media in gara non è verificata l'anno dopo non si potrà più fare

se la media supera i 100 km/h vuoi dire

fedetex
16-05-2008, 21:49
se la media supera i 100 km/h vuoi dire

si :)

SILVER EYE
16-05-2008, 22:03
Ciao Triplozero, quello che dici è vero e te lo posso confermare; il responsabile dell'ufficio tecnico può chiedere la messa in sicurezza del tratto di strada interessato dalla PS,operazione molto difficile e onerosa,il più delle volte purtroppo si è obbligati ad abbandonare il progetto.